Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da antani »

barrylyndon ha scritto:
desmoblu ha scritto:Cassani un signore.

Come Shefer... :D
cosa aveva fatto??? aveva dato tutta la colpa a Nibali??


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

rizz23 ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Grazie al lavoro non ho visto niente.
Vai sereno :D
Le prove in linea elite, sia maschile che femminile, sono state alquanto deludenti.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Un mondiale noioso anzi proprio brutto. Io mi figuravo una condotta diversa soprattutto vedendo alcune scelte sulle convocazioni ad invece...se avevano dubbi, ad una certa si saranno resi ben conto che sagan ne aveva eppure lo hanno lasciato arrivare all'ultimo giro ancora col fratello... cioè, con tutto il rispetto ma c'era ancora jurai :grr: poi ok ha vinto Sagan però che noia.
E mi tocca dire che l'Italia non ha neanche corso malaccio soprattutto a vedere il raffronto con le altre squadre nella stessa nostra situazione. Io non l'ho proprio capita sta corsa ma penso che il risultato piaccia al neo presidente.
A quando risale l'ultimo mondiale davvero bello? Mi sa che dobbiamo tornare al rovina albo d'oro Rui Alberto...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
tommaso
Messaggi: 321
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 16:48

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da tommaso »

sono molto infastidito che non si cerchi di rispettare le regole, dovrebbe essere la prima cosa a cui stare attenti. Mettiamo che Moscon avesse vinto l'oro e poi squalificato, ci sarebbero gli stessi giudizi? Assurdo che nessuno abbia aspettato Moscon, il che mi fa pensare che fosse pianificato riportarlo in gruppo con traini di cui forse abbiamo visto solo una parte


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6299
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Patate »

lapi_dario ha scritto:nessuno sottolinea il peso specifico dei titoli di Freire in rapporto a quelli di Sagan?
Cioè?


Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Un aspetto che mi sembra sia stato poco sottolineato nei commenti è la prova maiuscola di Bettiol. Ha iniziato a lavorare a cinque giri dal termine e all'ultimo km era ancora lì, dopo essere sempre stato nel vivo della corsa.Non avrà tirato una gran volata ma era tanto che fosse ancora lì. Andava forte al Tour due mesi fa e si è comunque presentato al mondiale al top. Se ne parla poco, ma secondo me questo ha dei bei numeri (e, vista l'età, margini di crescita superiori a un Colbrelli).


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da marco_graz »

MagliaRossa ha scritto:Un aspetto che mi sembra sia stato poco sottolineato nei commenti è la prova maiuscola di Bettiol. Ha iniziato a lavorare a cinque giri dal termine e all'ultimo km era ancora lì, dopo essere sempre stato nel vivo della corsa.Non avrà tirato una gran volata ma era tanto che fosse ancora lì. Andava forte al Tour due mesi fa e si è comunque presentato al mondiale al top. Se ne parla poco, ma secondo me questo ha dei bei numeri (e, vista l'età, margini di crescita superiori a un Colbrelli).
Verissimo ha fatto davvero una gran prova e i margini ci sono tutti. Peccato che vada proprio alla BMC dove corrono tutti per GVA e ora pure Teuns che ha fatto molto bene, insomma dovra' andare molto forte per guadagnarsi i gradi di capitano in qualche garetta. Speriamo che i BMC si rendano conto di cos'hanno fra le mani e gli diano il giusto spazio.

Alla fine siamo sullo stesso piano di Moscon, dobbiamo sperare che americani e inglesi ci crescano bene i nostri prospetti migliori.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da galliano »

tommaso ha scritto:Assurdo che nessuno abbia aspettato Moscon, il che mi fa pensare che fosse pianificato riportarlo in gruppo con traini di cui forse abbiamo visto solo una parte
Probabile che sia come dici tu, che la cosa fosse pianificata.
Comunque su queste cose va fatta chiarezza, perché se sono la prassi comune alla fine viene penalizzato e messo alla gogna il povero fesso che ha la sfortuna di essere inquadrato della tv.
Vale un po' lo stesso per i rientri in scia delle macchine. Alcuni, tipo il povero Porte al Giro 2015 che si è ritrovato con le macchine che facevano a gara a passarlo rapidamente per evitare che potesse sfruttare la scia, sono penalizzati, altri stanno tranquillamente in coda anche di altre squadre con la complicità del guidatore.
Questi sono momenti che possono decidere una corsa e mi sembra ingiusto che possano dipendere dalla compiacenza del regista oppure da quella degli autisti o motociclisti.
Ultima modifica di galliano il lunedì 25 settembre 2017, 9:25, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da nino58 »

L'unico vero insufficiente ieri è stato Colbrelli.
Nel gruppo dei trenta doveva esserci, poche balle.
Forse stava male atrimenti è inspiegabile quel flop.
Viviani era una scommessa-rischio ma il velocista "puro" lo devi sempre portare con un percorso del genere, a prescindere.
Gli altri hanno fatto tutti il proprio dovere e pure bene.
Il quarto posto è il risultato migliore, con quello di Pozzato in Australia, dopo la vittoria di Ballan.
Al confronto, i belgi sono stati disastrosi, al netto delle cadute.
Mister K non ha mai messo fuori il naso.
Sullo scatto di Alaphilippe doveva esserci.
Dumoulin come corridore da corse in linea è ancora indietro.
Meno male che ha vinto Sagan.
Che è riuscito, almeno, a strappare qualche titolo a notiziari e giornali sportivi.
Non male.
Avesse vinto Mattews, Kristoff o perfino GVA il silenzio sarebbe stato assoluto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da galliano »

Deadnature ha scritto: Incomprensibile invece la scelta tattica di Gaviria: l'unica cosa che mi viene da pensare è che non si sentisse una gamba eccezionale e abbia voluto provare ad anticipare, ma è rientrato su Moscon e Alaphilippe con discreta facilità, quindi tanto male non doveva stare.
A rivedere gli ultimi chilometri mi pare che il momento chiave sia stato quello del primo scatto di Gaviria.
Non so quanto mancasse, forse 2,5 km al traguardo.
All'uscita da una curva a 180°è partito forte Gilbert, Gaviria lo ha visto partire, ha risposto immediatamente e si è accodato. In quel momento sì è formato un leggero buco che vista la velocità dei due davanti poteva allargarsi rapidamente, infatti in pochi secondi sono stati ripresi alcuni di quelli che stavano tra Moscon e il gruppo.
Ebbene Sagan è stato prontissimo a chiudere in prima persona, ha accelerato a palla di cannone e a chiuso il buco sui due con a ruota un italiano, forse Trentin.

