Vincenzo Nibali 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Io non credo che Nibali non sappia qual è il suo livello e a cosa può puntare... Non ci credo proprio. Con tutti i dati che hanno adesso sugli allenamenti, la potenza, i watt.. Io non ne so nulla ma penso che lui si conosca molto bene.
Ha l'orgoglio del grande campione, del vecchio leone che non vuole abdicare, semplicemente. E mi sembra normalissimo. Si vede che gli scoccia.. Gli scoccia per l'infortunio, perché l'anno scorso è andato come è andato anche per via del covid , per qualche occasione persa.. ma lo sa benissimo di non poter più puntare a certi traguardi.
Oggi mi ha fatto un po' tristezza vederlo e sentirlo all'arrivo. Spero riesca a trovare qualche giornata giusta, da qui a luglio... Certo ora il posto olimpico se lo deve guadagnare.. Non credo sia più scontato con i Caruso, Ciccone e Moscon di questi giorni..


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da jerrydrake »

A me mette sempre grande tristezza vedere i grandissimi campioni voler continuare ben oltre l'età della pensione. Non accetto Federer o Serena Williams che ancora qualche lampo ce lo fanno vedere, figurarsi Nibali e Froome che si staccano appena la strada comincia a salire. Anche tra i grandissimi di ogni sport è difficile trovare esempi di chi ha saputo farsi da parte ancora al top. Nessuno però ha fatto, in negativo, ciò che ha fatto il mio avatar: oltre a un orrendo finale di carriera ha compromesso il resto della sua vita. Vincenzo ti prego, vinci una corsa e lascia da fuoriclasse!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jerrydrake ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:00 A me mette sempre grande tristezza vedere i grandissimi campioni voler continuare ben oltre l'età della pensione. Non accetto Federer o Serena Williams che ancora qualche lampo ce lo fanno vedere, figurarsi Nibali e Froome che si staccano appena la strada comincia a salire. Anche tra i grandissimi di ogni sport è difficile trovare esempi di chi ha saputo farsi da parte ancora al top. Nessuno però ha fatto, in negativo, ciò che ha fatto il mio avatar: oltre a un orrendo finale di carriera ha compromesso il resto della sua vita. Vincenzo ti prego, vinci una corsa e lascia da fuoriclasse!
Bhe Froome arriva con i velocisti..Nibali va un po' meglio,dai...
In ogni caso e' il circolo delle carriere...non tutti riescono a smettere quando devono..c'e' l'istinto del campione che si era..
Comprensibile..
Cerchiamo di accompagnarlo alla pensione senza isterismi e tristezza..tutte le cose,anche quelle belle, prima o poi finiscono...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

barrylyndon ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:19
jerrydrake ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:00 A me mette sempre grande tristezza vedere i grandissimi campioni voler continuare ben oltre l'età della pensione. Non accetto Federer o Serena Williams che ancora qualche lampo ce lo fanno vedere, figurarsi Nibali e Froome che si staccano appena la strada comincia a salire. Anche tra i grandissimi di ogni sport è difficile trovare esempi di chi ha saputo farsi da parte ancora al top. Nessuno però ha fatto, in negativo, ciò che ha fatto il mio avatar: oltre a un orrendo finale di carriera ha compromesso il resto della sua vita. Vincenzo ti prego, vinci una corsa e lascia da fuoriclasse!
Bhe Froome arriva con i velocisti..Nibali va un po' meglio,dai...
In ogni caso e' il circolo delle carriere...non tutti riescono a smettere quando devono..c'e' l'istinto del campione che si era..
Comprensibile..
Cerchiamo di accompagnarlo alla pensione senza isterismi e tristezza..tutte le cose,anche quelle belle, prima o poi finiscono...
Esatto Nibali è ancora decisamente più competitivo di Froome ad oggi, vediamo se trova una buona giornata in questa ultima settimana


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Andrea93 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:24
barrylyndon ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:19
jerrydrake ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:00 A me mette sempre grande tristezza vedere i grandissimi campioni voler continuare ben oltre l'età della pensione. Non accetto Federer o Serena Williams che ancora qualche lampo ce lo fanno vedere, figurarsi Nibali e Froome che si staccano appena la strada comincia a salire. Anche tra i grandissimi di ogni sport è difficile trovare esempi di chi ha saputo farsi da parte ancora al top. Nessuno però ha fatto, in negativo, ciò che ha fatto il mio avatar: oltre a un orrendo finale di carriera ha compromesso il resto della sua vita. Vincenzo ti prego, vinci una corsa e lascia da fuoriclasse!
Bhe Froome arriva con i velocisti..Nibali va un po' meglio,dai...
In ogni caso e' il circolo delle carriere...non tutti riescono a smettere quando devono..c'e' l'istinto del campione che si era..
Comprensibile..
Cerchiamo di accompagnarlo alla pensione senza isterismi e tristezza..tutte le cose,anche quelle belle, prima o poi finiscono...
Esatto Nibali è ancora decisamente più competitivo di Froome ad oggi, vediamo se trova una buona giornata in questa ultima settimana
Ma certo che Nibali è meglio di Froome (lo è sempre stato a dire il vero), ma la tristezza c'è e non se ne andrà. Ma volete mettere un gesto alla Flavia Pennetta che vince lo US Open e dà a tutti l'addio. Raggiungere il vertice e abbandonare ti assegna un posto speciale nella Storia dello Sport, c'è poco da fare.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

jerrydrake ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:51
Andrea93 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:24
barrylyndon ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:19

