Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Io stavolta sono d'accordo con sceriffo...certe gare le finirebbero in 20 se non si potesse usufruire di qualche scia
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Qualcuno ricorda quella tappa al tour dello scorso anno mi pare, in cui ci furono dei tratti in pavè con arrivo a Roubaix e Bardet fu costretto a fermarsi per problemi meccanici almeno 3 o 4 volte proprio a corsa lanciata nel finale col gruppo scoppiato in tante parti e incredibilmente manco fosse cancellara dei tempi d'oro, riuscì a finire col gruppo dei buoni (o comunque perse poco). Chissà li se ci fossero state le immagini o GPS sulla bici cosa avremmo visto.
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Ripeto: c'è un giudice su ogni situazione di corsa. L'hanno visto benissimo senza bisogno di GPS, che comunque non è elemento provante o immagini video. Hanno usato semplicemente il buon sensoNiи ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 2:14 Qualcuno ricorda quella tappa al tour dello scorso anno mi pare, in cui ci furono dei tratti in pavè con arrivo a Roubaix e Bardet fu costretto a fermarsi per problemi meccanici almeno 3 o 4 volte proprio a corsa lanciata nel finale col gruppo scoppiato in tante parti e incredibilmente manco fosse cancellara dei tempi d'oro, riuscì a finire col gruppo dei buoni (o comunque perse poco). Chissà li se ci fossero state le immagini o GPS sulla bici cosa avremmo visto.
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Intendiamoci. Non voglio fare il moralista da quattro soldi, qui il punto è la regolarità di un'evento sportivo importante, il cui risultato finale determina anche e soprattutto il movimento di soldi, contratti, sponsor ecc.
Si vuole tollerare scie e traini? Benissimo. Allora lo si fa sempre e con tutti. Domando. Visto che è o sarà tollerato, siamo sicuri che qualche furbetto non ne approfitti per salvare la gamba e poi magari vincere una classica in volata? Diciamo che prima di una salita a me indigesta, fingo un guasto meccanico e aspetto la mia ammiraglia che mi traina e poi mi fa stare in scia per 5 km. Così da rientrare in gruppo spendendo sicuramente meno. Ma secondo voi è accettabile? Come si fa a decidere cosa è tollerabile e cosa no?
Per non parlare delle mille polemiche.
Una cosa è certa, in questa spacifica situazione, la figura di cacca più grande l'ha fatta ancora una volta l'uci. Ho il sospetto che ci abbiano messo così tanto a decidere, perché stavano valutando le possibili implicazioni "politiche" nel caso di una scelta o l'altra. Questo si è inaccettabile. Non puoi decidere 130 km dopo a mondiale finito
Si vuole tollerare scie e traini? Benissimo. Allora lo si fa sempre e con tutti. Domando. Visto che è o sarà tollerato, siamo sicuri che qualche furbetto non ne approfitti per salvare la gamba e poi magari vincere una classica in volata? Diciamo che prima di una salita a me indigesta, fingo un guasto meccanico e aspetto la mia ammiraglia che mi traina e poi mi fa stare in scia per 5 km. Così da rientrare in gruppo spendendo sicuramente meno. Ma secondo voi è accettabile? Come si fa a decidere cosa è tollerabile e cosa no?
Per non parlare delle mille polemiche.
Una cosa è certa, in questa spacifica situazione, la figura di cacca più grande l'ha fatta ancora una volta l'uci. Ho il sospetto che ci abbiano messo così tanto a decidere, perché stavano valutando le possibili implicazioni "politiche" nel caso di una scelta o l'altra. Questo si è inaccettabile. Non puoi decidere 130 km dopo a mondiale finito
- Leonardo Civitella
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Nel caso dei mondiali under 23 non si può parlare di qualche scia, bensì si dovrebbe parlare di un dietro-macchina di ben 3 minuti
Quindi mi sembra ovvio che la squalifica sia sacrosanta
Saluti,Leonardo
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Parigi NizzaNiи ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 2:14 Qualcuno ricorda quella tappa al tour dello scorso anno mi pare, in cui ci furono dei tratti in pavè con arrivo a Roubaix e Bardet fu costretto a fermarsi per problemi meccanici almeno 3 o 4 volte proprio a corsa lanciata nel finale col gruppo scoppiato in tante parti e incredibilmente manco fosse cancellara dei tempi d'oro, riuscì a finire col gruppo dei buoni (o comunque perse poco). Chissà li se ci fossero state le immagini o GPS sulla bici cosa avremmo visto.
