Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Abruzzese ha scritto:Dimenticavo: anche la prova di Saramotins è davvero niente male considerando che è stato in fuga tutto il giorno, ogni volta che si arrivava nei vari tratti di pavè era colui che mostrava di averne sensibilmente di più tra i fuggitivi. Riuscire a chiuderla nei 15 è davvero meritevole di applausi.
Mi hai anticipato. Veramente grandissimo, peccato non avergli dato fiducia nel FCM, altrimenti... :( La sua prestazione è stata notevole, già dopo la Foresta di Arenberg avevo capito che aveva una gran gamba, poi è riuscito a stare nel gruppo degli inseguitori nonostante fosse rimasto al vento tutto il giorno. Una prestazione di spessore assoluto per il lettone. :clap:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Abruzzese ha scritto:
Spartacus ha scritto:forse più interessante il piazzamento di Senechal che è un 93 ed è arrivato nel gruppo con Kristoff e Wiggins

piuttosto indietro invece Benoot (a 16 minuti), ma ci può assolutamente stare, mentre nel gruppo con Pozzato è arrivato Kung, altro corridore molto atteso dal forum
Senechal una Roubaix l'ha già vinta, fu nel 2011 quand'era juniores (2° arrivò Gougeard), per cui il suo piazzamento ci sta benissimo. Notevole piuttosto la prova di Luke Rowe: in Sky comprensibilmente gli occhi erano tutti per Wiggins e poi anche per Thomas e Stannard, invece questo 25enne che tra l'altro in quest'inizio di stagione si è speso moltissimo come gregario ha tirato fuori davvero un'ottima prestazione.
Bravissimo Rowe, che secondo me nel finale è stato confuso dai telecronisti con Stannard, che invece ha beccato 3:29. Oltre all'inglese però è d'obbigo parlare del più giovane Yves Lampaert, che la corsa ha quasi rischiato di vincerla nel finale. Non è facile emergere per un 23enne alla Roubaix quando si corre per uno squadrone come l'Etixx, basta chiedere a Trentin...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Spartacus ha scritto: visto che molto spesso vediamo corridori che da under/juniores fanno grandi cose e poi si spengono tra i pro (ci sarebbero tanti esempi da fare, anche di corridori italiani purtroppo, di gente che magari ha anche smesso presto di correre) allora il piazzamento di Senechal va sottolineato a maggior ragione. magari il francesino si confermerà anche tra i grandi nel giro di qualche anno
Speriamo, anche Puccio che è un corridore di buone qualità e che da dilettante ha vinto un Fiandre Espoirs è relegato ad un ruolo di mero gregariato, almeno per ora.

Ieri abbiamo avuto il bel podio di Moscon (che non è un semplice uomo da muri) nella stessa gara. Vedremo un po' il tempo cosa ci dirà, poi dipende anche dal contesto in cui ti trovi ed i compagni di squadra che hai.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da peek »

Forte e coraggioso, un gran bel vincitore per la Roubaix di quest'anno :clap: :clap:


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Ma non è che siamo noi un po' troppo ottimisti a pensare che Trentin possa essere competitivo da podio) in queste corse? Magari nella sua squadra ci vedono meglio?
A mio avviso Trentin lo vedo più avvezzo al Fiandre e non alla Roubaix.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

L' ultimo tedesco prima di Degenkolb a vincere la Roubiax è stato Fischer nel 1896 ?


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

L' ultimo tedesco prima di Degenkolb a vincere la Roubiax è stato Fischer nel 1896 ?


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da simociclo »

Salvatore77 ha scritto:Ma non è che siamo noi un po' troppo ottimisti a pensare che Trentin possa essere competitivo da podio) in queste corse? Magari nella sua squadra ci vedono meglio?
A mio avviso Trentin lo vedo più avvezzo al Fiandre e non alla Roubaix.
a me paicerebbe che avesse la possibilità di provarci e per farlo deve cambiare squadra.
Fa sempre in tempo a costruirsi una carriera da gregario o luogotenente di alto livello (che è una carriera degnissima, sia chiaro), ma per qualche stagione deve provarci. Secondo me può essere protagonista


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da cauz. »

prof ha scritto:Sono d'accordo con Nino: è già accaduto altre volte e sempre alla Roubaix; aspettano che accada l'irreparabile?
Non muore assolutamente nessuno se un giorno all'anno, in occasione di un evento che è parte ormai della storia dello sport mondiale, si evita di fare passare treni in quel ritrettissimo spazio di tempo. Non si parla di interrompere un servizio ma di programmare un ritardo che, al piu', sarà sui 15/20 minuti.
In genere i tempi sono calcolati, e infatti non accade così spesso come sembra. Il problema è che quest'anno la velocità della gara ha fatto saltare tutti i tempi. Specie nella prima parte di corsa, a un certo punto viaggiavano con oltre mezz'ora di anticipo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Winter »

