La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Qual è la salita più iconica delle Alpi Occidentali (Vol 2)?

Colle del Nivolet/Lago Serrù
3
3%
Colle di Moncenisio
2
2%
Colle del Lys
0
Nessun voto
Monte Fraiteve
0
Nessun voto
Finestre+Sestriere (valgono sia salite singole che l' accoppiata)
40
41%
Montoso
0
Nessun voto
Madonna del Colletto
0
Nessun voto
Colle della Fauniera
12
12%
Colle di Sampeyre
2
2%
Colle dell'Agnello
31
32%
Colle della Maddalena
0
Nessun voto
Colle della Lombarda
1
1%
Pian del Re
1
1%
Colle del Preit
1
1%
Colle di Tenda
0
Nessun voto
Prato Nevoso
2
2%
Alpe Segletta (Recupero Alpi Occidentali Vol. 1)
2
2%
 
Voti totali: 97

Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da Bomby »

Continuiamo il nostro torneo delle salite per scegliere quelle più iconiche d'Italia.
Con la puntata odierna si conclude la fase delle qualificazioni.

Nelle Dolomiti la gara è ancora aperta, e con un trittico di salite che si contendono lo scettro mentre sto scrivendo: Giau, Fedaia e Tre Cime di Lavaredo. Anche per quel che riguarda il Sud le posizioni di rincalzo dietro all'Etna sono molto combattute, tra Montevergine, Vesuvio e Campitello Matese sono ancora molto vicine. E neanche per l'Appennino Settentrionale i giochi sono stati fatti: dietro al Passo San Pellegrino il numero dei contendenti è ancora alto. Vi ricordo anche il Volume 1 del sondaggio sulle Alpi Centrali, che è ancora molto incerto e include il recupero delle Dolomiti. Mentre le Alpi Centrali volume 2 sono decise, e tagli dolorosi sono stati fatti, è ancora incertissimo il risultato per gli Appennini centrali. La partita potrebbe sembrare conclusa nelle Alpi Occidentali del Piemonte settentrionale e della Val d'Aosta, ma mai dire mai. Ovviamente, se non lo avete ancora fatto, potete ancora votare nei sondaggi precedenti, i link sono pubblicati sotto!

Non vi chiedo di scegliere la salita che vi piace di più, o la più dura, o la più bella. Vi chiedo di scegliere le più rappresentative, quelle che vorreste vedere più spesso al Giro, quelle che secondo voi rappresentano per davvero lo spirito delle zone in cui si trovano. Ci sono salite diverse per caratteristiche, durezza, paesaggio, storia.

Le due salite più votate passeranno alla fase successiva. Il sondaggio rimane comunque aperto per consentire a tutti di votare. Al termine della prima fase tireremo le somme anche dei sondaggi più vecchi.

Di seguito i link ai volumi precedenti:
(1) Nord-est senza Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10003
(2) Le Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10004
(3) Il Mezzogiorno viewtopic.php?f=2&t=10005
(4) L'appennino Settentrionale viewtopic.php?f=2&t=10006
(5) Le Alpi Centrali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10007
(6) Le Alpi Centrali Volume 2 viewtopic.php?f=2&t=10010&sid=9630ad30d ... 0e90698f45
(7) Gli Appennini Centrali viewtopic.php?f=2&t=10012
(8) Le Alpi Occidentali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10013&sid=fa59344a9 ... ad4518a555

Potete fare al massimo DUE scelte, lascio la parola a voi. Ovviamente potete motivare qui sotto la vostra scelta!


nurseryman
Messaggi: 2409
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da nurseryman »

ho votato finestre e agnello però in questo volume rimangono fuori salite meravigliose.
fauniera, pian del re e lago serra meritavano la finale


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
pietro
Messaggi: 24519
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da pietro »

nurseryman ha scritto: martedì 9 giugno 2020, 22:14 ho votato finestre e agnello
Anche io


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Votato finestre-Sestriere, per la storia recente, la particolarità, la bellezza, del finestre, e anche per la storia del Sestriere. Agnello bellissimo, ma non l'ho votato perché si presta utilmente solo a sconfinamenti. Fauniera invece per arrivi in Valle Stura, Maira, Caratura, è perfetto, e ha potenziale per essere una vera icona del XXI secolo. Quindi finestre e Fauniera.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da Winter »

Votato fauniera e sampeyre
Sorpreso dai pochi voti di entrambi
Purtroppo son 17 anni che il giro li ha dimenticati


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ho votato finestre -sestriere e fauniera
che sono garanzia di successo

il colle dell'agnello è una salita molto bella ma per diventare decisiva ha bisogno di un arrivo in francia come nel 2016
e francamente pensare ad una salita simbolo del giro che sconfina sempre in francia , con tutto cio che offre il nostro territorio non mi sembra una grande idea


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1112
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da Trullo »

Pian del Re e Agnello, ma qui sono tutte salite icona


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 9:55 Votato fauniera e sampeyre
Sorpreso dai pochi voti di entrambi
Purtroppo son 17 anni che il giro li ha dimenticati
tra le fantatappe ho appena postato un percorso per rimetterli in circolo :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Stasis
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 19:35

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da Stasis »

nurseryman ha scritto: martedì 9 giugno 2020, 22:14 ho votato finestre e agnello però in questo volume rimangono fuori salite meravigliose.
fauniera, pian del re e lago serra meritavano la finale
Quoto, solo salite meravigliose in questo thread

Il Nivolet fino in cima è magnifico, ma percorribile solo d'estate.
Fauniera e Sampeire incredibili sia da un punto di vista paesaggistico che tecnico.

Maddalena, Lombarda e Pian del Re bellissime e durissime.

Alla fine finestre+sestriere è sinonimo di spettacolo e resa dei conti finale.
L'Agnello è durissimo e quasi sempre cima Coppi.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da Winter »

Maddalena non così dura
L ho fatta pure io due volte , la Lombarda (io ho girato per sant Anna di vinadio) molto più dura


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: La salita più iconica d'Italia (9): Alpi Occidentali Vol. 2 (Piemonte occidentale e meridionale)

Messaggio da leggere da Patate »

Stasis ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 11:52
Maddalena, Lombarda e Pian del Re bellissime e durissime.
La Maddalena non è da confondersi con la Madeleine, ma è il -relativamente facile- passo al confine con la Francia


Rispondi