Fabio Aru

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

noel ha scritto:
Winter ha scritto:13 giorni di corse.. prima del giro
che delusione
Al giro Aru volerà, vedasi Quintana (con le dovute proporzioni) che dopo la LBL non corse più fino al Tour facendo ciò che abbiamo visto.
Io ho una mia idea su quelli che passano più tempo sui vulcani che alle corse, ma andiamo troppo OT
Altura, caldo, isola piccola, facilità di sapere chi viene e chi va,
perfetta per prepararsi a puntino sotto molti punti di vista


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Strong »

Winter ha scritto:Leggo che Nibali non partecipera' al Criterium perche' stanco..
A Marzo stanco???
ha fatto tanti scatti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da noel »

Maìno della Spinetta ha scritto:
noel ha scritto:
Winter ha scritto:13 giorni di corse.. prima del giro
che delusione
Al giro Aru volerà, vedasi Quintana (con le dovute proporzioni) che dopo la LBL non corse più fino al Tour facendo ciò che abbiamo visto.
Io ho una mia idea su quelli che passano più tempo sui vulcani che alle corse, ma andiamo troppo OT
Altura, caldo, isola piccola, facilità di sapere chi viene e chi va,
perfetta per prepararsi a puntino sotto molti punti di vista
Come persi male... :cincin:


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Spartacus »

Sono pochi 13 giorni fino a maggio, ma consideriamo che fa Giro e credo Vuelta, arrivando a 55.. io credo che con tutte le altre corse della seconda metà di stagione arrivi alle 80 giornate di gara, che mi sembra un numero nella media


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da noel »

Spartacus ha scritto:Sono pochi 13 giorni fino a maggio, ma consideriamo che fa Giro e credo Vuelta, arrivando a 55.. io credo che con tutte le altre corse della seconda metà di stagione arrivi alle 80 giornate di gara, che mi sembra un numero nella media
Non andiamo troppo in là coi conti e con la stagione....l'unico dato di fatto è per il Giro lui o chi per ha optato per una preparazione diciamo "metafisica"


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Brogno »

noel ha scritto:
Spartacus ha scritto:Sono pochi 13 giorni fino a maggio, ma consideriamo che fa Giro e credo Vuelta, arrivando a 55.. io credo che con tutte le altre corse della seconda metà di stagione arrivi alle 80 giornate di gara, che mi sembra un numero nella media
Non andiamo troppo in là coi conti e con la stagione....l'unico dato di fatto è per il Giro lui o chi per ha optato per una preparazione diciamo "metafisica"
Per me è presto per fare questo tipo di considerazioni in un senso o nell'altro. Mi pare sia comunque ormai chiaro che in Astana (e Martinelli in primis) abbiano optato per una gestione soft, con poche corse e poca usura. Vedremo già da quest'anno se sta dando i frutti desiderati.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da nino58 »

Sì, la sua prestazione al Giro dirà se è meglio "affaticarsi" o meno.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Winter »

No Nino , se i corridori son sempre al Telde.. non li vediamo mai
Poi non ci si puo' lamentare se il ciclismo è in crisi
13 giorni prima del Giro , fatti in preparazione..
Il Giro
Tre mesi senza corse
La Vuelta (eventualmente)

Sara' pure il ciclismo moderno ma era meglio quello antico con i migliori che si affrontavano sempre (e venivano riconosciuti anche nel mondo reale)


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto:No Nino , se i corridori son sempre al Telde.. non li vediamo mai
Poi non ci si puo' lamentare se il ciclismo è in crisi
13 giorni prima del Giro , fatti in preparazione..
Il Giro
Tre mesi senza corse
La Vuelta (eventualmente)

Sara' pure il ciclismo moderno ma era meglio quello antico con i migliori che si affrontavano sempre (e venivano riconosciuti anche nel mondo reale)
Verissimo.
Ho solo detto che voglio vedere se la scelta di Martinelli funziona o no.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Winter »

Si avevo capito
Mi son espresso male , non era riferito alle tue parole , la realta' è che il ciclismo ci perde cmq
Se Aru corre da protagonista (se poi fa podio..), fara' sempre questa preparazione e modo di correre
Se invece fallisce il giro , diranno che non ha talento ecc , aumentando la pressione su di lui

