Parliamo di sport motoristici

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luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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La costanza è quella che ti fa vincere i campionati, ed ovviamente vincere va sempre bene. Ma la costanza è l'aspetto che più si riesce a migliorare con l'esperienza, quindi uno che è già costante potrebbe avere meno margini di crescita. Paradossalmente, è molto meglio non vincere, ma alternare prestazioni dominanti ad errori o ritiri, perchè vuol dire che il talento puro c'è, anche se va sgrezzato.

Esempio lampante l'F3 europea 2014:
Vince Ocon, secondo Blomqwist, terzo Verstappen.
Tutti però capiscono che il crack vero sarà quest'ultimo: al primo anno lontano dai kart, con un team minore, soffre ben 10 ritiri, ma quando vince (spesso), lo fa dominando, spesso infliggendo oltre 10 secondi di distacco a tutti tranne che Ocon, l'unico che sembra potergli stare dietro.
Ed infatti, il francese è diventato un midfielder e ormai veterano della f1, Blomqwist (che all'epoca aveva già 21 anni) la f1 manco l'ha avvicinata, mentre Verstappen è 3 volte campione del mondo.

Altra cosa, anche se sono monomarca, le prestazioni identiche sono una chimera, perchè ci sono comunque team al top e team minori (senza andare a scoperchiare il vaso di pandora dei motori...).
Quindi un conto è gareggiare con Prema, un altro con Art o Carlin, un altro ancora se sei con Van Amersfoort. é chiaro che se sei con Prema ci si aspetti di più, perchè la loro macchina è sempre al top.

Altra precisazione: Verstappen non è mai stato in nessuna accademy (ma sempre sempre gestito dal padre) fino a 6 mesi prima di entrare in f1, quando redbull gli promise il sedile toro rosso per l'anno successivo (a 17 anni), cosa che ferrari e mercedes non fecero.

Antonelli per ora ha vinto tantissimo e bene, sempre gareggiando con Prema, ma a mio parere non ha mostrato quel dominio fatto vedere da Verstappen o Leclerc (poi magari il prossim'anno in f2 sbaraglia tutti...). In ogni caso è in accademy mercedes, su cui puntano per sostituire Hamilton. é vero che in f1 ci sono sempre stati piloti paganti, ma col budget cap e l'aumento degli introiti ora le squadre ne hanno meno necessità, inoltre al momento in f1 ci sono fino a 9/10 posti che a breve si libereranno, sia per mancati risultati che per la carta d'identità. Contemporaneamente ci sono diversi giovani promettenti che spingono per entrare ed Antonelli è tra questi.


drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Fate troppa teoria.
Già in F1 se non hai il mezzo vincente puoi essere costante, puoi essere un talento o puoi chiamarti Lewis Hamilton... ma la boccia non la vedi
Soprattutto nelle categorie giovanili conta il grano e chi ti sponsorizza

Poi per carità, una volta ogni 10 milioni capita l'eccezione


luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 0:02 Fate troppa teoria.
Già in F1 se non hai il mezzo vincente puoi essere costante, puoi essere un talento o puoi chiamarti Lewis Hamilton... ma la boccia non la vedi
Soprattutto nelle categorie giovanili conta il grano e chi ti sponsorizza

Poi per carità, una volta ogni 10 milioni capita l'eccezione
Ni. Quello che dici tu vale solo per quelli che non hanno talento, che sono il 99% dei piloti. Ma se vuoi arrivare in f1 e restarci per molti anni, allora il talento ti serve eccome, o quanto meno mezzo talento (oltre che un bel conto in banca, altrimenti non inizi nemmeno).

Anche in f1 chi ha il talento vero emerge, come testimoniato dalla differenza che abbiamo tra Verstappen e Perez, Hamilton e Russell, Alonso e Stroll; nelle categorie giovanili, dove le differenze tra le macchine ci sono ma sono meno marcate, e soprattutto la preparazione dei partecipanti è di gran lunga inferiore, c'è ancora più spazio per emergere, se sei veramente forte.

Per fare una carriera alla Schumacher o alla Mazepin i soli soldi possono bastare, ma per essere tra i 10 piloti più forti dell'f1 (quindi i tra i 10 più forti del decennio) serve anche altro.


drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

luketaro ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 9:46 Ni. Quello che dici tu vale solo per quelli che non hanno talento, che sono il 99% dei piloti. Ma se vuoi arrivare in f1 e restarci per molti anni, allora il talento ti serve eccome, o quanto meno mezzo talento (oltre che un bel conto in banca, altrimenti non inizi nemmeno).

Anche in f1 chi ha il talento vero emerge, come testimoniato dalla differenza che abbiamo tra Verstappen e Perez, Hamilton e Russell, Alonso e Stroll; nelle categorie giovanili, dove le differenze tra le macchine ci sono ma sono meno marcate, e soprattutto la preparazione dei partecipanti è di gran lunga inferiore, c'è ancora più spazio per emergere, se sei veramente forte.

