Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ormai sulla questione s'è detto già tutto in maniera più che completa. Intervengo ancora solo per far notare a tutti che poi la notizia apparsa ieri mattina sul sito ufficiale della corsa era in realtà una non notizia. Infatti benchè qualcuno non si sia presentato al foglio firma, alla fine dei conti non c'è stato nessun corridore 'non partente'. Giusto per calmare un po il clima di terrorismo psico-metereologico, visto che a momenti pareva che c'eran stati 28 non partenti a causa del gelo patito il giorno prima.
maurofacoltosi ha scritto:Stamattina 28 corridori non sono riusciti ad andare al podio del foglio firma.

Twenty eight riders failed to go to the podium to sign the start sheet at the start of the stage. It is still impossible to know how many actually started.

(live dal sito ufficiale)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Arme »

Strong ha scritto:è più o meno quello che hanno rovato sul terminillo lo scorso anno alla tirreno
Immagine
Credo sia diverso... un conto è neve sugli ultimi 4 km di una tappa in salita: si va piano, e, sembra una banalità ma non credo... ci si scalda, e poi puoi finodarti al caldo sotto la doccia nel camper.. Se invece la neve è in mezzo alla tappa, magari devi fare anche la discesa, allora è un'altra cosa. Credo abbiano fatto bene l'anno scorso a lasciar correre alla tirreno (va be', potevano accorciare di 2 o 3 km) e abbiano fatto bene quest'anno ad annullare (poi certo, come diceva qualcuno, forse era meglio non partire)


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Arme »

Ho visto la differita della tappa di ieri su Eurosport: a parte la poca credibilità di Magrini (era lui giusto?) che negli ultimi 10 km si è masso a fare pronostici da bar sulle possibilità della fuga passando dal darla per spacciata al darla sicura di successo al darla di nuovo spacciata con tanto di distanza dall'arrivo, e tutto questo in 5 minuti.
Comunque complimenti a Chavanel e Vanmarke che hanno tenuto a 10''-15'' tutto il treno Katuscia per 15km, a tratti anche guadagnando: solo Zakarin sembrava in grado di andarli a prendere, per il resto se non si svegliava la Cofidis alla fine credo sarebbero arrivati.
Velocisti: resto perplesso su questo Kristoff che le prende da chiunque: o imposta male le volate (lui e Haller hanno divorziato? c'è "solo" Guarnieri, e non credo l'austriaco abbia speranze in volata alla Tirreno) o ha perso brillantezza. L'anno scorso perdeva da Greipel, che non mi sembra neanche lui al top, per non parlare del desaparecido Kittel. Ah, tra la'ltro ce li ho tutti e due (kittel e Kristoff) al fantabike. Bouhanni invece stando così le cose potrebbe diventare a sorpresa il favorito per la Sanremo.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13373
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Bhe oddio Kristoff quest'anno ha già vinto 5 volte, tutti tutti non lo battono :D


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Strong »

Arme ha scritto:
Strong ha scritto:è più o meno quello che hanno rovato sul terminillo lo scorso anno alla tirreno
Immagine
Credo sia diverso... un conto è neve sugli ultimi 4 km di una tappa in salita: si va piano, e, sembra una banalità ma non credo... ci si scalda, e poi puoi finodarti al caldo sotto la doccia nel camper.. Se invece la neve è in mezzo alla tappa, magari devi fare anche la discesa, allora è un'altra cosa. Credo abbiano fatto bene l'anno scorso a lasciar correre alla tirreno (va be', potevano accorciare di 2 o 3 km) e abbiano fatto bene quest'anno ad annullare (poi certo, come diceva qualcuno, forse era meglio non partire)
si infatti ma la mia riflessione, come puoi leggere, era su altro


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Basso »

Su Kristoff, il ruolino di marcia è praticamente simile al 2015, per cui non credo ci sia alcun timore

2015: tre vittorie in Qatar su quattro volate disputate (e terzo posto nella generale), una vittoria in Oman su due volate disputate, undicesimo alla Omloop Het Nieuwsblad, secondo a Kuurne, una vittoria alla Paris-Nice su quattro volate disputate
2016: tre vittorie in Qatar su quattro volate disputate (e secondo posto nella generale), due vittorie in Oman su due volate disputate, centounesimo alla Omloop Het Nieuwsblad (coinvolto in una caduta con conseguente problema meccanico), secondo a Kuurne, nessuna vittoria alla Paris-Nice in due volate disputate

