Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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barrylyndon
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Una delle piu' prolifiche degli ultimi decenni..almeno dalle aspettative.
Ed infatti bene inizio' alla grande.
Ottimo palmares...ma anche un declino che sembra addirittura arrivato per molti..terribilmente precoce..
E poi, hanno sempre una...cadute, infortuni,crisi di nervi,operazioni delicate.
E sembrano ormai dei sorpassati.
I fenomeni ormai sono altri.
e questa classe,che tanto ci aveva fatto gioire, divertire..incazzare,pure...sembra destinata nel peggior angolo del nostro forum.
In quello dei dimenticati..
Chissa' se i vari Quintana, Aru,Sagan, Pinot, ci metto anche Bardet anche se e' un 91, sapranno riemergere dall'oblio.
Alla fine sembra una generazione schiacciata tra quella dei vari Froome, Nibali,Contador e quella dei nuovi emergernti..
Una specie di passaggio di consegne, con momenti di gloria tanto intensi, quanto, ad oggi, malinconicamente effimeri.
Il Tour 2020 ne sembra l'emblema.
La sensazione di tante promesse mantenute solo in parte.


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bardet 90 anche lui

Strano ciclismo


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Winter ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 7:22 bardet 90 anche lui

Strano ciclismo
Non so perche' pensavo fosse un 91..
Strano perche'?


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Prima bisognava aver 28..30 anni per esser al top
Adesso 20
In due anni han battuto il record del piu giovane vincitore del tour degli ultimi 110 anni

Le novità son sicuramente una buona cosa


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Vero...sembra tutto molto precoce..forse anche la decadenza fisica.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Winter ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 7:41 Prima bisognava aver 28..30 anni per esser al top
Adesso 20
In due anni han battuto il record del piu giovane vincitore del tour degli ultimi 110 anni

Le novità son sicuramente una buona cosa
Comunque i fuoriclasse sono sempre "esplosi" da giovani


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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pietro ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 9:15
Winter ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 7:41 Prima bisognava aver 28..30 anni per esser al top
Adesso 20
In due anni han battuto il record del piu giovane vincitore del tour degli ultimi 110 anni

Le novità son sicuramente una buona cosa
Comunque i fuoriclasse sono sempre "esplosi" da giovani
Vero.
E mai superato di troppo i trent'anni.
Merckx vinse l'ultimo GT a 29 anni.
Pare stia tornando quella tendenza dopo qualche decennio di "maturazioni forzate".


Von Rock ? Nein, danke.
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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barrylyndon ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 7:53 Vero...sembra tutto molto precoce..forse anche la decadenza fisica.
Ci sarebbero Dumoulin e Kwiatkowski del 90.

Oddio è presto per battezzare una tendenza.
Fino a due anni fa vincevano i trentenni, adesso i ventenni ma non possiamo profetizzare una rapida decadenza stile Saronni o Cunego.

Forse i 90 sono semplicemente meno forti di quelli arrivati prima e dopo.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Beh..Quintana sembrava dover divenire il nuovo Merckx..Aru diventare piu' forte o quantomeno al livello di Nibali..Sagan doveva vincere tutte le corse che faceva..e Pinot, o in seconda battuta Bardet, dovevano finalmente far tornare la maglia gialla in Francia.
Di Dumoulin non si parlava poi molto, sino alla sua Vuelta del 2015...e Kwiat non era incensato alla maniera di pipaioli e super vincenti vari.
Non e' che non abbiano mantenuto del tutto le promesse...ma sicuramente questi predestinati, per ora hanno fatto un lavoro a meta'.
Carriere importanti...ma non da super fuoriclasse.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

Messaggio da leggere da chinaski89 »

La classe 90 ha tanti talenti inespressi o persi per strada, soprattutto nei GT

In generale però basta un Dumoulin ritrovato e Sagan e Mr K che si fanno una primavera degna di loro ed il discorso già può cadere un po'

Sagan non si può dire abbia deluso, unico neo aver vinto solo due monumento (per quel che vale), ma tre mondiali consecutivi consegnano alla leggenda e nel frattempo ha vinto una marea di corse. Con qualche colpo di coda da qui a fine carriera magari può pure migliorare il computo.