https://video-it.eurosport.com/ciclismo ... ideo.shtml
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Grazie sceriffo che ricordi che oltre alla regolarità assoluta della gara c'è anche un altro bene da tutelare, lo spettacolo.sceriffo ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 0:39 Mi permetto di far notare che, fatto 100 i corridori in gara, in caso di caduta o guasto meccanico, saranno 101 quelli che appena riprendrenderanno a pedalare, cercheranno immediatamente la scia dell'ammiraglia, il bidon collè e aiuti vari. Quindi non si tratta di lealtà o slealtà, ma semplicemente perché quello è l'unico modo per rientrare sul gruppo che viaggia a 50 all'ora. A che velocità dovrebbe pedalare un corridore per recuperare (da solo) 2 minuti al gruppo lanciato a 50km/h? Quindi o lo trainano (con bidon collè o in scia alla vettura), oppure si ritira. Estendendo a tutte le gare il criterio seccamente binario traino/ritiro, lo ripeto, il Giro lo finirebbero in 18, il Tour in 14.
PS: molto probabilmente i corridori che l'Olandese passa a doppia velocità, è perché si sono staccati perché non riuscivano a tenere le ruote, quindi l'ammiraglia giustamente, li ha abbandonati al proprio destino.
Senza bidon collès e qualche scia avremmo la quasi garanzia che per ogni foratura o caduta ci si stacchi irrimediabilmente, quando non si finisca fuori tempo massimo: mi pare un prezzo troppo alto da pagare.
L'olandese però ha un po' esagerato, un traino a velocità folli. Nel senso che se non punisci QUELLA scia allora si può abolire la regola per la scia delle auto. Cosa che potrebbe pure vedermi d'accordo se si limita la cosa a forature, cadute e guasti meccanici opportunamente provati a mezzo video (anche della ammiraglia stessa) e ovviamente col vincolo che il corridore ritorni dov'era e non più avanti (scusate la puntualizzazione da Capitan Ovvio). Un po' come la regola della neutralizzazione degli ultimi 3 km, che ovviamente non dà a nessuno la licenza di staccarsi dal gruppo e fare gli ultimi 3 km in defaticamento.
Magari questa nuova regola sulla scia potrebbe essere tolta negli ultimi X km, per ragioni di sicurezza (che credo sia la ratio dei divieti di rifornimento da ammiraglia negli ultimi 20 km).
Ricordiamoci che chi fora, ha un guasto o cade ci rimette già in energie anche nervose e perdita del ritmo. Quindi non ne ha sicuramente un vantaggio da qualche km di dietro motore.
- barrylyndon
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Scusate....ma quando e' troppo e' troppo...e l'Olandese fa parte del troppissimo..
Io non ho mai visto in diretta uno che se ne sta 3 km dietro un'ammiraglia.
E se lo avessi visto avrei sicuramente pensato ad una sanzione inevitabile.
Abolire questa regola vorrebbe dire stravolgere il ciclismo con la casualita' che una corsa su strada comporta..
Allora Nibali sarebbe dovuto rientrare sui migliori all'Alpe 2015, ma non avrebbe vinto il Giro 2016 perche' Kruijswijk sarebbe stato portato dalla sua ammiraglia ai piedi dell'ultima salita con i migliori...
e poi una caduta alle volte e' sfortuna, alle volte e' errore..una sderagliata alle volte e' sfortuna, alle volte e' errore..
Non capisco tutti questi pruriti che questo provvedimento, che a me e' sembrato limpido, ha provocato..
Ok...si potrebbe cambiare la tempistica di certe decisioni, siamo d'accordo.Ma da qui a giustificare l'Olandese, quasi a compatirlo, proprio no...
Io non ho mai visto in diretta uno che se ne sta 3 km dietro un'ammiraglia.
E se lo avessi visto avrei sicuramente pensato ad una sanzione inevitabile.
Abolire questa regola vorrebbe dire stravolgere il ciclismo con la casualita' che una corsa su strada comporta..
Allora Nibali sarebbe dovuto rientrare sui migliori all'Alpe 2015, ma non avrebbe vinto il Giro 2016 perche' Kruijswijk sarebbe stato portato dalla sua ammiraglia ai piedi dell'ultima salita con i migliori...
e poi una caduta alle volte e' sfortuna, alle volte e' errore..una sderagliata alle volte e' sfortuna, alle volte e' errore..
Non capisco tutti questi pruriti che questo provvedimento, che a me e' sembrato limpido, ha provocato..