Salvatore77 ha scritto:Ma non è che siamo noi un po' troppo ottimisti a pensare che Trentin possa essere competitivo da podio) in queste corse? Magari nella sua squadra ci vedono meglio?
A mio avviso Trentin lo vedo più avvezzo al Fiandre e non alla Roubaix.
Sembra anche a me
Un po come Oss..
C'e' chi scriveva che tra lui e GVA il nostro dovesse fare il capitano..
Anche oggi grandissima corsa del Fiammingo , non vince pero' ci prova sempre
Degenkolb sale di un'altra dimensione
Nonostante non ci siano stati attacchi da lontanissimo , gara molto interessante

Demare re della sfortuna..


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Mystogan »

Degenkolb ha vinto con un'azione stile Cancellara


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto: C'e' chi scriveva che tra lui e GVA il nostro dovesse fare il capitano..
Anche oggi grandissima corsa del Fiammingo , non vince pero' ci prova sempre
Degenkolb sale di un'altra dimensione
Nonostante non ci siano stati attacchi da lontanissimo , gara molto interessante

Demare re della sfortuna..
Concordo. Poi tutte le critiche su Van Avermaet non le ho mica capite. Cosa doveva fare per VINCERE? :boh: Lo reputo un gran bel corridore, ci prova sempre. Oggi lo ha fatto e se invece di Lampaert fosse uscito con lui Stybar magari le cose sarebbero andate diversamente. Prima o poi ce la farà a vincere una monumeto e quel giorno farò festa.

Unico appunto: Demare è sfigato, ma il re della sfortuna è Vanmarcke :rain:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Winter »

Sanremo - Fiandre e Roubaix.. tutte e tre le corse ha forato o è caduto nel momento decisivo.. en plein

Si anch'io non capisco le critiche a GVA avercene di corridori che in ogni corsa attaccano (e anch'io faro' festa quando vincerà)
Ma come deve correre ? In volata non ha speranze
Attacca sempre e non rifiuta mai i cambi (avercene di corridori cosi


Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Winter ha scritto: C'e' chi scriveva che tra lui e GVA il nostro dovesse fare il capitano..
Anche oggi grandissima corsa del Fiammingo , non vince pero' ci prova sempre
Degenkolb sale di un'altra dimensione
Nonostante non ci siano stati attacchi da lontanissimo , gara molto interessante

Demare re della sfortuna..
Concordo. Poi tutte le critiche su Van Avermaet non le ho mica capite. Cosa doveva fare per VINCERE? :boh: Lo reputo un gran bel corridore, ci prova sempre.
Per curiosità ho guardato le sue statistiche, ha fatto dei discreti piazzamenti anche a Liegi (settimo) e Lombardia (dodicesimo), due volte quinto ai mondiali, è molto completo. Forse la sua sfiga è che è troppo lento per competere con i vari Kristoff/Degenkolb ecc., e troppo poco passistone per fare il vuoto da solo. Cmq io come capitano in squadra uno così lo prenderei senza esitazioni...


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Gianluca Avigo - bove

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

con i se e con i ma non si va da nessuna parte, e me lo sto dicendo da solo. Forse, ripeto forse, oggi l'unico che poteva contrastare un Degelkob così era proprio Stybar. Penso che il suo rientro in solitaria sui primi tre sia stato un errore. Mi spiego. Secondo me doveva collaborare con Boom e compagnia, davanti tutto il peso dell'azione sarebbe stato sulle gambe del tedesco. Probabilmente sarebbero rientrati comunque ( visto che poi lo hanno fatto anche senza Stybar ). Il punto è che Stybar non si sarebbe tirato il collo da solo, avrebbe avuto un compagno davanti che nel frattempo aveva respirato, e soprattutto avrebbe costretto Degenkolb a tirare da solo. Come dicevo forse non sarebbe cambiato nulla, perchè in effetti il tedesco oggi era il più forte, però forse era l'unica possibilità di metterlo un po in crisi.
complimenti a Wigo, non mi è mai piaciuto molto, ma oggi ha lottato e ha fatto l'unica cosa che poteva fare.