Per fare una carriera alla Schumacher o alla Mazepin i soli soldi possono bastare, ma per essere tra i 10 piloti più forti dell'f1 (quindi i tra i 10 più forti del decennio) serve anche altro.
Boh mi sembra che pur con sequenze di parole diverse si stia dicendo in buona parte la stessa cosa e per la restante parte abbia aggiunto cose che non ho nemmeno pensato, tipo:
- mica ho detto che per stare in F1 10 anni non si debba avere talento, ne ho fatto un discorso di mezzi a disposizione, economici o tecnici
- il vero talento emerge... si, più o meno sì, bisogna sempre vedere se le scuderie trattano i piloti allo stesso modo (certo che perez è meno forte di max, ma se io mi chiamo perez, per 5000 gp aiuto il mio compagno, e nemmeno quando quello ha vinto il mondiale con 3 mesi di anticipo mi ci fate gareggiare alla pari è ovvio che poi pensi solo a portare lo stipendio e la pelle a casa)... o se c'è una buona fetta di mezzo adatto alle proprie caratteristiche


luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Ho approfittato del weekend lungo per recuperarmi anche l'ultima stagione di gp3, dove correva l'altro giovane talento italiano.
Il settimo posto in classifica di Minì è ingannevole, perchè in quasi tutti i weekend ha avuto alcuni momenti dove ha veramente dimostrato una grandissima velocità. Deve tuttavia migliorare molto sia sulla costanza all'interno del weekend, sia sulla gestione dei primi giri di gara, dove spesso ha fatto fatica ed ha subito dei sorpassi. Quest'anno ha perso il treno per l'F2, quindi nel prossimo dovrà dimostrare di aver colmato queste lacune puntando al titolo forte del sedile in Prema.
Il talento vincere il titolo f3 ce l'ha, per l'f1 la vedo più complicata, anche se non impossibile.


max
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Questo weekend parte anche il Mondiale Rally 2024 con l'appuntamento di Montecarlo.
La sorpresa è che Kalle Rovanpera, vincitore degli ultimi 2 Mondiali non difenderà il titolo.
Correrà ma part-time, quindi farà solo alcune gare, si dice che nel 2025 tornerà a tempo pieno, però quello di quest'anno è un primo segno di stanchezza mentale, ha solo 23 anni ma corre da quando ne ha 8 e ha già bisogno di staccare.

La griglia della categoria WRC sarà questa:

- Toyota: Elfyn Evans(full time), Takamoto Katsuta(full time), Kalle Rovanpera(part time), Sebastien Ogier(part time)
- Hyundai: Thierry Neuville(full time), Ott Tanak(full time), Andreas Mikkelsen(part time), Dani Sordo(part time), Esappeka Lappi(part time)
- M-Sport Ford: Adrien Formaux(full time), Gregoire Monster(full time)

Per Hyundai è l'occasione giusta per provare a interrompere il dominio Toyota degli ultimi anni.
Neuville è un cinque volte vice campione del mondo(2013-2016-2017-2018-2019), Tanak è stato campione del mondo nel 2019 e vice campione del mondo nel 2022.
Dovranno gestire la rivalità tra i due, speriamo non diano troppi ordini di scuderia perché Hyundai tendenzialmente lo fa e a volte sbaglia pure.

Per Toyota sarà difficile vincere il mondiale perché può contare solo su Evans tre volte vice campione del mondo(2020-2021-2023), Katsuta al momento non ha mai vinto un rally e salvo clamorosi miglioramenti non sarà della partita.
Certo Toyota potrà vincere molte gare schierando il miglior duo part-time di sempre Ogier-Rovanpera che insieme fanno 10 Mondiali.

M-Sport Ford parte con poche ambizioni, hanno perso Tanak che l'anno scorso gli aveva vinto due Rally, hanno due piloti con poca esperienza, sulla carta dovrebbero essere schiacciati da Hyundai-Toyota.


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Slegar
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Re: Parliamo di sport motoristici

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E' un peccato che siano sempre le solite tre case automobilistiche a partecipare al mondiale e questo fino al 2026; non mi sembra, però, che ci siano altre case interessate ad entrare in lizza dal 2027.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
max
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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da max »

Slegar ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 17:37 E' un peccato che siano sempre le solite tre case automobilistiche a partecipare al mondiale e questo fino al 2026; non mi sembra, però, che ci siano altre case interessate ad entrare in lizza dal 2027.
Ci sono voci che dicono che le WRC2(l'attuale categoria mondiale inferiore) diventeranno la nuova top class, in quel caso entrerebbero anche Skoda che domina il campionato e la Citroen.
Dipende da quali saranno le modifiche al regolamento.


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Walter_White
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Lewis in Ferrari dal 2025...o la Mercedes 2024 è un trattore stile Ferrari 2014 o altrimenti han messo sul piatto cifre astronomiche


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Walter_White ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 12:13 Lewis in Ferrari dal 2025...o la Mercedes 2024 è un trattore stile Ferrari 2014 o altrimenti han messo sul piatto cifre astronomiche
come se il problema fossero stati i piloti alla ferrari... bah


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Mah...


