Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

si hanno notizie di Gasparotto?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto:la griglia di axelgaard:

***** coquard
**** colbrelli matthews
*** valverde gva gilbert felline kwiatkowski
** swift gasparotto albasini impey naesen mccarthy vichot
* ulissi vakoc sbaragli gerrans haas daniel martin gatto van der sande lobato planckaert martens rui costa wellens benoot konrad valgren bettiol jungels

o.
E ancora una volta Emil legge la corsa alla perfezione.
Grande emil :diavoletto:

Ovviamente si scherza.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Admin »

Spartacus ha scritto:
Admin ha scritto:Ha sbattuto contro il vento contrario, Kwia.

Secondo me le sue tre opzioni erano, in ordine di preferenza:

1 - Il giochino di Sanremo per spingere Gilbert a partire lungo e a vedersela lui col vento.
2 - Cogliere Gilbert di sorpresa ai 250 metri se quello non fosse partito prima.
3 - Volata "normale" dai 200-150 metri.

Evidentemente si sentiva battuto con l'opzione 3, ha sperato che si verificasse la 1, ma ha dovuto optare per la 2, esponendosi certo al rischio di essere rimontato ma valutandolo di minore entità rispetto alla volata breve. Gli è andata comunque male, ma non è andato lontano dalla vittoria.
però se rivedi la volata è partito ben prima dei 250 metri, e considerato che c'era anche vento contrario mi è sembrata una opzione ben poco felice la numero 2
adesso non so come si sentiva e se le gambe giravano ancora bene o no, ma per me il polacco poteva teoricamente giocarsi l'opzione 3
Sì, è partito ai 300 metri ma in quei momenti devi anche scegliere il momento che ti permette di sorprendere l'altro. Ai 250 Gilbert si sarebbe di nuovo voltato e poi sarebbe partito lui ai 200, Kwia ha dovuto un po' anticipare proprio per poter giocare l'effetto sorpresa: non esiste solo il piano sulla carta, o nella mente del corridore, devono anche verificarsi determinate condizioni esterne affinché lo si possa applicare al meglio.
A ben pensarci a Kwia sono mancati proprio quei 30-50 metri, fosse potuto partire ai 250 il colpo gli sarebbe riuscito.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Pirata81

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Kwiatkowski è partito decisamente troppo presto,l'ho pensato nel momento stesso in cui è scattato. Ha dapprima tentato il giochetto di Via Roma,non gli è riuscito (Gilbert non è un pollastro) e ha tentato l'azzardo:il vento contrario l'ha respinto,ed il gambone di Phil Gil,anche oggi di un altro pianeta,ha fatto il resto. Direi che il karma ha colpito Mister K per la Sanremo soffiata a Sagan. 8-)


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Kwk oggi ha trovato uno più forte e furbo di lui
una cosa non ho capito, perché pensava di partire battuto ad una volata alla pari con Gilbert? Secondo me il belga non è più veloce


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me kiatk non era il piu forte alla sanremo e non lo era a questa amstel si è studiato la tattica piu opportuna in volata e credo che il vento contrario abbia impedito la sua vittoria
se aspettava i 250 partiva prima il belga lo seccava e partito nel momento in cui Philip si è distratto ma non abbastanza

ma il polacco fa il giro o il tour ? visto come gli va quest'anno punterei sulle corse in italia... e poi vuelta per preparare il mondiale...

immagino gia una volata con sagan ma stavolta a ruoli invertiti..


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

Al di là della scaramanzia la corsa è andata come speravo.
Però alla vigilia temevo molto Kwiatkowski in una volata ristretta ma contavo sulla maggior potenza di Gilbert dopo una gara dura.
Quello che mi ha un po' sorpreso è la presenza di Rojas al posto di Valverde che ha avuto la colpa di non aver capito che in questo 2017 è cambiato il modo di interpretare le classiche di un giorno.
Non credo che gli mancassero le gambe, semplicemente non ha capito che quello era il momento decisivo.
È vero che Kwiatkowski l'ha lasciato sul posto ma mi pare di ricordare che lui avesse lavorato un po' meno vista la presenza di Henao davanti.
Se Valverde ha capito la lezione, a mio avviso rimane il favorito per la Freccia e la Liegi, certo che dovrà muoversi in prima persona quando arriverà il probabilissimo attacco di Gilbert a lunga gittata.
Non credo che Gilbert aspetterà il muro, dipende se ha la pancia piena oppure no, invece ritengo possibile che lo faccia Kwiatkowski.
Kwiatkowski mi sembra essere il più forte sul breve mentre più la corsa si fa dura meglio è per Gilbert, che non ha lo scatto più bruciante, ma è quello che ha più potenza.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

Visconte85 ha scritto:Kwk oggi ha trovato uno più forte e furbo di lui
una cosa non ho capito, perché pensava di partire battuto ad una volata alla pari con Gilbert? Secondo me il belga non è più veloce
Perché erano stanchi e Gilbert mi pareva essere più brillante.
Probabilmente Kwiatkowski ha fatto lo stesso ragionamento.
In queste condizioni se fai una volata normale il più forte vince sempre.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Valverde non aveva le gambe di Kwiatkowski perchè era con lui a pochi secondi dal gruppo Gilbert ma non è riuscito a rientrare invece Kwiatkowski lo ha fatto agevolmente.
Oggi lo spagnolo ha capito che mai come quest'anno, attendere non serve a nulla.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Salvatore77 ha scritto:Valverde non aveva le gambe di Kwiatkowski perchè era con lui a pochi secondi dal gruppo Gilbert ma non è riuscito a rientrare invece Kwiatkowski lo ha fatto agevolmente.
Oggi lo spagnolo ha capito che mai come quest'anno, attendere non serve a nulla.
Ma se avesse sacrificato qualcosa nelle corse di un giorno per inseguire davvero quello che gli manca per farlo entrare ancora di più nell'Olimpo di questo sport?

:sherlock: :sherlock:

Ps: fino a luglio continuerò con le mie fantasie :diavoletto: :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

udra ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Secondo me oltre il cambio di percorso, credo sia cambiata anche la mentalità dei corridori.

Alla fine quello che è accaduto è successo in una fase di corsa dove più di tanto non è cambiato il percorso. Le salite sono più o meno quelle, sia come qualità che come quantità. E' cambiato il finale ma tutto è successo prima del finale.