Cambiando discorso, ma non troppo, la domanda del giorno é: Ma come fa uno come Marcato a non trovare un contratto con una WT ? Misteri del ciclismo moderno :uhm:


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da simociclo »

Winter ha scritto:Sanremo - Fiandre e Roubaix.. tutte e tre le corse ha forato o è caduto nel momento decisivo.. en plein

Si anch'io non capisco le critiche a GVA avercene di corridori che in ogni corsa attaccano (e anch'io faro' festa quando vincerà)
Ma come deve correre ? In volata non ha speranze
Attacca sempre e non rifiuta mai i cambi (avercene di corridori cosi
mi associo a winter e tranchèè; dove ha sbagliato oggi Greg?
che doveva fare? Ha attaccato, ci ha provato, ha fatto la volata.... ha trovato un degengolp strepitoso, altrimenti credo che la portava a casa.

Al Fiandre ha sbagliato, a mio avviso, a non seguire il norvegese e treerpstra (e poi ha aspettato troppo a far tirare la squadra), ma oggi.....
e cmq è uno che c'è sempre e che attacca, avercene di corridori così.
Io confido che prima o poi riuscirà a portarsi a casa una monumento.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Mystogan »

Secondo me GVA ha sempre corso bene tranne al Fiandre 2014


ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da ulnaig »

Caratteristiche e parabola di Greg Van Avermaet somigliano sempre più a quelle del compianto Rudy Dhaenens. Arriverà pure per lui una Utsunomiya?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20073
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da galliano »

ulnaig ha scritto:Caratteristiche e parabola di Greg Van Avermaet somigliano sempre più a quelle del compianto Rudy Dhaenens. Arriverà pure per lui una Utsunomiya?
Oddio, non ricordo bene il palmares di rudy, ma GVa mi pare superiore come corridore.
Oggi non direi che ha corso male; era sullo stesso livello di altri ma è stato bravo e fortunato ad attaccare nel momento giusto. Non credo deva o gli si deva rimproverare alcunché.

Sep Vanmarcke ad un certo punto ha fatto una bella tirata, sembrava discretamente brillante proprio nella fase cruciale, venti secondi dopo, puntuale come un tgv Parigi-Bruxelles, è arrivata la foratura.
Comunque non mi pareva in grado di fare il vuoto.
Ultima modifica di galliano il domenica 12 aprile 2015, 23:28, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

e' facile parlare stando seduto dal divano e non dopo avermi fatto 200km e passa in bici, però....

Però.... GVA in testa con Lampaert, viene raggiunto da Degenkolb e non provi a staccarli! Quali speranze hai di vincere allo sprint contro il tedesco? Rientra anche Stybar. 2 etixx + Degenkolb! percentuali vittorie sotto zero e non ti giochi il tutto per tutto?

Negli ultimissimi km ha corso male, quelle poche speranze che aveva di vincere non se le ha giocate. Molto probabilmente non ne aveva più, però hai fatto 30 devi fare 31 e non accontentarti di un piazzamento sicuro.

Al 90% non avrebbe vinto lo stesso ma almeno si era giocato il tutto per tutto


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da cauz. »

leggevo recentemente questo articolo del settembre 2013, che evidenziava come GvA sia di gran lunga il corridore con i migliori piazzamenti nelle monumento di quest'epoca (davanti a ballan e gilbert, a ulteriore conferma che la BMC è il team del piazzamento per definizione):
http://www.irishpeloton.com/2013/09/the ... n-cycling/
da allora i numeri di GvA sono migliorati ulteriormente.

curiosamente in quella top ten (che aggiornata ad oggi non credo sia troppo differente), sono proprio i due inseguitori e compagni di squadra di greg gli unici ad avere delle vittorie nel palmares.
GvA c'è sempre, attacca sempre, ma non vince mai. e dubito che mai ce la farà. ho come l'impressione che GvA sia uno dei più grandi sconfitti della specializzazione nel ciclismo delle classiche. e questo mi fa sorvolare anche con più facilità su alcuni suoi marchiani errori tattici (clamoroso l'ultimo fiandre, per dire). perchè comunque finisce per piazzarsi ugualmente, che corra male o che corra bene.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Basso »

Buona questa idea Phil, la faccio mia e la metto nel cassetto "cose da analizzare" :cincin:

Anticipo per domani un'interessante statistica riguardante la Etixx ;)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: Demare re della sfortuna..
Anche se quando vai a puntare la sbarra del passaggio a livello ormai abbassata non puoi chiamarla sfortuna, quantomeno si chiama imperizia. Poi obiettivamente Demare per quanto valido al momento mi sembra inferiore a diversi corridori ammirati in queste classiche. Il buon piazzamento ci poteva stare, per la vittoria pesante secondo me però occorre ancora tempo.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

cauz. ha scritto:leggevo recentemente questo articolo del settembre 2013, che evidenziava come GvA sia di gran lunga il corridore con i migliori piazzamenti nelle monumento di quest'epoca (davanti a ballan e gilbert, a ulteriore conferma che la BMC è il team del piazzamento per definizione):
http://www.irishpeloton.com/2013/09/the ... n-cycling/
da allora i numeri di GvA sono migliorati ulteriormente.

curiosamente in quella top ten (che aggiornata ad oggi non credo sia troppo differente), sono proprio i due inseguitori e compagni di squadra di greg gli unici ad avere delle vittorie nel palmares.
GvA c'è sempre, attacca sempre, ma non vince mai. e dubito che mai ce la farà. ho come l'impressione che GvA sia uno dei più grandi sconfitti della specializzazione nel ciclismo delle classiche. e questo mi fa sorvolare anche con più facilità su alcuni suoi marchiani errori tattici (clamoroso l'ultimo fiandre, per dire). perchè comunque finisce per piazzarsi ugualmente, che corra male o che corra bene.
io invece penso che qualcosa alla fine vincerà. Ho l'impressione che quest'anno il suo "picco di forma" sia arrivato troppo presto, tra le strade bianche e la sanremo; sul poggio è stato probabilmente il più brillante, ma è stato un po' chiuso dall'azione di Oss che l'ha costretto a partire solo in cima, senza avere spazio realmente per guadagnare.

sulla specializzazione delle classiche, penso il discorso sia vero fino a un certo punto. In fondo anche gente come Bartoli, Boogerd, Rebellin o Bettini alla Roubaix neppure ci andavano (ricordo una partecipazione dell'ultimo Bartoli, quando era in CSC, e il suo rammarico di non averci provato prima), inoltre il finale della Liegi è stato reso un bel po' più tosto dalla sostituzione della salita dell'università con la Roche aux Faucons. Detto questo, Sagan, Gilbert o Gva (ma anche Cancellara, se ci avesse mai creduto davvero) sarebbero potenzialmente in grado di far bene in tutte e 5 (anche se oggettivamente il Lombardia conta meno delle altre e ha una collocazione nel calendario sfavorevole).


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da ulnaig »

galliano ha scritto:
ulnaig ha scritto:Caratteristiche e parabola di Greg Van Avermaet somigliano sempre più a quelle del compianto Rudy Dhaenens. Arriverà pure per lui una Utsunomiya?
Oddio, non ricordo bene il palmares di rudy, ma GVa mi pare superiore come corridore.
Convengo che GVA sia complessivamente preferibile a Dhaenens.
Il mio parallelo intendeva sottolineare i tanti piazzamenti di entrambi nelle corse di maggior prestigio.
In particolare, per Dhaenens deve essere stato un colpo pesante alla Roubaix 1987 veder rientrare Vanderaerden a una decina di chilometri dal traguardo
di una corsa fino ad allora ormai vinta (Versluys e l'altro compagno di fuga che ora non mi sovviene non destavano eccessive preoccupazioni allo sprint) a capo di una giornata da tregenda.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: Anche oggi grandissima corsa del Fiammingo , non vince pero' ci prova sempre
Degenkolb sale di un'altra dimensione
Nonostante non ci siano stati attacchi da lontanissimo , gara molto interessante

Demare re della sfortuna..
Quanto riporto lo condivido, salvo l'interesse, che è cominciato quando sono partiti i due belgi; quanti km. mancavano alla fine?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da lemond »

Visconte85 ha scritto:e' facile parlare stando seduto dal divano e non dopo avermi fatto 200km e passa in bici, però....

Però.... GVA in testa con Lampaert, viene raggiunto da Degenkolb e non provi a staccarli! Quali speranze hai di vincere allo sprint contro il tedesco? Rientra anche Stybar. 2 etixx + Degenkolb! percentuali vittorie sotto zero e non ti giochi il tutto per tutto?

Negli ultimissimi km ha corso male, quelle poche speranze che aveva di vincere non se le ha giocate. Molto probabilmente non ne aveva più, però hai fatto 30 devi fare 31 e non accontentarti di un piazzamento sicuro.

