La salita più iconica d'Italia (7): Appennino Centrale

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Qual è la salita più iconica delle Appennino Centrale?

Monte San Vicino
0
Nessun voto
Poggio San Romualdo
0
Nessun voto
Sassotetto
5
5%
Monte Catria
3
3%
Monte Petrano
0
Nessun voto
Monte Amiata
2
2%
Terminillo
21
23%
Prati di Tivo
0
Nessun voto
Campo Imperatore
14
15%
Blockhaus
41
45%
Muri Fermani
3
3%
Muro di Gurdiagrele
1
1%
Colli Albani
0
Nessun voto
Ovindoli/Roccaraso
0
Nessun voto
Forca Canepine
1
1%
Frontignano
0
Nessun voto
Sella di Leonessa
0
Nessun voto
Forca d'Acero
1
1%

Voti totali: 92

Bomby

La salita più iconica d'Italia (7): Appennino Centrale

Messaggio da leggere da Bomby »

Continuiamo il nostro torneo delle salite per scegliere quelle più iconiche d'Italia.

Nelle Dolomiti la gara è ancora aperta, e con un trittico di salite che si contendono lo scettro mentre sto scrivendo: Giau, Fedaia e Tre Cime di Lavaredo. Anche per quel che riguarda il Sud le posizioni di rincalzo dietro all'Etna sono molto combattute, tra Montevergine, Vesuvio e Campitello Matese sono ancora molto vicine. E neanche per l'Appennino Settentrionale i giochi sono stati fatti: dietro al Passo San Pellegrino il numero dei contendenti è ancora alto. Vi ricordo anche il Volume 1 del sondaggio sulle Alpi Centrali, che è ancora molto incerto e include il recupero delle Dolomiti. Ovviamente, se non lo avete ancora fatto, potete ancora votare nei sondaggi precedenti, i link sono pubblicati sotto!

Non vi chiedo di scegliere la salita che vi piace di più, o la più dura, o la più bella. Vi chiedo di scegliere le più rappresentative, quelle che vorreste vedere più spesso al Giro, quelle che secondo voi rappresentano per davvero lo spirito delle zone in cui si trovano. Ci sono salite diverse per caratteristiche, durezza, paesaggio, storia.

Le due salite più votate passeranno alla fase successiva. Il sondaggio rimane comunque aperto per consentire a tutti di votare. Al termine della prima fase tireremo le somme anche dei sondaggi più vecchi.

Di seguito i link ai volumi precedenti:
(1) Nord-est senza Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10003
(2) Le Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10004
(3) Il Mezzogiorno viewtopic.php?f=2&t=10005
(4) L'appennino Settentrionale viewtopic.php?f=2&t=10006
(5) Le Alpi Centrali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10007
(6) Le Alpi Centrali Volume 2 viewtopic.php?f=2&t=10010&sid=9630ad30d ... 0e90698f45

Potete fare al massimo DUE scelte, lascio la parola a voi. Ovviamente potete motivare qui sotto la vostra scelta!
Bomby

Re: La salita più iconica d'Italia (7): Appennino Centrale

Questa sfida credo che sia piuttosto intensa... Ne vedremo delle belle!
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Block Haus e Campo Imperatore, le due regine degli Appennini, nel cuore dei due massicci simbolo della catena, vale a dire Maiella e Gran Sasso. Natura stupenda, nel cuore di due parchi nazionali, e due delle pochissime cime appenniniche sopra i 2000 (anche se nella prima ci si ferma molto prima e non alla fine dell'ascesa. Peccato lasciare fuori altre salite iconiche, come i vari versanti dell'Amiata, o il Sasso Tetto (o fra le salite inedite Monte Livata e Campo Catino)

Nota: Canapine, non Canepine
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Leonardo Civitella

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Trullo ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 20:42 Block Haus e Campo Imperatore, le due regine degli Appennini, nel cuore dei due massicci simbolo della catena, vale a dire Maiella e Gran Sasso. Natura stupenda, nel cuore di due parchi nazionali, e due delle pochissime cime appenniniche sopra i 2000 (anche se nella prima ci si ferma molto prima e non alla fine dell'ascesa. Peccato lasciare fuori altre salite iconiche, come i vari versanti dell'Amiata, o il Sasso Tetto (o fra le salite inedite Monte Livata e Campo Catino)

Nota: Canapine, non Canepine
Perdonami ma il Terminillo?
Si tratta pur sempre della salita con il maggior numero di arrivi di tappa al Giro oltre che sede della prima grande cronoscalata della storia, come si suol dire "mica bruscolini"

Saluti,Leonardo
FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Leonardo Civitella

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Da come si sarà intuito ho deciso di esprimermi in favore del Terminillo e del Blockhaus. Due perfette rappresentazioni dei territori in cui si trovano, da una parte l'aspro e rugoso versanto adriatico paragonabile alle ardue pendenze della salita posta nel massiccio della Majella, dall'altra il più dolce e sinuoso versante Tirrenico(seppur solamente convenzionalmente) perfettamente rappresentato dalle pendenze non eagerate ma pur sempre costanti del Terminillo.