I corridori fanno bene a correre d'anticipo perchè su strade come queste è difficile organizzarsi dietro, inoltre quando il percorso è abbastanza duro e selettivo, avanti restano quelli con più gambe e anche se in inferiorità numerica, vanno all'arrivo. Quando ho visto il quartetto Felline - Van Avermaet - Valverde - Wellens appena dietro ho temuto che non sarebbero rientrati.
Anche se l'arrivo sul Cauberg dava una lettura troppo semplice alla tattica, credo che anche prima l'Amstel si poteva giocare dalla media distanza. E' anche successo.

La vera domanda è: perchè non correvano così anche prima?
Mah, a me pare evidente che più metti una salita impegnativa vicino al traguardo più la corsa diventa stagnante e oggi è l'esempio evidente. Il Cauberg non basta per fare selezione avendo poi 18 km non eccessivamente impegnativi, e qui entrano in gioco l'Eyserbosweg e il Keutenberg, che sono dei fantastici trampolini di lancio.
E' come se alla Liegi togliessero Ans e Saint-Nicolas e dopo la Rocca dei Falchi ci fossero due salite più o meno pedalabili, la corsa sarebbe sicuramente più intensa
La Sanremo è come dici tu. La salita meno impegnativa è la penultima, il Poggio è un trampolino di lancio. E non succede nulla.
L'Amstel prima di avere il Cauberg nell'ultimo km era una corsa come quella di oggi. E questo non succedeva 30/40 anni fa, ma molto meno. Aver anticipato il Cauberg è stato utile ma la differenza è nell'approccio dei corridori.
Arrivare tutti insieme nel finale aiuta il favorito n. 1 del giorno. Almeno 10 ogni anno decidevano costantemente di farsi battere. Ora invece hanno pensato di giocarsela.
Il ciclismo si è sempre corso così, l'ultimo decennio è stata l'eccezione.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

galliano ha scritto:Al di là della scaramanzia la corsa è andata come speravo.
Però alla vigilia temevo molto Kwiatkowski in una volata ristretta ma contavo sulla maggior potenza di Gilbert dopo una gara dura.
Quello che mi ha un po' sorpreso è la presenza di Rojas al posto di Valverde che ha avuto la colpa di non aver capito che in questo 2017 è cambiato il modo di interpretare le classiche di un giorno.
Non credo che gli mancassero le gambe, semplicemente non ha capito che quello era il momento decisivo.
È vero che Kwiatkowski l'ha lasciato sul posto ma mi pare di ricordare che lui avesse lavorato un po' meno vista la presenza di Henao davanti.
Se Valverde ha capito la lezione, a mio avviso rimane il favorito per la Freccia e la Liegi, certo che dovrà muoversi in prima persona quando arriverà il probabilissimo attacco di Gilbert a lunga gittata.
Non credo che Gilbert aspetterà il muro, dipende se ha la pancia piena oppure no, invece ritengo possibile che lo faccia Kwiatkowski.
Kwiatkowski mi sembra essere il più forte sul breve mentre più la corsa si fa dura meglio è per Gilbert, che non ha lo scatto più bruciante, ma è quello che ha più potenza.
Se la Freccia si decide con un attacco da lontano (già vederne uno serio sarebbe al limite del miracoloso), al prossimo derby vado in curva nord con la maglia rossonera con scritto dietro zapata 97


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

Salvatore77 ha scritto: La Sanremo è come dici tu. La salita meno impegnativa è la penultima, il Poggio è un trampolino di lancio. E non succede nulla.
L'Amstel prima di avere il Cauberg nell'ultimo km era una corsa come quella di oggi. E questo non succedeva 30/40 anni fa, ma molto meno. Aver anticipato il Cauberg è stato utile ma la differenza è nell'approccio dei corridori.
Arrivare tutti insieme nel finale aiuta il favorito n. 1 del giorno. Almeno 10 ogni anno decidevano costantemente di farsi battere. Ora invece hanno pensato di giocarsela.
Il ciclismo si è sempre corso così, l'ultimo decennio è stata l'eccezione.
Si ma tra Cipressa e Keutenberg, o tra capi e Eyserbosweg c'è un cicinin di differenza :D


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Merlozoro ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Valverde non aveva le gambe di Kwiatkowski perchè era con lui a pochi secondi dal gruppo Gilbert ma non è riuscito a rientrare invece Kwiatkowski lo ha fatto agevolmente.
Oggi lo spagnolo ha capito che mai come quest'anno, attendere non serve a nulla.
Ma se avesse sacrificato qualcosa nelle corse di un giorno per inseguire davvero quello che gli manca per farlo entrare ancora di più nell'Olimpo di questo sport?

:sherlock: :sherlock:

Ps: fino a luglio continuerò con le mie fantasie :diavoletto: :diavoletto:
Staremo a vedere.
Va detto che alcuni pensavano fino a ieri che Valverde avrebbe fatto alle Ardenne un filotto con la :sherlock: ora invece mi sembra quanto meno alla portata di altri.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

udra ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: La Sanremo è come dici tu. La salita meno impegnativa è la penultima, il Poggio è un trampolino di lancio. E non succede nulla.
L'Amstel prima di avere il Cauberg nell'ultimo km era una corsa come quella di oggi. E questo non succedeva 30/40 anni fa, ma molto meno. Aver anticipato il Cauberg è stato utile ma la differenza è nell'approccio dei corridori.
Arrivare tutti insieme nel finale aiuta il favorito n. 1 del giorno. Almeno 10 ogni anno decidevano costantemente di farsi battere. Ora invece hanno pensato di giocarsela.
Il ciclismo si è sempre corso così, l'ultimo decennio è stata l'eccezione.
Si ma tra Cipressa e Keutenberg, o tra capi e Eyserbosweg c'è un cicinin di differenza :D
Tutto quello che vuoi, ma alla Sanremo di quest'anno c'erano almeno 10 velocisti che pensavano di vincerla in volata e almeno 9 non l'avrebbero comunque vinta. Anzi quest'anno manco la volata è arrivata.
Prendere l'aria in faccia fa male a tutti, ma i quinti posti a gente come Gilbert non servono, per cui la logica cambia.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Kwk oggi ha trovato uno più forte e furbo di lui
una cosa non ho capito, perché pensava di partire battuto ad una volata alla pari con Gilbert? Secondo me il belga non è più veloce
Perché erano stanchi e Gilbert mi pareva essere più brillante.
Probabilmente Kwiatkowski ha fatto lo stesso ragionamento.
In queste condizioni se fai una volata normale il più forte vince sempre.
a me pare che sia stata una di quelle classiche volate a due dove si inverte il pronostico più semplice, come Bugno-Jaermann e tante altre.
Kwiatkowski esattamente come Sagan a Sanremo ha perso per troppa sicurezza, non c'è altra spiegazione per un tentativo così sballato ai 300 metri contro vento. La sorpresa sì, ma con una volata normale, Kwiatkowski è più veloce di Gilbert e oltre a tutto sulle salite era quello con la gamba migliore, visto come è rientrato sul Keutenberg.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