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nino58
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 21:26Mah...
Beh, un contrattino in Ferrari a 39 anni non dev'essere malaccio.
Bravo Lewis


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
max
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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da max »

Nemmeno è incominciata la stagione 2024 e già firmano i contratti 2025.
La F1 va sempre peggio, tra piloti ormai in balia delle monoposto che contano al 95% nel risultato e queste iniziative che non fanno altro che fare sembrare il tutto assurdo.
Ma Sainz in che condizione può correre nel 2024?
Ma lo stesso Hamilton sarà messo in secondo piano dalla Mercedes tanto sanno già che se ne deve andare.


luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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La cosa più strana sono gli annunci ufficiali fatti un anno prima.
Ad esempio è da 2 anni che si sa che mbappe andrà al Real, ma ad ora non c'è ancora stato nessun annuncio ufficiale. Idem per i vari Taremi, Skriniar, Donnarumma ecc...

Lo scorso anno Hamilton l'ho visto nettamente in declino, specialmente sul giro singolo. Penso che alla Ferrari potrà portare 3 cose:
- esperienza e consigli per Leclerc (sulla gestione della pressione, sul come affrontare le giornate no durante la stagione, ecc...)
- mentalità e metodo di lavoro Mercedes
- mandare Santander e tutta l'invadente cerchia spagnola fuori dalle scatole

Intanto ieri le azioni Ferrari sono salite del 10%...


drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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luketaro ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 10:56 Intanto ieri le azioni Ferrari sono salite del 10%...
Buongustai...

Oh poi sicuramente vincerà il mondiale e tutti felici e contenti, però boh


Winter
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 21:26Mah...
Per un 40enne..
Ma prendere invece Newey ??


luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Winter ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 4:07
drake ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 21:26Mah...
Per un 40enne..
Ma prendere invece Newey ??
Newey non vuole, c'hanno provato più volte. E comunque anche lui è prossimo alla pensione...


Winter
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Re: Parliamo di sport motoristici

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In realtà nelle interviste dice l esatto opposto
I 50 ml di hamilton dalli a newey (anche solo 20)
E gli fai fare la vettura sportiva
Arriva subito


luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Winter ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 8:01 In realtà nelle interviste dice l esatto opposto
I 50 ml di hamilton dalli a newey (anche solo 20)
E gli fai fare la vettura sportiva
Arriva subito
la ferrari ci ha già provato almeno 3 volte, l'ultima con 27 milioni. non ha voluto...


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chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Comunque è un' operazione di marketing che di sicuro creerà molto interesse. Ovvio che dal punto di vista meramente sportivo abbia poco senso.


Winter
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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Winter »

luketaro ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 14:47
Winter ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 8:01 In realtà nelle interviste dice l esatto opposto
I 50 ml di hamilton dalli a newey (anche solo 20)
E gli fai fare la vettura sportiva
Arriva subito
la ferrari ci ha già provato almeno 3 volte, l'ultima con 27 milioni. non ha voluto...
Prima non ha voluto perché aveva i figli a scuola
Adesso son grandi
Poi bastava fare come con barnard..
Newey è grande fan del mito Ferrari


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Slegar
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Ieri è iniziata la stagione del WEC in Qatar; la Porsche, favorita dal BoP e da un colpo di fortuna non da poco (guasto a due giri dal termine alla Peugeot fino allora seconda), piazza una tripletta importante e si conferma, dopo aver vinto a Daytona, la dominatrice dell'inizio stagione. Gara sottotono delle Toyota (iper penalizzata dal Bop, sul giro secco in gara ai livelli della neo arrivata Lamborghini) e delle Ferrari (meno penalizzata dal BoP rispetto alla Toyota ma incappata in una penalità con la n° 50 ed in due incidenti di gara con la n°51).

Eccellente esordio di Valentino Rossi nel GT3 che si piazza al quarto posto a poco più di 12" dal podio (notare la concessione della FIA all'uso del "suo" 46):

Immagine


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Slegar ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 13:28 Ieri è iniziata la stagione del WEC in Qatar; la Porsche, favorita dal BoP e da un colpo di fortuna non da poco (guasto a due giri dal termine alla Peugeot fino allora seconda), piazza una tripletta importante e si conferma, dopo aver vinto a Daytona, la dominatrice dell'inizio stagione. Gara sottotono delle Toyota (iper penalizzata dal Bop, sul giro secco in gara ai livelli della neo arrivata Lamborghini) e delle Ferrari (meno penalizzata dal BoP rispetto alla Toyota ma incappata in una penalità con la n° 50 ed in due incidenti di gara con la n°51).