Mi sa che se Sagan avesse avuto un attimo di incertezza si sarebbe giocato il mondiale. Credo sia stata l'unica volta che Sagan ha risposto di persona ma ha letto perfettamente la situazione di pericolo estremo.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io tutta sta sicurezza che se moscon non si staccava arrivavano al traguardo mica sono tanto sicuro anzi... anche se temo diventera come lisbona 2001


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da lemond »

Secondo me è stato uno SCHIFO! Meno duro della San Remo, essendoci ivi solo 3 km per recuperare, qua no, perché ce n'erano 9 (più o meno come a Amburgo). Avevo registrato Juventus - Torino e ho visto quella partita e il mondiale me lo sono levato di torno (come l'anno scorso) con i 30/40 secondi della sintesi su France2. Saluti a tutti e a risentirci alla stagione prossima, che per me comincia e prosegue sul pavè. (Prima del Giro, altro non c'è). Anche se alla corsa italiana, penso non verrà nessuno. :x
Ultima modifica di lemond il lunedì 25 settembre 2017, 9:31, modificato 1 volta in totale.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da nino58 »

pereiro2982 ha scritto:io tutta sta sicurezza che se moscon non si staccava arrivavano al traguardo mica sono tanto sicuro anzi... anche se temo diventera come lisbona 2001
Non c'era bisogno di lisbonizzare.
Dalla cima della collina del salmone fino al traguardo i Km erano comunque troppi per farcela in uno, in due e pure in tre, a meno che il gruppo si fermasse letteralmente.
Poteva solo finire così, con trenta corridori che se la giocavano.
Pensavo anche di più, almeno cinquanta.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Lolloso
Messaggi: 1667
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Lolloso »

lemond ha scritto:Secondo me è stato uno SCHIFO! Meno duro della San Remo, essendoci ivi solo 3 km per recuperare, qua no, perché ce n'erano 9 (più o meno come a Amburgo). Avevo registrato Juventus - Torino e ho visto quella partita e il mondiale me lo sono levato di torno (come l'anno scorso) con i 30/40 secondi della sintesi su France2. Saluti a tutti e a risentirci alla stagione prossima, che per me comincia e prosegue sul pavè. (Prima del Giro, altro non c'è). Anche se alla corsa italiana, penso non verrà nessuno. :x
concordo mondiale pessimo percorso troppo facile complimenti a Sagan ma in questi 3 anni ha trovato il percorso cucito a puntino, va bene che anche i velocisti devono avere le loro possibilità ma alternare ogni anno un percorso che premi le caratteristiche di tutti meno male l anno prossimo si prospetta qualcosa di diverso


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Brogno »

lemond ha scritto:Secondo me è stato uno SCHIFO! Meno duro della San Remo, essendoci ivi solo 3 km per recuperare, qua no, perché ce n'erano 9 (più o meno come a Amburgo). Avevo registrato Juventus - Torino e ho visto quella partita e il mondiale me lo sono levato di torno (come l'anno scorso) con i 30/40 secondi della sintesi su France2. Saluti a tutti e a risentirci alla stagione prossima, che per me comincia e prosegue sul pavè. (Prima del Giro, altro non c'è). Anche se alla corsa italiana, penso non verrà nessuno. :x
Opinione gravata da enorme pregiudizio. Hai visto le parti salienti del mondiale dalla sintesi, il tuo giudizio è distorto.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
mario.dagnese
Messaggi: 920
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Road Runner ha scritto:Per me vince Sagan facile. Ultimo giro tutti a rincorrere tutti e alla fine volata ristretta di una quarantina di corridori e voglio vedere chi è capace di battere Sagan. Tanto più con la penuria di velocisti alla partenza. Basta solo non faccia cacchiate come a San Remo di partire ai 400 e con padelle impossibili.

:clap: :clap:


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da nikybo85 »

nino58 ha scritto:L'unico vero insufficiente ieri è stato Colbrelli.
Nel gruppo dei trenta doveva esserci, poche balle.
Forse stava male atrimenti è inspiegabile quel flop.
Viviani era una scommessa-rischio ma il velocista "puro" lo devi sempre portare con un percorso del genere, a prescindere.
Gli altri hanno fatto tutti il proprio dovere e pure bene.
Il quarto posto è il risultato migliore, con quello di Pozzato in Australia, dopo la vittoria di Ballan.
Al confronto, i belgi sono stati disastrosi, al netto delle cadute.
Mister K non ha mai messo fuori il naso.
Sullo scatto di Alaphilippe doveva esserci.
Dumoulin come corridore da corse in linea è ancora indietro.
Meno male che ha vinto Sagan.
Che è riuscito, almeno, a strappare qualche titolo a notiziari e giornali sportivi.
Non male.
Avesse vinto Mattews, Kristoff o perfino GVA il silenzio sarebbe stato assoluto.
bravo, quoto


Avatar utente
CarbonaraJazz
Messaggi: 282
Iscritto il: sabato 24 giugno 2017, 16:52