Una volta era Armstrong quello particolare.. con i suoi 50 giorni di cors
Ormai per quasi tutti è la regola


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da tetzuo »

Un up meritato e tanti tanti complimenti, che stoffa.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Grandissimo ARU :clap: :clap: :clap:
Finito il Giro per rivederlo correre una grande corsa forse ci vorrà il Lombardia.........
I capitani designati alla Vuelta sono Kangert e Fulgsang, ci sarà di sicuro anche Landa sarà difficile vederlo correre in Spagna. Peccato


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da tetzuo »

Visconte85 ha scritto:Grandissimo ARU :clap: :clap: :clap:
Finito il Giro per rivederlo correre una grande corsa forse ci vorrà il Lombardia.........
I capitani designati alla Vuelta sono Kangert e Fulgsang, ci sarà di sicuro anche Landa sarà difficile vederlo correre in Spagna. Peccato
un passo per volta.


Avatar utente
MarcoRimini
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:47

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da MarcoRimini »

Gia nella ricognizione, la salita di oggi gli era piaciuta :-)

Immagine


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Subsonico »

http://www.cicloweb.it/articolo/2014/05 ... ampioncino

per qualche info in più.

Ho fatto due chiacchiere con Locatelli, stando a ciò che dice Aru ha avuto una maturazione fisica molto tardiva e deve ancora completarla. Ad esempio, dovrebbe irrobustire la schiena. Per questo è auspicabile indipendentemente dai risultati che non venga spremuto troppo nelle prossime 2 stagioni. Scherzando, si auspicava prendesse una cotta nella terza settimana cosicchè non venga pompato troppo adesso :diavoletto:


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Subsonico ha scritto:http://www.cicloweb.it/articolo/2014/05 ... ampioncino

per qualche info in più.

Ho fatto due chiacchiere con Locatelli, stando a ciò che dice Aru ha avuto una maturazione fisica molto tardiva e deve ancora completarla. Ad esempio, dovrebbe irrobustire la schiena. Per questo è auspicabile indipendentemente dai risultati che non venga spremuto troppo nelle prossime 2 stagioni. Scherzando, si auspicava prendesse una cotta nella terza settimana cosicchè non venga pompato troppo adesso :diavoletto:

Bell'articolo Sub! L'ho letto poco fa con piacere :)

La cotta invece non la auspico affatto. Diciamo che un terzo posto finale con un'altra vittoria sarebbe un ottimo compromesso.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Mad
Messaggi: 751
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Mad »

Farebbe piacere a tutti vederlo vincere il giro, ma sicuramente gli farebbe bene non riuscirci. Sicuramente Locatelli, che piaccia o meno, ha ragione.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Strong »

fabio aru
alto più o meno come froome (183cm per lui contro i 185 di froome) ma dovrebbe pesare circa 4/5kg in meno dell'inglese (66kg per aru)
corre meno di froome (solo 15gg di corsa prima del giro) ma è italiano per cui tutti pr Aru! :champion:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da il_panta »

C'è l'importante differenza che Aru è al secondo anno da pro, ed è normale gestire un ragazzo senza bruciarlo, specialmente alla luce della tardiva maturazione fisica.
E poi, senza voler andare off topic, 70 chili di Froome non ci credo neanche se lo vedo su una bilancia, pesa sicuramente meno.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto:C'è l'importante differenza che Aru è al secondo anno da pro, ed è normale gestire un ragazzo senza bruciarlo, specialmente alla luce della tardiva maturazione fisica.
E poi, senza voler andare off topic, 70 chili di Froome non ci credo neanche se lo vedo su una bilancia, pesa sicuramente meno.
Giusto per essere precisi. Fabio Aru è 183 cm per 66 kg, Froome è 186 cm per 68 kg.

A proposito, io sono alto più o meno quanto Aru, e peso un paio di chili in più e vi assicuro che ho pure un po' di grasso da togliere. Se mi alleno seriamente perdo almeno 3-4 kg pur non facendo diete e senza rasentare l'anoressia. Semplicemente sono magro di costituzione. Questo solo per dire che non sempre uno alto 180 cm o poco più se pesa 66 kg è un anoressico. Il peso dipende anche da come è formato il proprio fisico.
Il ragionamento vale a prescindere dalla questione Aru-Froome.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da tetzuo »

Subsonico ha scritto:http://www.cicloweb.it/articolo/2014/05 ... ampioncino

per qualche info in più.

