Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 149km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28455
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 149km

Messaggio da leggere da Walter_White »

Immagine

Immagine

Immagine

Visto che se ne parla gia' assiduamente, apro il 3d in anticipo. Non è il Blockhaus completo, ma è una gran salita. I 10 chilometri finali al 9,5% medio non credo che partoriranno il topolino dell'Etna. Vedo più Nibali che Quintana, ma il mio favorito è Zakarin.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Ferdinando
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 10:58
Località: Abruzzo

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Ferdinando »

Allora ecco: IL GIRO SUL BLOCKHAUS.
1967: Caserta - Blockhaus. Arrivo a 2068m. Versante Pretoro.
1968: Rocca di Cambio - Blockhaus. Arrivo a 2068. Versante Pretoro.
1969: Scanno - Silvi Marina. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1970: Rivisondoli - Francavilla al Mare. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1972: Francavilla al Mare - Blockhaus. Arrivo a 1670m della Majelletta (Mammarosa). Versante Pretoro.
1973: Alba Adriatica - Lanciano. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1984: Numana - Blockhaus. Arrivo ai 1600m del "Panorama". Versante Pretoro.
1992: Porto S. Elpidio - Sulmona. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Lettomanoppello e discesa su Roccamorice.
2006: Civitanova Marche - Passo Lanciano. Arrivo a 1306m. Versante Lettomanoppello.
2009: Chieti - Blockhaus. Arrivo ai 1670m della Majellatta (Mammarosa). Versante Pretoro.
2017: Montenero di Bisaccia - Blockhaus. Arrivo ai 1670m della Majelletta (Mammarosa). Versante Roccamorice.

Spero di non essermi perso niente e che non ci siano imprecisioni. Il versante di Roccamorice è del tutto diverso da quello di Pretoro e parecchio diverso da quello di Lettomanoppello. Gli ultimi 13 km sono quelli di salita vera, con i primi 2 al 6-7%, poi curva a destra e cambia tutto. La pendenza media non rispecchia bene le caratteristiche della salita. Per poveri amatori come me è terribile: la strada ti schiaffa in faccia muri al 13-14% e poi molla al 9-10%. Fino al tratto tra i meno 5 e i meno 2. Li ci saranno tre tornanti al 16-17% dopo i quali cala di nuovo al 10 % per una media che è sul 12%. Solo gli ultimi 1200 metri sono più dolci. Insomma, dovrebbero esserci differenze e pesi leggeri favoriti.


CicloSprint
Messaggi: 7799
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Perchè a quota 2000, no ?


Ferdinando
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 10:58
Località: Abruzzo

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Ferdinando »

CicloSprint ha scritto:Perchè a quota 2000, no ?
Per due motivi: il primo è che la strada negli ultimi sette km è stata ceduta all' Ente Parco che non fa più neppure la minima manutenzione e quindi la strada è rovinata parecchio e con guard rail divelti. Il secondo è che non c'è spazio sufficiente.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Ferdinando ha scritto:Allora ecco: IL GIRO SUL BLOCKHAUS.
1967: Caserta - Blockhaus. Arrivo a 2068m. Versante Pretoro.
1968: Rocca di Cambio - Blockhaus. Arrivo a 2068. Versante Pretoro.
1969: Scanno - Silvi Marina. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1970: Rivisondoli - Francavilla al Mare. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1972: Francavilla al Mare - Blockhaus. Arrivo a 1670m della Majelletta (Mammarosa). Versante Pretoro.
1973: Alba Adriatica - Lanciano. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1984: Numana - Blockhaus. Arrivo ai 1600m del "Panorama". Versante Pretoro.
1992: Porto S. Elpidio - Sulmona. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Lettomanoppello e discesa su Roccamorice.
2006: Civitanova Marche - Passo Lanciano. Arrivo a 1306m. Versante Lettomanoppello.
2009: Chieti - Blockhaus. Arrivo ai 1670m della Majellatta (Mammarosa). Versante Pretoro.
2017: Montenero di Bisaccia - Blockhaus. Arrivo ai 1670m della Majelletta (Mammarosa). Versante Roccamorice.

