Ascolti tv

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Il mio confronto era con gli anni precedenti al 2020


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Aspetta Winter. Non possiamo definire fallimentare una stagione che presenta un rialzo rispetto alla precedente.
Il trend poi, almeno nelle classiche di primavera, è indirizzato verso una costante crescita, anche grazie alla Roubaix di Colbrelli.

Staremo a vedere.
Comunque è sempre un peccato non avere a disposizione dei numeri certi sull'audience dei canali lineari di Eurosport, se vi fossero ci permetterebbero di avere un'idea adeguata della media degli spettatori.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da lemond »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 11:05
Winter ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 11:01 In linea con gli ultimi Lombardia
Purtroppo senza italiani tra i protagonisti audience bassine

In generale non grande annata per la RAI e il ciclismo come audience
Come il 2020 d altronde
Non del tutto direi.
I numeri in tanti casi, almeno rispetto allo scorso anno, hanno visto una crescita degna. Poi certo fa male vedere in Italia e sulla Rai numeri maggiori per la Roubaix piuttosto che per il Giro di Lombardia.
E perché mai? La Roubaix è una corsa che si può vedere anche tutta o quasi, come le S.B. Nelle altre si sa che per molti km. non succede niente di importante.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Road Runner »

Il Lombardia paga però la scellerata idea di essere corso di sabato. Non si capisce perché all'estero le monumento si fanno di domenica mentre il Italia di sabato. Il solito Dio calcio ? Ma che andassero affanculo !


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nino58 »

Road Runner ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:11 Il Lombardia paga però la scellerata idea di essere corso di sabato. Non si capisce perché all'estero le monumento si fanno di domenica mentre il Italia di sabato. Il solito Dio calcio ? Ma che andassero affanculo !
Tra l'altro, sempre nel medesimo weekend in cui giocano le Nazionali, quindi senza concomitanza con Sua Altezza Celeste Il Campionato.
E con l'aggravante che il sabato crei più problemi di traffico che non la domenica.
Per Road Runner non è un problema :D in quanto si sposta soltanto di corsa :champion: :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nino58 »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 11:21 Aspetta Winter. Non possiamo definire fallimentare una stagione che presenta un rialzo rispetto alla precedente.
Il trend poi, almeno nelle classiche di primavera, è indirizzato verso una costante crescita, anche grazie alla Roubaix di Colbrelli.

Staremo a vedere.
Comunque è sempre un peccato non avere a disposizione dei numeri certi sull'audience dei canali lineari di Eurosport, se vi fossero ci permetterebbero di avere un'idea adeguata della media degli spettatori.
Esatto.
Il giudizio può essere dato soltanto dalla somma di tutti i collegati su quella corsa, chiunque la trasmetta.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
marc
Messaggi: 2794
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da marc »

nino58 ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:17
Road Runner ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:11 Il Lombardia paga però la scellerata idea di essere corso di sabato. Non si capisce perché all'estero le monumento si fanno di domenica mentre il Italia di sabato. Il solito Dio calcio ? Ma che andassero affanculo !
Tra l'altro, sempre nel medesimo weekend in cui giocano le Nazionali, quindi senza concomitanza con Sua Altezza Celeste Il Campionato.
E con l'aggravante che il sabato crei più problemi di traffico che non la domenica.
Per Road Runner non è un problema :D in quanto si sposta soltanto di corsa :champion: :cincin:

Esatto. Non ho mai capito perché Rcs sia tornata indietro rispetto alla decisione di correre le sue Monumento di domenica, cosa che mi pare sia successa per un paio di anni ma vado a memoria. Persino l'Amstel, che un tempo di correva il sabato, è stata spostata di domenica.

Verissimo il discorso del traffico. La gara il sabato è molto più impattante. Posso testimoniare visto abito vicino a salite del Lombardia come Colle Brianza e Valcava.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
rapportino
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 21:28

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da rapportino »

marc ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:31
nino58 ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:17
Road Runner ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:11 Il Lombardia paga però la scellerata idea di essere corso di sabato. Non si capisce perché all'estero le monumento si fanno di domenica mentre il Italia di sabato. Il solito Dio calcio ? Ma che andassero affanculo !
Tra l'altro, sempre nel medesimo weekend in cui giocano le Nazionali, quindi senza concomitanza con Sua Altezza Celeste Il Campionato.
E con l'aggravante che il sabato crei più problemi di traffico che non la domenica.
Per Road Runner non è un problema :D in quanto si sposta soltanto di corsa :champion: :cincin:

Esatto. Non ho mai capito perché Rcs sia tornata indietro rispetto alla decisione di correre le sue Monumento di domenica, cosa che mi pare sia successa per un paio di anni ma vado a memoria. Persino l'Amstel, che un tempo di correva il sabato, è stata spostata di domenica.