Salvatore77 ha scritto: Va detto che alcuni pensavano fino a ieri che Valverde avrebbe fatto alle Ardenne un filotto con la :sherlock: ora invece mi sembra quanto meno alla portata di altri.
Sì pare che tu abbia ragione.
A ricordare la stagione di Valverde mi pare che finora abbia fatto la differenza sulle salite più lunghe piuttosto che sugli strappi relativamente brevi.
Se fosse vera questa considerazione, le due prossime corse potrebbero essere più incerte del previsto.

Oggi molto male Dan Martin, ritirato. Ok non è la sua corsa ma qualcosina meglio mi aspettavo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto: a me pare che sia stata una di quelle classiche volate a due dove si inverte il pronostico più semplice, come Bugno-Jaermann e tante altre.
Kwiatkowski esattamente come Sagan a Sanremo ha perso per troppa sicurezza, non c'è altra spiegazione per un tentativo così sballato ai 300 metri contro vento. La sorpresa sì, ma con una volata normale, Kwiatkowski è più veloce di Gilbert e oltre a tutto sulle salite era quello con la gamba migliore, visto come è rientrato sul Keutenberg.
Prima del keutenberg Kwiatkowski ha un po' sfruttato il lavoro di GVA e Valverde, una volta davanti collaborava come gli altri e sull'ultima salita e nel falsopiano successivo a me pareva che Gilbert avesse un qualcosa in più.

Per quanto riguarda la volata, quella di Gilbert dipende tanto tanto dalla sua gamba. Non dimentichiamo che anni fa ha battuto Boonen in una Parigi Tours. E anche lo scorso anno ha piazzato una gran volata contro Valverde (mi pare per il piazzamento a San Sebastian).
In questo momento alla fine di una gara dura credo se la possa giocare pure con Sagan.

Edit: inoltre tra Gilbert e Kwiatkowski non c'è certo la differenza che c'era tra Bugno e Jaerman. Quella fu una delle più grosse sorprese del ciclismo degli ultimi quarant'anni.
Ultima modifica di galliano il domenica 16 aprile 2017, 20:26, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

No Udra, 98 per la precisione :hammer:
Valverde oggi non aveva la gamba dei giorni migliori, ma quello che oltre a Pippo e KwK ho visto bene era Rui Costa. Il portoghese è in crescita di condizione sarà un osso duro sulle Ardenne


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6298
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Patate »

Patate ha scritto:DS che sottovalutano i percorsi parte 2 :diavoletto:
Il trittico del Gulpenerberg rischia di essere interpretato male da molti al pari del Muur all'ultimo Fiandre
Rinnovo i miei complimenti all'illuminato DS dell'Orica :champion:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

galliano ha scritto:
Oggi molto male Dan Martin, ritirato. Ok non è la sua corsa ma qualcosina meglio mi aspettavo.
Ah ma correva? :o
Oggi la QS, a parte Phil e Bob, non pervenuta.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Scattista »

Patate ha scritto:
Patate ha scritto:DS che sottovalutano i percorsi parte 2 :diavoletto:
Il trittico del Gulpenerberg rischia di essere interpretato male da molti al pari del Muur all'ultimo Fiandre
Rinnovo i miei complimenti all'illuminato DS dell'Orica :champion:
visto come si sta mettendo quest'anno ogni volta che un DS dichiarerà "tale salita non sarà decisiva, la corsa si deciderà più avanti"... annulliamo gli impegni e prepariamoci a gustare spettacolo lontano dall'arrivo :D


Immagine
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6298
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Patate »

Scattista ha scritto:
Patate ha scritto:
Patate ha scritto:DS che sottovalutano i percorsi parte 2 :diavoletto:
Il trittico del Gulpenerberg rischia di essere interpretato male da molti al pari del Muur all'ultimo Fiandre
Rinnovo i miei complimenti all'illuminato DS dell'Orica :champion:
visto come si sta mettendo quest'anno ogni volta che un DS dichiarerà "tale salita non sarà decisiva, la corsa si deciderà più avanti"... annulliamo gli impegni e prepariamoci a gustare spettacolo lontano dall'arrivo :D
"Il turchino non sarà decisivo nella Sanremo del 2018" :diavoletto: :diavoletto:


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Spartacus »

Admin ha scritto:
Spartacus ha scritto:
Admin ha scritto:Ha sbattuto contro il vento contrario, Kwia.

Secondo me le sue tre opzioni erano, in ordine di preferenza:

1 - Il giochino di Sanremo per spingere Gilbert a partire lungo e a vedersela lui col vento.
2 - Cogliere Gilbert di sorpresa ai 250 metri se quello non fosse partito prima.
3 - Volata "normale" dai 200-150 metri.