Spero di non essermi perso niente e che non ci siano imprecisioni. Il versante di Roccamorice è del tutto diverso da quello di Pretoro e parecchio diverso da quello di Lettomanoppello. Gli ultimi 13 km sono quelli di salita vera, con i primi 2 al 6-7%, poi curva a destra e cambia tutto. La pendenza media non rispecchia bene le caratteristiche della salita. Per poveri amatori come me è terribile: la strada ti schiaffa in faccia muri al 13-14% e poi molla al 9-10%. Fino al tratto tra i meno 5 e i meno 2. Li ci saranno tre tornanti al 16-17% dopo i quali cala di nuovo al 10 % per una media che è sul 12%. Solo gli ultimi 1200 metri sono più dolci. Insomma, dovrebbero esserci differenze e pesi leggeri favoriti.



dove trovi questi dati ?


Ferdinando
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 10:58
Località: Abruzzo

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Ferdinando »

pereiro2982 ha scritto:
Ferdinando ha scritto:Allora ecco: IL GIRO SUL BLOCKHAUS.
1967: Caserta - Blockhaus. Arrivo a 2068m. Versante Pretoro.
1968: Rocca di Cambio - Blockhaus. Arrivo a 2068. Versante Pretoro.
1969: Scanno - Silvi Marina. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1970: Rivisondoli - Francavilla al Mare. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1972: Francavilla al Mare - Blockhaus. Arrivo a 1670m della Majelletta (Mammarosa). Versante Pretoro.
1973: Alba Adriatica - Lanciano. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Roccamorice e discesa su Pretoro.
1984: Numana - Blockhaus. Arrivo ai 1600m del "Panorama". Versante Pretoro.
1992: Porto S. Elpidio - Sulmona. GPM alla Majelletta, quota 1650m. Versante Lettomanoppello e discesa su Roccamorice.
2006: Civitanova Marche - Passo Lanciano. Arrivo a 1306m. Versante Lettomanoppello.
2009: Chieti - Blockhaus. Arrivo ai 1670m della Majellatta (Mammarosa). Versante Pretoro.
2017: Montenero di Bisaccia - Blockhaus. Arrivo ai 1670m della Majelletta (Mammarosa). Versante Roccamorice.

Spero di non essermi perso niente e che non ci siano imprecisioni. Il versante di Roccamorice è del tutto diverso da quello di Pretoro e parecchio diverso da quello di Lettomanoppello. Gli ultimi 13 km sono quelli di salita vera, con i primi 2 al 6-7%, poi curva a destra e cambia tutto. La pendenza media non rispecchia bene le caratteristiche della salita. Per poveri amatori come me è terribile: la strada ti schiaffa in faccia muri al 13-14% e poi molla al 9-10%. Fino al tratto tra i meno 5 e i meno 2. Li ci saranno tre tornanti al 16-17% dopo i quali cala di nuovo al 10 % per una media che è sul 12%. Solo gli ultimi 1200 metri sono più dolci. Insomma, dovrebbero esserci differenze e pesi leggeri favoriti.



dove trovi questi dati ?
Questi li ho trovati qui: http://www.ilciclismo.it/2009/?m=201006. E poi un po' di racconti e conoscenza dei luoghi :D


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20228
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da galliano »

Mi auguro che Quintana sia in forma e vinca in solitaria oppure arrivi assieme a Zakarin.
Se domani non stacca Nibali, il siciliano diventa il favorito del Giro considerando che guadagnerà abbastanza a cronometro.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

galliano ha scritto:Mi auguro che Quintana sia in forma e vinca in solitaria oppure arrivi assieme a Zakarin.
Se domani non stacca Nibali, il siciliano diventa il favorito del Giro considerando che guadagnerà abbastanza a cronometro.

in teoria il favorito diventerebbe Zakarin , se non lo staccano..


Winter
Messaggi: 26670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Winter »

Distacchi nel giro di un minuto
quintana su Pinot nibali


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Da domani inizia una nuova carriera per Nibali.... :champion:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto:Da domani inizia una nuova carriera per Nibali.... :champion:



lo vedi vincente sul blockhaus ?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pereiro2982 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Da domani inizia una nuova carriera per Nibali.... :champion:



lo vedi vincente sul blockhaus ?
Tutt'altro.... :angelo: :bici:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
udra
Messaggi: 13540
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da udra »

Partirà la carriera da velocista, domani fa già gruppetto con Greipel e soci per imparare


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Partirà la carriera da velocista, domani fa già gruppetto con Greipel e soci per imparare
No..questo no...un po' piu' avanti...Con Stuvyen,Haas, Ponzi...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Bike65 »

