Fabio Aru 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nime »

se corri seriamente solo 3 settimane l'anno e ti giochi tutto li mi pare il minimo per l'ingaggio che prende


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

nime ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 21:23 se corri seriamente solo 3 settimane l'anno e ti giochi tutto li mi pare il minimo per l'ingaggio che prende
ma scusami perchè tre settimane?se fa Giro e Vuelta per la classifica non mi pare poco eh


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nime »

se è per questo ha fatto tour e vuelta l'anno scorso, ma io parlo di 3 settimane al top, tu alla vuelta ce l'hai presente ?


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

nime ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 21:55 se è per questo ha fatto tour e vuelta l'anno scorso, ma io parlo di 3 settimane al top, tu alla vuelta ce l'hai presente ?
Ma prendete in esame solo gli anni negativi?ha già fatto Giro e Vuelta ad ottimi livelli...


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nime »

anni positivi? ha fatto un anno positivo il 2015 2° giro e 1° alla vuelta, per un corridore che stando alle notizie prende 3 milioni l'anno contro i 5 di Sagan e Froome (se i dati che ho io sono veri) se fa che so tipo il 2014 o 2017 è un successo?


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

nime ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 22:09 anni positivi? ha fatto un anno positivo il 2015 2° giro e 1° alla vuelta, per un corridore che stando alle notizie prende 3 milioni l'anno contro i 5 di Sagan e Froome (se i dati che ho io sono veri) se fa che so tipo il 2014 o 2017 è un successo?
2014 terzo al Giro e Quinto alla Vuelta da secondo anno da professionista è negativa?ma come ragionate...


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nime »

non ti ho detto che allora non era un successo, ti sto dicendo che se fa quel risultato ora è un fallimento


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

nime ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 22:23 non ti ho detto che allora non era un successo, ti sto dicendo che se fa quel risultato ora è un fallimento
se fa terzo dietro Froome e Dum è un fallimento?


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Posto che io sono ottimista per questo giro e la carriera...ma non è che avendo fatto questo giro+Vuelta subito lo abbia un po bruciacchiato e quello sia stato il suo meglio?
Quando lo vedrò in rosa a Roma mi togliero' questo brutto pensiero :D :yoga:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da galliano »

nime ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 21:00 ...sappiamo che Aru si concentra nella preparazione per un picco di 3 settimane l'anno, esattamente come ha fatto l'anno scorso, sbagliando peraltro un po' i tempi, al posto di essere già al top all'italiano ritardava di 10 gg e minimo faceva podio al tour, ma con l'infortunio e la preparazione cambiata in corsa ci sta
...
ma ora mi pare un po' presto per il pessimismo
E qui sta l'errore, pensare che andando più piano al Delfinato avrebbe fatto podio al Tour.
Lui non gliela fa. Alla terza tappa dura è già in calando. È tipico suo. È sempre a tutta finché la corda si spezza.

Infatti al Delfinato era in formissima e non è arrivato sul podio manco lì.
Può vincere solo se il livello degli altri s'abbassa.
Ultima modifica di galliano il giovedì 26 aprile 2018, 22:54, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da antani »

C'è ne sarebbero in gruppo corridori,che vorrebbero avere stagioni come il 2017
Immagine
Comunque secondo me molti in bici non vanno,perchè a leggere certi commenti sembra che Froome e Aru(ma anche altri) vengano letteralmente trasportati sulle spalle dai propri gregari.
Vabbè che c'è chi giudica fallimentare il 2017 di un Quintana che ha vinto Tirreno distruggendo tutti e secondo al Giro dietro ad un mostro.Inviterei questi leoni da tastiera a farsi assumere da Sky e vincere il Giro/Tour loro,visto che se hai grandi gregari diventa facile.Un saluto.


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Anta' prima o poi pure tu mollerai fabietto.
Ma poi sei venuto a Trento?
Metti l'adesivo del cavaliere sulla bici così ti riconosco. :bll:


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Bella quella maglia però..Prima di tornare ad essere il campione ungherese