Ho fatto due chiacchiere con Locatelli, stando a ciò che dice Aru ha avuto una maturazione fisica molto tardiva e deve ancora completarla. Ad esempio, dovrebbe irrobustire la schiena. Per questo è auspicabile indipendentemente dai risultati che non venga spremuto troppo nelle prossime 2 stagioni. Scherzando, si auspicava prendesse una cotta nella terza settimana cosicchè non venga pompato troppo adesso :diavoletto:
troppo tardi :D

oggi la gazzetta (tra l'altro alle 11 era esaurita ovunque cosa che non accade mai almeno qui nei dintorni e ho sognato un effetto Aru, io non la compro dal 2006, ma oggi volevo prenderla, poi ho scelto la versione scaricabile online, complimenti anche per questo al sardo :clap: ) gli dedica la copertina, e le prime 6 pagine.

adesso arriva il momento più difficile quello della conferma, anche se chiaramente non mi aspetto un bis stile 1994, ma una crescita graduale. Certo gli attori presenti, fanno sognare cose differenti e pure le dichirazioni (nemmeno troppo tra le righe) di Martinelli, SCarponi e Tiralongo...ma forse voliamo troppo.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
il_panta ha scritto:C'è l'importante differenza che Aru è al secondo anno da pro, ed è normale gestire un ragazzo senza bruciarlo, specialmente alla luce della tardiva maturazione fisica.
E poi, senza voler andare off topic, 70 chili di Froome non ci credo neanche se lo vedo su una bilancia, pesa sicuramente meno.
Giusto per essere precisi. Fabio Aru è 183 cm per 66 kg, Froome è 186 cm per 68 kg.

A proposito, io sono alto più o meno quanto Aru, e peso un paio di chili in più e vi assicuro che ho pure un po' di grasso da togliere. Se mi alleno seriamente perdo almeno 3-4 kg pur non facendo diete e senza rasentare l'anoressia. Semplicemente sono magro di costituzione. Questo solo per dire che non sempre uno alto 180 cm o poco più se pesa 66 kg è un anoressico. Il peso dipende anche da come è formato il proprio fisico.
Il ragionamento vale a prescindere dalla questione Aru-Froome.

A dirla proprio tutta la gazza dello sport parla di 181cm per 60kg
In ogni caso è magro magro magro, con delle gambettine da stambecco


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Strong »

aggiungo che Slongo sostiene che si possa limare ancora di qualche kg il peso corporeo di aru in quanto ci sono sacche di grasso in eccesso sul busto :D :champion:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Winter »

Si quando l'ho letto stasera , ci son rimasto
181 x 60 kg.. e c'e' ancora da limare!!! (sara' pure un grande preparatore Slongo.. ma con ragionamenti cosi..)
Prima o poi il ciclismo dovra' darsi una regolata


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Negli ultimi Km sul Val di Martello ha corso come un ciclista esperto e navigato, ha avuto un' intelligenza tattica grandissima: scatta Majka seguito da Uràn e Pozzovivo e lui non risponde salendo con la sua andatura tanto che Pancani e Martinello dicono che è in difficoltà.... un Km più tardi scatta e brucia Majka e Uràn prendendogli una 30 di secondi......
Grande Aru


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8795
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Visconte85 ha scritto:Negli ultimi Km sul Val di Martello ha corso come un ciclista esperto e navigato, ha avuto un' intelligenza tattica grandissima: scatta Majka seguito da Uràn e Pozzovivo e lui non risponde salendo con la sua andatura tanto che Pancani e Martinello dicono che è in difficoltà.... un Km più tardi scatta e brucia Majka e Uràn prendendogli una 30 di secondi......
Grande Aru
Dirò di più: non solo non ha risposto immediatamente all'attacco di Majka, non ha MAI risposto a nessuno scatto, e anche l'ultima inquadratura ai -1200 lo vedeva staccato di una decina di metri dai componenti del gruppetto Uran, ma alla fine è arrivato davanti a quasi tutti loro. WunderbAru :clap:


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da held »