Al 90% non avrebbe vinto lo stesso ma almeno si era giocato il tutto per tutto
Se ne avesse avute più di Degenkolb non si sarebbe fatto riprendere (due contro uno). A quel punto la sua corsa per la vittoria era terminata e, al massimo, poteva correre per il secondo posto, collaborando di più con il tedesco, ma Il suo trentuno era già arrivato.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da prof »

cauz. ha scritto:leggevo recentemente questo articolo del settembre 2013, che evidenziava come GvA sia di gran lunga il corridore con i migliori piazzamenti nelle monumento di quest'epoca (davanti a ballan e gilbert, a ulteriore conferma che la BMC è il team del piazzamento per definizione):
http://www.irishpeloton.com/2013/09/the ... n-cycling/
da allora i numeri di GvA sono migliorati ulteriormente.

curiosamente in quella top ten (che aggiornata ad oggi non credo sia troppo differente), sono proprio i due inseguitori e compagni di squadra di greg gli unici ad avere delle vittorie nel palmares.
GvA c'è sempre, attacca sempre, ma non vince mai. e dubito che mai ce la farà. ho come l'impressione che GvA sia uno dei più grandi sconfitti della specializzazione nel ciclismo delle classiche. e questo mi fa sorvolare anche con più facilità su alcuni suoi marchiani errori tattici (clamoroso l'ultimo fiandre, per dire). perchè comunque finisce per piazzarsi ugualmente, che corra male o che corra bene.
Per la verità, nei miei pronostici non ho mai considerato GVA come possibile vincitore; non so perchè, anche in considerazione del fatto che, di solito, considero sempre che i piazzati possano essere potenziali vincitori un giorno o l'altro.
Vi sono corridori che tutto ti trasmettono tranne che la sensazione di essere dei vincenti.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lemond ha scritto:
Visconte85 ha scritto:e' facile parlare stando seduto dal divano e non dopo avermi fatto 200km e passa in bici, però....

Però.... GVA in testa con Lampaert, viene raggiunto da Degenkolb e non provi a staccarli! Quali speranze hai di vincere allo sprint contro il tedesco? Rientra anche Stybar. 2 etixx + Degenkolb! percentuali vittorie sotto zero e non ti giochi il tutto per tutto?

Negli ultimissimi km ha corso male, quelle poche speranze che aveva di vincere non se le ha giocate. Molto probabilmente non ne aveva più, però hai fatto 30 devi fare 31 e non accontentarti di un piazzamento sicuro.

Al 90% non avrebbe vinto lo stesso ma almeno si era giocato il tutto per tutto
Se ne avesse avute più di Degenkolb non si sarebbe fatto riprendere (due contro uno). A quel punto la sua corsa per la vittoria era terminata e, al massimo, poteva correre per il secondo posto, collaborando di più con il tedesco, ma Il suo trentuno era già arrivato.
Esatto. Il suo attacco Van Avermaet lo ha fatto ai -11/12 dall'arrivo, mica è stato li a guardare. Una volta rientrato il tedesco, la corsa era segnata per tutti e non solo per il corridore della BMC. Credo che la sua sfortuna sia stata, oltre ad esser sbattuto contro un gigantesco Degenkolb, quella di aver trovato come compagno di fuga il giovane Lampaert che ha collaborato poco e niente. In quel tentativo doveva entrarci Stybar (primo errore del ceco; il secondo, come hanno notato altri, è stato quello di voler rientrare tutto solo su GvA, Degenkolb e Lampaert , quando poi anche Boom e soci ce l'han fatta lo stesso) e forse la musica sarebbe stata diversa. Avrebbe sicuramente collaborato e il rientro di Degenkolb sarebbe stato almeno più difficoltoso.
In generale non mi sento di dire che Van Avermaet ieri ha sbagliato. Semmai l'errore quest'anno lo ha fatto al Fiandre.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da claudiodance »

Pensieri sparsi:
- Degenkolb difficilmente battibile. Enorme la sua azione di rientro su GVA e Lampaert che non andavano affatto piano.
- Wiggins commovente. Amo questo ciclista e non posso essere parziale. Ieri ha corso con quello che aveva a disposizione, che è poco per una Roubaix, ma comunque ha fatto una ottima azione e se Stybar avesse collaborato….
- Etixx: difficile criticare perché per molti tratti è stata l’unica formazione a “fare” la gara. Errore però non collaborare a fondo nell’azione di Wiggo e sfruttare una ghiotta superiorità numerica di 2 su 4. Temo che Vandembergh fosse ormai esausto e Stybi…..
- Stybar: questo corridore non mi convince mai al 100%. È indubbiamente forte, ma è come se gli mancasse qualcosa. Ho avuto l’impressione che dopo il rientro su Wiggo e C. fosse in pieno fuorisoglia e gli è mancato il coraggio per rischiare un’azione potenzialmente vincente, ma anche potenzialmente suicida. Avesse corso col coraggio delle Strade Bianche avremmo un Wiggins sul podio.
- Van Avermaet: gli manca il colpo del ko, ma vivaddio ce ne fossero come lui!! Ieri altri tre-quattro attacchi nel finale. Senza il tedesco avrebbe vinto la Roubaix. Bravo bravo.
- Tom e Fabian: mi sono mancati molto. Dai -90 ai -50 Boonen avrebbe fatto un’apocalisse per dimezzare le gambe di Jhon e c. Fabian avrebbe poi fatto il resto. Forse la loro era è finita. Dobbiamo veramente considerarci fortunati per aver assistito alle gesta di questi due incredibili fuoriclasse delle pietre.
- La Paris-Roubaix: anche ieri una meraviglia. Nonostante una fase intermedia non troppo selettiva, il finale è stato pirotecnico. Ai meno 10 c’era una situazione fluida con 5 sezioni fra coppie, singoli e gruppetti distanziati di 7-8 secondi gli uni dagli altri. Cosa vogliamo di più! Regina delle Classiche, cazzo!