Nei GT invece alla classe 90 è rimasto solo Tom. Gli altri hanno deluso o si son persi


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Winter ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 7:41 Prima bisognava aver 28..30 anni per esser al top
Adesso 20
In due anni han battuto il record del piu giovane vincitore del tour degli ultimi 110 anni

Le novità son sicuramente una buona cosa
Lo pensavo anche io, un grossissimo cambio di paradigma, oppure corridori molto più forti. Vedremo in futuro


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Le nuove generazioni di fatto hanno saltato la categoria dilettanti. Se questo anni fa comportava anni di anonimato (Pozzato, Felline) col rischio di essere delle eterne incompiute, oggi vediamo sempre più spesso gente ancora under 23 che fa numeri incredibili.
Pogačar e Bernal in questo sono stati irraggiungibili perché il Tour è il culmine della carriera.

Cosa avvantaggia i giovanissimi oggi?
Primo, se fino ai - 2 km i capitani sono insieme, sarà l'esplosività a essere premiata, la capacità di fare sforzi enormi per pochi minuti. Ecco anche il perchè del successo dei ciclocrossisti, ad esempio.
Secondo, può darsi che anche altrove si sia constatato che tanto vale prendere subito schiaffi fra i pro, metabolizzarli asap e crescere avendo subito il benchmark vero, invece di correre fra gli under23.
Terzo, cardio SRM e radioline sostituiscono tanto di quella sapienza tattica che una volta ci si conquistava con l'esperienza nell'accezione datale da Gianfranco Funari ("a somma de e vorte che te la sei pijata ner culo"). Il giovane Nibali faceva errori tattici oggi inimmaginabili, questi under 23 hanno una capacità tattica da 35enni, aiutata da tutti questi dati a disposizione.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Volendo è la stessa cosa che ha fatto Sagan.. forse sono solo usciti casualmente tre o quattro veramente forti tutti insieme


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 6:55 Una delle piu' prolifiche degli ultimi decenni..almeno dalle aspettative.
Ed infatti bene inizio' alla grande.
Ottimo palmares...ma anche un declino che sembra addirittura arrivato per molti..terribilmente precoce..
E poi, hanno sempre una...cadute, infortuni,crisi di nervi,operazioni delicate.
E sembrano ormai dei sorpassati.
I fenomeni ormai sono altri.
e questa classe,che tanto ci aveva fatto gioire, divertire..incazzare,pure...sembra destinata nel peggior angolo del nostro forum.
In quello dei dimenticati..
Chissa' se i vari Quintana, Aru,Sagan, Pinot, ci metto anche Bardet anche se e' un 91, sapranno riemergere dall'oblio.
Alla fine sembra una generazione schiacciata tra quella dei vari Froome, Nibali,Contador e quella dei nuovi emergernti..
Una specie di passaggio di consegne, con momenti di gloria tanto intensi, quanto, ad oggi, malinconicamente effimeri.
Il Tour 2020 ne sembra l'emblema.
La sensazione di tante promesse mantenute solo in parte.
Va bene tutto, ma Sagan non puoi metterlo nello stesso calderone degli altri.

Lo slovacco ha vinto 3 mondiali, Fiandre, Roubaix, Gand, tappe a volontà un pò ovunque, un'armadio pieno di maglie verdi.

Gli altri che hai citato, messi insieme, non sono arrivati a vincere tanto. Tra l'altro lo stesso Sagan che ora sembra in declino era già vincente da giovanissimo, proprio come i nuovi emergenti attuali.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:11
barrylyndon ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 6:55 Una delle piu' prolifiche degli ultimi decenni..almeno dalle aspettative.
Ed infatti bene inizio' alla grande.
Ottimo palmares...ma anche un declino che sembra addirittura arrivato per molti..terribilmente precoce..
E poi, hanno sempre una...cadute, infortuni,crisi di nervi,operazioni delicate.
E sembrano ormai dei sorpassati.
I fenomeni ormai sono altri.
e questa classe,che tanto ci aveva fatto gioire, divertire..incazzare,pure...sembra destinata nel peggior angolo del nostro forum.
In quello dei dimenticati..
Chissa' se i vari Quintana, Aru,Sagan, Pinot, ci metto anche Bardet anche se e' un 91, sapranno riemergere dall'oblio.
Alla fine sembra una generazione schiacciata tra quella dei vari Froome, Nibali,Contador e quella dei nuovi emergernti..
Una specie di passaggio di consegne, con momenti di gloria tanto intensi, quanto, ad oggi, malinconicamente effimeri.
Il Tour 2020 ne sembra l'emblema.
La sensazione di tante promesse mantenute solo in parte.
Va bene tutto, ma Sagan non puoi metterlo nello stesso calderone degli altri.

Lo slovacco ha vinto 3 mondiali, Fiandre, Roubaix, Gand, tappe a volontà un pò ovunque, un'armadio pieno di maglie verdi.

