Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia...

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia...

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Prendendo spunto dal topic di Aru e dal suggerimento di Galliano , facciamoci una chiacchierata sui vari stili parlando di ciclisti in attività e anche del passato .Ovviamente nei momenti di forma migliore.

Io metterei come categoria :
Posizione in piedi sui pedali in salita : In attività Contador .Passato Pantani.
Posizione seduto in salita : In attività Quintana.Passato Bugno.
Posizione in pianura (ovviamente seduto ) : Direi Wiggins , anche se non se in attività.Mi piace Doumoulin.In passato mi piaceva un sacco Indurain.


Salvatore77
Messaggi: 6679
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Io farei una distinzione fra:
1. pianura con bici normale
2. pianura con bici da cronometro


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Salvatore77 ha scritto:Io farei una distinzione fra:
1. pianura con bici normale
2. pianura con bici da cronometro
Sicuramente .... tutti gli spunti che vengono in mente sono ben accetti ....

Inoltre si potrebbero fare anche le classifiche dei peggiori :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


giorgio ricci
Messaggi: 5764
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Diamo subito la maglia del peggiore in sella all'inbattibile
Michel Pollentier . :trofeo:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11130
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Pozzato e Bartoli su
Aru e Froome giù

e qui non ci piove :D


2024. amstel, romandia
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10403
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Jack Bauer su Soler giù


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin
Messaggi: 14954
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Admin »

Però il povero Jack Bauer va spesso giù... :sasso:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28285
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Walter_White »

Io ci metto Dumoulin sia in piedi (per quel poco che si alza sui pedali) insieme a Contador, e sempre Dumoulin da seduto

Aru, Froome, Latour e Zakarin tra gli inguardabili


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Montana Miller »

In salita Frank Schleck mi piaceva molto,anche nel momento dell'attacco sapeva spingere lunghi rapporti senza scomporsi.Spero le pedalate fossero tutte sue.Mancebo talmente brutto da essero bello.Escartin brutto e basta.Virenque brutto quasi quanto la persona.Gotti ciondolava,non mi piaceva neanche lui.Al contrario di Tonkov.Zulle a crono molto bello,esprimeva forza e zero dispersione,molto meno in salita,troppo verticale.Evans dava l'impressione di grinta estrema e spasmo,poi gli contavi le pedalate e notavi che c'era sin troppo calcolo.


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Bike65 »

La scompostezza Con movimenti di spalle e capo, tipo Zakarin e Aru nasce da un deficit di stabilità muscolare della parte superiore, cioè dovrebbero fare più esercizi di core traning.
Ne gioverebbero parecchio perché eviterebbero dispersioni di potenza, oltre che essere più sicuri in discesa.
Si parla di 500 gr di muscoli in più.
Sono esercizi isometrici.
Per l'estetica, mi viene in mente un corridore del passato che stilisticamente era bellissimo a vedere sia in pianura che in salita seduto o in piedi, Jeff Bernard, ma anche Roche era uno spettacolo.


l'Orso
Messaggi: 4721
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da l'Orso »

L'eleganza: Jajà che si alza sui pedali in salita...


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Bike65 ha scritto:La scompostezza Con movimenti di spalle e capo, tipo Zakarin e Aru nasce da un deficit di stabilità muscolare della parte superiore, cioè dovrebbero fare più esercizi di core traning.
Ne gioverebbero parecchio perché eviterebbero dispersioni di potenza, oltre che essere più sicuri in discesa.
Si parla di 500 gr di muscoli in più.
Sono esercizi isometrici.
Per l'estetica, mi viene in mente un corridore del passato che stilisticamente era bellissimo a vedere sia in pianura che in salita seduto o in piedi, Jeff Bernard, ma anche Roche era uno spettacolo.
Anche esteticamente l'eccessiva magrezza che va molto in voga è bruttarella da vedere.
Poi oltre a ciò ovviamente anche un attimo di lavoro sugli stabilizzatori non può che essere utile (ma questo in ogni pratica sportiva, non solo nel ciclismo).