Evidentemente si sentiva battuto con l'opzione 3, ha sperato che si verificasse la 1, ma ha dovuto optare per la 2, esponendosi certo al rischio di essere rimontato ma valutandolo di minore entità rispetto alla volata breve. Gli è andata comunque male, ma non è andato lontano dalla vittoria.
però se rivedi la volata è partito ben prima dei 250 metri, e considerato che c'era anche vento contrario mi è sembrata una opzione ben poco felice la numero 2
adesso non so come si sentiva e se le gambe giravano ancora bene o no, ma per me il polacco poteva teoricamente giocarsi l'opzione 3
Sì, è partito ai 300 metri ma in quei momenti devi anche scegliere il momento che ti permette di sorprendere l'altro. Ai 250 Gilbert si sarebbe di nuovo voltato e poi sarebbe partito lui ai 200, Kwia ha dovuto un po' anticipare proprio per poter giocare l'effetto sorpresa: non esiste solo il piano sulla carta, o nella mente del corridore, devono anche verificarsi determinate condizioni esterne affinché lo si possa applicare al meglio.
A ben pensarci a Kwia sono mancati proprio quei 30-50 metri, fosse potuto partire ai 250 il colpo gli sarebbe riuscito.
vero che devi scegliere il momento per sorprendere, ma devi farlo in maniera 'opportuna', se possibile. e oggi a quanto pare non era possibile, perché se K ha sorpreso Pippo è stato solo perché il belga, logicamente, non si aspettava una volata così lunga. ovvio che in questo modo guadagni un buco iniziale, ma poi o il tuo avversario ha le gambe in croce (ed era l'unica chance di vittoria per il polacco, e credo che K sapesse che non era questo il caso) o è ovvio che chiude il buco, si accoda e ti mangia negli ultimi metri


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Più la riguardo e più è una volata senza storia (o la sarebbe stata in qualsiasi altra maniera):

K. parte ai -300 e ai -200 ha 10 metri buoni di vantaggio. Philippe inizia a macinare il rapportone, si rimette in scia ai -100 e lo passa ai -50.
Gamba superiore che gli ha permesso di tirare un rapporto più lungo di quello del polacco.

Kwiatkowski non avrebbe potuto aspettare un altro momento, ai -280 Gilbert si sarebbe girato nuovamente e non avrebbe più permesso al polacco di coglierlo di sorpresa.

Michal non poteva aspettare i -200, sarebbe partito prima il belga: rimontare questo Gilbert che parte avanti e con quel rapporto, davvero improbabile


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Niи »

Ho visto solo gli ultimi 30 km, quando kwiat è rientrato da solo sui primi e devo dire che il finale è stato veramente bello, con un testa a testa tra i due gruppetti che per 2qualche km è stato avvincente. Non avendo visto cosa fosse successo prima e guardando solo le facce e le pedalate pensavo che kwiat avesse la vittoria in pugno. Invece son stato contento della vittoria di Gilbert.
Rimango sempre più allibito di come Sagan e lo staff Bora, possa ritenere non adatte queste corse per Sagan. Ci fosse stato anche lui ed Alaphilippe, avremmo avuto la sintesi perfetta di questa prima dell'anno e son sicuro che lo spettacolo ne avrebbe guadagnato ancora di più!


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

Merlozoro ha scritto:Più la riguardo e più è una volata senza storia (o la sarebbe stata in qualsiasi altra maniera):

K. parte ai -300 e ai -200 ha 10 metri buoni di vantaggio. Philippe inizia a macinare il rapportone, si rimette in scia ai -100 e lo passa ai -50.
Gamba superiore che gli ha permesso di tirare un rapporto più lungo di quello del polacco.

Kwiatkowski non avrebbe potuto aspettare un altro momento, ai -280 Gilbert si sarebbe girato nuovamente e non avrebbe più permesso al polacco di coglierlo di sorpresa.

Michal non poteva aspettare i -200, sarebbe partito prima il belga: rimontare questo Gilbert che parte avanti e con quel rapporto, davvero improbabile
non capisco.
K. ha perso chiaramente perché ha impostato una volata lunghissima controvento partendo ai -300 è stato rimontato ai -40.
Poteva tranquillamente partire ai -150.
Non vedo quale problema avrebbe avuto.
Fosse partito Gilbert ai -250 la volata controvento l'avrebbe fatta lui e con uno spunto veloce obiettivamente minore.
Le gambe? Io ho visto rientrare K. sul Keutenberg con facilità senza che altri provassero il contrattacco ed è stato l'unico poi a sentire la gamba per tentare attacchi. Per me l'ha proprio buttata via per eccessiva fiducia nei propri mezzi e cono una scelta senza alcuna logica.
Ultima modifica di herbie il domenica 16 aprile 2017, 21:58, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

herbie ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Più la riguardo e più è una volata senza storia (o la sarebbe stata in qualsiasi altra maniera):

K. parte ai -300 e ai -200 ha 10 metri buoni di vantaggio. Philippe inizia a macinare il rapportone, si rimette in scia ai -100 e lo passa ai -50.
Gamba superiore che gli ha permesso di tirare un rapporto più lungo di quello del polacco.

Kwiatkowski non avrebbe potuto aspettare un altro momento, ai -280 Gilbert si sarebbe girato nuovamente e non avrebbe più permesso al polacco di coglierlo di sorpresa.

Michal non poteva aspettare i -200, sarebbe partito prima il belga: rimontare questo Gilbert che parte avanti e con quel rapporto, davvero improbabile
non capisco.
K. ha perso chiaramente perché ha impostato una volata luunghissima controvento partendo ai -300 è stato rimontato ai -40.
Poteva tranquillamente partire ai -150.
Non vedo quale problema avrebbe avuto.
Gilbert sarebbe partito per primo e non lo avrebbe rimontato, visto che aveva 10 metri di vantaggio sul polacco. La sua tattica di lasciare spazio a chi è in testa, funziona solo nel momento in cui l'altro ci casca e parte lungo. Altrimenti se aspetta i 200 per partire, non lo rimonta più.
Ultima modifica di Walter_White il domenica 16 aprile 2017, 22:02, modificato 1 volta in totale.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Walter_White ha scritto:
herbie ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Più la riguardo e più è una volata senza storia (o la sarebbe stata in qualsiasi altra maniera):

K. parte ai -300 e ai -200 ha 10 metri buoni di vantaggio. Philippe inizia a macinare il rapportone, si rimette in scia ai -100 e lo passa ai -50.
Gamba superiore che gli ha permesso di tirare un rapporto più lungo di quello del polacco.

Kwiatkowski non avrebbe potuto aspettare un altro momento, ai -280 Gilbert si sarebbe girato nuovamente e non avrebbe più permesso al polacco di coglierlo di sorpresa.

