Start list Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Mortirolo79
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 19:23

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Mortirolo79 »

beppesaronni ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:18
Mortirolo79 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 14:25 Comunque pur mancando dei picchi assoluti come la coppia slovena, difficilmente ho visto un giro con così tanti pretendenti diciamo alla top 5 penso a Hindley, Bardet, Formolo, Yates, Bennett, Carthy, Evenepoel, Almeida, Masnada, Buchmann, Landa, Pello Bilbao,Caruso, Vlasov, Bernal, Sivakov, Nibali citati in ordine sparso
Formolo nei 5 non ci arriva manco se si ritirano 10 di quelli che hai scritto.
Però si, livello medio/alto senza purtroppo (ma era inevitabile) i due + forti
sei tranchant come il vero Beppe Saronni :P povero Formolo...diamogli una possibilità :bll:


pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Groenewegen non esclude di partecipare al primo sprint del Giro :drool:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:11
Pafer1 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 14:32 Un sito concorrenziale parla di rumours su un forfait di Bernal, pero' hanno gia' cancellato il tweet dove probabilmente erano citate le fonti.
Ad ogni modo, meglio monitorare eventuali news. :geek:
Un sito che pubblica bufale come il presunto pave da giardino venduto in Belgio non rendendosi conto che è un pesce d'aprile (e infatti era il primo aprile). Le loro notizie le prendo in considerazione come un articolo sul calendario maia pubblicato dalla rivista del dipartimento di ufologia della università di nuova Springfield
Appunto per questi motivi non ho inserito link e nome del sito :cincin:
Pero'...come ho scritto alla fine, monitoriamo la situazione, non si sa' mai, troverei clamoroso autodistruggersi ulteriormente la reputazione con un'ennesima bufala.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Mortirolo79 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:32
beppesaronni ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:18
Mortirolo79 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 14:25 Comunque pur mancando dei picchi assoluti come la coppia slovena, difficilmente ho visto un giro con così tanti pretendenti diciamo alla top 5 penso a Hindley, Bardet, Formolo, Yates, Bennett, Carthy, Evenepoel, Almeida, Masnada, Buchmann, Landa, Pello Bilbao,Caruso, Vlasov, Bernal, Sivakov, Nibali citati in ordine sparso
Formolo nei 5 non ci arriva manco se si ritirano 10 di quelli che hai scritto.
Però si, livello medio/alto senza purtroppo (ma era inevitabile) i due + forti
sei tranchant come il vero Beppe Saronni :P povero Formolo...diamogli una possibilità :bll:
Gli ho fatto una controgufata.
Lotterà per la rosa fino alla fine e magari vincerà pure :D


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Slegar »

nikybo85 ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 14:02
Slegar ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 9:31
Pafer1 ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 20:42 Ufficiali gli otto Bardiani per il Giro

Visconti
Battaglin
Fiorelli
Carboni
Tonelli
Gabburo
Marengo
Zoccarato
Non voglio essere offensivo nei confronti di nessuno, ma questa rischia di essere la formazione più scarsa al via del Giro da quando esiste il WT.
Mah non sono d'accordo...Fiorelli e Battaglin faranno probabilmente diverse top10..Zoccarato è un giovane da scoprire..Carboni, Tonelli, Visconti, ma anche Marengo possono centrare fughe di qualità.
Quante Ag2r, Lotto e tante altre che prima avevano altri sponsor abbiamo visto peggio da quando c'è il WT....
Per come la penso io, l'avvicinamento della Bardiani al Giro è stato imbarazzante per quanto fatto vedere tra Turchia, Rodi, Tour of the Alps e Belgrado-Banjaluka. Per quanto riguarda il confronto con la Intermarché-Wanty-Gobert, il solo Quentin Hermans vale più di tutta la Bardiani messa assieme.


fair play? No, Grazie!
Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Sulla carta la bardiani al giro non è una brutta formazione per una professional, ma stanno tutti deludendo pesantemente. Quest'inverno quasi tutti ci aspettavamo che la Bardiani surclassasse le altre professional visto il mercato fatto, invece sia i nuovi arrivi che i corridori confermati non stanno combinando nulla. Vederli andare in Bosnia con una formazione più o meno titolare (5 su 7 chiamati per il giro) e non raccogliere nulla contro le continental polacche e la squadra C dell'Androni è triste.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Pafer1 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:52
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:11
Pafer1 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 14:32 Un sito concorrenziale parla di rumours su un forfait di Bernal, pero' hanno gia' cancellato il tweet dove probabilmente erano citate le fonti.
Ad ogni modo, meglio monitorare eventuali news. :geek:
Un sito che pubblica bufale come il presunto pave da giardino venduto in Belgio non rendendosi conto che è un pesce d'aprile (e infatti era il primo aprile). Le loro notizie le prendo in considerazione come un articolo sul calendario maia pubblicato dalla rivista del dipartimento di ufologia della università di nuova Springfield
Appunto per questi motivi non ho inserito link e nome del sito :cincin:
Pero'...come ho scritto alla fine, monitoriamo la situazione, non si sa' mai, troverei clamoroso autodistruggersi ulteriormente la reputazione con un'ennesima bufala.
:cincin: dopo il motorino di Roglic non so più cosa attendermi :D