Il ragazzo va forte, sentendolo poi parlare all'arrivo si è dimostrato anche il più maturo di tutto! Un applauso immenso! :clap:


jonoliva82
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 5:14

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da jonoliva82 »

Si ma all'arrivo a me è sembrato incazzato come una iena, anche se è stato diplomatico. Tutto un altro piglio rispetto a Pozzovivo che fa cascare le braccia.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da l'Orso »

Mad ha scritto:Farebbe piacere a tutti vederlo vincere il giro, ma sicuramente gli farebbe bene non riuscirci. Sicuramente Locatelli, che piaccia o meno, ha ragione.
:diavoletto: :diavoletto:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da prof »

l'Orso ha scritto:
Mad ha scritto:Farebbe piacere a tutti vederlo vincere il giro, ma sicuramente gli farebbe bene non riuscirci. Sicuramente Locatelli, che piaccia o meno, ha ragione.
:diavoletto: :diavoletto:
Che ha detto il Reverendo Jackson del ciclismo sul moretto ?


Mad
Messaggi: 751
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Mad »

prof ha scritto:
l'Orso ha scritto:
Mad ha scritto:Farebbe piacere a tutti vederlo vincere il giro, ma sicuramente gli farebbe bene non riuscirci. Sicuramente Locatelli, che piaccia o meno, ha ragione.
:diavoletto: :diavoletto:
Che ha detto il Reverendo Jackson del ciclismo sul moretto ?
Subsonico ha scritto:http://www.cicloweb.it/articolo/2014/05 ... ampioncino

per qualche info in più.

Ho fatto due chiacchiere con Locatelli, stando a ciò che dice Aru ha avuto una maturazione fisica molto tardiva e deve ancora completarla. Ad esempio, dovrebbe irrobustire la schiena. Per questo è auspicabile indipendentemente dai risultati che non venga spremuto troppo nelle prossime 2 stagioni. Scherzando, si auspicava prendesse una cotta nella terza settimana cosicchè non venga pompato troppo adesso :diavoletto:


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da prof »

Grazie, Mad, molto gentile da parte tua :)

Purtroppo a me sembra già molto pompato e non vorrei fosse già compromesso.
L'arroganza da "uomo bianco" mostrata oggi nei confronti di un corridore come Quintana, umile e modesto, non depone certamente a suo favore: almeno con la testa, di sicuro, non ci siamo per nulla. :dunce:


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da herbie »

Strong ha scritto:aggiungo che Slongo sostiene che si possa limare ancora di qualche kg il peso corporeo di aru in quanto ci sono sacche di grasso in eccesso sul busto :D :champion:
in vino veritas :cincin:

certo che, detto da Slongo, che Aru ha la panza.... :P


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da maglianera »

prof ha scritto:Grazie, Mad, molto gentile da parte tua :)

Purtroppo a me sembra già molto pompato e non vorrei fosse già compromesso.
L'arroganza da "uomo bianco" mostrata oggi nei confronti di un corridore come Quintana, umile e modesto, non depone certamente a suo favore: almeno con la testa, di sicuro, non ci siamo per nulla. :dunce:
concordo: pur con tutta la stima e simpatia per Aru, in tv hanno criticato tanto Pirazzi per un banale gesto di maleducazione e nessuno ha rimproverato questo gesto di supponenza. Può essere che sia stato malconsigliato


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da barrylyndon »

prof ha scritto:Grazie, Mad, molto gentile da parte tua :)

Purtroppo a me sembra già molto pompato e non vorrei fosse già compromesso.
L'arroganza da "uomo bianco" mostrata oggi nei confronti di un corridore come Quintana, umile e modesto, non depone certamente a suo favore: almeno con la testa, di sicuro, non ci siamo per nulla. :dunce:
detto da uno che ammirava la "grinta" di Ricco', fa capire che l'animo ed il cervello umano e' governato dall'epidermica simpatia.o antipatia...nulla di piu', nulla di meno...allora sei umano pure tu... :bll: :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8698
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Abruzzese »