Verissimo il discorso del traffico. La gara il sabato è molto più impattante. Posso testimoniare visto abito vicino a salite del Lombardia come Colle Brianza e Valcava.
Tra l'altro anche se non ci fossero state le nazionali, da 3-4 anni ormai la domenica pomeriggio ci sono poche partite e per giunta di poco richiamo.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9550
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da TIC »

Road Runner ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:11 Il Lombardia paga però la scellerata idea di essere corso di sabato. Non si capisce perché all'estero le monumento si fanno di domenica mentre il Italia di sabato. Il solito Dio calcio ? Ma che andassero affanculo !
La Roubaix si corre di domenica ed ha avuto piu audience del Lombardia in italia...
Ma alla fine se agli italiani interessa di piu calcio rispetto al ciclismo non e' che si possono mandare affanculo gli italiani.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9550
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da TIC »

Le Strade Bianche (di gran lunga la piu' bella corsa italiana) che audience ha avuto ?


marc
Messaggi: 2794
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da marc »

rapportino ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:48
marc ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:31
nino58 ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:17

Tra l'altro, sempre nel medesimo weekend in cui giocano le Nazionali, quindi senza concomitanza con Sua Altezza Celeste Il Campionato.
E con l'aggravante che il sabato crei più problemi di traffico che non la domenica.
Per Road Runner non è un problema :D in quanto si sposta soltanto di corsa :champion: :cincin:

Esatto. Non ho mai capito perché Rcs sia tornata indietro rispetto alla decisione di correre le sue Monumento di domenica, cosa che mi pare sia successa per un paio di anni ma vado a memoria. Persino l'Amstel, che un tempo di correva il sabato, è stata spostata di domenica.

Verissimo il discorso del traffico. La gara il sabato è molto più impattante. Posso testimoniare visto abito vicino a salite del Lombardia come Colle Brianza e Valcava.
Tra l'altro anche se non ci fossero state le nazionali, da 3-4 anni ormai la domenica pomeriggio ci sono poche partite e per giunta di poco richiamo.

Esatto, dunque è ancora più inspiegabile. Non ricordo però disse Vegni rispetto alla marcia indietro che fece rimettendo Lombardia e Sanremo al sabato


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 11:21 Aspetta Winter. Non possiamo definire fallimentare una stagione che presenta un rialzo rispetto alla precedente.
Il trend poi, almeno nelle classiche di primavera, è indirizzato verso una costante crescita, anche grazie alla Roubaix di Colbrelli.

Staremo a vedere.
Comunque è sempre un peccato non avere a disposizione dei numeri certi sull'audience dei canali lineari di Eurosport, se vi fossero ci permetterebbero di avere un'idea adeguata della media degli spettatori.
audience bassissime
Inferiori a 100mila


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Ieri 657000 telespettatori su raidue. 4.8 per cento di share


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da maglianera »

Winter ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 18:55 Ieri 657000 telespettatori su raidue. 4.8 per cento di share
però mi è sembrato che ci fosse più gente nel percorso (anche rispetto all'era pre-covid), con tanti stranieri, a giudicare dalle bandiere presenti


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

maglianera ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 16:40 però mi è sembrato che ci fosse più gente nel percorso (anche rispetto all'era pre-covid), con tanti stranieri, a giudicare dalle bandiere presenti
Confermo. A Siena in particolare vi è stata un'orda mai vista, condita tra l'altro da tanti fiamminghi-neerlandesi e moltissimi spagnoli. Probabilmente la granfondo del giorno seguente deve aver fatto da volano.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Si anche per me c era molto più gente del solito
Specie a Siena era una cornice di pubblico da giro d italia
Il dato televisivo è discreto invece


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Bomby »

Ecco la strade bianche ha uno svantaggio: si corre nel nulla, in sostanza. I centri attraversati sono in genere piccoli e comunque lontani dai punti più spettacolari.