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Magari son rinco io, ma a me pare che come quantità di uomini da classifica il Giro sia perfino meglio del Tour quest'anno. Certo, il Tour coi due sloveni è avanti in qualità però a me pare più varia la scelta del Giro.
Perché fuori dalla Slovenia e dalla Ineos io non sono così esaltato dalla classifica del Tour, che dopo questi verrà fatta soprattutto dalle fughe secondo me.
Mas, Mal, Kru, Uran, Gaudu, Quintana rimangono sempre corridori di tutto rispetto, ma non superiori a Landa, Bilbao, Carthy, Almeida, Mollema, Vlasov, Hindley, Buchman.. considerando S.Yates e Bernal come i Poga/Rogla di questo Giro...

Poi è ovvio che tra velocisti, classicomani, il campione del mondo, i gregari top...il Tour è sempre avanti, però la classifica generale rischia di essere più entusiasmante in Italia.

Poi qua al Giro che la possibile chicca Remco...


pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

L'anno scorso in Francia si è vista una situazione simile a quella che potrebbe riproporsi quest'anno, con pochi corridori che avevano l'obiettivo della top 10 e molti atleti piazzati in top 20 grazie a fughe o compiti di gregariato


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

pietro ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 18:46 L'anno scorso in Francia si è vista una situazione simile a quella che potrebbe riproporsi quest'anno, con pochi corridori che avevano l'obiettivo della top 10 e molti atleti piazzati in top 20 grazie a fughe o compiti di gregariato
Non credo Pietro alla fine la combriccola di pretendenti sicuri alla top 10 è molto ampia(Soler, Bernal, Sivakov, Vlasov, Landa, Bilbao, Buchmann, Evenepoel, Almeida, Masnada, Carthy, Martin, Bennett, Yates, Bardet, Hindley, Formolo, Mollema, V.Nibali e sicuramente ne ho dimenticato qualcuno)

Sulla forchetta ampissima di scalatori o affini hai ragione, a memoria non ricordo un Giro in cui ogni team potesse schierare corridori in grado di vincere tapponi.
A fronte di formidabili team come la ineos, la deceuninck e la Bahrain vi sono una "miriade" di squadre dal livello incredibile:
Se volessimo dare una valutazione "spiccia" dei team con dei pretendenti alla vittoria il quadro sarebbe questo:
XXXXX: Ineos-Deceuninck
XXXX: Ef-Bahrain-Bikeexchange-Dsm
XXX: Trek-Bora-Movistar
XX: Jumbo-Astana
X: Israel


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Ma infatti al Giro ci sarà anche troppa concorrenza per un posto tra i primi 10. È al Tour che rischiamo di rivivere la stessa situazione dell'anno passato


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
edobs
Messaggi: 879
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Siamo ormai giunti al termine di quella che per me è l'attesa più bella della stagione ciclistica. Le situazioni degne di nota sono tutte definite, provo dunque a dare un giudizio personale complessivo sperando che altri facciano lo stesso.
Non ci giro intorno: secondo me quest'anno siamo di fronte ad una startlist molto buona.
In primo luogo perchè le risposte che i big e le squadre hanno dato già in inverno erano incoraggianti, successivamente perchè (finalmente) la stragrande maggioranza dei corridori al via ha voluto fortemente essere al Giro, evitando dirottamenti o "piani b", infine perchè il livello medio, al di là dei leader delle rispettive squadre, è più alto che mai, con alcune squadre che giganteggiano, ma nel complesso non troviamo più al via, salvo casi eccezionali, quei semisconosciuti neopro che fungono da 7°e 8° elemento del roster.
Non ci sono al via squadre o corridori tanto per far presenza o prendere la corsa come un allenamento, guardiamo ad esempio a due squadre come AG2R e EF, nel recente passato ci si è spesso e giustamente indignati sulla debolezza dei loro roster. Quest'anno le loro selezioni, soprattutto quella degli americani (una delle più interessanti di tutte le 23) sono molto competitive, su più fronti.
La lista che segue per me è allettante, ma è in quello che ho scritto qui sopra che sta la forza di questa edizione: tanto equilibrio verso l'alto, tanti nomi noti, d'esperienza e giovani promettenti. Diverse situazioni e vicende mediaticamente importanti: Evenepoel, Bernal, Nibali, Groenewegen (anche se può sembrare cinico)