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da CarbonaraJazz »

galliano ha scritto:
tommaso ha scritto:Assurdo che nessuno abbia aspettato Moscon, il che mi fa pensare che fosse pianificato riportarlo in gruppo con traini di cui forse abbiamo visto solo una parte
Probabile che sia come dici tu, che la cosa fosse pianificata.
Comunque su queste cose va fatta chiarezza, perché se sono la prassi comune alla fine viene penalizzato e messo alla gogna il povero fesso che ha la sfortuna di essere inquadrato della tv.
Vale un po' lo stesso per i rientri in scia delle macchine. Alcuni, tipo il povero Porte al Giro 2015 che si è ritrovato con le macchine che facevano a gara a passarlo rapidamente per evitare che potesse sfruttare la scia, sono penalizzati, altri stanno tranquillamente in coda anche di altre squadre con la complicità del guidatore.
Questi sono momenti che possono decidere una corsa e mi sembra ingiusto che possano dipendere dalla compiacenza del regista oppure da quella degli autisti o motociclisti.
Ma mi sembra chiaro che in un circuito mondiale è molto più facile essere ripresi dalla telecamera rispetto ad un'altra corsa (soprattutto se non sei un corridore "di casa"). Non andava fatto, anche a costo di non rientrare. Se fossimo arrivati a medaglia sai poi la delusione che ci sarebbe stata...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8218
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Martinello infatti l'ha detto immediatamente che a far quelle cose si rischia la squalifica, non va fatto e basta anche per me


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da nikybo85 »

io penso ke stiamo costruendo una nazionale molto forte..a parte benna il più vecchio ha 28 anni.. ok ke Sagan, Gaviria, Tom, K altrettanto.. xò..e soprattutto le punte ne hanno 23, moscon bettiol..
Cassani si deve dimettere?! ma x piacere! e chi mettiamo ct.. Scinto?!


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Mr. MM »

galliano ha scritto:Comunque su queste cose va fatta chiarezza, perché se sono la prassi comune alla fine viene penalizzato e messo alla gogna il povero fesso che ha la sfortuna di essere inquadrato della tv.
Vero, soprattutto mi chiedo: con quel "lo fanno tutti" cosa intendono?

a) il corridore, che va a 40 km/h si attacca per 3 secondi all'ammiraglia che gli sta passando la borraccia, che va anch'essa a 40 km/h

b) il corridore, che va a 40 km/h si attacca per N secondi all'ammiraglia, che accelera lo porta a 50 km/h gli fa guadagnare secondi su chi precede o chi segue e poi lo lascia, e per inerzia continua a viaggiare a 45-50 km/h.

C'è una bella differenza tra le due situazioni. Ho come il sospetto che il "così fan tutti" si riferisca alla situazione a), pretesto per poi fare i furbi con b)


PS: il problema non è che viene messo alla gogna solo chi viene inquadrato, ma che non viene messo alla gogna chi la fa franca.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da nino58 »

nikybo85 ha scritto:io penso ke stiamo costruendo una nazionale molto forte..a parte benna il più vecchio ha 28 anni.. ok ke Sagan, Gaviria, Tom, K altrettanto.. xò..e soprattutto le punte ne hanno 23, moscon bettiol..
Cassani si deve dimettere?! ma x piacere! e chi mettiamo ct.. Scinto?!
Argentin ieri si è "proposto", quindi ... facciamo gli scongiuri.
Teniamoci Cassani ben stretto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da jumbo »

Teniamoci stretto Cassani. Ha commesso un errore, ma ha capito subito di dover proteggere il corridore assumendosi lui la responsabilità.
Gli errori li fanno tutti, non è da tutti saperli affrontare come si deve.

Come fa notare qualcuno, i primi tre hanno vinto monumento o hanno vittorie di prestigio da anni, il nostro con un palmares che è un decimo di quello di chi lo ha preceduto, ha fatto una signora prestazione. Non è certo colpa di Cassani se è questo che abbiamo, ma intanto i risultati migliorano anno dopo anno.
Podio con Slovacchia, Norvegia e Australia.
Quando fino a 10-15 anni fa i nostri portavano a casa una medaglia ad ogni edizione, e una vittoria ogni pochi anni, queste nazionali erano praticamente inesistenti.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28103
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

nino58 ha scritto:
nikybo85 ha scritto:io penso ke stiamo costruendo una nazionale molto forte..a parte benna il più vecchio ha 28 anni.. ok ke Sagan, Gaviria, Tom, K altrettanto.. xò..e soprattutto le punte ne hanno 23, moscon bettiol..
Cassani si deve dimettere?! ma x piacere! e chi mettiamo ct.. Scinto?!
Argentin ieri si è "proposto", quindi ... facciamo gli scongiuri.
Teniamoci Cassani ben stretto.
Beh sul fatto di iniziare prima a scattare in circuito aveva ragione


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

tommaso ha scritto:sono molto infastidito che non si cerchi di rispettare le regole, dovrebbe essere la prima cosa a cui stare attenti. Mettiamo che Moscon avesse vinto l'oro e poi squalificato, ci sarebbero gli stessi giudizi? Assurdo che nessuno abbia aspettato Moscon, il che mi fa pensare che fosse pianificato riportarlo in gruppo con traini di cui forse abbiamo visto solo una parte
E' un mistero.
Due ipotesi:
1. Moscon poteva rientrare con scie agevolmente?
2. Moscon non era designato per fare un'azione ma fare il gregario.

Francamente la seconda la vedo improbabile, perchè chiunque sapeva che Moscon sarebbe stato uno dei migliori nella gara di ieri e credo che lo sapessa anche Cassani.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2679
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Road Runner »

Il fatto e' che una regola o sei in grado di farla rispettare da tutti oppure in determinate circostanze, tipo quando sei stato colto dalla sfortuna, chiudi due occhi e fai rientrare il caso nelle "circostanze d'uso". Purché' ovviamente non ci sia esagerazione...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Salvatore77 ha scritto:
tommaso ha scritto:sono molto infastidito che non si cerchi di rispettare le regole, dovrebbe essere la prima cosa a cui stare attenti. Mettiamo che Moscon avesse vinto l'oro e poi squalificato, ci sarebbero gli stessi giudizi? Assurdo che nessuno abbia aspettato Moscon, il che mi fa pensare che fosse pianificato riportarlo in gruppo con traini di cui forse abbiamo visto solo una parte
E' un mistero.
Due ipotesi:
1. Moscon poteva rientrare con scie agevolmente?
2. Moscon non era designato per fare un'azione ma fare il gregario.

