Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16120
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km)

Messaggio da leggere da febbra »

Immagine

Alla luce della tappa di Pescara, si insinuano i dubbi sulla condizione di Wiggins per la cronometro di Saltara. Molto dipenderà anche dalle condizioni meteo.

:uhm:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
scythe
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 14:15

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da scythe »

a questo punto direi che è più importante la planimetria, peraltro assai accidentata


BenoixRoberti

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Beh anche quegli ultimi tre chilometri in ascesa progressiva non scherzano. E' una salita traditrice quella di Saltara. Se uno arriva in crisi nel finale può anche pagare parecchio con quei 170 metri di dislivello al 5,5 % di media. Rimando al post di fotopreview :)


Monsieur
Messaggi: 1779
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:59
Contatta:

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Monsieur »

La classifica generale è veramente indecifrabile.
Direi che, alla luce di questa graduatoria, va fatto un applauso davvero sincero a RCS per come ha disegnato questa parte di Giro. Pareva esagerata una crono di 50 e passa chilometri e invece fin qui s'è avuta grande bagarre, ma alla fine distacchi davvero minimi per corridori che dubito saranno così in alto in graduatoria nella terza settimana.

La crono di domani darà veramente il "giro pagina" tra una prima parte di giro adatta ai "clasicomani" e la seconda, più da grande corsa a tappe.

:clap:


Merlozoro
Messaggi: 9881
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Phinney


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2896
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da ucci90 »

Per la crono secondo me Wiggo è imbattibile, a meno che non subisca conseguenza fisiche dalla caduta di oggi ma non mi sembra proprio.
Non so proprio chi potrebbe essere in rosa domani sera: Nibali c'è e si vede, Hesjedal idem e a crono va benone, Wiggo recupererà un paio di minuti... Magari la tiene Intxausti, che l'anno scorso alla Vuelta in una crono mossa fece benissimo.


Avatar utente
Frieden
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 0:55
Località: Trieste

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Frieden »

QUI: il percorso interamente filmato in bici.
BenoixRoberti ha scritto:rimando al post di fotopreview :)
bravo vecio, sempre generoso.
Ultima modifica di Frieden il venerdì 10 maggio 2013, 19:12, modificato 2 volte in totale.


"In a time of universal deceit - telling the truth is a revolutionary act." - George Orwell
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16289
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da nino58 »

Ho paura che domani sera il miglior italiano in classifica stia ad almeno tre minuti dal primo (che non so chi possa essere).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2896
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da ucci90 »

nino58 ha scritto:Ho paura che domani sera il miglior italiano in classifica stia ad almeno tre minuti dal primo (che non so chi possa essere).
non credo che Nibali perda 3 minuti da Intxausti o Hesjedal o 4.30 da Wiggo!


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16289
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da nino58 »

ucci90 ha scritto:
nino58 ha scritto:Ho paura che domani sera il miglior italiano in classifica stia ad almeno tre minuti dal primo (che non so chi possa essere).
non credo che Nibali perda 3 minuti da Intxausti o Hesjedal o 4.30 da Wiggo!
4.30 da Wiggins no (perchè è malconcio quanto lui) ma 3 da Intxausti, Evans e, forse, Hejsedal sì.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da fau »

Nibali a crono è migliorato negli ultimi anni, lo scorso anno al tour fu uno dei migliori "umani",
considerando anche il tipo di percorso credo che sia sullo stesso livello, se non migliore, dei vari hesjedal, evans e intxausti


Kanso
Messaggi: 1185
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 17:09

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Kanso »

nino58 ha scritto:
ucci90 ha scritto:
nino58 ha scritto:Ho paura che domani sera il miglior italiano in classifica stia ad almeno tre minuti dal primo (che non so chi possa essere).
non credo che Nibali perda 3 minuti da Intxausti o Hesjedal o 4.30 da Wiggo!
4.30 da Wiggins no (perchè è malconcio quanto lui) ma 3 da Intxausti, Evans e, forse, Hejsedal sì.
:dubbio: :dubbio: Dici per le conseguenze della caduta?
A cronometro quelli che hai citato vanno tutti più o meno uguale, forse un po' meno forte Hesjedal


