Parliamo di sport motoristici

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chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Winter ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 20:22
chinaski89 ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 11:40
Winter ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 19:50 A proposito di marquez

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/19 ... essa.shtml

:champion:
Vedo solo il titolo perchè dovrei pagare ma direi che evitabile, Miller ha perso un'ottima occasione per tacere se è come da titolo, tutto si può dire di Marquez meno che è una principessa o uno che ha paura, anzi gli unici difetti che ha come pilota derivano dall'essere tutto il contrario di una mammoletta e fin troppo voglioso di rischiare
L articolo lo trovi da altre parti
Marquez non ci fa una gran figura
La critica si riferisce a tutto quello che ha fatto la Honda per accontentarlo e assecondarlo
Con risultati disastrosi
Mi ricorda molto l ultimo cr7..
Honda doveva fornire un mezzo decente e chiunque al posto di Marquez si lamenterebbe. L'unica differenza è che tutti gli altri eviterebbero di rischiare come lui. I risultati negativi dipendono molto poco da lui, che appena c'è l'occasione di essere minimamente competitivi tira fuori prestazioni che dimostrano il manico incredibile che si ritrova anche oggi, ma sono figlie di una moto sbagliata sotto ogni punto di vista. Con una Ducati sotto il culo vincerebbe il mondiale anche correndo una gara si e due no a momenti. Gli altri hondisti non lo vedono manco col telescopio ed ha pure avuto tremila casini. Max comunque ha centrato il punto credo


Winter
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Ma a me sembra che il marquez dopo infortunio sia un lontano parente di quello di prima
E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui


max
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 Ma a me sembra che il marquez dopo infortunio sia un lontano parente di quello di prima
E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui
Che il fisico di Marquez non sia più quello di prima è ovvio, gli hanno aperto il braccio 3-4 volte, è stato rioperato per la vista, frattura alla mano a Portimao, più altri problemi vari.
Dall'infortunio all'omero, nessun pilota è mai riuscito a tornare a correre, il caso più eclatante quello di Fogarty che nel 2000 fu costretto ad alzare bandiera bianca.
Però la tecnologia è migliorata, quindi il ritorno alla vittoria è possibile, prova ne sia che qualche ottima gara è riuscito a farla.

La prova definitiva per capire se può tornare a vincere, sarebbe quella di guidare una moto competitiva, perché ad oggi Honda non lo è.
Tra l'altro Honda sta facendo malissimo anche in Superbike, dal 2020 Hrc è tornata in modo ufficiale anche tra le derivate e i risultati sono disastrosi.
Avevano preso Bautista che tra 2020-2021 non ha fatto nulla ed è scappato in Ducati dove ha subito vinto il Mondiale 2022 e sta dominando in modo imbarazzante anche il 2023.
Comunque anche le altre nipponiche stanno passando un brutto periodo, Yamaha in MotoGP è rimasta con solo le 2 moto ufficiali e i piloti scontenti, in SBK sono 2° nel mondiale con Razgatiouglu che due settimane fa ha annunciato che nel 2024 se ne va in BMW, dove è sottinteso che verrà pagato molto di più e probabilmente ha avuto anche garanzia d'investimenti.
La Kawasaki che era la regina della SBK sembra ridotta in condizioni pietose con Rea che non sa più che dire se non che Ducati è inavvicinabile.
In ultimo da ricordare Suzuki che se n'è andata anche dalla MotoGP, è praticamente fuori dal Motocorsa.
C'è un problema di soldi, Ducati ha spostato l'asticella di parecchio e per raggiungerla servono investimenti ingenti, che i marchi giapponesi non sembrano voler effettuare.
Mentre nuovi marchi KTM/Gas Gas in Motogp o BMW in SBK invece sembrano volerci provare.


drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui
Con la ducati vince il mondiale l'unico che passa più tempo a rotolare sulla ghiaia di quanto ne passa marquez... immagino che fenomeni gli altri...

Per rendere l'idea il migliore sulla honda a quasi metà stagione, nonostante tutti i guai dello spagnolo, ha appena una trentina di punti in più. E solo perché per strane congiunzioni (ottordici cadute, solo 11 piloti al traguardo, per molti miglior risultato stagionale) ha imbroccato il weekend texano, altrimenti non avrebbe piazzamenti tra i primi 8...


drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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max ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 10:58 C'è un problema di soldi, Ducati ha spostato l'asticella di parecchio e per raggiungerla servono investimenti ingenti, che i marchi giapponesi non sembrano voler effettuare.
Mentre nuovi marchi KTM/Gas Gas in Motogp o BMW in SBK invece sembrano volerci provare.
La ciccia del discorso è tutta qui, ma poi si è capito se è la ducati a fare come gli arabi nel calcio (e non mi sembra proprio), o sono i giapponesi che non hanno più intenzione di spendere un centesimo?


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drake ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 15:18
max ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 10:58 C'è un problema di soldi, Ducati ha spostato l'asticella di parecchio e per raggiungerla servono investimenti ingenti, che i marchi giapponesi non sembrano voler effettuare.
Mentre nuovi marchi KTM/Gas Gas in Motogp o BMW in SBK invece sembrano volerci provare.
La ciccia del discorso è tutta qui, ma poi si è capito se è la ducati a fare come gli arabi nel calcio (e non mi sembra proprio), o sono i giapponesi che non hanno più intenzione di spendere un centesimo?
La seconda che hai detto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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max ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 10:58 C'è un problema di soldi, Ducati ha spostato l'asticella di parecchio e per raggiungerla servono investimenti ingenti, che i marchi giapponesi non sembrano voler effettuare.
Mentre nuovi marchi KTM/Gas Gas in Motogp o BMW in SBK invece sembrano volerci provare.
Ma hrc (honda) investe meno di ducati?


max
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Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 20:06 Ma hrc (honda) investe meno di ducati?
Per avere la certezza bisognerebbe avere a disposizione i bilanci delle due aziende e vedere i costi del settore "corse"(a dire il vero per Ducati bisognerebbe analizzare e interpretare anche il bilancio della controllante Audi e poi anche di Volkswagen che a sua volta controlla Audi).
La mia supposizione si basa sui risultati, il 2023 sta diventando il miglior anno sportivo di sempre di Ducati, al momento in MotoGP ha vinto 12 gare su 15, in SBK ne ha vinte 14 su 15, in Supersport(la categoria inferiore della SBK) ne ha vinte 7 su 10(Ducati non vince il titolo in questa categoria dal 1997 e non gli è mai particolarmente interessata, ma ora c'è un impegno ufficiale anche qui).
Stanno anche investendo nell'elettrico, il mondiale MotoE che è diventata la 4° categoria del Motomondiale, da quest'anno e fino al 2026 è un monomarca Ducati con 20 moto schierate in griglia, quindi stanno anche investendo qui.