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da ucci90 »

Secondo me il problema di GVA, ieri come sempre, è lo spreco di energie. Secondo me uno che attacca dalla testa del gruppo da solo con 0 chance non è coraggioso, è un folle. Quanto ha speso in più prima del Velodromo rispetto a un Degenkolb che è rimasto sempre a ruota ma ha attaccato una volta, quella giusta?


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da claudiodance »

ucci90 ha scritto:Secondo me il problema di GVA, ieri come sempre, è lo spreco di energie. Secondo me uno che attacca dalla testa del gruppo da solo con 0 chance non è coraggioso, è un folle. Quanto ha speso in più prima del Velodromo rispetto a un Degenkolb che è rimasto sempre a ruota ma ha attaccato una volta, quella giusta?
Con le sue caratteristiche, un solo attacco non è sufficiente.
In merito all'attacco dalla testa: vero, un contropiede metterebbe più spazio fra chi attacca e chi insegue, ma non è sempre così. Ad esempio Paolini ha vinto la Gand con
una progressione del tutto "telefonata".


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Di nuovo a proposito del passaggio a livello. Se UCI e ASO questa volta hanno giustamente chiuso un occhio (anzi due), non ha fatto lo stesso la SNCF, la società ferroviaria francese, che ha depositato denuncia contro ignoti per quanto accaduto dopo l'abbassamento delle due sbarre. Si richiede una "sanzione penale". :boing:

http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... -a-livello

Se proprio volevano farla completa, potevano avere il coraggio di denunciare direttametne i "responsabili" nome e cognome alla mano, uno su tutti Demare che era rinoscibilissimo vista la maglia di campione nazionale. Altro che ignoti :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da nino58 »

Ignoti ?
Spettacolare l'ipocrisia degli scemini di ferro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da marc »

MagliaRossa ha scritto:
cauz. ha scritto:leggevo recentemente questo articolo del settembre 2013, che evidenziava come GvA sia di gran lunga il corridore con i migliori piazzamenti nelle monumento di quest'epoca (davanti a ballan e gilbert, a ulteriore conferma che la BMC è il team del piazzamento per definizione):
http://www.irishpeloton.com/2013/09/the ... n-cycling/
da allora i numeri di GvA sono migliorati ulteriormente.

curiosamente in quella top ten (che aggiornata ad oggi non credo sia troppo differente), sono proprio i due inseguitori e compagni di squadra di greg gli unici ad avere delle vittorie nel palmares.
GvA c'è sempre, attacca sempre, ma non vince mai. e dubito che mai ce la farà. ho come l'impressione che GvA sia uno dei più grandi sconfitti della specializzazione nel ciclismo delle classiche. e questo mi fa sorvolare anche con più facilità su alcuni suoi marchiani errori tattici (clamoroso l'ultimo fiandre, per dire). perchè comunque finisce per piazzarsi ugualmente, che corra male o che corra bene.
io invece penso che qualcosa alla fine vincerà. Ho l'impressione che quest'anno il suo "picco di forma" sia arrivato troppo presto, tra le strade bianche e la sanremo; sul poggio è stato probabilmente il più brillante, ma è stato un po' chiuso dall'azione di Oss che l'ha costretto a partire solo in cima, senza avere spazio realmente per guadagnare.