Francamente la seconda la vedo improbabile, perchè chiunque sapeva che Moscon sarebbe stato uno dei migliori nella gara di ieri e credo che lo sapessa anche Cassani.
Ipotesi 3, che forse è la più verosimile:

al mondiale si corre senza radioline e di conseguenza certe comunicazioni sono molto più rallentante. Consideriamo che quello era un momento della corsa concitato (34 km dall'arrivo) tant'è che molto forumisti lo avevano dato come irrimediabilmente staccato. In quel contesto e senza radiocomunicazioni, fermare qualcuno dei suoi compagni, ad esempio Puccio, probabilmente non era così immediato come può sembrare dal divano nell'epoca del ciclismo radiocomandato.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Strong »

già mondiale noiosetto
bello il panorama, bella la gente per strada ma nelle copetizioni quello che conta è la competizione e non il contorno.

Molto meglio è stato il mondiale a Doha anche se alla fine vince sempre lui :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto:Teniamoci stretto Cassani. Ha commesso un errore, ma ha capito subito di dover proteggere il corridore assumendosi lui la responsabilità.
Gli errori li fanno tutti, non è da tutti saperli affrontare come si deve.

Come fa notare qualcuno, i primi tre hanno vinto monumento o hanno vittorie di prestigio da anni, il nostro con un palmares che è un decimo di quello di chi lo ha preceduto, ha fatto una signora prestazione. Non è certo colpa di Cassani se è questo che abbiamo, ma intanto i risultati migliorano anno dopo anno.
Podio con Slovacchia, Norvegia e Australia.
Quando fino a 10-15 anni fa i nostri portavano a casa una medaglia ad ogni edizione, e una vittoria ogni pochi anni, queste nazionali erano praticamente inesistenti.
Concordo su tutto.

Teniamoci Cassani e lasciamo che Argentin si sfoghi in tv per il bene dell'audience. Non so cosa si aspettasse il buon Moreno dall'Italia, ma la 'nostra' corsa è stata più che buona. Sempre presenti nelle azioni importanti, mai a rincorrrere gli altri (come invece la Francia). Alla fine basterebbe guardare l'ordine d'arrivo per capire che Trentin ha ottenuto un gran piazzamento, il meglio che potesse fare con quegli avversari.
Il percorso era questo e margini per fare davvero la differnza non ce ne stavano. La dimostrazione ce l'ha data proprio l'azione di Ala e Moscon, andati via splendidamente e poi ripresi nel finale.

Comunque, volevo condividere una mia suggestione. Prendetela come tale.
A 5 km dall'arrivo, mentre davanti c'erano Ala e Moscon, dietro andava a formarsi il gruppetto che poi s'è giocato la vittoria. Ebbene, durante le fasi iniziali di questo raggruppamento, i corridori del gruppo erano forse una quindicina di cui un paio di italiani in testa, ovvero Bettiol (superlativo!) e Trentin.
Quando Postlberger è stato ripreso, ancora non c'era nessuno in testa al gruppo che tirava in modo veramente convinto. Proprio in quegli istanti davanti Moscon perdeva le ruote di Ala. Ecco, Trentin li poteva provare la sua sparata perchè in quel momento avrebbe avuto più facilità ad evadere. Successivamente il gruppo si è 'ingrossato'.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Faxnico »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:
tommaso ha scritto:sono molto infastidito che non si cerchi di rispettare le regole, dovrebbe essere la prima cosa a cui stare attenti. Mettiamo che Moscon avesse vinto l'oro e poi squalificato, ci sarebbero gli stessi giudizi? Assurdo che nessuno abbia aspettato Moscon, il che mi fa pensare che fosse pianificato riportarlo in gruppo con traini di cui forse abbiamo visto solo una parte
E' un mistero.
Due ipotesi:
1. Moscon poteva rientrare con scie agevolmente?
2. Moscon non era designato per fare un'azione ma fare il gregario.

Francamente la seconda la vedo improbabile, perchè chiunque sapeva che Moscon sarebbe stato uno dei migliori nella gara di ieri e credo che lo sapessa anche Cassani.
Ipotesi 3, che forse è la più verosimile:

al mondiale si corre senza radioline e di conseguenza certe comunicazioni sono molto più rallentante. Consideriamo che quello era un momento della corsa concitato (34 km dall'arrivo) tant'è che molto forumisti lo avevano dato come irrimediabilmente staccato. In quel contesto e senza radiocomunicazioni, fermare qualcuno dei suoi compagni, ad esempio Puccio, probabilmente non era così immediato come può sembrare dal divano nell'epoca del ciclismo radiocomandato.
Lo è anche per me...
Il problema eventualmente sta a monte.
Ad un capitano che deve giocarsi l'azione potenzialmente più interessante ed imprevedibile dell'intero nostro quadro tattico, un'uomo di riferimento e possibilmente di esperienza per segnalare problemi del genere e necessità varie, era stato assegnato?
O eravamo talmente presi nel miraggio dei nostri disegni iperoffensivi, che ci siamo scordati dei fondamentali? :diavoletto:
Scherzi a parte, teniamoci Cassani a lungo va...
Che il solo pensare alle alternative da cui pescare nell'inesauribile "fucina italiani di tecnic"i, a me fa raggelare il sangue. :boh:
Con tutti i suoi difetti ed ipocrisie, in un'altro mondo sarebbe potuto essere una persona degna di stima semi-incondizionata.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
jumbo ha scritto:Teniamoci stretto Cassani. Ha commesso un errore, ma ha capito subito di dover proteggere il corridore assumendosi lui la responsabilità.
Gli errori li fanno tutti, non è da tutti saperli affrontare come si deve.

Come fa notare qualcuno, i primi tre hanno vinto monumento o hanno vittorie di prestigio da anni, il nostro con un palmares che è un decimo di quello di chi lo ha preceduto, ha fatto una signora prestazione. Non è certo colpa di Cassani se è questo che abbiamo, ma intanto i risultati migliorano anno dopo anno.
Podio con Slovacchia, Norvegia e Australia.
Quando fino a 10-15 anni fa i nostri portavano a casa una medaglia ad ogni edizione, e una vittoria ogni pochi anni, queste nazionali erano praticamente inesistenti.
Concordo su tutto.

Teniamoci Cassani e lasciamo che Argentin si sfoghi in tv per il bene dell'audience. Non so cosa si aspettasse il buon Moreno dall'Italia, ma la 'nostra' corsa è stata più che buona. Sempre presenti nelle azioni importanti, mai a rincorrrere gli altri (come invece la Francia). Alla fine basterebbe guardare l'ordine d'arrivo per capire che Trentin ha ottenuto un gran piazzamento, il meglio che potesse fare con quegli avversari.
Il percorso era questo e margini per fare davvero la differnza non ce ne stavano. La dimostrazione ce l'ha data proprio l'azione di Ala e Moscon, andati via splendidamente e poi ripresi nel finale.

Comunque, volevo condividere una mia suggestione. Prendetela come tale.
A 5 km dall'arrivo, mentre davanti c'erano Ala e Moscon, dietro andava a formarsi il gruppetto che poi s'è giocato la vittoria. Ebbene, durante le fasi iniziali di questo raggruppamento, i corridori del gruppo erano forse una quindicina di cui un paio di italiani in testa, ovvero Bettiol (superlativo!) e Trentin.
Quando Postlberger è stato ripreso, ancora non c'era nessuno in testa al gruppo che tirava in modo veramente convinto. Proprio in quegli istanti davanti Moscon perdeva le ruote di Ala. Ecco, Trentin li poteva provare la sua sparata perchè in quel momento avrebbe avuto più facilità ad evadere. Successivamente il gruppo si è 'ingrossato'.[/quote


il problema della tua ipotesi e che trentin non avrebbe mai pensato ad una cosa del genere perche è poco abituato a vincere , non è cosi abituato alle pressioni per avere quella genialata ma anche perche non ha quel talento altrimenti la posizione in volata sarebbe stata migliore e almeno il bronzo lo si portava a casa .


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pereiro2982 ha scritto: il problema della tua ipotesi e che trentin non avrebbe mai pensato ad una cosa del genere perche è poco abituato a vincere , non è cosi abituato alle pressioni per avere quella genialata ma anche perche non ha quel talento altrimenti la posizione in volata sarebbe stata migliore e almeno il bronzo lo si portava a casa .
Avevo già premesso che la mia era una semplice suggestione. Poco prima che saltassero le immagini, vedevo sto gruppo tirato da nessuno, coi due italiani in testa, il tutto mentre Moscon stava arrancando. La prima cosa che ho pensato è stata "parti Matteo, parti!". Queste corse spesso si decidono per questioni di attimi. Partire in un punto o 100 metri più tardi può segnare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Nel caso particolare, riuscire a scappare laddove ancora il gruppoe era sparso poteva voler dire prendere il margine necessario per giungere al traguardo.

Ma ripeto, la mia è solo una suggestione dettata dalla concitazione del momento. Riguarderò meglio le immagini e magari mi renderò conto d'aver detto una cazzata.


Su Trentin: vero, non è così abituato a giocarsi un mondiale o una classica ma, tanto per dire, anche Sagan 3 anni fa perse una SanRemo per non aver approfittato di un buco al termine della discesa del Poggio. Non è semplice decidere cosa fare e soprattutto non è semplice fare la scelta giusta.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28103
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
pereiro2982 ha scritto: il problema della tua ipotesi e che trentin non avrebbe mai pensato ad una cosa del genere perche è poco abituato a vincere , non è cosi abituato alle pressioni per avere quella genialata ma anche perche non ha quel talento altrimenti la posizione in volata sarebbe stata migliore e almeno il bronzo lo si portava a casa .
Avevo già premesso che la mia era una semplice suggestione. Poco prima che saltassero le immagini, vedevo sto gruppo tirato da nessuno, coi due italiani in testa, il tutto mentre Moscon stava arrancando. La prima cosa che ho pensato è stata "parti Matteo, parti!". Queste corse spesso si decidono per questioni di attimi. Partire in un punto o 100 metri più tardi può segnare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Nel caso particolare, riuscire a scappare laddove ancora il gruppoe era sparso poteva voler dire prendere il margine necessario per giungere al traguardo.

Ma ripeto, la mia è solo una suggestione dettata dalla concitazione del momento. Riguarderò meglio le immagini e magari mi renderò conto d'aver detto una cazzata.


Su Trentin: vero, non è così abituato a giocarsi un mondiale o una classica ma, tanto per dire, anche Sagan 3 anni fa perse una SanRemo per non aver approfittato di un buco al termine della discesa del Poggio. Non è semplice decidere cosa fare e soprattutto non è semplice fare la scelta giusta.
In realtà un danese tirava e anche forte
Trentin piuttosto poteva partire all'ultimo km, quando Bettiol è andato in testa


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
pereiro2982 ha scritto: il problema della tua ipotesi e che trentin non avrebbe mai pensato ad una cosa del genere perche è poco abituato a vincere , non è cosi abituato alle pressioni per avere quella genialata ma anche perche non ha quel talento altrimenti la posizione in volata sarebbe stata migliore e almeno il bronzo lo si portava a casa .
Avevo già premesso che la mia era una semplice suggestione. Poco prima che saltassero le immagini, vedevo sto gruppo tirato da nessuno, coi due italiani in testa, il tutto mentre Moscon stava arrancando. La prima cosa che ho pensato è stata "parti Matteo, parti!". Queste corse spesso si decidono per questioni di attimi. Partire in un punto o 100 metri più tardi può segnare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Nel caso particolare, riuscire a scappare laddove ancora il gruppoe era sparso poteva voler dire prendere il margine necessario per giungere al traguardo.