Ok...si potrebbe cambiare la tempistica di certe decisioni, siamo d'accordo.Ma da qui a giustificare l'Olandese, quasi a compatirlo, proprio no...
Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
- Maìno della Spinetta
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Bardet infatti fu qualcosa di scandaloso, lo dicemmo tutti o quasi, all'epoca, anche in confronto a Dumoulin lasciato solo nella tappa del Mur de Bretagne (nel finale). Mi ricollego a Pantani di Oropa o Valverde al Tour 2013, dove si fa uccellare per una foratura a 100 km dal traguardo (vinse Cavendish, non Sagan con Cancellara). I capitani sanno di avere la giuria addosso e - a meno di essere sicuri di non avere telecamere o moto vicine - tendono a non sfruttare l'aiuto plateale. Un conto è saltare sul gruppo usando la coda delle ammiraglie. Un conto è mettersi dietro alla propria ammiraglia per riguadagnare la coda delle ammiraglie. La prima è tollerata (e lecita), la seconda no.
Ha sbagliato l'olanda a non lasciare nessun compagno vicino al proprio capitano ieri. Perché era solo? Il CT olandese ha fatto una doppia cappella: "non fermo nessuno, tanto lo riporto sotto io". E no. Non lo riporti tu, e scemo che non hai dato istruzione a nessuno di stare sempre vicino al capitano (si è senza radioline, ma possibile che nessuno corresse vicino a lui?).
Per me un dietromacchina così plateale e lungo va sanzionato. Per forza.
Non capisco solo perché la giuria abbia filmato il tutto SENZA FARE NULLA mentre accadeva.
In questi casi la moto dovrebbe accelerare e dire "Man, I saw it, stop it or 41 is out. Last warning, I'm telling you, or 41 is out". A quel punto il CT si mette dietro il corridore, la moto sorveglia un po', e bona, finita lì. Ma diglielo subito, cosa cacchio filmi?!? Per fare la scenetta alla fine?
Ha sbagliato l'olanda a non lasciare nessun compagno vicino al proprio capitano ieri. Perché era solo? Il CT olandese ha fatto una doppia cappella: "non fermo nessuno, tanto lo riporto sotto io". E no. Non lo riporti tu, e scemo che non hai dato istruzione a nessuno di stare sempre vicino al capitano (si è senza radioline, ma possibile che nessuno corresse vicino a lui?).
Per me un dietromacchina così plateale e lungo va sanzionato. Per forza.
Non capisco solo perché la giuria abbia filmato il tutto SENZA FARE NULLA mentre accadeva.
In questi casi la moto dovrebbe accelerare e dire "Man, I saw it, stop it or 41 is out. Last warning, I'm telling you, or 41 is out". A quel punto il CT si mette dietro il corridore, la moto sorveglia un po', e bona, finita lì. Ma diglielo subito, cosa cacchio filmi?!? Per fare la scenetta alla fine?
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
In un video di YouTube ( che cito per correttezza, si riporta la regola per la scia dietro veicolo
A pagina 102 di questo pdf
https://www.uci.org/docs/default-source ... a98f95fb_2
il regolamento dice che, in una corsa come i Mondiali Under 23 (colonna 2), sono previste multe per ogni violazione (100 CHF per il corridore, 200 CHF per il guidatore e 200 CHF per il DS responsabile dell'auto). Ma si dice anche che "In addition to the above provisions, in serious cases, in cases of repeated infringement or aggravating circumstances, the Commissaires’ Panel may eliminate or disqualify a rider and/or exclude a licence holder."
Quindi la scia va valutata caso per caso e si può arrivare all'esclusione, come non arrivarci.
A pagina 102 di questo pdf
https://www.uci.org/docs/default-source ... a98f95fb_2
il regolamento dice che, in una corsa come i Mondiali Under 23 (colonna 2), sono previste multe per ogni violazione (100 CHF per il corridore, 200 CHF per il guidatore e 200 CHF per il DS responsabile dell'auto). Ma si dice anche che "In addition to the above provisions, in serious cases, in cases of repeated infringement or aggravating circumstances, the Commissaires’ Panel may eliminate or disqualify a rider and/or exclude a licence holder."
Quindi la scia va valutata caso per caso e si può arrivare all'esclusione, come non arrivarci.
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Il discorso qui è che l'azione dell'ammiraglia olandese è stata prolungata e plateale, cacchio, avevano la moto ripresa della TV dietro, manco il sospetto di essere lì a fare una cazzata gli è venuta.