Sul tema Haller, già nel 2015 l'austriaco non disputò la Paris-Nice (andò alla Driedaagse van West Vlaanderen), per poi tornare a disposizione del capitano dalla Milano-Sanremo. Anche quest'anno sarà così :)

Su Kittel, nell'inverno andava fortissimo e lo si è visto nelle prime corse dell'anno. Ora direi che è in calo di condizione (e credo che, conoscendo tale eventualità, sia questo uno dei motivi - se non il principale - che lo hanno portato ad escludere la Sanremo già da diverse settimane).


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11109
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Lutsenko :clap: :clap: :clap:


2024. amstel, romandia
Luca90
Messaggi: 14305
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Luca90 »

che numero il kazakho... bene bene !!! :clap: :clap: :clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Adam hansen ha sempre modi alternati per esser protagonista...
vediamo se alberto e altri provano ad insistere sennò sta tappa avrà poco da dire...anzi, dice che contador tuttosommato pedala bene


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
giorgio ricci
Messaggi: 5712
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non pensate che la Parigi Nizza sia un poco noiosa ? Mi spiego: considerando le bizze del meteo negli anni recenti ( io lo definisco il meteo postmoderno), non sarebbe più opportuno disegnare tappe facili durante l'avvicinamento al sud per poi fare un week end dal venerdì al sabato in cui si concentrano tutte le difficoltà ? La tappa di mercoledì era un azzardo perché nel massiccio centrale, e la tappa odierna era disegnata molto male perché prevedeva salite all'inizio stile tappa di pau e un finale piatto. Così la corsa si decide in una tappa , quella di domani. Oggi ci stava bene il mont faron , che da quando non si corre più il vero mediterraneo non si vede più.


el_condor

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da el_condor »

giorgio ricci ha scritto:Non pensate che la Parigi Nizza sia un poco noiosa ? Mi spiego: considerando le bizze del meteo negli anni recenti ( io lo definisco il meteo postmoderno), non sarebbe più opportuno disegnare tappe facili durante l'avvicinamento al sud per poi fare un week end dal venerdì al sabato in cui si concentrano tutte le difficoltà ? La tappa di mercoledì era un azzardo perché nel massiccio centrale, e la tappa odierna era disegnata molto male perché prevedeva salite all'inizio stile tappa di pau e un finale piatto. Così la corsa si decide in una tappa , quella di domani. Oggi ci stava bene il mont faron , che da quando non si corre più il vero mediterraneo non si vede più.
verissimo...
ciao
el_condor


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Nel 2008 il Ventoux fu arrivo di tappa,ieri lo hanno usato in maniera veramente inconcepibile per il Ciclismo moderno,una scelta che pare operata da un vecchio che ha vissuto gli ultimi 20 anni in letargo.


Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

A me sembra disegnata davvero male, interesse 0.
E poi non si può disegnare una tappa da 4000 mt di dsl sul massiccio ad inizio marzo, è da sprovveduti.


andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Bella vittoria di Zakarin nel tappone. Battuti Thomas, Contador e Porte.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Spartacus »

Zakarin allo sprint su Thomas, poi Contador e qualche secondo dietro Porte

Thomas dovrebbe essere il nuovo leader


Luca90
Messaggi: 14305
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Luca90 »

astana la delusione di giornata... tra lutsenko, sanchez, westra e rosa nessuno è rimasto in classifica...
un :clap: a henao, grandissima prova in favore di thomas oggi...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Celun »

dovrebbero fare la barcellona-nizza è avrebbero meno problemi di meteo..
o correrla direttamente in algeria(cosi la vincerebbe Wackermann :diavoletto: )!

40-50 anni fa quando gli inverni erano certamente più duri come la facevano questa corsa?con gli sci?in slittino?

i vari anquetil, poulidour e sean kelly(non parliamo di Merckx) che vedo dall'albo d'oro avere vittorie a profusione probabilmente avevano ben altra scorza dei corridori attuali..https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi-Nizza
le vittorie italiane infatti sono sole tre, camellini(1946), Rebellin e Frigo!!Frigo dico :D :D

come azz si fa a fare una tappa sul massiccio centrale quando siamo già sui 3-4 gradi a 300 metri dall'altezza?
(controllavo le temperature, ad esempio di clermond ferrand dei giorni scorsi, normale che appena vai sui 600-700 metri fiocchi, non corrono mica in toscana che a 600 metri ci sono 12 gradi ;) )


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da matter1985 »

Grande Ilnur :clap: :clap: :clap: ,Contador ci ha provato ma la salita non era cosi dura per sgretolare gli altri.