Ma ripeto, la mia è solo una suggestione dettata dalla concitazione del momento. Riguarderò meglio le immagini e magari mi renderò conto d'aver detto una cazzata.


Su Trentin: vero, non è così abituato a giocarsi un mondiale o una classica ma, tanto per dire, anche Sagan 3 anni fa perse una SanRemo per non aver approfittato di un buco al termine della discesa del Poggio. Non è semplice decidere cosa fare e soprattutto non è semplice fare la scelta giusta.

la corsa non è stata dura ed alla fine in troppi avevano la gamba piena in pianura (per tirare il gruppo), difficile andare via sarebbe stato un suicidio tattico (vedi gaviria)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da marco_graz »

Comunque Trentin proprio bravo, sempre stato davanti e sempre in posizione giusta. peccato per quella volata che grida vendetta ma non sapremo mai se Matthews non lo passava comunque se anche fosse stato piu' avanti.

Ma chi era l'italiano davanti con Moscon sulla collina del salmone? lui o Bettiol? se fosse stato lui chissa' se e' rimasto dietro per non bruciarsi o perche' non ne aveva proprio. Avessimo avuto due italiani davanti chissa' :D


Js7
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 15:11

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Js7 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:
tommaso ha scritto:sono molto infastidito che non si cerchi di rispettare le regole, dovrebbe essere la prima cosa a cui stare attenti. Mettiamo che Moscon avesse vinto l'oro e poi squalificato, ci sarebbero gli stessi giudizi? Assurdo che nessuno abbia aspettato Moscon, il che mi fa pensare che fosse pianificato riportarlo in gruppo con traini di cui forse abbiamo visto solo una parte
E' un mistero.
Due ipotesi:
1. Moscon poteva rientrare con scie agevolmente?
2. Moscon non era designato per fare un'azione ma fare il gregario.

Francamente la seconda la vedo improbabile, perchè chiunque sapeva che Moscon sarebbe stato uno dei migliori nella gara di ieri e credo che lo sapessa anche Cassani.
Ipotesi 3, che forse è la più verosimile:

al mondiale si corre senza radioline e di conseguenza certe comunicazioni sono molto più rallentante. Consideriamo che quello era un momento della corsa concitato (34 km dall'arrivo) tant'è che molto forumisti lo avevano dato come irrimediabilmente staccato. In quel contesto e senza radiocomunicazioni, fermare qualcuno dei suoi compagni, ad esempio Puccio, probabilmente non era così immediato come può sembrare dal divano nell'epoca del ciclismo radiocomandato.
Comunque ieri hanno usato le radioline :P MI pare già anche l'anno scorso


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Niи »

Lolloso ha scritto:
lemond ha scritto:Secondo me è stato uno SCHIFO! Meno duro della San Remo, essendoci ivi solo 3 km per recuperare, qua no, perché ce n'erano 9 (più o meno come a Amburgo). Avevo registrato Juventus - Torino e ho visto quella partita e il mondiale me lo sono levato di torno (come l'anno scorso) con i 30/40 secondi della sintesi su France2. Saluti a tutti e a risentirci alla stagione prossima, che per me comincia e prosegue sul pavè. (Prima del Giro, altro non c'è). Anche se alla corsa italiana, penso non verrà nessuno. :x
concordo mondiale pessimo percorso troppo facile complimenti a Sagan ma in questi 3 anni ha trovato il percorso cucito a puntino, va bene che anche i velocisti devono avere le loro possibilità ma alternare ogni anno un percorso che premi le caratteristiche di tutti meno male l anno prossimo si prospetta qualcosa di diverso
Ecco un sunto di pregiudizi e mancanza di realtà. Lolloso, solo Doha era per velocisti. Poi sappiamo tutti come è finito, ovvero che il miglior velocista e la migliore squadra di velocisti, ovvero kittel e la Germania, son stati tagliati fuori sul campo e sagan ha solo battuto il velocista migliore del lotto e di quell'anno, ovvero cavendish. Percorso talmente cucito addosso a sagan che in una volata di gruppo pura, il favorito non è lui. Richmond cucito per sagan, che infatti ha dato spettacolo togliendosi di ruota i dominatori di quell' anno 2015 che avevano monopolizzato le classiche, ovvero degenkolb, krtistoff, gva,valverde e compagnia. Bergen non può essere considerato per velocisti, visto che son arrivati davanti in 30 e nessun velocista puro avrebbe tenuto. Poi il percorso è stato un perfetto connubio per l'anarchia tattica tra attaccanti e volata e sagan ha vinto perché ha saputo rischiare di perderlo in almeno 3-4 situazioni negli ultimi 10 km. Direi quindi che il circuito era cucito come non mai per tutti.
Lemond, la tua capacità di sminuire sagan è quasi grottesca. Il percorso è stato più duro del previsto. Il fatto che ci sia stata poca selezione fino all'ultimo giro vuol dire poco. Gli ultimi 50 km li hanno fatti alla morte, tant'è che anche i "grandi " sono rimbalzati. Alaphilippe è uno che può vincere la Liegi e moscon sta volando e son stati li li per vincere.
Infine vorrei ricordare ad entrambi che sagan a Firenze, su percorso da scalatori, a 23 anni è arrivato sesto e non ha scollinato con i primi davvero per poco. L'avessero rifatto in questi ultimi 3 anni, probabilmente Valverde e purito anziché corrersi contro, avrebbero corso uniti contro Peter. Peccato non aver la riprova. Il prossimo anno forse sarà davvero per puri scalatori. Anche se,come sempre la corsa la fanno i corridori e non i percorsi. Ma te, lemond, fai fatica a ponderarlo.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Faxnico ha scritto: Il problema eventualmente sta a monte.
Ad un capitano che deve giocarsi l'azione potenzialmente più interessante ed imprevedibile dell'intero nostro quadro tattico, un'uomo di riferimento e possibilmente di esperienza per segnalare problemi del genere e necessità varie, era stato assegnato?
in teoria si, ma se poi non si ferma è inutile.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: la corsa non è stata dura ed alla fine in troppi avevano la gamba piena in pianura (per tirare il gruppo), difficile andare via sarebbe stato un suicidio tattico (vedi gaviria)
assolutamente d'accordo, Trentin non poteva sapere in che condizioni stava Moscon e non poteva muoversi per non fare da punto di appoggio.
Se il suo tentativo fosse andato a buca avrebbe contribuito solo a tenere alta la velocità e avrebbe finito per danneggiare il suo compagno.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Brogno »