Michal non poteva aspettare i -200, sarebbe partito prima il belga: rimontare questo Gilbert che parte avanti e con quel rapporto, davvero improbabile
non capisco.
K. ha perso chiaramente perché ha impostato una volata luunghissima controvento partendo ai -300 è stato rimontato ai -40.
Poteva tranquillamente partire ai -150.
Non vedo quale problema avrebbe avuto.
Gilbert sarebbe partito per primo e non lo avrebbe rimontato, visto che aveva 10 metri di vantaggio sul polacco. La sua tattica di lasciare spazio a chi è in testa, funziona solo nel momento in cui l'altro ci casca e parte lungo. Altrimenti se aspetta i 200 per partire, non lo rimonta più nessuno.
:cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

Walter_White ha scritto:
herbie ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Più la riguardo e più è una volata senza storia (o la sarebbe stata in qualsiasi altra maniera):

K. parte ai -300 e ai -200 ha 10 metri buoni di vantaggio. Philippe inizia a macinare il rapportone, si rimette in scia ai -100 e lo passa ai -50.
Gamba superiore che gli ha permesso di tirare un rapporto più lungo di quello del polacco.

Kwiatkowski non avrebbe potuto aspettare un altro momento, ai -280 Gilbert si sarebbe girato nuovamente e non avrebbe più permesso al polacco di coglierlo di sorpresa.

Michal non poteva aspettare i -200, sarebbe partito prima il belga: rimontare questo Gilbert che parte avanti e con quel rapporto, davvero improbabile
non capisco.
K. ha perso chiaramente perché ha impostato una volata luunghissima controvento partendo ai -300 è stato rimontato ai -40.
Poteva tranquillamente partire ai -150.
Non vedo quale problema avrebbe avuto.
Gilbert sarebbe partito per primo e non lo avrebbe rimontato, visto che aveva 10 metri di vantaggio sul polacco. La sua tattica di lasciare spazio a chi è in testa, funziona solo nel momento in cui l'altro ci casca e parte lungo. Altrimenti se aspetta i 200 per partire, non lo rimonta più nessuno.
tranquillo che se si arriva sotto i 200 è ovvio che ricucire il buco lasciato apposta di 10 metri è meno di attimo. Anzi, neanche da iniziare a parlarne, dei 10 metri. E' lì a guardarlo!
Chiedo scusa, ma questa è proprio una cosa che nel ciclismo non esiste.
Poi se Gilbert secondo te, da quello che si è visto in corsa aveva una superiorità tale da invertire i rapporti di forza allo sprint, e per giunta sprintando lui controvento, sono opinioni.
A me in corsa pare di aver visto il contrario.
Ultima modifica di herbie il domenica 16 aprile 2017, 22:04, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto:
Merlozoro ha scritto: Michal non poteva aspettare i -200, sarebbe partito prima il belga: rimontare questo Gilbert che parte avanti e con quel rapporto, davvero improbabile
non capisco.
K. ha perso chiaramente perché ha impostato una volata luunghissima controvento partendo ai -300 è stato rimontato ai -40.
Poteva tranquillamente partire ai -150.
Non vedo quale problema avrebbe avuto.
Herbie, Merlozoro lo dice chiaramente, se Kwiatkowski aspettava i 200mt sarebbe partito prima Gilbert e con quel rapporto il polacco non lo avrebbe passato.
E io sono d'accordo.
Mi stupisco che tu ti stupisca.
Non è che stai un po' sottovalutando il vallone. :old:


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:
herbie ha scritto:
Merlozoro ha scritto: Michal non poteva aspettare i -200, sarebbe partito prima il belga: rimontare questo Gilbert che parte avanti e con quel rapporto, davvero improbabile
non capisco.
K. ha perso chiaramente perché ha impostato una volata luunghissima controvento partendo ai -300 è stato rimontato ai -40.
Poteva tranquillamente partire ai -150.
Non vedo quale problema avrebbe avuto.
Herbie, Merlozoro lo dice chiaramente, se Kwiatkowski aspettava i 200mt sarebbe partito prima Gilbert e con quel rapporto il polacco non lo avrebbe passato.
E io sono d'accordo.
Mi stupisco che tu ti stupisca.
Non è che stai un po' sottovalutando il vallone. :old:
se avete l'ispirazione della Spirito Santo che vi rivela questa cosa, non saprei.
Ma nella realtà tecnica del ciclismo le cose sono differenti.
Più la volata si accorcia e più il rapporto più lungo è svantaggioso, èerchè ci vuole molto a farlo partire, ovviamente.

Aggiungo, se Gilbert aveva quel rapporto lungo, era perché ovviamente la voleva lanciare lunga lui, che di solito è l'opzione del corridore che vuole tentare di sparigliare qualcosa in uno sprint dove si sente battuto nella volata normale ai 200 metri. Altro clamoroso errore di valutazione di K.
Ultima modifica di herbie il domenica 16 aprile 2017, 22:10, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

herbie ha scritto:
tranquillo che se si arriva sotto i 200 è ovvio che ricucire il buco lasciato apposta di 10 metri è meno di attimo. Anzi, neanche da iniziare a parlarne, dei 10 metri. E lì a guardarlo.
Chiedo scusa, ma questa è proprio una cosa che nel ciclismo non esiste.
Poi se Gilbert secondo te, da quello che si è visto in corsa aveva una superiorità tale da invertire i rapporti di forza allo sprint, e per giunta sprintando lui controvento, sono opinioni.
A me in corsa pare di aver visto il contrario.
Ma io parto dal presupposto che Gilbert non è battuto in caso di volata da K, sembra che stiamo parlando di un duello Pozzovivo-Kittel :D . In carriera ha battuto Boonen, ha sverniciato Valverde più volte, e al Tour una volta fu battuto solo da Cav; inoltre dopo una corsa di 260 chilometri i valori sulla carta vengono rovesciati spesso e volentieri, altrimenti l'anno scorso Boonen avrebbe calato il pokerissimo in quel di Roubaix, invece che subire la sconfitta più bruciante da uno che, sulla carta, sarebbe dovuto essere 5° su 5.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

Se Gilbert fosse partito con quel rapportone in testa ai -200 l'avrebbe persa.
Mi ha sorpreso che abbia utilizzato ancora lo stesso rapporto di Harelbeke, dove perse forse per quello da GVA


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

udra ha scritto:Se Gilbert fosse partito con quel rapportone in testa ai -200 l'avrebbe persa.
Mi ha sorpreso che abbia utilizzato ancora lo stesso rapporto di Harelbeke, dove perse forse per quello da GVA
infatti. E' perché aveva in testa lui, di partire lungo per tentare di sparigliare un po' probabilmente. E questa è un'altra cosa che K. ha valutato con superficialità, come il vento.