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3641
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Scattista »

matter1985 ha scritto:Grande Ilnur :clap: :clap: :clap: ,Contador ci ha provato ma la salita non era cosi dura per sgretolare gli altri.

mi è piaciuto da matti come ha cercato di passare Thomas di prepotenza, che si sentiva la vittoria già in tasca.


Immagine
Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Bella prova di Alberto, gran lavoro di Majka a supporto.
Bene anche thomas ed henao, c'è stata lotta


el_condor

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da el_condor »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Admin ha scritto:
Strong ha scritto:
Admin ha scritto:Bravo cauz., hai perfettamente inquadrato l'aspetto delirante della faccenda.
io non credo ci sia nulla di delirante invece.
qui parliamo di competizoni non dell'uscita domenicale in cui puoi permetterti di inforcare la bici assumendo le sembianze dell'omino michelin.

il 100% di quelli che si stanno per giocare la vittoria di una corsa, negli ultimi 2-3km si svuotano persino le tasche dalle carte delle barrette nella speranza che ANCHE quei 2gr possano fare la differenza e voi mi tirate in ballo che si potrebbero coprire meglio e di più?
certo tutto vero, ma la competizione è competizione e se vuoi provare a competere, appunto, cerchi di "limare" tutto quello che puoi.
di conseguenza avere materiale pesante da portarsi in giro non è sicuramente consigliato.

rimango dell'idea che in certe condizioni non si corre e che se la corsa diventa un circo o una lotteria a causa delle condizioni al limite, allora non è più corsa ma altra cosa che probabilmente a qualcuno, sadicamente, piace ma a me no.


in ogni caso penso che per cicloweb non sia troppo complicato fare una bella intervista a qualche nostro ciclista e chiedere cosa ne pensa lui/loro
credo che su questi argomenti siano sempre e comunque i più indicati a parlare
Il discorso per me è abbastanza semplice.

In condizioni meteo nelle quali qualche anno fa generalmente si correva, oggi potrebbe non essere più possibile.
Si è scelto di andare nella direzione di una castrazione sportiva anziché in quella di una maggior tutela dei corridori. Non vedere questa tendenza sarebbe abbastanza miope.

Se i nuovi materiali (che non c'erano 10 o 20 o 30 anni fa) permettono di sopportare il freddo molto meglio di 10 o 20 o 30 anni fa, sarebbe da stupidi non avvalersene, e preferire cancellare una Milano-Sanremo (ipotizzo) piuttosto che infagottarsi un po'. Laddove "infagottarsi un po'" significa indossare indumenti comunque molto leggeri a livello di peso. Dove sia la lotteria o il circo in tutto ciò, sinceramente non lo colgo. Né colgo la questione del sadismo: estremizzando (come hai fatto tu parlando di omini Michelin), potrei dire che è già abbastanza sadico palpitare nel vedere corridori che - in condizioni meteo e stradali perfette - scendono giù a 90 all'ora dai passi alpini, con lo strapiombo a pochi centimetri.

Non è sadismo, ma è l'essenza del ciclismo, è l'uomo che sfida se stesso e la strada, con tutte le incertezze che ciò comporta, è la capacità dell'atleta di far fronte alle mille difficoltà di questa disciplina. Non è sadismo.

Infine, se i corridori fossero i più indicati a parlare dei problemi dei corridori (e ad affrontarli), non avrebbero tutti i problemi che hanno... purtroppo tendono a guardare il particolare senza quasi mai riuscire ad astrarne il generale. E ciò mi fa dubitare della capacità di analisi della professione ciclistica della maggior parte di loro.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

perfetto! Grazie

el_condor


el_condor

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da el_condor »

Pensate che Contador attacchi ancora ? Io penso di si...
ciao

el_condor


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da nino58 »

Grande Zakarin! Spettacolo al Giro!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da matter1985 »

el_condor ha scritto:Pensate che Contador attacchi ancora ? Io penso di si...
ciao

el_condor
Lo penso anch'io.