Eccellente esordio di Valentino Rossi nel GT3 che si piazza al quarto posto a poco più di 12" dal podio (notare la concessione della FIA all'uso del "suo" 46):

Immagine
Dopo aver visto la gara inaugurale sono arrivato alla conclusione che questo doppio bop nelle hypercar non potrà mai funzionare.
Parlo di doppio bop perché ce n'è già uno all' interno del regolamento di progettazione (potenza massima, peso minimo, cx aerodinamico minimo, carico generato massimo, consumo carburante massimo, serbatoio massimo, ecc..), al quale ne viene aggiunto un' ulteriore di aco che aggiunge e toglie zavorre a discrezione.
Il bop funziona molto bene con le gt, perché ogni casa produce un modello e lo mantiene per 3/4 anni, lo distribuisce ai clienti privati che poi partecipano ai vari campionati. In totale per ogni modello ci sono fino a 20 macchine che partecipano a 10/15 campionati in giro per il mondo. Magari il bop è sbagliato al primo anno, ma poi viene affinato.

Ma per i prototipi ce ne sono solo 2/3, che partecipano ad un solo campionato (8 gare all' anno) gestiti direttamente dai costruttori che aggiornano il modello in continuazione! Come si può fare un bop bilanciato se i valori continuano a cambiare?


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Re: Parliamo di sport motoristici

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chinaski89 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 6:31 Uno che ha praticamente saltato 3 anni per un incidente più un operazione fatta col culo e un altro anno da ragazzino per essersi quasi ammazzato ha avuto culo. Ok. Comunque non proseguo perchè so come va in Italia se si parla di MM. Aspettiamo che parli la pista e bon
Sta già iniziando a parlare, quest'anno mi sa botte da orbi, ma per gli altri :diavoletto:


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Re: Parliamo di sport motoristici

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Ottimo Bagnaia. Oggi ha vinto dimostrando grande fiducia nelle proprie capacità e nel mezzo che guida.


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Re: Parliamo di sport motoristici

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Walter_White ha scritto: venerdì 8 marzo 2024, 22:37
chinaski89 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 6:31 Uno che ha praticamente saltato 3 anni per un incidente più un operazione fatta col culo e un altro anno da ragazzino per essersi quasi ammazzato ha avuto culo. Ok. Comunque non proseguo perchè so come va in Italia se si parla di MM. Aspettiamo che parli la pista e bon
Sta già iniziando a parlare, quest'anno mi sa botte da orbi, ma per gli altri :diavoletto:
Per ora ha fatto il ragioniere, vediamo su piste più amiche, comunque ottimo inizio e già nettamente prima gp23, la 24 pare un bel passo avanti ma per me se la gioca comunque. Lo vedo bello centrato

A margine un ottimo Bagnaia ed un Acosta arrembante che dimostra un gran spirito e zero timori reverenziali (ste gomme comunque hanno rotto il cazz)


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Re: Parliamo di sport motoristici

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Grande pecco
Marquez me l aspettavo così .. uno dei tanti ducati
Grandissimo invece binder , unico non ducati sulla ktm


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Re: Parliamo di sport motoristici

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luketaro ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 20:15 Dopo aver visto la gara inaugurale sono arrivato alla conclusione che questo doppio bop nelle hypercar non potrà mai funzionare.
Parlo di doppio bop perché ce n'è già uno all' interno del regolamento di progettazione (potenza massima, peso minimo, cx aerodinamico minimo, carico generato massimo, consumo carburante massimo, serbatoio massimo, ecc..), al quale ne viene aggiunto un' ulteriore di aco che aggiunge e toglie zavorre a discrezione.
Il bop funziona molto bene con le gt, perché ogni casa produce un modello e lo mantiene per 3/4 anni, lo distribuisce ai clienti privati che poi partecipano ai vari campionati. In totale per ogni modello ci sono fino a 20 macchine che partecipano a 10/15 campionati in giro per il mondo. Magari il bop è sbagliato al primo anno, ma poi viene affinato.

Ma per i prototipi ce ne sono solo 2/3, che partecipano ad un solo campionato (8 gare all' anno) gestiti direttamente dai costruttori che aggiornano il modello in continuazione! Come si può fare un bop bilanciato se i valori continuano a cambiare?
A mio avviso il BoP, invece, è necessario. Per come è stata impostata la categoria Hypercar/LmDH, questa si rivolge direttamente ai costruttori che, nei limiti imposti dal regolamento, possono caratterizzare la macchina richiamando la propria produzione di serie; il BoP consente a vetture "troppo caratterizzate" di mantenere un a certa competitività e di non essere presi a pesci in faccia dagli avversari. Senza il BoP la Peugeot con la sua 9X8 probabilmente si sarebbe già ritirata; al contrario, se fosse stato in vigore nel 2015, la Nissan GT-R LM Nismo qualche barlume di competitività avrebbe potuto mostrarlo, forse.

Certamente la Porsche ha sfruttato molto bene l'inverno lavorando su una notevole quantità di dati acquisiti in corsa nel 2023: tra IMSA e WEC, di fatto, ha schierato otto vetture in gara.