maglianera ha scritto:
concordo: pur con tutta la stima e simpatia per Aru, in tv hanno criticato tanto Pirazzi per un banale gesto di maleducazione e nessuno ha rimproverato questo gesto di supponenza. Può essere che sia stato malconsigliato
Beh la cosa si spiega molto facilmente: Aru ha inevitabilmente creato grandi entusiasmi in tutti ed è logico che anche i cronisti si guardino bene dal rovinare l'idillio con uno dei personaggi del momento. Io personalmente dico questo: sono d'accordo nel pensare che dietro il suo atteggiamento abbia influito la situazione che si è venuta a creare con i direttori sportivi, probabilmente gli saranno state riferite determinate cose secondo la propria versione dei fatti, di certo non è stato bello vedere Fabio girarsi platealmente dall'altro lato, proprio nel momento in cui Quintana si stava avvicinando (gli Omega l'hanno tutti ignorato e la cosa non mi ha sorpreso), anche perché poi il suo compagno di squadra (non ricordo chi era) si è fermato un attimo a stringergli la mano (che fosse una cosa di facciata o meno questo non lo si può sapere).
Di certo ho avuto l'impressione che al momento opportuno è uno che sa guardarti con l'aria di sfida: nel pezzo di Nicola riportato in questo thread da Mad si fa riferimento alla rivalità che si venne a creare tra i dilettanti con Bongiorno e che nacque per l'episodio citato in Toscana, quando entrambi vestivano la maglia azzurra. Avendo seguito per intero il GiroBio di quell'anno (mi capitava di stare quotidianamente dalle parti degli Hopplà, con i Palazzago che capitavano spesso negli appartamenti vicino ai loro nei camping dove si alloggiava) posso dire che quella rivalità si percepiva molto dagli sguardi, mi si riferiva anche di qualche battuta avvenuta in gara o meno dove c'era proprio la sensazione che gli episodi dei mesi prima qualche strascico l'avessero lasciato, anche tra le squadre e i DS (da quel che ne so prima di quell'episodio lui e il Bongio si stimavano molto).

Detto questo comunque a me Fabio, avendo avuto modo di parlarci non solo in quella ma anche in altre occasioni, mi ha comunque dato l'impressione di un ragazzo a posto, umile ed anche la sua storia ormai divenuta nota circa la sua provenienza e tutto penso che rendano l'idea. Se poi col tempo alcuni tratti sono cambiati questo può far parte del gioco e delle situazioni. Naturalmente ognuno può ricavarne l'impressione che vuole.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da trader »

Per me l'essere molto arrabbiato con Quintana, soprattutto se gli hanno riferito cosa ha detto radiocorsa e le dichiarazioni di Velo, ci può anche stare...ma lo deve dimostrare sulla strada a partire da oggi attaccandolo!!


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

prof ha scritto:Grazie, Mad, molto gentile da parte tua :)

Purtroppo a me sembra già molto pompato e non vorrei fosse già compromesso.
L'arroganza da "uomo bianco" mostrata oggi nei confronti di un corridore come Quintana, umile e modesto, non depone certamente a suo favore: almeno con la testa, di sicuro, non ci siamo per nulla. :dunce:

Scusate, potreste riassumere cosa ha detto/fatto Aru ieri? Perchè anche cercando sul web non trovo traccia (non sono ancora riuscito a rivedere la tappa...)

Grazie!!!


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da prof »

Tour de Berghem ha scritto:
prof ha scritto:Grazie, Mad, molto gentile da parte tua :)

Purtroppo a me sembra già molto pompato e non vorrei fosse già compromesso.
L'arroganza da "uomo bianco" mostrata oggi nei confronti di un corridore come Quintana, umile e modesto, non depone certamente a suo favore: almeno con la testa, di sicuro, non ci siamo per nulla. :dunce:

Scusate, potreste riassumere cosa ha detto/fatto Aru ieri? Perchè anche cercando sul web non trovo traccia (non sono ancora riuscito a rivedere la tappa...)