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da antani »

galliano ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 22:59 Anta' prima o poi pure tu mollerai fabietto.
Ma poi sei venuto a Trento?
Metti l'adesivo del cavaliere sulla bici così ti riconosco. :bll:
Purtroppo è capitata una disgrazia,e non son potuto venire,ma credo che verrò per specializzarmi(sono rimasto a casa e mi sono iscritto in giurisprudenza),comunque grazie del pensiero :D :D .
Tornando in topic,io nutro delle forti preoccupazioni per il Giro,e ho sempre criticato il suo atteggiamento nelle corse che non siano i gt.Ma non si può sminuire,quello che è un ottimo Palmares,questo è un dato di fatto.Detto questo ho sentito dire che lui è fiduzioso,e in UAE sono convinti di vincerlo.Comunque anche io sto accostando questa stagione al 2016,ma spero proprio di no.Detto Questo,al Giro praticamente dei favoriti mi sono simpatici tutti(Pozzo escluso),poi attenzione a prendere come metro di giudizio il TOTA,perchè davvero c'è qualcuno che pensa che Pozo possa arrivare davantia Froome o a Miguel Angel Lopez???MAH


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da antani »

nikybo85 ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 23:05 Bella quella maglia però..Prima di tornare ad essere il campione ungherese
Sinceramente non ci trovo nulla di male,lui corre per una società privata,non è pagato dalla nazionale.Certo la maglia Astana era bella,ma per un puro fatto estetico.Ciao


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Adesso sparo una sentenza altrimenti "pare" che me la prendo sempre con Fabio e non gli riconosco i suoi meriti.

Non importa se non vince il Giro e forse nemmeno il podio, ma se dovesse essere competitivo tutte le tappe senza prendere imbarcate, grandi o piccole, allora gli darei la possibilità di vincere il Tour, prima o poi, perché il suo è un problema di continuità, non di picchi o di reggere le tre settimane.
Vedremo.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da antani »

galliano ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 23:26 Adesso sparo una sentenza altrimenti "pare" che me la prendo sempre con Fabio e non gli riconosco i suoi meriti.

Non importa se non vince il Giro e forse nemmeno il podio, ma se dovesse essere competitivo tutte le tappe senza prendere imbarcate, grandi o piccole, allora gli darei la possibilità di vincere il Tour, prima o poi, perché il suo è un problema di continuità, non di picchi o di reggere le tre settimane.
Vedremo.
Su questo non credo ci siano dubbi.Ciao


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Ma l'anno scorso ha perso 2 minuti totali in 2 tappe. Dove sono le imbarcate?
Il fenomeno Bardet ha fatto una crono a piedi ed è finio sul podio per grazia di Froome, sennò Landa andava a prendersi un abbuono per passarlo.

E sui risultati di quest'anno, vorrei sapere di Dumoulin. Che nell'ultimo mese e mezzo ha corso ben DUE giorni. Eppure viene dato come favorito numero due.

Poi Aru farà cagàre a spruzzo, non lo sappiamo. Ma mi sembrano tutte valutazioni sul nulla e prendendo spunto da dati non veri al 100%.


Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Eroica »

Bisogna togliere le fette di prosciutto dagl'occhi. Bardet al momento è indubbiamente superiore ad Aru. Poi sarà scarso a crono, ma il francese attaccava a 50 dall'arrivo alla Strade Bianche ed ha fatto pure terzo alla liegi. Inoltre all'ultimo Tour non mi pare avesse una squadra superiore all'astana eppure sul podio è arrivato. Come si fa a dire che Bardet sia inferiore ad Aru? Sulla base della vuelta? L'hanno vinta pure Horner e Cobo....
Dovete essere realisti, il podio sarà un miracolo. Negli ultimi 2 Gt ha perso 15 minuti nell'ultima tappa. Al tour era al top. Quello è l'Aru migliore; corridore che il giorno giusto stacca tutti ma limitato per la classifica. Potrebbe fare una grande carriera alla virenque, o alla barguil. Ma dovrebbe smetterla di osessognarsi coi gt


Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Eroica »

galliano ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 23:26 Adesso sparo una sentenza altrimenti "pare" che me la prendo sempre con Fabio e non gli riconosco i suoi meriti.

Non importa se non vince il Giro e forse nemmeno il podio, ma se dovesse essere competitivo tutte le tappe senza prendere imbarcate, grandi o piccole, allora gli darei la possibilità di vincere il Tour, prima o poi, perché il suo è un problema di continuità, non di picchi o di reggere le tre settimane.
Vedremo.
:old: :clap: :clap:


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nime »

Oro&Argento ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 22:34
nime ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 22:23 non ti ho detto che allora non era un successo, ti sto dicendo che se fa quel risultato ora è un fallimento
se fa terzo dietro Froome e Dum è un fallimento?