Una cosa è sicura, a mio avviso: il WEC rischia di essere soffocato dal suo stesso successo. Non sono molti i circuiti che possono far gareggiare contemporaneamente 37 vetture ed il rischio di circuiti moderni come Lusail, disegnato al computer e non seguendo l'andamento del terreno come i circuiti classici, che alternano veloci rettilinei a curve lente è la difficoltà di sorpassare vetture più lente; in una gara di dieci ore come quella in Qatar, chi ha subito degli imprevisti non è stato in grado di recuperare su quelli davanti.

A proposito di vetture lente; finora si è svolta solamente una gara con il nuovo regolamento e si dovrà vedere in seguito, ma la GT3 sono parecchio più lente delle GTE che correvano fino alla scorsa stagione. La scorsa stagione le Hypercar percorrevano una distanza in gara che andava, circa, dal 6% al 9% in più rispetto alle GTEAm (al variare dell'incidenza delle SC in gara). Quest'anno a Lusail (nesuna SC) hanno percorso il 14% in più delle GT3Am.


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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 20:24 Grande pecco
Marquez me l aspettavo così .. uno dei tanti ducati
Grandissimo invece binder , unico non ducati sulla ktm
Uno dei tanti ducati mica tanto, delle gp23 è il primo. E quest' anno la gp24 pare molto avanti. Qui poi è una pista che odia da sempre, ci ha vinto una volta per sbaglio e non ha mai brillato. Vedremo le prossime, per me è più pericoloso lui per Pecco di tutti gli altri tolto forse Martin.

Comunque grande Pecco si, alla Lorenzo. Con tutte ste soluzioni aereodinamiche si rischia una deriva alla F1 però, Pecco e Marquez hanno ben spiegato il problema che si crea in scia nelle varie dichiarazioni. In tutto ciò un ottimo Pedro Acosta che mentre impara con un bel po' di ignoranza ci fa divertire


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chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Uno dei tanti Ducati si si :lol: :scooter:


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Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da max »

Oggi Marquez ha corso alla grande, si è preso dei rischi e non ha mollato fino alla fine.
Aprilia e KTM ci sono, restano inferiori alla Ducati ma mi pare abbiano accorciato il gap, il loro problema rimangono i piloti.
In Aprilia Espargaro e Vinales sono da mandare via, alternano grandi prestazioni e altre gare in cui spariscono, non sono piloti da titolo Mondiale.
KTM/GasGas devono mandare via Miller e Augusto Fernandez, Acosta è arrivato da 2 gare e va già fortissimo, Binder si può tenere ma anche lui ha qualcosa in meno dei top rider, oggi è caduto, pure per lui la vedo difficile che vinca un Mondiale.
Se non lo fa quest'anno, dal 2025 con Acosta cresciuto e forse uno tra Marquez e Martin come altro compagno, la vedo molto dura.

Sono curioso di vedere la gestione piloti in Ducati, perché ovviamente vogliono fare vincere la moto ufficiale, ma se quest'anno fanno questo giochino, per il 2025 perdono sia Martin che Marquez a favore di Aprilia e KTM e alla luce di quanto stanno crescendo, diventa un bel rischio.


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nino58
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Re: Parliamo di sport motoristici

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max ha scritto: sabato 23 marzo 2024, 18:15
Sono curioso di vedere la gestione piloti in Ducati, perché ovviamente vogliono fare vincere la moto ufficiale, ma se quest'anno fanno questo giochino, per il 2025 perdono sia Martin che Marquez a favore di Aprilia e KTM e alla luce di quanto stanno crescendo, diventa un bel rischio.
Sì, però così sarebbe tutto molto più divertente.


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max
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nino58 ha scritto: domenica 24 marzo 2024, 7:07
Sì, però così sarebbe tutto molto più divertente.
Sicuro, ma comunque un rimescolamento ci sarà per forza.
Quartararo è un altro pilota che si sta guardando attorno, le voci di mercato lo danno in Aprilia ma si dice anche stia parlando un pò con tutti.

Per come sono i valori di piloti e moto d'inizio 2024, Ducati non si può permettere di perdere sia Martin che Marquez per il 2025.
Uno dei due lo deve trattenere su moto ufficiale, Martin lo ha già detto che non resterà un altro anno in Ducati Pramac, o gli danno la stessa moto di Bagnaia o cambia marca.
Marquez stesso discorso, lui è un volpone e ha firmato un solo anno con Ducati Gresini, o viene passato nel team ufficiale(da capire come far conciliare lo sponsor di Ducati che è Monster con il principale sponsor di Marquez che è Red Bull, nel caso credo che sarà Marquez a lasciare Red Bull) oppure Marquez se ne va in KTM/GasGas(in GasGas ci potrebbe anche dare avendo garanzia di essere trattato come un ufficiale, come sta avvenendo con Acosta quest'anno).

Ducati ha fatto firmare per il 2025 un contratto ad Aldeguer, il 19enne che l'anno scorso vinse le ultime quattro gare della Moto2, battendo nettamente Acosta(che però era già campione del mondo).
A me le firme troppo anticipate non piacciono, magari Aldeguer quest'anno va male in Moto2 e a posteriori non si sarebbe meritato il passaggio.
L'anno scorso ha fatto bene KTM ad annunciare Acosta in MotoGP a stagione inoltrata quando lo spagnolo era già in testa alla Moto2 con margine.


