Ascolti tv

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Si poi 49,99 vediamo fino a quando
Se vuoi far morire uno sport..è farlo passare dalla TV generalista ad una pay..


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:02 Si poi 49,99 vediamo fino a quando
Se vuoi far morire uno sport..è farlo passare dalla TV generalista ad una pay..
Ma il ciclismo negli ultimi anni è diminuito sulle reti Rai? Parlo di corse e ore trasmesse


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Come audience nettamente


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da chinaski89 »

JineteRojo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 23:27 Io ho 22 anni e ho molti amici che seguono ciclismo e vanno in bici. Penso che la nuova generazione sua molto più interessata della precedente.
Poi nessuno considera che il futuro sarà per forza green e le bici saranno sempre più un mezzo utilizzato. Di conseguenza ci sarà molta più gente che seguirà il ciclismo. Il futuro secondo me non è così triste, poi gli interpreti di oggi aiutano ancora di più
Le nuove generazioni più interessate delle precedenti non direi proprio. Più vai indietro più la gente seguiva il ciclismo. Mio nonno e i suoi coetanei lo seguivano tutti, per loro era come il calcio. La generazione successiva già meno. Poi postanni 90 scandali e schifo vario peggio che andar di notte. Chi va un bici in 9 casi su 10 non è minimamente interessato alle corse professionistiche. Del resto è anche normale, sono cose piuttosto diverse praticare uno sport per diletto e seguirlo in TV.


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da dietzen »

chinaski89 ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:51
JineteRojo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 23:27 Io ho 22 anni e ho molti amici che seguono ciclismo e vanno in bici. Penso che la nuova generazione sua molto più interessata della precedente.
Poi nessuno considera che il futuro sarà per forza green e le bici saranno sempre più un mezzo utilizzato. Di conseguenza ci sarà molta più gente che seguirà il ciclismo. Il futuro secondo me non è così triste, poi gli interpreti di oggi aiutano ancora di più
Le nuove generazioni più interessate delle precedenti non direi proprio. Più vai indietro più la gente seguiva il ciclismo. Mio nonno e i suoi coetanei lo seguivano tutti, per loro era come il calcio. La generazione successiva già meno. Poi postanni 90 scandali e schifo vario peggio che andar di notte. Chi va un bici in 9 casi su 10 non è minimamente interessato alle corse professionistiche. Del resto è anche normale, sono cose piuttosto diverse praticare uno sport per diletto e seguirlo in TV.
confermo, ho diversi amici che vanno in bici regolarmente e non saprebbero indicare un ciclista in attività.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

chinaski89 ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:51
Le nuove generazioni più interessate delle precedenti non direi proprio. Più vai indietro più la gente seguiva il ciclismo. Mio nonno e i suoi coetanei lo seguivano tutti, per loro era come il calcio. La generazione successiva già meno. Poi postanni 90 scandali e schifo vario peggio che andar di notte. Chi va un bici in 9 casi su 10 non è minimamente interessato alle corse professionistiche. Del resto è anche normale, sono cose piuttosto diverse praticare uno sport per diletto e seguirlo in TV.
:clap: :clap: :clap:

La passione per il ciclismo nelle nuove generazioni è pressoché irrilevante, da quasi vent'enne posso assicurarvi di non aver mai incontrato persone appassionate fra i miei coetanei al di fuori dei social. Siamo veramente un'inezia nella generazione Z.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 22:07
chinaski89 ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:51
Le nuove generazioni più interessate delle precedenti non direi proprio. Più vai indietro più la gente seguiva il ciclismo. Mio nonno e i suoi coetanei lo seguivano tutti, per loro era come il calcio. La generazione successiva già meno. Poi postanni 90 scandali e schifo vario peggio che andar di notte. Chi va un bici in 9 casi su 10 non è minimamente interessato alle corse professionistiche. Del resto è anche normale, sono cose piuttosto diverse praticare uno sport per diletto e seguirlo in TV.
:clap: :clap: :clap:

La passione per il ciclismo nelle nuove generazioni è pressoché irrilevante, da quasi vent'enne posso assicurarvi di non aver mai incontrato persone appassionate fra i miei coetanei al di fuori dei social. Siamo veramente un'inezia nella generazione Z.
Da quasi 33enne ho sempre riscontrato la stessa identica situazione. Conoscevo uno alle superiori che seguiva anche lui. Dopo gli scandali Sella Riccò ecc aveva mollato.


JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Non so che dirvi... Sarà Torino un caso a sé :cincin:
Senza minimamente cercare nessuno che lo seguisse, mi è capitata spesso la stessa scena con amici vari.
Si parte da due commenti sulle bici dell'altro, poi si chiacchiera di bici e poi ciclismo in TV.
Devo dire che non è una cosa sbandierata, ma io conosco davvero abbastanza persone che lo seguono. Dopo il calcio e l'NBA...
E conosco anche abbastanza persone over 50, mentre nessuno tra i 25 e i 50 :)

Domani probabilmente saremo in 8 20enni a mangiare insieme davanti alla TV :crazy:


Tizi_il_ves

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

chinaski89 ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:51
JineteRojo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 23:27 Io ho 22 anni e ho molti amici che seguono ciclismo e vanno in bici. Penso che la nuova generazione sua molto più interessata della precedente.
Poi nessuno considera che il futuro sarà per forza green e le bici saranno sempre più un mezzo utilizzato. Di conseguenza ci sarà molta più gente che seguirà il ciclismo. Il futuro secondo me non è così triste, poi gli interpreti di oggi aiutano ancora di più
Le nuove generazioni più interessate delle precedenti non direi proprio. Più vai indietro più la gente seguiva il ciclismo. Mio nonno e i suoi coetanei lo seguivano tutti, per loro era come il calcio. La generazione successiva già meno. Poi postanni 90 scandali e schifo vario peggio che andar di notte. Chi va un bici in 9 casi su 10 non è minimamente interessato alle corse professionistiche. Del resto è anche normale, sono cose piuttosto diverse praticare uno sport per diletto e seguirlo in TV.
a parte che c'era nel passato un numero impressionante di corse ciclistiche, tra juniores, dilettanti e professionisti (si contavano innumerevoli circuiti organizzati da amministrazioni, società e quant'altro) in ogni corsa c'era il mondo a vederli, il bada la gente magriniano lo vedevi ad esempio anche al circuito degli Assi di Fivizzano, ma ricordo anche che da mio padre, mentre andare in servizio allo stadio per una partita del torneo di viareggio era una rottura di palle, facevano a gara ad andare in ordine pubblico alle corse ciclistiche anche dei dilettanti, e parlo della generazione che forse di più ha amato il ciclismo, quelli che fossero vivi oggi sarebbero quasi centenari quelli cresciuti da ragazzini con le gesta di bartali e coppi, passati per van loy, merckx, hinault, e via dicendo. negli anni 80 ricordo che se c'era una corsa che passava vicino si partiva e si andava a vedere tipo andiamo a fare una scampagnata e guardiamo la corsa (un po alla fiamminga per intendersi), ricordo i tour di chiappucci, indurain, bugno al bar ci si trovava per vedere la tappa e il bar era stivato, oggi se entri in un bar e c'è la roubaix non è nemmeno sintonizzata sul canale......


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Pure io
Mi ricordo i bar con il tour 1991..avevo 16 anni


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Ma sai Winter..che inizi a far preoccupare un pò anche me..


Tizi_il_ves

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Winter ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 12:35 Pure io
Mi ricordo i bar con il tour 1991..avevo 16 anni
io quasi 30 a quel tempo, e consideriamo che per quei tempi con un numero limitato di canali dare spazio a quello che oggi è trattato alla stregua di uno sport minore era tanta roba, non so se ti ricordi la mitica tappa del sestriere di chiappucci, il tg dell'una aprì le notizie annunciando che chiappucci era in fuga solitaria sulle alpi...... (anzi sciapuscì come lo chiamavano i francesi) e in quattro balletti organizzarono un collegamento con il tour, oggi nemmeno se piangi farebbero una cosa simile......


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 17:31
Winter ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 12:35 Pure io
Mi ricordo i bar con il tour 1991..avevo 16 anni
io quasi 30 a quel tempo, e consideriamo che per quei tempi con un numero limitato di canali dare spazio a quello che oggi è trattato alla stregua di uno sport minore era tanta roba, non so se ti ricordi la mitica tappa del sestriere di chiappucci, il tg dell'una aprì le notizie annunciando che chiappucci era in fuga solitaria sulle alpi...... (anzi sciapuscì come lo chiamavano i francesi) e in quattro balletti organizzarono un collegamento con il tour, oggi nemmeno se piangi farebbero una cosa simile......
:o che robe...ora al TG ci finisce solo per eventuali scandali


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4016
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Winter ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:02 Si poi 49,99 vediamo fino a quando
Se vuoi far morire uno sport..è farlo passare dalla TV generalista ad una pay..
Sottoscrivo.