come ho scritto qualche post fa, se se la gioca fino alla fine e fa podio con un distacco contenuto è buono, se fa terzo con 5 minuti no, se poi come dicevo prima mi rifa il 2014 3 giro e 5 vuelta la reputo un annata fallimentare

insomma se i numeri che girano sono veri Aru prende 3 milioni l'anno contro i 5 di Sagan e Froome, mi aspetto che nell'arco dell'anno faccia di più di un terzo posto al giro come top risultato


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6300
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Patate »

nime ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 7:21
Oro&Argento ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 22:34
nime ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 22:23 non ti ho detto che allora non era un successo, ti sto dicendo che se fa quel risultato ora è un fallimento
se fa terzo dietro Froome e Dum è un fallimento?

come ho scritto qualche post fa, se se la gioca fino alla fine e fa podio con un distacco contenuto è buono, se fa terzo con 5 minuti no, se poi come dicevo prima mi rifa il 2014 3 giro e 5 vuelta la reputo un annata fallimentare

insomma se i numeri che girano sono veri Aru prende 3 milioni l'anno contro i 5 di Sagan e Froome, mi aspetto che nell'arco dell'anno faccia di più di un terzo posto al giro come top risultato
Ragionamento ineccepibile :clap:


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Eroica ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 0:28 Negli ultimi 2 Gt ha perso 15 minuti nell'ultima tappa.
Non mi risulta.


Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Albino »

Su Cordal e Angliru 15' li ha persi effettivamente...
Più 1' abbondante sull'Izoard.


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Nell'ultimo GT quindi, non negli ultimi 2.
E quanti ne ha persi invece Bardet (che non sto contestando eh...)?

Bardet e Aru al Tour sono arrivati a 45" di distanza.
Alla Vuelta Bardet è arrivato dietro Aru di 10 minuti.

Non capisco dove volete arrivare e su che assunti fate le vostre valutazioni.


Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Albino »

skawise ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 10:56 Nell'ultimo GT quindi, non negli ultimi 2.
E quanti ne ha persi invece Bardet (che non sto contestando eh...)?

Bardet e Aru al Tour sono arrivati a 45" di distanza.
Alla Vuelta Bardet è arrivato dietro Aru di 10 minuti.

Non capisco dove volete arrivare e su che assunti fate le vostre valutazioni.
Io non ho fatto nessun assunto, ho riportato solo un dato numerico.
15+1: 16 minuti persi nelle ultime tappe dei due GT disputati.

Per me Aru non è né una pippa né un fenomeno e non vedo perché dovrebbe puntare alle corse di un giorno visto che a limare e sul passo non è bravo e non è veloce.
Non è il vincitore seriale di GG che ci si aspettava, però solo il fatto che quando è in giornata stacchi tutti per me non è poco.


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

skawise ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 10:41
Eroica ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 0:28 Negli ultimi 2 Gt ha perso 15 minuti nell'ultima tappa.
Non mi risulta.
Vabbe contano anche la Vuelta che era fatta per onore di firma. Come quando qualcuno tira fuori le prestazioni di Nibali al Polonia, o simili..
I distacchi contano quando va per fare classifica.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Albino »

Alla Vuelta ha provato a fare classifica, se no avrebbe preso 10 minuti subito e avrebbe provato a vincere una tappa.
Non ha fatto neanche il gregario a Lopez del resto.

E comunque se contiamo gli ultimi 2 GG in cui puntava a fare classifica, nel senso di obiettivo prestabilito, c'è sempre il Joux Plane 2016 (13 minuti).
Quello che diceva Eroica sui distacchi non è sbagliato, sul resto, si può essere in disaccordo (io per primo lo sono).


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Albino ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 11:43 Alla Vuelta ha provato a fare classifica, se no avrebbe preso 10 minuti subito e avrebbe provato a vincere una tappa.
Non ha fatto neanche il gregario a Lopez del resto.

E comunque se contiamo gli ultimi 2 GG in cui puntava a fare classifica, nel senso di obiettivo prestabilito, c'è sempre il Joux Plane 2016 (13 minuti).
Quello che diceva Eroica sui distacchi non è sbagliato, sul resto, si può essere in disaccordo (io per primo lo sono).
Non aveva interesse a provare a vincere una tappa.
Era un test sui due giri consecutivi. Poi ha mollato, anche giustamente, alla fine. Un ottavo posto in quelle condizioni non aggiunge nulla al palmares.

E mi tocca difendere uno che nemmeno mi piace, pensa te...
Io contesto solo i paragoni che vengono fatti perché sono errati e vengono fatte pesare alcune cose che nella valutazione di altri vengono omessi


Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Albino »

skawise ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 11:48Non aveva interesse a provare a vincere una tappa.
Era un test sui due giri consecutivi. Poi ha mollato, anche giustamente, alla fine. Un ottavo posto in quelle condizioni non aggiunge nulla al palmares.