Salvatore 77 ha scritto: Due ipotesi:
1. Moscon poteva rientrare con scie agevolmente?
2. Moscon non era designato per fare un'azione ma fare il gregario.

Francamente la seconda la vedo improbabile, perchè chiunque sapeva che Moscon sarebbe stato uno dei migliori nella gara di ieri e credo che lo sapessa anche Cassani.
Be Gianni era dato a 40 qui da me, non proprio la quota che dai a uno dei migliori (era quotato come Albasini) quindi tutta questa consapevolezza non penso ci fosse. Cassani ha detto che il capitano era Trentin, e secondo me su questo abbiamo giocato. Ci poteva stare, anche se io avrei giocato tutto su Moscon. Ma io non sono CT e sono sul divano. :D
Ultima modifica di Brogno il lunedì 25 settembre 2017, 12:13, modificato 1 volta in totale.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Marco Gaviglio
Messaggi: 882
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

leggevo le pagelle di Cicloweb, e non capisco come si possa dare 7,5 a Moscon e 6 ad Alaphilippe, imputando al francese "l'errore" di aver staccato il nostro, perché in due avrebbero avuto qualche possibilità in più di arrivare.

Ora, a parte che ho avuto l'impressione che sia stato Moscon a staccarsi da solo, non riuscendo a seguire la frustata che all'inizio dello strappo in pavé Alaphilippe, mi è parso, ha dato più per rilanciare l'azione che non per staccare l'italiano.

A parte questo, ma Moscon non ha praticamente mai dato un cambio ad Alaphilippe (e bene ha fatto, dal suo punto di vista, avendo noi ancora da spenderci la carta Trentin), per cui ci sta che Alaphilippe abbia effettivamente dato quella frustata per levarselo dai piedi, dato che non gli era d'aiuto. Ma l'impressione che ho avuto, ripeto, è che Gianni abbia mollato di suo e che logicamente, a quel punto, Alaphilippe abbia tirato dritto.

Mondiale cmq molto meno bello della pur tanto vituperata edizione di Doha che, invece, almeno per quanto riguarda i professionisti grazie a quei 150 km nel deserto era stata spettacolare. Questa di Bergen, invece, al netto dei paesaggi molto belli dal punto di vista tecnico non è stata né carne, né pesce; e nemmeno salmone. :D

EDIT: ho appena rivisto il momento clou e confermo la mia impressione: Alapphilippe, semplicemente, prende la curva più stretta e si lancia più velocemente di Moscon sullo strappetto in pavé; anche perché dietro, a pochi secondi, stanno rientrando Postlberger e Kiryienka. Per cui, semmai, la sua azione ha più l'obiettivo di impedire che rientrino quei due, e non tanto di staccare Moscon.
Ultima modifica di Marco Gaviglio il lunedì 25 settembre 2017, 12:03, modificato 1 volta in totale.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Brogno ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Due ipotesi:
1. Moscon poteva rientrare con scie agevolmente?
2. Moscon non era designato per fare un'azione ma fare il gregario.

Francamente la seconda la vedo improbabile, perchè chiunque sapeva che Moscon sarebbe stato uno dei migliori nella gara di ieri e credo che lo sapessa anche Cassani.
Be Gianni era dato a 40 qui da me, non proprio la quota che dai a uno dei migliori (era quotato come Albasini) quindi tutta questa consapevolezza non penso ci fosse. Cassani ha detto che il capitano era Trentin, e secondo me su questo abbiamo giocato. Ci poteva stare, anche se io avrei giocato tutto su Moscon. Ma io non sono CT e sono sul divano. :D
Io la penso come te.
Però molti di quelli che erano quotati meglio di Moscon erano velocisti che avrebbero avuto più possibilità di vincere il mondiale senza fare nulla sulla salita. Cosa che poi di fatto è successa.
Poi io mi aspettavo che in un finale di questo tipo almeno un belga ci fosse. In 3/4 secondo me non li riprendevano.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Lolloso
Messaggi: 1667
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Lolloso »

Richmond non era più duro di un Fiandre e Sagan il Fiandre l.ha vinto a Doha ha sfruttato il gran lavoro del Belgio e di boonen kittel e il più forte velocista nei gt e a parte lo scheldeprijs non ha mai fatto nulla nelle classiche Bergen poteva essere assimilato ad una Sanremo a livello di difficoltà ma qua non c era un treno quindi la volata era a favore di Peter per svolgimento. io non sminuisco Peter anzi solo complimenti per lui perché comunque bisogna vincere e lui lo ha fatto ho espresso un parere sui percorsi e a me Bergen non e piaciuto se ci fosse stata la salita della crono allora avremo parlato di altro


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Brogno »

