SmartCycling!

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Bitossi »

il_panta ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 16:39
herbie ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:28
Krisper ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 0:03

Chiarisco meglio la mia posizione.
Non sono contro l'uso del casco, anzi.
Nella mia squadra nelle uscite di gruppo chi è senza casco viene fatto tornare a casa.

Il problema è che l'obbligatorietà allontanerebbe molte persone dall'utilizzo della bici per brevi spostamenti. (Forse ci sono studi in merito, ma non li conosco direttamente).
Ad esempio, penso di quanto si ridurrebbe il bike sharing con l'obbligatorietà del casco.

Poi andare in bdc o mtb senza casco è da stupidi.

Una buona educazione alla sicurezza è la soluzione migliore.
Così come rompere le scatole agli amici ciclisti senza casco, fino a quando non li convinci.

Se uno si provoca un trauma cranico non crea danno solo a se stesso, ma anche alla famiglia ed alla comunità, con importanti costi diretti ed indiretti.
ti rispondo da persona che fa intorno ai 10000 km. l'anno in bici da circa 20 anni.
Il casco è un dispositivo di protezione molto efficace per i piccoli infortuni, quando vai contro qualcosa a velocità basse, oppure cadi da solo, ma che in caso di incidenti veramente pericolosi non aggiunge un gran che all'incolumità e soprattutto alla salvezza del ciclista.
Con temperature mediterranee non eviterei mai di indossarlo comunque.

Tuttavia, da 20 anni a questa parte, purtroppo d'inverno non l'ho mai messo, tranne che per i giri molto brevi da due o tre ore. Dovrei limitarmi a quelli, se volessi indossare il casco anche d'inverno, e sinceramente mi scapperebbe la voglia di uscire.
Purtroppo il casco impedisce di indossare qualcosa sulla testa e sulle orecchie avente una consistenza realmente efficace contro il freddo invernale prolungato, e non solo per un fatto semplicemente di "spessore", ma anche e soprattutto per il fatto che qualunque cosa indossi SOTTO il casco, questo te lo tiene premuto e bagnato contro la testa, impedendoti di toglierlo ad esempio quando fai della salita, facendoti prendere un sacco di freddo in discesa, essendo appunto intriso di sudore e strettamente premuto addosso.
Uscire con casco e sottocasco (in quello che si vuole, Gore, Windtex, ecc.ecc., sempre troppo leggero e sottile per la testa e le orecchie qualunque sia il materiale) per una uscita invernale con distanza e dislivello per me in una percentuale intorno al 50% significa avere un raffreddore il giorno dopo e sinceramente è una cosa che crea notevoli fastidi.
Il fisico e la vita dei corridori (non vanno a lavoro dopo l'uscita....) ce l'abbiamo in pochi...
Io pedalo sempre col casco, e non ho minimamente i problemi di Herbie, di inverno mi vesto poco e di solito non mi ammalò. Però non capisco perché si dovrebbe impedire ad Herbie di assecondare le proprie esigenze, dato che non crea rischi a nessuno. L'obiezione sul sistema sanitario e le spese per la comunità non mi convincono, perché si applicherebbero solo in questo caso. Sarebbe giusto imporre a tutti un'alimentazione bilanciata, uno stile di vita ideali, la rinuncia a ogni forma di vizio? Oppure è meglio educare alla prevenzione, accettando la presenza di persone che per caratteristiche personali sono particolarmente intolleranti a determinate misure di sicurezza, quali il casco?
A parte l’OT prolungato sulla sicurezza in bici (c’è un thread apposito), a me pare la solita solfa, che fa nascere la domanda realistica che ci siamo già posti: il ciclista è assimilabile ad un “veicolo”? Oppure ad un pedone, sia pur “meccanizzato”?

Vediamo le due opzioni principali.

È un veicolo: Tesi giustificata dal fatto che occupa la sede stradale (attualmente invitato a farlo nel modo meno invasivo possibile, almeno nelle strade extraurbane), che effettua sorpassi, gira a destra e a sinistra, ecc.
In questo caso non mi pare ci siano ‘azzi; allora deve munirsi dei dispositivi minimi per poter circolare. Parlo di luci (anche quelle di arresto e direzione?), avvisatore acustico (cose del resto già previste dall’attuale pensionando codice della strada); per me poi, per coerenza, ci vorrebbe anche una targhetta/codice immediatamente rimandabile ad un proprietario.
In questo senso il casco non sarebbe altro che l’adeguamento a quanto previsto per motocicli e ciclomotori.
Senza contare problemi assicurativi, non a caso obbligatori per tutti gli altri soggetti con cui si condivide la strada, almeno come detto se extraurbana.