E mi tocca difendere uno che nemmeno mi piace, pensa te...
Io contesto solo i paragoni che vengono fatti perché sono errati e vengono fatte pesare alcune cose che nella valutazione di altri vengono omessi
Quindi anche secondo te ha provato a fare classifica, o sbaglio? Mi pare stiamo dicendo la stessa cosa riguardo alla Vuelta.

Sul resto, sui paragoni e sul fatto che sia un po' bersagliato sono d'accordo.


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nime »

però onestamente non capisco perchè vi state incapponendo sulla questione dei 15 minuti?

penso che possiamo concordare tutti che è cagionevole e che una giornata di merda nell'arco delle 3 settimane l'ha beccata spessissimo, è un fatto, è uno dei suoi punti deboli ed è giustamente uno dei dubbi che chiunque nel mettere il suo nome nel fantaciclismo piuttosto che nel puntarci 1 euro si pone


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Albino ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 11:55 Quindi anche secondo te ha provato a fare classifica, o sbaglio? Mi pare stiamo dicendo la stessa cosa riguardo alla Vuelta.

Sul resto, sui paragoni e sul fatto che sia un po' bersagliato sono d'accordo.
No, per me non voleva fare classifica. Ha cercato di rimanerci per vedere come reagiva il corpo, poi ha mollato. E senza preparazione speicifica, tra l'altro.
nime ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 11:55 però onestamente non capisco perchè vi state incapponendo sulla questione dei 15 minuti?

penso che possiamo concordare tutti che è cagionevole e che una giornata di merda nell'arco delle 3 settimane l'ha beccata spessissimo, è un fatto, è uno dei suoi punti deboli ed è giustamente uno dei dubbi che chiunque nel mettere il suo nome nel fantaciclismo piuttosto che nel puntarci 1 euro si pone

Tanti minuti li ha presi in 2 GG su 7 (non considero il Giro 2013 da neopro), tra cui appunto la Vuelta in cui mollò alla fine ma a cui è arrivato fuori condizione e senza ambizioni di classifica.
Poi io non lo metterei sicuramente tra i primi papabili per la vittoria in un GG. C'è di meglio in giro.


Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Albino »

nime ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 11:55penso che possiamo concordare tutti che è cagionevole e che una giornata di merda nell'arco delle 3 settimane l'ha beccata spessissimo, è un fatto
Questo è poco ma sicuro.

Se poi vogliamo aprire una parentesi Aru non c'entra niente con Formolo o Pozzovivo, ma anche con Barguil o Virenque.
Sono proprio corridori diversi nell'ambito dei GG, i primi regolaristi, i secondi fondisti da fughe con grande recupero.

Mi pare anche che l'oggetto della discordia fosse nel paragone con Bardet.
Bardet come corridore a tutto tondo è migliore, ha più resistenza, recupero, più bravo in discesa e a muoversi in gruppo.
La prestazione su salita secca di Aru se la sogna... (e anche la crono :diavoletto:)

A stile sono orridi entrambi :D


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Albino »

skawise ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 12:20
Albino ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 11:55 Quindi anche secondo te ha provato a fare classifica, o sbaglio? Mi pare stiamo dicendo la stessa cosa riguardo alla Vuelta.

Sul resto, sui paragoni e sul fatto che sia un po' bersagliato sono d'accordo.
No, per me non voleva fare classifica. Ha cercato di rimanerci per vedere come reagiva il corpo, poi ha mollato. E senza preparazione speicifica, tra l'altro.
Ma infatti ho detto che ci ha provato, come dici tu quando dici che ha cercato di rimanere in classifica per vedere come reagiva il corpo.
A Santo Toribio ha anticipato l'ultima salita per recuperare secondi addirittura, il giorno dei puff di Froome.