Se l'olandese fosse saltato anche dietro alle macchine di altre squadre, probabilmente la giuria ci avrebbe pensato di più.
Se l'olandese fosse saltato anche dietro alle macchine di altre squadre, probabilmente la giuria ci avrebbe pensato di più.
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Non era questo l'episodio. Era proprio al Tour dello scorso anno, credo nella tappa vinta da Degenkolb.Non abbiamo immagini e non fu squalificato. Ricordo solo che le telecamere ripresero il francese fermo a bordo strada in attesa dell'ammiraglia. Poi lo inquadravano ogni tanto durante il rientro. Essendoci già tanti corridori staccati ed essendo la carovana di auto del Tour gigantesca, lo si vedeva ogni tanto in un gruppetto tirato da un suo compagno e ogni tanto entrare e uscire dall'ammiraglia. La cosa incredibile però che ricordo è che ebbe almeno 3 guasti meccanici nei tratti di pave. E nonostante il gruppo davanti fosse in piena bagarre, alla fine arrivò cmq vicino al gruppo maglia gialla. In pratica, considerando il tempo perso mentre era appiedato, andò più forte degli specialisti come Gva, Sagan, degenkolb, Stuyven.Gianluca Avigo - bove ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 7:40Parigi NizzaNiи ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 2:14 Qualcuno ricorda quella tappa al tour dello scorso anno mi pare, in cui ci furono dei tratti in pavè con arrivo a Roubaix e Bardet fu costretto a fermarsi per problemi meccanici almeno 3 o 4 volte proprio a corsa lanciata nel finale col gruppo scoppiato in tante parti e incredibilmente manco fosse cancellara dei tempi d'oro, riuscì a finire col gruppo dei buoni (o comunque perse poco). Chissà li se ci fossero state le immagini o GPS sulla bici cosa avremmo visto.
https://video-it.eurosport.com/ciclismo ... ideo.shtml
In quel caso, anche se non inquadrato sarà stato certo un traino o un prolungato dietro macchina.
Bardet era in lizza per giocarsi il Tour. Il pave l'avevano inserito loro e le forature avrebbero dovuto far parte del gioco in quella tappa.
In quel caso, anche se non in diretta, secondo me abbiamo assistito ad un aiuto che ha falsato il risultato. Se fosse successo a Froome son certo che avrebbero messo una telecamera sempre su di lui.
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Appunto. Ci vuole un sistema che non faccia "sconti" a nessuno.Niи ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 9:40Non era questo l'episodio. Era proprio al Tour dello scorso anno, credo nella tappa vinta da Degenkolb.Non abbiamo immagini e non fu squalificato. Ricordo solo che le telecamere ripresero il francese fermo a bordo strada in attesa dell'ammiraglia. Poi lo inquadravano ogni tanto durante il rientro. Essendoci già tanti corridori staccati ed essendo la carovana di auto del Tour gigantesca, lo si vedeva ogni tanto in un gruppetto tirato da un suo compagno e ogni tanto entrare e uscire dall'ammiraglia. La cosa incredibile però che ricordo è che ebbe almeno 3 guasti meccanici nei tratti di pave. E nonostante il gruppo davanti fosse in piena bagarre, alla fine arrivò cmq vicino al gruppo maglia gialla. In pratica, considerando il tempo perso mentre era appiedato, andò più forte degli specialisti come Gva, Sagan, degenkolb, Stuyven.Gianluca Avigo - bove ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 7:40Parigi NizzaNiи ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 2:14 Qualcuno ricorda quella tappa al tour dello scorso anno mi pare, in cui ci furono dei tratti in pavè con arrivo a Roubaix e Bardet fu costretto a fermarsi per problemi meccanici almeno 3 o 4 volte proprio a corsa lanciata nel finale col gruppo scoppiato in tante parti e incredibilmente manco fosse cancellara dei tempi d'oro, riuscì a finire col gruppo dei buoni (o comunque perse poco). Chissà li se ci fossero state le immagini o GPS sulla bici cosa avremmo visto.
https://video-it.eurosport.com/ciclismo ... ideo.shtml
In quel caso, anche se non inquadrato sarà stato certo un traino o un prolungato dietro macchina.
Bardet era in lizza per giocarsi il Tour. Il pave l'avevano inserito loro e le forature avrebbero dovuto far parte del gioco in quella tappa.