Ora non sappiamo che cifre mette sul piatto Honda ma i risultati sono pessimi, il loro impegno ufficiale è in MotoGP e SBK, dove in GP sappiamo i risultati degli ultimi 2-3 anni, in SBK sono tornati in forma ufficiale nel 2020 dopo un'assenza lunghissima(le Honda correvano ma solo con team privati) e in questi 4 anni, Honda HRC non ha ancora vinto una sola manche.
Honda corre anche in Moto3 dove sono presenti solo con team privati e l'ultimo mondiale vinto è del 2019, gli ultimi 3 titoli sono stati vinti dalla KTM che è presente in massa anche con i sottomarchi Husqvarna e Gas Gas(l'anno scorso ha vinto Guevara che guidava un KTM del team GasGas), nel 2023 al momento è in testa un pilota KTM e comprendendo anche i sottomarchi ci sono 8 Ktm nei primi 10, contro una sola Honda in top10.


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chinaski89
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Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 Ma a me sembra che il marquez dopo infortunio sia un lontano parente di quello di prima
E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui

Sembra male dai su, lasciamo stare nattimo il 2015 e che MM è uno stronzo nfame ecc ecc, Bagnaia se gli metti a fianco Marquez finisce diretto in analisi e il mondiale non lo vince manco se l'altro corre due gare su tre. Vero che Marquez è lontano parente di quello di prima, ma anche sto lontano parente è superiore a tutti quanti la dentro. Del resto praticamente qualsiasi esperto/addetto ai lavori la pensa così. Post-calvario ha comunque mostrato tutto il suo manico quando era umanamente possibile


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drake ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 15:15
Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui
Con la ducati vince il mondiale l'unico che passa più tempo a rotolare sulla ghiaia di quanto ne passa marquez... immagino che fenomeni gli altri...

Per rendere l'idea il migliore sulla honda a quasi metà stagione, nonostante tutti i guai dello spagnolo, ha appena una trentina di punti in più. E solo perché per strane congiunzioni (ottordici cadute, solo 11 piloti al traguardo, per molti miglior risultato stagionale) ha imbroccato il weekend texano, altrimenti non avrebbe piazzamenti tra i primi 8...
E a fine anno ne avrà di meno as usual, dato che chiunque guidi Honda viene sistematicamente umiliato da Marc dal 2014.


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chinaski89 ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 1:03
Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 Ma a me sembra che il marquez dopo infortunio sia un lontano parente di quello di prima
E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui

Sembra male dai su, lasciamo stare nattimo il 2015 e che MM è uno stronzo nfame ecc ecc, Bagnaia se gli metti a fianco Marquez finisce diretto in analisi e il mondiale non lo vince manco se l'altro corre due gare su tre. Vero che Marquez è lontano parente di quello di prima, ma anche sto lontano parente è superiore a tutti quanti la dentro. Del resto praticamente qualsiasi esperto/addetto ai lavori la pensa così. Post-calvario ha comunque mostrato tutto il suo manico quando era umanamente possibile
Ma non penso proprio
Marquez è il pilota più pagato del motomondiale
Tutto lo sviluppo della moto è stato fatto per lui
A oggi ha fatto 15 punti..
Ok essere super tifosi..ma è evidente che è lui quello in analisi.. non bagnaia
Iniziano (be già da un po..) a non essere più contenti di lui alla hrc
L ha detto pure puig.. noi non tratteniamo nessuno..

Era un po come Valentino nelle ultime stagioni.. bollito


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Re: Parliamo di sport motoristici

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max ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 20:59
Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 20:06 Ma hrc (honda) investe meno di ducati?
Per avere la certezza bisognerebbe avere a disposizione i bilanci delle due aziende e vedere i costi del settore "corse"(a dire il vero per Ducati bisognerebbe analizzare e interpretare anche il bilancio della controllante Audi e poi anche di Volkswagen che a sua volta controlla Audi).
La mia supposizione si basa sui risultati, il 2023 sta diventando il miglior anno sportivo di sempre di Ducati, al momento in MotoGP ha vinto 12 gare su 15, in SBK ne ha vinte 14 su 15, in Supersport(la categoria inferiore della SBK) ne ha vinte 7 su 10(Ducati non vince il titolo in questa categoria dal 1997 e non gli è mai particolarmente interessata, ma ora c'è un impegno ufficiale anche qui).
Stanno anche investendo nell'elettrico, il mondiale MotoE che è diventata la 4° categoria del Motomondiale, da quest'anno e fino al 2026 è un monomarca Ducati con 20 moto schierate in griglia, quindi stanno anche investendo qui.

Ora non sappiamo che cifre mette sul piatto Honda ma i risultati sono pessimi, il loro impegno ufficiale è in MotoGP e SBK, dove in GP sappiamo i risultati degli ultimi 2-3 anni, in SBK sono tornati in forma ufficiale nel 2020 dopo un'assenza lunghissima(le Honda correvano ma solo con team privati) e in questi 4 anni, Honda HRC non ha ancora vinto una sola manche.
Honda corre anche in Moto3 dove sono presenti solo con team privati e l'ultimo mondiale vinto è del 2019, gli ultimi 3 titoli sono stati vinti dalla KTM che è presente in massa anche con i sottomarchi Husqvarna e Gas Gas(l'anno scorso ha vinto Guevara che guidava un KTM del team GasGas), nel 2023 al momento è in testa un pilota KTM e comprendendo anche i sottomarchi ci sono 8 Ktm nei primi 10, contro una sola Honda in top10.
I risultati son pessimi
Ma Honda spende molto di più di ducati
Su internet ci son i budget 2020


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Re: Parliamo di sport motoristici

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Winter ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 20:46
chinaski89 ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 1:03
Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 Ma a me sembra che il marquez dopo infortunio sia un lontano parente di quello di prima
E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui

Sembra male dai su, lasciamo stare nattimo il 2015 e che MM è uno stronzo nfame ecc ecc, Bagnaia se gli metti a fianco Marquez finisce diretto in analisi e il mondiale non lo vince manco se l'altro corre due gare su tre. Vero che Marquez è lontano parente di quello di prima, ma anche sto lontano parente è superiore a tutti quanti la dentro. Del resto praticamente qualsiasi esperto/addetto ai lavori la pensa così. Post-calvario ha comunque mostrato tutto il suo manico quando era umanamente possibile
Ma non penso proprio
Marquez è il pilota più pagato del motomondiale
Tutto lo sviluppo della moto è stato fatto per lui
A oggi ha fatto 15 punti..
Ok essere super tifosi..ma è evidente che è lui quello in analisi.. non bagnaia
Iniziano (be già da un po..) a non essere più contenti di lui alla hrc
L ha detto pure puig.. noi non tratteniamo nessuno..