Bhe Froome arriva con i velocisti..Nibali va un po' meglio,dai...
In ogni caso e' il circolo delle carriere...non tutti riescono a smettere quando devono..c'e' l'istinto del campione che si era..
Comprensibile..
Cerchiamo di accompagnarlo alla pensione senza isterismi e tristezza..tutte le cose,anche quelle belle, prima o poi finiscono...
Esatto Nibali è ancora decisamente più competitivo di Froome ad oggi, vediamo se trova una buona giornata in questa ultima settimana
Ma certo che Nibali è meglio di Froome (lo è sempre stato a dire il vero), ma la tristezza c'è e non se ne andrà. Ma volete mettere un gesto alla Flavia Pennetta che vince lo US Open e dà a tutti l'addio. Raggiungere il vertice e abbandonare ti assegna un posto speciale nella Storia dello Sport, c'è poco da fare.
L'anno scorso aveva fatto ancora top 10, poco per una Trek, oro per una Eolo tanto per dire... Questo giro non ci siamo, ma è arrivato male causa infortunio, alla Tirreno la sua top 10 la ha centrata. Una top 10 in GT ce l'ha ancora probabilmente, Froome non arriverebbe con i primi neppure in una corsa punto 2.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

purtroppo ormai anche lui i primi non li vede piu'.......comunque ha quasi 37 anni,non tutti sono Valverde


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da herbie »

edobs ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 20:48
Stylus ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 19:19 Il ciclo si è era già chiuso lo scorso anno.

Mi spiace averlo visto così abbacchiato nel dopotappa, credo che nessuno dei suoi tifosi si sia stupito della sua prestazione, mentre, scusate il gioco di parole, mi stupisce che lui invece sia stupito di non essere stato al livello degli altri, quando già lo scorso anno era chiaro che era finito il Nibali ad alti livelli: mi sembra strano che non se ne fosse già reso conto, perché di prestazioni di altissimo livello ormai non ne mette in mostra dal 2019.

Quando avevo letto che nelle dichiarazioni di inizio stagione che il suo intento per il 2021 non era nient'altro quello di divertirsi (https://www.tuttobiciweb.it/article/1605289851 ) io l'avevo presa nel senso più letterale del termine, e cioè pensando che si fosse reso conto che non avrebbe potuto più essere competitivo ad alto livello, e che aveva scelto di correre queste ultime stagioni per il gusto di divertirsi senza promettere prestazioni e risultati. Al contrario di molti quindi l'avevo presa bene: un anno o anche due o anche tre fattu di ultimi posti non potrebbe mai mettere in discussione quanto fatto di buono per tutta la carriera; l'ho paragonato a Buffon, Federer, Rossi o il Froome odierno, atleti che vogliono continuare nello sport agonistico senza pretendere di essere più quelli di un tempo ma nonostante ciò continuando a fissare obiettivi più alla loro portata. Atleti per alcuni definiti patetici, per me no.

L'intervista dopotappa di oggi però non mi ha dato però per niente l'idea di un Nibali che si fosse divertito, lui l'ha chiamata "giornata no", ma di "giornate si" dal 2019 all'altezza dei migliori io non ne ho più viste, come normale che sia per un'atleta della sua età ad alto livello da tantissimi anni: la carta di identità parla, e di Valverde ce n'è solo uno.

Spero si renda conto presto, perché se non è questo il modo in cui intende divertirsi facendo ciclismo può ancora ripensarci sull'idea di continuare ancora un anno, mi sembra gli sia balzata in testa troppo prematuramente. Può mettere un punto finale alla sua carriera con un'uscita di scena di grande impatto, oppure, deve cercare davvero di divertirsi prendendo atto del suo livello iniziando dal farsi da parte in vista olimpiadi (perché i posti sono 4 e ad oggi Ganna, Moscon, Caruso, Ciccone e Bettiol danno molte più garanzie) e finendo ogni tappa col sorriso e senza rimpianti come fece Gibo Simoni nei suoi ultimi anni.
Sono d'accordo su tutto, Stylus.
E' ciò che ho detto io i giorni scorsi, continuare così serve a poco anche a lui, ben diverso sarebbe se provasse davvero a vivere alla giornata e a divertirsi, raccoglierebbe anche più risultati. Conoscendolo sono sicuro che se si divertisse lui ci divertiremmo anche noi.
mah, non saprei, ma veramente non credo che nessuno e nemmeno lui pensasse di essere competitivo per la classifica. Non vedo proprio
il motivo di tutto questo scorno generale.
Anzi, mi pare che abbia fatto alla prima occasione in cui gli era veramente conveniente farlo, quello che dovrebbe capire di fare Formolo da cinque anni a questa parte, e invece niente.


matter
Messaggi: 2489
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 18:09

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da matter »

Io spero nel gran finale ,tipo Val Thorens 2019.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

Andrea93 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:24


Esatto Nibali è ancora decisamente più competitivo di Froome ad oggi, vediamo se trova una buona giornata in questa ultima settimana
Froome ha avuto un incidente gravissimo ed è quasi un miracolo corra ancora.
Il declino di Nibali è iniziato da un bel po' , se per buona giornata si intende una vittoria temo sia un evento veramente poco probabile.Comunque se Vincenzo tenta delle azioni sarà da ammirare anche se non otterrà una vittoria. Io ho apprezzato molto l'attacco in discesa nel finale della tappa con arrivo in Romagna..


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

Io non voglio credere che un corridore con la sua esperienza non si renda conto che alla sua età già era difficile pensare di ottenere una buona classifica in condizioni normali, figuriamoci quindi nella sua situazione, ovvero con un infortunio ed una operazione al polso a nemmeno un mese dall'inizio del Giro.

Io credo che se fosse stato il Nibali di qualche anno fa, con un infortunio del genere, avrebbe cambiato programmi e dirottato la sua preparazione sul Tour. Invece, essendo consapevole dei suoi limiti attuali di 37enne a fine carriera, ha preferito comunque correre lo stesso il Giro, la sua corsa di casa, dove la gente lo ama lo stesso anche se non ottiene più mezzo risultato.