È un pedone, provvisto di un dispositivo meccanico a ruote (così ci facciamo stare dentro anche pattini, monopattini, skateboard, ed altre diavolerie similari): bene, in questo caso non ditemi che, da automobilisti, non arcuiamo il sopracciglio se ci capita di vedere uno di quelli appena descritti tra parentesi scorrazzare su di una arteria a medio/grande scorrimento. Da ciclisti, ci viene da pensare che il caso bici sia diverso, ma se ci pensiamo bene non lo è poi tanto, anzi forse per niente... :boh:
Infatti i pedoni, a “scarpa” o a ruote, nella sede stradale non ci dovrebbero stare, almeno nella parte delimitata da righe/corsie, e se devono ad esempio attraversare lo devono fare in corrispondenza di appositi attraversamenti segnalati e regolati, appunto.

Bueno, considerazioni razionali, che paradossalmente sembrano provocatorie. Il che ci suggerisce che per la bicicletta vadano forse pensate soluzioni intermedie.
La mia idea rimanda ai concetti di ambito urbano ed extraurbano.
Nel primo, fatto salvo quanto stabilisce il codice della strada (confesso di non aver ancora letto quello in approvazione, e sono curioso di vedere quante e quali di queste proposte conterrà), si può pensare ad un uso “domestico” o anche ludico della bici. Quindi ovviamente niente casco e niente assicurazione per la sciura Maria che va a fare la spesa. Da pensare bene invece il caso dei minorenni. Il casco obbligatorio non mi parrebbe una cosa fuori dal mondo, eh!
Quando poi la sciura Maria, sempre in Graziella, va a trovare al cimitero il sciur Mario (magari ucciso in bici da un pirata della strada, e mi scuso per il cinismo... :D ), sarebbe necessario lo facesse in totale sicurezza, al di fuori della famigerata sede stradale. Ovviamente sto parlando di piste ciclabili, soprattutto se il camposanto non è all’interno dell’ambito urbano.
Per delimitare quest’ultimo, a volte basta già la segnaletica esistente, altrimenti, visto il proliferare di segnaletica spesso inutile, non ci sarebbe niente di strano ad aggiungere segnaletica di avviso della fine dell’ambito.
È così abbiamo sistemato anche tutta l’altra casistica, diavolerie di recente introduzione comprese.

E fuori dall’ambito urbano, jungla? :D
Io continuo a pensare che in ambito extraurbano la bici sia un veicolo, e rimanderei quindi come minimo agli accorgimenti già presenti attualmente, in attesa di quelli nuovi.
Da buon azzeccagarbugli mancato, avrei però già pensato alla soluzione nel caso dell’uso della bicicletta con finalità sportive ad amatoriali: per giustificare tale status, dare facoltà di iscriversi ad un ente/società, che preveda anche una assicurazione. Così Nibali e Ulissi, quando passano dalla Colma di Sormano, potranno usare la loro bici da competizione, e lo stesso potranno fare le migliaia di amatori, col vantaggio di godere anche di una protezione verso danni civili subiti e procurati. (Wow, ho trovato il sistema per rimpinguare le casse degli enti della consulta, cosa per cui mi saranno grati in eterno! :diavoletto: )
Resta inteso che il casco in questi casi sarebbe obbligatorio sempre e comunque.
Su quest’ultimo punto, mi pare non ci si renda conto di una questione giuridico/morale, con risvolti molto delicati anche in ambito assicurativo.
Non è un segreto, ad esempio, che in alcune zone del sud il casco non venga usato neppure dai motociclisti. Mi ha sempre fatto sorridere quanto sento spesso dire al proposito: “‘azzi loro, se fanno un incidente se scassano ‘a capa!” :diavoletto:
‘azzi loro un bel niente, rispondo: io come cittadino, automobilista, camionista, tranviere ecc., ho il diritto di arrecare QUANTO MENO DANNO POSSIBILE, soprattutto in caso di mio comportamento colposo. E non è che poi, anche avendo ragione, mi dia particolarmente sollievo il fatto di aver ammazzato qualcuno che, munito di dispositivi di protezione, si sarebbe invece salvato... :boh:
Ditemi voi se tali considerazioni non debbano essere valide anche per sinistri che riguardano i ciclisti! :dubbio:

In sintesi, nella mia Repubblica di Utopia: casco sempre indossato fuori dagli ambiti urbani, bici da corsa ammessa sulle strade extraurbane se si è nello status di assicurato e iscritto ad un ente, essendo in qualche modo riconoscibile (documenti sempre con sé, “targhetta”?).
Non sei iscritto? Luci, altri accorgimenti previsti dal codice della strada, e fatti un’assicurazione, se sei “furbo” (io ad esempio ce l’ho). Sulla “riconoscibilità” ci sarebbe da ragionare, ma scommetto che quanto da me previsto (minitarga?) prima o poi diventerà obbligatorio.
Casco sempre e comunque, alla luce di quanto detto prima.
Non ci stai dentro? Allora stattene in ambito urbano, e va’ a fare evoluzioni nel parchetto sotto casa! :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da herbie »

leggo con attenzione e assoluto rispetto quanto scritto da Bitossi. Nel mio caso, lascerei la pratica del cicloturismo, per motivi di superiore interesse pubblico.
Aggiungo che troverei meno coercitive le leggi fascistissime... :P


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Arme ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 23:23
chinaski89 ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:04
Krisper ha scritto: venerdì 21 agosto 2020, 17:45 Come mai così pochi volontari forumisti a partecipare a smartcycling?

Da quello che leggo nel forum, molti avrebbero molte cose interessanti da dire.

È una bella opportunità.
Personalmente oltre a svariati problemi tecnici e di tempo, credo ci sia molta più gente più competente di me qui dentro. Preferisco ascoltare loro :D
Mah, non so se sia una tua opinione personale, ma seguendo fedelmente la rubrica e con molto interesse non è che si stia prendendo gente così ad cazzum canis.
Mentula se la memoria non gioca brutti scherzi :mrgreen: :mrgreen:

Comunque non ho capito, ho solo risposto ad una domanda!

Domanda: come mai così pochi volontari?

Risposta: non mi offro volontario perchè preferisco ascoltare gli altri, mai detto che prendono gente a cacchio di cane !


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Bitossi »

herbie ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 1:36 leggo con attenzione e assoluto rispetto quanto scritto da Bitossi. Nel mio caso, lascerei la pratica del cicloturismo, per motivi di superiore interesse pubblico.
Aggiungo che troverei meno coercitive le leggi fascistissime... :P
Ma i fascisti non erano quelli che dicevano “me ne frego” e volevano andare incontro alla bella morte? :diavoletto:
Comunque, Herb, c’è sempre il parchetto sotto casa! :D

Premesso che ho sempre avuto in simpatia i difensori delle cause perse, dai, Herbie... non sei anche un automobilista?
Facendo finta che non esista alcuna legge, che cosa mi diresti se guidando fuori città ti trovassi davanti, sia pure al margine della carreggiata ma internamente alle linee, un giovanotto senza casco che spinge uno di quegli orribili trabiccoli elettrici che recentemente stanno infestando le città (finita batteria? :D ), o peggio ancora qualcuno che scalcia spingendo con un piede un monopattino tradizionale? Avvertiresti come minimo non dico un senso di pericolo, ma almeno di trovarti di fronte ad una situazione che merita delle precauzioni, e che magari vada normata?
Bene, spiegami la differenza con un ciclista, perché io non ci arrivo... :boh:
E rispetto alla questione del diritto alla minimizzazione dell’eventuale danno procurato (ma la cosa come detto secondo me vale anche nel caso di assenza di colpa), che cosa mi dici? :fischio:

PS: mi sto ovviamente riferendo soprattutto all’uso del casco. Le altre proposte erano miei voli pindarici, ma credo non troppo distanti da quello che prima o poi sarà stabilito. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Arme »

chinaski89 ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 7:12
Arme ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 23:23
chinaski89 ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:04

Personalmente oltre a svariati problemi tecnici e di tempo, credo ci sia molta più gente più competente di me qui dentro. Preferisco ascoltare loro :D
Mah, non so se sia una tua opinione personale, ma seguendo fedelmente la rubrica e con molto interesse non è che si stia prendendo gente così ad cazzum canis.
Mentula se la memoria non gioca brutti scherzi :mrgreen: :mrgreen:

Comunque non ho capito, ho solo risposto ad una domanda!

Domanda: come mai così pochi volontari?

Risposta: non mi offro volontario perchè preferisco ascoltare gli altri, mai detto che prendono gente a cacchio di cane !
Sì scusa mi accodavo alla tua risposta


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Subsonico »

Arme ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 23:23
chinaski89 ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:04
Krisper ha scritto: venerdì 21 agosto 2020, 17:45 Come mai così pochi volontari forumisti a partecipare a smartcycling?

Da quello che leggo nel forum, molti avrebbero molte cose interessanti da dire.

È una bella opportunità.
Personalmente oltre a svariati problemi tecnici e di tempo, credo ci sia molta più gente più competente di me qui dentro. Preferisco ascoltare loro :D
Mah, non so se sia una tua opinione personale, ma seguendo fedelmente la rubrica e con molto interesse non è che si stia prendendo gente così ad cazzum canis.
Ah no? E i Pansessuali del mercoledì allora? :D


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da herbie »

Subsonico ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 13:12
Arme ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 23:23
chinaski89 ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:04

Personalmente oltre a svariati problemi tecnici e di tempo, credo ci sia molta più gente più competente di me qui dentro. Preferisco ascoltare loro :D
Mah, non so se sia una tua opinione personale, ma seguendo fedelmente la rubrica e con molto interesse non è che si stia prendendo gente così ad cazzum canis.
Ah no? E i Pansessuali del mercoledì allora? :D
beh, se proprio deve essere ad mentulam canis, che si sentissero finalmente liberi di esprimere i loro interessi autentici, e parlassero un'ora di sesso...come lo fanno, che cosa gli piace, quanto, dove, se solo con la bici, se anche con degli esseri umani, ecc.ecc. :P


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da herbie »

Bitossi ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 9:13
herbie ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 1:36 leggo con attenzione e assoluto rispetto quanto scritto da Bitossi. Nel mio caso, lascerei la pratica del cicloturismo, per motivi di superiore interesse pubblico.
Aggiungo che troverei meno coercitive le leggi fascistissime... :P
Ma i fascisti non erano quelli che dicevano “me ne frego” e volevano andare incontro alla bella morte? :diavoletto:
Comunque, Herb, c’è sempre il parchetto sotto casa! :D

Premesso che ho sempre avuto in simpatia i difensori delle cause perse, dai, Herbie... non sei anche un automobilista?
Facendo finta che non esista alcuna legge, che cosa mi diresti se guidando fuori città ti trovassi davanti, sia pure al margine della carreggiata ma internamente alle linee, un giovanotto senza casco che spinge uno di quegli orribili trabiccoli elettrici che recentemente stanno infestando le città (finita batteria? :D ), o peggio ancora qualcuno che scalcia spingendo con un piede un monopattino tradizionale? Avvertiresti come minimo non dico un senso di pericolo, ma almeno di trovarti di fronte ad una situazione che merita delle precauzioni, e che magari vada normata?
Bene, spiegami la differenza con un ciclista, perché io non ci arrivo... :boh:
E rispetto alla questione del diritto alla minimizzazione dell’eventuale danno procurato (ma la cosa come detto secondo me vale anche nel caso di assenza di colpa), che cosa mi dici? :fischio:

PS: mi sto ovviamente riferendo soprattutto all’uso del casco. Le altre proposte erano miei voli pindarici, ma credo non troppo distanti da quello che prima o poi sarà stabilito. ;)
ahah riguardo alle leggi fascistissime ovviamente scherzavo...però giuro la "sensazione" di pericolo non ce l'ho nemmeno facendo dribbling nel traffico di Milano all'ora di punta, come dovrebbe essere assolutamente normale, figuriamoci superando un normale utente delle strada....


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Arme »

herbie ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 13:37
Subsonico ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 13:12
Arme ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 23:23
Mah, non so se sia una tua opinione personale, ma seguendo fedelmente la rubrica e con molto interesse non è che si stia prendendo gente così ad cazzum canis.
Ah no? E i Pansessuali del mercoledì allora? :D
beh, se proprio deve essere ad mentulam canis, che si sentissero finalmente liberi di esprimere i loro interessi autentici, e parlassero un'ora di sesso...come lo fanno, che cosa gli piace, quanto, dove, se solo con la bici, se anche con degli esseri umani, ecc.ecc. :P
:worthy: :violino: :gnam:


Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Hey Admin!!
Su spreaker siamo rimasti indietro a caricare le puntate? Dai dai che devo ascoltarle..sono alla 45 :D


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Complimenti a Maino per la puntata di ieri. Questo forum è una fucina di eccellenze , sono orgoglioso di farvi parte,
E sncora grazie a Marco Grassi , che ha tirato fuori un'idea che da voce a grandi addetti ma anche ad appassionati e profondi conoscitori.


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Arme »

Sto vedendo ora. Il nostro lider maximo ha tenuto botta 48 minuti e 04 secondi in fuga solitaria. :clap: :clap: :clap:
Io propongo un sit-in di tutto il forum in quel di maglie per impedirgli di chiudere la nostra droga quotidiana a novembre.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

giorgio ricci ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 14:44 Complimenti a Maino per la puntata di ieri. Questo forum è una fucina di eccellenze , sono orgoglioso di farvi parte,
E sncora grazie a Marco Grassi , che ha tirato fuori un'idea che da voce a grandi addetti ma anche ad appassionati e profondi conoscitori.
Grazie Giorgio - ho visto la tua settimana scorsa :clap: era più tosta la tua, io almeno avevo le montagne :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da IlLince »

Arme ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 21:13 Sto vedendo ora. Il nostro lider maximo ha tenuto botta 48 minuti e 04 secondi in fuga solitaria. :clap: :clap: :clap:
Io propongo un sit-in di tutto il forum in quel di maglie per impedirgli di chiudere la nostra droga quotidiana a novembre.
Non posso che essere d´accordo :champion: Grande Marco che va avanti nonostante imprevisti, maltempo e caldo afoso. Il nostro Fidel! :diavoletto:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Beccato il pronostico :crazy:

E anche il podio di Richie.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Sgarbozza s'è proprio fissato con la storia amoeosa di Alaphililpe...ci fa delle risate tutte le volte :D


Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ho sentito ora la puntata con Maino della Spinetta!
Mi e' rimasto curiosita sul lavoro che fai...si puo dire?
Bella puntata!


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Arme »

invece a proposito degli articoli citati ieri, se avete altri nomi da evitare come la peste oltre al già citato Bonarrigo, vi chiederei di fare i nomi per il bene di tutti, perché almeno personalmente, guardo gran poco la stampa generalista


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Fiammingo ha scritto: martedì 22 settembre 2020, 12:19 Ho sentito ora la puntata con Maino della Spinetta!
Mi e' rimasto curiosita sul lavoro che fai...si puo dire?
Bella puntata!
Ciao Fiammingo, certo - nell'ordine di mestiere faccio il padre, il giramondo, e molto più in là... il prof.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da IlLince »

Complimenti al nostro Bartoli :clap: :clap: :clap:
Sempre bello avere notizie dall´interno del gruppo.
Grazie a Marco per avere sempre degli ospiti speciali :champion:


Oudenaarde
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 15:02

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Oudenaarde »

Mi unisco a coloro che vorrebbero che la trasmissione proseguisse anche dopo la fine della stagione, ovviamente con una cadenza meno impegnativa.

Peraltro credo che soprattutto quando non ci sono gare, rivedere i protagonisti, tra vecchia e nuova stagione, sia veramente interessante.


bartoli
Messaggi: 1971
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da bartoli »

IlLince ha scritto: mercoledì 23 settembre 2020, 21:58 Complimenti al nostro Bartoli :clap: :clap: :clap:
Sempre bello avere notizie dall´interno del gruppo.
Grazie a Marco per avere sempre degli ospiti speciali :champion:
Grazie! :D


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da IlLince »

Grazie Marco.
Martinello lo ascolterei tutti i giorni, ha una conoscenza e competenza fuori dalla norma, e qui rispetto alle telecronache Rai è molto più aperto, diciamo non condizionato political correct che va tanto di moda.
Silvio :cuore: :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

IlLince ha scritto: lunedì 28 settembre 2020, 21:52 Grazie Marco.
Martinello lo ascolterei tutti i giorni, ha una conoscenza e competenza fuori dalla norma, e qui rispetto alle telecronache Rai è molto più aperto, diciamo non condizionato political correct che va tanto di moda.
Silvio :cuore: :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:
Straquoto


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da il_panta »

Complimenti a Marco per aver portato in trasmissione addirittura il CT!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Slegar »

Com'è che si possono fare le domade in diretta?


fair play? No, Grazie!
pietro
Messaggi: 24491
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da pietro »

Slegar ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 19:48 Com'è che si possono fare le domade in diretta?
Commenti


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Complimenti anche da parte mia, è la prima puntata che riesco a seguire in diretta ma più o meno le ho recuperate tutte :mrgreen:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Slegar ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 19:48 Com'è che si possono fare le domade in diretta?
Devi cliccare su "chat dal vivo"


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Admin »

Grazie a tutti per l'affetto con cui continuate a seguirci!

:gruppo:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Slegar »

pietro ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 19:57
chinaski89 ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 20:08
Grazie mille.


fair play? No, Grazie!
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Complimenti a Nikybo85 , onorato di essere nel VBT .


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da nikybo85 »

giorgio ricci ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 22:56 Complimenti a Nikybo85 , onorato di essere nel VBT .
Grazie Giorgio :) :gruppo:


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Nino :clap:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da nino58 »

Leonardo Civitella ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 20:16 Nino :clap:
Grazie Leo. :)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Nino :clap:

Quello che dice che Sagan ha fatto il suo tempo (e pure Nibali), a parte che non considera che Peter è del '90, verrà smentito in tempi brevi. Su Nibali non c'è neanche bisogno di smentita


Pirata81

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Sentita la puntata di ieri,grande Nino!!! :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da nino58 »

Pirata81 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 10:39 Sentita la puntata di ieri,grande Nino!!! :clap: :clap: :clap:
Ragazzi, non fatemi arrossire. :oops:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 13:26
Pirata81 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 10:39 Sentita la puntata di ieri,grande Nino!!! :clap: :clap: :clap:
Ragazzi, non fatemi arrossire. :oops:
A sto punto devo trovare un'ora di tempo per ascoltare la trasmissione. Sei ormai salito a livello di star della trasmissione :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da IlLince »

Grande Fabio Panchetti! Uno dei telecronisti che stimo di più :champion:
Marco, ha questo punto ci manca solamente Pancani, se non sbaglio :boh: 70 puntate sono troppo per la mia memoria :diavoletto:


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Ho rivisto la puntata in differita, perché Panchetti mi è sempre risultato piacevole, oltre ad avere un'ottima memoria ciclistica che io apprezzo tantissimo. Non sarà perfetto (come ha detto lui qualche scemenza si dice sempre), ma rispetto a certa gente che circola ora è tutto grasso che cola. Tolto Pancani ci sta Panchetti... si vede che le prime 4 lettere portano bene :diavoletto: .
Marco, a proposito di scemenze... quando oggi hai detto di essere salentino mi è subito venuto a mente il siparietto sul vento della presentazione di sabato sera: da un lato sono felice che quel mio spunto sia stato confermato, dall'altro mi sento in colpa di aver usurpato le tue origini dichiarando "ci sono stato in Salento d'inverno"... è abbastanza fantozziana come situazione a ripensarci. Sapevo che eri "di giù" (come diciamo in Toscana), ma non sapevo tu fossi salentino. Giusto per chiudere, conosco (o almeno faccio finta) il Salento, perché i nonni di un mio ex-compagno di squadra sono di Copertino e mi è capitato di andarci per qualche giorno. La prossima volta che veniamo "in giù" bisogna organizzarsi in qualche modo :cincin: .


Pirata81

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Complimenti Admin per la citazione morettiana nell'apertura della puntata di ieri! :crazy: :champion:


IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da IlLince »

Un grande applauso :clap: :clap: :clap: a Nicola Stufano, che viene sempre denigrato, da chi sapete voi :diavoletto: ma che di ciclismo né capisce molto. Un bravo al nostro Nicola :champion:


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Subsonico »

Grazie, ma il denigratore chi sarebbe, Brian De Palma? :diavoletto:


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da IlLince »

Subsonico ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 13:38 Grazie, ma il denigratore chi sarebbe, Brian De Palma? :diavoletto:
No, lui è solamente il sindaco di Giovinazzo :diavoletto:


IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da IlLince »

Faccio i complimenti a Marco per la pronuncia del Schelderpijs. Io ero convinto che si pronunciasse Scelderpries, ma controllando, il nostro Admin é avanti anni luce :clap: :clap: :clap:
https://it.forvo.com/word/scheldeprijs/#nl


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Arme »

Vi prego, linkate il blog di Fuglsang


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da Admin »

IlLince ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01 Faccio i complimenti a Marco per la pronuncia del Schelderpijs. Io ero convinto che si pronunciasse Scelderpries, ma controllando, il nostro Admin é avanti anni luce :clap: :clap: :clap:
https://it.forvo.com/word/scheldeprijs/#nl
:cuore:

Arme ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 0:27 Vi prego, linkate il blog di Fuglsang
:hammer:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da nino58 »

Arme ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 0:27 Vi prego, linkate il blog di Fuglsang
Con il commento di Gigginostro, però. :angelo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: SmartCycling!

Messaggio da leggere da IlLince »

Complimenti a Simone, per la odierna puntata!
Oserei dire, prestazione performante :diavoletto:
Bravo Simo :clap: :clap: :clap:


Rispondi