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Due rotolotari che si trovano a lottare, quale occasione migliore per fare un giretto sulle ghiaia 😓

Doppietta ferrari e nemmeno un commentino...
Chissà quando la reb bull concederà nuovamente simili glorie..


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max ha scritto: domenica 24 marzo 2024, 9:14
nino58 ha scritto: domenica 24 marzo 2024, 7:07
Sì, però così sarebbe tutto molto più divertente.
Sicuro, ma comunque un rimescolamento ci sarà per forza.
Quartararo è un altro pilota che si sta guardando attorno, le voci di mercato lo danno in Aprilia ma si dice anche stia parlando un pò con tutti.

Per come sono i valori di piloti e moto d'inizio 2024, Ducati non si può permettere di perdere sia Martin che Marquez per il 2025.
Uno dei due lo deve trattenere su moto ufficiale, Martin lo ha già detto che non resterà un altro anno in Ducati Pramac, o gli danno la stessa moto di Bagnaia o cambia marca.
Marquez stesso discorso, lui è un volpone e ha firmato un solo anno con Ducati Gresini, o viene passato nel team ufficiale(da capire come far conciliare lo sponsor di Ducati che è Monster con il principale sponsor di Marquez che è Red Bull, nel caso credo che sarà Marquez a lasciare Red Bull) oppure Marquez se ne va in KTM/GasGas(in GasGas ci potrebbe anche dare avendo garanzia di essere trattato come un ufficiale, come sta avvenendo con Acosta quest'anno).

Ducati ha fatto firmare per il 2025 un contratto ad Aldeguer, il 19enne che l'anno scorso vinse le ultime quattro gare della Moto2, battendo nettamente Acosta(che però era già campione del mondo).
A me le firme troppo anticipate non piacciono, magari Aldeguer quest'anno va male in Moto2 e a posteriori non si sarebbe meritato il passaggio.
L'anno scorso ha fatto bene KTM ad annunciare Acosta in MotoGP a stagione inoltrata quando lo spagnolo era già in testa alla Moto2 con margine.
Probabilmente Martin andrà in ufficiale mentre MM resterà in Gresini o andrà in Pramac con moto ufficialissima però stavolta. Il mondiale è un discorso a tre Martin MM Bagnaia


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chinaski89 ha scritto: domenica 24 marzo 2024, 19:54 Il mondiale è un discorso a tre Martin MM Bagnaia
La logica direbbe questo, però dobbiamo aspettare qualche gara per vedere come si assestano i rapporti di forza.
Acosta oggi è stato grandioso, alla 2° gara è già a podio, pensavo avrebbe impiegato più tempo e invece va già più forte dei compagni di marca ed è una bella gatta da pelare per tutti, si vede che ha una marcia in più, Marquez ha detto che può lottare per il titolo, a me sembra presto, ma potrebbe pure avere ragione.

Ducati è la prima forza, ma con meno margine e in queste prime due gare gli sono mancati 4 piloti.
L'anno scorso piazzavano tutte e otto le moto fra i primi 10-12, clamoroso il Sachsenring con 8 nei primi 9.
Bezzecchi 3° nel Mondiale 2023, quest'anno ha avuto una partenza terribile e non si è mai visto davanti; Di Giannantonio che nelle ultime gare era sempre tra i primi(vittoria in Qatar, 2° a Valencia incollato a Bagnaia) è nuovamente retrocesso dopo i 10; Alex Marquez che aveva vinto due sprint e spesso era tra i primi 5 sembra essere tornato seconda guida molto staccato dal fratello; Morbidelli è nelle retrovie, ha avuto un brutto incidente nella pre-season e non mi sembra in grado di tornare davanti nel breve.


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Slegar
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Notiziona; la vicentina Prema Racing nel 2025 sbarcherà in Indycar con le Dallara motorizzate Chevy:
https://premaracing.com/en/news/19284-p ... es-in-2025

Immagine

Non ho controllato a fondo, ma penso che sia il primo team italiano che parteciparà ad Indianapolis dopo la presenza nel 1952 della Scuderia Ferrari con Alberto Ascari alla guida della 375 modificata.

Immagine


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Com'era?

"Marquez cade perché per stare coi primi spreme il 110% della Honda."


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
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Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 22:59 Com'era?

"Marquez cade perché per stare coi primi spreme il 110% della Honda."
In moto si cade, gli zeri li faranno pure gli altri. Probabilmente mondiale andato, ma si sa mai, di sicuro con moto dell' anno scorso se la gioca con Bagnaia e Martin che hanno la versione nuova e se li tiene dietro spesso e volentieri. Di certo non è 'uno qualunque con ducati' come pronosticava winter, ne un pilota finito come speravano gli hater. Comunque il nuovo che avanza è Acosta, della razza dei fuoriclasse, contento per un Vinales in forma smagliante, bella gara


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chinaski89 ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 7:06
Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 22:59 Com'era?