Di big al via ce ne son tanti, in tutti i settori:
GC: Bernal,Vlasov,Landa,Bilbao,Buchmann,Evenepoel,Almeida,Carthy,Martin,Bennett,Soler,Yates,Hindley,Bardet,Nibali,Mollema. Oltre ad una serie di possibili sorprese. Quantità mai vista di recente e non solo, mancano i due Sloveni, è vero.
SPRINT: Sagan,Viviani,Dekker,Groenewegen,Ewan,Kanter,Nizzolo,Moschetti,Gaviria,Merlier. Anche qui aggiungiamo tutti gli outsiders del caso.
Sappiamo della carenza tra gli uomini da classiche, invertire questa tendenza al momento sembra impossibile. Nelle crono invece non possiamo certo lamentarci come nel settore fughe, dove vedremo sicuramente tanta esperienza e nomi noti: è qui spesso che si sente una forte discrepanza con il Tour.

Insomma, la mia l'ho detta: ci sono qualità, quantità e forti motivazioni; mancano alcune stelle, ma ci divertiremo ugualmente, in alcuni casi forse di più.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Per la maglia azzurra invece come la vedete? Butto li qualche nome: Fabbro, Cepeda, Guerreiro, Champoussin, De Marchi, Pedrero


Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Andrea93 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:27 Per la maglia azzurra invece come la vedete? Butto li qualche nome: Fabbro, Cepeda, Guerreiro, Champoussin, De Marchi, Pedrero
Con così tanti concorrenti per la generale e con gran parte dei punti nel finale, mi viene da immaginare che potrebbe essere qualche uomo di classifica staccato nella prima settimana a puntare alla maglia azzurra.


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Andrea93 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:27 Per la maglia azzurra invece come la vedete? Butto li qualche nome: Fabbro, Cepeda, Guerreiro, Champoussin, De Marchi, Pedrero
Se non dovessero fare classifica anche Formolo e Ciccone.

Piuttosto che vederli lottare per un decimo posto in classifica, preferisco questo obiettivo.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

mattia_95 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:42
Andrea93 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:27 Per la maglia azzurra invece come la vedete? Butto li qualche nome: Fabbro, Cepeda, Guerreiro, Champoussin, De Marchi, Pedrero
Se non dovessero fare classifica anche Formolo e Ciccone.

Piuttosto che vederli lottare per un decimo posto in classifica, preferisco questo obiettivo.
Per Ciccone preferirei invece una lotta per un decimo posto. In primis perché l'azzurra l'ha già vinta, ma anche per fare questo benedetto test sulle 3 settimane. Anche fosse solo un 10° posto almeno avrebbe tirato la carretta per 3 settimane e potrebbe trarre le sue conclusioni: ok più di così non si può fare e calibro altri obiettivi...ok è stato un buon test proviamo a migliorarci a partire dalla Vuelta..


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Ciccone sicuramente almeno all'inizio proverà a stare in classifica e secondo me anche Formolo
Spero questo non impedisca ad entrambi di giocarsi tappe adatte a loro


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Andrea93 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:57 Ciccone sicuramente almeno all'inizio proverà a stare in classifica e secondo me anche Formolo
Spero questo non impedisca ad entrambi di giocarsi tappe adatte a loro
Esattamente. Entrambi vorranno restare in lotta per la classifica. Però secondo me siccome non possono andare oltre ad un ottavo posto circa, preferisco vederli attivi per la maglia azzurra e per le tappe.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

mattia_95 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:59
Andrea93 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:57 Ciccone sicuramente almeno all'inizio proverà a stare in classifica e secondo me anche Formolo
Spero questo non impedisca ad entrambi di giocarsi tappe adatte a loro
Esattamente. Entrambi vorranno restare in lotta per la classifica. Però secondo me siccome non possono andare oltre ad un ottavo posto circa, preferisco vederli attivi per la maglia azzurra e per le tappe.
Diciamo che per Ciccone ci può stare secondo me, giusto per capire davvero cosa può fare, anche se sono d'accordo che oltre un settimo - ottavo posto è dura.
Formolo per conto mio può anche provare a stare in classifica nella prima parte, ma spero questo non gli tolga la voglia di attaccare già dalle prime tappe, perché adatte a lui ce ne sono e lui dà il meglio quando attacca


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Lopi90 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:40
Andrea93 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:27 Per la maglia azzurra invece come la vedete? Butto li qualche nome: Fabbro, Cepeda, Guerreiro, Champoussin, De Marchi, Pedrero
Con così tanti concorrenti per la generale e con gran parte dei punti nel finale, mi viene da immaginare che potrebbe essere qualche uomo di classifica staccato nella prima settimana a puntare alla maglia azzurra.
Champoussin non mi è parso all'altezza in questo inizio di stagione, cepeda del tour of alps può vincerla tranquillamente, però si immagino che si inserirà qualche big fuori classifica


