La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8804
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Non ho parole per quello che oggi mi hanno fatto provare Esteban, sua mamma e suo papà. Una Lezione di sport che andrebbe mostrata in ogni società, club o Circolo, a ogni atleta e a ogni genitore. Sì può perdere con una dignità così grande? Pensavo di no, mi sbagliavo. Dei Fuoriclasse di sportività :champion:


Admin
Messaggi: 14954
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Admin »

Ho ancora la pelle d'oca. :trofeo: :trofeo: :trofeo:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8804
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Admin ha scritto:Ho ancora la pelle d'oca. :trofeo: :trofeo: :trofeo:
Pretendo una tua intervista a questi Signori


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28156
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Walter_White »

E anche Esteban nell'intervista ha dimostrato di valere come uomo prima che come corridore. Fantastici tutti quanti :clap: :trofeo:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luca90
Messaggi: 14353
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Luca90 »

:clap: :clap: :clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11117
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Visconte85 »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


2024. amstel, romandia
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3669
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Scattista »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

il ciclismo è l'unico vero Sport


Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4269
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da nemecsek. »

jerrydrake ha scritto:Una Lezione di sport che andrebbe mostrata in ogni società, club o Circolo, a ogni atleta e a ogni genitore. :champion:
Da abbinarsi a una dieta ipocalorica e a attività fisica quotidiana :cincin:


Immagine
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Mr. MM »

jerrydrake ha scritto:Non ho parole per quello che oggi mi hanno fatto provare Esteban, sua mamma e suo papà. Una Lezione di sport che andrebbe mostrata in ogni società, club o Circolo, a ogni atleta e a ogni genitore. Sì può perdere con una dignità così grande? Pensavo di no, mi sbagliavo. Dei Fuoriclasse di sportività :champion:
Mi permetto umilmente di correggerti, perchè lezione di sport a mio avviso è riduttivo: questa è una lezione di vita. E chi se la scorda più? Emozioni... :clap:


giorgio ricci
Messaggi: 5738
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Mr. MM ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Non ho parole per quello che oggi mi hanno fatto provare Esteban, sua mamma e suo papà. Una Lezione di sport che andrebbe mostrata in ogni società, club o Circolo, a ogni atleta e a ogni genitore. Sì può perdere con una dignità così grande? Pensavo di no, mi sbagliavo. Dei Fuoriclasse di sportività :champion:
Mi permetto umilmente di correggerti, perchè lezione di sport a mio avviso è riduttivo: questa è una lezione di vita. E chi se la scorda più? Emozioni... :clap:
:clap: :clap: :cry: :worthy:


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Spartacus »



da metà video in poi, poco da aggiungere :clap:


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da pacho »

ma ai -6 secondi dalla fine, Vino dice qualcosa come "...all´arrivo porco d..." ? :diavoletto:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Filarete
Messaggi: 1734
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Filarete »

Immagini da mostrare nel corso di un programmarieducatvo da somministrare ai genitori dei bambini che giocano a calcio e si rendono protagonisti di sceneggiate da subumani.


trecentobalene
Messaggi: 2216
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da trecentobalene »

modestamente , senza essere ripresi dalle telecamere ,
a me hanno dato piu' pelle d'oca
altri .
questione di gusti non di carrambate .
mi piace piu' quello che e' nascosto .


trecentobalene
Messaggi: 2216
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Filarete ha scritto:Immagini da mostrare nel corso di un programmarieducatvo da somministrare ai genitori dei bambini che giocano a calcio e si rendono protagonisti di sceneggiate da subumani.
si questo e' vero , verissimo .
mio papa' che stava in silenzio
e gli altri che si sgozzavano .
e io mi dicevo - ma perche' mio papa' non si sgozza per me? -

si e' vero , io me ne stavo seduto nella porta
tanto nessuno avrebbe mai tirato
e se avessero tirato ero il miglior portiere comunque .

si ma non si sta seduti - e' una mancanza di rispetto . mi dice la mamma .

la vita e' solo una frittata


trecentobalene
Messaggi: 2216
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da trecentobalene »

trecentobalene ha scritto:
Filarete ha scritto:Immagini da mostrare nel corso di un programmarieducatvo da somministrare ai genitori dei bambini che giocano a calcio e si rendono protagonisti di sceneggiate da subumani.