Salvatore77
Messaggi: 6679
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Posizione in piedi sui pedali in salita :
il primo che mi viene in mente è Michele Bartoli che quando scattava sui muri e sulle cote riusciva a stare molto schiacciato. Davvero bello da vedere ed efficace.
Bugno usava poco alzarsi sui pedali in salita, ma anche lui era molto composto.

Quelli che non tanto mi piacevano erano Chiappucci, Virenque, Mancebo, Escartin, Bettin, Gotti, però andavano molto forte. Anche Voeckler.
Ma il peggiore di tutti; Santiago Botero. :champion:


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Per me il peggiore di tutti rimane cmq Froome..... per me è proprio qualcosa di diverso da tutti ......


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18581
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da barrylyndon »

A me piaceva molto, sia in pianura che in salita, Tonkov


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Admin
Messaggi: 14954
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Admin »

Avete citato Gotti, a me il suo ciondolare piaceva... e glielo dissi pure, una volta: ero alle prime armi, poco più che ventenne, e forse quella a Gotti fu la mia prima intervista telefonica, dalla redazione del Tempo... alla fine gli dissi proprio che lui mi piaceva particolarmente, ma forse non riuscii a spiegarmi bene, visto che ero abbastanza impacciato... e lui chissà cosa pensò, perché stette in silenzio per un lunghissimo momento di perplessità... "Va bene, grazie, ciao", e l'intervista finì lì... :D :D :geek:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Salvatore77
Messaggi: 6679
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Admin ha scritto:Avete citato Gotti, a me il suo ciondolare piaceva... e glielo dissi pure, una volta: ero alle prime armi, poco più che ventenne, e forse quella a Gotti fu la mia prima intervista telefonica, dalla redazione del Tempo... alla fine gli dissi proprio che lui mi piaceva particolarmente, ma forse non riuscii a spiegarmi bene, visto che ero abbastanza impacciato... e lui chissà cosa pensò, perché stette in silenzio per un lunghissimo momento di perplessità... "Va bene, grazie, ciao", e l'intervista finì lì... :D :D :geek:
Forse la parola ciondolare è stata un po' equivoca. :)


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da AntiGazza »

barrylyndon ha scritto:A me piaceva molto, sia in pianura che in salita, Tonkov
Tonkov a me non piaceva ,mi ricorda molto un Evans (entrambi gambe grosse e gomiti larghi) .

Ovviamente Evans è ancora più brutto , in quanto ciondola ancora di più.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da cauz. »

Il fatto che nessuno abbia ancora citato Tom Boonen mi lascia perplesso ;)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da GregLemond »

Wiggins.
poi Wiggins.

Ah...Wiggins.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6312
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Patate »

In salita sui pedali, Landa


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8270
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Il peggio assoluto ed inarrivabile è ovviamente Aru. Una roba oscena alla vista, in confronto Froome, anche lui abbastanza osceno quando frulla, è un Adone. Di belli da vedere in salita direi su tutti Landa e Quintana, Contador a me fa impazzire, trovo stupenda la sua pedalata in montagna. Anche Sagan ha uno stile molto particolare che non mi dispiace per niente...


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Ste »

Del presente direi che Jungels è senz'altro uno dei più stilosi in assoluto (ah, i ventagli in Sardegna...).

Del passato, non mi sembra che sia stato citato Stephen Roche, che secondo me non era male come estetica in bici.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10403
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cauz. ha scritto:Il fatto che nessuno abbia ancora citato Tom Boonen mi lascia perplesso ;)
Verissimo ma siamo andati subito sugli scalatori ma certamente boonen è classe ed efficacia ai massimi livelli