Per me ha fatto bene a venire lo stesso al Giro, ma ha sbagliato a provare a restare in classifica il più possibile, non so quanto per ordini di scuderia e quanto invece per l'orgoglio personale del grande campione che fu. Fare un Giro da cacciatore di tappe, magari con un'occhio anche alla maglia azzurra ed al premio finale della combattività, sarebbe stato perfetto per il Nibali attuale, specialmente post infortunio.

Sarebbe stato un modo perfetto per rendersi protagonista anche senza curare la classifica, esattamente come sta facendo il suo compagno di squadra Mollema. Per dire, se al posto di Mollema ci fosse stato Nibali oggi, mi sarei divertito molto di più anche senza ottenere la vittoria di tappa. Avrei comunque preferito vedergli giocare le sue chance per un successo parziale che non beccarsi 12 minuti da uomo con ambizioni di classifica ancora, per di più dopo l'inutile attacco di ieri con cui aveva guadagnato solo 7 secondi sul gruppo in una tappa dove ormai era già arrivata la fuga dieci minuti prima.

Spero comunque che i 12 minuti che si è preso oggi non siano la reale dimensione del Nibali attuale, e che abbia deciso con intelligenza di risparmiarsi un po e salvare la gamba, proprio con l'obiettivo di uscire di classifica e togliersi una soddisfazione parziale in quest'ultima settimana. Perchè di terreno per poterlo fare ce ne è ancora tanto, non è ancora tutto perduto se il motore non è fuso del tutto. Perchè se no fa prima a ritirarsi. Fossi in lui di nuovo domani me la prenderei con calma per poi andare in fuga già nella tappa di lunedì, dove c'è un arrivo perfetto per le sue caratteristiche.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Erinnerung ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 20:54 Io non credo che Nibali non sappia qual è il suo livello e a cosa può puntare... Non ci credo proprio. Con tutti i dati che hanno adesso sugli allenamenti, la potenza, i watt.. Io non ne so nulla ma penso che lui si conosca molto bene.
Ha l'orgoglio del grande campione, del vecchio leone che non vuole abdicare, semplicemente. E mi sembra normalissimo. Si vede che gli scoccia.. Gli scoccia per l'infortunio, perché l'anno scorso è andato come è andato anche per via del covid , per qualche occasione persa.. ma lo sa benissimo di non poter più puntare a certi traguardi.
Oggi mi ha fatto un po' tristezza vederlo e sentirlo all'arrivo. Spero riesca a trovare qualche giornata giusta, da qui a luglio... Certo ora il posto olimpico se lo deve guadagnare.. Non credo sia più scontato con i Caruso, Ciccone e Moscon di questi giorni..
Secondo me semplicemente la lettura giusta è questa. Peraltro oggi quando ha detto ai giornalisti "non ho la gamba dei giorni migliori" parlava sicuramente in generale, non solo della giornata di oggi. Anche perché era tipo la seconda/terza domanda a cui rispondeva. Semplicemente gli scoccia ammetterlo.

Anch'io sono d'accordo in linea generale con quanto scritto da Edobs, Tranchee (nel thread della tappa) e Cassius. Ovvero: dovrebbe pensare a divertirsi.
Però, considerando anche tutto il discorso dell'orgoglio del campione, eccetera, nel concreto della corsa cosa avrebbe voluto dire correre per divertirsi? Di sicuro non si sarebbe tirato fuori dalla classifica da subito 'senza combattere' come ha fatto Mollema. Idealmente oggi l'avrei visto in fuga in appoggio a Ciccone, ma ovviamente non l'avrebbero lasciato andare, quindi in direi che ha ragione Herbie qui sotto
herbie ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 22:32
mah, non saprei, ma veramente non credo che nessuno e nemmeno lui pensasse di essere competitivo per la classifica. Non vedo proprio
il motivo di tutto questo scorno generale.
Anzi, mi pare che abbia fatto alla prima occasione in cui gli era veramente conveniente farlo
Ora magari correrà più liberamente, io spero in appoggio a Ciccone. Peraltro credo che Nibali possa fare qualche bella azione forse più che vincere tappe, perché gli manca il cambio di ritmo. Cmq come dice Herbie ci può essere delusione ma non scorno (almeno da parte nostra), perché l'esito non era a sorpresa.
Vedremo... sperando ovviamente che non si intestardisca troppo e non si creino ulteriori aspettative, visto che dopo l'attacco in discesa in TV c'era la solita domanda se potesse rientrare in classifica.
In chiave olimpiadi sono fiducioso in Cassani.
Edit: la tesi di NibalAru sul perché abbia scelto di partecipare alla corsa di casa direi che si avvicina al vero.

PS. È vero che Simoni ha chiuso la carriera col sorriso, ma 1) Simoni già di suo era molto meno ecumenico 2) prima di 'arrendersi' ha preso anche lui le sue scoppole. Vedasi il già citato caso Basso-Mortirolo e il mitico "signori non ce ne sono più" :champion: Io aspetto ancora un bisticcio a favore di telecamere che sia degno erede di quella scena epica!