la vita e' solo una frittata
possibilmente col rosmarino in primo piano


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Montana Miller »

I genitori che vanno a cercare Nibali e poi il ragazzo con quegli occhi lucidi e quell'onestà... :cincin:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18560
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da barrylyndon »



Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Bastano poche parole e pochi gesti, per smontare il castello mondo costruito a propria tutela (prima psichica che sociale) da Di Luca. Questo ragazzo di 24 anni ha già vinto molto più di te, Danilo, demolendo la tua visione del ciclismo quale allevamento di "bestie da vittoria". Di questa giornata ci ricorderemo con un sorriso, e con tanta ammirazione per questa famiglia che non è disposta a sacrificare la propria dignità per il bene effimero della vittoria. Così, mentre di qualche presunto campione non resta più neppure il nome sull'albo d'oro, mentre le tue gesta sbiadiscono nel cupo alone di una cieca e deviata ossessione, consegnandoti alla storia di questo sport come un personaggio da dimenticare, qualcuno si è preso una rima del cuore di molti appassionati, che difficilmente dimenticheranno lo spessore umano, oltre che atletico, di Esteban Chaves. Non so quanti successi avrà il ragazzo nella sua carriera, ma non posso non augurarglieli tutti.


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Faxnico »

Non ha ereditato solo le tette dalla mamma. :D :cincin:


rizz23
Messaggi: 2466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da rizz23 »

Vado un po' controcorrente.
Molto bello il gesto dei genitori di Chaves e altrettanto bello che Nibali si sia quasi scusato di aver vinto, tessendo le lodi del suo avversario con la famiglia.
L'intervista di Chaves invece non mi ha convinto. Da sportivo non puoi perdere un Giro per 50" e prenderla con questa filosofia. Se Nibali ha vinto è stato principalmente perché di testa è qualche spanna sopra tutti i suoi avversari. Cattiveria agonistica. Serve anche quella, se perdi e sorridi a 360 denti io dico che ti manca qualcosa d'importante.
Certo poi, il ragazzo si farà.


Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Faxnico »

La cattiveria agonistica non si misura nei dopo tappa...
E' persino più probante un letto d'ospedale, imho.


mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da mestatore »

fax mi hai rubato la risposta.

nel dopo tappa si misura la dignità', il rispetto , la serenità'.
la cattiveria agonistica si misura con l' impegno che ci ha messo uno che non puo' sollevare completamente un braccio a tornare corridore in lotta per vincere un gt.

sara' un poco di ipocrisia , ma nei modi di quelli famiglia ci sono valori civili e umani che valgono di più'.

io al contrario non sopporto la falsa cattiveria di un fognini o di certi calciatori isterici che non sanno perdere e non sanno lottare veramente, ma che vogliono apparire lottatori

la famiglia chavez sostiene e patrocina una squadra di giovani ciclisti a bogotà con un progetto civico e civile da rispettare.

stai sicuro rizz che chavez ritornerà' ancora più' forte.
perche' dentro il rispetto e la serenità' ci sono tanta forza e motivazione


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
rizz23
Messaggi: 2466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da rizz23 »

Sì, è vero, quelli isterici "post" sono spesso quelli più fragili e meno incisivi "durante".
Dio ci salvi e liberi da Fognini et similia. Mi tengo Chaves tutta la vita, per quanto mi strida il suo sorrisone dopo un Giro perso per 50 secondi.
Diciamo che riesco a capire meglio la via di mezzo, tipo un Purito che la prende con altrettanta sportività ma rosica, soffre, se la rivive ancora a pedali fermi.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da matter1985 »

Sono dalla De Stefano.


#JeSuisNizzolo
pitoro
Messaggi: 2460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da pitoro »

Filarete ha scritto:Immagini da mostrare nel corso di un programmarieducatvo da somministrare ai genitori dei bambini che giocano a calcio e si rendono protagonisti di sceneggiate da subumani.

ma non solo calcio, non nascondiamoci dietro alla famiglia Chavez. Anche alle gare in bici degli allievi se ne vedono e se ne sentono di tutte. In tutti gli sport giovanili il problema sono i genitori. Proprio per questo gli Chavez ci sembrano giustamente così straordinari. Congratulazioni vere, pochissimi secondi dopo l'arrivo, senza avere il tempo di pensarci su...

