Gand-Wevelgem (24 marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Huck Finn

Re: Gand-Wevelgem (24 marzo)

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Azione bellissima più che per la potenza, secondo me, per la scaltrezza tattica. Quando si è accorto che continuando a indugiare il gruppo sarebbe rientrato, ha aperto il gas e via fino all'arrivo. Vittoria importante anche dal punto di vista psicologico, secondo me
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

speriamo un bell'uno contro e uno tra cancellara e sagan, ma la superiorità numerica di omega e sky è preoccupante
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Un FENOMENO.

ps: grande esultanza, anche se Cancellara s'incazza. Che poi mica è offensivo, non prende per il culo nessuno, è solo felice d'aver stravinto. :champion: :clap: :clap: :clap:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

grandioso Peto
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Sto ragazzo è oro colato per il ciclismo, anche per i giornalisti.Stavolta per non saper ne leggere ne scrivere ha pensato bene di scattare invece di inseguire gli scatti altri ed ha potuto qundi vincere in solitaria dopo una sparata straordinaria,dimostrando la sua superiorità, con "impennata" finale :clap: :clap:
Un personaggio simile fa bene a qualsiasi sport, per nostra fortuna è un ciclista :yes:
aria

Messaggio da leggere da aria »

Ma che bella vittoria, il giovame Peto!
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

jianji ha scritto:Questo è il Peter Sagan che piace!

Ecco, il monoruota poteva evitarlo
ma va, che evitarlo.

E' anche questo che fa tornare il pubblico, se Fabian (per cui tifo) non lo capisce, fatti suoi.

Mi ricorda certi pistard che riempivano le seigiorni di tutto il mondo.

Poi i gusti son gusti, c'è anche chi preferisce l'esultanza di Petacchi...
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

domenica prossima sarà autentica goduria: ci sono le prospettive per il 2 round tra Cancellara e Sagan dopo la Sanremo.
Che numeri tra Harelbecke e Wevelgem: la conferma di uno Spartacus forte come nei suoi anni migliori e il nuovo Attila del ciclismo che comincia a far terra bruciata anche nelle corse che contano.
:gnam: :gnam: :gnam:

(Finora 2013 ciclistico da incorniciare per lo spettacolo)
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
meriadoc

sagan è arrivato con quasi 30 secondi, in 3 km

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
l'Orso

Huck Finn ha scritto:Azione bellissima più che per la potenza, secondo me, per la scaltrezza tattica. Quando si è accorto che continuando a indugiare il gruppo sarebbe rientrato, ha aperto il gas e via fino all'arrivo. Vittoria importante anche dal punto di vista psicologico, secondo me
ma c'è anche la potenza....
c'è chi aveva tenuto le cartucce per il finale e ha provato a ricucire, ma niente.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

l'Orso ha scritto: ma va, che evitarlo.

E' anche questo che fa tornare il pubblico, se Fabian (per cui tifo) non lo capisce, fatti suoi.

Mi ricorda certi pistard che riempivano le seigiorni di tutto il mondo.

Poi i gusti son gusti, c'è anche chi preferisce l'esultanza di Petacchi...
Non è questione che piaccia al pubblico. A me ad esempio fanno impazzire quelle esultanze.
Ma è questione di salvaguardare i propri interessi in gara. Venerdì in telecronaca Cassani e Pancani dicevano che Sagan sta sulle palle a diversi corridori del gruppo. E con queste esultanze peggiora la situazione. Va in contro a molte gare in cui rischia di perdere perché gli corrono contro.
Huck Finn