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Fare qualche esercizio a corpo libero in più non credo abbia mai fatto male a nessuno:Bartali li faceva già negli anni 30 e a lui erano già stati tramandati,con risultati evidenti nella parte alta del corpo,visivamente più importante di tutti i corridori moderni.E lui era scalatore puro.Lo stesso Valverde,forse troppo en passant,dichiarò che durante la squalifica aveva preso l'abituidine di fare 1000 addominali al giorno,che sotto sforzo aiutano sicuramente.Quanto non saprei,ma non mi meraviglierebbe se parecchio.Armstrong e Ullrich pure avevano dorsali forti e a salire seduti pure danno.Ecco,a vedere tanti ragazzi mi pare evidente che certe abitudini si siano perse,con il doping a spiegare a qualcuno troppe cose,in un senso o all'opposto.Quando invece non era certo l'unica risposta nemmeno quando presente in abbandonza.Detto questo non saprei però se l'avere massa dia più stabilità,i fratelli Schleck o Kloden erano statue nel senso di mobilità,molto meno esteticamente pelle e ossa com'erano.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Leipheimer,Landis e Horner:in salita ci sono differenze,in pianura verrebbe da pensare che ci fosse un'impostazione comune.A me non dispiacevano.Raccolti è il denominatore comune.Meintjes è della stessa razza.Citato Botero,ma Gonchar era pure meglio.Il cronometro era dalla loro parte,l'impressione però è che fossero sempre inutilmente troppo duri,ma immagino perdessero di efficacia guadagnando in fluidità.Certo l'acido lattico se li doveva mangiare e le giornate nere del colombiano lì a dimostrarlo.A tal proposito mi provocano quasi fastidio gli indecifrabili,quelli che non danno punti di riferimento causa rapportini,che vadano fortissimo o pianissimo ed è impossibile da capire.Tipo Porte.Zabriskie era meraviglioso.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Montana Miller ha scritto:Fare qualche esercizio a corpo libero in più non credo abbia mai fatto male a nessuno:Bartali li faceva già negli anni 30 e a lui erano già stati tramandati,con risultati evidenti nella parte alta del corpo,visivamente più importante di tutti i corridori moderni.E lui era scalatore puro.Lo stesso Valverde,forse troppo en passant,dichiarò che durante la squalifica aveva preso l'abituidine di fare 1000 addominali al giorno,che sotto sforzo aiutano sicuramente.Quanto non saprei,ma non mi meraviglierebbe se parecchio.Armstrong e Ullrich pure avevano dorsali forti e a salire seduti pure danno.Ecco,a vedere tanti ragazzi mi pare evidente che certe abitudini si siano perse,con il doping a spiegare a qualcuno troppe cose,in un senso o all'opposto.Quando invece non era certo l'unica risposta nemmeno quando presente in abbandonza.Detto questo non saprei però se l'avere massa dia più stabilità,i fratelli Schleck o Kloden erano statue nel senso di mobilità,molto meno esteticamente pelle e ossa com'erano.
Beh è cambiata sicuro la conformazione fisica (che però è spesso dovute alle alimentazioni ) però a me pare di aver visto nei filmati che facevano a TGiro (non ricordo quanti anni fa) che icorridori pure durante i grandi giri svolgevano esercizi di core stability, o con la swiss ball o con il classico tappetino .
Ovviamente penso che ogni atleta poi sia diverso da un altro.
Anche perchè un 10 minuti di esercizi , tenute isometriche come plank et similia, non è che compromettano chissà quanto l'allenamento specifico.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Alcuni esercizi sono finalizzati soprattutto al miglioramento della flessibilità articolare,che ovviamente serve anche nel Ciclismo,però io ne facevo questione anche di potenziamento muscolare,sull'efficienza che certi muscoli possono dare di convesso all'apparato respiratorio.