In quel caso, anche se non in diretta, secondo me abbiamo assistito ad un aiuto che ha falsato il risultato. Se fosse successo a Froome son certo che avrebbero messo una telecamera sempre su di lui.
La sfiga fa parte del gioco oltre che della vita.
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Sulla squalifica dell'olandese sono d'accordo è stata una roba troppo prolungata, ma non si può abolire tutto e lasciare sempre i corridori a se stessi. Diventerebbe un altro sportLeonardo Civitella ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 7:39Nel caso dei mondiali under 23 non si può parlare di qualche scia, bensì si dovrebbe parlare di un dietro-macchina di ben 3 minuti
Quindi mi sembra ovvio che la squalifica sia sacrosanta
Saluti,Leonardo
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
https://www.tuttobiciweb.it/article/201 ... eo-trentin
Quello che ha fatto l olandese.. Lo fanno tutti
Lui ha pagato per tutti
E pidcock?
Lui non aveva la telecamera che lo inquadrava
Un po di buon senso non guasterebbe
Non fare i prepotenti solo con chi vuoi
Quello che ha fatto l olandese.. Lo fanno tutti
Lui ha pagato per tutti
E pidcock?
Lui non aveva la telecamera che lo inquadrava
Un po di buon senso non guasterebbe
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
La regola è chiara, l’elasticità ci può stare ma deve essere moolto limitata, altrimenti è il far west. Per esempio si può chiudere un occhio quando raggiungi il gruppo e per riunirti ad esso più velocemente fai zig zag nella carovana delle ammiraglie per sfruttarne la scia (si è visto anche prima con Lutshenko)
Ma qui è stata una cosa diversa
L’ammiraglia lo ha aspettato e l’ha tirato per 2,7 km a 70km/h per riportarlo sotto
Non è accettabile
Si è sempre fatto così? Chissenefrega. Non è che se una cosa errata e pericolosa si è sempre tollerata allora dobbiamo continuare a farlo!
Ma qui è stata una cosa diversa
L’ammiraglia lo ha aspettato e l’ha tirato per 2,7 km a 70km/h per riportarlo sotto
Non è accettabile
Si è sempre fatto così? Chissenefrega. Non è che se una cosa errata e pericolosa si è sempre tollerata allora dobbiamo continuare a farlo!
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Infatti l'aggravante è stata l'ammiraglia col suo atteggiamento. Credo che in futuro queste cose dovranno per forza di cosa prevedere una sanzione per la squadra.
Che succede se il dietro macchina lo fa uin gregario che poi rientra, lavora per 50km e arriva 80esimo? Squalifichi il gregario? Magari ha vinto un suo compagno.
Che succede se il dietro macchina lo fa uin gregario che poi rientra, lavora per 50km e arriva 80esimo? Squalifichi il gregario? Magari ha vinto un suo compagno.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Quindi se avessimo visto Remco e Philippe dietro macchina per tre km avremmo detto che è tutto ok?
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Stai sicuro che se non fosse successo quello che è successo nella prova Under 23, i 2 sarebbero rientrati anche perché erano ancora nel tratto in linea. Almeno sono stati coerentiMaìno della Spinetta ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 15:30 Quindi se avessimo visto Remco e Philippe dietro macchina per tre km avremmo detto che è tutto ok?
- Maìno della Spinetta
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Assolutamente, ulissi, gilbert... Vediamo un sacco di ritiri per distacchi dovuti da problemi meccanicisceriffo ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 15:32Stai sicuro che se non fosse successo quello che è successo nella prova Under 23, i 2 sarebbero rientrati anche perché erano ancora nel tratto in linea. Almeno sono stati coerentiMaìno della Spinetta ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 15:30 Quindi se avessimo visto Remco e Philippe dietro macchina per tre km avremmo detto che è tutto ok?
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Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Erano già sul circuito.sceriffo ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 15:32Stai sicuro che se non fosse successo quello che è successo nella prova Under 23, i 2 sarebbero rientrati anche perché erano ancora nel tratto in linea. Almeno sono stati coerentiMaìno della Spinetta ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2019, 15:30 Quindi se avessimo visto Remco e Philippe dietro macchina per tre km avremmo detto che è tutto ok?
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Re: Dietromacchina, bidon collé, aiuti vari e VAR
Finché lo dico io che conto come il 2 di coppe quando la briscola è denaro ok, ma se lo dice una voce autorevole come Matteo Trentin forse ...
PS: sono davvero dispiaciuto per Matteo, sempre onesto, in gara e giù dalla bicicletta