Il dato di ascolto mi pare comunque buono, visto e considerato che era la prima della stagione per rai 2 e la terza per la Rai (dopo uae e Laigueglia).


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Audience disastrose in questi inizio di tirreno

0703 lun 345 3.1%
0803 mar 467 4.0%
0903 mer 418 3.9%
1003 gio 366 3.5%


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Ieri 511 4,7 di share


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Però magari è anche "colpa" della RAI...io ad esempio dopo che il collegamento l'altro giorno era iniziato tardissimo, ho messo su eurosport e non sono più tornato indietro.
Tra l'altro mi è sembrato che al contrario degli altri anni, quando Pancani trascinava il commentatore tecnico, quest'anno si sia afflosciato al ritmo di Petacchi. Quell'azioncina, sì da poco, ma comunque intrigante, di Remco Pogi Ganna e Hindley la commentavano con l'entusiasmo di un rifornimento.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

C è poca colpa della RAI
Anzi la diretta più corta..rende i dati migliori
Non avere italiani protagonisti non aiuta


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Winter ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 20:12 C è poca colpa della RAI
Anzi la diretta più corta..rende i dati migliori
Non avere italiani protagonisti non aiuta
Certo..è quello il vero problema, il disinteresse per il ciclismo...MA, vorrei capire in quanti seguono su eurosport per dare una base reale a questi dati


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Meno di 50mila


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Azz...


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Bomby »

Bisogna vedere i numeri raiplay/Eurosport player/GCN+/Discovery. Alla fine la Tirreno è corsa un po' da intenditori e molti di questi usufruiscono delle piattaforme. Io per primo, quando torno dal lavoro mi guardo la tappa su raiplay, oppure la diretta (se sulla Rai non c'è nulla) me la guardo sul player. Non so questi ascolti se e come vengano conteggiati.


JineteRojo
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Io ormai uso solo Tiz :)


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Bomby ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 21:42 Bisogna vedere i numeri raiplay/Eurosport player/GCN+/Discovery. Alla fine la Tirreno è corsa un po' da intenditori e molti di questi usufruiscono delle piattaforme. Io per primo, quando torno dal lavoro mi guardo la tappa su raiplay, oppure la diretta (se sulla Rai non c'è nulla) me la guardo sul player. Non so questi ascolti se e come vengano conteggiati.
Nemmeno prima venivano segnati tutti quelli che registravano la corsa..
Ed erano tantissimi


damr
Messaggi: 379
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da damr »

Io ormai sono passato a eurosport


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

damr ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 23:53 Io ormai sono passato a eurosport
Che culo :diavoletto:


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9550
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da TIC »

Alla gente non gliene frega niente del ciclismo. Basti vedere non solo i dati della Tirreno, ma soprattutto i dati dell'ultima Roubaix, una delle piou spettacolari di sempre e dominata dalgli iitaliani.
E' giusto che taglino il ciclisno dalle dirette.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

TIC ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 13:55 Alla gente non gliene frega niente del ciclismo. Basti vedere non solo i dati della Tirreno, ma soprattutto i dati dell'ultima Roubaix, una delle piou spettacolari di sempre e dominata dalgli iitaliani.
E' giusto che taglino il ciclisno dalle dirette.
Basta piazzarlo su raisport, su raisport questi sarebbero ottimi ascolti.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Bomby »

Winter ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 22:24
Bomby ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 21:42 Bisogna vedere i numeri raiplay/Eurosport player/GCN+/Discovery. Alla fine la Tirreno è corsa un po' da intenditori e molti di questi usufruiscono delle piattaforme. Io per primo, quando torno dal lavoro mi guardo la tappa su raiplay, oppure la diretta (se sulla Rai non c'è nulla) me la guardo sul player. Non so questi ascolti se e come vengano conteggiati.
Nemmeno prima venivano segnati tutti quelli che registravano la corsa..
Ed erano tantissimi
Non credo che i numeri siano gli stessi: credo siano molti di più coloro che oggi si rivolgono all'on-demand di chi ai tempi registrava. Io oggi mi preoccupo poco se voglio seguire una corsa, basta non ricevere spoiler e so che me la trovo comodamente sulla TV senza dover impostare nulla prima.