sulla specializzazione delle classiche, penso il discorso sia vero fino a un certo punto. In fondo anche gente come Bartoli, Boogerd, Rebellin o Bettini alla Roubaix neppure ci andavano (ricordo una partecipazione dell'ultimo Bartoli, quando era in CSC, e il suo rammarico di non averci provato prima), inoltre il finale della Liegi è stato reso un bel po' più tosto dalla sostituzione della salita dell'università con la Roche aux Faucons. Detto questo, Sagan, Gilbert o Gva (ma anche Cancellara, se ci avesse mai creduto davvero) sarebbero potenzialmente in grado di far bene in tutte e 5 (anche se oggettivamente il Lombardia conta meno delle altre e ha una collocazione nel calendario sfavorevole).
Che il Lombardia conti meno delle altre è una tua opinione. La classica delle foglie morte ha vissuto un periodo di decadenza (percepito più in Italia che all'estero) ma è sbagliato secondo me affermare che conti meno delle altre. Scusa quali sarebbero i parametri? Tolta la Regina delle classiche, per tutte le altre è una questione di gusti e di attitudini dei singoli corridori. I periodi di offuscamento esistono, basti pensare che la Liegi nei primi decenni della sua storia non godeva certo della considerazione attuale.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Spartacus »

prima pagina di un giornale taiwanese da oltre 1 milione e mezzo di copie (da twitter)

Immagine

il ragazzo si è ritirato ma per la Lampre (o meglio per la Merida) una bella pubblicità


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

ucci90 ha scritto:Secondo me il problema di GVA, ieri come sempre, è lo spreco di energie. Secondo me uno che attacca dalla testa del gruppo da solo con 0 chance non è coraggioso, è un folle. Quanto ha speso in più prima del Velodromo rispetto a un Degenkolb che è rimasto sempre a ruota ma ha attaccato una volta, quella giusta?
Personalmente non sento di muovere critiche particolari a Greg.
Gli mancano l' attitudine e le capacità fisiche del passista per andare in fuga da solo, con rischio ma non senza speranza.

Riporto solo un commento di Martinello successivo all' attacco sferrato quando ancora mancavano alcune decine di chilometri (non mi ricordo di preciso), in cui Martinello gli aveva rimproverato di partire che era già in cima al gruppo, vanificando ogni effetto sorpresa.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Admin »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Esatto. Il suo attacco Van Avermaet lo ha fatto ai -11/12 dall'arrivo, mica è stato li a guardare. Una volta rientrato il tedesco, la corsa era segnata per tutti e non solo per il corridore della BMC. Credo che la sua sfortuna sia stata, oltre ad esser sbattuto contro un gigantesco Degenkolb, quella di aver trovato come compagno di fuga il giovane Lampaert che ha collaborato poco e niente. In quel tentativo doveva entrarci Stybar (primo errore del ceco; il secondo, come hanno notato altri, è stato quello di voler rientrare tutto solo su GvA, Degenkolb e Lampaert , quando poi anche Boom e soci ce l'han fatta lo stesso) e forse la musica sarebbe stata diversa. Avrebbe sicuramente collaborato e il rientro di Degenkolb sarebbe stato almeno più difficoltoso.
In generale non mi sento di dire che Van Avermaet ieri ha sbagliato. Semmai l'errore quest'anno lo ha fatto al Fiandre.
Uhm, vediamo: come si spiega che si sia dannato per non far rientrare Stybar, quando avrebbe avuto tutto l'interesse a che il ceco rinvenisse il prima possibile?
Se anziché tirare senza senso in quel frangente (facendo un bel favore a Degenkolb, tra l'altro) si fosse tenuto alla ruota di John, avrebbe ottenuto due risultati. Il primo, che Degenkolb avrebbe speso qualcosa in più. Il secondo, che l'ingresso di Stybar avrebbe modificato la situazione tattica in suo favore.
Zdenek rientra senza tirarsi il collo, e matematicamente a quel punto devi aspettare che parta lui e accodarti; oppure che parta lui, Degenkolb chiuda, e tu riparta in contropiede. Sì, lo spazio di manovra era risicato (mancava pochissimo alla fine), ma se voleva vincere non aveva alternative che inserirsi con scaltrezza nella dialettica Degenkolb-Etixx.

Rischiando forte di perdere, certo, ma tanto perdeva lo stesso.

