pronostico Tour de France 2016 - top 10

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4359
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da Brogno »

chinaski89 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Fedaia ha scritto:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Infatti io tiferei Quintana quando Contador smetterà e comunque come viceAlberto ma l'anno scorso non mi è piaciuto. Alberto con Armstrong non rispettò un bel niente, aveva le gambe e vinse con tutta la squadra contro e fanculo se sarà stato sulle balle ai capocchia! Un campione si comporta così, non è mica un impiegato. Se al posto di Quintana ci fossero stati (con la sua gamba) Contador o anche un Nibali l'anno scorso Froome arrivava secondo o comunque avrebbe dovuto subire attacchi su attacchi anche da lontano e sudarsela molto di più per vincere. Quintana è stato un pollo ed io se fossi in lui non ci dormirei la notte altro che fedeltà
Ma no, è un paragone sbagliato. Alberto e Armstrong si odiavano, Quintana e Valverde hanno un bel rapporto. E poi anche se fosse, per me motivo in più per apprezzare la figura di Quintana, no?


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da beppesaronni »

L'anno scorso Quintana non ebbe il coraggio di attaccare perché dopo la prima spazzolata che prese, per qualche tappa si convinse di essere inferiore.
Adesso ha ben chiaro che Froome semplicemente (probabilmente/forse) calerà la terza settimana, quindi anche dovesse prendere una qualche rastrellata sulle prime salite, non smetterà di provarci.
Sarà una grande sfida, un testa a testa, gli altri sono a parecchi minuti ... io amo gli scontri frontali a due


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9205
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da il_panta »

Quintana
Froome
Contador
Pinot
Aru
Bardet
Porte
Van Garderen
Nibali
Valverde


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da davide182 »

Terminato il Delfinato, torno per rivedere/confermare il mio pronostico.
Dopo aver visto come i big presenti si sono comportati in salita, sono ancora convinto che sulla carta quintana sia il favorito numero uno su froome.
Ciò che mi porta a pensarla così (è anche vero che non ho visto quintana ancora in azione) è che in queste ultime tre tappe di montagna ho visto un froome in calando. Penso che, viste le terze settimane del tour 2013 e 2015, al ragazzo manchi un po' di fondo; non a caso anche in questo delfinato ha dato il meglio a vaujany (salita secca e prima tappa di montagna) mentre nelle altre due non è sembrato così brillante, e questa mia considerazione è al netto del fatto che ancora non è in piena forma tour.
Partendo da questo presupposto, e analizzando il percorso del tour, sono sicuro che non rivedremo la stessa trama dei sui 2 tour, il primo arrivo in salita ad Andorra è al termine di un trittico ed è tutto il contrario di ciò che abbiamo sempre visto, infatti mentre prima froome dava la mazzata ad ax3 e alla Psm per poi controllare con lo squadrone le altre 2 tappe, questa volta sarà tutto il contrario e non sono così sicuro che, anche addormentando la corsa, ad Andorra ci sarà tutta questa differenza tra lui e il quintana di turno.. Senza contare che chi magari ha il coraggio di osare anche ad inizio tour (contador...? :fischio: ) non starà a guardare anche sull'aspin.
In più, chiuso il capitolo froome, lo stesso quintana anche a fronte di un remake del tour 2015 non sarà lo stesso, voci dicono che si è preparato per bene per contrastare froome; quindi facendo un 2+2 se l'anno scorso il suo tour si è chiuso con un grande "se".. A maggior ragione quest'anno assisteremo ad una storia diversa.

Al terzo gradino scende contador. Ha vinto la cronoscalata si.. Ma nelle altre tappe non è sembrato il solito contador, anche considerando il fatto che magari non è ancora in forma tour. Al delfinato 2014 ad esempio era tutt'altra cosa. Certo un fenomeno come lui può vincere la corsa in qualsiasi momento, ma anche per far saltare il banco da lontano bisogna avere una squadra solida e a questo Delfinato non è sembrato così. Kreuziger, kiserlovski e trofimov possono garantire gli compagnia fino all'ultima salita ma non li vedo al livello degli Sky che ne tengono 3 fino ai -2 o altre formazioni che sicuramente ne avranno 1/2 col rispettivo capitano.