#JeSuisNizzolo
giorgio ricci
Messaggi: 5712
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io lo spero. Alberto emoziona . E questa è cosa rara nel ciclismo di oggi


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da herbie »

el_condor ha scritto:Pensate che Contador attacchi ancora ? Io penso di si...
ciao

el_condor
la tappa dove era più facile per lui vincere la corsa era ieri, dislivello maggiore, salite più lunghe, arrivo in salita non difficile ma pieno di curve (fosse stato più diritto - come il Col d'Eze- quelli dietro avendo sempre a vista i quattro davanti avrebbero avuto assai più buon gioco se quelle pendenze a chiudere il buco) con qualche tratto duro. Avrebbe dovuto forse osare qualcosa in più forzando con tutta la squadra durante la tappa. Non sono stati a guardare (ma che senso aveva dare una sgasata così per prendere 2 secondi all'abbuono?) ma nemmeno hanno tirato come forse potevano da metà tappa in poi.
Certo, osando il tutto per tutto anche oggi non è da escludere che un corridore aggressivo ed indomito come lui ci provi sul serio, soprattutto confidando nel tratto assai tortuoso ed esposto, ancorchè troppo lungo, tra Peille e il Col d'Eze dove il gruppo non dovrebbe avere troppi tratti favorevoli per recuperare. Ma la vedo assai più difficile mettere in difficoltà Thomas su salite più corte e comunque non dure. Soprattutto avendo il Col d'Eze come ultima salita e nemmeno troppo vicino al traguardo.

Avrei detto che questa Parigi Nizza se la sarebbero giocata lui e Porte, ma bisogna dare atto a Thomas che almeno per la classifica di queste brevi corse a tappe ha fatto grandi progressi.
Come prevedibile invece Dumoulin aveva troppo poco terreno a favore all'inizio e ancora troppo dislivello, almeno nella tappa di ieri, per ambire alla vittoria.
Vista la netta superiorità a cronometro, sarebbe anche sulla strada buona per diventare se non un corridore alla Indurain, per lo meno alla Wiggins. Tuttavia lascia sempre perplessi la troppa fatica nell'affrontare i dislivelli complessivi che superano i 3000 metri, obiettivamente troppo poco per quei livelli. Corridori da classifica anche meno forti e giovani quanto lui li digeriscono assai meglio. Avrebbe anche, Dumoulin, dalla sua, una esplosività di livello superiore rispetto ai cronoman eccelsi citati sopra ( ai quali può essere assolutamente paragonato) per gli arrivi su strappi, o comunque movimentati, di inizio Giro e Tour, che gli darebbero un ulteriore vantaggio prima delle montagne. Personalmente, sto a vedere come migliorerà non tanto in salita (va già bene), quanto nell'affrontare certi dislivelli complessivi a certi ritmi.

Dico: con quella esplosività sugli strappi e arrivi anche molto duri, con quelle qualità straordinarie da passista, con qualche chiletto in più (non di grasso ovviamente!) secondo me sarebbe un grande pretendente per le classiche del nord, muri e pavè, senza tralasciare le brevi corse a tappe dove ci sia tanta crono (Romandia, Svizzera, Delfinato, Tirreno....). Spero per lui che, se verrà invece indirizzato alla magrezza estrema e ai GT, lo facciano a ragion veduta. Per me le qualità per diventare un corridore alla Cancellara le avrebbe tutte, per il momento più che per assomigliare ai grandi cronoman diventati poi dominatori di GT.

PS: Zakarin mi aveva impressionato per facilità e colpo di pedale già nella tappa vinta l'anno scorso al Giro. Corridore possibile fuoriclasse per me, se non dovesse avere i troppi cali già visti in corridori dell'est fortissimi da giovani.


el_condor

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da el_condor »

herbie ha scritto:
el_condor ha scritto:Pensate che Contador attacchi ancora ? Io penso di si...
ciao

el_condor

Dico: con quella esplosività sugli strappi e arrivi anche molto duri, con quelle qualità straordinarie da passista, con qualche chiletto in più (non di grasso ovviamente!) secondo me sarebbe un grande pretendente per le classiche del nord, muri e pavè, senza tralasciare le brevi corse a tappe dove ci sia tanta crono (Romandia, Svizzera, Delfinato, Tirreno....). Spero per lui che, se verrà invece indirizzato alla magrezza estrema e ai GT, lo facciano a ragion veduta. Per me le qualità per diventare un corridore alla Cancellara le avrebbe tutte, per il momento più che per assomigliare ai grandi cronoman diventati poi dominatori di GT.