"Marquez cade perché per stare coi primi spreme il 110% della Honda."
In moto si cade, gli zeri li faranno pure gli altri. Probabilmente mondiale andato, ma si sa mai, di sicuro con moto dell' anno scorso se la gioca con Bagnaia e Martin che hanno la versione nuova e se li tiene dietro spesso e volentieri. Di certo non è 'uno qualunque con ducati' come pronosticava winter, ne un pilota finito come speravano gli hater. Comunque il nuovo che avanza è Acosta, della razza dei fuoriclasse, contento per un Vinales in forma smagliante, bella gara
Sì, però se riprende le cadute con la frequenza degli scorsi anni....


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Re: Parliamo di sport motoristici

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chinaski89 ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 7:06
Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 22:59 Com'era?

"Marquez cade perché per stare coi primi spreme il 110% della Honda."
In moto si cade, gli zeri li faranno pure gli altri. Probabilmente mondiale andato, ma si sa mai, di sicuro con moto dell' anno scorso se la gioca con Bagnaia e Martin che hanno la versione nuova e se li tiene dietro spesso e volentieri. Di certo non è 'uno qualunque con ducati' come pronosticava winter, ne un pilota finito come speravano gli hater. Comunque il nuovo che avanza è Acosta, della razza dei fuoriclasse, contento per un Vinales in forma smagliante, bella gara
Uno qualunque non è e non sarà mai. è un pilota spaventoso, bravissimo, però rispetto ad altri mostri (penso a Rainey o Rossi, ad esempio) flirta troppo col limite della moto.
Da una parte si può dire "senza quella caduta avrebbe già 10 mondiali"; dall'altra si può egualmente dire "un infortunio simile poteva capitargli anche 6 anni fa".


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Ah quello ovvio, concordo totalmente, anzi finora in Ducati mi era sembrato fin troppo prudente e poco al limite, qui gli è sceso il velo rosso ha sentito sapore di sangue ed ha esagerato, ci sta, non era manco del tutto ok con la moto e gli avevano fatto saltare un'aletta ad inizio gara. Sulla tua chiosa finale concordo in toto, al netto che a momenti finisce la carriera già in Moto2 perdendo un probabile mondiale in più peraltro, poi oh ci ha comunque vinto 8 mondiali così mica pizza e fichi; ora di sfighe varie ne ha avute fin troppe e spero di vederlo lottare ancora per qualche anno con Acosta (e Martin e Bagnaia, comunque di varie categorie inferiori a MM e Pedro) la GP23 comunque è una moto parecchio scorbutica, ci sono caduti spesso Bagnaia e Martin lo scorso anno e ci cadono un po' tutti anche quest'anno, anzi Marquez ci sta andando abbastanza prudente si rifarà presto credo in fondo per colpa sua è il primo di zero. Di sicuro fa abbastanza ridere vedere Morbidelli e Bastianini con la Gp24 e uno come Marquez con la versione 23


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Re: Parliamo di sport motoristici

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Acosta pauroso, frena costantemente nettamente più tardi degli altri. la sua guida farà scuola.


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luketaro ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 11:41 Acosta pauroso, frena costantemente nettamente più tardi degli altri. la sua guida farà scuola.
Davvero pazzesco ieri, dove gli altri andavano lunghi lui chiudeva i sorpassi :worthy:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Parliamo di sport motoristici

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È stata una gara bellissima quella della MotoGP, da tanto non se ne vedeva una così.
La notizia è che forse abbiamo un campionato vero con più case in grado di contenderselo.
Acosta credo che possa lottare già da quest'anno, perché ha già una base impressionante e nel corso dell'anno può solo che migliorare.
Vinales ho qualche dubbio in più, ieri aveva 6-7 decimi di margine, quando troverà delle piste dove fa più fatica, dovrà essere bravo a non sparire come spesso gli è capitato.

Per la prima volta da due anni, ho visto preoccupazione al box Ducati Ufficiale, perché Aprilia e KTM sono due gare che sono sul loro stesso livello.
Mentre l'anno scorso avevano sempre la situazione sotto controllo, quest'anno non è così.
Bagnaia dovrà reagire a Jerez perché ieri ha preso 2-3 schiaffoni in serie da Acosta, Marquez, Vinales e poi si è arenato mestamente tra 5°-6°.
Le prossime gare sono decisive per capire Ducati cosa vuole fare con i suoi privati, perché contro questo Acosta e Vinales(se si conferma), la mia sensazione è che Bagnaia e Bastianini potrebbero non bastare per il titolo.


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max ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 23:01 È stata una gara bellissima quella della MotoGP, da tanto non se ne vedeva una così.
La notizia è che forse abbiamo un campionato vero con più case in grado di contenderselo.
Acosta credo che possa lottare già da quest'anno, perché ha già una base impressionante e nel corso dell'anno può solo che migliorare.
Vinales ho qualche dubbio in più, ieri aveva 6-7 decimi di margine, quando troverà delle piste dove fa più fatica, dovrà essere bravo a non sparire come spesso gli è capitato.