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da edobs »

herbie ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 22:32 mah, non saprei, ma veramente non credo che nessuno e nemmeno lui pensasse di essere competitivo per la classifica. Non vedo proprio
il motivo di tutto questo scorno generale.
Anzi, mi pare che abbia fatto alla prima occasione in cui gli era veramente conveniente farlo, quello che dovrebbe capire di fare Formolo da cinque anni a questa parte, e invece niente.
Siamo d'accordo, herbie. Di scorno, almeno da parte mia, non ce n'è. Come dicevo non sono affatto stupito dalle sue prestazioni, anzi ho molto apprezzato la sua determinazione nell'essere al via da Torino, in me c'è solo un po' di delusione, avrei sperato che corresse la prima parte di Giro un po' "alla Mollema" per capirci, con ieri è definitivamente fuori classifica (quasi un sollievo, restare a 4-5 min. serve a poco), e sono molto curioso di vedere se e cosa si inventerà da qui a Milano e poi nelle future corse. Ad esempio, il suo ruolo di battitore libero al Tour mi incuriosisce molto.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

matter ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 23:26 Io spero nel gran finale ,tipo Val Thorens 2019.
nel 2019 Nibali al Tour andava piano ed era regolarmente staccato (arrivò a oltre un'ora e mezzo). Val Thorens era una semitappa di nemmeno 60 km, era fuori classifica ,entro nella fuga e riuscì a non essere ripreso. Valverde, Bernal e gli altri si decisero tardi e Vincenzo mantenne un decina di secondi. Bravo, ma non era una tappa.
Nibali ha già provato al Tour e alla Vuelta a correre per le tappe ma senza successo.
Temo che di soddisfazioni potrà darne ben poche d'ora in poi.
Mi ha fatto pena vederlo rispondere in quel modo, si vedeva chiaramente quanto fosse dispiaciuto.
Non sono certo continui il Giro.


aleph
Messaggi: 714
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da aleph »

jerrydrake ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:51
Andrea93 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:24
barrylyndon ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 21:19

Bhe Froome arriva con i velocisti..Nibali va un po' meglio,dai...
In ogni caso e' il circolo delle carriere...non tutti riescono a smettere quando devono..c'e' l'istinto del campione che si era..
Comprensibile..
Cerchiamo di accompagnarlo alla pensione senza isterismi e tristezza..tutte le cose,anche quelle belle, prima o poi finiscono...
Esatto Nibali è ancora decisamente più competitivo di Froome ad oggi, vediamo se trova una buona giornata in questa ultima settimana
Ma certo che Nibali è meglio di Froome (lo è sempre stato a dire il vero), ma la tristezza c'è e non se ne andrà. Ma volete mettere un gesto alla Flavia Pennetta che vince lo US Open e dà a tutti l'addio. Raggiungere il vertice e abbandonare ti assegna un posto speciale nella Storia dello Sport, c'è poco da fare.
Walter Bonatti, dopo l'impresa (per l'epoca) della prima solitaria invernale alla parete Nord del Cervino.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da cassius »

el_condor ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 10:13
matter ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 23:26 Io spero nel gran finale ,tipo Val Thorens 2019.
nel 2019 Nibali al Tour andava piano ed era regolarmente staccato (arrivò a oltre un'ora e mezzo).
Era reduce dal Giro e lui lo ha sempre detto che l'accoppiata Giro-Tour non l'avrebbe mai tentata.
La Bahrain (non a torto) insistette perchè facesse il Tour, dato che in 3 anni di contratto si meritava di portare Nibali a Parigi almeno una volta. Vincenzo fece la cosa più professionale e intelligente che si può fare: puntare a vincere una tappa e lasciar perdere la GC.
Se avesse provato a tenere, chi lo sa, sarebbe arrivato 14° a mezz'ora tipo Aru. Ma di sicuro non avrebbe vinto una tappa.
Dei 14i posti non si ricorda neppure Zubeldia, di una tappa vinta al Tour sì.
el_condor ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 10:13 Val Thorens era una semitappa di nemmeno 60 km, era fuori classifica ,entro nella fuga e riuscì a non essere ripreso. Valverde, Bernal e gli altri si decisero tardi e Vincenzo mantenne un decina di secondi. Bravo, ma non era una tappa.
Val Thorens era una tappa del Tour de France, punto.
el_condor ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 10:13 Nibali ha già provato al Tour e alla Vuelta a correre per le tappe ma senza successo.
Tour 2019 tappa vinta.
Tour 2016 un terzo e un quarto posto e una gamba da favola messa su per le Olimpiadi (cosa che credo fosse l'obbiettivo principale).
Vuelta 2018 corsa per recuperare condizione in ottica mondiale, altro che tappe. Recupero che non gli riuscì per il Mondiale ma gli riuscì per fare un ottimo Lombardia. Un altro avrebbe chiuso lì la stagione e chissà che in prospettiva di durare 1-2 anni in più non sarebbe stata la cosa più furba da fare...
Tutti gli altri GT dal 2009 li ha corsi per fare classifica.
el_condor ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 10:13 Temo che di soddisfazioni potrà darne ben poche d'ora in poi.
Condivido. Ormai per vincere dovrebbe staccare tutti e non ha la gamba per farlo.
el_condor ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 10:13 Mi ha fatto pena vederlo rispondere in quel modo, si vedeva chiaramente quanto fosse dispiaciuto.
Non sono certo continui il Giro.
E' chiaro che fosse dispiaciuto, mica parliamo di un Mentjes.
Il Giro credo che lo finirà perchè potrebbe essere l'ultimo.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

el_condor ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 10:13
matter ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 23:26 Io spero nel gran finale ,tipo Val Thorens 2019.
nel 2019 Nibali al Tour andava piano ed era regolarmente staccato (arrivò a oltre un'ora e mezzo). Val Thorens era una semitappa di nemmeno 60 km, era fuori classifica ,entro nella fuga e riuscì a non essere ripreso. Valverde, Bernal e gli altri si decisero tardi e Vincenzo mantenne un decina di secondi. Bravo, ma non era una tappa.
Nibali ha già provato al Tour e alla Vuelta a correre per le tappe ma senza successo.
Temo che di soddisfazioni potrà darne ben poche d'ora in poi.
Mi ha fatto pena vederlo rispondere in quel modo, si vedeva chiaramente quanto fosse dispiaciuto.
Non sono certo continui il Giro.
In realtà non è proprio come dici tu. Bernal ad esempio, in quelle due semi tappe di fine Tour 2019 è riuscito comunque a fare la differenza utile per vincere il Tour de France. Il terreno per fare la differenza c'era anche se le tappe originarie sono state decurtate di parecchi chilometri. Non è che si trattava di una semi tappa solo per Nibali, lo era anche per tutti gli altri, e non mi pare che qualcuno abbia mai detto che la vittoria di Bernal vale di meno rispetto ad altre perchè i tapponi finali sono stati tagliati. E quello è stato l'unico GT della carriera di Nibali in cui davvero è partito per fare il cacciatore di tappe, senza altri obiettivi stagionali immediatamente successivi a quel GT. E la sua vittoria è riuscito a portarla a casa.