Ora che Gilbert sia più veloce di Valverde, ne possiamo discutere....però ciò non significa che sia più veloce di Sagan....è veloce ma sicuramente meno di Kwiatkowski.
A me in corsa sembrava nettamente più brillante il polacco, prova ne sia che uno come GIlbert non ci abbia provato pressoché mai nonostante a ruota ci fosse Rojas.
Però certo non è che si possa contrastare l'opinione, secondo me leggermente parziale, che invece fosse GIlbert ad averne il doppio tanto da impostare controvento lo sprint ed evitare la probabilissima rimonta.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Admin »

udra ha scritto: Se la Freccia si decide con un attacco da lontano (già vederne uno serio sarebbe al limite del miracoloso), al prossimo derby vado in curva nord con la maglia rossonera con scritto dietro zapata 97
Solo scommesse in cui non si rischia la vita, please!!! :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Admin »

herbie ha scritto: Poi se Gilbert secondo te, da quello che si è visto in corsa aveva una superiorità tale da invertire i rapporti di forza allo sprint, e per giunta sprintando lui controvento, sono opinioni.
A me in corsa pare di aver visto il contrario.
Sì, ma in corsa c'era pure Kwiatkowski, il quale - se ha messo in piedi la "manfrina" del buco - evidentemente era il primo a non sentirsi superiore a Gilbert. Mi puoi dire che la sua valutazione era sbagliata, ma non possiamo avere certezze. Può essere invece che Kwia, pedalando accanto a Philippe e soprattutto sentendo pure la propria gamba, si fosse fatto un'idea più precisa delle forze in campo.

Considera che Gilbert non è che non ci ha provato mai, eh, sul Bemelerberg l'ha fatta lui l'azione che ha staccato tutti gli altri tranne Kwia. Per me il polacco voleva a tutti i costi evitare la volata breve, altrimenti non avrebbe organizzato così il finale. Se la volata lunga l'avesse fatta partire Gilbert, tanto meglio per lui; in mancanza di ciò, l'ha fatta partire lui, accollandosi il rischio di venir rimontato (come puntualmente avvenuto). Ma se ha fatto così, è proprio perché nell'altro modo sentiva di non avere chance, no?

Non credo si sia trattato di eccesso di autoconvinzione perché se fosse questo il caso, sarebbe stato inutile lasciare il buco all'altro. Sarebbe partito e stop. Paradossalmente, la sua giocata ha messo Gilbert sull'avviso che il suo avversario non si sentiva troppo sicuro. Penso che in quel momento Philippe abbia pensato "ok, ho vinto", e non è partito.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
max
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da max »

anche se Kwiatkowski avesse sprintato in modo diverso penso che Gilbert avrebbe vinto lo stesso,ha recuperato un grosso svantaggio in volata abbastanza facilmente


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

herbie ha scritto: se avete l'ispirazione della Spirito Santo che vi rivela questa cosa, non saprei.
Ma nella realtà tecnica del ciclismo le cose sono differenti.
Più la volata si accorcia e più il rapporto più lungo è svantaggioso, èerchè ci vuole molto a farlo partire, ovviamente.

Aggiungo, se Gilbert aveva quel rapporto lungo, era perché ovviamente la voleva lanciare lunga lui, che di solito è l'opzione del corridore che vuole tentare di sparigliare qualcosa in uno sprint dove si sente battuto nella volata normale ai 200 metri. Altro clamoroso errore di valutazione di K.
Verissimo anche questo, però da quello che ho visto Pippo aveva nelle gambe una volata di 300 metri, Kwiato di 250 (a malapena).
La mia non era una critica al polacco, anzi. Come sempre ha scelto il momento giusto per partire (mia opinione personale), in quel limbo di distanza dal traguardo in cui ha sorpreso ancora Gilbert con il rapportone ai -300 metri. Sembra che chiunque avrebbe potuto rimontare mister K. con questo tipo di volata lunga, ma ripeto che Gilbert ce l'ha fatta perchè aveva una gamba piena da far invidia.

Avesse aspettato ancora 50 metri o 100 per partire, forse Pippo (da buon veterano delle volate) avrebbe usato un altro rapporto per tirare la volata dai -200 (ipotesi 1) o forse, dopo essersi girato ai -270 e avendo visto il polacco ancora fermo a cinque metri dalla sua ruota avrebbe iniziato ad accelerare e prendere velocità per poter tenere una volata di 200 metri con quel rapporto lungo (ipotesi 2).

Chiaro che sono ipotesi e nessuno ha la palla di cristallo, ma è bello confrontare le diverse visioni di noi appassionati che seguiamo il ciclismo :D :cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto: A me in corsa sembrava nettamente più brillante il polacco, prova ne sia che uno come GIlbert non ci abbia provato pressoché mai nonostante a ruota ci fosse Rojas.
Però certo non è che si possa contrastare l'opinione, secondo me leggermente parziale, che invece fosse GIlbert ad averne il doppio tanto da impostare controvento lo sprint ed evitare la probabilissima rimonta.
Che ti devo dire, hanno già detto tutto MG e Merlozoro
Non si tratta di essere parziali, ma di opinioni. Io negli ultimi chilometri ho visto meglio Gilbert rispetto a Kwiatkowski e l'esito della volata non mi ha sorpreso.
Già alla freccia del Brabante si vedeva che Gilbert non sentiva la catena.
Rispetto a stamattina non sono più tanto sicuro che Valverde sia il favorito a Huy e a Liegi.
Con questa gamba Gilbert può vincere la LBL.


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da claudiodance »

Ciao ragazzi,
a parte le letture tattiche dello sprint mi sono fatto un'opinione:
Ieri Phil era un gradino sopra tutti e ha gestito il finale per vincere senza STRA-vincere.
Il polacco ha fatto un grande numero rientrando e collaborando a pieno ritmo senza pausa, ma ho presente una espressione del viso di Gilbert in totale relax ad inizio Cauberg, mentre tutti gli altri avevano gli occhi fuori dalla testa.
Credo che avrebbe potuto staccare tutti, Philippe.
Invece vuole non terrorizzare il gruppo.
Ammesso che dopo la Ronde ci sia qualche dubbio sul suo stato di grazia, in corsa.
Vediamo se regala la Freccia per sbancare facile la Liegi o se invece "salva" da Huy una gara storica del ciclismo.