Era un po come Valentino nelle ultime stagioni.. bollito
Winter ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 20:46
chinaski89 ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 1:03
Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 Ma a me sembra che il marquez dopo infortunio sia un lontano parente di quello di prima
E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui

Sembra male dai su, lasciamo stare nattimo il 2015 e che MM è uno stronzo nfame ecc ecc, Bagnaia se gli metti a fianco Marquez finisce diretto in analisi e il mondiale non lo vince manco se l'altro corre due gare su tre. Vero che Marquez è lontano parente di quello di prima, ma anche sto lontano parente è superiore a tutti quanti la dentro. Del resto praticamente qualsiasi esperto/addetto ai lavori la pensa così. Post-calvario ha comunque mostrato tutto il suo manico quando era umanamente possibile
Ma non penso proprio
Marquez è il pilota più pagato del motomondiale
Tutto lo sviluppo della moto è stato fatto per lui
A oggi ha fatto 15 punti..
Ok essere super tifosi..ma è evidente che è lui quello in analisi.. non bagnaia
Iniziano (be già da un po..) a non essere più contenti di lui alla hrc
L ha detto pure puig.. noi non tratteniamo nessuno..

Era un po come Valentino nelle ultime stagioni.. bollito
Quando arrivò Pol in Honda fecero una moto per tutti lamentando l'eccessiva estremizzazione delle indicazioni di Marc. Prova a vedere come finì il buon Pol nonostante Marc fosse in pieno calvario.

Sviluppo fatto per uno che ha passato 3/4 delle ultime stagioni a casa o in ospedale fa un bel po' ridere ed è qui la differenza enorme con l'ultimo Valentino.

Se ti fidi in MotoGP non tifo nessuno, prima che diventassero così dominanti simpatizzavo Ducati in precedenza ho tifato il buon Casey Stoner. Di Marquez apprezzo il manico incredibile.

Non voglio avere ragione a tutti i costi, ma l'ultimo Vale le ha prese praticamente da qualsiasi compagno di marca, Marquez mai. Neppure con un braccio solo, le altre Honda fanno pena come e più di lui, ti hanno scritto bene la situazione più su, se davvero investono più di tutti sono ubriachi. Io credo che qualcosa sia cambiato perchè mi pare impossibile


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nino58
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Re: Parliamo di sport motoristici

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chinaski89 ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 1:03
Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 Ma a me sembra che il marquez dopo infortunio sia un lontano parente di quello di prima
E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui

Sembra male dai su, lasciamo stare nattimo il 2015 e che MM è uno stronzo nfame ecc ecc, Bagnaia se gli metti a fianco Marquez finisce diretto in analisi e il mondiale non lo vince manco se l'altro corre due gare su tre. Vero che Marquez è lontano parente di quello di prima, ma anche sto lontano parente è superiore a tutti quanti la dentro. Del resto praticamente qualsiasi esperto/addetto ai lavori la pensa così. Post-calvario ha comunque mostrato tutto il suo manico quando era umanamente possibile
Sì, però anche cadere continuamente fa parte dell'essere bravo o meno bravo.
Puoi essere il pilota più veloce tra tutti, ma se cadi o tamponi sempre ... non sei il migliore.
Vogliamo dargli una Ducati ? Diamogli sta Ducati.


Von Rock ? Nein, danke.
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Maìno della Spinetta
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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

È caduto Marquez.

Notiziaaaaaaa

Ma è caduto in ogni gran premio che ha corso, giusto?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Ismaele72
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Quando la Red bull ha qualcosa che non va, la formula 1 dà spettacolo :unzunz:


drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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F1 e ferrari tornate al loro posto

Bagnaia pure. Solo che Martin non ha la Yamaha cesso che aveva Quartararo.
Sempre più convinto che sia il campionato del mondo più scarso di sempre


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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

drake ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 16:12 F1 e ferrari tornate al loro posto

Bagnaia pure. Solo che Martin non ha la Yamaha cesso che aveva Quartararo.
Sempre più convinto che sia il campionato del mondo più scarso di sempre
Quello vinto da Mir fu peggio


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
max
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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da max »

drake ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 16:12 Bagnaia pure. Solo che Martin non ha la Yamaha cesso che aveva Quartararo.
Sempre più convinto che sia il campionato del mondo più scarso di sempre
A Misano, la prestazione di Pedrosa ha fatto scalpore con il doppio 4° posto tra sprint e gara.
Il Pedro pur non vincendo un mondiale MotoGP, è un comunque uno dei grandissimi con più di 110 podi in top class, però c'ha 38 anni e non corre a tempo pieno dal 2018.
È arrivato come wild card e ha battuto in tutte e due le gare i quattro piloti che guidano la stessa moto, i due KTM ufficiali e i due GasGas.
Binder è comunque un pilota forte, saldamente al 4° posto del mondiale dietro ai tre ducatisti, però dopo questa performance di Pedrosa c'è da farsi più di una domanda sul livello dei piloti attuali.

Bagnaia dopo oggi è in una posizione scomoda, con Martin a -13 e Bezzecchi a -44.
Io resto dell'opinione che qualunque casa, se possibile preferisce vincere il mondiale con un pilota del team ufficiale, quindi Bagnaia ha una preferenza sugli altri due.
Sarà interessante vedere se i due privati nelle prossime gare inizieranno a lamentare qualche problemino oppure se continueranno a stare davanti alla moto ufficiale.


drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Walter_White ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 17:11
Quello vinto da Mir fu peggio
Era un mondiale senza padroni

Questo è tre anni che guida l'equivalente di una Red Bull, il primo mondiale l'ha perso, il secondo l'ha vinto per una manciata di punti contro una moto penosa. Questo era già a metà in cassaforte ed è riuscito a riaprirlo

Immagina verstappen in una situazione simile se ci riesci...