Belluschi M. ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Parliamo di uno che, se in giornata, batte anche Cavendish in volata. Se non rientrano da dietro è d'obbligo per lui giocarsela allo sprint.
Ok, spernacchiatemi. Ma godo comunque come una bestia! :clap: :clap: :clap:
Guarda, io la pensavo (e la penso) esattamente come te. Per lui sarebbe stata una scelta più che logica aspettare la volata di gruppetto. La sua bravura è stata quella di interpretare in maniera rapida e intelligente la situazione di corsa. Perso Bodnar, col gruppo che rientrava e gli altri fuggitivi che indugiavano, ha rischiato il tutto per tutto provando a staccarsi tutti di ruota.
Che poi ce l'abbia fatta...beh, per questo ovviamente deve ringraziare più il suo fisico che la sua testa!
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Vorrei esprimere la mia delusione odierna per Van Avermaet. Lo ritengo il prototipo del corridore talentuoso (in potenziale), perfettino e sostanzialmente perdente.
Non rischia mai nulla, non c'è un briciolo di fantasia nel suo correre.
Oggi aveva una grande occasione e non ha fatto nulla per perseguirla ed d è giusto che sia stato punito così dal più forte e pronosticato.
Le gare non sono per nulla scontate, ma le occasioni vanno trovate e raccolte col coltello fra i denti.
Greg ritiene sempre di non avere gengive forti (per il coltello).
Otterrà ancora tanti piazzamenti.

Ottimo invece Bozic che sta continuando il suo processo di bontempizzazione e o'gradizzazione. Si toglierà delle soddisfazioni.
meriadoc

in effetti, stare sulle palle al gruppo, puo ritorcersi contro, soprattutto nelle classiche
ma se non collaborano, se gli corrono contro, è soprattutto perchè lo temono, non perchè gli stia sulle palle

meriadoc

BenoixRoberti ha scritto:Vorrei esprimere la mia delusione odierna per Van Avermaet. Lo ritengo il prototipo del corridore talentuoso (in potenziale), perfettino e sostanzialmente perdente.
Non rischia mai nulla, non c'è un briciolo di fantasia nel suo correre.
Oggi aveva una grande occasione e non ha fatto nulla per perseguirla ed d è giusto che sia stato punito così dal più forte e pronosticato.
Le gare non sono per nulla scontate, ma le occasioni vanno trovate e raccolte col coltello fra i denti.
Greg ritiene sempre di non avere gengive forti (per il coltello).
Otterrà ancora tanti piazzamenti.

Ottimo invece Bozic che sta continuando il suo processo di bontempizzazione e o'gradizzazione. Si toglierà delle soddisfazioni.
comunque non ne aveva tanta, ha tirato pochissimo con la scusa di hushovd dietro, e sagan l'ha solo potuto vedere col binocolo

BenoixRoberti

Camoscio madonita ha scritto:(Finora 2013 ciclistico da incorniciare per lo spettacolo)
Ti sbagli. E' il 1973
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

Van Avermaet è il pozzato belga. :crazy:
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
meriadoc

Merak ha scritto:Van Avermaet è il pozzato belga. :crazy:
secondo me pozzato è molto più talentuoso

BenoixRoberti

meriadoc ha scritto:comunque non ne aveva tanta, ha tirato pochissimo con la scusa di hushovd dietro, e sagan l'ha solo potuto vedere col binocolo
Vero, verissimo, ma è sempre così. C'è sempre scientificamente uno più forte di lui. Ma se non provi non saprai mai i tuoi limiti e la dea bendata non ti kakerà mai.
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

meriadoc ha scritto:
Merak ha scritto:Van Avermaet è il pozzato belga. :crazy:
secondo me pozzato è molto più talentuoso
ed è anche molto più scarso come portiere :D
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

[Non è questione che piaccia al pubblico. A me ad esempio fanno impazzire quelle esultanze.
Ma è questione di salvaguardare i propri interessi in gara. Venerdì in telecronaca Cassani e Pancani dicevano che Sagan sta sulle palle a diversi corridori del gruppo. E con queste esultanze peggiora la situazione. Va in contro a molte gare in cui rischia di perdere perché gli corrono contro.[/quote]
Cioè i ciclisti proprio non li capisco :uhm: :uhm: ; un "personaggio-fenomeno" del genere, capace di attrarre attenzione ,pubblico e sponsor non può fare che il bene di questo sport!! Ne beneficeranno tutti .Preferivano il texano ( che a me è sempre stato sulle palle per il modo di correre sin dal primo tour vinto,che infatti non ho più seguito) che ha fatto ciò che ha fatto???Boh a volte come ha scritto qualche giornalista , ho l'impressione che il gruppo dei professionisti assomigli ad un "clan" dove nessuno deve "sgarrare" e tutti devono portare rispetto :uhm: :uhm:
l'Orso

Nemmeno Cancellara gode di tutta sta simpatia in gruppo, Boonen idem... l'unico dei più forti che ha + seguito è Gilbert.
In ogni caso, in corsa, quando sei in fuga con uno di quei 4 (se in forma), a prescindere dalla simpatia o meno, gli corri contro se vuoi giocartela.

Oggi (e non solo oggi) ha dimostrato che se non collaborano se ne va, per cui la prossima volta forse ci penseranno un po' prima di fare i furbi (i DS sopratutto)

OT: alla Varezze-Sanremo a me non è affatto sembrato che Fabian abbia corso contro a Peter, sembravan tutti a tutta. In discesa dal Poggio una trainata l'ha data anche Cancellara.. ai -3 è ovvio che ognuno pensa per se, ci mancherebbe.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Huck Finn

Fabioilpazzo ha scritto:Cancellara la prenderà benissimo l'esultanza. XD
Tra l'altro, leggendo un'intervista recente allo svizzero, mi sembrava che più che per le maniere fantasiose di esultare, ce l'avesse con Sagan in quanto 'succhiaruote' (ricordando anche una delle vittorie di tappa dello slovacco allo scorso Tour, con Cancellara a tirare come un gobbo per poi vedersi superare nell'ultimo tratto).
Da questo punto di vista mi sembra che ora non si possa imputare niente a Sagan, che alla Sanremo ha lavorato spesso in prima persona per ricucire sugli attacchi e oggi stesso, a parte il fatto che ha staccato tutti, non mi sembra che abbia tirato indietro la gamba (oltre a godere della collaborazione di un buonissimo Bodnar)
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

son pieno di parenti per casa, quindi niente diretta, ma ho letto il forum.
Adesso mi cerco una sintesi, però anticipo già gli applausi a Sagan: leggendo voi, si capisce che c'è stato il numero.
E ora si attende domenica prossima con ancor più tensione... Boonen, Cancellara e Sagan. Wow.
(Mi esalta che non c'è nessuno tra gli italiani superfavoriti, ma avendo quei tre in lizza attendo di più il Fiandre di un Lombardia con Tafi e Bartoli. Non ci sarà Ballan, peccato. Ci sarà Gatto, che morde. Ci sarà Pozzato, che miagola. L'occhio sarà però su quei tre, non me ne vogliano i nostri, ma ci son le premesse per una sfida unica, rara e unica.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
meriadoc

a me pare di aver capito che cancellara non abbia gradito l'azione di sagan al tour in cui non gli diede un camnbio (e se ne sarebbe avvantaggiato lui stesso) per poi esultargli in faccia sulla linea
in quel caso anch'io non apprezzai per nulla la condotta di sagan (parlo della corsa più che dell'esultanza)

BenoixRoberti

Nella presunta antipatia al gruppo di Sagan c'è molto di giornalistico anche. Tutto normale.
Peter però non sta assolutamente sulle palle per il suo carattere e le sue guasconerie, che semmai sembrano quelle di un bimbo più che di un bulletto emergente.
In quello scherzare, pure goffo, c'è soprattutto tanta autoironia.
Dove lo trovate un leader che accetta ogni scherzo dei compagni come lo slovacco?

Anche nel caso di Cancellara, non penso proprio che Fabian abbia sinceramente immaginato che Sagan fosse mosso da sbruffonaggine.
Io ci vedo più la pretesa del nonnino (pretesa nonnista) di ricevere rispetto anagrafico dal mostro slovacco. E ci sta, ma non esacerberei la cosa.
Fabian quando passò prof era un pivellino (talentuosissimo) in una big team infarcito di pezzi da novanta.
Immagino che per lui non ci fosse spazio per guasconate alla Sagan e quindi nella sua forma mentis è abbastanza naturale che possa un po' essere infastidito per quel modo d'essere e di agire.
Affanc ... i giornalisti, a me piacciono entrambi da impazzire. Due giganti diversi e parimenti interessanti ed affascinanti.
E' tornato il vecchio Belgio, vento, ventagli, salite, freddo e furbizia tattica.
Grande questo 1973, pardon 2013 !!! :D
l'Orso

Comunque, Peter ci ha stracciati anche al Fanta :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso

Maìno della Spinetta ha scritto:son pieno di parenti per casa, quindi niente diretta, ma ho letto il forum.
Adesso mi cerco una sintesi, però anticipo già gli applausi a Sagan: leggendo voi, si capisce che c'è stato il numero.
E ora si attende domenica prossima con ancor più tensione... Boonen, Cancellara e Sagan. Wow.
(Mi esalta che non c'è nessuno tra gli italiani superfavoriti, ma avendo quei tre in lizza attendo di più il Fiandre di un Lombardia con Tafi e Bartoli. Non ci sarà Ballan, peccato. Ci sarà Gatto, che morde. Ci sarà Pozzato, che miagola. L'occhio sarà però su quei tre, non me ne vogliano i nostri, ma ci son le premesse per una sfida unica, rara e unica.
Se poi ci si infila anche Gilbert in spolvero :drool: :drool: :drool:
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Huck Finn

l'Orso ha scritto:Comunque, Peter ci ha stracciati anche al Fanta :)
Lo avevate messo secondo?? :D
l'Orso

Huck Finn ha scritto:
io primo (e non solo io :) ) ma se guardi chi ha vinto e di quanto... :D
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Huck Finn

l'Orso ha scritto:
Huck Finn ha scritto:
io primo (e non solo io :) ) ma se guardi chi ha vinto e di quanto... :D
Ah ah ah, ora ho visto! Per fortuna non ha scelto come nick 'Van Avermaet10'!
BenoixRoberti

Avevo criticato la Sky perché avevano tirato nei pressi del Monteberg, nonostante Eisel davanti.
Essendo giunto solo ottavo temo che quello ed il parlottamento con l'ammiraglia fossero giustificati.
Evidentemente sapevano che Bernhard non fosse al 100%.
Faccio ammenda.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

meriadoc ha scritto:a me pare di aver capito che cancellara non abbia gradito l'azione di sagan al tour in cui non gli diede un camnbio (e se ne sarebbe avvantaggiato lui stesso) per poi esultargli in faccia sulla linea
in quel caso anch'io non apprezzai per nulla la condotta di sagan (parlo della corsa più che dell'esultanza)
Non solo al Tour
Diciamo che in varie corse è stato spesso a ruota.. dando pochi cambi
Oggi invece ha partecipato attivamente , anzi forse è stato quello che ha tirato di piu' (io dai 40 ai 10 pero' ho girato su Catalogna e Criterium ;) )
meriadoc

Winter ha scritto:
meriadoc ha scritto:a me pare di aver capito che cancellara non abbia gradito l'azione di sagan al tour in cui non gli diede un camnbio (e se ne sarebbe avvantaggiato lui stesso) per poi esultargli in faccia sulla linea
Non solo al Tour
Oggi invece ha partecipato attivamente , anzi forse è stato quello che ha tirato di piu' (io dai 40 ai 10 pero' ho girato su Catalogna e Criterium ;) )
a sanremo ed harelbeke ha lavorato molto ugualmente

l'Orso

meriadoc ha scritto:
Winter ha scritto:
Non solo al Tour
a sanremo ed harelbeke ha lavorato molto ugualmente
A me è sempre sembrato molto generoso, anche troppo a volte, considerando lo spunto veloce.
Meglio così per tutti però :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

mdm52 ha scritto:grandioso Peto
Per favore, non chiamatelo Peto.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
peek

Messaggio da leggere da peek »

Sapete dove posso rivedere gli ultimi 3 Km?
Avevo lo streaming che andava a singhiozzo e ho visto poco o nulla.
Huck Finn

nino58 ha scritto:
mdm52 ha scritto:grandioso Peto
Per favore, non chiamatelo Peto.
A parte che credo si faccia chiamare lui così, cmq mi sembra un nomignolo appropriato per uno che va sempre a tutto gas! :)
meriadoc

roelandts è caduto dopo un contatto con una macchina e si è ritirato

Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

peek ha scritto:Sapete dove posso rivedere gli ultimi 3 Km?
Avevo lo streaming che andava a singhiozzo e ho visto poco o nulla.
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Insomma oggi mi sono perso quella che forse è la più bella Gand-Wevelgem degli ultimi anni.
Domenica mi do malato.
:rain:
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

robot1 ha scritto:Insomma oggi mi sono perso quella che forse è la più bella Gand-Wevelgem degli ultimi anni.
Domenica mi do malato.
:rain:
Idem, ho detto, vabbè, arriveranno in volata, mi accontento del Montjuic e del Col de l'Ospedale. :hammer:

Spero che domenica ci sarà un duello alla grande tra Cancellara e Peto. Una domanda mi sorge, però, inevitabile: non è che Sagan sulle lunghe distanze non è che sia scarso, ovvio, ma paghi qualcosina, non necessariamente a livello atletico, rispetto a Fabian (e a Boonen in giornata)?
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

non ho visto la corsa e ho seguito qualche aggiornamento con il telefono.
dopo questa premessa, mi spiegate la tattica omega?
una volta caduto bonen pensavo che avrebbero fatto gara per cav. e pensavo che avrebbero chiuso sui primi, visto che in gruppo erano parecchi.
certo grande Sagan, però mi suona strano che tra -25 e -10km all'arrivo il gruppo non abbia guadagnato quasi nulla.
forse Cav. non dava molto affidamento e hanno preferito non spremersi troppo.
però così facendo rinunciavano in partenza ad ogni possibilità.
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Che bel Fiandre che si prospetta... :clap:
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
meriadoc

galliano ha scritto:non ho visto la corsa e ho seguito qualche aggiornamento con il telefono.
una volta caduto bonen pensavo che avrebbero fatto gara per cav. e pensavo che avrebbero chiuso sui primi, visto che in gruppo erano parecchi.
certo grande Sagan, però mi suona strano che tra -25 e -10km all'arrivo il gruppo non abbia guadagnato quasi nulla.
hanno corso per cav, infatti davanti vandenbergh non ha tirato un metro, solo che non avevano molti uomini dietro, ne avevano giusto un paio in supporto a cav
la bmc non ha tirato per hushovd avendo gva davanti, la lotto ha aiutato da un certo punto in poi quando debusshere ha forato, la sky non ha tirato avendo davanti eisel, paolini ha tirato pesante solo nel finale

galliano

grazie meria.
Quindi si é trattato semplicemente di un problema di uomini; pensavo che dietro fossero al completo, invece mi sbagliavo.
Certo un tentativo da vandenbergh me lo sarei aspettato.
meriadoc

galliano ha scritto:grazie meria.
Quindi si é trattato semplicemente di un problema di uomini; pensavo che dietro fossero al completo, invece mi sbagliavo.
Certo un tentativo da vandenbergh me lo sarei aspettato.
vandenbergh ci ha provato, ma in effetti si è rivelato il tramplino di lancio per sagan

tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

14juillet ha scritto:
Una domanda mi sorge, però, inevitabile: non è che Sagan sulle lunghe distanze non è che sia scarso, ovvio, ma paghi qualcosina, non necessariamente a livello atletico, rispetto a Fabian (e a Boonen in giornata)?
se ti riferisci ai piazzamenti ottenuti fino adesso nelle classiche con chilometraggio più lungo, secondo me no, a livello atletico non ha nulla da invidiare, sicuramente deve ''limare'' qualcosa a livello di esperienza o di gestione. E sono errori che gli si possono imputare anche in corse dal chilometraggio più ridotto (vedi la volata a sanremo o ad harelbeke che si fa sorprendere a metà gruppo sul ''muro di boonen''). Poi sicuramente, fisologicamente il suo motore con gli anni acquisirà ulteriore fondo.

La cosa che più mi ''spaventa'' è che questo qui crescerà ancora e ancora.

Fenomeno.
galliano

allora non parlo più, hanno fatto il possibile.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

galliano ha scritto:non ho visto la corsa e ho seguito qualche aggiornamento con il telefono.
tiravano in due dietro e davanti facevano sul serio (pur con vandernbergh che non tirava e qualcuno tipo GVA che faceva il furbo), riprenderli non era facile in quelle condizioni.

Poi è partito Sagan :D
Rispondi