Comunque ho controllato, e mi pare che discussioni analoghe non ne esistano, sulla formula più usata dagli amatori "fai da te", ma anche nelle discussioni sulle prestazioni dei professionisti. Per quest'ultimo motivo motivo mi pare possa stare in questa sezione del forum, e non in quella del ciclismo pedalato.
In rete si trova soprattutto questa: pW = [[P*(p / 100 +a)+(KS*v*v)]*v]*9,81
dove
P = peso del ciclista compresa la bicicletta
p = pendenza
a = coefficiente d’attrito, fissato a 0,01 per asfalto in buone condizioni
KS = coefficiente aerodinamico tipico, fissato a 0,021
v = velocità in metri al secondo equivalente alla velocità in kmh diviso per 3,6 (esempio 36 kmh/3,6 = 10 m/s)
9,81 = costante di conversione da chilogrammi a Watt
Ora, avevo fatto notare che a me pare una mink.iata, laddove compaia un valore di velocità alto, e pendenza pari a zero, cioè un percorso in perfetta pianura: faccio l'esempio di me (o di chiunque pesi intorno ai 70 kg), che viaggia ad una velocità di 36 km/h (e quindi di 10 m/s).
pW=[[79kg*(0+0,01)+(0,021*10*10)]*10]*9,81
risolvendo:
[[0,79+2,1]*10]*9,81 = 283,509 W
...che, appunto, me pare 'na strunzata, visto che quasar mi aveva fornito un risultato molto più basso e probabilmente molto più vicino alla realtà, e visto che a 36 km/h un ciclista non impiega certo quella potenza. Fra l'altro con questa formula Tony Martin che viaggia per un'ora in piano ai 50 km/h esprimerebbe una potenza media di oltre 647 W (grazie a quasar per la puntualizzazione)
Notare che un risultato coerentemente errato per un mio giretto in scioltezza sulla pista di Monza si ottiene con questo calcolatore online: http://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp
Ponendo il peso del ciclista a 70 kg, e quello della bici a 9 kg, si ottengono 273,7 W (insomma, siamo lì).
La formula proposta fornisce invece risultati decenti se si inseriscono pendenze medio/alte, e quindi velocità ovviamente basse.
La domanda per qualche "scienziato" del forum, o per chiunque volesse fornire qualche contributo, quindi è: dove sta l'errore?