P.S. Quante Milano-Sanremo ho visto nei bar che andavo a cercare ovunque mi trovassi in quel giorno. :)


PALESTINA LIBERA !
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 17:31
Winter ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 12:35 Pure io
Mi ricordo i bar con il tour 1991..avevo 16 anni
io quasi 30 a quel tempo, e consideriamo che per quei tempi con un numero limitato di canali dare spazio a quello che oggi è trattato alla stregua di uno sport minore era tanta roba, non so se ti ricordi la mitica tappa del sestriere di chiappucci, il tg dell'una aprì le notizie annunciando che chiappucci era in fuga solitaria sulle alpi...... (anzi sciapuscì come lo chiamavano i francesi) e in quattro balletti organizzarono un collegamento con il tour, oggi nemmeno se piangi farebbero una cosa simile......
Il 91 è il primo anno che avevamo il video registratore
La tappa di val louron in inverno vista non so quante volte
Idem il sestriere
Memorabile
Una altra volta la rai cambiò il programma per trasmettere il tour..
Pantani .. tour 2000
Il giorno prima a courchevel..7 ml di persone l avevano visto battere armstrong
Marco decise di rovesciare il tour
E la rai lo segui
Bei tempi


stakia
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 15:52

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da stakia »

Winter ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 20:09 Una altra volta la rai cambiò il programma per trasmettere il tour..
Pantani .. tour 2000
Il giorno prima a courchevel..7 ml di persone l avevano visto battere armstrong
Marco decise di rovesciare il tour
E la rai lo segui
Bei tempi
...cosa mi hai fatto tornare in mente!
Per il Tour 98 mi ricordo invece l'entusiasmo di De Zan in diretta nell'annunciare che la Rai avrebbe fatto dirette integrali per coprire le tappe con Pantani in giallo.


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

pietro ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:08
Winter ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:02 Si poi 49,99 vediamo fino a quando
Se vuoi far morire uno sport..è farlo passare dalla TV generalista ad una pay..
Ma il ciclismo negli ultimi anni è diminuito sulle reti Rai? Parlo di corse e ore trasmesse
Direi di sì.

Una decina d'anni fa, quando Bulbarelli venne promosso, in Rai andavano quasi tutte le gare del calendario World Tour e tante altre che nemmeno ne facevano parte.

Dai Baschi alla Dwars door Vlaanderen.

All'epoca c'era ancora un entusiasmo diverso attorno al ciclismo, benché la popolarità delle due ruote fosse già in netto calo.


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

JineteRojo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 9:08 Non so che dirvi... Sarà Torino un caso a sé :cincin:
Più che Torino direi la tua bolla.

Il Piemonte è la regione che, più di ogni altra, ha visto, nei decenni, crollare la popolarità delle due ruote.

Il solo hinterland torinese ha prodotto quattro vincitori del Giro d'Italia tra i primi anni venti e i primi anni sessanta del secolo scorso.

Oggi ci sarà a stento qualche professionista che viene da Torino.
Ultima modifica di cycling_chrnicles il sabato 19 marzo 2022, 1:43, modificato 1 volta in totale.


Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

cycling_chrnicles ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 0:26
pietro ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:08
Ma il ciclismo negli ultimi anni è diminuito sulle reti Rai? Parlo di corse e ore trasmesse
Direi di sì.

Una decina d'anni fa, quando Bulbarelli venne promosso, in Rai andavano quasi tutte le gare del calendario World Tour e tante altre che nemmeno ne facevano parte.

Dai Baschi alla Dwars door Vlaanderen.

All'epoca c'era ancora un entusiasmo diverso attorno al ciclismo, benché la popolarità delle due ruote fosse già in netto calo.
Vero, me lo ricordo bene. Però poi il calo del numero di eventi trasmessi mi pare sia avvenuto già qualche anno fa, almeno cinque o sei a memoria.


JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da JineteRojo »

cycling_chrnicles ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 0:35
JineteRojo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 9:08 Non so che dirvi... Sarà Torino un caso a sé :cincin:
Più che Torino direi la tua bolla.

Il Piemonte è una delle regioni che, più di ogni altra, ha visto, nei decenni, crollare la popolarità delle due ruote.