Le altre due volte di cui parli invece, ovvero Tour 2016 e Vuelta 2018, non rientrano nella categoria "Nibali cacciatore di tappe".

Infatti al Tour 2016 ci è andato con l'obiettivo principale di preparare al meglio le Olimpiadi di Rio. E come obiettivo secondario di quel Tour c'era il far da supporto a Fabio Aru qualora questo fosse riuscito ad ottenere una buona classifica. Nibali ha provato a vincere una tappa solo nel momento in cui Aru è uscito dalla top ten della generale. E ci stava anche riuscendo a dirla tutta nella 20esima tappa di quel Tour, quando nella Megeve-Morzine ha scollinato sull'ultima salita in testa con Izaguirre e Pantano.Ha rinunciato a giocarsi la tappa in discesa quel giorno, cosa molto insolita per uno come Nibali se non avesse avuto altri obiettivi dopo il Tour. Infatti quella tappa si è corsa sotto un diluvio universale e Nibali non ha voluto forzare in discesa per non rischiare cadute e compromettere la partecipazione alle Olimpiade, il suo vero obiettivo dopo il Giro in quella stagione.

Riguardo alla Vuelta 2018 invece, ma dai, non scherziamo. Già tanto se l'ha finita quella Vuelta, altro che vincere tappe. Si era operato per una frattura ad una vertebra nemmeno un mese prima dell'inizio di quella Vuelta. Quel GT per Nibali è stato un calvario in sella, altro che obiettivo vincere una tappa. E se si è sottoposto a quel calvario non è stato certo con l'obiettivo di vincere una tappa, ma per poter riuscire a partecipare con una condizione decente anche in quel caso ai Mondiali che si sarebbero corsi subito dopo quella Vuelta. Altri corridori al suo posto dopo l'infortunio al Tour avrebbero pensato a preparare direttamente la stagione successiva. E comunque il suo sacrificio è stato ripagato alla fine con un buon secondo posto al Lombardia di fine stagione, perchè purtroppo nemmeno per i Mondiali ha fatto in tempo a ritrovare un buon colpo di pedale ed una condizione decente.

Con questo non voglio dire che se il Nibali attuale corre un GT da cacciatore di tappe porta sicuramente a casa una vittoria. Perchè il Nibali attuale non è certo quello di qualche stagione fa purtroppo, come normale che sia alla sua età. Ma il Nibali di qualche anno fa, se avesse corso i GT solo per vincere tappe, senza altri fini e senza dover recuperare da brutti infortuni, di tappe ne avrebbe portate a casa tante, altro che. E secondo me avrebbe dovuto correre così già al Giro 2020, quello chiuso al settimo posto della generale senza particolari acuti, figuriamoci quindi in questo Giro 2021 che era anche reduce da un infortunio in fase di preparazione.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da cassius »

NibalAru ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 11:51 non mi pare che qualcuno abbia mai detto che la vittoria di Bernal vale di meno rispetto ad altre perchè i tapponi finali sono stati tagliati.
Io mi ricordo di aver letto anche cose simili.
La mania di sminuire i successi sportivi non conosce limiti.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Mi pare comunque un controsenso, parlando di un atleta di punta, pensare che non essendo più al top, dovrebbe correre per divertirsi.

Cioè vista la gamba mostrata il rischio concreto è essere messi in difficoltà anche andando in fuga da lontano, io non mi divertirei fossi in lui, e capisco totalmente la sua amarezza.
Probabilmente sperava che il declino gli desse più tempo, chissà.

Poi certo Simoni ha chiuso con un giro in cui sapeva di essere totalmente fuori dai giochi e ha corso dichiaratamente godendosi l'addio. Probabilmente aveva metabolizzato già l'anno prima che era finita.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Solo per puntualizzare...

Capisco che trovi triste e patetico un campione che tira avanti non riuscendo ad ottenere risultati e venendo battuto da dei carneadi, ma dall'altro lato c'è comunque invece una fetta di tifosi in grado di lamentarsi anche in caso di ritiro al top: sia nel caso della Pennetta o di Rosberg o di Sampras c'era chi aveva appoggiato e chi criticato la scelta.

Divertirsi però non significa necessariamente predilegere le giornate all'attacco rispetto al cercare di resistere inutilmente in classifica, c'era chi riteneva patetico pure vedere Simoni venire sverniciato per il gpm della cima Coppi da Tschopp o Cunego perdere contatto da 28 corridori sull'Agnello, quindi contenti e scontenti ci saranno sempre, però arrivavano al traguardo consapevoli dei loro nuovi limiti. Divertirsi non è far divertire, vuol dire accettare innanzitutto di non essere più al livello della concorrenza, anche a costo di apparire impopolare nel trascinarsi avanti senza risultati e portare avanti la bici godendosi di più quelle corse che per motivi agonistici non ha potuto mai fare, perché, proprio in nome dei risultati ottenuti in carriera, Nibali può permetterselo e a mio avviso nessuno può criticarlo.

Chiaro che se invece la reazione è come quella di ieri, e non diverte se non va forte (si dice che i campioni si divertono finché vincono ma è anche vero a metà, visto che alcuni Campioni - da MJ a quelli citati- si prendono il sacrosanto diritto di continuare a gareggiare nel loro sport solo per la passione che hanno), è meglio che si ritiri ed inizi a vivere questo Giro d'Italia come l'ultimo.

Che attacchi o no nei prossimi giorni, che vinca o no, l'importante per me, da suo tifoso, è che si diverta: in fondo che vuoi che sia, da tifoso, una tappa in più vinta al Giro rispetto alla gioia data dalla maglia gialla del Tour, non saranno i risultati o, ancora meglio, le prestazioni sportive, a fare la differenza.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Caduto anche Vincenzo oggi, botta al costato da valutare, Giro sempre più in salita


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da simociclo »



"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

NibalAru ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 11:51

In realtà non è proprio come dici tu. Bernal ad esempio, in quelle due semi tappe di fine Tour 2019 è riuscito comunque a fare la differenza utile per vincere il Tour de France. Il terreno per fare la differenza c'era anche se le tappe originarie sono state decurtate di parecchi chilometri. Non è che si trattava di una semi tappa solo per Nibali, lo era anche per tutti gli altri, e non mi pare che qualcuno abbia mai detto che la vittoria di Bernal vale di meno rispetto ad altre perchè i tapponi finali sono stati tagliati. E quello è stato l'unico GT della carriera di Nibali in cui davvero è partito per fare il cacciatore di tappe, senza altri obiettivi stagionali immediatamente successivi a quel GT. E la sua vittoria è riuscito a portarla a casa.

Le altre due volte di cui parli invece, ovvero Tour 2016 e Vuelta 2018, non rientrano nella categoria "Nibali cacciatore di tappe".

Infatti al Tour 2016 ci è andato con l'obiettivo principale di preparare al meglio le Olimpiadi di Rio. E come obiettivo secondario di quel Tour c'era il far da supporto a Fabio Aru qualora questo fosse riuscito ad ottenere una buona classifica. Nibali ha provato a vincere una tappa solo nel momento in cui Aru è uscito dalla top ten della generale. E ci stava anche riuscendo a dirla tutta nella 20esima tappa di quel Tour, quando nella Megeve-Morzine ha scollinato sull'ultima salita in testa con Izaguirre e Pantano.Ha rinunciato a giocarsi la tappa in discesa quel giorno, cosa molto insolita per uno come Nibali se non avesse avuto altri obiettivi dopo il Tour. Infatti quella tappa si è corsa sotto un diluvio universale e Nibali non ha voluto forzare in discesa per non rischiare cadute e compromettere la partecipazione alle Olimpiade, il suo vero obiettivo dopo il Giro in quella stagione.

Riguardo alla Vuelta 2018 invece, ma dai, non scherziamo. Già tanto se l'ha finita quella Vuelta, altro che vincere tappe. Si era operato per una frattura ad una vertebra nemmeno un mese prima dell'inizio di quella Vuelta. Quel GT per Nibali è stato un calvario in sella, altro che obiettivo vincere una tappa. E se si è sottoposto a quel calvario non è stato certo con l'obiettivo di vincere una tappa, ma per poter riuscire a partecipare con una condizione decente anche in quel caso ai Mondiali che si sarebbero corsi subito dopo quella Vuelta. Altri corridori al suo posto dopo l'infortunio al Tour avrebbero pensato a preparare direttamente la stagione successiva. E comunque il suo sacrificio è stato ripagato alla fine con un buon secondo posto al Lombardia di fine stagione, perchè purtroppo nemmeno per i Mondiali ha fatto in tempo a ritrovare un buon colpo di pedale ed una condizione decente.

Con questo non voglio dire che se il Nibali attuale corre un GT da cacciatore di tappe porta sicuramente a casa una vittoria. Perchè il Nibali attuale non è certo quello di qualche stagione fa purtroppo, come normale che sia alla sua età. Ma il Nibali di qualche anno fa, se avesse corso i GT solo per vincere tappe, senza altri fini e senza dover recuperare da brutti infortuni, di tappe ne avrebbe portate a casa tante, altro che. E secondo me avrebbe dovuto correre così già al Giro 2020, quello chiuso al settimo posto della generale senza particolari acuti, figuriamoci quindi in questo Giro 2021 che era anche reduce da un infortunio in fase di preparazione.
analisi largamente condivisibile.
ciao


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Per prima cosa spero che non si sia fatto troppo male quest'oggi.
Mi spiacerebbe molto un suo abbandono.
Comunque la situazione attuale di Nibali era facilmente prevedibile, lo stop causa frattura gli ha scombussolato la preparazione e dopo una prima parte di Giro tutto sommato decente, la condizione è scesa invece di salire.
È anche una cosa fisiologica.
Detto questo io da subito avevo sostenuto la tesi della necessità di una precoce uscita di classifica per puntare alle tappe.
Alla fine ho avuto ragione e peccato che la trek abbia sprecato mezzo giro in questo modo, magari poi di successi parziali non ne sarebbero arrivati, ma un Vincenzo all'attacco è sempre sinonimo di divertimento.
Speriamo possa regalarci qualcosa in questa terza settimana, anche se la botta alle costole non sembra una roba di poco conto.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Se Nibali dovesse decidere di fare un altro Giro, lo faccia come correva Garzelli a fine carriera, cioe' all'attacco magari con la maglia blu addosso.
Sarebbe per lui una passerella degna di una carriera splendida.
Se dovesse andare da Bramati il discorso cambierebbe..li' rescuscitano anche i corridori a fine carriera.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Se non c'è nulla di rotto, c'è solo da sperare che oggi riesca a fare gruppetto con i velocisti e arrivare a Cortina.
Poi c'è un giorno di riposo. Certo, non ci voleva proprio. Difficile che possa ancora chiedere qualcosa a questo Giro, ma se continuasse darebbe anche una bella lezione di professionalità. Anche per un Ciccone, io se avessi un Nibali accanto che non torna a casa per me, troverei risorse che ignoravo di avere.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

Per quanto riguarda Nibali cacciatore di tappe, faccio presente che Paolo Bettini non è mai riuscito a vincere una sola tappa al giro o al Tour (ne ha vinte 5 alla Vuelta): penso Paolo fosse piu' adatto di Vincenzo in questa ottica.
Ognuno è libero di pensare come vuole: si tratta di opinioni che, al momento, in alcun modo possono essere verificate.
Spero Vincenzo non abbia avuto danni con la caduta e possa continuare: vedere andare in fumo mesi di preparazione non è bello.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 9:56 Per quanto riguarda Nibali cacciatore di tappe, faccio presente che Paolo Bettini non è mai riuscito a vincere una sola tappa al giro o al Tour (ne ha vinte 5 alla Vuelta): penso Paolo fosse piu' adatto di Vincenzo in questa ottica.
Ognuno è libero di pensare come vuole: si tratta di opinioni che, al momento, in alcun modo possono essere verificate.
Spero Vincenzo non abbia avuto danni con la caduta e possa continuare: vedere andare in fumo mesi di preparazione non è bello.
Bettini ha vinto due tappe al Giro e una al Tour mi pare.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da simociclo »

el_condor ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 9:56 Per quanto riguarda Nibali cacciatore di tappe, faccio presente che Paolo Bettini non è mai riuscito a vincere una sola tappa al giro o al Tour (ne ha vinte 5 alla Vuelta): penso Paolo fosse piu' adatto di Vincenzo in questa ottica.
Ognuno è libero di pensare come vuole: si tratta di opinioni che, al momento, in alcun modo possono essere verificate.
Spero Vincenzo non abbia avuto danni con la caduta e possa continuare: vedere andare in fumo mesi di preparazione non è bello.
Ti sbagli Emilio: Bettini ha vinto al Giro (se non sbaglio due tappe in due edizioni diverse) e anche al Tour (sicuramente almeno una volta)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da eliacodogno »

simociclo ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 9:59
el_condor ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 9:56 Per quanto riguarda Nibali cacciatore di tappe, faccio presente che Paolo Bettini non è mai riuscito a vincere una sola tappa al giro o al Tour (ne ha vinte 5 alla Vuelta): penso Paolo fosse piu' adatto di Vincenzo in questa ottica.
Ognuno è libero di pensare come vuole: si tratta di opinioni che, al momento, in alcun modo possono essere verificate.
Spero Vincenzo non abbia avuto danni con la caduta e possa continuare: vedere andare in fumo mesi di preparazione non è bello.
Ti sbagli Emilio: Bettini ha vinto al Giro (se non sbaglio due tappe in due edizioni diverse) e anche al Tour (sicuramente almeno una volta)
Tour 2000 ( in fuga), Giro 2005 prima tappa in linea (più o meno da favorito), giro 2006 (volata di gruppo della terza settimana, con pochi velocisti in circolazione).
Più svariate altre frazioni sfiorate in quelle 4 edizioni disputate (ricordo quella di Fiorano 2007 e Lugano mi sembra 2008)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Dicevamo: Nibali come cacciatore di tappe?


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da edobs »

cassius ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 14:03 Dicevamo: Nibali come cacciatore di tappe?
Oggi sta accadendo quello che speravo da inizio stagione, non ci resta che guardare :gnam:


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

edobs ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 14:05
cassius ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 14:03 Dicevamo: Nibali come cacciatore di tappe?
Oggi sta accadendo quello che speravo da inizio stagione, non ci resta che guardare :gnam:
A prescindere da come è andata oggi è quello che deve fare nel prosieguo della sua carriera nei GT, si spera senza intoppi di infortuni durante la preparazione la prossima volta.

E spero di rivederlo di nuovo in fuga già nelle prossime tappe, meglio correre così che per il piazzamento anonimo, anche se non dovesse raccogliere nulla a fine Giro.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

NibalAru ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 16:48
A prescindere da come è andata oggi è quello che deve fare nel prosieguo della sua carriera nei GT, si spera senza intoppi di infortuni durante la preparazione la prossima volta.

E spero di rivederlo di nuovo in fuga già nelle prossime tappe, meglio correre così che per il piazzamento anonimo, anche se non dovesse raccogliere nulla a fine Giro.
oggi è stato ammirevole ..Veramente bravo.
Queste azioni rendono interessante la corsa, l'esito non è mai scontato.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Non ho visto la tappa ma alla radio hanno detto che Nibali è caduto anche una seconda volta ed è dolorante al braccio. Martinello e Ghirotto ritengono opportuno che si ritiri o meglio che lo facciano ritirare, in modo che recuperi per il resto della stagione.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Claudio84 ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 17:51 Non ho visto la tappa ma alla radio hanno detto che Nibali è caduto anche una seconda volta ed è dolorante al braccio. Martinello e Ghirotto ritengono opportuno che si ritiri o meglio che lo facciano ritirare, in modo che recuperi per il resto della stagione.
Credo di si...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 17:52
Claudio84 ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 17:51 Non ho visto la tappa ma alla radio hanno detto che Nibali è caduto anche una seconda volta ed è dolorante al braccio. Martinello e Ghirotto ritengono opportuno che si ritiri o meglio che lo facciano ritirare, in modo che recuperi per il resto della stagione.
Credo di si...
Pure io.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

A fine tappa non muoveva il braccio e lo hanno dovuto aiutare a mettere pure la mantellina. Direi che il calvario possa concludersi qua. Giro iniziato sfortunato e finito ancora peggio. Peccato Vincè, ma rimani comunque un grande ad averci provato.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio84 ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 17:51 Non ho visto la tappa ma alla radio hanno detto che Nibali è caduto anche una seconda volta ed è dolorante al braccio. Martinello e Ghirotto ritengono opportuno che si ritiri o meglio che lo facciano ritirare, in modo che recuperi per il resto della stagione.
Di fine stagione.
Vuelta per il Lombardia.
Olimpiadi un miracolo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Peccato ..per me oggi arrivava, non dico con Bernal, ma perlomeno con Vlasov...La terza settimana in un Giro e' un altro sport..davvero


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Ma è caduto? Mi sembrava fosse rimasto impigliato ma non caduto, forse ha preso una botta al braccio da una bici


Fabioilpazzo
Messaggi: 2365
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Andrea93 ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 18:08 Ma è caduto? Mi sembrava fosse rimasto impigliato ma non caduto, forse ha preso una botta al braccio da una bici
No no non è caduto, era rimasto in piedi e, come hai ben visto, gli è arrivata una bici sul braccio.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Fabioilpazzo ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 18:13
Andrea93 ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 18:08 Ma è caduto? Mi sembrava fosse rimasto impigliato ma non caduto, forse ha preso una botta al braccio da una bici
No no non è caduto, era rimasto in piedi e, come hai ben visto, gli è arrivata una bici sul braccio.
Ah ok grazie, che sfortuna un Giro davvero maledetto


Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Che sfortuna Vincenzo davvero!
Dal filmato sembra che sia qualcuno davanti a Ciccone ad andare largo (forse Bilbao?) , dietro per frenare succede il patatrac... Nibali si ferma in tempo ma gli arriva mezzo corridore e una bici addosso da dietro, che addirittura lo scavalca, colpendolo proprio sul lato destro del corpo..
Evenepoel frena scomposto, finisce sulla terra a bordo strada e si ribalta al di là del guardrail..
Un bel disastro.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2365
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Secondo Tuttobici nulla di rotto, gran botta all'omero e altre contusioni che porteranno a una decisione domattina.


qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Fabioilpazzo ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 19:32 Secondo Tuttobici nulla di rotto, gran botta all'omero e altre contusioni che porteranno a una decisione domattina.
Non so, con tutte quelle che gli sono capitate se non riparte lo capisco.
Poi ormai Ciccone ha compromesso la classifica e anche lui non si sa come stia.
Peccato davvero, non doveva andare così.

:cry:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Claudio84 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 11:19
Patate ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 0:15
Claudio84 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:16 Comunque cavolo, ho letto un po' sui vari siti e anche su quelli anglosassoni - dove mi pare che nei suoi anni migliori Nibali non fosse così lodato, anche dai lettori - l'azione di Nibali di ieri è stata apprezzatissima. Evidentemente tutti rendono omaggio al vecchio leone.
E l'attitudine all'attacco viene descritta ormai come un suo marchio di fabbrica tra i grandi - anche a prescindere dalla frequenza dei suoi attacchi, intendo.
Bah, a me sembra di ricordare Nibali come un corridore stimatissimo all'estero, forse anche più che in Italia. I francesi andarono pazzi per la sua impresa sul pavé ad esempio
Preciso. Mi riferisco a siti inglesi come Cyclingnews o Cyclingweekly, in Francia non so. Le sue qualità di attaccante e le sue doti in generale venivano sicuramente riconosciute, ma a livello di riconoscimento del valore complessivo del corridore gli veniva comunque dato meno spazio rispetto a Froome e Contador. Parlo proprio in termini di articoli dedicati a Nibali rispetto a quelli dedicati agli altri. Sicuramente influisce anche il fatto che abbia puntato al Tour, che è la vetrina maggiore, relativamente poche volte. Sempre su Cyclingnews molti lettori, presumo per lo più americani, sono andati avanti per anni ( :fuori: ) a darli del disonesto per essersi attaccato all'ammiraglia alla Vuelta.
Beh, l'idea della sportività assoluta e dell'onestà adamantina non la diede, siamo seri. Fu un episodio parecchio brutto, non tanto per essersi attaccato ma per la modalità: uno che si fa venire a prendere dall'ammiraglia e lascia il gruppo di cui fa parte non l'ho mai visto.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Io credo che a meno che stia proprio male non si ritiri, sembra tenerci tantissimo a finire questo Giro forse perché è l'ultimo... Più che altro spero tenga duro perché domenica sarò a Milano e spero di poterlo applaudire


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 21:35
Claudio84 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 11:19
Patate ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 0:15

Bah, a me sembra di ricordare Nibali come un corridore stimatissimo all'estero, forse anche più che in Italia. I francesi andarono pazzi per la sua impresa sul pavé ad esempio
Preciso. Mi riferisco a siti inglesi come Cyclingnews o Cyclingweekly, in Francia non so. Le sue qualità di attaccante e le sue doti in generale venivano sicuramente riconosciute, ma a livello di riconoscimento del valore complessivo del corridore gli veniva comunque dato meno spazio rispetto a Froome e Contador. Parlo proprio in termini di articoli dedicati a Nibali rispetto a quelli dedicati agli altri. Sicuramente influisce anche il fatto che abbia puntato al Tour, che è la vetrina maggiore, relativamente poche volte. Sempre su Cyclingnews molti lettori, presumo per lo più americani, sono andati avanti per anni ( :fuori: ) a darli del disonesto per essersi attaccato all'ammiraglia alla Vuelta.
Beh, l'idea della sportività assoluta e dell'onestà adamantina non la diede, siamo seri. Fu un episodio parecchio brutto, non tanto per essersi attaccato ma per la modalità: uno che si fa venire a prendere dall'ammiraglia e lascia il gruppo di cui fa parte non l'ho mai visto.
Ahah sì, vero che fece brutta figura. Però ho letto richiamare questo episodio dopo anni, appunto su Cyclingnews. Cioé, magari la tentazione di ricordare queste cose per altri corridori che non tifo viene anche a me, ma non ha senso. Sono episodi singoli.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Strong »

come tutti i suoi più illustri predecessori quando cadi con questa costanza vuol dire che sei alla frutta.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rispondi