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da nfl »

ma che successo a wiggins? problemi muscolari o non è stata la sua giornata? no perchè le cose cambiano cosi, anche per il vincitore della tappa, ma phinney come lo vedete mah?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10589
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Monsieur ha scritto:La classifica generale è veramente indecifrabile.
Direi che, alla luce di questa graduatoria, va fatto un applauso davvero sincero a RCS per come ha disegnato questa parte di Giro. Pareva esagerata una crono di 50 e passa chilometri e invece fin qui s'è avuta grande bagarre, ma alla fine distacchi davvero minimi per corridori che dubito saranno così in alto in graduatoria nella terza settimana.

La crono di domani darà veramente il "giro pagina" tra una prima parte di giro adatta ai "clasicomani" e la seconda, più da grande corsa a tappe.

:clap:
La cosa "strana" è che è passata solo una settimana, una sola, da sabato a venerdì. Non è nemmeno finita la prima settimana di corsa e già ci sono episodi di classifica da commentare. Al Giro dell'anno scorso l'unico episodio di classifica vero credo sia stato lo Stelvio :). (un Giro 2012 tourizzato).

La crono darà distacchi, è bella impegnativa.
Poi ci sarà Firenze, con attacchi da lontano ormai è bella sgranata la classifica, e qualche spunto alla Evns v. Scarponi.
ma sul Cason di Lanza cosa succederà? Due muri al 10%, classifica corta. Blanco, Garmin e Astana in salute,
secondo me il Giro delle sorprese in Friuli colpirà di nuovo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26555
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Winter »

fau ha scritto:Nibali a crono è migliorato negli ultimi anni, lo scorso anno al tour fu uno dei migliori "umani",
considerando anche il tipo di percorso credo che sia sullo stesso livello, se non migliore, dei vari hesjedal, evans e intxausti
Be vedere Nibali che batte Evans mi sorprenderebbe..
Hesjedal credo anche io (massimo 30 secondi per il canadese ma puo' succedere anche il contrario)
Intxausti non so


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Tatranky »

Io ho l'impressione che spesso si sottovaluti Nibali (e faccio anche mea culpa in proposito per la tappa di oggi, non l'avrei creduto capace di attaccare), tre minuti da Intxausti, non Tony Martin, mi sembra siano un'eternità. L'anno scorso Nibali nella tappa di inizio tour prese 2 minuti, circa 3 secondi al km, dal miglior Wiggins di sempre, capace di dare 1 minuto a Cancellara. Domani, a meno che le botte di oggi non si facciano sentire parecchio, non credo possa perdere più di 2 minuti dai migliori tra gli uomini di classifica, con Intxausti e Hesjedal non dico starà sugli stessi tempi ma saremo nell'ordine del minuto (anche se devo confessare che il primo non lo conosco così bene, quindi potrei sbagliarmi clamorosamente).

Su Wiggins ripeto due cose scritte nel thread sulla tappa di oggi: 1) Domani potrebbe esserci pioggia, le strade non sono così diverse da quelle di oggi, potrebbe fare una crono peggiore di quanto previsto 2) Mi sembra sia indietro di forma, sia, soprattutto, poco carico mentalmente. La differenza tra lui e Nibali, oggi, sta anche nella reazione alla caduta: Nibali si rialza subito e immediatamente dopo era in testa a tirare il gruppo che riprendeva Kangert, lui non andava più praticamente, segno di sfiducia. E la testa sappiamo tutti quanto sia importante in un esercizio come la cronometro. Per me domani rischia di deludere, perchè su strade come quelle di oggi fa fatica e dopo oggi ne farà ancora di più, se dovesse piovere non ne parliamo.

Per il resto domani si scopriranno le carte su tanti nomi, in particolare Samuel Sanchez e Evans, che finora han corso molto bene. Fari puntati poi su questo Gesink e, appunto, su Inxausti.