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Re: Parliamo di sport motoristici

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A 'sto giro complimenti a Bagnaia per la bella reazione, nel momento più complicato, oggi proprio tanta roba

Caduta di Martin che invece dà l'idea di quanto siano campionati ciapanò


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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 16:12 Sempre più convinto che sia il campionato del mondo più scarso di sempre
Si concordo. Spero che Marquez esca intero da ste ultime gare perchè se questo è il livello l'anno prossimo ci sarà da ridere a crepapelle. Ricordo messaggi più su che rischieranno di essere ripresi :gnam:


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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 22:47
Walter_White ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 17:11
Quello vinto da Mir fu peggio
Era un mondiale senza padroni

Questo è tre anni che guida l'equivalente di una Red Bull, il primo mondiale l'ha perso, il secondo l'ha vinto per una manciata di punti contro una moto penosa. Questo era già a metà in cassaforte ed è riuscito a riaprirlo

Immagina verstappen in una situazione simile se ci riesci...
Col senno di poi la Red Bull la guidava pure il Dovi, ma aveva contro Marquez su una Honda che comunque andava, lo scorso anno veramente era contro una moto inguardabile Pecco, questo meglio non parlare. Gran peccato che Honda e Yamaha siano ridotte in questo stato. Spero che Fabio trovi il modo di fuggire pure lui. Il vero scontro al vertice sarebbe lui vs Marquez non st'altri qua


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Re: Parliamo di sport motoristici

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nino58 ha scritto: lunedì 26 giugno 2023, 14:53
chinaski89 ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 1:03
Winter ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 5:35 Ma a me sembra che il marquez dopo infortunio sia un lontano parente di quello di prima
E anche con la ducati ne avrebbe diversi davanti a lui

Sembra male dai su, lasciamo stare nattimo il 2015 e che MM è uno stronzo nfame ecc ecc, Bagnaia se gli metti a fianco Marquez finisce diretto in analisi e il mondiale non lo vince manco se l'altro corre due gare su tre. Vero che Marquez è lontano parente di quello di prima, ma anche sto lontano parente è superiore a tutti quanti la dentro. Del resto praticamente qualsiasi esperto/addetto ai lavori la pensa così. Post-calvario ha comunque mostrato tutto il suo manico quando era umanamente possibile
Sì, però anche cadere continuamente fa parte dell'essere bravo o meno bravo.
Puoi essere il pilota più veloce tra tutti, ma se cadi o tamponi sempre ... non sei il migliore.
Vogliamo dargli una Ducati ? Diamogli sta Ducati.
Con la Honda attuale non conta un cavolo essere bravo o meno: se spingi ogni curva rischi di volare via, infatti ormai guidano tutti come nonnette sti poveracci pregando di arrivare al traguardo interi. Mi dispiace molto per Mir che resterà su quel cesso pure nel 2024. Del resto basta guardare ai milioni cui rinuncia Marquez pur di non correre più su quella roba improponibile. La Ducati la avrà e Bagnaia &C li vedo molto male pur se avranno la moto 2024vs2023 :gnam:


Winter
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Invece per me.. Bagnaia sarà ancora davanti
E se qualcuno lo batterà non sarà marquez


max
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Come andrà l'anno prossimo Marquez è abbastanza un incognita.
Ha fatto una mossa kamikaze perché rinunciare a 15-20 milioni all'anno della Honda in pochi lo avrebbero fatto.
L'unica spiegazione plausibile è che la situazione tecnica di Honda è talmente complicata che ammesso che riescano a risalire, la vittoria di un Mondiale con Honda non è una cosa che avverrà a breve e quindi Marquez che va verso i 31 anni non poteva più aspettare.

C'è l'incognita che ha sempre corso con Honda e dopo 11 anni salirà per la prima volta su una moto diversa, ma non lo vedo come un grosso problema perché andrà sulla miglior moto del lotto dove tutti sono riusciti a fare pole/podi.
Il difficile sarà vedere come sarà trattato da Ducati.
Potrebbe esserci la situazione paradossale, che sarà un pilota Ducati ma che la casa non lo supporterà al meglio(perlomeno nel 2024).
Il management Ducati può dire quello che vuole, ma non ci crede nessuno che i team privati di Ducati hanno lo stesso supporto del team ufficiale.
Da una parte è anche giusto così, Volkswagen investe valanghe di soldi e non può permettersi che il team ufficiale si faccia beffare da Pramac o da Gresini, se succedesse sarebbe da cacciare 3/4 del box ufficiale.
L'ultimo titolo "privato" della massima serie è quello di Valentino nel 2001, realizzato in condizioni particolari, c'era il team HRC ufficiale che fece un'annata disastrosa 8° e 10° e quindi ovviamente ci fu il via libera e l'appoggio al team Honda Europa per battere i piloti delle altre case, con promozione di Rossi in HRC nel 2002.

L'anno prossimo a Marquez ci vorrebbe una situazione simile, magari con KTM e Aprilia più costanti in modo da essere dei reali competitor e costringere Ducati anche a ripiegare sul team Gresini per vincere il titolo.
Però al momento salvo cambiamenti, Ducati è un spanna sopra a tutti.


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Re: Parliamo di sport motoristici

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Vediamo se pure Yamaha si ripiglia un po'.


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chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici

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nino58 ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 7:55 Vediamo se pure Yamaha si ripiglia un po'.
Fino al cambio di regole non si ripigliano di sicuro ne loro ne Honda, sono indietro di anni ormai sperano in quel cambio perchè così chiudere il gap è ormai impossibile.


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chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Winter ha scritto: lunedì 16 ottobre 2023, 20:11 Invece per me.. Bagnaia sarà ancora davanti
E se qualcuno lo batterà non sarà marquez
Io guardo al miglioramento di A. Marquez su ogni circuito una volta passato in Ducati. Miglioramento quantificabile in secondi. E quello è il Marquez sbagliato, quello giusto basta e avanza per mandare Bagnaia dallo psicologo secondo me. Bagnaia è un Dovizioso meno costante. Per sua fortuna non ha avuto in mezzo alle scatole l'avversario di Dovi. E consideriamo pure che lo scorso anno Quartararo strameritava il mondiale ma ha avuto per metà anno e più un cesso di moto che veniva battuta da ogni singola Ducati in pista. Se Quartararo fosse stato in sella ad una Ducati anche clienti avrebbe stravinto lo scorso anno.