PS: Zakarin mi aveva impressionato per facilità e colpo di pedale già nella tappa vinta l'anno scorso al Giro. Corridore possibile fuoriclasse per me, se non dovesse avere i troppi cali già visti in corridori dell'est fortissimi da giovani.
Zakarin e' stato fermo cause doping ?
ciao
el_condor


Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Winter »

Celun ha scritto:dovrebbero fare la barcellona-nizza è avrebbero meno problemi di meteo..
o correrla direttamente in algeria(cosi la vincerebbe Wackermann :diavoletto: )!

40-50 anni fa quando gli inverni erano certamente più duri come la facevano questa corsa?con gli sci?in slittino?

i vari anquetil, poulidour e sean kelly(non parliamo di Merckx) che vedo dall'albo d'oro avere vittorie a profusione probabilmente avevano ben altra scorza dei corridori attuali..https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi-Nizza
le vittorie italiane infatti sono sole tre, camellini(1946), Rebellin e Frigo!!Frigo dico :D :D

come azz si fa a fare una tappa sul massiccio centrale quando siamo già sui 3-4 gradi a 300 metri dall'altezza?
(controllavo le temperature, ad esempio di clermond ferrand dei giorni scorsi, normale che appena vai sui 600-700 metri fiocchi, non corrono mica in toscana che a 600 metri ci sono 12 gradi ;) )
Le temperature medie di clermont a marzo son sei gradi l minima..tredici la massima..
non è la siberia
c son anni dove fa più freddo e dove fa più caldo


Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Winter »

el_condor ha scritto:
herbie ha scritto:
el_condor ha scritto:Pensate che Contador attacchi ancora ? Io penso di si...
ciao

el_condor

Dico: con quella esplosività sugli strappi e arrivi anche molto duri, con quelle qualità straordinarie da passista, con qualche chiletto in più (non di grasso ovviamente!) secondo me sarebbe un grande pretendente per le classiche del nord, muri e pavè, senza tralasciare le brevi corse a tappe dove ci sia tanta crono (Romandia, Svizzera, Delfinato, Tirreno....). Spero per lui che, se verrà invece indirizzato alla magrezza estrema e ai GT, lo facciano a ragion veduta. Per me le qualità per diventare un corridore alla Cancellara le avrebbe tutte, per il momento più che per assomigliare ai grandi cronoman diventati poi dominatori di GT.

PS: Zakarin mi aveva impressionato per facilità e colpo di pedale già nella tappa vinta l'anno scorso al Giro. Corridore possibile fuoriclasse per me, se non dovesse avere i troppi cali già visti in corridori dell'est fortissimi da giovani.
Zakarin e' stato fermo cause doping ?
ciao
el_condor
si due anni da under


peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da peek »

Fuga in corso con 23 corridori e, al momento, Wellens leader virtuale. La Sky dovrà sudarsela la vittoria.


Luca90
Messaggi: 14305
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Luca90 »

contador ha attaccato...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Snake
Messaggi: 1914
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Snake »

Contador all'attacco :clap:

48 km all'arrivo, ha 45 secondi di vantaggio sul gruppo e davanti due compagni di squadra


Luca90
Messaggi: 14305
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Luca90 »

peccato non farlo vedere in diretta... ora ha più di 1 minuto...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Snake
Messaggi: 1914
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Snake »

Più di 1 minuto !!!!!


Snake
Messaggi: 1914
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Snake »

trofimov e kiserslovksi con Contador, Thomas con Swift ed Henao


Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Faxnico »

Oggi tifo anch'io Contador...
La Sky merita una batosta se non altro per come (non) s'è giocata ieri la carta Henao (che ha una grossissima condizione imho in questo momento).
Una volta mollato Contador per riportare sotto l'aspirante baronetto, gente normale gli avrebbe riconosciuto uno straccio di libertà facendolo partire nel momento esatto in cui rientravano Zakarin e Porte.
Thomas poteva bersi il suo the delle 5 in poltrona, a ruota degli altri 3...
Una situazione tattica che avrebbero portato a tappa e maglia, in un modo o nell'altro.
Invece lo hanno messo a tiracchiare al 3%... deprimente.
Il confronto con la tattica DD di ieri è imbarazzante, un totale insulto al buonsenso.
Questi c'hanno il cervello bruciato da numerini e numeretti, geopolitica, PR e Dio solo sà che altro.
Auspico marginal lezionicina, quindi.
Forza Alberto.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Spartacus »

purtroppo temo che per il momento Alberto non vada molto lontano..


Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Solo Alberto (e Nibali) riescono ad entusiasmare con queste azioni da veri campioni. Questo é ciclismo.


mario.dagnese
Messaggi: 920
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Grande Alberto!
Piccola considerazione: Wiggins,Froome e ora Thomars. Tre corridori che sky ha trasformato in un modo a dir poco stupefacente. Thomas che va in salita come Contador chi l'avrebbe mai potuto nemmeno pensare fino a 13 mesi fa..


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Dimagrito thomas... e io che avrei voluto vederlo protagonista al fiandre. Evidentemente hanno programmato che sarà il nuovo froome con l'aggravante che lo hanno trasformato in un regolarista.
E stiamo parlando di un corridore che al nord aveva dato impressione un corridore d'attacco. Che peccato.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3641
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Scattista »

E Contador si è sganciato finalmente!

Henao ne aveva ma sta al servizio di Thomas


Immagine
mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da mestatore »

Faxnico ha scritto:Oggi tifo anch'io Contador...
La Sky merita una batosta se non altro per come (non) s'è giocata ieri la carta Henao (che ha una grossissima condizione imho in questo momento).
Una volta mollato Contador per riportare sotto l'aspirante baronetto, gente normale gli avrebbe riconosciuto uno straccio di libertà facendolo partire nel momento esatto in cui rientravano Zakarin e Porte.
Thomas poteva bersi il suo the delle 5 in poltrona, a ruota degli altri 3...
Una situazione tattica che avrebbero portato a tappa e maglia, in un modo o nell'altro.
Invece lo hanno messo a tiracchiare al 3%... deprimente.
Il confronto con la tattica DD di ieri è imbarazzante, un totale insulto al buonsenso.
Questi c'hanno il cervello bruciato da numerini e numeretti, geopolitica, PR e Dio solo sà che altro.
Auspico marginal lezionicina, quindi.
Forza Alberto.
sono d' accordo con te fax.
ieri henao ne aveva e tanto. è stato l' unico a seguire contador quando è andato a prendersi il traguardo volante e poi non aveva mollato un metro sullo scatto sulla salita finale.
spero che sergio possa tenere questa condizione fino alle ardenti, quest' anno va veramente forte.

vorrei vederlo davvero in un altra squadra sergio, libero di fare la sua corsa in queste occasioni.

spero davvero che sky perda questa corsa con il suo ennesimo clone britannico


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3641
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Scattista »

ma chi è quel genio della Lotto Soudal che sta tirando con Thomas e Henao mentre ha Wellens davanti???


Immagine
Avatar utente
udra
Messaggi: 13373
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Thomas deve fare una statua a Henao e gallopin


Snake
Messaggi: 1914
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Snake »

Thomas ha avuto più culo che anima in questa Parigi Nizza


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Admin »

mestatore ha scritto: ieri henao ne aveva e tanto. è stato l' unico a seguire contador quando è andato a prendersi il traguardo volante
No, in realtà quello era Boswell. ;)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da mestatore »

gallopin scandaloso
se ripigliano wellens spero che sul pulmann lo gonfi.


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Basso »

Scattista ha scritto:ma chi è quel genio della Lotto Soudal che sta tirando con Thomas e Henao mentre ha Wellens davanti???
Si chiama Tony Gallopin ed ha una classifica da difendere :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3641
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Scattista »

mongolino d'oro di giornata a Gallopin che ha rischiato di far perdere la tappa al compagno.
La Lotto SOudal deve ringraziare il gran cuore di Richie Porte e di Contador


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3641
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Paris-Nice 2016 (6-13 marzo)

Messaggio da leggere da Scattista »

Basso ha scritto:
Scattista ha scritto:ma chi è quel genio della Lotto Soudal che sta tirando con Thomas e Henao mentre ha Wellens davanti???
Si chiama Tony Gallopin ed ha una classifica da difendere :)
difendere il 9° posto da Bardet... #lifegoals :D


Immagine
Rispondi