Non c'è riuscito, ha mollato, è crollato, non importa, ci ha provato cmq. Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa :cincin:


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

antani ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 23:07 attenzione a prendere come metro di giudizio il TOTA,perchè davvero c'è qualcuno che pensa che Pozo possa arrivare davantia Froome o a Miguel Angel Lopez???MAH
A Lopez può benissimo arrivare davanti, il colombiano finora non ha mostrato la regolarità in un gt che ha invece mostrato Pozzo.
Riguardo al tour of the alps sei stato tu il primo a cambiare radicalmente le aspettative sul giro 2018 perché è andato piano!
Secondo me farà un bel giro. Mi aspetto una corsa equilibrata e credo che sulle salite sarà coi primi 5-6.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da antani »

il_panta ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 12:41
antani ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 23:07 attenzione a prendere come metro di giudizio il TOTA,perchè davvero c'è qualcuno che pensa che Pozo possa arrivare davantia Froome o a Miguel Angel Lopez???MAH
A Lopez può benissimo arrivare davanti, il colombiano finora non ha mostrato la regolarità in un gt che ha invece mostrato Pozzo.
Riguardo al tour of the alps sei stato tu il primo a cambiare radicalmente le aspettative sul giro 2018 perché è andato piano!
Secondo me farà un bel giro. Mi aspetto una corsa equilibrata e credo che sulle salite sarà coi primi 5-6.
Aspetta,sono io che sono andato off topic,non intendevo Aru.Il Trentino di Aru mi ha deluso,poco da dire.Non ho cambiato idea,nel senso che spero lo vinca,ma speravo anche che andasse forte al Trentino.
Quanto a Bardet e Aru,secondo me sono sullo stesso livello,semplicemente e mi duole dirlo,Bardet si mette in gioco,e non prepara una sola corsa all'anno.questo è un dato di fatto.Ciao


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da galliano »

skawise ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 23:52 Ma l'anno scorso ha perso 2 minuti totali in 2 tappe. Dove sono le imbarcate?
Il fenomeno Bardet ha fatto una crono a piedi ed è finio sul podio per grazia di Froome, sennò Landa andava a prendersi un abbuono per passarlo.
Certo al Tour 2017 non ha preso imbarcate nel senso stretto del termine, ma dopo i Pirenei è andato in riserva. In quel Tour i distacchi erano minimi in ogni tappa, nessun attacco o quasi, tutti ad aspettare l'ultimo chilometro. Chiaro che in questo contesto si riesce a minimizzare le conseguenze dei momenti di difficoltà.
Quello che intendo io è che in nessuno dei gt finora disputati ha dato l'impressione di poter tenere i migliori per 21 tappe senza passaggi a vuoto.
Per fare un esempio l'Uran del Tour 2017 lo ha fatto, pur senza i picchi di Aru.
Se Aru fosse stato capace in un GT di avere la stessa continuità di un Uran o Bardet lo considererei un autorevolissimo pretendente a portare la maglia gialla a Parigi.
Per quanto visto nella sua carriera non lo considero tale.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da antani »

galliano ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 13:41
skawise ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 23:52 Ma l'anno scorso ha perso 2 minuti totali in 2 tappe. Dove sono le imbarcate?
Il fenomeno Bardet ha fatto una crono a piedi ed è finio sul podio per grazia di Froome, sennò Landa andava a prendersi un abbuono per passarlo.
Certo al Tour 2017 non ha preso imbarcate nel senso stretto del termine, ma dopo i Pirenei è andato in riserva. In quel Tour i distacchi erano minimi in ogni tappa, nessun attacco o quasi, tutti ad aspettare l'ultimo chilometro. Chiaro che in questo contesto si riesce a minimizzare le conseguenze dei momenti di difficoltà.
Quello che intendo io è che in nessuno dei gt finora disputati ha dato l'impressione di poter tenere i migliori per 21 tappe senza passaggi a vuoto.
Per fare un esempio l'Uran del Tour 2017 lo ha fatto, pur senza i picchi di Aru.
Se Aru fosse stato capace in un GT di avere la stessa continuità di un Uran o Bardet lo considererei un autorevolissimo pretendente a portare la maglia gialla a Parigi.
Per quanto visto nella sua carriera non lo considero tale.
Penso che questo sia il miglior giudizio che si possa dare di Aru,perchè è obbiettivo,a mio parere.Ciao