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18504
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:
herbie ha scritto: A me in corsa sembrava nettamente più brillante il polacco, prova ne sia che uno come GIlbert non ci abbia provato pressoché mai nonostante a ruota ci fosse Rojas.
Però certo non è che si possa contrastare l'opinione, secondo me leggermente parziale, che invece fosse GIlbert ad averne il doppio tanto da impostare controvento lo sprint ed evitare la probabilissima rimonta.
Rispetto a stamattina non sono più tanto sicuro che Valverde sia il favorito a Huy e a Liegi.
Con questa gamba Gilbert può vincere la LBL.
Beh, Valverde e' stato da gia' dato favorito al prossimo Tour, se e' per questo..."Beppecontata" degna della mia su Porte, elaborata gennaio.
Sara' una Liegi molto incerta, invece..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

claudiodance ha scritto:Ciao ragazzi,
a parte le letture tattiche dello sprint mi sono fatto un'opinione:
Ieri Phil era un gradino sopra tutti e ha gestito il finale per vincere senza STRA-vincere.
Il polacco ha fatto un grande numero rientrando e collaborando a pieno ritmo senza pausa, ma ho presente una espressione del viso di Gilbert in totale relax ad inizio Cauberg, mentre tutti gli altri avevano gli occhi fuori dalla testa.
Credo che avrebbe potuto staccare tutti, Philippe.
Invece vuole non terrorizzare il gruppo.
Ammesso che dopo la Ronde ci sia qualche dubbio sul suo stato di grazia, in corsa.
Vediamo se regala la Freccia per sbancare facile la Liegi o se invece "salva" da Huy una gara storica del ciclismo.
per carità, se è così, vedremo a Liegi. Non dico di no, aspettiamo la controprova
A me sembrava strano che un Gilbert non ci provasse mai avendo a ruota un gruppetto di seconde linee che in teoria dovrebbe seminare tranquillamente, tra cui un buon velocista come Rojas.
L'azione decisiva invece , prima del contrattacco di gilbert, l'ha tentata più volte proprio Kwiatkowski. E' lui che ha acceso più volte la miccia sul pedalabile Bemelerberg, cosa che Gilbert non pareva affatto intenzionato a fare.
Io ad esempio Gilbert l'ho visto alimentarsi molto dopo il Cauberg, segnale non dei migliori, ad esempio.

ripeto, rispondendo a tutti.
Lanciare la volta CONTROVENTO ai 300 metri è un errore grossolano che dà un vantaggio abissale all'avversario, e secondo me questo errore può essere dettato solo da eccessiva convinzione nei propri mezzi, forse figlia della vittoria a Sanremo su Sagan. Stessa cosa dissi di quello sprint che per altro non era nemmeno controvento, ma in leggera salita.
Questa per me è la spiegazione più semplice e, mi pare, obiettiva, dello sprint di ieri.


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

per altro, si potrebbe a lungo discutere sulla "strategia" dei Movistar, del Lotto, dei BMC, di tanti attesi protagonisti che si fanno scappare un avversario come Gilbert, su una salita nella serie che era da tutti preannunciata come decisiva, non in un punto qualunque, in un momento in cui per altro non ha prodotto una azione devastante, ma ha solo seguito l'azione di Benoot, e a sua volta seguito da corridori certo non scarsi, ma tutte "seconde linee" a parte Albasini.
Dei Lotto che spremono Benoot in fuga, per poi vederlo staccarsi e tentare un improbabilissimo rientro con Wellens da solo.

Però poi si dà l'impressione di sminuire le vittorie di Gilbert, anche solo ad azzardare un commento. E guai.
Ricordo corridori vincere staccando da ruota i diretti avversari e sentire illazioni di ogni genere.
Io se vinco una corsa giocandomela con astuzia e approfittando brillantemente di errori e sviste altrui, se me lo fanno notare, di certo non mi offendo.... :boh:


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

herbie ha scritto:


ripeto, rispondendo a tutti.
Lanciare la volta CONTROVENTO ai 300 metri è un errore grossolano che dà un vantaggio abissale all'avversario, e secondo me questo errore può essere dettato solo da eccessiva convinzione nei propri mezzi, forse figlia della vittoria a Sanremo su Sagan. Stessa cosa dissi di quello sprint che per altro non era nemmeno controvento, ma in leggera salita.
Questa per me è la spiegazione più semplice e, mi pare, obiettiva, dello sprint di ieri.
https://www.youtube.com/watch?v=H-FRC7KBNC8

Per me non erano controvento herbie.
Riguardando il filmato più e più volte, il vento ce lo avevano a favore per me . Quello che può aver fregato mr. K è la leggera pendenza proprio degli ultimi 300 metri.
Dal video si vede la bandierina dell'ultimo km (minuto 2:25) che tira nella direzione opposta di Gilbert e Kwiatkowski, ma poi c'è una curva che li immette nel lungo rettilineo finale.
Al minuto 2:45" c'è la suggestiva inquadratura del rettilineo finale e si notano due cose: gli ultimi metri in leggera salita e due bandiere bianconere (non della Juve) vicino a un cartello giallo che sventolano forte in direzione favorevole ai due ciclisti


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

herbie ha scritto:per altro, si potrebbe a lungo discutere sulla "strategia" dei Movistar, del Lotto, dei BMC, di tanti attesi protagonisti che si fanno scappare un avversario come Gilbert, su una salita nella serie che era da tutti preannunciata come decisiva, non in un punto qualunque, in un momento in cui per altro non ha prodotto una azione devastante, ma ha solo seguito l'azione di Benoot, e a sua volta seguito da corridori certo non scarsi, ma tutte "seconde linee" a parte Albasini.
Dei Lotto che spremono Benoot in fuga, per poi vederlo staccarsi e tentare un improbabilissimo rientro con Wellens da solo.