Grazie!!!
Durante la firma, Nairo, girandosi verso di lui, gli ha porto la mano per stringergliela e il moretto, per tutta risposta, si è girato dall'altra parte senza nemmeno considerarlo.
Nella fumeria della Deste, poi, richiesto di fornire una ragione di tale comportamento, ha detto di non averlo visto ...
Commento Deste/Conti: molto diplomatico Aru ... :svenuto:


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Fabruz »

Io non ho avuto questa impressione. In particolare non mo pare che quintana gli abbia dato la mano. Mi pare che stesse lì ad aspettare che si liberasse la scala per salire mentre gli astana scendevano. Tant'è che dopo aru è passato agnoli, ed è stato quest'ultimo ad andare verso quintana, non il contrario.
Per cui tendo a credere alla versione di aru
Voglio sperare che non sia un montato e non lo sembra. Tutt'al più è un giovane impacciato che per paura di dire cavolate recita un copione un po' scontato. Avrà tempo per imparare a parlare con le telecamere addosso


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Fra lui e Majka (e quelli in mezzo) ci sono una manciata di secondi, e sembra il più forte in salita fra questi, al momento.
Il secondo posto lo vedo difficile, Uran non mi sembra possa perdere due minuti (per giunta con la cronometro di domani). Il terzo gradino mi sembra abbordabile. Se riesce a vincere un' altra tappa, sarà un gran bel Giro per lui. :)


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Per quel che vale: per curiosità ho provato a digitare il suo nome su youtube, e già digitando "fabi" è in cima alla lista dei risultati che escono dal motore di ricerca.

Il bel risultato di Montecampione e l' andamento generale più che buono del giro stanno rendendo da questo punto di vista


Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Winter »

Winter ha scritto:No Nino , se i corridori son sempre al Telde.. non li vediamo mai
Poi non ci si puo' lamentare se il ciclismo è in crisi
13 giorni prima del Giro , fatti in preparazione..
Il Giro
Tre mesi senza corse
La Vuelta (eventualmente)

Sara' pure il ciclismo moderno ma era meglio quello antico con i migliori che si affrontavano sempre (e venivano riconosciuti anche nel mondo reale)
Avevano ragione i santoni dell'Astana e si vedono i risultati
Lo stesso Quintana è stato piu' di un mese senza correre prima del giro

Purtroppo i corridori in corsa li vedremo sempre meno :(


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Visconte85 »

GRANDISSIMO ARU!!!!! :clap:
Prestazione immensa, il povero Majka non credeva ai propri occhi quando lo ha visto davanti.

Fa anche piacere sentire di come oggi si sono salutati e abbracciati con Quintana seppellendo ogni polemica.

Non mi piace il vizio italiano di creare sempre dualismi, già si chiedevano al processo "chi ti piace di più Nibali o Aru?" e Pozzato senza diplomazia rispondeva: Aru mi piace molto!!!
Siamo sempre i soliti :)

PS: Come al solito c'è gente che deve dare per forza pacche ai ciclisti e fare di tutto per infastidirli........ beh almeno non c'erano i fumogeni.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da nino58 »

nino58 ha scritto:
Winter ha scritto:No Nino , se i corridori son sempre al Telde.. non li vediamo mai
Poi non ci si puo' lamentare se il ciclismo è in crisi
13 giorni prima del Giro , fatti in preparazione..
Il Giro
Tre mesi senza corse
La Vuelta (eventualmente)

Sara' pure il ciclismo moderno ma era meglio quello antico con i migliori che si affrontavano sempre (e venivano riconosciuti anche nel mondo reale)
Verissimo.
Ho solo detto che voglio vedere se la scelta di Martinelli funziona o no.
Pare abbia funzionato.
Però domani è un altro esame.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da trader »

Ma solo a me ieri (soprattutto prima degli ultimi 2-3km di salita quando poi ha iniziato ad esser stanco e quindi molto meno composto) sembrava di vederlo stilisticamente molto simile ad Andy Schleck dei bei tempi? Pedalava da seduto con grande agilità ed ogni tanto rilanciava alzandosi...anche la corporatura una volta seduto mi sembrava simile...poi boh sarà stata la maglia bianca ma per me quando veniva su così agile era un gran bel vedere come il fratellino dei bei tempi....

Poi ovvio che non sto confrontando la classe e non sto dicendo che è forte come Scheckino...sto solo dicendo che per me ci assomigliava molto per come veniva su!!

edit: che poi adesso che ci penso dovrebbe essere qualcosa che derivi un po' dal suo passato che se non sbaglio è stato un biker...mmm questo potrebbe forse anche avvantaggiarlo oggi sullo Zoncolan perché sappiamo si va meglio da seduti che da in piedi...vediamo un pò...