Non me ne voglia il magnifico paesaggio dell'altopiano di Campo Imperatore, ma per me rimarrà purtroppo sempre una salita non in grado di scavare solchi.
Una nota di merito per la bella ascesa di Prati di Tivo, di sicuro non paragonabile alle tre sopracitate ma pur sempre in grado di fare la differenza. Peccato che a Pietracamela di soldi ve ne siano ben pochi.

Ps: Bomby ti volevo segnalare che Ovindoli e Roccaraso sono due salite completamente estranee fra di loro. Forse le hai messe insieme per questioni di spazio? :mrgreen:

Saluti,Leonardo
FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Fantamatusa

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Come qualcuno sogna una crono dolomitica, io vorrei vedere una crono in altura con arriva a Rocca Calascio.

Oppure un mondiale che parta da L'Aquila e che compia in circuito l'anello tra Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.

Tornando in topic Majella perchè la più dura e Gran Sasso per la bellezza.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 21:12 Da come si sarà intuito ho deciso di esprimermi in favore del Terminillo e del Blockhaus. Due perfette rappresentazioni dei territori in cui si trovano, da una parte l'aspro e rugoso versanto adriatico paragonabile alle ardue pendenze della salita posta nel massiccio della Majella, dall'altra il più dolce e sinuoso versante Tirrenico(seppur solamente convenzionalmente) perfettamente rappresentato dalle pendenze non eagerate ma pur sempre costanti del Terminillo.

Non me ne voglia il magnifico paesaggio dell'altopiano di Campo Imperatore, ma per me rimarrà purtroppo sempre una salita non in grado di scavare solchi.
Una nota di merito per la bella ascesa di Prati di Tivo, di sicuro non paragonabile alle tre sopracitate ma pur sempre in grado di fare la differenza. Peccato che a Pietracamela di soldi ve ne siano ben pochi.

Ps: Bomby ti volevo segnalare che Ovindoli e Roccaraso sono due salite completamente estranee fra di loro. Forse le hai messe insieme per questioni di spazio? :mrgreen:

Saluti,Leonardo
Forse l'errore nasce da me. Ovindoli. Roccaraso/Rivisondoli
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Bomby

Ieri ero di fretta e non ho controllato come facevo sempre, colpa mia!
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Fantamatusa ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 10:06 Come qualcuno sogna una crono dolomitica, io vorrei vedere una crono in altura con arriva a Rocca Calascio.

Oppure un mondiale che parta da L'Aquila e che compia in circuito l'anello tra Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.

Il Castello di Rocca Calascio sarebbe un sogno ma l'hai vista la strada che arriva su ?
Io ci sono stato una dozzina di anni fa e sembrava bombardata.
Magari ora è un biliardo.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Fantamatusa

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

nino58 ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 10:31
Fantamatusa ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 10:06 Come qualcuno sogna una crono dolomitica, io vorrei vedere una crono in altura con arriva a Rocca Calascio.

Il Castello di Rocca Calascio sarebbe un sogno ma l'hai vista la strada che arriva su ?
Io ci sono stato una dozzina di anni fa e sembrava bombardata.
Magari ora è un biliardo.
Sono anni che non ci vado... :(
Non credo sarebbe proprio necessario arrivarci sotto, credo basterebbe anche uno dei curvoni usati come parcheggio, poi con una buona regia la magia del posto la si mostra.

L'alternativa sarebbe preparare alla perfezione uno degli sterrati che arriva alla chiesetta di Santa Maria della Pietà, subito sotto la rocca.
Ma forse siamo davvero troppo dalle parti della MTB. :D
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

terminillo-blockhaus sono le salite che hanno tutto, storia e anche selettività

mi dispiace si dimentichi il Catria salita che potrebbe offrire di piu , l'ho votata insieme al blockhaus.
completamente dimenticato il Nerone che avrebbe le carte in regola per diventare una salite importante
Rispondi