Infine una nota riguardo aru, mi sarebbe piaciuto vedere la sua prestazione sulla madeleine, perché a conti fatti è stata l'unica salita in cui ha avuto un confronto diretto con gli altri big. Negli altri frangenti di corsa l'ho visto sempre parecchio in affanno e non mi capacito di come abbia vinto quella tappa con quel bel finale in solitaria :clap:

Ad ogni modo, tutti questi discorsi teorici puntualmente saranno smentiti dalla strada ma sono comunque sicuro che da quei tre uscirà il vincitore e 2/3 del podio.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da meriadoc »

sagan
froome
quintana
contador
pinot
van garderen
bardet
thomas
aru
valverde


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da beppesaronni »

davide182 ha scritto:Terminato il Delfinato, torno per rivedere/confermare il mio pronostico.
Dopo aver visto come i big presenti si sono comportati in salita, sono ancora convinto che sulla carta quintana sia il favorito numero uno su froome.
Ciò che mi porta a pensarla così (è anche vero che non ho visto quintana ancora in azione) è che in queste ultime tre tappe di montagna ho visto un froome in calando. Penso che, viste le terze settimane del tour 2013 e 2015, al ragazzo manchi un po' di fondo; non a caso anche in questo delfinato ha dato il meglio a vaujany (salita secca e prima tappa di montagna) mentre nelle altre due non è sembrato così brillante, e questa mia considerazione è al netto del fatto che ancora non è in piena forma tour.
Partendo da questo presupposto, e analizzando il percorso del tour, sono sicuro che non rivedremo la stessa trama dei sui 2 tour, il primo arrivo in salita ad Andorra è al termine di un trittico ed è tutto il contrario di ciò che abbiamo sempre visto, infatti mentre prima froome dava la mazzata ad ax3 e alla Psm per poi controllare con lo squadrone le altre 2 tappe, questa volta sarà tutto il contrario e non sono così sicuro che, anche addormentando la corsa, ad Andorra ci sarà tutta questa differenza tra lui e il quintana di turno.. Senza contare che chi magari ha il coraggio di osare anche ad inizio tour (contador...? :fischio: ) non starà a guardare anche sull'aspin.
In più, chiuso il capitolo froome, lo stesso quintana anche a fronte di un remake del tour 2015 non sarà lo stesso, voci dicono che si è preparato per bene per contrastare froome; quindi facendo un 2+2 se l'anno scorso il suo tour si è chiuso con un grande "se".. A maggior ragione quest'anno assisteremo ad una storia diversa.

Al terzo gradino scende contador. Ha vinto la cronoscalata si.. Ma nelle altre tappe non è sembrato il solito contador, anche considerando il fatto che magari non è ancora in forma tour. Al delfinato 2014 ad esempio era tutt'altra cosa. Certo un fenomeno come lui può vincere la corsa in qualsiasi momento, ma anche per far saltare il banco da lontano bisogna avere una squadra solida e a questo Delfinato non è sembrato così. Kreuziger, kiserlovski e trofimov possono garantire gli compagnia fino all'ultima salita ma non li vedo al livello degli Sky che ne tengono 3 fino ai -2 o altre formazioni che sicuramente ne avranno 1/2 col rispettivo capitano.

Infine una nota riguardo aru, mi sarebbe piaciuto vedere la sua prestazione sulla madeleine, perché a conti fatti è stata l'unica salita in cui ha avuto un confronto diretto con gli altri big. Negli altri frangenti di corsa l'ho visto sempre parecchio in affanno e non mi capacito di come abbia vinto quella tappa con quel bel finale in solitaria :clap:

Ad ogni modo, tutti questi discorsi teorici puntualmente saranno smentiti dalla strada ma sono comunque sicuro che da quei tre uscirà il vincitore e 2/3 del podio.
Condivido tutto quello che hai detto, ci sta che Quintana si dimostri il più forte e vince il tour, ma credo che al delfinato (al netto anche di una forma certamente NON al 100%) Froome abbia gestito.
Ha avuto la corsa in mano e non ha speso un briciolo di energia in più di quella dovuta per portarlo a casa.
Penso che se ne avesse avuto la necessità, avrebbe staccato tutti ancora.
Poi ripeto, con Quintana sarà una gran bela lotta e ci sta che vince quest'ultimo


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da castelli »

froome corre da sempre così. non credo che quintana abbia fatto qualcosa di mirato. avrà dai test più watt dell'anno scorso.
ricordiamoci che l'anno scorso c'erano duemila gradi per tutta la durata del tour, non so con altre temperature froome sarebbe calato alla terza.
cmq per lo spettacolo mi auguro anche dal punto di vista meteo più variabilità.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Lee Boon
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 17:48

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da Lee Boon »