Tornando a Marquez Ducati se va come deve andare di certo non lo regala a KTM per il 2025 per cui anche la cosa della moto più vecchia durerà solo un annetto penso


Gimbatbu
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Re: Parliamo di sport motoristici

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A Bagnaia, criticabile per la sua incostanza, bisogna riconoscere la superba prestazione di domenica scorsa. Partito in quinta fila con gomma dura davanti e media dietro, con le quali rimanere in equilibrio nella prima fase era veramente un' impresa, ha subito recuperato posizioni su posizioni. Poi la fortuna lo ha aiutato, ma l' ha meritata ampiamente. Secondo me se limita o ancora meglio, supera i suoi difetti potrebbe essere il dominatore dei prossimi anni.


max
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Bautista vince il titolo Superbike, 2° mondiale consecutivo, quest'anno dominato in toto, Razgatliouglu è riuscito a tenerlo aperto quasi fino alla fine, arrivando quasi sempre 2° alle spalle dello spagnolo e approfittando di 2-3 errori di Bautista.
Ora come premio per il 40enne spagnolo ci sarà la wild card in MotoGP su Ducati ufficiale nel prossimo appuntamento di Sepang

Anche il Mondiale Rally quasi assegnato, siamo alla penultima gara e Kalle Rovanpera è a un passo dal titolo.
Ad un giorno dalla fine, è in 2° posizione ne Rally del Centro Europa e l'unico avversario al titolo mondiale, Elfyn Evans suo compagno di marca con la Toyota Yaris, oggi ha sbagliato, andando a sbattere.
Per Toyota sarà il 4° titolo piloti consecutivo, mentre per Rovanpera sarà il 2° mondiale consecutivo.
Il finlandese ha solo 23 anni ed è proiettato verso una grande carriera, ha ribaltato tutte le statistiche del Mondiale Rally, dove ha sempre prevalso l'esperienza.
In media il Mondiale si vince a 30 anni, anche i due piloti più vincenti della storia Loeb con 9 Mondiali e Ogier con 8 Mondiali hanno vinto la prima volta a 30 anni.
L'anno scorso Rovanpera a 22 anni è diventato il campione del mondo Rally più giovane di sempre e quest'anno si sta confermando.
Per il futuro, il suo rivale potrebbe essere Oliver Solberg, figlio di Petter ex campione del mondo 2003.
Quest'anno il 21enne Oliver ha corso nella categoria inferiore e ha mostrato grandi capacità.


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chinaski89
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Gimbatbu ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 19:48 A Bagnaia, criticabile per la sua incostanza, bisogna riconoscere la superba prestazione di domenica scorsa. Partito in quinta fila con gomma dura davanti e media dietro, con le quali rimanere in equilibrio nella prima fase era veramente un' impresa, ha subito recuperato posizioni su posizioni. Poi la fortuna lo ha aiutato, ma l' ha meritata ampiamente. Secondo me se limita o ancora meglio, supera i suoi difetti potrebbe essere il dominatore dei prossimi anni.
Dominatore proprio no, quest' anno non sta certo dominando e neanche lo scorso. Dominare vuol dire ripetere quanto fatto in periodi diversi da Rossi, Marquez, Stoner, Lorenzo, lui ha vinto un mondiale recuperando una marea di punti ad un pilota (il secondo miglior manico della MotoGP in assoluto) con moto in crisi tecnica tragicomica per metà annata. Poi magari diventerà un dominatore, per me gli manca un quid per quello, è un gran pilota che vincerà ancora. Quell' olimpo là è altra cosa


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Re: Parliamo di sport motoristici

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chinaski89 ha scritto: domenica 29 ottobre 2023, 13:49
Gimbatbu ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 19:48 A Bagnaia, criticabile per la sua incostanza, bisogna riconoscere la superba prestazione di domenica scorsa. Partito in quinta fila con gomma dura davanti e media dietro, con le quali rimanere in equilibrio nella prima fase era veramente un' impresa, ha subito recuperato posizioni su posizioni. Poi la fortuna lo ha aiutato, ma l' ha meritata ampiamente. Secondo me se limita o ancora meglio, supera i suoi difetti potrebbe essere il dominatore dei prossimi anni.
Dominatore proprio no, quest' anno non sta certo dominando e neanche lo scorso. Dominare vuol dire ripetere quanto fatto in periodi diversi da Rossi, Marquez, Stoner, Lorenzo, lui ha vinto un mondiale recuperando una marea di punti ad un pilota (il secondo miglior manico della MotoGP in assoluto) con moto in crisi tecnica tragicomica per metà annata. Poi magari diventerà un dominatore, per me gli manca un quid per quello, è un gran pilota che vincerà ancora. Quell' olimpo là è altra cosa
Però, rispetto ad altri piloti più battaglieri di lui (Bastianini, Bezzecchi, per citarne due) ottiene molto di più ed è anche rientrato meglio dall'infortunio rispetto a loro.
Ma ormai siamo tutti in attesa della risposta al vero quesito : "Marquez, con una Ducati, tornerà il vero Marquez ?"


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Una cosa del genere l' avevo vista tanti anni fa . Ore sotto l' acqua per vedere Prost uscire nel giro di ricognizione... :muro:


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chinaski89
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nino58 ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 10:28
chinaski89 ha scritto: domenica 29 ottobre 2023, 13:49
Gimbatbu ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 19:48 A Bagnaia, criticabile per la sua incostanza, bisogna riconoscere la superba prestazione di domenica scorsa. Partito in quinta fila con gomma dura davanti e media dietro, con le quali rimanere in equilibrio nella prima fase era veramente un' impresa, ha subito recuperato posizioni su posizioni. Poi la fortuna lo ha aiutato, ma l' ha meritata ampiamente. Secondo me se limita o ancora meglio, supera i suoi difetti potrebbe essere il dominatore dei prossimi anni.
Dominatore proprio no, quest' anno non sta certo dominando e neanche lo scorso. Dominare vuol dire ripetere quanto fatto in periodi diversi da Rossi, Marquez, Stoner, Lorenzo, lui ha vinto un mondiale recuperando una marea di punti ad un pilota (il secondo miglior manico della MotoGP in assoluto) con moto in crisi tecnica tragicomica per metà annata. Poi magari diventerà un dominatore, per me gli manca un quid per quello, è un gran pilota che vincerà ancora. Quell' olimpo là è altra cosa
Però, rispetto ad altri piloti più battaglieri di lui (Bastianini, Bezzecchi, per citarne due) ottiene molto di più ed è anche rientrato meglio dall'infortunio rispetto a loro.
Ma ormai siamo tutti in attesa della risposta al vero quesito : "Marquez, con una Ducati, tornerà il vero Marquez ?"
Andrà subito fortissimo, farà esplodere fegati a molte vedove gialle e lotterà per il titolo. Poi nel 25 facile che lo vedremo in rosso o arancione, di certo non nel team satellite sfigato. Praticamente qualsiasi addetto ai lavori la pensa così, comunque vedremo, intanto Marini lo sostituirà in Honda, pare con un biennale. Scelta che parrebbe folle, ma nel suo caso ci sta pure.

Su Bagnaia hai ragione, non è un fenomeno e secondo me il prossimo anno lo si vedrà ancora meglio, ma non è manco un pippone finito lì per sbaglio, figurati.


Galois
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Un altro topic di ciclismo?


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Direi che la partenza (e gara) di oggi consegna al 99% il secondo mondiale a Pecco.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
max
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Re: Parliamo di sport motoristici

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La Moto GP non ci fa una bella figura con la gara di oggi.
Ieri Martin ha vinto, oggi ha chiuso 10° graziato pure da Marquez e Zarco altrimenti era 12°.
Nelle interviste c'è andato pesante, ha detto che è una vergogna, la gomma sembravano avere 40 giri ecc... Poi si è salvato in corner, dicendo che non crede lo abbiano fatto di proposito.
Però siamo alle solite, lui è un pilota di un team privato Ducati che lotta contro il campione del mondo del team ufficiale Ducati, alla partenza non era quello designato alla vittoria finale.
Questa Moto GP ha bisogno come il pane di 1/2 marchi in grado di fronteggiare la Ducati che altrimenti fa il bello e il cattivo tempo, di fatto ora è quasi un monomarca, quest' anno 31 vittorie su 37 gare

C'è stata anche l'ultima tappa del mondiale Rally in Giappone, si chiude con una tripletta Toyota Evans-Ogier-Rovanpera.
Sono stati gli unici sopravvissuti di una quattro giorni complicata con condizioni meteo dure soprattutto tra venerdì e sabato con pioggia fortissima e neve.
Tantissimi errori, ne ha fatto le spese Neuville su Hyundai quando era 2° dietro di 10" ad Evans e con il quale era in lotta per il 2° posto nel Mondiale, nel tentativo di recuperare è incappato in un errore all'inizio di una delle tappe di venerdì e ha perso svariati minuti.
Sono finiti dentro a un ruscello Sordo con la Hyundai e Formaux con la Ford, nulla di grave per i piloti, restano le foto e i video di un momento particolare con le due macchine una accanto all'altra, bloccate fra alberi e acqua.


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nino58
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Re: Parliamo di sport motoristici

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max ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 23:07 La Moto GP non ci fa una bella figura con la gara di oggi.
Ieri Martin ha vinto, oggi ha chiuso 10° graziato pure da Marquez e Zarco altrimenti era 12°.
Nelle interviste c'è andato pesante, ha detto che è una vergogna, la gomma sembravano avere 40 giri ecc... Poi si è salvato in corner, dicendo che non crede lo abbiano fatto di proposito.
Però siamo alle solite, lui è un pilota di un team privato Ducati che lotta contro il campione del mondo del team ufficiale Ducati, alla partenza non era quello designato alla vittoria finale.
Questa Moto GP ha bisogno come il pane di 1/2 marchi in grado di fronteggiare la Ducati che altrimenti fa il bello e il cattivo tempo, di fatto ora è quasi un monomarca, quest' anno 31 vittorie su 37 gare

C'è stata anche l'ultima tappa del mondiale Rally in Giappone, si chiude con una tripletta Toyota Evans-Ogier-Rovanpera.
Sono stati gli unici sopravvissuti di una quattro giorni complicata con condizioni meteo dure soprattutto tra venerdì e sabato con pioggia fortissima e neve.
Tantissimi errori, ne ha fatto le spese Neuville su Hyundai quando era 2° dietro di 10" ad Evans e con il quale era in lotta per il 2° posto nel Mondiale, nel tentativo di recuperare è incappato in un errore all'inizio di una delle tappe di venerdì e ha perso svariati minuti.
Sono finiti dentro a un ruscello Sordo con la Hyundai e Formaux con la Ford, nulla di grave per i piloti, restano le foto e i video di un momento particolare con le due macchine una accanto all'altra, bloccate fra alberi e acqua.
Se lo hanno fatto apposta è una porcheria, se non lo hanno fatto apposta è sfiga (che è capitata a lui ma che poteva capitare a chiunque e di sfighe ne sono capitate a tutti, di tipo diverso ma a tutti, quest'anno ed ogni anno).
Credo sia giusto scoprirlo e, solo in seguito, giudicare.


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luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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nino58 ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 8:02
max ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 23:07 La Moto GP non ci fa una bella figura con la gara di oggi.
Ieri Martin ha vinto, oggi ha chiuso 10° graziato pure da Marquez e Zarco altrimenti era 12°.
Nelle interviste c'è andato pesante, ha detto che è una vergogna, la gomma sembravano avere 40 giri ecc... Poi si è salvato in corner, dicendo che non crede lo abbiano fatto di proposito.
Però siamo alle solite, lui è un pilota di un team privato Ducati che lotta contro il campione del mondo del team ufficiale Ducati, alla partenza non era quello designato alla vittoria finale.
Questa Moto GP ha bisogno come il pane di 1/2 marchi in grado di fronteggiare la Ducati che altrimenti fa il bello e il cattivo tempo, di fatto ora è quasi un monomarca, quest' anno 31 vittorie su 37 gare

C'è stata anche l'ultima tappa del mondiale Rally in Giappone, si chiude con una tripletta Toyota Evans-Ogier-Rovanpera.
Sono stati gli unici sopravvissuti di una quattro giorni complicata con condizioni meteo dure soprattutto tra venerdì e sabato con pioggia fortissima e neve.
Tantissimi errori, ne ha fatto le spese Neuville su Hyundai quando era 2° dietro di 10" ad Evans e con il quale era in lotta per il 2° posto nel Mondiale, nel tentativo di recuperare è incappato in un errore all'inizio di una delle tappe di venerdì e ha perso svariati minuti.
Sono finiti dentro a un ruscello Sordo con la Hyundai e Formaux con la Ford, nulla di grave per i piloti, restano le foto e i video di un momento particolare con le due macchine una accanto all'altra, bloccate fra alberi e acqua.
Se lo hanno fatto apposta è una porcheria, se non lo hanno fatto apposta è sfiga (che è capitata a lui ma che poteva capitare a chiunque e di sfighe ne sono capitate a tutti, di tipo diverso ma a tutti, quest'anno ed ogni anno).
Credo sia giusto scoprirlo e, solo in seguito, giudicare.
Le gomme quest'anno sono un grossissimo problema per tutti, quello che è accaduto a Martin domenica è accaduto a Bagnaia il sabato, ma ad esempio è stato anche il motivo della caduta a Barcellona.
Martin tutto sommato è quello a cui gli è andata meglio durante la stagione.


albopaxo
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Le porcherie ieri sono stati i primi due sorpassi di Masia a kamikaze su Suzuki