La verità è che ha corso per l'uovo oggi, per il secondo posto. E ha finito col perdere pure quello.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da nino58 »

Admin ha scritto: La verità è che ha corso per l'uovo oggi, per il secondo posto. E ha finito col perdere pure quello.
Secondo o terzo conta poco, per i buongustai.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Esatto. Il suo attacco Van Avermaet lo ha fatto ai -11/12 dall'arrivo, mica è stato li a guardare. Una volta rientrato il tedesco, la corsa era segnata per tutti e non solo per il corridore della BMC. Credo che la sua sfortuna sia stata, oltre ad esser sbattuto contro un gigantesco Degenkolb, quella di aver trovato come compagno di fuga il giovane Lampaert che ha collaborato poco e niente. In quel tentativo doveva entrarci Stybar (primo errore del ceco; il secondo, come hanno notato altri, è stato quello di voler rientrare tutto solo su GvA, Degenkolb e Lampaert , quando poi anche Boom e soci ce l'han fatta lo stesso) e forse la musica sarebbe stata diversa. Avrebbe sicuramente collaborato e il rientro di Degenkolb sarebbe stato almeno più difficoltoso.
In generale non mi sento di dire che Van Avermaet ieri ha sbagliato. Semmai l'errore quest'anno lo ha fatto al Fiandre.
Uhm, vediamo: come si spiega che si sia dannato per non far rientrare Stybar, quando avrebbe avuto tutto l'interesse a che il ceco rinvenisse il prima possibile?
Se anziché tirare senza senso in quel frangente (facendo un bel favore a Degenkolb, tra l'altro) si fosse tenuto alla ruota di John, avrebbe ottenuto due risultati. Il primo, che Degenkolb avrebbe speso qualcosa in più. Il secondo, che l'ingresso di Stybar avrebbe modificato la situazione tattica in suo favore.
Zdenek rientra senza tirarsi il collo, e matematicamente a quel punto devi aspettare che parta lui e accodarti; oppure che parta lui, Degenkolb chiuda, e tu riparta in contropiede. Sì, lo spazio di manovra era risicato (mancava pochissimo alla fine), ma se voleva vincere non aveva alternative che inserirsi con scaltrezza nella dialettica Degenkolb-Etixx.

Rischiando forte di perdere, certo, ma tanto perdeva lo stesso.

La verità è che ha corso per l'uovo oggi, per il secondo posto. E ha finito col perdere pure quello.
Marco, la situazione che tu hai descritto sopra, ieri pomeriggio è durata pochi minuti. I tempi di manovra erano del tutto ristretti. Degenkolb è rientrato sul duo di testa ai 6.0 km dall'arrivo, andando a posizionarsi direttamente in testa al terzetto. Stybar è rientrato ai -3 dopo un sforzo terribile, di li a poco sono rientrati Boom, Keulekerie e Elmiger, praticamente poco prima di entrare nel velodromo. Facilitare il rientro di Stybar significava anche far rientrare gli altri 3. Se uno Stybar in più tatticamente gli era utile, ritrovarsi in 7 (come poi in realtà è accaduto) poteva esserlo di meno.

A me non è parso che si sia ammazzato più di tanto per non far rientrare il ceco, tanto è che un paio di volte mentre il BMC tirava Degenkolb lo ha superato per aumentare la velocità. Fosse stato così veemente come dici tu, non credo che i 4 dietro avrebbero recuperato così facilmente. Ma ad ogni modo, anche nel caso tu avessi ragione, la questione è un'altra: quel punto la gara era bella che andata. La Roubaix era finita col rientro di Degenkolb. Avrebbe rincorso e battuto chiunque con la condizione che si ritrovava. La riprova è il modo in cui è rientrato sul duo Van Avermaet-Lampaert. Ha chiuso un buco di 10-15", che in queste gare non è così semplice recuperare, in un batter d'occhio.

Ha provato a vincerla attaccando in un momento molto buono. Poi ha trovato un Degenkolb monumentale e si dovuto accontentare piazzamento, probabilmente facendo anche i conti con le energie che gli erano rimaste. Ma non si può dire che non abbia provato a vincerla.

Concordo con nino, 2° o 3° non fa poi tutta sta differenza per chi avrebbe voluto vincere.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da trecentobalene »

il mio contributo si limita a questo

" degencobble " .

poi , e' un peccato non avere molto tempo ed energie per scrivere qui quello che ho provato
alla gand ed alla Roubaix .

pannolini


Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Paris-Roubaix 2015 (12 aprile 2015)

Messaggio da leggere da nemecsek »

trecentobalene ha scritto:il mio contributo si limita a questo

" degencobble " .

poi , e' un peccato non avere molto tempo ed energie per scrivere qui quello che ho provato
alla gand ed alla Roubaix .

pannolini
trecento, tra una cacchetta e l' altra, trova il tempo di scriverci qualcosa di nordico, non sono l unico ad apprezzare i tuoi interventi, e sono certo che parole come freccia vallone, brabante, rubè, sono entrate nel comune immaginario infantile ancora prima di sapere cosa significassero


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Rispondi