Io comunque non sono tanto convinto che Froome debba sempre calare durante la terza settimana o che sia più efficace sempre e solo sulla salita singola rispetto a tappe con più salite.
Ricordiamoci che nel 2012 a Peyragudes assistemmo all'ormai celebre siparietto tra Froome e Wiggins, con Chris ad attendere il compagno di squadra, ed era l'ultima salita di una tappa (la 17° di quel Tour) particolarmente dura (in quanto presentava parecchi colli da scalare), e con un Froome che non era apparso brillantissimo sulla salita precedente. Quindi a rigor di logica, se Froome soffre le tappe con tante salite, e se soffre la terza settimana, com'è possibile che ce lo siamo ritrovati in quel frangente voltato verso Wiggins per dirgli di darsi una mossa? E se più salite ci sono e più arranca, com'è che sull'ultima asperità si è ritrovato a staccare tutti mentre sulla salita precedente quasi faticava a tenere il ritmo?
Cioè, per me Froome è sempre stato un po' un mistero e semplificare il tutto con un "tanto calerà nella terza settimana" o "stacca tutti solo sulla salita secca" per me equivale ad affermazioni tutto sommato ingenue.

Anche ad Ax 3 Domaines, dove secondo me Froome diede la sua più grande dimostrazione di forza (anche rispetto al Mont Ventoux), prima si era scalato il Col de Pialhères, che non è proprio una salita da niente. Non c'era una singola salita in quella tappa.

La mia Top 10:
1) Froome
2) Quintana
3) Contador
4) Aru
5) Pinot
6) TJV
6) Bardet
7) Purito
8) Thomas
9) Barguil
10) Yates


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18541
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ok..quest'anno magari sara' ulteriormente maturato, ma il tour 2012 lo lascerei da parte.
Nel 2013 e nel 2015 ebbi la netta sensazione che le frullate alla lunga, frullino anche le sue gambe...
Alpe d'Huez e Senmoz-------------staccato da Quintana e JRO
La Toussuire e Alpe d'Huez------staccato da Quintana..
4 indizi fanno un prova.
Del resto sono d'accordo che 3 aix domaines fu sconvolgente..ma non saprei che scalata scegliere tra quelle di Froome Doc...ve ne sono 3...difficile dire quale sia la piu' impressionante-
Ps.calare alla terza settimana non vuol dire che sia una ciofeca..resta su ottimi livelli ma non piu' dominante e si deve piu' difendere che attaccare..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Nibaletto
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 22:17

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da Nibaletto »

Froome
Quintana
Contador
Van garderen
Bardet
Mollema
Aru
Gesink
Nibali
Kelderman


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21641
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: Alberto con Armstrong non rispettò un bel niente, aveva le gambe e vinse con tutta la squadra contro e fanculo se sarà stato sulle balle ai capocchia! Un campione si comporta così, non è mica un impiegato.
E invece che cosa è, secondo te, uno che ha una squadra che lo paga e lo *impiega* in una corsa o un'altra? Fossi stato io il "patron" dell' Astanà quell'anno, l'avrei licenziato in tronco e quel Tour lo avrebbe visto vincere. P.S. Il ciclismo ormai da molti anni è uno "sport" individuale per modo di dire.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4359
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da Brogno »

Post che va giustamente riportato in alto. Alcuni pronostici già sono saltati per aria dato che Nibali è andato a farfalle ieri..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
giorgio ricci
Messaggi: 5730
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Faccio un pronostico. ( Con i primi dati del gruppo.)
Quintana
Froome
Bardet
Aru
Van garderen
Pinot
Barguil
Kelderman
Martin d.
Alaphilippe


HOTDOG
Messaggi: 2296
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Quintana era il mio favorito alla vigilia e già adesso mi sembra superiore a Froome dunque lo sarà ancor di più sulle Alpi, per quanto riguarda gli altri un nome che è stato pochissimo citato è Rolland che con il cambio di preparazione dopo il suo approdo alla Cannondale va molto più forte degli ultimi anni, non ha perso minuti nelle prime tappe e può essere da podio


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4359
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da Brogno »