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Andrea93 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:27 Per la maglia azzurra invece come la vedete? Butto li qualche nome: Fabbro, Cepeda, Guerreiro, Champoussin, De Marchi, Pedrero
Razionalmente i nomi sono quelli. La mia speranza, mutuata amche da un mio pensiero che si sta beppesaronnizzando, e devo ammettere che è molto preoccupante, è che la vinca un big della classifica. Significherebbe che i big o i presunti tali non si accontentano di lasciar vincere la fuga ma vogliono sfidarsi anche sugli abbuoni e questo significa corsa più tesa e frizzante. Considerando che negli ultimi anni almeno 1/3 delle tappe erano vinte dai fuggitivi, se il numero si riducesse a 2 o 3 sarebbe già un buon vantaggio per lo spettacolo.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

lanzillotta ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 21:12
Champoussin non mi è parso all'altezza in questo inizio di stagione
beh dai non esageriamo ha pur sempre fatto secondo alla classica d'Ardeche dietro al solo Gaudu e quarto al Laigueglia dopo una grande prova. Nella corsa ligure è giunto con Landa, Ciccone, Bernal e Vansevenant, non proprio "pizza e fichi".


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Leonardo Civitella ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 21:23
lanzillotta ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 21:12
Champoussin non mi è parso all'altezza in questo inizio di stagione
beh dai non esageriamo ha pur sempre fatto secondo alla classica d'Ardeche dietro al solo Gaudu e quarto al Laigueglia dopo una grande prova. Nella corsa ligure è giunto con Landa, Ciccone, Bernal e Vansevenant, non proprio "pizza e fichi".
Sono curioso di vederlo sulle 3 settimane, anche Jorgenson mi intriga come nome


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Andrea93 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:27 Per la maglia azzurra invece come la vedete? Butto li qualche nome: Fabbro, Cepeda, Guerreiro, Champoussin, De Marchi, Pedrero
Fabbro può vincerla benissimo la maglia azzurra ma temo che anche quest'anno verrà usato come gregario dall'inizio alla fine, anche se Buchmann dà più garanzie di Konrad e Majka l'anno scorso.
Comunque la Movistar é interessante, di Soler non mi fido in chiave classifica, potrebbe uscire un nome a sorpresa al posto suo.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Anche la Cofidis ha annunciato i propri uomini, confermando i nomi della "pre-lista".
Se non sbaglio, a due giorni dalla presentazione mancano le conferme di:

Ineos
Androni
EF ovviamente
Eolo
Groupama Fdj
UAE


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Pafer1 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 10:50 Anche la Cofidis ha annunciato i propri uomini, confermando i nomi della "pre-lista".
Se non sbaglio, a due giorni dalla presentazione mancano le conferme di:

Ineos
Androni
EF ovviamente
Eolo
Groupama Fdj
UAE
L'Androni ha confermato i nomi della lista provvisoria


Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Lopi90 »

andriusskerla ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 12:32
Pafer1 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 10:50 Anche la Cofidis ha annunciato i propri uomini, confermando i nomi della "pre-lista".
Se non sbaglio, a due giorni dalla presentazione mancano le conferme di:

Ineos
Androni
EF ovviamente
Eolo
Groupama Fdj
UAE
L'Androni ha confermato i nomi della lista provvisoria
Scelta davvero bizzarra. Ponomar è un gran talento ma ha 18 anni, neanche Remco ha corso un GT così giovane. Tagliani boh, mi sembrava un corridore preseo tanto per far numero e Venchiarutti onestamente ha concluso molto poco anche quando è andato a correre fuori dall'europa.


edobs
Messaggi: 879
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

andriusskerla ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 12:32
Pafer1 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 10:50 Anche la Cofidis ha annunciato i propri uomini, confermando i nomi della "pre-lista".
Se non sbaglio, a due giorni dalla presentazione mancano le conferme di:

Ineos
Androni
EF ovviamente
Eolo
Groupama Fdj
UAE
L'Androni ha confermato i nomi della lista provvisoria
Sinceramente la comunicazione ufficiale non mi pare sia stata effettuata. C'è solo la spunta verde su pcs, ma non ho trovato conferme altrove


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

edobs ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 13:10
andriusskerla ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 12:32
Pafer1 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 10:50 Anche la Cofidis ha annunciato i propri uomini, confermando i nomi della "pre-lista".
Se non sbaglio, a due giorni dalla presentazione mancano le conferme di:

Ineos
Androni
EF ovviamente
Eolo
Groupama Fdj
UAE
L'Androni ha confermato i nomi della lista provvisoria
Sinceramente la comunicazione ufficiale non mi pare sia stata effettuata. C'è solo la spunta verde su pcs, ma non ho trovato conferme altrove
Esatto. Non è ancora ufficiale l’Androni. Invece è ufficiale la Groupama che è appena uscita.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Andrew
Messaggi: 470
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Andrew »

Sarei estremamente interessato a sapere un vostro parere sull'innegabile miglioramento della start list del Giro 2021 rispetto a quella degli anni passati.
Può essere che l'esplosione del fenomeno Pogacar, unita alla presenza della corazzata Jumbo, abbiano spinto molti team a portare i loro uomini migliori al Giro poichè consapevoli di non avere possibilità in Francia?
Probabilmente avranno anche pensato che in Francia possono raccogliere più visibilità andando a caccia di tappe rispetto al portare il loro miglior uomo di classifica per centrare al massimo una top ten, o se va proprio bene una top five.
Voi che dite?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

Andrew ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 13:48 Sarei estremamente interessato a sapere un vostro parere sull'innegabile miglioramento della start list del Giro 2021 rispetto a quella degli anni passati.
Può essere che l'esplosione del fenomeno Pogacar, unita alla presenza della corazzata Jumbo, abbiano spinto molti team a portare i loro uomini migliori al Giro poichè consapevoli di non avere possibilità in Francia?
Voi che dite?
Per me non più di tanto, ed aggiungo che la bella startlist di quest'anno non è così diversa da quella che si vede dal 2017/2018, fatta eccezione quella del 2020 che è stato un anno "sfigato" fra ricollocazione, cadute e casi covid


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

La start list è migliorata molto rispetto all'anno scorso, che però soffriva della sovrapposizione della Vuelta e della caduta di Remco, a cui in corsa si sono sommati l'incidente di Thomas ed il ritiro della Jumbo Visma per i casi covid.
Rispetto agli anni precedenti, mi pare che più o meno siamo lì.

Aggiungo che l'anno scorso si sono visti dei giovani come Tao e Hindley: quanto fosse "scarsa" quella start list, lo scopriremo negli anni a venire verificando se e quanto si confermeranno.


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Andrew ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 13:48 Sarei estremamente interessato a sapere un vostro parere sull'innegabile miglioramento della start list del Giro 2021 rispetto a quella degli anni passati.
Può essere che l'esplosione del fenomeno Pogacar, unita alla presenza della corazzata Jumbo, abbiano spinto molti team a portare i loro uomini migliori al Giro poichè consapevoli di non avere possibilità in Francia?
Probabilmente avranno anche pensato che in Francia possono raccogliere più visibilità andando a caccia di tappe rispetto al portare il loro miglior uomo di classifica per centrare al massimo una top ten, o se va proprio bene una top five.
Voi che dite?
Mi pare un ragionamento ovvio. I primi 3 posti in Francia sono, a meno di clamorosi accadimenti, gia prenotati da Pogi, Roglic e Thomas (l'ordine sceglietelo voi). Aggiungici che la metà di questa start list ha ottimi picchi ma mentalmente è clamorosamente mediocre (Landa, Bardet, Cavallo pazzo Soler, Martin, lo stesso Yates, Bernal), la scleta era abbastanza ovvia. Stare fuori dai riflettori e cercare di cogliere il risultato insperato, e mi riferisco soprattutto ai primi 2 della lista menzionata, da me sempre ritenuti fuori quota da un punto di vista di valore assoluto, ma mentalmente non dei cuor di leone.
Ahh quanti godrei se il Giro ritornasse in Francia!!!


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

Bernal, Bardet mentalmente clamorosamente mediocri? :dubbio:
Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 14:25 Bernal, Bardet mentalmente clamorosamente mediocri? :dubbio:
Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie.
Bardet si è giocato varie volte la possibilità di lottare per la vittoria al Giro decidendo di puntare al 100% sul Tour. Mi sembra che ora tutti vogliano conquistare il bottino grosso e abbiano scelto la Corsa Rosa per provarci.

Bernal mediocre :boh: :boh:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

pietro ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 15:22
il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 14:25 Bernal, Bardet mentalmente clamorosamente mediocri? :dubbio:
Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie.
Bardet si è giocato varie volte la possibilità di lottare per la vittoria al Giro decidendo di puntare al 100% sul Tour. Mi sembra che ora tutti vogliano conquistare il bottino grosso e abbiano scelto la Corsa Rosa per provarci.

Bernal mediocre :boh: :boh:
Mi è rimasto il nome di Roglic nella tastiera per quanto riguarda la mia ultima frase: Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) quello è Roglic, a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie. Riguardo al concetto espresso da Mario, sono curioso di capire perché Bardet sarebbe "clamorosamente mediocre" da un punto di vista mentale.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 15:32
Mi è rimasto il nome di Roglic nella tastiera per quanto riguarda la mia ultima frase: Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) quello è Roglic, a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie. Riguardo al concetto espresso da Mario, sono curioso di capire perché Bardet sarebbe "clamorosamente mediocre" da un punto di vista mentale.
Da grande tifoso di Bardet, per te non lo è? Forse il secondo ciclista più completo del decennio, dopo Vincenzo, capace di arrivare a podio al Tour, al Mondiale e alle Strade Bianche, forte nella Liegi, e che se la cava egregiamente sulle pietre, decisamente IL o tra i migliori discesisti al mondo (e lo dimostra la tappa al Tota vinta da Bilbao dove ha recuperato quasi un minuto da Simon), ottimo sclatore, che cosa ha vinto? Nulla. Non ha vinto nessun GT, non ha vinto nessuna corsa da una settimana, non ha vinto una classica, non si è riuscito ad evolvere in crono. Per te cosa significa questo, se come me pensi che madre natura gli abbia dato doti superiori agli altri? Per me che quando doveva fare il salto di qualità mentalmente non lo ha fatto. Io credo, e mi ci metto io in primis, che è più facile essere un Bardet che un Froome nella vita. Essere Froome significa essere un marziano mentalmente, la sua vita deve essere di melma, ma nella vita vincono i Froome, con la loro mentalità e il loro essere cannibali. E a parte su Bernal, su cui mi sono esposto, per gli altri si possono fare discorsi simili.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Rivoluzione per la Eolo Kometa, fuori Wackermann, Bais e Ropero.


Albanese
Ravasi
Gavazzi
Rivi
Belletti
Dina
Fortunato
Christian


pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Non portare Dina sarebbe stata una scelta insensata


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2465
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 15:32
pietro ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 15:22
il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 14:25 Bernal, Bardet mentalmente clamorosamente mediocri? :dubbio:
Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie.
Bardet si è giocato varie volte la possibilità di lottare per la vittoria al Giro decidendo di puntare al 100% sul Tour. Mi sembra che ora tutti vogliano conquistare il bottino grosso e abbiano scelto la Corsa Rosa per provarci.

Bernal mediocre :boh: :boh:
Mi è rimasto il nome di Roglic nella tastiera per quanto riguarda la mia ultima frase: Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) quello è Roglic, a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie. Riguardo al concetto espresso da Mario, sono curioso di capire perché Bardet sarebbe "clamorosamente mediocre" da un punto di vista mentale.
vuoi mettere a paragone mentalmente Roglic con Bardet???ma sei serio??
Uno che perde il Tour come l'ha perso lo sloveno se non ha una grande testa non vince la Liegi,si piazza al mondiale e va a vincere la Vuelta subito dopo....dai su siamo seri


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

Mario Rossi ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:07
il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 15:32
Mi è rimasto il nome di Roglic nella tastiera per quanto riguarda la mia ultima frase: Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) quello è Roglic, a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie. Riguardo al concetto espresso da Mario, sono curioso di capire perché Bardet sarebbe "clamorosamente mediocre" da un punto di vista mentale.
Da grande tifoso di Bardet, per te non lo è? Forse il secondo ciclista più completo del decennio, dopo Vincenzo, capace di arrivare a podio al Tour, al Mondiale e alle Strade Bianche, forte nella Liegi, e che se la cava egregiamente sulle pietre, decisamente IL o tra i migliori discesisti al mondo (e lo dimostra la tappa al Tota vinta da Bilbao dove ha recuperato quasi un minuto da Simon), ottimo sclatore, che cosa ha vinto? Nulla. Non ha vinto nessun GT, non ha vinto nessuna corsa da una settimana, non ha vinto una classica, non si è riuscito ad evolvere in crono. Per te cosa significa questo, se come me pensi che madre natura gli abbia dato doti superiori agli altri? Per me che quando doveva fare il salto di qualità mentalmente non lo ha fatto. Io credo, e mi ci metto io in primis, che è più facile essere un Bardet che un Froome nella vita. Essere Froome significa essere un marziano mentalmente, la sua vita deve essere di melma, ma nella vita vincono i Froome, con la loro mentalità e il loro essere cannibali. E a parte su Bernal, su cui mi sono esposto, per gli altri si possono fare discorsi simili.
Non concordo neanche su una parola. Bardet non mi ha mai dato la sensazione di non crederci abbastanza, ma quella di essere un ottimo corridore, non un fuoriclasse. Un corridore mediocre non si mette in gioco uscendo dal nido, come invece ha fatto lui. Posso concordare vagamente con te su Landa, che nel tempo ha fatto scelte discutibili e ha mancato spesso il grande appuntamento, e con Soler, i cui comportamenti denotano una certa difficoltà a rispondere alle aspettative riposte in lui. L'unico altro corridore che mi viene in mente che sotto pressione ha un bello storico di flop è uno dei due favoriti del Tour e si chiama Roglic, pur avendo anche vinto tanto. Bernal, a prescindere dalle aspettative che si hanno sul suo futuro, ha vinto il Tour a 21 anni (o 22, non ricordo) attaccando su Galibier e da lontano sull'Iseran. Un corridore mentalmente mediocre si sarebbe nascosto dietro alla leadership di Thomas.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

jan80 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:13
il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 15:32
pietro ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 15:22

Bardet si è giocato varie volte la possibilità di lottare per la vittoria al Giro decidendo di puntare al 100% sul Tour. Mi sembra che ora tutti vogliano conquistare il bottino grosso e abbiano scelto la Corsa Rosa per provarci.

Bernal mediocre :boh: :boh:
Mi è rimasto il nome di Roglic nella tastiera per quanto riguarda la mia ultima frase: Se proprio vuoi trovare uno mentalmente mediocre (cosa che io non faccio) quello è Roglic, a cui all'ultima crono tremano sempre le gambe e perde podi e vittorie. Riguardo al concetto espresso da Mario, sono curioso di capire perché Bardet sarebbe "clamorosamente mediocre" da un punto di vista mentale.
vuoi mettere a paragone mentalmente Roglic con Bardet???ma sei serio??
Uno che perde il Tour come l'ha perso lo sloveno se non ha una grande testa non vince la Liegi,si piazza al mondiale e va a vincere la Vuelta subito dopo....dai su siamo seri
Roglic è un corridore fenomenale, ma ha mostrato un limite nella carriera: quando si arriva al momento decisivo al termine di un grande Giro fa crono sottotono, ed è già successo almeno tre volte. Non penso sia debole mentalmente, ma se proprio devo trovarne uno...
Confondete il motore con le gambe, Roglic è semplicemente un corridore di categoria superiore rispetto a Bernal. Roglic riesce a correre a tutta tutto l'anno (lo scorso anno è stato incredibile) perché è fortissimo, Bardet non ne è in grado. Ma un corridore debole mentalmente, con la pressione di tutta la Francia sulle spalle, in una squadra francese, non fa secondo al Tour come ha fatto lui. Perdeva perché non aveva la forza di Froome, non certo per la testa. Citate Pinot, Landa, anche Quintana, ma cosa centra Bardet con "clamorosamente debole mentalmente"? Qua sembra che chi non vince il Tour sia un corridore mediocre. Dai su, hai anche corso.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

Che poi bisogna distinguere, non dico che Roglic sia mentalmente debole tout-court, ad esempio come faceva notare jan80 non avrebbe potuto vincere Liegi e Vuelta senza un'adeguata capacità di reagire alle delusioni. Mi sembri che abbia una sorta di sindrome del braccino tennistico quando si tratta di portare a termine un compito importante, che sia un podio al Tour, un podio al Giro, o addirittura una maglia gialla al Tour.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Pafer1 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:10 Rivoluzione per la Eolo Kometa, fuori Wackermann, Bais e Ropero.


Albanese
Ravasi
Gavazzi
Rivi
Belletti
Dina
Fortunato
Christian
Fortunato si è ben comportato al Giro delle Asturie, chissà che non possa infilarsi in qualche fuga interessante.


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Non credo che Roglic sia debole mentalmente, ma c'è chi ha più recupero di lui.

Poi alla cronometro del Tour 2020 probabilmente è stata sbagliata anche qualche scelta tecnica, ma non sarebbe stato facile resistere a quel Pogacar.
Il Tour è stato buttato dalla Jumbo per troppo sicurezza, avrebbe dovuto giocarsi meglio il vantaggio numerico invece che limitarsi a tirare per poi lasciare lo sprint in salita a Roglic. Ai Paesi Baschi si è visto che Roglic è in grado di fare anche altro.
Ultima modifica di qrier il martedì 4 maggio 2021, 16:40, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2465
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:26 Che poi bisogna distinguere, non dico che Roglic sia mentalmente debole tout-court, ad esempio come faceva notare jan80 non avrebbe potuto vincere Liegi e Vuelta senza un'adeguata capacità di reagire alle delusioni. Mi sembri che abbia una sorta di sindrome del braccino tennistico quando si tratta di portare a termine un compito importante, che sia un podio al Tour, un podio al Giro, o addirittura una maglia gialla al Tour.
ad onor del vero i casi sono 2 dove ha fallito ultima crono,una al Tour del 2018 contro Froome,ma bisogna dire che il giorno prima aveva fatto la fuga in solitaria per appunto salire sul podio e la seconda nel Tour 2020 contro Pogacar straordinario,che poi ovviamente crolli quando sai che hai perso il Tour anche se fai meglio ultimi 2km,altrimenti sarebbe stato sui livelli di Van aert e Domuolin in lotta per la seconda piazza nella crono,quindi anche in questo caso non e' che sia poi crollato


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

jan80 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:36
il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:26 Che poi bisogna distinguere, non dico che Roglic sia mentalmente debole tout-court, ad esempio come faceva notare jan80 non avrebbe potuto vincere Liegi e Vuelta senza un'adeguata capacità di reagire alle delusioni. Mi sembri che abbia una sorta di sindrome del braccino tennistico quando si tratta di portare a termine un compito importante, che sia un podio al Tour, un podio al Giro, o addirittura una maglia gialla al Tour.
ad onor del vero i casi sono 2 dove ha fallito ultima crono,una al Tour del 2018 contro Froome,ma bisogna dire che il giorno prima aveva fatto la fuga in solitaria per appunto salire sul podio e la seconda nel Tour 2020 contro Pogacar straordinario,che poi ovviamente crolli quando sai che hai perso il Tour anche se fai meglio ultimi 2km,altrimenti sarebbe stato sui livelli di Van aert e Domuolin in lotta per la seconda piazza nella crono,quindi anche in questo caso non e' che sia poi crollato
Anche al Giro 2019 rischiò di perdere la terza piazza con una crono mediocre. Non dico sia una mezza calzetta, però mi pare abbia un po' il braccino quando è vicino al risultato, mentre il campionissimo sul finale riesce a trovare le energie che nemmeno sapeva di avere. Il confronto con Froome 2018 e Pogacar 2020 a mio avviso è emblematico: Froome 2018 sembrava in calo, invece ribaltò Roglic nella crono contro pronostico e andò a prendersi il podio; Pogacar in salita l'ultima settimana si staccava da Roglic, ma alla tappa decisiva ha tirato fuori la prestazione fuori dal comune, mentre Roglic è stato leggermente sotto tono. Se poi si parla di capacità di reagire alle delusioni Roglic è fantastico, come ha dimostrato posto Tour 2020. Comunque non era mia intenzione criticare Roglic, io volevo difendere da accuse a mio avviso leggere ed infondate gli altri corridori, l'espressione usata per definire dei grandi corridori come Bardet e Bernal (ma anche gli altri) mi è sembrata completamente fuori luogo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2465
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:43
jan80 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:36
il_panta ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 16:26 Che poi bisogna distinguere, non dico che Roglic sia mentalmente debole tout-court, ad esempio come faceva notare jan80 non avrebbe potuto vincere Liegi e Vuelta senza un'adeguata capacità di reagire alle delusioni. Mi sembri che abbia una sorta di sindrome del braccino tennistico quando si tratta di portare a termine un compito importante, che sia un podio al Tour, un podio al Giro, o addirittura una maglia gialla al Tour.
ad onor del vero i casi sono 2 dove ha fallito ultima crono,una al Tour del 2018 contro Froome,ma bisogna dire che il giorno prima aveva fatto la fuga in solitaria per appunto salire sul podio e la seconda nel Tour 2020 contro Pogacar straordinario,che poi ovviamente crolli quando sai che hai perso il Tour anche se fai meglio ultimi 2km,altrimenti sarebbe stato sui livelli di Van aert e Domuolin in lotta per la seconda piazza nella crono,quindi anche in questo caso non e' che sia poi crollato
Anche al Giro 2019 rischiò di perdere la terza piazza con una crono mediocre. Non dico sia una mezza calzetta, però mi pare abbia un po' il braccino quando è vicino al risultato, mentre il campionissimo sul finale riesce a trovare le energie che nemmeno sapeva di avere. Il confronto con Froome 2018 e Pogacar 2020 a mio avviso è emblematico: Froome 2018 sembrava in calo, invece ribaltò Roglic nella crono contro pronostico e andò a prendersi il podio; Pogacar in salita l'ultima settimana si staccava da Roglic, ma alla tappa decisiva ha tirato fuori la prestazione fuori dal comune, mentre Roglic è stato leggermente sotto tono. Se poi si parla di capacità di reagire alle delusioni Roglic è fantastico, come ha dimostrato posto Tour 2020. Comunque non era mia intenzione criticare Roglic, io volevo difendere da accuse a mio avviso leggere ed infondate gli altri corridori, l'espressione usata per definire dei grandi corridori come Bardet e Bernal (ma anche gli altri) mi è sembrata completamente fuori luogo.
Che Roglic subisca le 3 settimana credo sia il vero problema,probabilmente ha bisogno di staccare mentalmente dopo 20 giorni di corse......mentre su Bardet io lo paragono ad Aru,bisogna vedere quanto fossero reali i loro motori,perche' mi sembrano fusi entrambi,mentre prima erano dei grandissimi corridori,perche' si diceva dovevano essere loro il futuro di questi anni che stiamo vivendo,invece sono spariti e sono arrivati i giovani non essendoci piu' quella generazione anni 90


freire99
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da freire99 »

Ancora non si sa nulla su Bernal, ma sicuramente al Giro non ci sarà Sosa che è stato inserito nella squadra per L
Algarve (al posto di Doull).


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

freire99 ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 17:06 Ancora non si sa nulla su Bernal, ma sicuramente al Giro non ci sarà Sosa che è stato inserito nella squadra per L
Algarve (al posto di Doull).
Anche la UAE conferma gli otto preselezionati. Rimangono quindi, appunto, la Ineos, l'Androni e la EF.


Rispondi