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
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giorgio ricci
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Io seguo pochino . Vorrei perciò fare due domande .
Sulla MotoGP : Ma dove sono finiti i marchi storici ? Yamaha e Honda sono scomparse. Scelta aziendale di disimpegno verso il settore corse o miglioramenti esagerati dei marchi europei ?
Sulla F1 . Ma ha ancora senso ? Ricordo fino agli anni 80 gare competitive ,motori che erano spinti al limite e si rompevano , un solo stop ai box . Ora arrivano tutti , non si capisce niente sulle fermate ,piloti telecomandati e gare scontatissime e noiose. Inoltre c'è stato un aumento esagerato delle gare in un giochino senza senso. Dove sta l'appeal in un sistema così ?
È totalmente un altro circo, perché non si può chiamare sport.


albopaxo
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Re: Parliamo di sport motoristici

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giorgio ricci ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 10:19 Io seguo pochino . Vorrei perciò fare due domande .
Sulla MotoGP : Ma dove sono finiti i marchi storici ? Yamaha e Honda sono scomparse. Scelta aziendale di disimpegno verso il settore corse o miglioramenti esagerati dei marchi europei ?
C'è stato un repentino miglioramento dei marchi europei, da parte loro sia Honda che Yamaha si sono fossilizzati su una vecchia metodologia di lavoro che non funziona... basti vedere che in superbike la Yamaha, che ha quasi tutti tecnici italiani, invece ha lottato per il mondiale fino alle ultime gare
giorgio ricci ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 10:19 Sulla F1 . Ma ha ancora senso ? Ricordo fino agli anni 80 gare competitive ,motori che erano spinti al limite e si rompevano , un solo stop ai box . Ora arrivano tutti , non si capisce niente sulle fermate ,piloti telecomandati e gare scontatissime e noiose. Inoltre c'è stato un aumento esagerato delle gare in un giochino senza senso. Dove sta l'appeal in un sistema così ?
È totalmente un altro circo, perché non si può chiamare sport.
si chiama budget cap, prima facevano i motori per durare una gara adesso invece ce ne sono 4 che devono durare 1 anno...


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luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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giorgio ricci ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 10:19 Io seguo pochino . Vorrei perciò fare due domande .
Sulla MotoGP : Ma dove sono finiti i marchi storici ? Yamaha e Honda sono scomparse. Scelta aziendale di disimpegno verso il settore corse o miglioramenti esagerati dei marchi europei ?
Sulla F1 . Ma ha ancora senso ? Ricordo fino agli anni 80 gare competitive ,motori che erano spinti al limite e si rompevano , un solo stop ai box . Ora arrivano tutti , non si capisce niente sulle fermate ,piloti telecomandati e gare scontatissime e noiose. Inoltre c'è stato un aumento esagerato delle gare in un giochino senza senso. Dove sta l'appeal in un sistema così ?
È totalmente un altro circo, perché non si può chiamare sport.
Sulla Motogp: i giapponesi sono rimasti fossilizzati a metodi di lavoro e sviluppo di 20/30 anni fa, mentre gli europei sono molto più aggressivi e vicini all'f1 in questo senso. I nipponici sono ora ad un bivio: o si riorganizzano, con un grande sforzo umano ed economico, o gettano la spugna.

Sulla F1: durante il lockdown mi sono guardato tutti i gp dall' 81 in poi, ed il prodotto offerto all'epoca sarebbe improponibile al giorno d'oggi. Che il vincitore arrivasse con 1 minuto di vantaggio era la norma (oggi ci lamentiamo se Verstappen vince di 20 secondi...), spesso il quarto e quinto arrivavano a 2/3 giri, con solo 7/8 macchine classificate. Dopo i primi 10 giri i piloti erano costretti a fare i tassisti, perchè sforzando la macchina questa si sarebbe sicuramente rotta, ed il più veloce era quello con meno problemi di affidabilità. Per questo motivo, i duelli in pista erano estremamente rari (motivo per cui di Villeneuve a Dijon ancora lo ricordiamo, mentre di Leclerc-Perez ieri o Leclerc-Verstappen Bahrein 2022 non ne parla nessuno), ed al posto del drs c'avevano il manettino del turbo per fare i sorpassi facili.
La f1 di oggi ha molto da migliorare, ma i tempi addietro non erano certo migliori.
La verità è che 40 anni fa le macchine rappresentavano ancora il mito del progresso tecnologico, ed al pubblico bastava vedere i bolidi sfrecciare veloci facendo rumore per essere sodisfatti. Oggi i tempi sono cambiati e questo non basta più.


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Slegar
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Re: Parliamo di sport motoristici

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giorgio ricci ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 10:19 Sulla F1 . Ma ha ancora senso ? Ricordo fino agli anni 80 gare competitive ,motori che erano spinti al limite e si rompevano , un solo stop ai box . Ora arrivano tutti , non si capisce niente sulle fermate ,piloti telecomandati e gare scontatissime e noiose. Inoltre c'è stato un aumento esagerato delle gare in un giochino senza senso. Dove sta l'appeal in un sistema così ?
È totalmente un altro circo, perché non si può chiamare sport.
Visto il giro d'affari direi di si, ha ancora molto senso, almeno per com'è strutturato. Per i pochi costruttori che ancora vi partecipano (sono tre: Ferrari, Mercedes e Renault) è un'eccellente vetrina, anche se i risultati scarseggiano; sicuramente è un'eccellente generatore di know-how progettuale che viene poi travasato in altri ambiti (la Ferrari 499 SP ne è un clamoroso esempio). Giova ricordare che la Formula 1 non è stata frequentata assiduamente dai grandi costruttori, ma piuttosto da quelle che Enzo Ferrari chiamava "garagisti".


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Winter
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Re: Parliamo di sport motoristici

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luketaro ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 11:33
giorgio ricci ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 10:19 Io seguo pochino . Vorrei perciò fare due domande .
Sulla MotoGP : Ma dove sono finiti i marchi storici ? Yamaha e Honda sono scomparse. Scelta aziendale di disimpegno verso il settore corse o miglioramenti esagerati dei marchi europei ?
Sulla F1 . Ma ha ancora senso ? Ricordo fino agli anni 80 gare competitive ,motori che erano spinti al limite e si rompevano , un solo stop ai box . Ora arrivano tutti , non si capisce niente sulle fermate ,piloti telecomandati e gare scontatissime e noiose. Inoltre c'è stato un aumento esagerato delle gare in un giochino senza senso. Dove sta l'appeal in un sistema così ?
È totalmente un altro circo, perché non si può chiamare sport.
Sulla Motogp: i giapponesi sono rimasti fossilizzati a metodi di lavoro e sviluppo di 20/30 anni fa, mentre gli europei sono molto più aggressivi e vicini all'f1 in questo senso. I nipponici sono ora ad un bivio: o si riorganizzano, con un grande sforzo umano ed economico, o gettano la spugna.

Sulla F1: durante il lockdown mi sono guardato tutti i gp dall' 81 in poi, ed il prodotto offerto all'epoca sarebbe improponibile al giorno d'oggi. Che il vincitore arrivasse con 1 minuto di vantaggio era la norma (oggi ci lamentiamo se Verstappen vince di 20 secondi...), spesso il quarto e quinto arrivavano a 2/3 giri, con solo 7/8 macchine classificate. Dopo i primi 10 giri i piloti erano costretti a fare i tassisti, perchè sforzando la macchina questa si sarebbe sicuramente rotta, ed il più veloce era quello con meno problemi di affidabilità. Per questo motivo, i duelli in pista erano estremamente rari (motivo per cui di Villeneuve a Dijon ancora lo ricordiamo, mentre di Leclerc-Perez ieri o Leclerc-Verstappen Bahrein 2022 non ne parla nessuno), ed al posto del drs c'avevano il manettino del turbo per fare i sorpassi facili.
La f1 di oggi ha molto da migliorare, ma i tempi addietro non erano certo migliori.
La verità è che 40 anni fa le macchine rappresentavano ancora il mito del progresso tecnologico, ed al pubblico bastava vedere i bolidi sfrecciare veloci facendo rumore per essere sodisfatti. Oggi i tempi sono cambiati e questo non basta più.
io ho un ricordo piu' simile a quello di giorgio (e di fatti sti gran premi son una palla unica..)
prendo il 1981 (da te citato)
https://en.wikipedia.org/wiki/1981_Form ... ampionship
15 gare 7 vincitori differenti
1 Long Beach 9 secondi
2 Jacarepagua 4 secondi
3 Buenos Aires 26 secondi
4 Imola 4 secondi
5 Zolder 36 secondi
6 Montecarlo 39 secondi
7 Jarama meno di 1 secondo
8 Digione 2 secondi
9 Silverstone 40 secondi
10 Hockenheim 11 secondi
11 Zeltweg 5 secondi
12 Zandvoort 8 secondi
13 Monza 22 secondi
14 Montreal 6 secondi
15 Las Vegas 20 secondi

Non c'e' nessuna gara con il secondo ad un minuto (ma non era la norma ?)
all'ultima gara 3 piloti potevano vincere il mondiale
Reutemann 49 punti
Piquet 48 punti
Laffitte 43 punti


giorgio ricci
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Io ricordo un gran premio a Slverstone dove il vincitore, non ricordo chi ,diede un giro a tutti ! Lo ricordo perché il mio idolo ,Laffite, arrivo secondo.
Ma , a parte quello ,e la stagione 84 terribilmente noiosa per il dominio McLaren Honda , molte gare erano combattute ,con piloti che si alternavano in testa ,causa guasti o incidenti , e duelli interessanti . Quello che mi piaceva era la varietà di vincitori, lotte al vertice all,ultimo punto e GP comunque spettacolari. Oltre al già citato 81 ,nell'82 Rosberg vinse con un solo GP conquistato. Prost dominatore nell'83 venne scalzato in 3 GP da Piquet. I piloti si alternavano di più sulle monoposto , e con il conswort praticamente monomarca ,Ferrari e Renault a parte ,vinceva chi azzeccava assetto e gomme . E ciò non valeva per tutta la stagione . Ricordo Tyrrell e Ligier competitive su piste tecniche, e Renault su piste veloci. Insomma c'era di tutto . Jones , Piquet, Reutemann, Andretti , villneuve ,Prost , Arnoux, Patrese ,Alboreto , Rosberg,Watson ,Lauda seconda versione , Laffite , Pironi , De Angelis , ecc. C'era spazio persino per Giacomelli,De cesaris ,Mansell e altri. Adesso sembrano le giostre per i bambini


kokkelkoren
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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 15:03 Io ricordo un gran premio a Slverstone dove il vincitore, non ricordo chi ,diede un giro a tutti ! Lo ricordo perché il mio idolo ,Laffite, arrivo secondo.
Ma , a parte quello ,e la stagione 84 terribilmente noiosa per il dominio McLaren Honda , molte gare erano combattute ,con piloti che si alternavano in testa ,causa guasti o incidenti , e duelli interessanti . Quello che mi piaceva era la varietà di vincitori, lotte al vertice all,ultimo punto e GP comunque spettacolari. Oltre al già citato 81 ,nell'82 Rosberg vinse con un solo GP conquistato. Prost dominatore nell'83 venne scalzato in 3 GP da Piquet. I piloti si alternavano di più sulle monoposto , e con il conswort praticamente monomarca ,Ferrari e Renault a parte ,vinceva chi azzeccava assetto e gomme . E ciò non valeva per tutta la stagione . Ricordo Tyrrell e Ligier competitive su piste tecniche, e Renault su piste veloci. Insomma c'era di tutto . Jones , Piquet, Reutemann, Andretti , villneuve ,Prost , Arnoux, Patrese ,Alboreto , Rosberg,Watson ,Lauda seconda versione , Laffite , Pironi , De Angelis , ecc. C'era spazio persino per Giacomelli,De cesaris ,Mansell e altri. Adesso sembrano le giostre per i bambini
In realtà lo spartiacque è stato proprio l'83, l'ultimo anno con una vera battaglia tra tanti diversi piloti
A partire dal 1984 l'arrivo della Porsche fece diventare la lotta per il titolo un affare di famiglia, vista la superiorità tecnica. Poi arrivò la Honda e quindi Ferrari, Mercedes RedBull etc..
Quando si è visto un duello vero per il mondiale tra 2 scuderie diverse era solo perchè c'era in atto un 'passaggio di consegne' tra chi aveva dominato e chi l'avrebbe fatto in futuro.

I 'garagisti' non hanno mai avuto un peso nel discorso per la vittoria del mondiale, ma han fatto la storia della F1 e oggi si sente la loro mancanza


giorgio ricci
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Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Si. Lo spartiacque è stato il 1983 , da allora la F1 è diventata un altra cosa .
Quali erano le scuderie garagiste secondo voi ? Il concetto mi è poco chiaro.


drake
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Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

A me la cosa che manca è che i valori sono praticamente identici in qualunque contesto

Un tempo chi vinceva in Ungheria andava male a Monza e viceversa, per non parlare di come si ribaltava tutto con la pioggia
Ora sempre la stessa minestra a prescindere da tutto


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