Il solo hinterland torinese ha prodotto quattro vincitori del Giro d'Italia tra i primi anni venti e i primi anni sessanta del secolo scorso.

Oggi ci sarà a stento qualche professionista che viene da Torino.
Perché parli di ciclisti quando stiamo parlando di seguito televisivo?
Poi magari sarà solo un caso ma parlo di ragazzi tutti con il loro gruppo di fantaciclismo (tutti diversi tra loro)


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

JineteRojo ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 2:11
cycling_chrnicles ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 0:35
JineteRojo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 9:08 Non so che dirvi... Sarà Torino un caso a sé :cincin:
Più che Torino direi la tua bolla.

Il Piemonte è una delle regioni che, più di ogni altra, ha visto, nei decenni, crollare la popolarità delle due ruote.

Il solo hinterland torinese ha prodotto quattro vincitori del Giro d'Italia tra i primi anni venti e i primi anni sessanta del secolo scorso.

Oggi ci sarà a stento qualche professionista che viene da Torino.
Perché parli di ciclisti quando stiamo parlando di seguito televisivo?
Poi magari sarà solo un caso ma parlo di ragazzi tutti con il loro gruppo di fantaciclismo (tutti diversi tra loro)
Eh non lo so, perché?

Sarà mica che le due cose sono collegate?

Se uno sport è popolare in un determinato luogo, di conseguenza ci saranno molti praticanti.

Il Piemonte è stata una delle culle del ciclismo in Italia. Ora se nessuno fa più l'agonista sarà perché si sono spostati tutti davanti alla TV.

Negli anni '90, quando il ciclismo faceva i numeri televisivi citati da Winter, c'erano 2000 dilettanti in Italia. Oggi se va bene ce ne sono 500.


JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da JineteRojo »

cycling_chrnicles ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 2:43
JineteRojo ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 2:11
cycling_chrnicles ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 0:35

Più che Torino direi la tua bolla.

Il Piemonte è una delle regioni che, più di ogni altra, ha visto, nei decenni, crollare la popolarità delle due ruote.

Il solo hinterland torinese ha prodotto quattro vincitori del Giro d'Italia tra i primi anni venti e i primi anni sessanta del secolo scorso.

Oggi ci sarà a stento qualche professionista che viene da Torino.
Perché parli di ciclisti quando stiamo parlando di seguito televisivo?
Poi magari sarà solo un caso ma parlo di ragazzi tutti con il loro gruppo di fantaciclismo (tutti diversi tra loro)
Eh non lo so, perché?

Sarà mica che le due cose sono collegate?

Se uno sport è popolare in un determinato luogo, di conseguenza ci saranno molti praticanti.

Il Piemonte è stata una delle culle del ciclismo in Italia. Ora se nessuno fa più l'agonista sarà perché si sono spostati tutti davanti alla TV.

Negli anni '90, quando il ciclismo faceva i numeri televisivi citati da Winter, c'erano 2000 dilettanti in Italia. Oggi se va bene ce ne sono 500.
Sono sicuramente collegati, ma si influenzano andando lunghi nel tempo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Il tuo sarà un caso eccezionale, una di quelle rarissime eccezioni che confermano la regola. Talmente insolita che si stenta a crederci. Da Aosta a Pantelleria, da Trento a Lampedusa il ciclismo lo seguono in pochi e per il 90% sono vecchi/vecchiotti. Tra i giovani e giovanissimi è seguito come un qualsiasi sport minore. Cioè poco e niente. I numeri non mentono del resto, gli ascolti TV sono lì da vedere.


Tizi_il_ves

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

JineteRojo ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 2:11
cycling_chrnicles ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 0:35
JineteRojo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 9:08 Non so che dirvi... Sarà Torino un caso a sé :cincin:
Più che Torino direi la tua bolla.

Il Piemonte è una delle regioni che, più di ogni altra, ha visto, nei decenni, crollare la popolarità delle due ruote.

Il solo hinterland torinese ha prodotto quattro vincitori del Giro d'Italia tra i primi anni venti e i primi anni sessanta del secolo scorso.