Gli altri che hai citato, messi insieme, non sono arrivati a vincere tanto. Tra l'altro lo stesso Sagan che ora sembra in declino era già vincente da giovanissimo, proprio come i nuovi emergenti attuali.
Concordo, Sagan ha anticipato di qualche anno questa nuova generazione, ma come talento non è paragonabile a Bardet


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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pietro ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:15 [

Concordo, Sagan ha anticipato di qualche anno questa nuova generazione, ma come talento non è paragonabile a Bardet
Be lo stesso Quintana che di GT ne ha vinto e le cui piazze d'onore al TdF hanno peso molto diverso non si può mettere nella stessa frase di Bardet


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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eliacodogno ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:30
pietro ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:15 [

Concordo, Sagan ha anticipato di qualche anno questa nuova generazione, ma come talento non è paragonabile a Bardet
Be lo stesso Quintana che di GT ne ha vinto e le cui piazze d'onore al TdF hanno peso molto diverso non si può mettere nella stessa frase di Bardet
Concordo.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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eliacodogno ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:30
pietro ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:15 [

Concordo, Sagan ha anticipato di qualche anno questa nuova generazione, ma come talento non è paragonabile a Bardet
Be lo stesso Quintana che di GT ne ha vinto e le cui piazze d'onore al TdF hanno peso molto diverso non si può mettere nella stessa frase di Bardet
Io più che con Bardet, che secondo me paga seclte scellerate da parte della squadra -lo affermo sempre che se avesse fatto con convinzione dei Giri e delle Vuelte le avrebbe vinte dato che, secondo me e so che è altamente opinabile, resta dopo Chris Nairo ed Enzo quello con il motore migliore, nullo a crono, ma sul motore nulla da dire- con gente tipo Pinot o Aru che ha più dfn che giri conclusi. Lì ci si è sbagliati completamente. Era gente limitata, che in un'epoca dove c'era Chris ed il nulla, sembrava più forte del previsto.

Detto questo, secondo me solo dopo azioni tipo quella di ieri ci si rende conto dell'incredibile mediocrità a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Gente come Landa, Uran, Zubeldia (perdonatemi Buchmann), gli Yates, Aru, Pinot pompati all'inverosimile quando sono solo dei mediocri. Gente che se avesse corso 10 anni fa sarebbe stata a fare il gregario o il cacciatore di tappa. E il problema è che molti di questi, vedasi interviste di Buchmann nel pre Tour, ci credono pure


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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A metà del guado della loro carriera, il bicchiere è mezzo vuoto rispetto alle enormi attese di qualche stagione fa. Tuttavia, risultati alla mano, è ancora una delle miglior classi dell'ultimo trentennio.

Qualche statistica relativa ai grandi giri (sono considerate le annate di nascita dal 1970 in poi e gli albi d'oro, quindi no Armstrong):
- Maggior numero di vittorie: 1985 con 8 (grazie, ne porta 7 Froome) davanti al 1982 con 7 (grazie, ne porta 7 Contador). Seguono a 4 il 1970, il 1973, il 1977, il 1984 e il 1990
- Maggior numero di podi: 1973 con 21 (grazie, ne porta 7 Ullrich). Seguono a 17 il 1980, il 1985 e il 1990
- Maggior numero di vincitori diversi: 1973 con 4 (Garzelli, Savoldelli, Ullrich, Vinokurov). Seguono a 3 il 1970, il 1977, il 1980 e il 1990
- Maggior numero di atleti a podio diversi: 1973 con 8 (oltre ai 4 vincitori ci sono Beloki, Gónzalez de Galdeano, Leipheimer, Mazzoleni). Seguono a 7 il 1970 (Berzin, Casagrande, Guerini, Honchar, Olano, Pantani, Zarrabeitia) e il 1980 (Arroyo, Hesjedal, Kaschekin, Popovych, F. Schleck, Valverde, Wiggins), a 6 il 1977 e il 1990.

Questo, ripeto, solo relativamente ai grandi giri e solo a quasi metà delle carriere di Aru, Bardet, Chaves, Dumoulin, Pinot, Quintana - loro i podiati.