Domani vorrei vedere Yates sugli scudi.
Nibali se guadagna cosi tanto a crono perde in salita.
Secondo me.
A parte che Quintana non è fermo a crono.
Jungels lo vedo un po' pesante per questo arrivo, sempre che la facciano dura dall'inizio, se si studiano fino ai meno 3 allora sarà l'ennesima tappa bidone ( a parte oggi bellissima)


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io spero solo in landa che si trovi con quintana, (sarebbe il massimo )ma riuscire a stare con nibali che vedo tra i primi 3 domani, come minimo sarebbe una gran cosa.


spero anche in Zakarin e kruiswijk che facciano molto bene

poi gli altri piu staccati


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20228
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da galliano »

Bike65 ha scritto:Domani vorrei vedere Yates sugli scudi.
Nibali se guadagna cosi tanto a crono perde in salita.
Secondo me.
A parte che Quintana non è fermo a crono.
Nel 2013 Nibali andava forte in salita e pure a cronometro, se va forte lo fa dappertutto.
Piuttosto ho dei dubbi su Zakarin. Mi pare migliorato in salita ma forse ha perso a cronometro.

Domani grossi dubbi su kruijswijk.
Thomas all'esame di maturità, lo Stelvio sarà, eventualmente, quello di laurea.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28455
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Walter_White »

Se domani Nibali dovesse andar male, mi sorprenderei. In questi arrivi sugli strappi mi è sembrato sempre sul pezzo, mentre l'anno scorso arrancava non poco.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto:Se domani Nibali dovesse andar male, mi sorprenderei. In questi arrivi sugli strappi mi è sembrato sempre sul pezzo, mentre l'anno scorso arrancava non poco.
Se non erro, nel 2015, sul muro di Huy arrivo' molto bene...
Dopo sappiamo come ando' sulla prima vera salita del Tour..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Bike65 »

galliano ha scritto:
Bike65 ha scritto:Domani vorrei vedere Yates sugli scudi.
Nibali se guadagna cosi tanto a crono perde in salita.
Secondo me.
A parte che Quintana non è fermo a crono.
Nel 2013 Nibali andava forte in salita e pure a cronometro, se va forte lo fa dappertutto.
Piuttosto ho dei dubbi su Zakarin. Mi pare migliorato in salita ma forse ha perso a cronometro.

Domani grossi dubbi su kruijswijk.
Thomas all'esame di maturità, lo Stelvio sarà, eventualmente, quello di laurea.
Aveva qualche ann meno, comunque dovesse prendere da Nairo 30/40 secondi lo potrebbe pareggiare a crono.
Zakarin penso faccia un garone, il problema è che è così inaffidabile in discesa che nei tapponi se si fa sul serio becca tantissimo.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13540
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da udra »

barrylyndon ha scritto:
Walter_White ha scritto:Se domani Nibali dovesse andar male, mi sorprenderei. In questi arrivi sugli strappi mi è sembrato sempre sul pezzo, mentre l'anno scorso arrancava non poco.
Se non erro, nel 2015, sul muro di Huy arrivo' molto bene...
Dopo sappiamo come ando' sulla prima vera salita del Tour..
Per poi staccarsi da 30 corridori pochi giorni dopo però


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Walter_White ha scritto:Se domani Nibali dovesse andar male, mi sorprenderei. In questi arrivi sugli strappi mi è sembrato sempre sul pezzo, mentre l'anno scorso arrancava non poco.
Se non erro, nel 2015, sul muro di Huy arrivo' molto bene...
Dopo sappiamo come ando' sulla prima vera salita del Tour..
Per poi staccarsi da 30 corridori pochi giorni dopo però
Infatti...questo e' lo spirtio..PSM...un incubo..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da davide182 »

Chiedo agli storici... è mai successo che alla 9a tappa ci fosse una classifica così chiusa tra i big? Io da 13 anni non ne ho memoria.
È proprio questo che mi fa temere per lo spettacolo di domani.
Sull'etna a mio avviso nemmeno si sono studiati.. perché alla 4a tappa nessuno aveva intenzione di esporsi, in più col vento contrario si era praticamente certi che nessuno lo avrebbe fatto.. e quindi che stai a studiare a fa?
Temo quindi che sia proprio il blockhaus il primo esame... non penso che ci saranno attacchi prima dei -4/5 e non so proprio da chi aspettarmeli.
Gente come jungles, doumulin, Thomas e forse zakarin attenderebbero volentieri la crono, degli scalatori lo stesso Pinot potrebbe farlo essendo migliorato parecchio contro le lancette. Nibali e quintana? Loro hanno il bonus della terza settimana, vale la pena esporsi come fari della corsa a metà giro e a quel punto spremere la squadra ad ogni tappa? ( tranne 2/3 tappe il resto è terreno per aspettarsi attacchi). Chi resta? Yates, landa, kru... mollema. Da loro si che mi aspetterei un attacco a quella distanza... altrimenti credo che chi avrà superiorità numerica farà ritmo sostenuto e negli ultimi 2km tentare un allungo giusto per la tappa o qualche dozzina di secondi


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20228
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da galliano »

Bike65 ha scritto:
galliano ha scritto: Nel 2013 Nibali andava forte in salita e pure a cronometro, se va forte lo fa dappertutto.
Aveva qualche ann meno, comunque dovesse prendere da Nairo 30/40 secondi lo potrebbe pareggiare a crono.
Zakarin penso faccia un garone, il problema è che è così inaffidabile in discesa che nei tapponi se si fa sul serio becca tantissimo.
Sì 40" è quello che anch'io penso sia il guadagno che può ottenere Nibali rispetto a Quintana nella prima crono.
Se domani Quintana guadagnasse 40" su Nibali, credo che ne sarebbe assolutamente soddisfatto e sarebbe un ottimo viatico per il resto del Giro.
Personalmente da Nibali mi aspetto di tutto, sia che arrivi davanti a Quintana, sia che finisca come PSM, ma se devo sbilanciarmi penso ad una buona prova.


henny5
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da henny5 »

Domani arriva la fuga. io starei attento a mollema in ottica classifica generale; troppo sottovalutato dai media


Merlozoro
Messaggi: 10004
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Domani si chiude il Giro :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

domani ci sono 10 km al 9.5 % di pendenza media credo che anche solo cercando una progressione si creeranno distacchi, le differenze potrebbero essere inferiori alle aspettative questo puo succedere ma la selezione ci sara per forza...


guidobaldo de medici
Messaggi: 4090
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

la griglia di axelgaard:

***** zakarin
**** kruijswijk quintana
*** nibali thomas pinot landa
jokers: yates pozzovivo formolo woods petilli
da fuga: rolland carthy fraile dupont hirt


vede zakarin favorito. kruijswijk in crescita e fiducioso. blockhaus perfetto anche per quintana, ma forse la forma non è ancora al 100%. nibali, dice che può vincere, ma forse una tappa così per lui arriva un po' troppo presto. yates. tappa breve bene, ma salita lunga male. forse yates non regge. thomas: dice axelgaard che thomas potrebbe evitare rischi eccessivi, non forzare, andare su con il suo passo, prendere un po' di ritardo e poi giocarsi le sue chance a crono. pozzovivo: salita molto ripida può favorirlo. woods: forma eccezionale, è tra i migliori su queste pendenze, forse salita un po' troppo lunga, ma con questa forma può farcela. petilli ha tutto per fare bene sul blockhaus. landa: difficile capire in che cavolo di condizioni e di forma si trova davvero. buone probabilità che arrivi una fuga, il problema è che la fuga dovrebbe partire in pianura. in questi casi, tra i più bravi a scappare c'è rolland. anche hugh carthy.


el_condor

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da el_condor »

guidobaldo de medici ha scritto:la griglia di axelgaard:

***** zakarin
**** kruijswijk quintana
*** nibali thomas pinot landa
jokers: yates pozzovivo formolo woods petilli
da fuga: rolland carthy fraile dupont hirt


vede zakarin favorito. kruijswijk in crescita e fiducioso. blockhaus perfetto anche per quintana, ma forse la forma non è ancora al 100%. nibali, dice che può vincere, ma forse una tappa così per lui arriva un po' troppo presto. yates. tappa breve bene, ma salita lunga male. forse yates non regge. thomas: dice axelgaard che thomas potrebbe evitare rischi eccessivi, non forzare, andare su con il suo passo, prendere un po' di ritardo e poi giocarsi le sue chance a crono. pozzovivo: salita molto ripida può favorirlo. woods: forma eccezionale, è tra i migliori su queste pendenze, forse salita un po' troppo lunga, ma con questa forma può farcela. petilli ha tutto per fare bene sul blockhaus. landa: difficile capire in che cavolo di condizioni e di forma si trova davvero. buone probabilità che arrivi una fuga, il problema è che la fuga dovrebbe partire in pianura. in questi casi, tra i più bravi a scappare c'è rolland. anche hugh carthy.
e Mollema lo dimentica ?
vedo tanta fiducia in Nibali : sarei molto sorpreso dovesse vincere: gli avversari sono tanti..E ' vero però che pare aver iniziato bene..
Vedo bene Pinot, Kruijswijk, Mollema, Quintana, Yates e poi Nibali, Pozzovivo (') e Dumoulin (??).
Se Dumoulin dovesse perdere meno di un minuto dopo la cronometro sarebbe in rosa.
ciao
el_condor
P.S: vedo citare la Pierre San Martin:non credo proprio si ripeta questa situazione...


guidobaldo de medici
Messaggi: 4090
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

el_condor ha scritto: e Mollema lo dimentica ?
vedo tanta fiducia in Nibali : sarei molto sorpreso dovesse vincere: gli avversari sono tanti..E ' vero però che pare aver iniziato bene..
Vedo bene Pinot, Kruijswijk, Mollema, Quintana, Yates e poi Nibali, Pozzovivo (') e Dumoulin (??).
Se Dumoulin dovesse perdere meno di un minuto dopo la cronometro sarebbe in rosa.
su mollema dice che ha un lento progresso di forma, e non abbiamo molti elementi per dire a che punto è, però può fare bene.

sono d'accordo con axelgaard su yates. è un po' a rischio. mi piace molto pozzovivo... dovendo fare un pronostico, pozzovivo o quintana in rosa. qualche dubbio su zakarin che può pagare l'irruenza e gli scatti anticipati. come dice garzelli, gli scatti si possono pagare.


Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Fedaia »

Arrivo selettivo, non si puo' bluffare. Vince uno tra Landa, Quintana, Zakarin e un Cannondale. Nibali e Pinot si difenderanno bene, mentre la vedo grigia per Mollema e Thomas.
Possono far bene anche Pozzovivo e Yates. curioso di vedere Jungels.. Sulla carta puo' beccare minimo un minuto, ma la condizione mi pare super.
Kruiswijk ingiudicabile..domani ne sapremo di piu'


el_condor

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da el_condor »

Fedaia ha scritto:Arrivo selettivo, non si puo' bluffare. Vince uno tra Landa, Quintana, Zakarin e un Cannondale. Nibali e Pinot si difenderanno bene, mentre la vedo grigia per Mollema e Thomas.
Possono far bene anche Pozzovivo e Yates. curioso di vedere Jungels.. Sulla carta puo' beccare minimo un minuto, ma la condizione mi pare super.
Kruiswijk ingiudicabile..domani ne sapremo di piu'
anche Woods potrebbe sorprendere..E se penso che non molto tempo addietro correva per Fanini..Io rimasi impressionato alla Milano Torino...
Ciao

el_condor


Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Fedaia »

el_condor ha scritto:
Fedaia ha scritto:Arrivo selettivo, non si puo' bluffare. Vince uno tra Landa, Quintana, Zakarin e un Cannondale. Nibali e Pinot si difenderanno bene, mentre la vedo grigia per Mollema e Thomas.
Possono far bene anche Pozzovivo e Yates. curioso di vedere Jungels.. Sulla carta puo' beccare minimo un minuto, ma la condizione mi pare super.
Kruiswijk ingiudicabile..domani ne sapremo di piu'
anche Woods potrebbe sorprendere..E se penso che non molto tempo addietro correva per Fanini..Io rimasi impressionato alla Milano Torino...
Ciao

el_condor
Ho messo come possibile vincente un Cannondale ;) ciao


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Admin »

Zakarin sì, mi pare stia proprio bene. Mollema no, sull'Etna ha avuto una giornata negativa (l'ha ammesso lui stesso), ho paura che non abbia ancora carburato.

Kuijswijk ni, le pendenze non le teme, ma è uomo che esce alla distanza. Landa ni, ha detto che punta alla terza settimana ma mi pare già ora bello convinto, però con lui non puoi mai sapere se si sveglia dal lato sbagliato del letto...

Tiggei sì, non ci sono nei suoi risultati passati evidenze che possa fare sfracelli su una salita del genere, ma ha preparato il Giro e domani si salverà, per puntare anche lui alla rosa in Umbria. Thomas no, per principio.

Nibali sì, sta bene, poche ciance, sarà tra i primi tre (eventuale fuga a parte). Pinot ni, lo vedo benino ma non bene come altri.

Jungels no, dovrà solo difendersi. Quintana sì, è il naturale favorito su una salita del genere.

Dumoulin ni, pure lui giocherà in difesa ma ha già mostrato in passato di valere certe pendenze. Yates ni, grande incognita per me ma non al livello dei "sì".

Pozzovivo no, non è in assoluto all'altezza dei più forti, secondo me, avrebbe dovuto provarci oggi a Peschici, a prendere la prima maglia rosa in carriera. Formolo no, non è la sua salita.

Amador ni, lavorerà per Nairo e non arriverà lontano. Kelderman no, lavorerà per Dumoulin e arriverà lontano.


Ecco, mi sono esposto come un kamikaze, vediamo quanti ne becco. :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9208
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da il_panta »

Dico la mia: Zakarin sopravvalutato, è troppo istintivo per una salita così dura.
Inoltre sarei sorpreso di vedere Nibali staccato da Quintana. Mi sembra più verosimile il contrario, per quanto visto.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da robby »

Addeminne...perché un no secco a Bob?!?
Ok che probabilmente dovrà difendersi, ma sinceramente per ciò che abbiamo visto finora io non lo vedo così male nemmeno oggi.
Io mi espongo ancora più di te solo su Bob appunto...se stasera sarà in Rosa, non gliela toglieranno più.
Boooom

Quanto mi piacerebbe, e quaNto mi piace sto ragazzone!


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
el_condor

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da el_condor »

[
quote="Admin"] Nibali sì, sta bene, poche ciance, sarà tra i primi tre (eventuale fuga a parte). Pinot ni, lo vedo benino ma non bene come altri.


Ecco, mi sono esposto come un kamikaze, vediamo quanti ne becco. :D[/quote]
Ammiro molto la tua sicurezza...
Nibali in salita, generalmente, va forte due o tre giorni l'anno, poi e' vicino ai migliori o si stacca..
Molti lo danno per favorito io non lo vedo tra i primi tre o quattro e non mi stupirei di vederlo un po' in difficoltà e magari arrivare dopo i primi 5..
Per il resto capisco i tuoi ni: stasera avremo le idee piu' chiare,,
ciao

el_condor


qrier
Messaggi: 3094
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da qrier »

Io vedo bene anche Yates.
Pozzovivo può far bene ma non lo vedo vincitore.
Landa è un'incognita.


Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Sagan10 »

Tra le sorprese, che comunque oggi sono attese alla prova del nove, che ne pensate di questo Woods?? Pare sia in formissima, ma non scorrendo la sua carriera non ho trovato riscontri per verificare la sua tenuta nelle 3 settimane, ma neanche per vedere cosa abbia ottenuto in tappe con salite finali lunghe come quella di oggi.

Mi aspetto un Petilli :italia: con i big. Pare abbia ritrovato il colpo di pedale giusto, tra l'altro corre nella Uae che sta dimostrando tutto il suo valore quest'anno al giro.


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
guidobaldo de medici
Messaggi: 4090
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

un uomo importante può essere siutsou. se entra nella fuga può costringere le altre squadre a lavorare, e questo consentirebbe a nibali una corsa di rimessa.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28455
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Walter_White »

Devono assolutamente staccare Tom. Se oggi resiste bene, martedì alla crono mazzola tutti quanti, Bob compreso. Alla crono dell'Ardeche del Tour, più corta e con più dislivello (700 Tour, 490 martedì) ha fatto terra bruciata, e lo farà anche martedì.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2941
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Bob House »

Walter_White ha scritto:Devono assolutamente staccare Tom. Se oggi resiste bene, martedì alla crono mazzola tutti quanti, Bob compreso. Alla crono dell'Ardeche del Tour, più corta e con più dislivello (700 Tour, 490 martedì) ha fatto terra bruciata, e lo farà anche martedì.
E' molto probabile che io mi sbagli di grosso ma secondo il Dumoulin che mazzolava tutti a crono non lo rivedremo per un bel pò.
Il lavoro che ha fatto per migliore in salita sicuramente lo pagherà in termini di efficienza e di potenza da esprimere a cronometro.
Con ciò non dico che improvvisamente diventerà un brocco ma non mi sorprenderei se invece di vincere e dominare (come ci si aspetta) si limitasse a piazzarsi li nei primi 3.

A maggior ragione,con una cronometro che apparentemente è roba per specialisti,non lo vedo cosi strafavorito.

Comunque vediamo oggi come si comporta sul Blockhaus.Io dico che farà molto ma molto bene.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Salvatore77
Messaggi: 6689
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Io mi aspetto che non accadrà nulla fino ai meno 5.
Non tanto per una questione di attendismo ma di pendenze.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20228
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da galliano »

robby ha scritto:Addeminne...perché un no secco a Bob?!?
Ok che probabilmente dovrà difendersi, ma sinceramente per ciò che abbiamo visto finora io non lo vedo così male nemmeno oggi.
Io mi espongo ancora più di te solo su Bob appunto...se stasera sarà in Rosa, non gliela toglieranno più.
Boooom
A me piace molto Bobby, ma non lo vedo proprio in maglia rosa stasera. Se lo fosse vorrebbe dire che c'è stato un no contest.

Una volta o l'altra mi piacerebbe un edizione del Giro per uomini da classiche, in pratica una sequenza di tappe stile LBL, Lombardia, Fiandre, Strade Bianche, Sanremo, Parigi-Tour, Amstel, ecc.
Mi rendo conto che è impossibile escludere da un Giro le grandi montagne, ma una volta ogni 50 edizioni mi affascinerebbe un esperimento di questo tipo.
Ovviamente ci vorrebbe una deroga sul chilometraggio complessivo.


maurofacoltosi
Messaggi: 12724
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Web cam dalla Maielletta (il traguardo è nascosto dal monte in primo piano)

Immagine


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Sagan10 »

Insomma di Woods e Petilli che ne pensate? Spero si sia ritrovato l'italiano.


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
Gimbatbu
Messaggi: 9200
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Se ricordo bene la salita, la selezione avverrà inesorabilmente col passare dei km, ai meno 5 se Quintana ha la gamba giusta e aumenta il ritmo attualmente credo possano restare dietro solo Kruswijk, Zakarin e Landa con la luna giusta. Poi l' arrivo non ha grosse pendenze e se Nairo si porta dietro qualcuno può essere battuto sul traguardo.


Gimbatbu
Messaggi: 9200
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Sagan10 ha scritto:Insomma di Woods e Petilli che ne pensate? Spero si sia ritrovato l'italiano.
Se arrivano ad un 1 minuto, 1 e trenta dai più forti sarebbe un ottimo risultato.


Gimbatbu
Messaggi: 9200
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

galliano ha scritto:
robby ha scritto:Addeminne...perché un no secco a Bob?!?
Ok che probabilmente dovrà difendersi, ma sinceramente per ciò che abbiamo visto finora io non lo vedo così male nemmeno oggi.
Io mi espongo ancora più di te solo su Bob appunto...se stasera sarà in Rosa, non gliela toglieranno più.
Boooom
A me piace molto Bobby, ma non lo vedo proprio in maglia rosa stasera. Se lo fosse vorrebbe dire che c'è stato un no contest.

Una volta o l'altra mi piacerebbe un edizione del Giro per uomini da classiche, in pratica una sequenza di tappe stile LBL, Lombardia, Fiandre, Strade Bianche, Sanremo, Parigi-Tour, Amstel, ecc.
Mi rendo conto che è impossibile escludere da un Giro le grandi montagne, ma una volta ogni 50 edizioni mi affascinerebbe un esperimento di questo tipo.
Ovviamente ci vorrebbe una deroga sul chilometraggio complessivo.

In un giro degli anni 50, se ho letto bene, arrivò secondo Vansteembergen, doveva essere un percorso del genere.


Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Giro 2017: 9a tappa: Montenero di Bisaccia > Blockhaus 1

Messaggio da leggere da Sagan10 »

Gimbatbu ha scritto:
Sagan10 ha scritto:Insomma di Woods e Petilli che ne pensate? Spero si sia ritrovato l'italiano.
Se arrivano ad un 1 minuto, 1 e trenta dai più forti sarebbe un ottimo risultato.
Secondo me ci saranno distacchi, ma contenuti.


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
Rispondi