Salvatore77
Messaggi: 6679
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Un altro che in salita non era proprio il massimo da vedere era Luc Leblanc, che però aveva il problema di una gamba più corta dell'altra.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6679
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Montana Miller ha scritto:Alcuni esercizi sono finalizzati soprattutto al miglioramento della flessibilità articolare,che ovviamente serve anche nel Ciclismo,però io ne facevo questione anche di potenziamento muscolare,sull'efficienza che certi muscoli possono dare di convesso all'apparato respiratorio.
I ciclisti professionisti a me risulta che facciano un po' di tutto ciò che hai detto.
In certi casi si migliora, ma la postura in bicicletta è soprattutto la conseguenza diretta di tanti fattori e spesso una posizione più armoniosa da vedere non è quella con cui si è più efficaci ed efficenti.
Insomma, quelli che in bici erano belli da vedere ci sono nati così.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2712
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Road Runner »

Saronni a cronometro era lo stile perfetto, una pallottola umana. Ha vinto delle gran crono pur non essendo prettamente un cronomen.
Visentini idem.
Froome un insulto al Ciclismo.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Strong »

fortunatamente nel ciclismo vengono ancora premiati quelli che, semplicemente, impiegano meno tempo nel percorrere un tragitto da A a B.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Strong ha scritto:fortunatamente nel ciclismo vengono ancora premiati quelli che, semplicemente, impiegano meno tempo nel percorrere un tragitto da A a B.
beh certo , ma che c'entra con il topic ?
Anche nel calcio conta solo chi fa + gol dell'altro, eppure ci si spreca a parlare della qualità estetica del gioco.


Salvatore77
Messaggi: 6679
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Strong ha scritto:fortunatamente nel ciclismo vengono ancora premiati quelli che, semplicemente, impiegano meno tempo nel percorrere un tragitto da A a B.
In certi casi, come le cronometro, se un corridore non è abbastanza aerodinamico prendi dei bei minuti.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Strong »

AntiGazza ha scritto:
Strong ha scritto:fortunatamente nel ciclismo vengono ancora premiati quelli che, semplicemente, impiegano meno tempo nel percorrere un tragitto da A a B.
beh certo , ma che c'entra con il topic ?
Anche nel calcio conta solo chi fa + gol dell'altro, eppure ci si spreca a parlare della qualità estetica del gioco.

si scusami...
centra nel momento in cui si è costretti a leggere cose di questo tipo
Road Runner ha scritto: Froome un insulto al Ciclismo.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winter
Messaggi: 26642
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Winter »

Salvatore77 ha scritto:Un altro che in salita non era proprio il massimo da vedere era Luc Leblanc, che però aveva il problema di una gamba più corta dell'altra.
A me piaceva il suo stile
poi andava di rapporto
un sogno vederlo adesso


Winter
Messaggi: 26642
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Winter »

giorgio ricci ha scritto:Diamo subito la maglia del peggiore in sella all'inbattibile
Michel Pollentier . :trofeo:
imbattibile :clap:

De las cuevas in salita s avvicinava molto

Perfetti a crono
zulle e berzin

In salita
Tra passisti scalatore bugno e Jalabert

Come scalatori
pantani..


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da cauz. »

dario frigo tra gli orribili meriterebbe di essere ricordato di più


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Ferdinando
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 10:58
Località: Abruzzo

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Ferdinando »

Tra i passisti anche Ullrich


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Felice »

In montagna? Lui, José Manuel Fuente...



Basso
Messaggi: 17153
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Basso »

Un 3d sulla perfezione in sella e sull'estetica nella pedalata e non citare forse i due più eleganti in sella di tutti tempi. In rigoroso ordine temporale, Fausto Coppi e Jacques Anquetil.

Un altro stiloso, e più vicino a noi nel tempo, per me era Maurizio Fondriest.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Bike65 »

AntiGazza ha scritto:
Montana Miller ha scritto:Fare qualche esercizio a corpo libero in più non credo abbia mai fatto male a nessuno:Bartali li faceva già negli anni 30 e a lui erano già stati tramandati,con risultati evidenti nella parte alta del corpo,visivamente più importante di tutti i corridori moderni.E lui era scalatore puro.Lo stesso Valverde,forse troppo en passant,dichiarò che durante la squalifica aveva preso l'abituidine di fare 1000 addominali al giorno,che sotto sforzo aiutano sicuramente.Quanto non saprei,ma non mi meraviglierebbe se parecchio.Armstrong e Ullrich pure avevano dorsali forti e a salire seduti pure danno.Ecco,a vedere tanti ragazzi mi pare evidente che certe abitudini si siano perse,con il doping a spiegare a qualcuno troppe cose,in un senso o all'opposto.Quando invece non era certo l'unica risposta nemmeno quando presente in abbandonza.Detto questo non saprei però se l'avere massa dia più stabilità,i fratelli Schleck o Kloden erano statue nel senso di mobilità,molto meno esteticamente pelle e ossa com'erano.
Beh è cambiata sicuro la conformazione fisica (che però è spesso dovute alle alimentazioni ) però a me pare di aver visto nei filmati che facevano a TGiro (non ricordo quanti anni fa) che icorridori pure durante i grandi giri svolgevano esercizi di core stability, o con la swiss ball o con il classico tappetino .
Ovviamente penso che ogni atleta poi sia diverso da un altro.
Anche perchè un 10 minuti di esercizi , tenute isometriche come plank et similia, non è che compromettano chissà quanto l'allenamento specifico.
Di solito il core traning o core stability si applica quando finisce la stagione, sedute di circa 1 ora per tre allenamenti a settimana, integrati con ginnastica posturale.
A stagione iniziata 2 richiami a settimana di 30 minuti sono indispensabili.
In una corsa a tappe piccoli richiami da 10 minuti non fanno certo male.
Anche nel mezzofondo 1500 5000 mt ormai si vedono atleti con addominali ed obliqui molto tonici, evitano la rotaziome delle spalle nella corsa.
Il risultato di questi esercizi è la minore dispersione della forza applicata ai pedali.
Più sicurezza in discesa anche.
Aru e Zakarin a vederli avrebbero bisogno di fare parecchi esercizi di coordinazione, ed equilibrio.


Fiammingo
Messaggi: 1113
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Luis leon sanchez bennatiz e kluge tra gli attuali,david millar e bartoli tra i fuori attivita


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da AntiGazza »

A vedere ieri come saliva Aru , più che nella pedalata scomposta , la cosa orrenda è la mimica facciale che probabilmente inganna ....in sella non è elegantissimo ma nemmeno lo schifo dipinto


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da krea »

Attualmente, il ciclista che a me piace di più per stile, eleganza, compostezza è Valverde. A differenza di altri, a me non è mai piaciuta la "danza" sui pedali di Contador, perchè in generale non mi piacciono quelli che muovono continuamente il busto da tutte le parti (oltretutto Contador piega anche leggermente il collo, il che lo rende ancora meno aggraziato ai miei occhi). Nibali invece mi piacerebbe pure, se non fosse per quei gomiti larghi. Nel passato il mio preferito è una bella gara a due tra Ballerini e Bugno, ma anche Wiggins l'ho adorato.


White Mamba
Messaggi: 1958
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da White Mamba »

AntiGazza ha scritto:A vedere ieri come saliva Aru , più che nella pedalata scomposta , la cosa orrenda è la mimica facciale che probabilmente inganna ....in sella non è elegantissimo ma nemmeno lo schifo dipinto
esattamente quello che ho scritto io ieri ad un amico :D


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da riddler »

Va beh Escartin era una favola ricordo...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da riddler »

... e a cronometro il più grande di tutti (tra i grandi) e senza dubbio Honchar...
Secondo me era imbattibile a cronometro... gli dovrebbero dare i Razzie Haward alla carriera.
Anche perchè è stato campione del mondo della specialità...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20172
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da galliano »

Pollentier è stato il più brutto, a mio avviso
Escartin peggio di Aru nella normale pedalata in salita.
Aru peggio quando all'attacco.

Un altro molto brutto da vedere è Voeckler, con quella schiena inarcata. La faccia poi è la ciliegina sulla torta.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Posizioni in sella, estetica nella pedalata et similia..

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Penso che il fresco vincitore del Tour si sia esibito in una delle esteticamente più orrende prestazioni quando ebbe la piccola crisi sul peyragudes.
:D :D


Rispondi