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da skawise »

galliano ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 13:41
skawise ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 23:52 Ma l'anno scorso ha perso 2 minuti totali in 2 tappe. Dove sono le imbarcate?
Il fenomeno Bardet ha fatto una crono a piedi ed è finio sul podio per grazia di Froome, sennò Landa andava a prendersi un abbuono per passarlo.
Certo al Tour 2017 non ha preso imbarcate nel senso stretto del termine, ma dopo i Pirenei è andato in riserva. In quel Tour i distacchi erano minimi in ogni tappa, nessun attacco o quasi, tutti ad aspettare l'ultimo chilometro. Chiaro che in questo contesto si riesce a minimizzare le conseguenze dei momenti di difficoltà.
Quello che intendo io è che in nessuno dei gt finora disputati ha dato l'impressione di poter tenere i migliori per 21 tappe senza passaggi a vuoto.
Per fare un esempio l'Uran del Tour 2017 lo ha fatto, pur senza i picchi di Aru.
Se Aru fosse stato capace in un GT di avere la stessa continuità di un Uran o Bardet lo considererei un autorevolissimo pretendente a portare la maglia gialla a Parigi.
Per quanto visto nella sua carriera non lo considero tale.
Se citi la continuità di Bardet che ha fatto l'ultima cronometro a piedi, boh.. che ti devo dire...
Gli ha recuperato del tempo pure Aru che è fermo a crono


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Ma le crono lunghe ormai al Tour te le sogni e comunque non è la stessa cosa perché in una tappa in linea puoi anche saltare per aria se arriva una crisi (cosa già capitata ad Aru), in una cronometro questo non succede.
Quando sei maglia gialla non puoi sperare nella clemenza altrui come invece può succedere se sei piazzato.
In molte tappe in cui Aru ha sofferto, alla fine ha limitato i danni perché non era il rivale principale, se fosse stato primo in classifica non gli avrebbero dato tregua e il distacco sarebbe stato sicuramente maggiore.
Esempio classico è la tappa dello zoncolan 2014, con Aru in sofferenza tutta la salita, se fosse stato necessario Quintana e Uran potevano staccarlo molto più nettamente.
Questo per dire che guardare i soli distacchi non rende bene l'idea di come sono andate le cose.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

galliano ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 14:36 Ma le crono lunghe ormai al Tour te le sogni e comunque non è la stessa cosa perché in una tappa in linea puoi anche saltare per aria se arriva una crisi (cosa già capitata ad Aru), in una cronometro questo non succede.
Quando sei maglia gialla non puoi sperare nella clemenza altrui come invece può succedere se sei piazzato.
In molte tappe in cui Aru ha sofferto, alla fine ha limitato i danni perché non era il rivale principale, se fosse stato primo in classifica non gli avrebbero dato tregua e il distacco sarebbe stato sicuramente maggiore.
Esempio classico è la tappa dello zoncolan 2014, con Aru in sofferenza tutta la salita, se fosse stato necessario Quintana e Uran potevano staccarlo molto più nettamente.
Questo per dire che guardare i soli distacchi non rende bene l'idea di come sono andate le cose.
Sono leggende Gallia'. Abbiamo visto cosa ha fatto Quintana quando cera bisogno di fare i distacchi seriamente. Niente, ha perso. Anche sullo Zoncolan era probabilmente a manetta come tutti. Poi posiamo fantasticare che avrebbe potuto farlo tutto impennando perché si vedeva che gli scappava la gamba, ma resta una leggenda, a mio modo di vedere..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Eroica »

Brogno ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 11:33
skawise ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 10:41
Eroica ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 0:28 Negli ultimi 2 Gt ha perso 15 minuti nell'ultima tappa.
Non mi risulta.
Vabbe contano anche la Vuelta che era fatta per onore di firma. Come quando qualcuno tira fuori le prestazioni di Nibali al Polonia, o simili..
I distacchi contano quando va per fare classifica.
Non condivido assolutamente questo ragionamento. Aru ha fatto la vuelta curando la classifica, tutti sapevano che non poteva competere per la vittoria, ma senza mettere naso fuori dal gruppo e inventandosi una polemica con la squadra (che gli ha fatto vincere una vuelta e 2 podi al giro) era 7o prima dell'ultima tappa. Un risultato che reputavo molto positivo viste le condizioni. Ma vi pare normale che uno settimo alla 19a tappa di un grande giro prende 15 minuti (ne aveva sei da Froome al mattino) alla 20a tappa perché "vabbè la vuelta la fa per onor di firma"? Ne aveva SEI da Froome al mattino e ne ha presi QUINDICI in 120 km :dubbio: così...perché la Vuelta la fa ma 15 minuti all'ultima tappa li prendono tutti, è normale :hammer: . Succede una volta a Morzine, ok. Ma se succede un'altra volta allora bisogna guardare in faccia alla realtà. A Pozzovivo, Formolo e Mentjes (cito solo i più forti, quelli con cui Fabio si dovrebbe giocare la vittoria nei GT :D ) queste cose non succedono.

Purtroppo lo rendete molto antipatico perseverando con queste scuse ridicole e fastidiose.