(e bravo anche Nibali che sembrava far fatica a staccarsi da loro)


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

rizz23 ha scritto:Sì, è vero, quelli isterici "post" sono spesso quelli più fragili e meno incisivi "durante".
Dio ci salvi e liberi da Fognini et similia. Mi tengo Chaves tutta la vita, per quanto mi strida il suo sorrisone dopo un Giro perso per 50 secondi.
Diciamo che riesco a capire meglio la via di mezzo, tipo un Purito che la prende con altrettanta sportività ma rosica, soffre, se la rivive ancora a pedali fermi.
Chaves rideva ma era anche al limite di una crisi di pianto, ci sta tutto nel calderone delle emozioni post-gara, se si riesce ad essere anche uomini è perfetto


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
rizz23
Messaggi: 2466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da rizz23 »

Dai, mi avete convinto.
Tra l'altro è di una simpatia spaventosa :)


Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da LeNoble »

pitoro ha scritto:
Filarete ha scritto:Immagini da mostrare nel corso di un programmarieducatvo da somministrare ai genitori dei bambini che giocano a calcio e si rendono protagonisti di sceneggiate da subumani.

ma non solo calcio, non nascondiamoci dietro alla famiglia Chavez. Anche alle gare in bici degli allievi se ne vedono e se ne sentono di tutte. In tutti gli sport giovanili il problema sono i genitori. Proprio per questo gli Chavez ci sembrano giustamente così straordinari. Congratulazioni vere, pochissimi secondi dopo l'arrivo, senza avere il tempo di pensarci su...

(e bravo anche Nibali che sembrava far fatica a staccarsi da loro)
Por ahora Comandante Chavez!
:hippy:


Dannata la pecora che si crede panda
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Non sono tipo che si emoziona facilmente, ma devo dire che la scena dei genitori di Chaves con Nibali mi ha veramente colpito. Fosse avvenuta due ore dopo, a freddo, sarebbe stata un'altra cosa. Ma così, subito dopo la linea del traguardo, per me ha un gran valore perchè mi ha dato l'idea di qualcosa di sincero, spontaneo e sentito sia da parte dei genitori di Chaves che di Nibali.
Loro sono stati eccezionali. Di fronte alla fresca sconfitta del figlio, una tale dignità e sportività io non le avevo mai viste. Credo sia stata una delle immagini più belle di questo Giro (insieme a quella di Valverde, chapeau anche per lui!) :clap: :clap: :clap:



pacho ha scritto:ma ai -6 secondi dalla fine, Vino dice qualcosa come "...all´arrivo porco d..." ? :diavoletto:
ha bestemmiato in italiano? Dopo il "PD" di Froome all'ultima Vuelta ormai è diventata lingua internazionale per la bestemmia :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16289
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: La Familia Chaves ovvero lo sport, la vita, la dignità

Messaggio da leggere da nino58 »

Dr. Solma Di Cormano ha scritto:Bastano poche parole e pochi gesti, per smontare il castello mondo costruito a propria tutela (prima psichica che sociale) da Di Luca. Questo ragazzo di 24 anni ha già vinto molto più di te, Danilo, demolendo la tua visione del ciclismo quale allevamento di "bestie da vittoria". Di questa giornata ci ricorderemo con un sorriso, e con tanta ammirazione per questa famiglia che non è disposta a sacrificare la propria dignità per il bene effimero della vittoria. Così, mentre di qualche presunto campione non resta più neppure il nome sull'albo d'oro, mentre le tue gesta sbiadiscono nel cupo alone di una cieca e deviata ossessione, consegnandoti alla storia di questo sport come un personaggio da dimenticare, qualcuno si è preso una rima del cuore di molti appassionati, che difficilmente dimenticheranno lo spessore umano, oltre che atletico, di Esteban Chaves. Non so quanti successi avrà il ragazzo nella sua carriera, ma non posso non augurarglieli tutti.
Il fatto è che hanno ragione l'uno e l'altro.
Nel senso che non è che se si portano i valori portati da Chaves quello che dice Di Luca non possa essere vero .
Possono essere contemporaneamente vere entrambe le realtà.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi