Vincenzo Nibali 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:12
herbie ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:09
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 12:52


Lo abbiamo detto già due sere fa in diretta: Vincenzo avrà la nostra riconoscenza per l'eternità. Quando ripenso alla Sanremo vinta, mi viene la pelle d'oca. Ogni tanto vado a rivederla su youtube ed è ogni volta come se fosse in diretta.

L'unica cosa che gli consiglierei è di prendere la parte finale della carriera con più calma. Non deve dimostrare niente a nessuno. Che corra finchè vuole ma che lo faccia divertendosi :)
uno si diverte quando vince. E mi pare ingiusto e riduttivo dare per scontato (come in realtà traspare da molti di questi messaggi) che Nibali non possa più vincere alcunchè, oppure possa farlo solo puntando uno ed un solo obiettivo, cosa soggetta a un milione di incognite.
stiamo dicendo la stessa cosa in realtà :D
Visto che un Giro non può più vincerlo e che non è decrepito come qualcuno vuol pensare, a mio avviso dovrebbe semplicemente cambiare obiettivi. Ad esempio le corse di un giorno o le tappe nei GT. Ma se lui prova comunque a fare classifica, si sfinisce inutilmente e ne fa classifica per bene ne vince la tappa :)
Il fatto è che lui per vincere deve arrivare da solo e non è che sia peggiorato nel recupero (pensando al 2020), ma nel livello generale, per cui credo che sia difficilissimo ora vincere anche le corse di un giorno top.
Più facile vincere delle tappe o classiche di seconda fascia e fare il luogotenente di Ciccone.
Dipende se a lui questi obiettivi interessano oppure no.

Io da tifoso accetto qualunque cosa decida, sia se decida di smettere subito, sia se voglia fare come Rebellin. Sarò sempre dalla sua parte, l'importante è che lui sia felice.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:18
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:12
herbie ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:09

uno si diverte quando vince. E mi pare ingiusto e riduttivo dare per scontato (come in realtà traspare da molti di questi messaggi) che Nibali non possa più vincere alcunchè, oppure possa farlo solo puntando uno ed un solo obiettivo, cosa soggetta a un milione di incognite.
stiamo dicendo la stessa cosa in realtà :D
Visto che un Giro non può più vincerlo e che non è decrepito come qualcuno vuol pensare, a mio avviso dovrebbe semplicemente cambiare obiettivi. Ad esempio le corse di un giorno o le tappe nei GT. Ma se lui prova comunque a fare classifica, si sfinisce inutilmente e ne fa classifica per bene ne vince la tappa :)
certamente, però è chiaro che questo GIro gli è costato il finale di stagione (per altro correndo dei rischi per via del polso), dove invece, fermandosi come era più logico fare dopo l'infortunio, avrebbe recuperato una condizione ottimale e trovato , DOPO un Tour in preparazione e le Olimpiadi, corse adatte a lui (senza per forza pensare al Lombardia e basta).
Per questo parlavo di gestione degli obiettivi e degli impegni strategicamente non sempre condivisibili e soprattutto logiche, lungo la sua carriera.
Spero che tu ti sbagli. :D Certo, questo Giro corso per 2/3 facendo classifica, gli ha tolto diverse energie oltre a lasciargli in dote altre botte che si sono sommate alla frattura rimediata ad Aprile. Ma Vincenzo è un lottatore e spero che possa ritrovare la condizione giusta in vista della seconda parte di stagione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da pietro »

NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 12:19 La differenza tra Nibali e Contador? Quando Nibali cadeva in mezzo ad un GT che gli faceva perdere minuti non si ritirava a metà corsa per preparare ed andare a vincere il GT successivo. Per come la vedo io è Contador che deve ringraziare di essere caduto al Tour 2014, perchè quel Tour non lo vinceva mai contro un Nibali in stato di grazia come mai in carriera, e con quella scusa è potuto tornare a casa per preparare e vincere la Vuelta approfittando della circostanza favorevole che Froome si era fatto un po più male di lui al precedente Tour.

Se vogliamo dirla tutta, l'unica circostanza favorevole del Tour 2014 per Nibali poteva essere al massimo la caduta di Froome, il dominatore dei GT di quegli anni, che quando si è ritirato erano ancora le prime tappe ed il distacco da Nibali era contenuto. Il miglior Froome se la poteva giocare contro quel Nibali di quella stagione. Contador no, Contador quando si è ritirato stava già bello staccato in classifica, e non era più lui il dominatore dei GT da anni, dal 2011 almeno. Era ancora forte ma non di certo era il più forte.

Hai parlato di facile previsione di Nibali che non avrebbe vinto più un Tour dopo il 2014, e si poteva pure fare questa previsione perchè vincere due volte il Tour non è facile per nessuno, specialmente se non corri nella squadra più forte. Ma questa previsione si poteva fare per via di Sky e Froome, non di certo per Contador che non vinceva un Tour dal 2010, anzi dal 2009, e sul podio del Tour non c'è salito più per tutto il resto della carriera.

Tuttavia ti faccio semplicemente notare come Nibali dopo il Tour vinto nel 2014 sia andato a correre il Tour con obiettivi di classifica solo in due circostanze, l'anno successivo, ovvero nel 2015 da campione in carica, e il 2018. Ebbene in entrambe le circostanze quello a cadere, a perdere minuti per questo e a farsi male è stato Nibali, e nessuno ha parlato di circostanze favorevoli per il vincitore di quei Tour.

Nel 2015 durante la prima settimana Nibali ha preso nell'ordine un ventaglio per uno che gli è caduto davanti, con tanto di foratura durante l'inseguimento, il giorno dopo che nel cronoprologo era andato più forte anche di Froome. E poi è stato abbattuto da Tony Martin in una delle prime tappe con arrivo in salita della prima parte del Tour, caduta che ha lasciato il segno con Martin che in maglia gialla è dovuto ritirarsi, mentre Nibali ha continuato fino a fine Tour anche se nella successiva tappa di salita di uno o due giorni dopo quella caduta, complice le botte, Nibali si è preso ben 4 minuti di ritardo da Froome. Ma Nibali anzichè ritirarsi e pensare alla successiva Vuelta come gli consigliavano in tanti, ha preferito continuare, chiudendo con una vittoria di tappa ed un quarto posto della generale con tanto di foratura ai piedi dell'Alpe d'Huez nell'ultima tappa di salita, con il gruppo lanciato, quando c'era da dare l'assalto al podio.

Nel 2018 invece Nibali lo ha fatto cadere un tifoso costringendolo al ritiro per una frattura ad una vertebra, sempre sull'Alpe d'Huez, ad un momento del Tour dove aveva più o meno lo stesso ritardo dal primo che aveva Contador da Nibali nel 2014. Ed infatti ho sempre riconosciuto che Thomas quel Tour andava troppo forte, anche se Nibali fosse rimasto in gara si giocava al massimo il podio con gli altri due. Anche in quel caso nessuno ha parlato di circostanze favorevoli per il vincitore di quel Tour, come giusto che fosse, nonostante la caduta ed il ritiro di Nibali.

Ti ho visto tante volte dire che Contador non ha vinto un GT per via di una caduta nelle prime tappe, ma poi ha dimostrato di essere il migliore vincendo o andando forte in una delle ultime tappe di salita di quel GT e sfiorando il podio della generale. L'ultima volta proprio nel 2017 alla Vuelta, quando è arrivato quarto in classifica ed ha vinto la tappa dell'Angliru, ma in cui eri pronto a giurare che senza i problemi fisici della prima parte della Vuelta Contador sarebbe arrivato anche davanti a Froome e Nibali, caduto ai piedi dell'Angliru anche in quella circostanza per la cronaca. E lo hai detto anche per il Tour 2015 se non ricordo male. Ti faccio notare come sono le stesse identiche cose che ha fatto Nibali al Tour del 2015, eppure le tue conclusioni sono totalmente diverse.

Io non ce l'ho con Contador, che è stato un grande campione e mi è dispiaciuto tanto il giorno in cui si è ritirato perchè ritenevo che qualche altro anno se lo poteva fare benissimo a buoni livelli ancora. Ma va detto che Contador è stato il dominatore dei GT fino al 2011, dopo quella data il dominatore è diventato Froome. Dopo il 2011 nei GT Contador non ha mai dimostrato di essere più forte di Nibali. Quindi smettiamola per una volta con sta fregnaccia del Tour 2014 che avrebbe vinto Contador senza ritiro, non si può leggere più, specialmente ora che anche Nibali è a fine corsa.

Riguardo al ritiro di Nibali adesso, per me può correre per quanto vuole e come vuole, non ha niente da dimostrare più a nessuno a questo punto della carriera. L'importante è che si diverta. E vale per Nibali come per qualsiasi altro campione a fine carriera.
Non ho intenzione di discutere sui risultati del Tour 2014 con Contador in corsa, visto che ogni ipotesi sarebbe per l'appunto un'ipotesi e l'unico fatto incontrovertibile è che Nibali quel Tour lo ha dominato nel vero senso della parola.

Però vorrei anche ricordare un paio di cose:
•non ho mai visto un Contador forte come quello del 2014 nel post 2011
•Alberto si è ritirato dalla grande Boucle perché si è procurato una frattura alla tibia, tanto che la Vuelta era inizialmente in dubbio (non sono convinto che Froome fosse in una situazione peggiore). Non è che ha usato una scusa per ritirarsi.
•il distacco di Nibali nel 2018, al momento del ritiro, sarebbe stato quasi impossibile da recuperare perché accumulato nel terreno in cui si sono corse tutte e tre le settimane. Contador invece si è beccato 2'30" sul pavé, in montagna e a cronometro non li abbiamo visti i loro rapporti di forza...

Questo solo per precisare due cose, per il resto concordo, non ha senso sminuire l'uno perché tifosi dell'altro


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Luisito84 »

herbie ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 1:13
barrylyndon ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 17:50 Giusto 14 anni fa..il tuo nome faceva la comparsa nella top 20 del Giro..
Oggi, con 14 anni di carriera alla spalle, con una frattura al polso recente, sei di nuovo qua..nella top 20..purtroppo non e' come quella del 2007..questa e' piu' malinconica, non speranzosa...ma diamine, tu ci sei...
Longevo, non quanto Valverde, ma longevo, maledizione
E nel mezzo di questi 14 anni...qualche trionfo...
Comunque sia andata e' stato un successo..
ma certo.
La concretezza, però, parlando di sport, è sempre utile, il romanticismo lo si può lasciare ai tifosi.
La concretezza diceva che questo Giro non era utile, anzi potenzialmente dannoso, e non avrebbe portato risultati.
Nibali non è diventato un corridore incapace di vincere, anche oggi. Vincono corridori al 50esimo posto in classifica, nemmeno veloci, perchè non potrebbe vincere ancora lui?
Però vanno selezionate le corse giuste al momento giusto. Questo Giro non lo era e lo esponeva solo a critiche ingiuste.
Nella carriera di Nibali e di chi lo consiglia, per me è mancata la concretezza nella scelta dei programmi e delle strategie, che lo hanno privato di almeno un paio di vittorie importanti.
Commento un po' ingeneroso a un post che mi ha emozionato. Voglio dire, per quanto convenga col fatto che dal 2017 in poi Nibali abbia sbagliato strategicamente tutto il possibile, con l'apice toccato nel giro 2019, si può essere tifosi su un forum di ciclismo, o si deve essere solo esperti?

Tornando al post malinconico: 2007, una vita fa, chi immaginava dopo aver perso Pantani, dopo aver assistito inermi al dominio di Armstrong che sarebbe arrivato un corridore e ci avrebbe emozionato come il Pirata e in un certo se le emozioni fossero qualcosa di sommativo molto più del Pirata. Ogni anno, sempre presente, sempre combattivo, vorrei tornare al 2007 e ricominciare tutto daccapo.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:20
herbie ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:18
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:12

stiamo dicendo la stessa cosa in realtà :D
Visto che un Giro non può più vincerlo e che non è decrepito come qualcuno vuol pensare, a mio avviso dovrebbe semplicemente cambiare obiettivi. Ad esempio le corse di un giorno o le tappe nei GT. Ma se lui prova comunque a fare classifica, si sfinisce inutilmente e ne fa classifica per bene ne vince la tappa :)
certamente, però è chiaro che questo GIro gli è costato il finale di stagione (per altro correndo dei rischi per via del polso), dove invece, fermandosi come era più logico fare dopo l'infortunio, avrebbe recuperato una condizione ottimale e trovato , DOPO un Tour in preparazione e le Olimpiadi, corse adatte a lui (senza per forza pensare al Lombardia e basta).
Per questo parlavo di gestione degli obiettivi e degli impegni strategicamente non sempre condivisibili e soprattutto logiche, lungo la sua carriera.
Spero che tu ti sbagli. :D Certo, questo Giro corso per 2/3 facendo classifica, gli ha tolto diverse energie oltre a lasciargli in dote altre botte che si sono sommate alla frattura rimediata ad Aprile. Ma Vincenzo è un lottatore e spero che possa ritrovare la condizione giusta in vista della seconda parte di stagione.
Sperando anch'io che si sbagli, sono d'accordo con Herbie. Per me la lettura molto basic di come corre Nibali è questa. Lui sa di essere un campione; sa e l'ha anche ammesso che la gamba non è più quella di un tempo. Però consapevole del suo valore e orgoglioso com'è non ci sta a mollare, pensando di potersi giocare ancora qualche vittoria.
Inoltre, secondo me lui ragiona come leader e quindi per lui vale il ragionamento di herbie: "uno si diverte solo quando vince" - o fa belle azioni o prova a vincere, aggiungerei io.
Ne consegue che, anche quando corre in appoggio ai compagni come ha fatto pure in questo Giro, il pensiero di fare bene in proprio lo ha sempre.
Non dico che non possa allo stesso tempo lavorare per i compagni e porsi obiettivi personali, anzi io per me ha fatto bene a cercare di rimanere in classifica, però certo fare le due cose contemporaneamente è più complicato. E come dice Herbie se poi non vinci rischi di consumarti e basta.

PS. Una domanda per Herbie. Quali sarebbero i due errori strategici che ha fatto in carriera perché non ben consigliato? Io sono convinto che gli errori li ha fatti nella scelta delle squadre dopo l'Astana. Per fortuna comunque anche con gli errori ha vinto tanto. :D


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

qrier ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:20
Il fatto è che lui per vincere deve arrivare da solo e non è che sia peggiorato nel recupero (pensando al 2020), ma nel livello generale, per cui credo che sia difficilissimo ora vincere anche le corse di un giorno top.
Più facile vincere delle tappe o classiche di seconda fascia e fare il luogotenente di Ciccone.
Dipende se a lui questi obiettivi interessano oppure no.
Giusto quello che dici. Secondo me però lui non si accontenta degli obiettivi di seconda fascia.
qrier ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:20 Io da tifoso accetto qualunque cosa decida, sia se decida di smettere subito, sia se voglia fare come Rebellin. Sarò sempre dalla sua parte, l'importante è che lui sia felice.
Beh dai, per fortuna da tifosi non dobbiamo preoccuparci della felicità dei nostri beniamini e non, se no ogni corsa sarebbe un peso! :angelo: Certamente comunque non sta a noi sindacare sulle scelte degli atleti (se non appunto come appassionati e tifosi, e qui ci stanno anche le critiche) per cui, viste da fuori, tutte le scelte devono essere ben accette.

Quanto a Nibali, si vede che gli rode se non va come vorrebbe. Io, come ho scritto sopra quanto all'aspetto psicologico, lo capisco pure. Però, da questo punto di vista, piuttosto che vederlo un po' insoddisfatto dei risultati, ci stanno tutte le ipotesi sulle scelte alternative che potrebbe fare.
Come attenuante c'è da dire che non sappiamo quanto in questo Giro sia dovuto all'infortunio e quanto al fisiologico calo di forma.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

pietro ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 15:15
Non ho intenzione di discutere sui risultati del Tour 2014 con Contador in corsa, visto che ogni ipotesi sarebbe per l'appunto un'ipotesi e l'unico fatto incontrovertibile è che Nibali quel Tour lo ha dominato nel vero senso della parola.

Però vorrei anche ricordare un paio di cose:
•non ho mai visto un Contador forte come quello del 2014 nel post 2011
•Alberto si è ritirato dalla grande Boucle perché si è procurato una frattura alla tibia, tanto che la Vuelta era inizialmente in dubbio (non sono convinto che Froome fosse in una situazione peggiore). Non è che ha usato una scusa per ritirarsi.
•il distacco di Nibali nel 2018, al momento del ritiro, sarebbe stato quasi impossibile da recuperare perché accumulato nel terreno in cui si sono corse tutte e tre le settimane. Contador invece si è beccato 2'30" sul pavé, in montagna e a cronometro non li abbiamo visti i loro rapporti di forza...

Questo solo per precisare due cose, per il resto concordo, non ha senso sminuire l'uno perché tifosi dell'altro
Chiarisco pure con te:

-Contador quell'anno andava forte, sicuramente, probabilmente è vero che si trattava del Contador più forte dopo il 2011. Altrettanto vero che il Nibali del 2014 al Tour insieme al Nibali del Giro 2013 non era mai stato così forte nei GT e non lo abbiamo mai più visto così forte dal 2015 in poi. Mai un segno di cedimento, è andato fortissimo dal primo all'ultimo giorno di quei GT, ogni volta che attaccava in salita faceva il vuoto dietro anche quando si poteva permettere il lusso di controllare col vantaggio che aveva. Pensare che qualche altro corridore, chiunque esso sia, potesse recuperare facilmente un ritardo di 2 minuti e 37 secondi da quel Nibali, che arrivò anche quarto nella cronometro conclusiva in quel Tour a testimonianza di quanto stesse volando, direi che è uno sforzo di immaginazione abbastanza utopistico, anche se ti chiami Contador. Sicuramente Alberto in corsa avrebbe reso il Tour più interessante fino alla fine e Nibali non avrebbe vinto con quasi 10 minuti sul secondo, ma per battere quel Nibali avrebbe dovuto fare l'impresa più grande della sua carriera, questo è poco ma sicuro.

-sicuramente Contador si fece male e quel Tour non lo poteva continuare pur volendo. Tuttavia ho sempre pensato che ha un po bluffato sul suo recupero in vista della successiva Vuelta, nel senso che la fratturina c'era, ma era lieve e recuperabile in pochi giorni di riposo. Infatti la frattura alla tibia non era scomposta e non ha richiesto un'operazione, dopo una settimana/dieci giorni dal ritiro al Tour poteva già pedalare, almeno sui rulli col tutore. Froome invece si era fratturato ad entrambe le mani ed aveva problemi anche alla spalla dopo le cadute al Tour. Credo che il suo ritorno in bici sia stato un po più complesso e tardivo. Infatti Contador l'ho visto più in palla già dall'inizio di quella Vuelta, mentre Froome ha carburato meglio strada facendo. Arrivare primo e secondo comunque non era scontato per entrambi perchè comunque degli intoppi ci sono stati durante la preparazione, quindi meritano un grosso applauso solo per questo. Tuttavia ricordo anche di un Quintana in maglia rossa che è caduto e si è dovuto ritirare durante quella Vuelta. Per me il vero favorito di quella Vuelta infatti era lui, perchè era quello che l'aveva potuta preparare meglio tra i big. Basti pensare che il terzo in classifica Valverde aveva anche corso il Tour chiudendo al quarto posto, mentre il quarto Purito Rodriguez aveva partecipato già al Giro e al Tour prima di quella Vuelta quell'anno. E quinto è arrivato un Aru che era ancora alle prime armi. Se volessi fare per forza il puntiglioso giocando al giochino di sminuire le vittorie altrui, dovrei rispondere al condor che se non cadeva Quintana in maglia rossa Contador quella Vuelta non la vinceva. Ma io non sono il Condor e chi vince ha sempre ragione.

-Il ritardo al Tour 2018 Nibali lo aveva accumulato inizialmente nella cronosquadre, dove ha preso un ritardo di poco superiore al minuto dal Team Sky e di poco meno di un minuto dalla Sunweb di Dumoulin. E poi lo ha preso in una tappa con chilometraggio breve, con arrivo congeniale per passisti/scalatori con doti di cronomen come Thomas, Dumoulin e Froome. La prima tappa adatta alle caratteristiche di Nibali in quel Tour era proprio quella in cui è stato costretto al ritiro purtroppo. Inoltre Nibali, con la sola eccezione del biennio 2013/14 quando è andato forte da inizio a fine GT, è sempre stato un diesel che cresceva nella parte finale dei Gt, soprattutto quando il chilometraggio delle tappe aumentava ed i colli da scalare nella stessa tappa aumentavano. Ecco perchè ti dico che pure Nibali non aveva ancora corso nel suo terreno congeniale in quel Tour. Poi ribadisco, c'era ancora una cronometro a fine Tour abbastanza lunga e quel Thomas ha dato zero segnali di cedimento anche in salita in quel Tour, ed è per questo che ritengo che sarebbe stato quasi impossibile recuperare anche per il miglior Nibali dei tempi d'oro. Ma di certo ci avrebbe fatto divertire, ed il podio se lo poteva sicuramente giocare contro Froome e Dumoulin entrambi reduci dal Giro e che si accontentavano del piazzamento sia perchè avevano una condizione non ottimale e sia perchè Froome era anche compagno di squadra di Thomas, mentre Duomulin non aveva ne le caratteristiche e ne la squadra per attaccare la Sky in salita.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Luisito84 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 16:17
Voglio dire, per quanto convenga col fatto che dal 2017 in poi Nibali abbia sbagliato strategicamente tutto il possibile, con l'apice toccato nel giro 2019, si può essere tifosi su un forum di ciclismo, o si deve essere solo esperti?

Tornando al post malinconico: 2007, una vita fa, chi immaginava dopo aver perso Pantani, dopo aver assistito inermi al dominio di Armstrong che sarebbe arrivato un corridore e ci avrebbe emozionato come il Pirata e in un certo se le emozioni fossero qualcosa di sommativo molto più del Pirata. Ogni anno, sempre presente, sempre combattivo, vorrei tornare al 2007 e ricominciare tutto daccapo.
Assolutamente d'accordo con te. Anzi, per me - dato che mi piace guardare le corse e simpatizzo per qualcuno, ma non sto ad analizzare tutto - si dovrebbe essere più tifosi (nel senso che potremmo dire esplicitamente per chi tifiamo, a prescindere dall'analisi tecnica) . Sì potrebbe fare precedere ogni intervento con un apposito hashtag #tifoso #critica :cincin:

In ogni caso, aspetterei a fare il de profundis a Nibby!!


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Credo che Nibali prima di ritirarsi voglia vincere almeno una corsa, è dalla tappa del Tour 2019 che non vince.
Ovviamente gli piacerebbe qualcosa di grosso, ma credo si accontenterebbe anche di una bella tappa o di un Giro dell'Emilia.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

Per il prosieguo di stagione meglio puntare su Campionati italiani, Tour da cacciatore di tappe e Olimpiadi, oppure meglio puntare su Vuelta e classiche italiane autunnali?

Fossi in Nibali io punterei su Vuelta e classiche di fine stagione, specialmente alla luce dei problemi fisici avuti prima e durante il Giro.

Adesso staccherei un po al posto suo per prepararsi al meglio per il finale di stagione. Anche perchè ci sarebbe anche più tempo e modo per prepararsi bene.

Spiace per le Olimpiadi, ma non può basare il resto della stagione su una corsa di un giorno dove non partirebbe nemmeno favorito secondo me. Troppo rischioso. Anche perchè ora come ora non meriterebbe nemmeno la convocazione per me.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pietro ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 15:15
NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 12:19 La differenza tra Nibali e Contador? Quando Nibali cadeva in mezzo ad un GT che gli faceva perdere minuti non si ritirava a metà corsa per preparare ed andare a vincere il GT successivo. Per come la vedo io è Contador che deve ringraziare di essere caduto al Tour 2014, perchè quel Tour non lo vinceva mai contro un Nibali in stato di grazia come mai in carriera, e con quella scusa è potuto tornare a casa per preparare e vincere la Vuelta approfittando della circostanza favorevole che Froome si era fatto un po più male di lui al precedente Tour.

Se vogliamo dirla tutta, l'unica circostanza favorevole del Tour 2014 per Nibali poteva essere al massimo la caduta di Froome, il dominatore dei GT di quegli anni, che quando si è ritirato erano ancora le prime tappe ed il distacco da Nibali era contenuto. Il miglior Froome se la poteva giocare contro quel Nibali di quella stagione. Contador no, Contador quando si è ritirato stava già bello staccato in classifica, e non era più lui il dominatore dei GT da anni, dal 2011 almeno. Era ancora forte ma non di certo era il più forte.

Hai parlato di facile previsione di Nibali che non avrebbe vinto più un Tour dopo il 2014, e si poteva pure fare questa previsione perchè vincere due volte il Tour non è facile per nessuno, specialmente se non corri nella squadra più forte. Ma questa previsione si poteva fare per via di Sky e Froome, non di certo per Contador che non vinceva un Tour dal 2010, anzi dal 2009, e sul podio del Tour non c'è salito più per tutto il resto della carriera.

Tuttavia ti faccio semplicemente notare come Nibali dopo il Tour vinto nel 2014 sia andato a correre il Tour con obiettivi di classifica solo in due circostanze, l'anno successivo, ovvero nel 2015 da campione in carica, e il 2018. Ebbene in entrambe le circostanze quello a cadere, a perdere minuti per questo e a farsi male è stato Nibali, e nessuno ha parlato di circostanze favorevoli per il vincitore di quei Tour.

Nel 2015 durante la prima settimana Nibali ha preso nell'ordine un ventaglio per uno che gli è caduto davanti, con tanto di foratura durante l'inseguimento, il giorno dopo che nel cronoprologo era andato più forte anche di Froome. E poi è stato abbattuto da Tony Martin in una delle prime tappe con arrivo in salita della prima parte del Tour, caduta che ha lasciato il segno con Martin che in maglia gialla è dovuto ritirarsi, mentre Nibali ha continuato fino a fine Tour anche se nella successiva tappa di salita di uno o due giorni dopo quella caduta, complice le botte, Nibali si è preso ben 4 minuti di ritardo da Froome. Ma Nibali anzichè ritirarsi e pensare alla successiva Vuelta come gli consigliavano in tanti, ha preferito continuare, chiudendo con una vittoria di tappa ed un quarto posto della generale con tanto di foratura ai piedi dell'Alpe d'Huez nell'ultima tappa di salita, con il gruppo lanciato, quando c'era da dare l'assalto al podio.

Nel 2018 invece Nibali lo ha fatto cadere un tifoso costringendolo al ritiro per una frattura ad una vertebra, sempre sull'Alpe d'Huez, ad un momento del Tour dove aveva più o meno lo stesso ritardo dal primo che aveva Contador da Nibali nel 2014. Ed infatti ho sempre riconosciuto che Thomas quel Tour andava troppo forte, anche se Nibali fosse rimasto in gara si giocava al massimo il podio con gli altri due. Anche in quel caso nessuno ha parlato di circostanze favorevoli per il vincitore di quel Tour, come giusto che fosse, nonostante la caduta ed il ritiro di Nibali.

Ti ho visto tante volte dire che Contador non ha vinto un GT per via di una caduta nelle prime tappe, ma poi ha dimostrato di essere il migliore vincendo o andando forte in una delle ultime tappe di salita di quel GT e sfiorando il podio della generale. L'ultima volta proprio nel 2017 alla Vuelta, quando è arrivato quarto in classifica ed ha vinto la tappa dell'Angliru, ma in cui eri pronto a giurare che senza i problemi fisici della prima parte della Vuelta Contador sarebbe arrivato anche davanti a Froome e Nibali, caduto ai piedi dell'Angliru anche in quella circostanza per la cronaca. E lo hai detto anche per il Tour 2015 se non ricordo male. Ti faccio notare come sono le stesse identiche cose che ha fatto Nibali al Tour del 2015, eppure le tue conclusioni sono totalmente diverse.

Io non ce l'ho con Contador, che è stato un grande campione e mi è dispiaciuto tanto il giorno in cui si è ritirato perchè ritenevo che qualche altro anno se lo poteva fare benissimo a buoni livelli ancora. Ma va detto che Contador è stato il dominatore dei GT fino al 2011, dopo quella data il dominatore è diventato Froome. Dopo il 2011 nei GT Contador non ha mai dimostrato di essere più forte di Nibali. Quindi smettiamola per una volta con sta fregnaccia del Tour 2014 che avrebbe vinto Contador senza ritiro, non si può leggere più, specialmente ora che anche Nibali è a fine corsa.

Riguardo al ritiro di Nibali adesso, per me può correre per quanto vuole e come vuole, non ha niente da dimostrare più a nessuno a questo punto della carriera. L'importante è che si diverta. E vale per Nibali come per qualsiasi altro campione a fine carriera.
Non ho intenzione di discutere sui risultati del Tour 2014 con Contador in corsa, visto che ogni ipotesi sarebbe per l'appunto un'ipotesi e l'unico fatto incontrovertibile è che Nibali quel Tour lo ha dominato nel vero senso della parola.

Però vorrei anche ricordare un paio di cose:
•non ho mai visto un Contador forte come quello del 2014 nel post 2011
Quello della Vuelta era forte....ma quello del Tour? a Gerardmer 3 secondi in volata guadagnati su Nibali dopo aver fatto lavorare la squadra per 30 km..e 8 secondi su Porte..Ed era in ritardo di 2 minuti e 35 secondi da Nibali....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 19:34 Per il prosieguo di stagione meglio puntare su Campionati italiani, Tour da cacciatore di tappe e Olimpiadi, oppure meglio puntare su Vuelta e classiche italiane autunnali?

Fossi in Nibali io punterei su Vuelta e classiche di fine stagione, specialmente alla luce dei problemi fisici avuti prima e durante il Giro.

Adesso staccherei un po al posto suo per prepararsi al meglio per il finale di stagione. Anche perchè ci sarebbe anche più tempo e modo per prepararsi bene.

Spiace per le Olimpiadi, ma non può basare il resto della stagione su una corsa di un giorno dove non partirebbe nemmeno favorito secondo me. Troppo rischioso. Anche perchè ora come ora non meriterebbe nemmeno la convocazione per me.
Concordo.
Ci sono due mesi per la gara in linea, potrebbe anche essere sufficiente per arrivarci in buone condizioni.

Ma a questo punto, con un recupero ancora da completare, meglio rinunciare ad un obiettivo già di per sè difficile e puntare forte sul finale di stagione: più corse a lui idonee e con maggiori possibilità.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 19:56 Quello della Vuelta era forte....ma quello del Tour? a Gerardmer 3 secondi in volata guadagnati su Nibali dopo aver fatto lavorare la squadra per 30 km..e 8 secondi su Porte..Ed era in ritardo di 2 minuti e 35 secondi da Nibali....
Era tutta la stagione che andava fortissimo, non solo alla Vuelta. Tra primavera e Delfinato ha fatto vedere numeri notevolissimi


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pietro ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 20:01
barrylyndon ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 19:56 Quello della Vuelta era forte....ma quello del Tour? a Gerardmer 3 secondi in volata guadagnati su Nibali dopo aver fatto lavorare la squadra per 30 km..e 8 secondi su Porte..Ed era in ritardo di 2 minuti e 35 secondi da Nibali....
Era tutta la stagione che andava fortissimo, non solo alla Vuelta. Tra primavera e Delfinato ha fatto vedere numeri notevolissimi
Certo...ma qui si parla del Tour...e fino al momento non aveva dato grandi segni di superiorita'...a Sheffield sullo strappetto Nibali gli era rimasto agevolmente a ruota..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 19:34 Per il prosieguo di stagione meglio puntare su Campionati italiani, Tour da cacciatore di tappe e Olimpiadi, oppure meglio puntare su Vuelta e classiche italiane autunnali?

Fossi in Nibali io punterei su Vuelta e classiche di fine stagione, specialmente alla luce dei problemi fisici avuti prima e durante il Giro.

Adesso staccherei un po al posto suo per prepararsi al meglio per il finale di stagione. Anche perchè ci sarebbe anche più tempo e modo per prepararsi bene.

Spiace per le Olimpiadi, ma non può basare il resto della stagione su una corsa di un giorno dove non partirebbe nemmeno favorito secondo me. Troppo rischioso. Anche perchè ora come ora non meriterebbe nemmeno la convocazione per me.
io farei campionati nazionali, svizzera e olimpiadi


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da herbie »

Luisito84 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 16:17
herbie ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 1:13
barrylyndon ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 17:50 Giusto 14 anni fa..il tuo nome faceva la comparsa nella top 20 del Giro..
Oggi, con 14 anni di carriera alla spalle, con una frattura al polso recente, sei di nuovo qua..nella top 20..purtroppo non e' come quella del 2007..questa e' piu' malinconica, non speranzosa...ma diamine, tu ci sei...
Longevo, non quanto Valverde, ma longevo, maledizione
E nel mezzo di questi 14 anni...qualche trionfo...
Comunque sia andata e' stato un successo..
ma certo.
La concretezza, però, parlando di sport, è sempre utile, il romanticismo lo si può lasciare ai tifosi.
La concretezza diceva che questo Giro non era utile, anzi potenzialmente dannoso, e non avrebbe portato risultati.
Nibali non è diventato un corridore incapace di vincere, anche oggi. Vincono corridori al 50esimo posto in classifica, nemmeno veloci, perchè non potrebbe vincere ancora lui?
Però vanno selezionate le corse giuste al momento giusto. Questo Giro non lo era e lo esponeva solo a critiche ingiuste.
Nella carriera di Nibali e di chi lo consiglia, per me è mancata la concretezza nella scelta dei programmi e delle strategie, che lo hanno privato di almeno un paio di vittorie importanti.
Commento un po' ingeneroso a un post che mi ha emozionato. Voglio dire, per quanto convenga col fatto che dal 2017 in poi Nibali abbia sbagliato strategicamente tutto il possibile, con l'apice toccato nel giro 2019, si può essere tifosi su un forum di ciclismo, o si deve essere solo esperti?
hai ragione, è vero. Però la malinconia viene quando uno ha smesso di correre, prima no...ora perchè trattarlo come un corridore finito , quando con una condizione a dir poco approssimativa è lì dove era in questo Giro? Era normale che si staccasse in salita in questo Giro, è normale che con gente di 15 anni più giovane non competa per un podio in un GT, ma non è normale che corra solo per divertirsi come un ex qualsiasi, e mi fa un po' specie che anche chi fa il tifo per lui lo tratti come un ex corridore, parlando di divertimento, e io ci trovo perfino una punta di compatimento. Un nome come il suo ha sempre il dovere di puntare al successo, rispetto a quello che ancora oggi è alla sua portata. Vedere sprecata mezza stagione per una inutile e pericolosa partecipazione al Giro, a me era sembrato sbagliato fin da subito.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Se davvero come sembra sarà fuori dal quintetto olimpico, direi che a Vincenzo conviene assolutamente saltare il Tour e concentrarsi su Vuelta e finale di stagione, dove potrebbe probabilmente fare meglio


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

Luca90 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 20:08
NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 19:34 Per il prosieguo di stagione meglio puntare su Campionati italiani, Tour da cacciatore di tappe e Olimpiadi, oppure meglio puntare su Vuelta e classiche italiane autunnali?

Fossi in Nibali io punterei su Vuelta e classiche di fine stagione, specialmente alla luce dei problemi fisici avuti prima e durante il Giro.

Adesso staccherei un po al posto suo per prepararsi al meglio per il finale di stagione. Anche perchè ci sarebbe anche più tempo e modo per prepararsi bene.

Spiace per le Olimpiadi, ma non può basare il resto della stagione su una corsa di un giorno dove non partirebbe nemmeno favorito secondo me. Troppo rischioso. Anche perchè ora come ora non meriterebbe nemmeno la convocazione per me.
io farei campionati nazionali, svizzera e olimpiadi
Al momento però Cassani non ha sciolto ancora le riserve sulla sua convocazione per Tokyo, anzi al momento sembrerebbe proprio fuori dalla lista dei 5 convocati.

Sono abbastanza certo che Vincenzo ci tenga molto ad andare alle Olimpiadi, perchè quando si mette qualcosa in testa la fa lo stesso anche se non è proprio la cosa migliore per lui in quel momento. Basta pensare a come abbia voluto partecipare e concludere a tutti i costi questo Giro nonostante gli acciacchi fisici, e basti pensare a come abbia voluto partecipare a tutti i costi al mondiale del 2018 di insbruck, quando forse era meglio prendersela con calma e pensare direttamente alla stagione successiva dopo l'infortunio che aveva avuto.

Per me l'unica chance per Vincenzo di volare a Tokyo è vincere o andarci molto vicino ai prossimi campionati italiani del 20 giugno, su un percorso con circuito simile a quello dell'ultimo mondiale di Imola, quindi adatto anche agli scalatori.

Secondo me il resto della stagione di Nibali si deciderà dopo il 20 giugno. Se va bene agli italiani è probabile che farà le prime due settimane del Tour da cacciatore di tappe in preparazione alle Olimpiadi. Altrimenti lo rivedremo nel finale di stagione.

Cassani non dovrà fargli regali. Se gli vuole bene deve portarlo alle Olimpiadi solo se lo meriterà, non sulla fiducia o per il nome o perchè è stato sfortunato a Rio 5 anni fa.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 12:19 ]

La differenza tra Nibali e Contador? Quando Nibali cadeva in mezzo ad un GT che gli faceva perdere minuti non si ritirava a metà corsa per preparare ed andare a vincere il GT successivo. Per come la vedo io è Contador che deve ringraziare di essere caduto al Tour 2014, perchè quel Tour n[flash=]on lo vinceva mai contro un Nibali in stato di grazia come mai in carriera, e
[/flash]

i

I
Contador nel 2014v è andato forte tutto l'anno e ha sempre dominato in salita.
Nibali nel 2014 per mesi non è quasi mai arrivato nel 10, è andato bene due o 3 settimane poi è sparito.
Nessuno puo' stabilire cosa sarebbe accaduto senza le cadute di Contador e Froome .
Nel primo arrivo in salita Nibali non è stato capace di seguire Contador per 900 metri, difatti a 100 metri dall'arrivo si è rialzato poi come da sua abitudine (non sa perdere...) ha accampato la scusa di aver sbagliato rapporto.
Ripeto ma vedo che c'e' gente che non capisce quello che uno scrive e poi stravolge.
1. Nibali il Tour 2014 lo ha vinto meritatamente e alla grande.
2. Gli abbandoni di Contador e Froome hanno favorito i contendenti rimasti in gara.
3.Nibali che durante la sua carriera non ha mai dato segni di particolare perizia sul pavè nel 2014, con pioggia e strada scivolosa, fu bravissimo ed ottenne un notevole vantaggio.
4. Impossibile dire chi avrebbe vinto il Tour senza gli abbandoni di Contador e Froome. Ognuno puo' pensare quello che vuole: personalmente penso che Nibali non avrebbe vinto ma il mio pensiero non vale piu' di chi pensa il contrario.
5. Negare le circostanze che hanno favorito la vittoria di Nibali è comportamento irrazionale.

Perchè mai il Nibali 2014 (quello che e' rimasto staccato per mesi, fino al delfinato)e che avendo la forma della vita riusciva a staccare Peraud, non abbia piu' combinato nulla, è un mistero. Se hai la forma della vista sfruttala, magari andando a San Sebastian..

Mi chiedo come tu abbia potuto scrivere assurdità tipo Nibali non si ritirava..
L'Alpe di Huez non ti dice nulla ?
Poi non facciamo paragoni tra un Contador che ha sempre corso per vincere, dall'inizio di stagione e un Nibali che numerose volte ha corso senza mai arrivare nei 10. A me non piacciono per nulla i paragono tra ciclisti, ognuno ha la sua personalità e le sue caratteristiche ma quello che tu hai scritto è per me solo sfogo di un tifoso. Peccato ti conoscevo in modo diverso.




2.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

NibalAru ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 15:40
Luca90 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 20:08
NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 19:34 Per il prosieguo di stagione meglio puntare su Campionati italiani, Tour da cacciatore di tappe e Olimpiadi, oppure meglio puntare su Vuelta e classiche italiane autunnali?

Fossi in Nibali io punterei su Vuelta e classiche di fine stagione, specialmente alla luce dei problemi fisici avuti prima e durante il Giro.

Adesso staccherei un po al posto suo per prepararsi al meglio per il finale di stagione. Anche perchè ci sarebbe anche più tempo e modo per prepararsi bene.

Spiace per le Olimpiadi, ma non può basare il resto della stagione su una corsa di un giorno dove non partirebbe nemmeno favorito secondo me. Troppo rischioso. Anche perchè ora come ora non meriterebbe nemmeno la convocazione per me.
io farei campionati nazionali, svizzera e olimpiadi
Al momento però Cassani non ha sciolto ancora le riserve sulla sua convocazione per Tokyo, anzi al momento sembrerebbe proprio fuori dalla lista dei 5 convocati.

Sono abbastanza certo che Vincenzo ci tenga molto ad andare alle Olimpiadi, perchè quando si mette qualcosa in testa la fa lo stesso anche se non è proprio la cosa migliore per lui in quel momento. Basta pensare a come abbia voluto partecipare e concludere a tutti i costi questo Giro nonostante gli acciacchi fisici, e basti pensare a come abbia voluto partecipare a tutti i costi al mondiale del 2018 di insbruck, quando forse era meglio prendersela con calma e pensare direttamente alla stagione successiva dopo l'infortunio che aveva avuto.

Per me l'unica chance per Vincenzo di volare a Tokyo è vincere o andarci molto vicino ai prossimi campionati italiani del 20 giugno, su un percorso con circuito simile a quello dell'ultimo mondiale di Imola, quindi adatto anche agli scalatori.

Secondo me il resto della stagione di Nibali si deciderà dopo il 20 giugno. Se va bene agli italiani è probabile che farà le prime due settimane del Tour da cacciatore di tappe in preparazione alle Olimpiadi. Altrimenti lo rivedremo nel finale di stagione.

Cassani non dovrà fargli regali. Se gli vuole bene deve portarlo alle Olimpiadi solo se lo meriterà, non sulla fiducia o per il nome o perchè è stato sfortunato a Rio 5 anni fa.
con tutto il bene che voglio a formolino e a ciccone se devo scegliere tra loro 3 scelgo nibali e poi chi sta meglio degli altri 2... dando per scontato caruso, bettiol e moscon...
moscon è stato convocato spesso che non aveva dimostrato niente per mesi e ha ripagato la fiducia...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Ma basta discutere sul Tour 2014, tanto ognuno ha la sua idea e si può dire tutto e il contrario di tutto visto che non c'è controprova.
Cerchiamo di goderci gli ultimi anni così come vengono, per quanto ha vinto ma soprattutto per il modo in cui ha vinto spesso, credo meriti solo rispetto e ammirazione.
Io da tifoso mi emoziono ancora adesso quando lo vedo risalire il gruppo e mettersi nelle prime posizioni, pur sapendo che dopo poco si staccherà, ovviamente si può benissimo non tifarlo ma discuterlo lo trovo assurdo.
Sarebbe come discutere Contador, visto che è stato nominato, io non l'ho mai tifato ma sempre ammirato. Anche se anche su di lui si potrebbero trovare argomenti per metterlo in discussione, trovo non abbia senso in quanto è stato un campione assoluto.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Luca90 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:51
NibalAru ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 15:40
Luca90 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 20:08

io farei campionati nazionali, svizzera e olimpiadi
Al momento però Cassani non ha sciolto ancora le riserve sulla sua convocazione per Tokyo, anzi al momento sembrerebbe proprio fuori dalla lista dei 5 convocati.

Sono abbastanza certo che Vincenzo ci tenga molto ad andare alle Olimpiadi, perchè quando si mette qualcosa in testa la fa lo stesso anche se non è proprio la cosa migliore per lui in quel momento. Basta pensare a come abbia voluto partecipare e concludere a tutti i costi questo Giro nonostante gli acciacchi fisici, e basti pensare a come abbia voluto partecipare a tutti i costi al mondiale del 2018 di insbruck, quando forse era meglio prendersela con calma e pensare direttamente alla stagione successiva dopo l'infortunio che aveva avuto.

Per me l'unica chance per Vincenzo di volare a Tokyo è vincere o andarci molto vicino ai prossimi campionati italiani del 20 giugno, su un percorso con circuito simile a quello dell'ultimo mondiale di Imola, quindi adatto anche agli scalatori.

Secondo me il resto della stagione di Nibali si deciderà dopo il 20 giugno. Se va bene agli italiani è probabile che farà le prime due settimane del Tour da cacciatore di tappe in preparazione alle Olimpiadi. Altrimenti lo rivedremo nel finale di stagione.

Cassani non dovrà fargli regali. Se gli vuole bene deve portarlo alle Olimpiadi solo se lo meriterà, non sulla fiducia o per il nome o perchè è stato sfortunato a Rio 5 anni fa.
con tutto il bene che voglio a formolino e a ciccone se devo scegliere tra loro 3 scelgo nibali e poi chi sta meglio degli altri 2... dando per scontato caruso, bettiol e moscon...
moscon è stato convocato spesso che non aveva dimostrato niente per mesi e ha ripagato la fiducia...
Sono d'accordo, tra l'altro manca più di un mese e mezzo alla prova olimpica, lo stato di forma dei vari corridori può cambiare molto
Quando darà i nomi ufficiali Cassani?


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Andrea93 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:59
Luca90 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:51
NibalAru ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 15:40

Al momento però Cassani non ha sciolto ancora le riserve sulla sua convocazione per Tokyo, anzi al momento sembrerebbe proprio fuori dalla lista dei 5 convocati.

Sono abbastanza certo che Vincenzo ci tenga molto ad andare alle Olimpiadi, perchè quando si mette qualcosa in testa la fa lo stesso anche se non è proprio la cosa migliore per lui in quel momento. Basta pensare a come abbia voluto partecipare e concludere a tutti i costi questo Giro nonostante gli acciacchi fisici, e basti pensare a come abbia voluto partecipare a tutti i costi al mondiale del 2018 di insbruck, quando forse era meglio prendersela con calma e pensare direttamente alla stagione successiva dopo l'infortunio che aveva avuto.

Per me l'unica chance per Vincenzo di volare a Tokyo è vincere o andarci molto vicino ai prossimi campionati italiani del 20 giugno, su un percorso con circuito simile a quello dell'ultimo mondiale di Imola, quindi adatto anche agli scalatori.

Secondo me il resto della stagione di Nibali si deciderà dopo il 20 giugno. Se va bene agli italiani è probabile che farà le prime due settimane del Tour da cacciatore di tappe in preparazione alle Olimpiadi. Altrimenti lo rivedremo nel finale di stagione.

Cassani non dovrà fargli regali. Se gli vuole bene deve portarlo alle Olimpiadi solo se lo meriterà, non sulla fiducia o per il nome o perchè è stato sfortunato a Rio 5 anni fa.
con tutto il bene che voglio a formolino e a ciccone se devo scegliere tra loro 3 scelgo nibali e poi chi sta meglio degli altri 2... dando per scontato caruso, bettiol e moscon...
moscon è stato convocato spesso che non aveva dimostrato niente per mesi e ha ripagato la fiducia...
Sono d'accordo, tra l'altro manca più di un mese e mezzo alla prova olimpica, lo stato di forma dei vari corridori può cambiare molto
Quando darà i nomi ufficiali Cassani?
Dopo il tricolore.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

mattia_95 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 20:00
Andrea93 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:59
Luca90 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:51
con tutto il bene che voglio a formolino e a ciccone se devo scegliere tra loro 3 scelgo nibali e poi chi sta meglio degli altri 2... dando per scontato caruso, bettiol e moscon...
moscon è stato convocato spesso che non aveva dimostrato niente per mesi e ha ripagato la fiducia...
Sono d'accordo, tra l'altro manca più di un mese e mezzo alla prova olimpica, lo stato di forma dei vari corridori può cambiare molto
Quando darà i nomi ufficiali Cassani?
Dopo il tricolore.
Non è un po' presto un mese prima?


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Andrea93 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 20:01
mattia_95 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 20:00
Andrea93 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:59

Sono d'accordo, tra l'altro manca più di un mese e mezzo alla prova olimpica, lo stato di forma dei vari corridori può cambiare molto
Quando darà i nomi ufficiali Cassani?
Dopo il tricolore.
Non è un po' presto un mese prima?
Secondo me essendo le Olimpiadi devono comunicare con largo anticipo chi parteciperà.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Slegar »

Termine iscrizioni 5 luglio


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2465
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

Olimpiadi non sono comunque per Nibali,ultima salita e' a 30km dall'arrivo,serve un ciclista alla Moscon,Ulissi,Bettiol,Bagioli e simili......gente che tiene in salita ma che poi ha uno spunto veloce( perche' non e' corsa da salita)poi ovviamente serve qualche uomo di peso e fatica.....appunto Caruso


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

el_condor ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:42
NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 12:19 ]

La differenza tra Nibali e Contador? Quando Nibali cadeva in mezzo ad un GT che gli faceva perdere minuti non si ritirava a metà corsa per preparare ed andare a vincere il GT successivo. Per come la vedo io è Contador che deve ringraziare di essere caduto al Tour 2014, perchè quel Tour n[flash=]on lo vinceva mai contro un Nibali in stato di grazia come mai in carriera, e
[/flash]
Contador nel 2014v è andato forte tutto l'anno e ha sempre dominato in salita.
Nibali nel 2014 per mesi non è quasi mai arrivato nel 10, è andato bene due o 3 settimane poi è sparito.
Nessuno puo' stabilire cosa sarebbe accaduto senza le cadute di Contador e Froome .
Nel primo arrivo in salita Nibali non è stato capace di seguire Contador per 900 metri, difatti a 100 metri dall'arrivo si è rialzato poi come da sua abitudine (non sa perdere...) ha accampato la scusa di aver sbagliato rapporto.
Ripeto ma vedo che c'e' gente che non capisce quello che uno scrive e poi stravolge.
1. Nibali il Tour 2014 lo ha vinto meritatamente e alla grande.
2. Gli abbandoni di Contador e Froome hanno favorito i contendenti rimasti in gara.
3.Nibali che durante la sua carriera non ha mai dato segni di particolare perizia sul pavè nel 2014, con pioggia e strada scivolosa, fu bravissimo ed ottenne un notevole vantaggio.
4. Impossibile dire chi avrebbe vinto il Tour senza gli abbandoni di Contador e Froome. Ognuno puo' pensare quello che vuole: personalmente penso che Nibali non avrebbe vinto ma il mio pensiero non vale piu' di chi pensa il contrario.
5. Negare le circostanze che hanno favorito la vittoria di Nibali è comportamento irrazionale.

Perchè mai il Nibali 2014 (quello che e' rimasto staccato per mesi, fino al delfinato)e che avendo la forma della vita riusciva a staccare Peraud, non abbia piu' combinato nulla, è un mistero. Se hai la forma della vista sfruttala, magari andando a San Sebastian..

Mi chiedo come tu abbia potuto scrivere assurdità tipo Nibali non si ritirava..
L'Alpe di Huez non ti dice nulla ?
Poi non facciamo paragoni tra un Contador che ha sempre corso per vincere, dall'inizio di stagione e un Nibali che numerose volte ha corso senza mai arrivare nei 10. A me non piacciono per nulla i paragono tra ciclisti, ognuno ha la sua personalità e le sue caratteristiche ma quello che tu hai scritto è per me solo sfogo di un tifoso. Peccato ti conoscevo in modo diverso.




2.
Sempre le solite cose.

Ti rispondo con un semplice esempio, col tuo modo di ragionare, Contador la Vuelta del 2014 se non cadeva Quintana in maglia rossa di leader della generale a metà Vuelta, secondo me non l'avrebbe mai vinta lui, l'avrebbe vinta Quintana perchè aveva già vinto il Giro d'Italia, la Vuelta a Burgos ed il Tour de San luis quell'anno. Anche perchè Quintana quando è caduto e ritirato stava già in maglia rossa, mica doveva recuperare 2 minuti e 37 secondi a chi aveva già la maglia di leader addosso. E che dire di Froome che era anche lui acciaccatissimo dopo le molteplici fratture al Tour? Quelle le hai mai considerate come circostanze favorevoli per la vittoria di Contador in quella Vuelta oppure no?

Contador ha sempre corso per vincere a differenza di Nibali mi dici? Strano, non gli ho mai visto vincere una grande classica a Contador però, evidentemente quelle Contador le correva come Nibali correva il Giro di Polonia, cioè in ciabatte, se no non si spiega.

L'unico che ancora non riesce ad accettare il fatto che Contador dopo il 2009/10 non è più riuscito a salire sul podio del Tour sei tu. Questo si che è lo sfogo di un tifoso, non il mio. Non vedo perchè uno che non saliva sul podio del Tour da 4 anni ormai, avrebbe dovuto vincerlo proprio nell'anno in cui lo ha vinto Nibali che aveva già un vantaggio importante al momento del ritiro di Contador.

No, perchè posso pure capire se parla un tifoso di Froome che aveva vinto il Tour precedente ed ha vinto i tre Tour successivi a quello del 2014. Ma un tifoso di Contador proprio no, dal 2011 al 2017 Contador aveva come miglior risultato al Tour un quarto posto.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Lambohbk »

el_condor ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:42
NibalAru ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 12:19 ]

La differenza tra Nibali e Contador? Quando Nibali cadeva in mezzo ad un GT che gli faceva perdere minuti non si ritirava a metà corsa per preparare ed andare a vincere il GT successivo. Per come la vedo io è Contador che deve ringraziare di essere caduto al Tour 2014, perchè quel Tour n[flash=]on lo vinceva mai contro un Nibali in stato di grazia come mai in carriera, e
[/flash]

i

I



Perchè mai il Nibali 2014 (quello che e' rimasto staccato per mesi, fino al delfinato)e che avendo la forma della vita riusciva a staccare Peraud, non abbia piu' combinato nulla, è un mistero. Se hai la forma della vista sfruttala, magari andando a San Sebastian..

Condor ti faccio notare che Contador ha vinto il Tour 3 volte. Nel 2007 dopo il Tour ha fatto a spasso il Giro del Missouri, nel 2009 e 2010 ha chiuso lì la stagione...


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

Luca90 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 19:51
NibalAru ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 15:40
Luca90 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 20:08

io farei campionati nazionali, svizzera e olimpiadi
Al momento però Cassani non ha sciolto ancora le riserve sulla sua convocazione per Tokyo, anzi al momento sembrerebbe proprio fuori dalla lista dei 5 convocati.

Sono abbastanza certo che Vincenzo ci tenga molto ad andare alle Olimpiadi, perchè quando si mette qualcosa in testa la fa lo stesso anche se non è proprio la cosa migliore per lui in quel momento. Basta pensare a come abbia voluto partecipare e concludere a tutti i costi questo Giro nonostante gli acciacchi fisici, e basti pensare a come abbia voluto partecipare a tutti i costi al mondiale del 2018 di insbruck, quando forse era meglio prendersela con calma e pensare direttamente alla stagione successiva dopo l'infortunio che aveva avuto.

Per me l'unica chance per Vincenzo di volare a Tokyo è vincere o andarci molto vicino ai prossimi campionati italiani del 20 giugno, su un percorso con circuito simile a quello dell'ultimo mondiale di Imola, quindi adatto anche agli scalatori.

Secondo me il resto della stagione di Nibali si deciderà dopo il 20 giugno. Se va bene agli italiani è probabile che farà le prime due settimane del Tour da cacciatore di tappe in preparazione alle Olimpiadi. Altrimenti lo rivedremo nel finale di stagione.

Cassani non dovrà fargli regali. Se gli vuole bene deve portarlo alle Olimpiadi solo se lo meriterà, non sulla fiducia o per il nome o perchè è stato sfortunato a Rio 5 anni fa.
con tutto il bene che voglio a formolino e a ciccone se devo scegliere tra loro 3 scelgo nibali e poi chi sta meglio degli altri 2... dando per scontato caruso, bettiol e moscon...
moscon è stato convocato spesso che non aveva dimostrato niente per mesi e ha ripagato la fiducia...
Se questo era l'anno 2019 sarei stato d'accordo con te. Ma il Nibali del 2021 lo deve dimostrare che è ancora meglio degli altri due.

Moscon è vero che è stato convocato spesso che aveva dimostrato poco, ma Moscon ha 26/27 anni ancora, non 37.

I posti per le olimpiadi purtroppo sono pochi, serve anche gente disposta a far da gregario, non solo i capitani.

Ad oggi il ruolo di capitano lo merita senza dubbio Caruso dopo quanto fatto vedere nell'ultimo Giro. Nibali è disposto a sacrificare il resto delle ambizioni stagionali per far da gregario a Caruso alle Olimpiadi? Per il ruolo da gregario io ci vedo meglio Formolo e Ciccone sinceramente in questo momento.


team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da team opc »

Se vuol continuare dovrebbe puntare sulle tappe nei grandi giri.
A quel punto, gia nei primi 2-3 giorni dovrebbe lottare per la maglia nera virtuale.
Finito a piu di mezzora potrebbe attaccare nelle tappe di montagna.
Fuori classifica, uno del suo valore, approcciasse la salita finale con 3 minuti di vantaggio potrebbe andare al traguardo


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

team opc ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 0:45 Se vuol continuare dovrebbe puntare sulle tappe nei grandi giri.
A quel punto, gia nei primi 2-3 giorni dovrebbe lottare per la maglia nera virtuale.
Finito a piu di mezzora potrebbe attaccare nelle tappe di montagna.
Fuori classifica, uno del suo valore, approcciasse la salita finale con 3 minuti di vantaggio potrebbe andare al traguardo
penso la tua idea sia giusta.
Una domanda : vincere una tappa perchè essendo fuori classifica i grandi ti hanno lasciato andare ha lo stesso valore di una vittoria contro i migliori ?
Personalmente ho dubbi in proposito.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 0:37
team opc ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 0:45 Se vuol continuare dovrebbe puntare sulle tappe nei grandi giri.
A quel punto, gia nei primi 2-3 giorni dovrebbe lottare per la maglia nera virtuale.
Finito a piu di mezzora potrebbe attaccare nelle tappe di montagna.
Fuori classifica, uno del suo valore, approcciasse la salita finale con 3 minuti di vantaggio potrebbe andare al traguardo
penso la tua idea sia giusta.
Una domanda : vincere una tappa perchè essendo fuori classifica i grandi ti hanno lasciato andare ha lo stesso valore di una vittoria contro i migliori ?
Personalmente ho dubbi in proposito.
Ma lo stesso contador l'ultima vittoria alla Vuelta lo hanno lasciato andare che non impensieriva il podio visto che era oltre i 3 minuti... eppure lo si ricorda chiudere con una vittoria...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 1:52
el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 0:37
team opc ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 0:45 Se vuol continuare dovrebbe puntare sulle tappe nei grandi giri.
A quel punto, gia nei primi 2-3 giorni dovrebbe lottare per la maglia nera virtuale.
Finito a piu di mezzora potrebbe attaccare nelle tappe di montagna.
Fuori classifica, uno del suo valore, approcciasse la salita finale con 3 minuti di vantaggio potrebbe andare al traguardo
penso la tua idea sia giusta.
Una domanda : vincere una tappa perchè essendo fuori classifica i grandi ti hanno lasciato andare ha lo stesso valore di una vittoria contro i migliori ?
Personalmente ho dubbi in proposito.
Ma lo stesso contador l'ultima vittoria alla Vuelta lo hanno lasciato andare che non impensieriva il podio visto che era oltre i 3 minuti... eppure lo si ricorda chiudere con una vittoria...
Beh alla fine arrivò a una decina di secondi dal terzo posto mi pare, quindi non era completamente innocuo, tanto che Kragh Andersen si mise a tirare per Kelderman.
Comunque non penso che delle tappe da fuori classifica interessino più di tanto a Nibali, non aggiungono molto al suo palmares.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

qrier ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:20
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:12
herbie ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:09

uno si diverte quando vince. E mi pare ingiusto e riduttivo dare per scontato (come in realtà traspare da molti di questi messaggi) che Nibali non possa più vincere alcunchè, oppure possa farlo solo puntando uno ed un solo obiettivo, cosa soggetta a un milione di incognite.
stiamo dicendo la stessa cosa in realtà :D
Visto che un Giro non può più vincerlo e che non è decrepito come qualcuno vuol pensare, a mio avviso dovrebbe semplicemente cambiare obiettivi. Ad esempio le corse di un giorno o le tappe nei GT. Ma se lui prova comunque a fare classifica, si sfinisce inutilmente e ne fa classifica per bene ne vince la tappa :)
Il fatto è che lui per vincere deve arrivare da solo e non è che sia peggiorato nel recupero (pensando al 2020), ma nel livello generale, per cui credo che sia difficilissimo ora vincere anche le corse di un giorno top.
Più facile vincere delle tappe o classiche di seconda fascia e fare il luogotenente di Ciccone.
Dipende se a lui questi obiettivi interessano oppure no.

Io da tifoso accetto qualunque cosa decida, sia se decida di smettere subito, sia se voglia fare come Rebellin. Sarò sempre dalla sua parte, l'importante è che lui sia felice.
Rebellin alla sua età andava ancora fortissimo. Secondo me se guardi, atleti con caratteristiche muscolari esplosive come Valverde o Rebellin riescono a mantenere pur perdendola un po’ parecchia brillantezza rispetto a un fisico forza/resistente.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 1:52
el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 0:37
team opc ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 0:45 Se vuol continuare dovrebbe puntare sulle tappe nei grandi giri.
A quel punto, gia nei primi 2-3 giorni dovrebbe lottare per la maglia nera virtuale.
Finito a piu di mezzora potrebbe attaccare nelle tappe di montagna.
Fuori classifica, uno del suo valore, approcciasse la salita finale con 3 minuti di vantaggio potrebbe andare al traguardo
penso la tua idea sia giusta.
Una domanda : vincere una tappa perchè essendo fuori classifica i grandi ti hanno lasciato andare ha lo stesso valore di una vittoria contro i migliori ?
Personalmente ho dubbi in proposito.
Ma lo stesso contador l'ultima vittoria alla Vuelta lo hanno lasciato andare che non impensieriva il podio visto che era oltre i 3 minuti... eppure lo si ricorda chiudere con una vittoria...
Lasciato andare non proprio. È scappato via in discesa e alla Sky non interessava rischiare. Gli altri erano abbastanza in difficoltà, per via anche della strada bagnata, e in salita hanno messo davanti gregari per limitare i danni


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 0:37
team opc ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 0:45 Se vuol continuare dovrebbe puntare sulle tappe nei grandi giri.
A quel punto, gia nei primi 2-3 giorni dovrebbe lottare per la maglia nera virtuale.
Finito a piu di mezzora potrebbe attaccare nelle tappe di montagna.
Fuori classifica, uno del suo valore, approcciasse la salita finale con 3 minuti di vantaggio potrebbe andare al traguardo
penso la tua idea sia giusta.
Una domanda : vincere una tappa perchè essendo fuori classifica i grandi ti hanno lasciato andare ha lo stesso valore di una vittoria contro i migliori ?
Personalmente ho dubbi in proposito.
Io purtroppo ho dubbi che a Nibali interessi correre in modo 'disinteressato', puntando solo alle vittorie di tappa (l'ha scritto anche qualcun altro forumista più su ma non lo trovo). A meno che non sia qualche azione in grande stile.
Però secondo me un'azione come quella di Dan Martin di quest'anno o come l'ultima tappa vinta al Tour non avrebbero assolutamente meno valore. Alla fine anche Martin era in pratica fuori classifica, e quando si è scatenata la bagarre dietro lui ha tenuto. Queste sono belle vittorie.

Comunque - cose già dette e ridette - anche fare un anno da gregario di lusso nelle corse a tappe non sarebbe male. Ma non credo sia un'idea che gli entri in testa.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 1:52

Ma lo stesso contador l'ultima vittoria alla Vuelta lo hanno lasciato andare che non impensieriva il podio visto che era oltre i 3 minuti... eppure lo si ricorda chiudere con una vittoria...
messaggio delirante:
1. Contador era in classifica a circa un minuto da Nibali.
2. In quella Vuelta nella seconda parte era nettamente il piu' forte (come dimostrano gli ordini di arrivo).
3. L'arrivo era sull'Angliru: quando sei fuori classifica in tappe di trasferimento puoi prendere dei minuti se il gruppo va a spasso. Nell'ultima salita della Vuelta ipotizzare che tutti siano andati a spasso è veramente insensato. A tutti sarebbe interessato vincere sull'Angliru...
Il tuo messaggio pare scritto da chi ,oltre ad avere scarsa conoscenza del ciclismo , sembra parlare di corse che non ha visto.
Sei sul piano di quel tale che, scrivendo balle spaziali, ha detto che Contador se cadeva preferiva abbandonare le corse.
Comunque Nibali cacciatore di tappe puo' essere un'idea ma anzitutto bisognerebbe sapere se ha ancora intenzione di correre visto il rendimento..


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 18:12
Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 1:52

Ma lo stesso contador l'ultima vittoria alla Vuelta lo hanno lasciato andare che non impensieriva il podio visto che era oltre i 3 minuti... eppure lo si ricorda chiudere con una vittoria...
messaggio delirante:
1. Contador era in classifica a circa un minuto da Nibali.
2. In quella Vuelta nella seconda parte era nettamente il piu' forte (come dimostrano gli ordini di arrivo).
3. L'arrivo era sull'Angliru: quando sei fuori classifica in tappe di trasferimento puoi prendere dei minuti se il gruppo va a spasso. Nell'ultima salita della Vuelta ipotizzare che tutti siano andati a spasso è veramente insensato. A tutti sarebbe interessato vincere sull'Angliru...
Il tuo messaggio pare scritto da chi ,oltre ad avere scarsa conoscenza del ciclismo , sembra parlare di corse che non ha visto.
Sei sul piano di quel tale che, scrivendo balle spaziali, ha detto che Contador se cadeva preferiva abbandonare le corse.
Comunque Nibali cacciatore di tappe puo' essere un'idea ma anzitutto bisognerebbe sapere se ha ancora intenzione di correre visto il rendimento..
è arrivato a circa un minuto da Nibali nella classifica finale (mi pare una diecina di secondi li ha persi nell'ultima tappa).
Sono ancora stupito del fatto che si scrivano palesi falsità che vengono immediatamente smascherate.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 18:12
Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 1:52

Ma lo stesso contador l'ultima vittoria alla Vuelta lo hanno lasciato andare che non impensieriva il podio visto che era oltre i 3 minuti... eppure lo si ricorda chiudere con una vittoria...
messaggio delirante:
1. Contador era in classifica a circa un minuto da Nibali.
2. In quella Vuelta nella seconda parte era nettamente il piu' forte (come dimostrano gli ordini di arrivo).
3. L'arrivo era sull'Angliru: quando sei fuori classifica in tappe di trasferimento puoi prendere dei minuti se il gruppo va a spasso. Nell'ultima salita della Vuelta ipotizzare che tutti siano andati a spasso è veramente insensato. A tutti sarebbe interessato vincere sull'Angliru...
Il tuo messaggio pare scritto da chi ,oltre ad avere scarsa conoscenza del ciclismo , sembra parlare di corse che non ha visto.
Sei sul piano di quel tale che, scrivendo balle spaziali, ha detto che Contador se cadeva preferiva abbandonare le corse.
Comunque Nibali cacciatore di tappe puo' essere un'idea ma anzitutto bisognerebbe sapere se ha ancora intenzione di correre visto il rendimento..
Tranquillo condor il mio messaggio era ironico :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

nibali quest'anno pensa solo alle olimpiadi e forse al lombardia
tanto che nonostante la frattura al polso non ha voluto modificare il percorso di avvicinamento


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Brogno »

Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 18:50
el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 18:12
Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 1:52

Ma lo stesso contador l'ultima vittoria alla Vuelta lo hanno lasciato andare che non impensieriva il podio visto che era oltre i 3 minuti... eppure lo si ricorda chiudere con una vittoria...
messaggio delirante:
1. Contador era in classifica a circa un minuto da Nibali.
2. In quella Vuelta nella seconda parte era nettamente il piu' forte (come dimostrano gli ordini di arrivo).
3. L'arrivo era sull'Angliru: quando sei fuori classifica in tappe di trasferimento puoi prendere dei minuti se il gruppo va a spasso. Nell'ultima salita della Vuelta ipotizzare che tutti siano andati a spasso è veramente insensato. A tutti sarebbe interessato vincere sull'Angliru...
Il tuo messaggio pare scritto da chi ,oltre ad avere scarsa conoscenza del ciclismo , sembra parlare di corse che non ha visto.
Sei sul piano di quel tale che, scrivendo balle spaziali, ha detto che Contador se cadeva preferiva abbandonare le corse.
Comunque Nibali cacciatore di tappe puo' essere un'idea ma anzitutto bisognerebbe sapere se ha ancora intenzione di correre visto il rendimento..
Tranquillo condor il mio messaggio era ironico :diavoletto:
ma assolutamente, il tuo messaggio e' totalmente corretto.

Contador aveva grande gamba e concordo che nella seconda parte della Vuelta fosse probabilmente il piu in forma in salita, ma resta il fatto che se fosse stato in classifica non avrebbe assolutamente avuto la liberta' che ha avuto nella tappa dell'Angliru e la sua vittoria non sarebbe stata cosi scontata, anche perche' Froome aveva una grandissimo Poels a disposizione.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Contador in quel finale di Vuelta era il più forte in salita. Nettamente. Prendere la salita da subito davanti è stato un bel rischio e non era certo fuori classifica anche se non impensieriva Froome, vero tutto ma l'ultimo numero del mitico Alberto non sminuitemelo :D


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Ma un certo nome non era proibito in questo thread? :D :D :D :D



LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Intanto è tornato ad allenarsi facendo dietromoto con Agnoli :bici:


Shark Attack
Wouter Presente
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 18:50

Tranquillo condor il mio messaggio era ironico :diavoletto:
ti chiedo scusa Luca...
ma qualcuno aveva scritto seriamente che a differenza di Nibali che continuava il giro dopo la caduta Contador abbandonava per allenarsi...
ciao
P.S. per Nibali piu' che le tappe penso a classiche di fine stagione ove ha già fatto bene in passato (non solo al Lombardia)


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da beppesaronni »

team opc ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 0:45 Se vuol continuare dovrebbe puntare sulle tappe nei grandi giri.
A quel punto, gia nei primi 2-3 giorni dovrebbe lottare per la maglia nera virtuale.
Finito a piu di mezzora potrebbe attaccare nelle tappe di montagna.
Fuori classifica, uno del suo valore, approcciasse la salita finale con 3 minuti di vantaggio potrebbe andare al traguardo
Come concetto è giusto ma doveva pensarci lo scorso anno quando in salita si staccava da 10.
Ora si stacca da 30, quindi troverà sempre nelle fughe qualcuno + forte di lui


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da beppesaronni »

el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 18:22
el_condor ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 18:12
Luca90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 1:52

Ma lo stesso contador l'ultima vittoria alla Vuelta lo hanno lasciato andare che non impensieriva il podio visto che era oltre i 3 minuti... eppure lo si ricorda chiudere con una vittoria...
messaggio delirante:
1. Contador era in classifica a circa un minuto da Nibali.
2. In quella Vuelta nella seconda parte era nettamente il piu' forte (come dimostrano gli ordini di arrivo).
3. L'arrivo era sull'Angliru: quando sei fuori classifica in tappe di trasferimento puoi prendere dei minuti se il gruppo va a spasso. Nell'ultima salita della Vuelta ipotizzare che tutti siano andati a spasso è veramente insensato. A tutti sarebbe interessato vincere sull'Angliru...
Il tuo messaggio pare scritto da chi ,oltre ad avere scarsa conoscenza del ciclismo , sembra parlare di corse che non ha visto.
Sei sul piano di quel tale che, scrivendo balle spaziali, ha detto che Contador se cadeva preferiva abbandonare le corse.
Comunque Nibali cacciatore di tappe puo' essere un'idea ma anzitutto bisognerebbe sapere se ha ancora intenzione di correre visto il rendimento..
è arrivato a circa un minuto da Nibali nella classifica finale (mi pare una diecina di secondi li ha persi nell'ultima tappa).
Sono ancora stupito del fatto che si scrivano palesi falsità che vengono immediatamente smascherate.
Quella tappa non interessava a Froome, che era il + forte, anche se poi provò (mancandola di poco) a farla vincere a Poels.
Assolutamente giusto che lo lasciassero andare, fosse stato a 30 secondi in classifica da Froome, avrebbe vinto Froome senza se e senza ma


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 13:50

Quella tappa non interessava a Froome, che era il + forte, anche se poi provò (mancandola di poco) a farla vincere a Poels.
Assolutamente giusto che lo lasciassero andare, fosse stato a 30 secondi in classifica da Froome, avrebbe vinto Froome senza se e senza ma
In quella Vuelta Contador aveva dimostrato di essere indubbiamente piu' forte di Froome. Nel precedente arrivo durissimo (Machucos...) Contador staccò tutti e Froome arrancò. Per sua fortuna la salita era lunga solo 3 km.
Nonostante la crisi dovuta all'attacco di dissenteria Alberto avrebbe vinto la Vuelta se solo avesse avuto un squadra all'altezza (non avrebbe commesso l'errore di un attacco suicida): Froome era tutt'altro che brillante. Aggiungo che se a Contador hanno tolto un giro e un Tour+altro per qualche miliardesimo di una sostanza vietata con lo stesso metro Froome doveva essere incarcerato per alcuni mesi , privato delle vittorie negli ultimi due anni e magari messo per un emsetto ai lavori forzati.

Tornando a Nibali penso che fuori classifica qualche tappa con arrivo tipo Angliru potrebbe vincerla azzeccando al fuga giusta (tipo Simoni e Elissonde). Simoni all'estero come scalatore non ha mai brillato a differenza di Vuncenzo che ha vinto belle tappe al Tour e non parliamo poi di Elissonde che forse è piu' vicino ad Antonio che a Vincenzo.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da beppesaronni »

el_condor ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 15:25
beppesaronni ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 13:50

Quella tappa non interessava a Froome, che era il + forte, anche se poi provò (mancandola di poco) a farla vincere a Poels.
Assolutamente giusto che lo lasciassero andare, fosse stato a 30 secondi in classifica da Froome, avrebbe vinto Froome senza se e senza ma
In quella Vuelta Contador aveva dimostrato di essere indubbiamente piu' forte di Froome. Nel precedente arrivo durissimo (Machucos...) Contador staccò tutti e Froome arrancò. Per sua fortuna la salita era lunga solo 3 km.
Nonostante la crisi dovuta all'attacco di dissenteria Alberto avrebbe vinto la Vuelta se solo avesse avuto un squadra all'altezza (non avrebbe commesso l'errore di un attacco suicida): Froome era tutt'altro che brillante. Aggiungo che se a Contador hanno tolto un giro e un Tour+altro per qualche miliardesimo di una sostanza vietata con lo stesso metro Froome doveva essere incarcerato per alcuni mesi , privato delle vittorie negli ultimi due anni e magari messo per un emsetto ai lavori forzati.

Tornando a Nibali penso che fuori classifica qualche tappa con arrivo tipo Angliru potrebbe vincerla azzeccando al fuga giusta (tipo Simoni e Elissonde). Simoni all'estero come scalatore non ha mai brillato a differenza di Vuncenzo che ha vinto belle tappe al Tour e non parliamo poi di Elissonde che forse è piu' vicino ad Antonio che a Vincenzo.
Alla terza riga ho smesso di leggere.
Ti voglio bene.
Ma sei un terrapiattista


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Rispondi