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Aru è uno scalatore. Non conosco bene le sue caratteristiche sul passo, però nella prima crono non ha entusiasmato.
il suo stile in salita è molto scomposto. Non mi ricorda un corridore in particolare, mi sembra uno che consuma tante energie, sale fuori sella e spende tante energie a saltellare sul mezzo e questa cosa si può fare per tratti brevi o in tappe con una sola salita. Oppure in una cronoscalata, ovviamente.
È sintomatico che le sue cose migliori le fa negli ultimi km della tappa.
Oggi per esempio se non si ammazano fino ai piedi dello zoncolan, può dare tutto e fare uno dei suoi fuori giri.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da herbie »

trader ha scritto:Ma solo a me ieri (soprattutto prima degli ultimi 2-3km di salita quando poi ha iniziato ad esser stanco e quindi molto meno composto) sembrava di vederlo stilisticamente molto simile ad Andy Schleck dei bei tempi? Pedalava da seduto con grande agilità ed ogni tanto rilanciava alzandosi...anche la corporatura una volta seduto mi sembrava simile...poi boh sarà stata la maglia bianca ma per me quando veniva su così agile era un gran bel vedere come il fratellino dei bei tempi....

Poi ovvio che non sto confrontando la classe e non sto dicendo che è forte come Scheckino...sto solo dicendo che per me ci assomigliava molto per come veniva su!!

edit: che poi adesso che ci penso dovrebbe essere qualcosa che derivi un po' dal suo passato che se non sbaglio è stato un biker...mmm questo potrebbe forse anche avvantaggiarlo oggi sullo Zoncolan perché sappiamo si va meglio da seduti che da in piedi...vediamo un pò...
sono abbastanza d'accordo. Anche a me esteticamente è piaciuta molto la sua pedalata agile e composta nella prima parte della salita, come anche trovavo bellissima quella di Andy. Ha invece, se si può chiamare "difetto", il "difetto" di scomporsi molto, assumendo quella andatura "en danceuse" dei corridori di un tempo che su certe pendenze con i rapportoni di allora faticavano molto, invece,quando è a tutta, e questo ovviamente diventa un segnale per gli avversari. Fino ad oggi, la pedalata molto ondeggiante la aveva messa in mostra quando era all'attacco, negli ultimi chilometri. Viceversa oggi pedalava in quel modo già a inizio salita e infatti lo hanno attaccato subito. Resistenza non da poco, comunque, l'ultima giornata tirata fin dall'inizio dopo una cronoscalata tra le più dure, ci può stare un leggero calo. Purtroppo Quintana ha la sua stessa età, questo è il problema.

Una nota, però.
Sulle pendenze dello Zoncolan non si va affatto meglio seduti! Si vedono corridori salire seduti perchè non ne hanno per alzarsi in piedi. Quando pedali in piedi le pulsazioni si alzano di 5-10 e se sei già a limare sulla massima frequenza cardiaca, non hai letteralmente il margine "di fiato" per alzarti sui pedali. Inoltre il mal di gambe, una volta che sei seduto, ti "inchioda" sulla sella, visto che lo stesso sforzo di alzarsi ha un suo, momentaneo, peso, su queste pendenze.
Scalatori potenti anche di braccia ( e Gilberto Simoni, ad esempio, non aveva il braccino sottilissimo classico degli scalatori, anzi....) invece su queste pendenze riescono un po' meglio a mantenere la pedalata "in piedi" e ne traggono vantaggio, rimanendo, per così dire, sul loro terreno.
Questa, tra l'altro, può essere una delle ragioni per le quali queste salite durissime tendono a dare qualche fastidio in più agli scalatori puri, che prediligono sempre la pedalata in piedi. Essendo quasi costretti a rimanere seduti, si trovano spesso a spingere "di gamba" da seduti, sullo stesso piano dei passisti, e giocando quindi praticamente "in trasferta".


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da nino58 »

Nel mio post di ieri, qualche intervento più sopra, avevo paventato la difficoltà di oggi.
Difficoltà superata con fatica ma superata.
Quindi buona prova di maturazione.
Molto utile per il futuro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Qualcuno sa almeno indicativamente che programma di corse ha fino al termine della stagione?


Bloccato