Per la prima volta da due anni, ho visto preoccupazione al box Ducati Ufficiale, perché Aprilia e KTM sono due gare che sono sul loro stesso livello.
Mentre l'anno scorso avevano sempre la situazione sotto controllo, quest'anno non è così.
Bagnaia dovrà reagire a Jerez perché ieri ha preso 2-3 schiaffoni in serie da Acosta, Marquez, Vinales e poi si è arenato mestamente tra 5°-6°.
Le prossime gare sono decisive per capire Ducati cosa vuole fare con i suoi privati, perché contro questo Acosta e Vinales(se si conferma), la mia sensazione è che Bagnaia e Bastianini potrebbero non bastare per il titolo.
KTM era cresciuta molto già negli anni precedenti.
Gli mancava il fuoriclasse ed è arrivato.
Chi mi ha sorpreso come progresso di moto è stata l'Aprilia, davvero notevole.
Ducati Ufficiale non ha imbroccato il modello giusto quest'anno, mi sa.
Non so se si può recuperare in corsa.


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Re: Parliamo di sport motoristici

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nino58 ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 23:41 KTM era cresciuta molto già negli anni precedenti.
Gli mancava il fuoriclasse ed è arrivato.
Chi mi ha sorpreso come progresso di moto è stata l'Aprilia, davvero notevole.
Ducati Ufficiale non ha imbroccato il modello giusto quest'anno, mi sa.
Non so se si può recuperare in corsa.
Al momento nel Mondiale c'è 1° Martin e 2° Bastianini, quindi Ducati è ancora assolutamente in gioco.
L'anno scorso dopo tre gare già si sapeva che sarebbe stato un monologo Ducati, quest'anno è più dubbio con un Acosta rampante e un Vinales fenomenale ma che è da misurare su più gare.
Adesso c'è Jerez e Le Mans dove Vinales dovrebbe andare forte, però poi dovrà trovare costanza lungo tutta la stagione e storicamente non c'è mai riuscito.

Marquez sarà una mina vagante per tutta la stagione perché non si sa bene cosa farà l'anno prossimo, in ogni caso, già da Austin ha fatto capire che lotterà con il coltello fra i denti in tutte le occasioni.

A Jerez torna anche Pedrosa con la Wild Card e potrebbe essere un altro inserimento fra i primi 5-6.


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Re: Parliamo di sport motoristici

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Domanda per i più informati: la GasGas di Acosta è la KTM 2024 o quella dell'anno scorso?


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Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
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Re: Parliamo di sport motoristici

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nino58 ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 23:41
max ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 23:01 È stata una gara bellissima quella della MotoGP, da tanto non se ne vedeva una così.
La notizia è che forse abbiamo un campionato vero con più case in grado di contenderselo.
Acosta credo che possa lottare già da quest'anno, perché ha già una base impressionante e nel corso dell'anno può solo che migliorare.
Vinales ho qualche dubbio in più, ieri aveva 6-7 decimi di margine, quando troverà delle piste dove fa più fatica, dovrà essere bravo a non sparire come spesso gli è capitato.

Per la prima volta da due anni, ho visto preoccupazione al box Ducati Ufficiale, perché Aprilia e KTM sono due gare che sono sul loro stesso livello.
Mentre l'anno scorso avevano sempre la situazione sotto controllo, quest'anno non è così.
Bagnaia dovrà reagire a Jerez perché ieri ha preso 2-3 schiaffoni in serie da Acosta, Marquez, Vinales e poi si è arenato mestamente tra 5°-6°.
Le prossime gare sono decisive per capire Ducati cosa vuole fare con i suoi privati, perché contro questo Acosta e Vinales(se si conferma), la mia sensazione è che Bagnaia e Bastianini potrebbero non bastare per il titolo.
KTM era cresciuta molto già negli anni precedenti.
Gli mancava il fuoriclasse ed è arrivato.
Chi mi ha sorpreso come progresso di moto è stata l'Aprilia, davvero notevole.
Ducati Ufficiale non ha imbroccato il modello giusto quest'anno, mi sa.
Non so se si può recuperare in corsa.
Sbagli su Ducati. Lo stesso Domenicali ieri, ma qualunque pilota ed addetto, dice che la Gp24 è ottima e che la differenza 24-23 è molto, molto maggiore di quella tra 23-22 tanto che lo stesso Domenicali dice che le prestazioni di Marquez hanno molto più valore proprio per questo. Ma basta guardare a cosa facevano tutti i non ufficiali con la 22 lo scorso anno e cosa fanno questo con la 23 a parte Marquez. Concordo su KTM e Aprilia, ma Ducati resta la miglior moto anche se ora di poco.


Winter
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Re: Parliamo di sport motoristici

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chinaski89 ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 7:06 Di certo non è 'uno qualunque con ducati' come pronosticava winter, ne un pilota finito come speravano gli hater.
Per ora , nel campionato è uno qualunque
Il riferimento era al marquez attuale , non quello prima dell incidente
Queste prime gare, confermano per ora , quello che avevo scritto


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