Se c'è tempo, ma dubito, proseguo nel pomeriggio, altrimenti arrivederci ai prossimi giorni con le monumento+prova mondiale+prova olimpica. E credo che i numeri non siano affatto malvagi, né fra numero vincitori/podiati né come numero di vittorie/podi.

p.s.: le uniche classi senza podio nei grandi giri tra i nati dal 1970 in poi sono la 1988 (Van Garderen, Talansky) e la 1991 (Barguil, Kelderman), oltre alla 1996, alla 1999, alla 2000 e alla 2001 che sono ovviamente ultragiustificate


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Mario Rossi ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:43
eliacodogno ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:30
pietro ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 10:15 [

Concordo, Sagan ha anticipato di qualche anno questa nuova generazione, ma come talento non è paragonabile a Bardet
Be lo stesso Quintana che di GT ne ha vinto e le cui piazze d'onore al TdF hanno peso molto diverso non si può mettere nella stessa frase di Bardet
Io più che con Bardet, che secondo me paga seclte scellerate da parte della squadra -lo affermo sempre che se avesse fatto con convinzione dei Giri e delle Vuelte le avrebbe vinte dato che, secondo me e so che è altamente opinabile, resta dopo Chris Nairo ed Enzo quello con il motore migliore, nullo a crono, ma sul motore nulla da dire- con gente tipo Pinot o Aru che ha più dfn che giri conclusi. Lì ci si è sbagliati completamente. Era gente limitata, che in un'epoca dove c'era Chris ed il nulla, sembrava più forte del previsto.

Detto questo, secondo me solo dopo azioni tipo quella di ieri ci si rende conto dell'incredibile mediocrità a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Gente come Landa, Uran, Zubeldia (perdonatemi Buchmann), gli Yates, Aru, Pinot pompati all'inverosimile quando sono solo dei mediocri. Gente che se avesse corso 10 anni fa sarebbe stata a fare il gregario o il cacciatore di tappa. E il problema è che molti di questi, vedasi interviste di Buchmann nel pre Tour, ci credono pure
Bardet mai stato un corridore da gt, l'hanno capito tutti troppo tardi lui compreso.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Quando si parla di una classe forse bisogna tener conto che correndo negli stessi anni si sono anche pestati i piedi.
Dumoulin: stiamo parlando di uno che ha vinto un giro d'Italia con una squadra che poteva fare a cambio con la Bardiani e non avrebbe colto la differenza. Che 2 anni fa ha fatto secondo a Giro e Tour e un gran bel mondiale. Che ora è in ripresa dopo una via crucis causata da una cazzata altrui nel peloton. Lui è il vero crack di questa leva. Forse anche perché l'unico a essere cresciuto senza bruciare le tappe.
Quintana: emerso a 23 anni, in declino da dopo i 27, da quando ebbe l'idea folle di provare a vincere Giro e Tour. Non rivedremo più quel Quintana, e sarebbe bello sbagliarsi.
Aru: continuo a pensare che sia un problema fisico anche se fa più figo dire che sia psicologico, ho seri dubbi che tale problema sia recuperabile.
Bardet: ha raggiunto in fretta il suo asintoto superiore e si è demotivato vedendo che mancavano parecchi centesimi ancora, per fare il famoso euro. E teniamo conto che in questi anni la crono è quasi scomparsa dal Tour. Se non ha mai tentato una Vuelta per fare sul serio è anche un po' colpa sua.

Morale della favola: l'unico di questa leva che vedremo ancora battagliare con i fenomeni di fine anni 90 è Dumoulin. Ma lo rivedremo, soprattutto se Roglic dovesse patire la batosta di ieri e non tornare più lo stesso. In fondo, si parva licet, avvenne lo stesso a Fignon.

Sagan: carriera tutta shiftata in anticipo, a 30 anni ci sta che la fame sia un po' minore, ma il motore è ancora intatto. E poi potrebbe ritirarsi domani e avrebbe un palmares invidiabile, che con una-due monumento in più sarebbe più invidiabile. O un altro mondiale, appena finiranno quelli per scalatori.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Per me invece è un livellamento generale .
Di corridori che possano dominare per anni le corse a tappe con costanza non ce ne saranno . Ci sarà chi vincerà diversi Grandi Giri ma per me difficilmente vedremo qualcuno andare oltre i 5 o 6 assoluti .
Vuoi per i percorsi che verranno modificati per cercare di non far instaurare una monarchia ciclistica e vuoi perché gli outsider spunteranno sempre .


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Giusto per trasformare in dati quanto già indicato qui, e un po' perché si parla di Kwiato, Dumoulin, Pinot, Aru specificamente ma sotto credo ci sia un disegno complessivo.

Questo è il Ranking della classe 1990 nel 2015
2015_1990.png
2015_1990.png (69.58 KiB) Visto 2703 volte



E questo invece nel 2021
2021_1990.png
2021_1990.png (224.95 KiB) Visto 2703 volte
Capisco la cancellazione di gare e tutto quanto, ma non ce n'è uno, neanche uno, che performi non quanto sé stesso, ma quanto uno qualsiasi dei rispettivi colleghi a 25 anni.
Tant'è che vengono tutti sopravanzati da Sam Bennett e Pello Bilbao, gente che per motivi diversi ha avuto una origine più umile e una crescita più lenta.

Ok, sono solo numeri e non spiegano le storie che ci sono dietro. Ma intanto indicano un calo netto di tutti.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

Messaggio da leggere da Patate »

E, soprattutto, Antunes che finalmente sorpassa Aru


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

Messaggio da leggere da Bomby »

Subsonico ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 11:09 Giusto per trasformare in dati quanto già indicato qui, e un po' perché si parla di Kwiato, Dumoulin, Pinot, Aru specificamente ma sotto credo ci sia un disegno complessivo.

Questo è il Ranking della classe 1990 nel 2015

2015_1990.png




E questo invece nel 2021

2021_1990.png

Capisco la cancellazione di gare e tutto quanto, ma non ce n'è uno, neanche uno, che performi non quanto sé stesso, ma quanto uno qualsiasi dei rispettivi colleghi a 25 anni.
Tant'è che vengono tutti sopravanzati da Sam Bennett e Pello Bilbao, gente che per motivi diversi ha avuto una origine più umile e una crescita più lenta.

Ok, sono solo numeri e non spiegano le storie che ci sono dietro. Ma intanto indicano un calo netto di tutti.
Quando lo dicevo venivo spernacchiato.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Bomby ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 14:48
Subsonico ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 11:09 Giusto per trasformare in dati quanto già indicato qui, e un po' perché si parla di Kwiato, Dumoulin, Pinot, Aru specificamente ma sotto credo ci sia un disegno complessivo.

Questo è il Ranking della classe 1990 nel 2015

2015_1990.png




E questo invece nel 2021

2021_1990.png

Capisco la cancellazione di gare e tutto quanto, ma non ce n'è uno, neanche uno, che performi non quanto sé stesso, ma quanto uno qualsiasi dei rispettivi colleghi a 25 anni.
Tant'è che vengono tutti sopravanzati da Sam Bennett e Pello Bilbao, gente che per motivi diversi ha avuto una origine più umile e una crescita più lenta.

Ok, sono solo numeri e non spiegano le storie che ci sono dietro. Ma intanto indicano un calo netto di tutti.
Quando lo dicevo venivo spernacchiato.
Parentela con Massimo Cacciari?


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

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No, non ci somiglio nemmeno (se non per la barba), mi sta pure sulle p***e.
Però, oh, io qualche anno fa l'avevo scritto qui che la classe '90 aveva deluso, che sembrava che dovessero spaccare il mondo e invece niente, e sono stato ricoperto di pernacchie. Tutti che mi dicevano che non capivo nulla. E invece...


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Bomby ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 18:02 No, non ci somiglio nemmeno (se non per la barba), mi sta pure sulle p***e.
Però, oh, io qualche anno fa l'avevo scritto qui che la classe '90 aveva deluso, che sembrava che dovessero spaccare il mondo e invece niente, e sono stato ricoperto di pernacchie. Tutti che mi dicevano che non capivo nulla. E invece...
Secondo me non è che ha deluso, è che è stata inghiottita dalla classe precedente. E' la stessa identica cosa successa nel tennis se ci pensate: dopo Djokovic-Nadal-Federer c'è stato veramente poco spazio per successi della generazione seguente, e lo stesso è avvenuto nel ciclismo con Contador-Nibali-Froome (e per le classiche in parte Valverde-Gilbert) che hanno monopolizzato i grandi Giri e in parte le classiche.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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chinaski89 ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 9:29 La classe 90 ha tanti talenti inespressi o persi per strada, soprattutto nei GT

In generale però basta un Dumoulin ritrovato e Sagan e Mr K che si fanno una primavera degna di loro ed il discorso già può cadere un po'

Sagan non si può dire abbia deluso, unico neo aver vinto solo due monumento (per quel che vale), ma tre mondiali consecutivi consegnano alla leggenda e nel frattempo ha vinto una marea di corse. Con qualche colpo di coda da qui a fine carriera magari può pure migliorare il computo.

Nei GT invece alla classe 90 è rimasto solo Tom. Gli altri hanno deluso o si son persi
di certo se si mette a fare tre-quattro anni in corse "minori" sagan può tranquillamente raggiungere le 150 vittorie in carriera ..... sempre che al prossimo ciclomercato non imbrocchi la squadra giusta tipo la deceuninck (come si diceva in altri post) e allora cambia il discorso


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Oggi timbra Peter, intanto.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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nino58 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 19:48 Oggi timbra Peter, intanto.
Finché non tornerà a vincere qualche grande classica non c'è da essere contenti. Anche dovessero arrivare tappe a Giro e Tour


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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pietro ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:08
nino58 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 19:48 Oggi timbra Peter, intanto.
Finché non tornerà a vincere qualche grande classica non c'è da essere contenti. Anche dovessero arrivare tappe a Giro e Tour
Ok grazie dell'informazione :D se mai sarò contento vedrò immediatamente di reprimere l'insana sensazione

PS: basta una classica o soltanto monumento? Così per sapere


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Bomby ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 18:02 No, non ci somiglio nemmeno (se non per la barba), mi sta pure sulle p***e.
Però, oh, io qualche anno fa l'avevo scritto qui che la classe '90 aveva deluso, che sembrava che dovessero spaccare il mondo e invece niente, e sono stato ricoperto di pernacchie. Tutti che mi dicevano che non capivo nulla. E invece...
Mi spiace deluderti, non è mia intenzione sostenere che la classe '90 abbia deluso, piuttosto che alla sua rapida ascesa sia conseguito anche un invecchiamento precoce che ha colpito tutti i protagonisti, nessuno escluso, di questa generazione di fenomeni.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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pietro ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:08
nino58 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 19:48 Oggi timbra Peter, intanto.
Finché non tornerà a vincere qualche grande classica non c'è da essere contenti. Anche dovessero arrivare tappe a Giro e Tour
Io sogno il quarto mondiale che, sarebbe la ciliegina.Se avesse letto meglio la corsa ad Harrogate,forse sarebbe già arrivato.
Ultima modifica di matter il mercoledì 28 aprile 2021, 20:26, modificato 1 volta in totale.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:10
pietro ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:08
nino58 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 19:48 Oggi timbra Peter, intanto.
Finché non tornerà a vincere qualche grande classica non c'è da essere contenti. Anche dovessero arrivare tappe a Giro e Tour
Ok grazie dell'informazione :D se mai sarò contento vedrò immediatamente di reprimere l'insana sensazione

PS: basta una classica o soltanto monumento? Così per sapere
Un Sagan che non è in grado di vincere classiche (non per forza una monumento, basta sia importante) può vincere tutte le tappe del Tour che vuole, ma rimane lontano dai suoi vecchi standard


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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pietro ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:10
pietro ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:08

Finché non tornerà a vincere qualche grande classica non c'è da essere contenti. Anche dovessero arrivare tappe a Giro e Tour
Ok grazie dell'informazione :D se mai sarò contento vedrò immediatamente di reprimere l'insana sensazione

PS: basta una classica o soltanto monumento? Così per sapere
Un Sagan che non è in grado di vincere classiche (non per forza una monumento, basta sia importante) può vincere tutte le tappe del Tour che vuole, ma rimane lontano dai suoi vecchi standard
Per me se vince tappe a Giro e Tour può benissimo anche vincere classiche.. da vedere se le vincerà ste tappe. Come ci si esalta per tappe alla TA dei nuovi fenomeni o ci si esaltava in passato per numeri allo Svizzera piuttosto che alla stessa TA di Sagan, dovesse vincere belle tappe in due GT non ci sputerei sopra. Poi chissenefrega per carità, vedremo un po'


Winter
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Subsonico ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:11
Bomby ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 18:02 No, non ci somiglio nemmeno (se non per la barba), mi sta pure sulle p***e.
Però, oh, io qualche anno fa l'avevo scritto qui che la classe '90 aveva deluso, che sembrava che dovessero spaccare il mondo e invece niente, e sono stato ricoperto di pernacchie. Tutti che mi dicevano che non capivo nulla. E invece...
Mi spiace deluderti, non è mia intenzione sostenere che la classe '90 abbia deluso, piuttosto che alla sua rapida ascesa sia conseguito anche un invecchiamento precoce che ha colpito tutti i protagonisti, nessuno escluso, di questa generazione di fenomeni.
Mia ipotesi
Credo che la carriera ad altissimo livello di un ciclista..duri tra i 5 e i 10 anni
Indurain..dal 1990 al 1996
Pantani..dal 1994 al 2000
Ecc
In piu..con i sacrifici che vengono richiesti ai pro..
Finché vogliono resistere


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Winter ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:29
Subsonico ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:11
Bomby ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 18:02 No, non ci somiglio nemmeno (se non per la barba), mi sta pure sulle p***e.
Però, oh, io qualche anno fa l'avevo scritto qui che la classe '90 aveva deluso, che sembrava che dovessero spaccare il mondo e invece niente, e sono stato ricoperto di pernacchie. Tutti che mi dicevano che non capivo nulla. E invece...
Mi spiace deluderti, non è mia intenzione sostenere che la classe '90 abbia deluso, piuttosto che alla sua rapida ascesa sia conseguito anche un invecchiamento precoce che ha colpito tutti i protagonisti, nessuno escluso, di questa generazione di fenomeni.
Mia ipotesi
Credo che la carriera ad altissimo livello di un ciclista..duri tra i 5 e i 10 anni
Indurain..dal 1990 al 1996
Pantani..dal 1994 al 2000
Ecc
In piu..con i sacrifici che vengono richiesti ai pro..
Finché vogliono resistere
Ma io non dico che i classe '90 fossero delle pippe in partenza. Dico solo che non hanno mantenuto quel che promettevano: di fatto non hanno mai fatto sembrare più vecchi subito i corridori della generazione precedente. Li hanno affiancati, per un breve periodo, ma non hanno resistito molto a lungo. Tra chi si è rotto (sfiga), tra chi ha smesso perchè non ce la faceva più (Dumoulin), chi è diventato un lontano parente di chi era senza un motivo vero e proprio (Aru, Quintana, Bardet, Pinot, Chaves, Kwiato), chi più o meno ha subito un calo fisiologico dovuto agli anni di carriera (Sagan, che salvo in parte, ma che secondo me ha vinto meno di quanto il suo talento gli avrebbe permesso), chi non è mai esploso (Bouhanni, Felline, Moser), di delusioni ne vedo molte. Di fatto la generazione precedente gli è sopravvissuta fino ad ora: la sua leadership è stata attaccata, affiancata, ma non sconfitta. Vedremo se i nuovi fenomeni manterranno le promesse.
Ecco, per me un fenomeno è tale (come corridore) o se vince tanto, ma tanto, in un periodo breve, o se vince per molti anni. Molti classe '90 non sono nè carne (hanno vinto, ma non scarriolate di trofei di peso), nè pesce (hanno vinto per poco tempo).


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Winter ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:29
Subsonico ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:11
Bomby ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 18:02 No, non ci somiglio nemmeno (se non per la barba), mi sta pure sulle p***e.
Però, oh, io qualche anno fa l'avevo scritto qui che la classe '90 aveva deluso, che sembrava che dovessero spaccare il mondo e invece niente, e sono stato ricoperto di pernacchie. Tutti che mi dicevano che non capivo nulla. E invece...
Mi spiace deluderti, non è mia intenzione sostenere che la classe '90 abbia deluso, piuttosto che alla sua rapida ascesa sia conseguito anche un invecchiamento precoce che ha colpito tutti i protagonisti, nessuno escluso, di questa generazione di fenomeni.
Mia ipotesi
Credo che la carriera ad altissimo livello di un ciclista..duri tra i 5 e i 10 anni
Indurain..dal 1990 al 1996
Pantani..dal 1994 al 2000
Ecc
In piu..con i sacrifici che vengono richiesti ai pro..
Finché vogliono resistere
Ci sta, è effettivamente così per la stragrande maggioranza dei corridori.
E poi c'è Valverde :diavoletto:


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:25
pietro ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 20:10

Ok grazie dell'informazione :D se mai sarò contento vedrò immediatamente di reprimere l'insana sensazione

PS: basta una classica o soltanto monumento? Così per sapere
Un Sagan che non è in grado di vincere classiche (non per forza una monumento, basta sia importante) può vincere tutte le tappe del Tour che vuole, ma rimane lontano dai suoi vecchi standard
Per me se vince tappe a Giro e Tour può benissimo anche vincere classiche.. da vedere se le vincerà ste tappe. Come ci si esalta per tappe alla TA dei nuovi fenomeni o ci si esaltava in passato per numeri allo Svizzera piuttosto che alla stessa TA di Sagan, dovesse vincere belle tappe in due GT non ci sputerei sopra. Poi chissenefrega per carità, vedremo un po'
Sono d'accordo con Chinaski, se vince tappe a Giro e Tour, magari con qualità come lo scorso anno, io sarei pù che contento.
Le classiche sono un altro discorso, certo giocarsele sarebbe già molto soddisfacente, vincerle dipende da tante cose, citofonare a Vdp, Ala, Wva, che hanno raccolto, ma non le 10 classiche tutte a testa tutte assieme come si lasciava prevedere dal forum :diavoletto: (esagero per drammatizzare :D )


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Io vorrei così tutti giorni.
Subito Sonny il giorno dopo Petruzzo.
Porta buono questo thread.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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nino58 ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 18:01 Io vorrei così tutti giorni.
Subito Sonny il giorno dopo Petruzzo.
Porta buono questo thread.
:D a dire il vero, al Romandia i classe '90 stanno 3/3 perchè pure Dennis è del '90


Winter
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Subsonico ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:02
E poi c'è Valverde :diavoletto:
sei tremendo :diavoletto:
dai che manca poco al suo ritiro.. (capace anche di vincere tokyo o lovanio.. :( :( )


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Winter ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 7:06
Subsonico ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:02
E poi c'è Valverde :diavoletto:
sei tremendo :diavoletto:
dai che manca poco al suo ritiro.. (capace anche di vincere tokyo o lovanio.. :( :( )
Io non lo direi ad alta voce :diavoletto:

Tokyo...vincere forse è troppo al livello attuale. Però per andarsene con una medaglia olimpica credo firmerebbe.
Leuven non è nelle sue corde...

(Ok siamo un po' OT)


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Sono un classe '90 e mi sorprende che in questo thread nessuno abbia nominato il classe '90 italiano su cui avevamo riposto le maggiori speranze:

Moreno Moser, nei primi due anni da pro era incredibile.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Stasis ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 10:08 Sono un classe '90 e mi sorprende che in questo thread nessuno abbia nominato il classe '90 italiano su cui avevamo riposto le maggiori speranze:

Moreno Moser, nei primi due anni da pro era incredibile.
Povero Bomby, ha veramente la sindrome di Cacciari :diavoletto:


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Subsonico ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 11:01
Stasis ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 10:08 Sono un classe '90 e mi sorprende che in questo thread nessuno abbia nominato il classe '90 italiano su cui avevamo riposto le maggiori speranze:

Moreno Moser, nei primi due anni da pro era incredibile.
Povero Bomby, ha veramente la sindrome di Cacciari :diavoletto:

:diavoletto:
Io l'ho detto :carta:

E comunque, anche io sono classe '92, quindi faccio parte dei deludenti...


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

Messaggio da leggere da Filarete »

Non ci dimentichiamo di Michael Matthews. Corre ormai da 10 anni, ha un buon livello medio valido per tutti i percorsi ma non è mai riuscito a trovare l'acuto.


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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

Messaggio da leggere da jan80 »

cassius ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 9:48 Le nuove generazioni di fatto hanno saltato la categoria dilettanti. Se questo anni fa comportava anni di anonimato (Pozzato, Felline) col rischio di essere delle eterne incompiute, oggi vediamo sempre più spesso gente ancora under 23 che fa numeri incredibili.
Pogačar e Bernal in questo sono stati irraggiungibili perché il Tour è il culmine della carriera.

Cosa avvantaggia i giovanissimi oggi?
Primo, se fino ai - 2 km i capitani sono insieme, sarà l'esplosività a essere premiata, la capacità di fare sforzi enormi per pochi minuti. Ecco anche il perchè del successo dei ciclocrossisti, ad esempio.
Secondo, può darsi che anche altrove si sia constatato che tanto vale prendere subito schiaffi fra i pro, metabolizzarli asap e crescere avendo subito il benchmark vero, invece di correre fra gli under23.
Terzo, cardio SRM e radioline sostituiscono tanto di quella sapienza tattica che una volta ci si conquistava con l'esperienza nell'accezione datale da Gianfranco Funari ("a somma de e vorte che te la sei pijata ner culo"). Il giovane Nibali faceva errori tattici oggi inimmaginabili, questi under 23 hanno una capacità tattica da 35enni, aiutata da tutti questi dati a disposizione.
infatti credo che la chiave sia proprio questa,adesso un giovane con tutti questi strumenti disponibili corre e si prepara come un veterano,poi per carita' hanno anche sotto un gran motore


Winter
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Re: Classe 90.io vorrei non vorrei ma se vuoi.

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Aggiungerei le distanze
I tapponi del tour o del giro erano anche oltre le 7 ore..
Adesso 4


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