Oggi ci sarà a stento qualche professionista che viene da Torino.
Perché parli di ciclisti quando stiamo parlando di seguito televisivo?
Poi magari sarà solo un caso ma parlo di ragazzi tutti con il loro gruppo di fantaciclismo (tutti diversi tra loro)
perchè magari avere dei ciclisti della zona soprattutto se validi fa da traino ad avere dei praticanti fra i giovani e degli appassionati, era una equazione dei tempi andati, praticanti = società = corse ciclistiche organizzate = pubblico. Pubblico numeroso porta anche voglia da parte di imprese locali a buttare qualche migliaio di euro in sponsorizzazioni, che in una spirale portano ad avere società ect ect....ma se non hai praticanti, non hai società, non organizzi corse, come fai ad appassionare i ragazzi a quel tipo di sport.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Krisper »

Avete tutti ragione.
Sia chi dice che il ciclismo è uno sport in forte calo nel seguito.
Sia chi vede comunque "nelle sue bolle" un interesse.

Non sono d'accordo invece con chi afferma che 9 amatori su 10 non seguono le corse.
Mi pare esageratamente pessimista.
È vero che non esiste l'equazione amatore=appassionato di ciclismo, ma nemmeno il disinteresse assoluto del 90% di questi!

Eccetto il calcio (anche lui in forte calo), non vedo molto seguito per alcuno sport.
Non sento chiacchierare di nessuno sport in genere, non solo di ciclismo.
Solo il Calcio ancora resiste.

Il ciclismo ha una zoccolo duro, purtroppo con età media elevata, in questo assomiglia alla F1, dove però sono più giovani.

Non a caso le pay TV puntano su questi zoccoli
Sky su F1 e moto GP
ES su ciclismo e basket.

Su Torino.
Qualcosa si muove, vedo sempre più bici nelle strade e molto pubblico alla corse.
Forse il punto più basso è alle spalle, ora è iniziata una lenta risalita.
Il terreno è fertile qui a Torino, bisogna solo coltivarlo.

Credo anche che sia completamente cambiato il modo per fidelizzare l'appassionato, le vecchie equazioni (praticanti = società = corse ciclistiche organizzate = pubblico) è valido fino ad un certo punto. Oggi vedo l'appassionato-consumatore al centro del quadro.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Tizi_il_ves ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 9:54
perchè magari avere dei ciclisti della zona soprattutto se validi fa da traino ad avere dei praticanti fra i giovani e degli appassionati, era una equazione dei tempi andati, praticanti = società = corse ciclistiche organizzate = pubblico. Pubblico numeroso porta anche voglia da parte di imprese locali a buttare qualche migliaio di euro in sponsorizzazioni, che in una spirale portano ad avere società ect ect....ma se non hai praticanti, non hai società, non organizzi corse, come fai ad appassionare i ragazzi a quel tipo di sport.
Esattamente
In piu' le tv generalistiche fanno conoscere uno sport anche a chi non s'interessa
Mentre le pay e ancor peggio internet (player e balle varie) solo a chi lo conosce gia'
nessuno paga.. per una cosa che non conosce
e lo sport diventa ancora piu' di nicchia


JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Krisper ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 10:02 Avete tutti ragione.
Sia chi dice che il ciclismo è uno sport in forte calo nel seguito.
Sia chi vede comunque "nelle sue bolle" un interesse.

Non sono d'accordo invece con chi afferma che 9 amatori su 10 non seguono le corse.
Mi pare esageratamente pessimista.
È vero che non esiste l'equazione amatore=appassionato di ciclismo, ma nemmeno il disinteresse assoluto del 90% di questi!

Eccetto il calcio (anche lui in forte calo), non vedo molto seguito per alcuno sport.
Non sento chiacchierare di nessuno sport in genere, non solo di ciclismo.
Solo il Calcio ancora resiste.

Il ciclismo ha una zoccolo duro, purtroppo con età media elevata, in questo assomiglia alla F1, dove però sono più giovani.

Non a caso le pay TV puntano su questi zoccoli
Sky su F1 e moto GP
ES su ciclismo e basket.

Su Torino.
Qualcosa si muove, vedo sempre più bici nelle strade e molto pubblico alla corse.
Forse il punto più basso è alle spalle, ora è iniziata una lenta risalita.
Il terreno è fertile qui a Torino, bisogna solo coltivarlo.

Credo anche che sia completamente cambiato il modo per fidelizzare l'appassionato, le vecchie equazioni (praticanti = società = corse ciclistiche organizzate = pubblico) è valido fino ad un certo punto. Oggi vedo l'appassionato-consumatore al centro del quadro.
Grazie per il riscontro su Torino.
E condivido appieno tutto il tuo pensiero.
Non siamo sicuramente ai livelli d'oro di tanti anni fa, ma anche secondo me, almeno qua, qualcosa cambia.
Le persone che c'erano alla crono di ganna e alla mi-to dell'anno scorso non le avevo mai viste in 10 anni a Torino.
Poi magari è solo una cosa estemporanea.
Io comunque ho buone sensazioni :sherlock:

Poi trovo interessante il passaggio sul cambio dei tempi. A me quanto esalta un pogacar o un Van Aert, e quanto mi avvicinano al ciclismo, non aumenterebbe se fossero italiani.
Poi se fossero di Torino proprio non mi cambierebbe niente.

E i semi che si piantano danno frutto dopo tanto tempo. Quindi magari a Torino adesso aumentano i ciclisti amatoriali, tra non troppo aumenteranno anche gli ascolti TV. Per arrivare a un aumento di ciclisti professionisti invece bisognerà aspettare ancora tanto.

Mi ripeto, siamo in un periodo molto più roseo di quel che sembra a livello di "piantate semi". Sembra una situazione disastrosa solo perché nel recente passato non è stato fatto.


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Winter ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 10:23
Tizi_il_ves ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 9:54
perchè magari avere dei ciclisti della zona soprattutto se validi fa da traino ad avere dei praticanti fra i giovani e degli appassionati, era una equazione dei tempi andati, praticanti = società = corse ciclistiche organizzate = pubblico. Pubblico numeroso porta anche voglia da parte di imprese locali a buttare qualche migliaio di euro in sponsorizzazioni, che in una spirale portano ad avere società ect ect....ma se non hai praticanti, non hai società, non organizzi corse, come fai ad appassionare i ragazzi a quel tipo di sport.
Esattamente
In piu' le tv generalistiche fanno conoscere uno sport anche a chi non s'interessa
Mentre le pay e ancor peggio internet (player e balle varie) solo a chi lo conosce gia'
nessuno paga.. per una cosa che non conosce
e lo sport diventa ancora piu' di nicchia
Amara verità.

Poi un conto sarebbe una transizione, fatta coi giusti tempi, verso piattaforme di streaming mainstream come DAZN o Amazon Prime.

Ma finché il ciclismo sta su Discovery plus e derivati stiamo freschi.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

JineteRojo ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 11:22
Poi trovo interessante il passaggio sul cambio dei tempi. A me quanto esalta un pogacar o un Van Aert, e quanto mi avvicinano al ciclismo, non aumenterebbe se fossero italiani.
Poi se fossero di Torino proprio non mi cambierebbe niente.
Be si nota
Una volta si tifava per i corridori locali, indipendentemente dal risultato
Adesso solo per chi vince

Idem nel calcio
Con tanti In italia che tifano real , barca , chelsea ecc
E non toro , Genoa ecc


JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Winter ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 15:38
JineteRojo ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 11:22
Poi trovo interessante il passaggio sul cambio dei tempi. A me quanto esalta un pogacar o un Van Aert, e quanto mi avvicinano al ciclismo, non aumenterebbe se fossero italiani.
Poi se fossero di Torino proprio non mi cambierebbe niente.
Be si nota
Una volta si tifava per i corridori locali, indipendentemente dal risultato
Adesso solo per chi vince

Idem nel calcio
Con tanti In italia che tifano real , barca , chelsea ecc
E non toro , Genoa ecc
Adesso si tifa per chi entusiasma, non per chi vince. Poi spesso sono collegati, ma non è detto. Roglic è fortissimo, vince, ma non ha troppi tifosi (molti simpatizzanti, come è giusto che sia). Remco ha tanti tifosi anche se per ora ha vinto molto poco.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Poco? Ha vinto più di venti gare :muro:
Tifate solo per i forti
Se in una gara non ci sono I 5 o 6 non interessa


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Winter ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 17:59 Poco? Ha vinto più di venti gare :muro:
Tifate solo per i forti
Se in una gara non ci sono I 5 o 6 non interessa
Ma solo una WT..edit mi ero scordato il Polonia :diavoletto: diciamo che non ha ancora vinto niente di veramente importante
Ultima modifica di nikybo85 il sabato 19 marzo 2022, 18:02, modificato 1 volta in totale.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

nikybo85 ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 18:01
Winter ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 17:59 Poco? Ha vinto più di venti gare :muro:
Tifate solo per i forti
Se in una gara non ci sono I 5 o 6 non interessa
Ma solo una WT..
Già le altre gare non contano..


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Winter ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 18:02
nikybo85 ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 18:01
Winter ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 17:59 Poco? Ha vinto più di venti gare :muro:
Tifate solo per i forti
Se in una gara non ci sono I 5 o 6 non interessa
Ma solo una WT..
Già le altre gare non contano..
Contano meno...e io sono stra tifoso di Remco, ma al momento, nelle gare che contano di più non ha raccolto.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 17:59 Poco? Ha vinto più di venti gare :muro:
Tifate solo per i forti
Se in una gara non ci sono I 5 o 6 non interessa
Anche di più, perché scusa Fabio non ci metti anche le gare iunior etc, perché di quelle che ha vinto il livello è simile? Il Giro di Polonia. :crazy: :diavoletto: :crazy: :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 18:02 Già le altre gare non contano..
Contano se le conti. :bll: Ad es, stai tranquillo che se Mou vince la gRANDE cOPPA creata quest'anno dall'UEFA per lui diventerebbe un grande titulo. :muro:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da crevaison »

su rai 2 milano-sanremo ha visto incollati al tv 1.119.000 spettatori con un 8% di share


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nikybo85 »

crevaison ha scritto: domenica 20 marzo 2022, 13:51 su rai 2 milano-sanremo ha visto incollati al tv 1.119.000 spettatori con un 8% di share
Mica male..credo..bisogna sentire Winter che li tiene di solito


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Dato basso
2021 1342mila


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Bomby »

Share anno scorso?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Uguale
Probabilmente il tempo era più brutto


crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da crevaison »

ascolti degli ultimi anni


2016 1.366.000 10.52%
2017 1.171.000 8.6%
2018 1.278.000 7.9%
2019 1.191.000 9.02%
2020 (agosto) 999.000 10.2%
2021 1.342.000 7.9%
Ultima modifica di crevaison il domenica 20 marzo 2022, 15:51, modificato 1 volta in totale.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Bomby »

E soprattutto si era in zona rossa/arancione...


damr
Messaggi: 379
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da damr »

Non si ha dato aggregato con eurosport? Io detesto commento rai, da anni non seguo più da lì.


Tizi_il_ves

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

crevaison ha scritto: domenica 20 marzo 2022, 15:49 ascolti degli ultimi anni


2016 1.366.000 10.52%
2017 1.171.000 8.6%
2018 1.278.000 7.9%
2019 1.191.000 9.02%
2020 (agosto) 999.000 10.2%
2021 1.342.000 7.9%
quanti su eurosport e sulla piattaforma player? perchè se si va indietro bisognerebbe tenere conto di quanti sono passati da vedere la gara sulla generalista a vederla sulle piattaforme a pagamento. altro dato importante considerate che ci sono molte zone dove se cuoi vedere la tv devi obbligatoriamente avere il satellite con abbonamento a sky e lì sulla rai non vedi nulla tutto criptato, a meno che non prendi tivusat che non è detto che funzioni (e non sono zone sperdute, perchè basta andare nell'entroterra ligure a due passi dal mare e ciao)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da galliano »

chinaski89 ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 9:22 Il tuo sarà un caso eccezionale, una di quelle rarissime eccezioni che confermano la regola. Talmente insolita che si stenta a crederci. Da Aosta a Pantelleria, da Trento a Lampedusa il ciclismo lo seguono in pochi e per il 90% sono vecchi/vecchiotti. Tra i giovani e giovanissimi è seguito come un qualsiasi sport minore. Cioè poco e niente. I numeri non mentono del resto, gli ascolti TV sono lì da vedere.
Probabile, ma mi sa che vale per la gran parte degli sport.
Conosco pochi ventenni, ma quei pochi mi paiono occuparsi di videogiochi e stop, qualcuno segue un po' il calcio.
Qui a Trento ci sono due squadre forti di volley e basket (a parte quest'anno) che fanno da volano e attirano anche i giovani,ma solo perché sono gli sport a cui li indirizza la scuola.
Passate le medie o le superiori, la pratica finisce e sparisce anche l'interesse.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 9:41
crevaison ha scritto: domenica 20 marzo 2022, 15:49 ascolti degli ultimi anni