HOTDOG ha scritto:Quintana era il mio favorito alla vigilia e già adesso mi sembra superiore a Froome dunque lo sarà ancor di più sulle Alpi, per quanto riguarda gli altri un nome che è stato pochissimo citato è Rolland che con il cambio di preparazione dopo il suo approdo alla Cannondale va molto più forte degli ultimi anni, non ha perso minuti nelle prime tappe e può essere da podio
Va molto più forte Rolland, in che senso? Per adesso mi è sembrato sui suoi standard, bisogna vedere domani penso per capire meglio, o citi qualche altro dato?
Relativamente a Froome pare che quest'anno possa arrivare in condizione leggermente più tardi del solito, ma comunque le salite ancora non le abbiamo viste, quindi è difficile Valutare.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
guidobaldo de medici
Messaggi: 4089
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

giorgio ricci ha scritto: Quintana
Froome
Bardet
Aru
Van garderen
Pinot
Barguil
Kelderman
Martin d.
Alaphilippe
sono abbastanza d'accordo, ma alaphilippe già ieri era al gancio. si è ripreso solo quando la strada ha spianato. più di lui vedrei come top 10 richie porte e purito. purito sta tornando. ha fatto una prima parte di stagione da ex, abbastanza penosa, però qui lo vedo bene. ci sono dei profili di tappa "dentati" che sembrano fatti apposta per lui.


HOTDOG
Messaggi: 2296
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Brogno ha scritto:
HOTDOG ha scritto:Quintana era il mio favorito alla vigilia e già adesso mi sembra superiore a Froome dunque lo sarà ancor di più sulle Alpi, per quanto riguarda gli altri un nome che è stato pochissimo citato è Rolland che con il cambio di preparazione dopo il suo approdo alla Cannondale va molto più forte degli ultimi anni, non ha perso minuti nelle prime tappe e può essere da podio
Va molto più forte Rolland, in che senso? Per adesso mi è sembrato sui suoi standard, bisogna vedere domani penso per capire meglio, o citi qualche altro dato?
Relativamente a Froome pare che quest'anno possa arrivare in condizione leggermente più tardi del solito, ma comunque le salite ancora non le abbiamo viste, quindi è difficile Valutare.
diciamo che anche nelle tappe di pianura Rolland ha sempre corso nelle prime posizioni e sulle salite di 4-5 km, lui che è adatto a quelle di 15-20, del Massiccio Centrale non è mai stato in difficoltà a differenza di corridori che fino all'anno scorso erano di pari livello rispetto a lui


guidobaldo de medici
Messaggi: 4089
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

adesso come top 10 chi mettereste?


gampenpass
Messaggi: 940
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da gampenpass »

guidobaldo de medici ha scritto:adesso come top 10 chi mettereste?
1) Froome
2) Quintana
3) Valverde (come l'anno scorso! :D)
4) Aru
5) Bardet
6) Van Garderen
7) D. Martin
8) Porte
9) J. Rodriguez
10) Henao

Altri possibili pretendenti (dal 5°/6°posto in poi) sono Mollema, A. Yates, Barguil, Kreuziger, Thomas, Rolland e Kelderman (forse anche Meintjes).


glad88
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 10:04

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da glad88 »

ECCO LA CLASSIFICA FINALE. CHI SI È AVVICINATO DI PIÙ?

1 Froome
2 Bardet
3 Quintana
4 Adam Yates
5 Richie Porte
6 Valverde
7 J Rodriguez
8 Meintjes
9 Daniel Martin
10 Roman Kreuziger


COME PREMIO AL VINCITORE VA UNA BOTTIGLIA DI ACQUA MINERALE :D


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4270
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da nemecsek. »

glad88 ha scritto:ECCO LA CLASSIFICA FINALE. CHI SI È AVVICINATO DI PIÙ?

1 Froome
2 Bardet
3 Quintana
4 Adam Yates
5 Richie Porte
6 Valverde
7 J Rodriguez
8 Meintjes
9 Daniel Martin
10 Roman Kreuziger


COME PREMIO AL VINCITORE VA UNA BOTTIGLIA DI ACQUA MINERALE :D

De tasca mia ciaggiungo na spilletta


Immagine


Immagine
glad88
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 10:04

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da glad88 »

Scattista ha scritto:provo io:

1 Froome
2 Quintana
3 Pinot
4 Aru
5 Contador
6 Bardet
7 Van Garderen
8. A. Yates
9. Gesink
10. Meintjes

secondo me se non fa casini in discesa, Pinot dal podio non uscirà. Incognita Richie Porte e incognita Nibali (che non metto in classifica perché non ho la più pallida idea di quello che potrà combinare dopo il Giro vinto)
Sono andato a rileggermi tutte le classifiche e credo che Scattista sia quello che si è avvicinato di più tralasciando Pinot Aru Contador Van Garderen e Gesink credo sia l unico che ha messo Froome vincitore e Yates e Meintjes nei primi 10 per cui credo sia lui che abbia vinto l ambita bottiglia di acqua minerale :D


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: pronostico Tour de France 2016 - top 10

Messaggio da leggere da castelli »

alaphilippe è quello che ha ciccato di più.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Rispondi