Poi per me Aru è un buonissimo corridore; potrebbe correre i GT à la Virenque per le tappe e la maglia a pois (qui si idolatrano i De Gendt e i Barguil), vincere qualche classica tipo Emilia, Mi-To, Lombardia, San Sebastian, Appennino visto il suo numero al campionato italiano ma per la classifica sulle tre settimane può entrare nei 10-5, difficile fare più. Ci sono almeno una decina di corridori davanti a lui per tenuta sulle 3 settimane.

Prima ho sbagliato: ha preso 15 minuti nell'ultima tappa mentre era in lotta per la top 10 in 2 degli ultimi 3 GT disputati, ecco ora siete contenti. Queste sono imbarcate clamorose per uno che si definisce uno specialista dei grandi giri.
Al tour 2017 abbiamo visto secondo me il miglior Aru forse di sempre su un GT; ha dato il colpaccio in una tappa, ha portato la maglia, poi tra alti e bassi è sopravvissuto fino a finire 5o, un ottimo risultato anche se come è stato detto ci sono state molte cadute e Dan Martin, arrivato dietro di lui, ha fatto 2 settimane con una costola rotta (ah ma Au aveva la bronchite, o qual era la scusa?). Ma quello è il livello di Aru chi si aspetta di più sui GT dovrà ricredersi probabilmente.
Fossi in lui farei come Barguil; cercherei di levarmi l'etichetta di grangirista e andrei per le tappe, classifiche scalatori, classiche, poi una top 10-5 può sempre ottenerla. Ma lo vedo testardo, non impara dai suoi errori.

p.s: a radio corsa Beppone a dichiarato che l'astana al giro correrà contro di lui. Effettivamente sarebbe comico visto che le parole di Vino suonano sempre più veritiere: "Se vuole vincere resta con noi, se vuole i soldi va via." :lol:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28104
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Eroica ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 17:46
p.s: a radio corsa Beppone a dichiarato che l'astana al giro correrà contro di lui. Effettivamente sarebbe comico visto che le parole di Vino suonano sempre più veritiere: "Se vuole vincere resta con noi, se vuole i soldi va via." :lol:

Grave che gli "esperti" di ciclismo in televisione rilascino queste affermazioni che in realtà sono boutade, cercando di vendere un prodotto al pubblico che di ciclismo ne capisce poco e che guarda (se va bene) solo il Giro.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Risposte a braccio su considerazioni da vari utenti qui sopra..
Lo dico da tifoso critico di Aru,che condivide le critiche sui difetti mostrati finora e che sia il momento di battere un segnale forte.
Paragone con Bardet,il francese si è portato avanti quest'anno con le belle classiche..rispondendo a chi dice che bisogna anche vedere come i distacchi maturano,facciamolo:Aru è finito a 45" secondi da Bardet al tour,una ventina di secondi persi stupidamente a Rodez, altrettanti dopo l'izoard quando è stato l'unico ad essere rimasto solo..ergo,siamo lì.
Altra risposta..ma se non prova a faRe classifica nei GT uno che a 24 anni ha fatto podi e vittorie di tappa,migliorando l'anno dopo..Chi deve farla?! :boh:
Capirei il discorso se avesse 30/31 anni ma è in un'età in cui,in teoria,deve ancora raggiungere la maturazione. Certo esiste anche l'ipotesi cHe abbia già dato il meglio,ma ora ci vuole della pazienza e della fiducia.
Scusate la lungaggine


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Brogno ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 16:03 Sono leggende Gallia'. Abbiamo visto cosa ha fatto Quintana quando cera bisogno di fare i distacchi seriamente. Niente, ha perso. Anche sullo Zoncolan era probabilmente a manetta come tutti. Poi posiamo fantasticare che avrebbe potuto farlo tutto impennando perché si vedeva che gli scappava la gamba, ma resta una leggenda, a mio modo di vedere..
brogno qui mi cadi nel luogo comune, ormai va di moda sminuire Quintana, il quale, ad oggi, sta su un altro livello rispetto ad Aru: un Giro in più e ben tre podi al Tour, senza contare le corse a tappe brevi che lui onora sempre con il massimo impegno e risultati.