Però poi si dà l'impressione di sminuire le vittorie di Gilbert, anche solo ad azzardare un commento. E guai.
Ricordo corridori vincere staccando da ruota i diretti avversari e sentire illazioni di ogni genere.
Io se vinco una corsa giocandomela con astuzia e approfittando brillantemente di errori e sviste altrui, se me lo fanno notare, di certo non mi offendo.... :boh:
Vero, stessa cosa che ho pensato io. Sarebbe stata una cosa "quasi normale" se nel gruppo ci fosse stato Alaphilippe per la QS, ma ieri Pippo era capitano unico della formazione belga. Prima volta del nuovo tracciato, punti di riferimento che cambiano per le squadre che si sono poi accorte che non era così facile tentare una rimonta.
Lo stesso Albasini era comunque il capitano per questa Amstel (anno scorso protagonista assoluto in questa settimana).
Ieri è tornato il Valverde attendista, bocciato don Alejandro; condotta di gara insufficiente.
Bocciatura anche per il Team Bahrain: se Colbrelli si gioca l'eventuale volata, Gasparotto poteva seguire questo tentativo. Gli avrebbe evitato pure la caduta in gruppo.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

Merlozoro ha scritto:
herbie ha scritto:


ripeto, rispondendo a tutti.
Lanciare la volta CONTROVENTO ai 300 metri è un errore grossolano che dà un vantaggio abissale all'avversario, e secondo me questo errore può essere dettato solo da eccessiva convinzione nei propri mezzi, forse figlia della vittoria a Sanremo su Sagan. Stessa cosa dissi di quello sprint che per altro non era nemmeno controvento, ma in leggera salita.
Questa per me è la spiegazione più semplice e, mi pare, obiettiva, dello sprint di ieri.
https://www.youtube.com/watch?v=H-FRC7KBNC8

Per me non erano controvento herbie.
Riguardando il filmato più e più volte, il vento ce lo avevano a favore per me . Quello che può aver fregato mr. K è la leggera pendenza proprio degli ultimi 300 metri.
Dal video si vede la bandierina dell'ultimo km (minuto 2:25) che tira nella direzione opposta di Gilbert e Kwiatkowski, ma poi c'è una curva che li immette nel lungo rettilineo finale.
Al minuto 2:45" c'è la suggestiva inquadratura del rettilineo finale e si notano due cose: gli ultimi metri in leggera salita e due bandiere bianconere (non della Juve) vicino a un cartello giallo che sventolano forte in direzione favorevole ai due ciclisti
minuto 2:55 -3:00

le bandiere lungo il rettilineo a me sembra che sventolino chiaramente in direzione contraria...massimo 3/4 contro...


questa è dall'alto.

Immagine

PS: la curva che immetteva nel rettilineo finale non è nemmeno a 90 gradi, ma molto più "liscia"...non c'è cambio netto di direzione, e inoltre la bandierina sotto il gonfiabile è attaccata longitudinalmente, può sventolare solo così, o al contrario...



;)
Ultima modifica di herbie il lunedì 17 aprile 2017, 12:10, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Sono pienamente d'accordo con herbie. Ricucire quei 5m per kwiatko non era certo un problema e lanciare una volata ai meno 150 con quel rapportone non sarebbe stato facile per Philippe. In questo caso kwiatko avrebbe dovuto semplicemente sfruttare il vantaggio della posizione dietro e la sua maggiore agilità nel corto, evidentemente si sentiva tanto bene da poterla portare a casa anche così ma ha sbagliato i conti con un Philippe in queste celestiali condizioni. Peccato davvero se non dovessimo vederlo alla Liegi.


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Mea culpa, mi ero soffermato su bandiere sbagliate :diavoletto: , visto ora che era di 3/4 negli ultimi 300 metri :cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Amstel Gold Race 2017 (16 aprile)

Messaggio da leggere da Brogno »

herbie ha scritto:
claudiodance ha scritto:Ciao ragazzi,
a parte le letture tattiche dello sprint mi sono fatto un'opinione:
Ieri Phil era un gradino sopra tutti e ha gestito il finale per vincere senza STRA-vincere.
Il polacco ha fatto un grande numero rientrando e collaborando a pieno ritmo senza pausa, ma ho presente una espressione del viso di Gilbert in totale relax ad inizio Cauberg, mentre tutti gli altri avevano gli occhi fuori dalla testa.
Credo che avrebbe potuto staccare tutti, Philippe.
Invece vuole non terrorizzare il gruppo.
Ammesso che dopo la Ronde ci sia qualche dubbio sul suo stato di grazia, in corsa.
Vediamo se regala la Freccia per sbancare facile la Liegi o se invece "salva" da Huy una gara storica del ciclismo.
per carità, se è così, vedremo a Liegi. Non dico di no, aspettiamo la controprova
A me sembrava strano che un Gilbert non ci provasse mai avendo a ruota un gruppetto di seconde linee che in teoria dovrebbe seminare tranquillamente, tra cui un buon velocista come Rojas.
L'azione decisiva invece , prima del contrattacco di gilbert, l'ha tentata più volte proprio Kwiatkowski. E' lui che ha acceso più volte la miccia sul pedalabile Bemelerberg, cosa che Gilbert non pareva affatto intenzionato a fare.
Io ad esempio Gilbert l'ho visto alimentarsi molto dopo il Cauberg, segnale non dei migliori, ad esempio.

ripeto, rispondendo a tutti.
Lanciare la volta CONTROVENTO ai 300 metri è un errore grossolano che dà un vantaggio abissale all'avversario, e secondo me questo errore può essere dettato solo da eccessiva convinzione nei propri mezzi, forse figlia della vittoria a Sanremo su Sagan. Stessa cosa dissi di quello sprint che per altro non era nemmeno controvento, ma in leggera salita.
Questa per me è la spiegazione più semplice e, mi pare, obiettiva, dello sprint di ieri.
Quotone totale.

Sul fatto che Gilbert non voglia "terrorizzare il gruppo", e quindi si riservi da fare attacchi, mi sembra che le sua vittoria alla Tre Giorni di La Panne e al Fiandre dicano l'esatto contrario. Philippe non ha nessuna paura di terrorizzare il gruppo. Se la gamba c'e', ci prova.
E' in forma, in formissima, e si e' scontrato contro un Kwiatkowski in forma smagliante. Uno che, cosi per dire, ha ridicolizzato Valverde (in forma pure lui) e un certo GVA (che proprio scarsino non deve essere), saltandoli in salita e riportandosi da solo sul primo gruppo.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Rispondi