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da nfl »

si ma il vero favorito di domani per me non è wiggins anche se devo che è troppo dura per phinney e l'altro dell'orica che adesso non mi viene il nome


Kanso
Messaggi: 1185
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 17:09

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Kanso »

Vincenzo Nibali ‏@VincenzoNibali 47s
Qualche botta c'è,ma diciamo che ok!! Vedremo domani!Ho disegnato curve pulite sapevo che si poteva scivolare ma non è bastata la prudenza!!

:(


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16120
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da febbra »

nfl ha scritto:si ma il vero favorito di domani per me non è wiggins anche se devo che è troppo dura per phinney e l'altro dell'orica che adesso non mi viene il nome
Sicuramente.

Ops:

Immagine

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18560
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

non so da dove nasca questa leggenda che Hesjedal vada a crono piu' di Nibali.visto che non l'ha mai battuto.so che domani sara' la prima volta.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16289
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da nino58 »

Kanso ha scritto: :dubbio: :dubbio: Dici per le conseguenze della caduta?
Sì, per quello.
Altrimenti sarei stato tranquillissimo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da l'Orso »

nfl ha scritto:si ma il vero favorito di domani per me non è wiggins anche se devo che è troppo dura per phinney e l'altro dell'orica che adesso non mi viene il nome
più che altro... è vero che phinney oggi aveva la febbre?


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
blink99
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 22:01

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da blink99 »

Nibali non mi è sembrato così brillante oggi, e le 2 cadute lo confermano. Per uno che guida la bici così bene come lui oggi doveva essere arrivo in solitaria, invece cade 2 volte e fatica a stare con i migliori.
Ma ha 2 palle d'acciaio e un coraggio commovente.

Tuttavia, come diceva qualcuno, è troppo facile vederlo beccare una giornata con la "scimmia" ... e le ha beccate molto più al giro che al tour...
Mi sembra molto più regolare Hesjedal e anche Scarponi. Evans è una bella scommessa, ma non lo vedo sulle 3 cime con i migliori.

Detto questo, se Wiggo ci sta con la testa domani rifila una bella lezione a tutti e si prende la rosa con un paio di minuti sul secondo in classifica. Ma l'avete visto ieri quando tirava il gruppo ai -2km all'arrivo? Questo ragazzo ha una classe immensa e chi oggi ha goduto nel vederlo in difficoltà deve solo vergognarsi. Andate a tifare per il calcio, lasciate stare il ciclismo,

Dai che domani ci si diverte!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18560
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

domani vince Kelderman...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18560
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

blink99 ha scritto:Nibali non mi è sembrato così brillante oggi, e le 2 cadute lo confermano. Per uno che guida la bici così bene come lui oggi doveva essere arrivo in solitaria, invece cade 2 volte e fatica a stare con i migliori.
Ma ha 2 palle d'acciaio e un coraggio commovente.

Tuttavia, come diceva qualcuno, è troppo facile vederlo beccare una giornata con la "scimmia" ... e le ha beccate molto più al giro che al tour...
Mi sembra molto più regolare Hesjedal e anche Scarponi. Evans è una bella scommessa, ma non lo vedo sulle 3 cime con i migliori.

Detto questo, se Wiggo ci sta con la testa domani rifila una bella lezione a tutti e si prende la rosa con un paio di minuti sul secondo in classifica. Ma l'avete visto ieri quando tirava il gruppo ai -2km all'arrivo? Questo ragazzo ha una classe immensa e chi oggi ha goduto nel vederlo in difficoltà deve solo vergognarsi. Andate a tifare per il calcio, lasciate stare il ciclismo,

Dai che domani ci si diverte!
sinceramente, a me Nibali sembra quello piu' forte..ma sicuramente hai ragione tu. :mago:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20132
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da galliano »

nino58 ha scritto:
ucci90 ha scritto:
nino58 ha scritto:Ho paura che domani sera il miglior italiano in classifica stia ad almeno tre minuti dal primo (che non so chi possa essere).
non credo che Nibali perda 3 minuti da Intxausti o Hesjedal o 4.30 da Wiggo!
4.30 da Wiggins no (perchè è malconcio quanto lui) ma 3 da Intxausti, Evans e, forse, Hejsedal sì.
Ullala' 3 minuti da intxausti, evans o hesjedal?
e che è, hanno un gemello di nome tony martin?
a meno che nibali non stia male, credo che evans, intxausti, ssg, hesjedal, nibali, gesink staranno tutti in un minuto.
Già vedo difficile che questo Wiggins rifili a nibali 1 minuto e mezzo.