Marco Gaviglio ha scritto: A parte questo, ma Moscon non ha praticamente mai dato un cambio ad Alaphilippe (e bene ha fatto, dal suo punto di vista, avendo noi ancora da spenderci la carta Trentin)
Marco semplicemente Moscon non ne aveva per dare cambi piu sostanziosi, altrimenti non avrebbe perso le ruote per il cambio di ritmo di Alaphilippe. Per me (con il senno di poi) il francese ha osato troppo. Ha osato, a volte riesce ed entri nella storia, ma col senno di poi non gli e' (per me) convenuto, perche appunto Moscon non era in grandissimo spolvero, qualche cambio glielo avrebbe continuato a dare, e poi lo avrebbe (secondo me) facilmente bruciato in volata.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Marco Gaviglio
Messaggi: 882
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

Brogno ha scritto:
Marco Gaviglio ha scritto: A parte questo, ma Moscon non ha praticamente mai dato un cambio ad Alaphilippe (e bene ha fatto, dal suo punto di vista, avendo noi ancora da spenderci la carta Trentin)
Marco semplicemente Moscon non ne aveva per dare cambi piu sostanziosi, altrimenti non avrebbe perso le ruote per il cambio di ritmo di Alaphilippe. Per me (con il senno di poi) il francese ha osato troppo. Ha osato, a volte riesce ed entri nella storia, ma col senno di poi non gli e' (per me) convenuto, perche appunto Moscon non era in grandissimo spolvero, qualche cambio glielo avrebbe continuato a dare, e poi lo avrebbe (secondo me) facilmente bruciato in volata.
siamo d'accordo, ma allora vedi che riconosci anche tu che è stato Moscon a staccarsi da solo, più che Alaphilippe a staccare Moscon? Ripeto: date le condizioni, non capisco come si possa parlare di errore del francese, dal momento che Moscon (vuoi per tattica, vuoi probabilmente per mancanza di gamba) non collaborava e quindi gli sarebbe stato solo di intralcio portarselo dietro. In più, stavano tornando sotto anche Postlberger e Kiryienka per cui ci sta che Alaphilippe, avendone, abbia provato a rilanciare.
Ultima modifica di Marco Gaviglio il lunedì 25 settembre 2017, 12:07, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
CarbonaraJazz
Messaggi: 282
Iscritto il: sabato 24 giugno 2017, 16:52

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da CarbonaraJazz »

Marco Gaviglio ha scritto:
Brogno ha scritto:
Marco Gaviglio ha scritto: A parte questo, ma Moscon non ha praticamente mai dato un cambio ad Alaphilippe (e bene ha fatto, dal suo punto di vista, avendo noi ancora da spenderci la carta Trentin)
Marco semplicemente Moscon non ne aveva per dare cambi piu sostanziosi, altrimenti non avrebbe perso le ruote per il cambio di ritmo di Alaphilippe. Per me (con il senno di poi) il francese ha osato troppo. Ha osato, a volte riesce ed entri nella storia, ma col senno di poi non gli e' (per me) convenuto, perche appunto Moscon non era in grandissimo spolvero, qualche cambio glielo avrebbe continuato a dare, e poi lo avrebbe (secondo me) facilmente bruciato in volata.
siamo d'accordo, ma allora vedi che riconosci anche tu che è stato Moscon a staccarsi da solo, più che Alaphilippe a staccare Moscon? Ripeto: date le condizioni, non capisco come si possa parlare di errore del francese, dal momento che Moscon (vuoi per tattica, vuoi probabilmente per mancanza di gamba) non collaborava e quindi gli sarebbe stato solo di intralcio portarselo dietro. In più, stavano tornando sotto anche Postlberger e Kiryienka per cui ci sta che Alaphilippe, avendone, abbia provato a rilanciare.
Anche secondo me Alaphilipper ha fatto bene a provarla da solo


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da GregLemond »



Moscon ai -1.5 era con ala eh...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Strong »

io moscon l'ho visto dare i cambi, magari con un pò di riserva ma i cambi li dava.
invece mi è sembrato che alaphilippe non fosse poi così tanto esperto di "fuga a 2"
mi è sembrato strappare ad ogni cambio, mettendo sempre un pò in difficoltà moscon che, avendo un motore diverso,
preferisce un ritmo costante.

forse temeva moscon e voleva metterlo in difficoltà o forse non si è semplicemente saputo regolare nella gestione della fuga a due


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Due ipotesi:
1. Moscon poteva rientrare con scie agevolmente?
2. Moscon non era designato per fare un'azione ma fare il gregario.

Francamente la seconda la vedo improbabile, perchè chiunque sapeva che Moscon sarebbe stato uno dei migliori nella gara di ieri e credo che lo sapessa anche Cassani.
Be Gianni era dato a 40 qui da me, non proprio la quota che dai a uno dei migliori (era quotato come Albasini) quindi tutta questa consapevolezza non penso ci fosse. Cassani ha detto che il capitano era Trentin, e secondo me su questo abbiamo giocato. Ci poteva stare, anche se io avrei giocato tutto su Moscon. Ma io non sono CT e sono sul divano. :D
ALT. Buoni coi quote che qui sennò mi mettere in bocca cose che non ho detto :) :P
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il lunedì 25 settembre 2017, 12:17, modificato 1 volta in totale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Mondiali 2017 - Prova in linea Maschile Elite - 267,5 km

Messaggio da leggere da jumbo »

Strong ha scritto:io moscon l'ho visto dare i cambi, magari con un pò di riserva ma i cambi li dava.
invece mi è sembrato che alaphilippe non fosse poi così tanto esperto di "fuga a 2"
mi è sembrato strappare ad ogni cambio, mettendo sempre un pò in difficoltà moscon che, avendo un motore diverso,
preferisce un ritmo costante.

forse temeva moscon e voleva metterlo in difficoltà o forse non si è semplicemente saputo regolare nella gestione della fuga a due
Esatto, Moscon i cambi li dava, e giustamente, perché per l'Italia una medaglia d'argento sarebbe comunque stata un gran risultato.


Rispondi