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Winter ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 7:51 Audience disastrose in questi inizio di tirreno

0703 lun 345 3.1%
0803 mar 467 4.0%
0903 mer 418 3.9%
1003 gio 366 3.5%
Ma chi guarda la televisione? Ti bombardano di pubblicità....GCN più :unzunz:


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Gattorantolo ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 22:20
Winter ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 7:51 Audience disastrose in questi inizio di tirreno

0703 lun 345 3.1%
0803 mar 467 4.0%
0903 mer 418 3.9%
1003 gio 366 3.5%
Ma chi guarda la televisione? Ti bombardano di pubblicità....GCN più :unzunz:
Poverino mi spiace


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Bomby ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 21:54
Non credo che i numeri siano gli stessi: credo siano molti di più coloro che oggi si rivolgono all'on-demand di chi ai tempi registrava. Io oggi mi preoccupo poco se voglio seguire una corsa, basta non ricevere spoiler e so che me la trovo comodamente sulla TV senza dover impostare nulla prima.
vedi io la vedo all'opposto
prima c'era molta piu' gente appassionata di ciclismo
ti poteva capitare che ti dicessero com'era andata una tappa , il vincitore , di sentire alla tv o alla radio il risultato
adesso non corri quel rischio :diavoletto: (se non guardi tu su internet.. stai sicuro che non te lo dice nessuno)
E' diventato uno sport minore (d'altronde la maggioranza di chi pratica.. non lo segue)
L'eta' media di chi segue il ciclismo era gia' molto elevata negli anni 90.. adesso lo è di piu'
chi muore.. non viene sostituito (ed è anche il motivo per cui son saltate tutte queste corse in 30 anni)
Addirittura nella prima meta' anni 90
uscivano le videocassette delle corse (una delle vuelte vinte da rominger l'ho vista cosi.. con venti giorni di ritardo)

l'anno scorso un sito colombiano su youtube dava la radiocronaca del giro delle asturie..
c'era un immagine fissa con il percorso..piu' parlavano..
erano in 15mila in diretta (ed era mattino in colombia)
Fallo per una qualsiasi nostra gara.. vedi quanti spettatori facciamo..

c'e' la possibilità di vedere tutto.. ma questo non significa che la gente lo guardi..


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 7:48
Bomby ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 21:54
Non credo che i numeri siano gli stessi: credo siano molti di più coloro che oggi si rivolgono all'on-demand di chi ai tempi registrava. Io oggi mi preoccupo poco se voglio seguire una corsa, basta non ricevere spoiler e so che me la trovo comodamente sulla TV senza dover impostare nulla prima.
vedi io la vedo all'opposto
prima c'era molta piu' gente appassionata di ciclismo
ti poteva capitare che ti dicessero com'era andata una tappa , il vincitore , di sentire alla tv o alla radio il risultato
adesso non corri quel rischio :diavoletto: (se non guardi tu su internet.. stai sicuro che non te lo dice nessuno)
E' diventato uno sport minore (d'altronde la maggioranza di chi pratica.. non lo segue)
L'eta' media di chi segue il ciclismo era gia' molto elevata negli anni 90.. adesso lo è di piu'
chi muore.. non viene sostituito (ed è anche il motivo per cui son saltate tutte queste corse in 30 anni)
Addirittura nella prima meta' anni 90
uscivano le videocassette delle corse (una delle vuelte vinte da rominger l'ho vista cosi.. con venti giorni di ritardo)

l'anno scorso un sito colombiano su youtube dava la radiocronaca del giro delle asturie..
c'era un immagine fissa con il percorso..piu' parlavano..
erano in 15mila in diretta (ed era mattino in colombia)
Fallo per una qualsiasi nostra gara.. vedi quanti spettatori facciamo..

c'e' la possibilità di vedere tutto.. ma questo non significa che la gente lo guardi..
Quello che dici Fabio, è tutto vero, ma non capisco perché ti dispiaccia? Non credo ci siano pericoli di non vedere da qualche parte le corse, spendendo poco o addirittura niente e allora per quale ragione mi dovrebbe interessare sapere e apprezzare che ci sono milioni di persone sintonizzate con me per quell'evento o che non ne possa parlare al bar? (Che non ci sono più nemmeno, come centri di discussione :D ) Oppure che sulle strade ci sia una cornice che aspetta la manifestazione, per qual motivo me ne dovrebbe importare? Quando una cinquantina di anni fa tutti i sabati andavo al cinema in sala, cercavo sempre lo spettacolo (dalle 19 all 21) in cui non c'era quasi un'anima! Anche prima del covid, per me la massa ha fatto sempre massa! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Road Runner ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:11 Il Lombardia paga però la scellerata idea di essere corso di sabato. Non si capisce perché all'estero le monumento si fanno di domenica mentre il Italia di sabato. Il solito Dio calcio ? Ma che andassero affanculo !
Anche il dio cristiano, non solo il dio calcio


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 7:48
Bomby ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 21:54
Non credo che i numeri siano gli stessi: credo siano molti di più coloro che oggi si rivolgono all'on-demand di chi ai tempi registrava. Io oggi mi preoccupo poco se voglio seguire una corsa, basta non ricevere spoiler e so che me la trovo comodamente sulla TV senza dover impostare nulla prima.
vedi io la vedo all'opposto
prima c'era molta piu' gente appassionata di ciclismo
ti poteva capitare che ti dicessero com'era andata una tappa , il vincitore , di sentire alla tv o alla radio il risultato
adesso non corri quel rischio :diavoletto: (se non guardi tu su internet.. stai sicuro che non te lo dice nessuno)
E' diventato uno sport minore (d'altronde la maggioranza di chi pratica.. non lo segue)
L'eta' media di chi segue il ciclismo era gia' molto elevata negli anni 90.. adesso lo è di piu'
chi muore.. non viene sostituito (ed è anche il motivo per cui son saltate tutte queste corse in 30 anni)
Addirittura nella prima meta' anni 90
uscivano le videocassette delle corse (una delle vuelte vinte da rominger l'ho vista cosi.. con venti giorni di ritardo)

l'anno scorso un sito colombiano su youtube dava la radiocronaca del giro delle asturie..
c'era un immagine fissa con il percorso..piu' parlavano..
erano in 15mila in diretta (ed era mattino in colombia)
Fallo per una qualsiasi nostra gara.. vedi quanti spettatori facciamo..


c'e' la possibilità di vedere tutto.. ma questo non significa che la gente lo guardi..
Immagino tu ti riferisca a Ciclismo Colombiano (ora Fuera del lìmite).
Dai video di Eddy Jacome all'attuale canale hanno avuto una crescita esponenziale.
Danno anche tanto spazio al ciclismo femminile.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Winter ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 7:36 Poverino mi spiace
Di cosa?


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

lemond ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 8:25
Quello che dici Fabio, è tutto vero, ma non capisco perché ti dispiaccia? Non credo ci siano pericoli di non vedere da qualche parte le corse, spendendo poco o addirittura niente e allora per quale ragione mi dovrebbe interessare sapere e apprezzare che ci sono milioni di persone sintonizzate con me per quell'evento o che non ne possa parlare al bar? (Che non ci sono più nemmeno, come centri di discussione :D ) Oppure che sulle strade ci sia una cornice che aspetta la manifestazione, per qual motivo me ne dovrebbe importare? Quando una cinquantina di anni fa tutti i sabati andavo al cinema in sala, cercavo sempre lo spettacolo (dalle 19 all 21) in cui non c'era quasi un'anima! Anche prima del covid, per me la massa ha fatto sempre massa! :x
I pericoli ci sono.. solo che si preferisce non vederle
Se non ci sono telespettatori (o spettatori sulle strade)
Per chi bisogna trasmettere le corse?
Non penserai che le corse vengano trasmesse per 10..20 mila persone?
Come ripaghi i costi di produzione?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

Gattorantolo ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 19:53
Winter ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 7:36 Poverino mi spiace
Di cosa?
Che non puoi vedere la tv


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 12:53
lemond ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 8:25
Quello che dici Fabio, è tutto vero, ma non capisco perché ti dispiaccia? Non credo ci siano pericoli di non vedere da qualche parte le corse, spendendo poco o addirittura niente e allora per quale ragione mi dovrebbe interessare sapere e apprezzare che ci sono milioni di persone sintonizzate con me per quell'evento o che non ne possa parlare al bar? (Che non ci sono più nemmeno, come centri di discussione :D ) Oppure che sulle strade ci sia una cornice che aspetta la manifestazione, per qual motivo me ne dovrebbe importare? Quando una cinquantina di anni fa tutti i sabati andavo al cinema in sala, cercavo sempre lo spettacolo (dalle 19 all 21) in cui non c'era quasi un'anima! Anche prima del covid, per me la massa ha fatto sempre massa! :x
I pericoli ci sono.. solo che si preferisce non vederle
Se non ci sono telespettatori (o spettatori sulle strade)
Per chi bisogna trasmettere le corse?
Non penserai che le corse vengano trasmesse per 10..20 mila persone?
Come ripaghi i costi di produzione?
Ma i telespettatori in certi paesi ci saranno sempre a un livello accettabile (Belgio, Paesi Bassi, Francia e Spagna) e se si produce per loro, poi ...


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

lemond ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 12:57
Ma i telespettatori in certi paesi ci saranno sempre a un livello accettabile (Belgio, Paesi Bassi, Francia e Spagna) e se si produce per loro, poi ...
Spagna?
Olanda?
Stanno molto peggio di noi
Il Belgio ( anzi le fiandre) ok
La Francia ha uno zoccolo molto duro di appassionati
Ma se passano ancora 20 anni senza vincere un tour.
Vediamo chi resta

Audience Tirreno raidue

Sabato 830mila 6.1
Domenica 502mila 3.1

Audience Paris Nice france 3

Sabato 1.150mila 10.0
Domenica 1.380mila 12.4

C è una certa differenza


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:05
lemond ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 12:57
Ma i telespettatori in certi paesi ci saranno sempre a un livello accettabile (Belgio, Paesi Bassi, Francia e Spagna) e se si produce per loro, poi ...
Spagna?
Olanda?
Stanno molto peggio di noi
Il Belgio ( anzi le fiandre) ok
La Francia ha uno zoccolo molto duro di appassionati
Ma se passano ancora 20 anni senza vincere un tour.
Vediamo chi resta

Audience Tirreno raidue

Sabato 830mila 6.1
Domenica 502mila 3.1

Audience Paris Nice france 3

Sabato 1.150mila 10.0
Domenica 1.380mila 12.4

C è una certa differenza
Secondo me, per loro il Tour è tale a prescindere e cmq in Europa con i dati che mostri, abbiamo buone possibilità di ripagare i costi. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

lemond ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 14:01
Winter ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:05
lemond ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 12:57
Ma i telespettatori in certi paesi ci saranno sempre a un livello accettabile (Belgio, Paesi Bassi, Francia e Spagna) e se si produce per loro, poi ...
Spagna?
Olanda?
Stanno molto peggio di noi
Il Belgio ( anzi le fiandre) ok
La Francia ha uno zoccolo molto duro di appassionati
Ma se passano ancora 20 anni senza vincere un tour.
Vediamo chi resta

Audience Tirreno raidue

Sabato 830mila 6.1
Domenica 502mila 3.1

Audience Paris Nice france 3

Sabato 1.150mila 10.0
Domenica 1.380mila 12.4

C è una certa differenza
Secondo me, per loro il Tour è tale a prescindere e cmq in Europa con i dati che mostri, abbiamo buone possibilità di ripagare i costi. :)
Una cosa sono i Paesi Baschi altra è la Spagna. In Andalucia il ciclismo interessa come la Palla Pugno. Alla partenza del Giro di Andalucia prima del covid a Siviglia eravamo 10 gatti.... in tutta Siviglia non c'è un vero negozio decente specializzato. Madrid è già un poco migliore, il nord della Spagna e la Catalunya sono nettamente più interessate al mondo della bici. In Francia ho vissuto a Parigi e Lille e in università trovavo tantissima gente interessata.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Winter »

lemond ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 14:01 Secondo me, per loro il Tour è tale a prescindere e cmq in Europa con i dati che mostri, abbiamo buone possibilità di ripagare i costi. :)
Carlo non so se eri (sei) appassionato di pugilato
Negli anni 80 ..90 (prima non ero ancora nato) era trasmesso dalla rai e da mediaset..
C era sponsor (i due principali manager e il loro atleti erano sponsorizzati dal totip e dal fernet branca)
C è stato poi un calo di Audience e di personaggi (in italia)
Poi gli incontri si son spostati su tele più (per quelli usa).. e raisport (italia)
Ultimi anni son spariti del tutto
Prima c erano tanti pugili professionisti
Damiani con un europeo si è comprato la casa..
Adesso veri pro Se ne contano sulle dita di una mano
Per un campionato,italiano.. la borsa è di 2..3 mila euro
E massimo fai 3 incontri all anno
Il nostro ciclismo è come la boxe a fine anni 90..
Se sparisce dalle tv in chiaro (come per tutti gli sport)
È la fine


damr
Messaggi: 379
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da damr »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 15:00
lemond ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 14:01
Winter ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:05
Spagna?
Olanda?
Stanno molto peggio di noi
Il Belgio ( anzi le fiandre) ok
La Francia ha uno zoccolo molto duro di appassionati
Ma se passano ancora 20 anni senza vincere un tour.
Vediamo chi resta

Audience Tirreno raidue

Sabato 830mila 6.1
Domenica 502mila 3.1

Audience Paris Nice france 3

Sabato 1.150mila 10.0
Domenica 1.380mila 12.4

C è una certa differenza
Secondo me, per loro il Tour è tale a prescindere e cmq in Europa con i dati che mostri, abbiamo buone possibilità di ripagare i costi. :)
Una cosa sono i Paesi Baschi altra è la Spagna. In Andalucia il ciclismo interessa come la Palla Pugno. Alla partenza del Giro di Andalucia prima del covid a Siviglia eravamo 10 gatti.... in tutta Siviglia non c'è un vero negozio decente specializzato. Madrid è già un poco migliore, il nord della Spagna e la Catalunya sono nettamente più interessate al mondo della bici. In Francia ho vissuto a Parigi e Lille e in università trovavo tantissima gente interessata.
Ma è così ovunque, io sono cresciuto al Sud ma vivo al nord da 7 anni e ho la percezione che il ciclismo qui, pur essendo di nicchia, interessi al doppio della gente. Magari è una mia percezione eh


JineteRojo
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Io ho 22 anni e ho molti amici che seguono ciclismo e vanno in bici. Penso che la nuova generazione sua molto più interessata della precedente.
Poi nessuno considera che il futuro sarà per forza green e le bici saranno sempre più un mezzo utilizzato. Di conseguenza ci sarà molta più gente che seguirà il ciclismo. Il futuro secondo me non è così triste, poi gli interpreti di oggi aiutano ancora di più


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 20:14 Carlo non so se eri (sei) appassionato di pugilato
No, Fabio, per me, peggio del golf, perché per lo meno questo non fa male a nessuno e sono molto contento che lo abbiano tolto dalle TV! :) Lo stesso trattamento dovrebbe essere rivolto ai c.d. sport motoristici, che spingono la gente a uccidere in modo colposo innocenti, pedoni, ciclisti e similia. :x P.S. Nel pugilato e nel football americano per lo meno le vittime sono volontarie, ma quanto consapevoli a priori? :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Tizi_il_ves

Re: Ascolti tv

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Winter ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 20:14
lemond ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 14:01 Secondo me, per loro il Tour è tale a prescindere e cmq in Europa con i dati che mostri, abbiamo buone possibilità di ripagare i costi. :)
Carlo non so se eri (sei) appassionato di pugilato
Negli anni 80 ..90 (prima non ero ancora nato) era trasmesso dalla rai e da mediaset..
C era sponsor (i due principali manager e il loro atleti erano sponsorizzati dal totip e dal fernet branca)
C è stato poi un calo di Audience e di personaggi (in italia)
Poi gli incontri si son spostati su tele più (per quelli usa).. e raisport (italia)
Ultimi anni son spariti del tutto
Prima c erano tanti pugili professionisti
Damiani con un europeo si è comprato la casa..
Adesso veri pro Se ne contano sulle dita di una mano
Per un campionato,italiano.. la borsa è di 2..3 mila euro
E massimo fai 3 incontri all anno
Il nostro ciclismo è come la boxe a fine anni 90..
Se sparisce dalle tv in chiaro (come per tutti gli sport)
È la fine
ma sparirà sicuramente e anche sulle piattaforme a pagamento andrà piano piano ad essere cancellato come evento inserito nel contratto standard, fino a un paio di anni fa il ciclismo su eurosport lo avevi di default con il contratto sky, oggi se vuoi avere un servizio completo (senza interruzioni bibliche dove ti rivedi per la milionesima volta la volata del giro del 2020) devi sborsare altri 49,99 euro per il player,


Rispondi