Benoix - la rampa finale è un solo chilometro, gli altri due sono molto pedalabili.

EDIT: scusa nino non avevo letto che ipotizzavi un nibali acciaccato.
Domani Gesink in rosa, a sorpresa.
Ultima modifica di galliano il venerdì 10 maggio 2013, 22:45, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18560
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sono d'accordo..non ci saranno grossi distacchi,domani..tra gli uomini che hai citato,intendo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
blink99
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 22:01

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da blink99 »

barrylyndon ha scritto:
blink99 ha scritto:Nibali non mi è sembrato così brillante oggi, e le 2 cadute lo confermano. Per uno che guida la bici così bene come lui oggi doveva essere arrivo in solitaria, invece cade 2 volte e fatica a stare con i migliori.
Ma ha 2 palle d'acciaio e un coraggio commovente.

Tuttavia, come diceva qualcuno, è troppo facile vederlo beccare una giornata con la "scimmia" ... e le ha beccate molto più al giro che al tour...
Mi sembra molto più regolare Hesjedal e anche Scarponi. Evans è una bella scommessa, ma non lo vedo sulle 3 cime con i migliori.

Detto questo, se Wiggo ci sta con la testa domani rifila una bella lezione a tutti e si prende la rosa con un paio di minuti sul secondo in classifica. Ma l'avete visto ieri quando tirava il gruppo ai -2km all'arrivo? Questo ragazzo ha una classe immensa e chi oggi ha goduto nel vederlo in difficoltà deve solo vergognarsi. Andate a tifare per il calcio, lasciate stare il ciclismo,

Dai che domani ci si diverte!
sinceramente, a me Nibali sembra quello piu' forte..ma sicuramente hai ragione tu. :mago:
Nell'ultima salita, dopo la prima caduta, faticava a tenere il passo dei migliori. Si era un po' piantato.
Occhio anche a gesink, domani ci può stare lui in rosa...


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da nfl »

le quote per domani

wiggins 1,38 :ouch: :fischio:
kessiakoff 13,00
phinney 14
evans 14
clement 21
tuft 26
hesjedal 29
dowswett 34
kelderman 34
sergent 41
intxausti 41
nibali 51


per i fantasiosi

bobridge 126
millar 151
danielson 251


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20132
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da galliano »

non so qual è la sua condizione, ma sergeant lo vedo in lotta per il podio.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18560
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

blink99 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
blink99 ha scritto:Nibali non mi è sembrato così brillante oggi, e le 2 cadute lo confermano. Per uno che guida la bici così bene come lui oggi doveva essere arrivo in solitaria, invece cade 2 volte e fatica a stare con i migliori.
Ma ha 2 palle d'acciaio e un coraggio commovente.

Tuttavia, come diceva qualcuno, è troppo facile vederlo beccare una giornata con la "scimmia" ... e le ha beccate molto più al giro che al tour...
Mi sembra molto più regolare Hesjedal e anche Scarponi. Evans è una bella scommessa, ma non lo vedo sulle 3 cime con i migliori.

Detto questo, se Wiggo ci sta con la testa domani rifila una bella lezione a tutti e si prende la rosa con un paio di minuti sul secondo in classifica. Ma l'avete visto ieri quando tirava il gruppo ai -2km all'arrivo? Questo ragazzo ha una classe immensa e chi oggi ha goduto nel vederlo in difficoltà deve solo vergognarsi. Andate a tifare per il calcio, lasciate stare il ciclismo,

Dai che domani ci si diverte!
sinceramente, a me Nibali sembra quello piu' forte..ma sicuramente hai ragione tu. :mago:
Nell'ultima salita, dopo la prima caduta, faticava a tenere il passo dei migliori. Si era un po' piantato.
Occhio anche a gesink, domani ci può stare lui in rosa...
Sulla prima sembrava andare a spasso..faccio come Bugno:vedremo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20132
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da galliano »

previsioni meteo locali per il pomeriggio?
intervalli di partenza per gli ultimi 30 a partire?
se son 3 minuti wiggins partirà un'ora prima di nibali e intxausti, non poco.

phinney non s'è mai visto, mi pare giu' di corda; comincio a dubitare delle sue chances.


BenoixRoberti

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

galliano ha scritto:previsioni meteo locali per il pomeriggio?
intervalli di partenza per gli ultimi 30 a partire?
se son 3 minuti wiggins partirà un'ora prima di nibali e intxausti, non poco.
phinney non s'è mai visto, mi pare giu' di corda; comincio a dubitare delle sue chances.
Dalle previsioni che ho visto gli ultimi dovrebbero avere un meteo migliore e credo che anche tu abbia già guardato.
Sarebbe interessante saperne di più da chi segue la materia perché se così fosse la gara ne sarebbe effettivamente influenzata.
In particolare c'è il problema dei temporali pomeridiani nella zona di Gabicce, meno invece per quanto riguarda Saltara e l'entroterra.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20132
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da galliano »

BenoixRoberti ha scritto:
galliano ha scritto:previsioni meteo locali per il pomeriggio?
intervalli di partenza per gli ultimi 30 a partire?
se son 3 minuti wiggins partirà un'ora pri :dubbio: ma di nibali e intxausti, non poco.
phinney non s'è mai visto, mi pare giu' di corda; comincio a dubitare delle sue chances.
Dalle previsioni che ho visto gli ultimi dovrebbero avere un meteo migliore e credo che anche tu abbia già guardato.
Sarebbe interessante saperne di più da chi segue la materia perché se così fosse la gara ne sarebbe effettivamente influenzata.
In particolare c'è il problema dei temporali pomeridiani nella zona di Gabicce, meno invece per quanto riguarda Saltara e l'entroterra.
grazie. in realtà non ne so nulla delle previsioni, non sono addentro.
cosa ti faceva pensare che la sapessi lunga? :dubbio:


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Nicker »

nfl ha scritto:le quote per domani

wiggins 1,38 :ouch: :fischio:
kessiakoff 13,00
phinney 14
evans 14
clement 21
tuft 26
hesjedal 29
dowswett 34
kelderman 34
sergent 41
intxausti 41
nibali 51

per i fantasiosi

bobridge 126
millar 151
danielson 251
Hesjedal è quotato anche troppo, mentre abbastanza sottovalutati Evans, che in teoria è il secondo favorito, e Intxausti che per me è il terzo...
Kessiakoff e Phinney non si son mai visti finora, potrebbero essersi nascosti... effettivamente però rientrano tra i favoritissimi, anche se lo svedese è parecchio discontinuo.
Wiggo rimane almeno sulla carta il favorito numero uno di tappa, come è giusto che sia...
Comunque la crono di domani resta abbastanza indecifrabile, se pioverà i distacchi tra i vari corridori potrebbero essere ancora più pesanti.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Niи »

Vedere un cronoman staccato di quasi due minuti dagli "scalatori (si ok ci siam capiti)" è come vedere gli "scalatori" staccati di 5 minuti alla vigilia di un tappone dolomitico. Il risultato: fuochi d'artificio per forza di cose! :D L'unica cosa certa della cronometro è che per lo meno il ciclogreggismo ci sarà risparmiato! A meno che wiggo non prenda quelli davanti a lui e si formi un trenino. lol.
Domani, patatine e divano, alla grande! :gnam:


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da nfl »

beh oddio phinney quando si doveva far vedere?

interessante henao domani che verrà ripreso dal suo compagno wiggins(henao parte 2 minuti prima...) tattiche in vista.... :hammer:


BenoixRoberti

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

nfl ha scritto:beh oddio phinney quando si doveva far vedere?
interessante henao domani che verrà ripreso dal suo compagno wiggins(henao parte 2 minuti prima...) tattiche in vista.... :hammer:
Lo ritengo improbabile perché quando ci sono due compagni di squadra in genere operano le inversioni nell'ordine di partenza mettendo in mezzo un terzo estraneo alla squadra. Tu hai letto l'ordine di classifica o proprio l'ordine di partenza?

C'è un dato della cronometro di domani che mi ha parecchio sorpreso. La cronometro di domani che nell'altimetria ufficiale è poco enfatizzata nelle sue vette è di una difficoltà notevole. Si tenga conto che la tappa odierna in linea prevedeva un dislivello di circa 17 m/km, la crono di domani avrà ben 832 metri totali di dislivello e pertanto un indice di 15 metri di dislivello per Km di salita.
Immagine

Analizzando poi nel dettaglio il percorso si possono estrapolare almeno 6 strappi significativi ed assolutamente impegnativi per una cronometro. ed alcuni di questi hanno anche pendenze in doppia cifra.
Io non ricordo nei Giri recenti (ovviamente non considerando le cronoscalate) una cronometro così impegnativa e peraltro posta fra due tappe certamente non leggere.
Immagine

Come ciliegina per questa crono, che probabilmente sarà parzialmente corsa sotto la pioggia, va anche notato il profilo degli ultimi due chilometri della salita di Saltara, decisamente impegnativa e non per nulla sede di diversi Campionati Italiani sia prof (vinto da Paolo Bettini) che juniores (vinto nel 1989 da Ermanno Tonoli davanti a Davide Rebellin ed Andrea Peron)
Immagine

Confrontando l'altimetria ufficiale di domani con quella ufficiale della tappa odierna si nota una minor enfasi in quella di domani, sebbene i dislivelli affrontati in alcune singole salite non si discostino di molto.
Il tracciato è particolarissimo ed a dir poco nervoso sia in orizzontale con parecchi toboga che in verticale, con i primi 20 chilometri vallonatissimi in riva al mare.

Video Fly-by: http://www.mapmyride.com/routes/render_ ... pmyrun.com
Percorso nel dettaglio: http://www.mapmyride.com/routes/view/206435251
Allegati
Gabicce_Saltara___8a_tappa_Giro_d_Italia_2013.zip
Gabicce Saltara - 8a tappa Girod'Italia 2013 cronometro individuale 54,8 km
(71.11 KiB) Scaricato 33 volte


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10589
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

BenoixRoberti ha scritto: C'è un dato della cronometro di domani che mi ha parecchio sorpreso. La cronometro di domani che nell'altimetria ufficiale è poco enfatizzata nelle sue vette è di una difficoltà notevole. Si tenga conto che la tappa odierna in linea prevedeva un dislivello di circa 17 m/km, la crono di domani avrà ben 832 metri totali di dislivello e pertanto un indice di 15 metri di dislivello per Km di salita.
Immagine
Sì, chi non conosce quelle strade e guarda solo all'altimetria della Gazza non lo sà. Io l'ho fatta quella strada, è nervosa ma anche pennellabile, le discese son tali che puoi fare velocità.

Un precedente analogo, anzi, più impegnativo, di recente è il capolavoro zomegnanese della Crono delle 5terre del 2009

Immagine
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il sabato 11 maggio 2013, 1:36, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10589
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Per la cronaca, quella è la strada su cui è nato un campione,
Vale Rossi, che le faceva sul "motore" per andare a scuola,
la descrivono i suoi amici in Sfide Vale Rossi (un must see)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
BenoixRoberti

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Ha ragione, la crono delle Cinque Terre era durissima, ma in pratica erano come due cronoscalate. Nella mia testa l'ho memorizzata così in pratica.
Ma in effetti andrebbe considerata forse in questo ambito.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto:non so qual è la sua condizione, ma sergeant lo vedo in lotta per il podio.

a quasi 54 anni, sarebbe una gran bella sopresa... :diavoletto:

scherzi a parte, io su domani al fanta mi sono giocato la "sorpresa" dowsett, da cui mi aspetto una prova importante, ma che potrebbe altresi' deludere ampiamente.
dovessi mettere un altro nome per certi versi "sorprendente", direi samuel sanchez.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Admin
Messaggi: 14954
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Admin »

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto:non so qual è la sua condizione, ma sergeant lo vedo in lotta per il podio.

a quasi 54 anni, sarebbe una gran bella sopresa... :diavoletto:
Ha già vinto oggi con Hansen ;)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
34x27

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da 34x27 »

cauz. ha scritto: dovessi mettere un altro nome per certi versi "sorprendente", direi samuel sanchez.
A volerla cercare proprio (quasi) impossibile -in stile Petrov meglio di Majka a Brescia (ciao elia :) )- si potrebbe anche fare il nome di Tiago Machado. Per Kessiakoff mi sembra un po' troppo lunga, però boh...
Io comunque in una crono come questa avrei visto molto bene anche uno come Peraud dell'Ag2r...


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da l'Orso »

E' una crono per specialisti, certo ci sono un paio di km in cui dovranno stringere i denti, ma un Tony Martin quì avrebbe scavato solchi, così come Wiggins se stà bene: non ci sono pezzi così lunghi da dar fastidio e con la potenza ci si può rilanciare in discesa facendo maggior velocità rispetto a una crono completamente piatta.

Quello su cui nutro qualche dubbio, sia per lo stato di forma che non è chiaro, sia perchè sui dentelli ho paura non si trovi a suo agio è Taylor, spero di sbagliarmi e che faccia bene (se poi vince, anche se mi scombussola il pronostico al fanta, son anche + contento :) ).
Son curioso di vedere anche la crono di Boaro, ha provato la gamba un paio di volte in queste prime tappe, non sembrava malaccio.

Tra gli uomini di classifica secondo me Scarponi e Nibali ne usciranno bene, così come la nuova maglia rosa, un po' meno Hesjedal che ieri ho visto arrembante nei propositi ma un po' fiacco di gambe.
Uran ed Henao probabilmente daranno il massimo per recuperare un po' lo svantaggio accumulato ieri: in Sky dicano quel che vogliono ma se la terza settimana farà freddo ho paura che Wiggins uscirà di scena (quello visto ieri sulla discesa dello Stelvio prende dei minuti senza che lo attaccano) ed è meglio per loro che almeno uno dei Colombiani resti in classifica.

cmq sia, forse stasera avremo qualche idea in più sulle gerarchie in gruppo... forse....
buona crono a tutti :)
:bici: :bici: :bici:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto:
fau ha scritto:Nibali a crono è migliorato negli ultimi anni, lo scorso anno al tour fu uno dei migliori "umani",
considerando anche il tipo di percorso credo che sia sullo stesso livello, se non migliore, dei vari hesjedal, evans e intxausti
Be vedere Nibali che batte Evans mi sorprenderebbe..
Hesjedal credo anche io (massimo 30 secondi per il canadese ma puo' succedere anche il contrario)
Intxausti non so
Ma da quando in qua il canadese va più forte di Vincenzo. Boh :dubbio: :dubbio: :dubbio: Certo l'anno scorso fu capace di dare ben 45" a Scarponi e 47" a Purito, non resta che :worthy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto:
Kanso ha scritto: :dubbio: :dubbio: Dici per le conseguenze della caduta?
Sì, per quello.
Altrimenti sarei stato tranquillissimo.
Ma Garzelli (giustamente) ieri ha detto che le cadute sul bagnato fanno meno male e in quella prima che si è vista, Vincenzo non pareva prorio averne risentito; poi (penso) dopo la seconda un po' di paura gli sarà venuta, ma non credo/spero a seri danni fisici.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da Pavè »

Wiggins partendo con un intervallo di 1 minuto da chi lo precede rischia di acchiapparne un bel pò , secondo me almeno 5 di luca, Henao ,Keldermann che è bravo, Golas e Pozzovivo.


Cancellara, Valverde
CicloSprint
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Henao e Uran potrebbero essere i capitani della Sky da domani ?


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2013 - 8a tappa:Gabicce Mare-Saltara (ITT) (54.8 km

Messaggio da leggere da eliacodogno »

CicloSprint ha scritto:Henao e Uran potrebbero essere i capitani della Sky da domani ?
:diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Rispondi