Quel giorno del 2014 sullo Zoncolan Quintana non aveva nessunissimo motivo per forzare al massimo, la tappa era ormai andata e il suo principale rivale non l'ha mai attaccato.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

Eroica ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 17:46le parole di Vino suonano sempre più veritiere: "Se vuole vincere resta con noi, se vuole i soldi va via." :lol:
Cioe, da quando e' in UAE non ha mai fatto un GT, e gia' le parole di Vino sarebbero veritiere..
Mi sfugge su che basi le parole di Vino sarebbero veritiere. :dubbio:
galliano ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 19:29 brogno qui mi cadi nel luogo comune, ormai va di moda sminuire Quintana, il quale, ad oggi, sta su un altro livello rispetto ad Aru: un Giro in più e ben tre podi al Tour, senza contare le corse a tappe brevi che lui onora sempre con il massimo impegno e risultati.
Io lo so benissimo il valore di Quintana. Che sia di un altro livello, al momento non mi pare lo stia dimostrando. Al momento, Quintana quando sara' al via del prossimo GT sara' un incognita, perche' come Fabio (faccio volutamente un paragone) non ha brillato negli ultimi appuntamenti (ha fatto secondo al Giro, poi e' sparito). Per farti un idea, al Tour lo danno secondo favorito dietro Richie Porte, quindi che sia di un atro livello, e' comunque da confermare.

Relativamente a quella tappa ribadisco quello che ho detto. E' una tua idea, e probabilmente di molti altri, ma quando c'e' stato da aprire il gas, Nairo ha dimostrato di averne solo una volta a mio parare, cioe nella Vuelta vinta.

Relativamente a Fabio, a me non va di diferderlo, tanto comunque si rende antipatico da solo. Che sia andato in UAE per i soldi e' palese, e ora deve rendere conto a chi lo paga facendo minimo un podio al Giro. E' ovvio che deve sistemare la giornata storta che spesso ha, ma nei giri che ha puntato e preparato bene, di giornata storta io ne conto solo una, al Tour 2016. Discorso diverso invece, e che condivido pienamente, e' quello di Galliano che dice che comunque Fabio piu di due tre tappe al massimo non regge, poi cala. E' pacifico e non penso che questa cosa cambiera' in futuro.
Io non penso che Fabio vincera' mille altri GT, ma uno o due, con le condizioni giuste, forse lo puo anche fare. Anche il Tour, se tutto gira bene.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da antani »

Sono d'accordo con Brogno.Ma ho un'idea diversa sul suo futuro.Ho come la sensazione che per lui ci siano due possibili scenari:o nei prossimi anni spaccherà tutto,oppure sarà lui a spaccarsi.La mia non vuole essere ne una sentenza,ne un giudizio,semplicemente una sensazione.All or nothing.Che Quintana sia di un altro pianeta è un luogo comune abbastanza palese.Sono due ottimi corridori,forse campioni.Ma i corridori di un altro pianeta sono ben altri(Nibali,Contador,Froome ecc.)


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
giorgio ricci
Messaggi: 5712
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Mi è venuto voglia di dire la mia.
Aru passa nel 2013 come promettente scalatore e uomo da GT, anche se nel 2012 perde da Dombrowsky il Giro baby proprio sul suo terreno, vincendo comunque da puro due Giri della Valle d'Aosta.
Al Giro 2013 finisce in crescendo con il quinto sulle tre cime ma è alle prese per tutto il GT con problemi di salute .
Dopo la sua esplosione a Monte campione 2014 e le due tappe alla Vuelta dello stesso anno io lo percepisco come scalatore in grado di exploit in arrivi su salite anche lunghe ma regolari e non troppo estreme .
Il problema di Aru è che da quel 2014 non è cresciuto e continua ad evidenziare i soliti limiti che stanno diventando cronici. Non potrà mai vincere un Tour ma un Giro 'Simoni style ' lo può portare a casa , così come è successo con la Vuelta. Le mie perplessità sono legate alle grandi aspettative che i media continuano a riporre , credo per mancanza di alternative, su questo corridore. Aru sta caparbiamente cercando di fare il salto di qualità, ahimè , senza riuscirci, spendendo energie e rischiando di bruciarsi velocemente.
Il Giro 2018 è la cartina al tornasole per Fabio Aru , io ritengo possibile un podio , perché la concorrenza non è troppa, ma non quello più alto.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Io intendevo dire che il palmares di Quintana, allo stato attuale, è un altro livello rispetto a quello di Aru.
L'ultimo Quintana visto non posso definirlo di un altro livello. Spero lo sarà quest'anno.


Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Eroica »

Bo ragazzi speriamo .... ma la testa mi dice che il podio sarà durissimo per Fabio. Il problema sono i media che continuano a pomparlo.
Pompassero pozzovivo :D :lol:


Rispondi