2016 1.366.000 10.52%
2017 1.171.000 8.6%
2018 1.278.000 7.9%
2019 1.191.000 9.02%
2020 (agosto) 999.000 10.2%
2021 1.342.000 7.9%

quanti su eurosport e sulla piattaforma player? perchè se si va indietro bisognerebbe tenere conto di quanti sono passati da vedere la gara sulla generalista a vederla sulle piattaforme a pagamento. altro dato importante considerate che ci sono molte zone dove se cuoi vedere la tv devi obbligatoriamente avere il satellite con abbonamento a sky e lì sulla rai non vedi nulla tutto criptato, a meno che non prendi tivusat che non è detto che funzioni (e non sono zone sperdute, perchè basta andare nell'entroterra ligure a due passi dal mare e ciao)
Troppo bassa
Dovrebbe essere tra l un quindicesimo e l un ventesimo della rai
Tra i 50 e i 70 mila , forse meno
Venissero comunicate.. c sarebbe meno arroganza da parte di qualche giornalista di eurosport..
Le dirette del basket quando eurosport aveva l esclusiva erano tra i 30 e i 60mila
E nel ciclismo in nessun grande avvenimento ha l esclusiva eurosport
Al contrario del tennis.. dove eurosport ha il suo record di spettatori


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da galliano »

A proposito di tennis, Eurosport ha qualche esclusiva?
Mi pare trasmetta solo i tornei dei grande Slam, o forse 3 su 4, ma in differita, nessuno invece dei master1000, 500 e sotto. Dico bene?


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Winter ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 11:02 Troppo bassa
Dovrebbe essere tra l un quindicesimo e l un ventesimo della rai
Tra i 50 e i 70 mila , forse meno
Mi sembrano numeri un filo tendenti al ribasso, mi risulta che lo scorso anno abbiano superato quota 100mila in più occasioni addirittura solamente sul lineare.
Per i grandi eventi i numeri sono maggiori nel complesso e credo anche in costante ascesa.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 12:35 Pure io
Mi ricordo i bar con il tour 1991..avevo 16 anni
li ricordo bene anch'io, però è proprio un'epoca che è cambiata.
non è che oggi non fanno più vedere il ciclismo nei bar, è che non fanno proprio vedere lo sport.
se c'è un televisore è acceso sulle dirette video di rtl 102,5.

quindi capisco la preoccupazione, ma credo che debba riguardare in generale la fruizione dello sport che è cambiata.
diverso sarebbe se il ciclismo fosse scomparso e nei bar fossero tutti lì a guardare i campionati di pallanuoto.

cycling_chrnicles ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 0:26
pietro ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 21:08 Ma il ciclismo negli ultimi anni è diminuito sulle reti Rai? Parlo di corse e ore trasmesse
Direi di sì.

Una decina d'anni fa, quando Bulbarelli venne promosso, in Rai andavano quasi tutte le gare del calendario World Tour e tante altre che nemmeno ne facevano parte.

Dai Baschi alla Dwars door Vlaanderen.
vero, però fu un passaggio brevissimo.
la DDV credo sia andata per non più di 4 o 5 anni sulla rai.
l'evento chiave è stata la creazione del "pacchettone" di corse flanders classics, che fu commercializzato tutto insieme (fiandre escluso) e a prezzi ben più alti. Lì la rai non si azzardò ad investire, e fu un peccato perché avrebbe fatto molto bene al ciclismo, ma non so quali ragioni abbiano guidato la scelta. Il risultato fu la migrazione di un sacco di corse anche importanti sui canali pay, il che significa la loro progressiva "scomparsa" (non scompariranno del tutto perché il ciclismo ha ancora una forza economica importante, però di certo sono destinate a ridimensionarsi andando avanti così).
da questo punto di vista farei notare quindi anche il ruolo deleterio di un soggetto come Flanders Classics, a cui il futuro del ciclismo dovrebbe interessare ben di più che alla rai. Vendere al rialzo fu un errore fatale.

Per quanto riguarda il futuro non ho davvero idea di dove si possa andare, perché noi facciamo i conti sul ciclismo, sullo sport, ma è la televisione in generale che sta cambiando radicalmente. ora siamo giocoforza in una fase di passaggio, e lo testimoniano gli alti e i bassi delle "piattaforme". forse quando il modello si sarà più stabilizzato si capirà meglio. A me piacerebbe molto vedere un futuro di trasmissioni come quello delle leghe americane, che mischiano piattaforme di loro proprietà a canali generalisti, ma non credo ci sarà mai una forza simile.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi