1 metro e cinquanta
1 metro e cinquanta
Se ne parla da molto ora, pare, siamo in dirittura d'arrivo con la norma che obbliga i conducenti di veicoli a motore, a rispettare la distanza di 1.5 metri in caso di sorpasso di ciclisti. Io lodo l'iniziativa, ma una norma del genere aprirà un'enormità di contenziosi in caso di sinistri o sanzioni. Come si misura oggettivamente il metro e mezzo?
Re: 1 metro e cinquanta
Si scrive "salva-ciclisti" ma si legge "ulteriore caos per gli autisti".
Un articolo intellettualmente onesto
http://www.liberoquotidiano.it/news/ita ... ette-.html
Un articolo intellettualmente onesto
http://www.liberoquotidiano.it/news/ita ... ette-.html
Re: 1 metro e cinquanta
Ad occhio.sceriffo ha scritto: Come si misura oggettivamente il metro e mezzo?
Cioè non si può misurare.
A posteriori, poi.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Re: 1 metro e cinquanta
Solo con le potenziali multe a Ferrara, ci potrebbero fare una finanziaria.
Mi sembra una legge alla "purché se ne parli". Sarebbe più assurda della tassa sull'aria in Venezuela
Mi sembra una legge alla "purché se ne parli". Sarebbe più assurda della tassa sull'aria in Venezuela
Re: 1 metro e cinquanta
Sostanzialmente in metà delle strade italiane diventerebbe impossibile superare una bicicletta.
La mia macchina è larga 177 cm, aggiungiamo un metro e mezzo, più i 30 cm almeno che il ciclista tiene da bordo strada, fanno una larghezza di carreggiata di almeno 357 cm per poter sorpassare.
La mia macchina è larga 177 cm, aggiungiamo un metro e mezzo, più i 30 cm almeno che il ciclista tiene da bordo strada, fanno una larghezza di carreggiata di almeno 357 cm per poter sorpassare.
Re: 1 metro e cinquanta
trattasi di proposta di legge "ad minchiam".sceriffo ha scritto:Se ne parla da molto ora, pare, siamo in dirittura d'arrivo con la norma che obbliga i conducenti di veicoli a motore, a rispettare la distanza di 1.5 metri in caso di sorpasso di ciclisti. Io lodo l'iniziativa, ma una norma del genere aprirà un'enormità di contenziosi in caso di sinistri o sanzioni. Come si misura oggettivamente il metro e mezzo?
non perchè sia sbagliato regolamentare il sorpsasso, ma perchè viene presentata come una misura decisiva quando invece è comprensibile come sia un modo veloce, di facciata, per svicolare dai nodi reali della regolamentazione del traffico motorizzato. non è un caso che, mentre questa proposta sia stata lanciata in pompa magna con testimonial, istituzioni, squali e avvoltoi, il DDL relativo alla riforma del codice della strada sia fermo da oltre due anni in senato, e nessuno si è preso ancora l'impegno di calendarizzarne la discussione.
l'articolo linkato sarà anche "intellettualmente onesto" ma è disinformato, perchè per effettuare il sorpasso in sicurezza sarebbe possibile superare la linea di mezzeria, quindi il calcolo andrebbe fatto sulla larghezza reale della strada e non della carreggiata.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
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Re: 1 metro e cinquanta
Diciamo che invece che 1.50 potevano dire 1 m, e magari limitarlo alle strade con limite superiore a 50 km/h.
Su strade urbane è naturale che mettere una distanza laterale del genere in molti casi è inapplicabile.
Ci sarebbe anche da considerare che nel caso di strade così strette da non permettere una distanza di 1-1.5 m da un ciclista, forse ciò che sarebbe da valutare è se sono veramente adatte al transito di autoveicoli.
Su strade urbane è naturale che mettere una distanza laterale del genere in molti casi è inapplicabile.
Ci sarebbe anche da considerare che nel caso di strade così strette da non permettere una distanza di 1-1.5 m da un ciclista, forse ciò che sarebbe da valutare è se sono veramente adatte al transito di autoveicoli.
Re: 1 metro e cinquanta
intellettualmente onesto, per dire...cauz. ha scritto:trattasi di proposta di legge "ad minchiam".sceriffo ha scritto:Se ne parla da molto ora, pare, siamo in dirittura d'arrivo con la norma che obbliga i conducenti di veicoli a motore, a rispettare la distanza di 1.5 metri in caso di sorpasso di ciclisti. Io lodo l'iniziativa, ma una norma del genere aprirà un'enormità di contenziosi in caso di sinistri o sanzioni. Come si misura oggettivamente il metro e mezzo?
non perchè sia sbagliato regolamentare il sorpsasso, ma perchè viene presentata come una misura decisiva quando invece è comprensibile come sia un modo veloce, di facciata, per svicolare dai nodi reali della regolamentazione del traffico motorizzato. non è un caso che, mentre questa proposta sia stata lanciata in pompa magna con testimonial, istituzioni, squali e avvoltoi, il DDL relativo alla riforma del codice della strada sia fermo da oltre due anni in senato, e nessuno si è preso ancora l'impegno di calendarizzarne la discussione.
l'articolo linkato sarà anche "intellettualmente onesto" ma è disinformato, perchè per effettuare il sorpasso in sicurezza sarebbe possibile superare la linea di mezzeria, quindi il calcolo andrebbe fatto sulla larghezza reale della strada e non della carreggiata.
quando l'estensore scrive
"salva-ciclisti" ma si legge "ulteriore caos per gli autisti", capisci che siamo lontano da un approccio corretto al problema e all'analisi del decreto
- maglianera
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- Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14
Re: 1 metro e cinquanta
secondo me il margine di sicurezza andrebbe proporzionato alla velocità, come succede per la distanza di sicurezza tra i veicoli. Ad esempio se in città un automobilista supera a 30 all'ora il ciclista che va ai 20, 1 metro di margine sarebbe più che sufficiente. Per il TIR che sfreccia a 90 all'ora 1,5 metri è anche poco.
Re: 1 metro e cinquanta
Ieri la norma è scomparsa dalla bozza del nuovo codice della strada. #statesereni
- Maìno della Spinetta
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- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53
Re: 1 metro e cinquanta
In Irlanda le strade son strettissime, a mala pena ci passano,due auto, spesso ho dovuto fare manovra...jumbo ha scritto:Diciamo che invece che 1.50 potevano dire 1 m, e magari limitarlo alle strade con limite superiore a 50 km/h.
Su strade urbane è naturale che mettere una distanza laterale del genere in molti casi è inapplicabile.
Ci sarebbe anche da considerare che nel caso di strade così strette da non permettere una distanza di 1-1.5 m da un ciclista, forse ciò che sarebbe da valutare è se sono veramente adatte al transito di autoveicoli.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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