Vincenzo Nibali 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Oggi ha forato ed è caduto, insomma domani dovrà soffrire ancora.
Se resiste, potrebbe crescere nella seconda metà del Giro.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

È sempre vero tutto e il contrario di tutto, c' è chi dice che se Bartali non avesse avuto il problema al cambio non avrebbe perso il Giro dal suo gregario Coppi, figuriamoci quante variabili ci possono essere. La corsa su strada è così, altrimenti si gareggia in piscina con le corsie e vince sempre Phelps ( anche quando tocca per secondo... ).


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Nibali sta vivendo un giro nascosto. Anche dal punto di vista mediatico. Non viene mai inquadrato. Se ne parla poco.
Lo scorso anno la situazione era completamente differente.
C'è da dire che di questo passo comincio a pensare che una top ten possa essere il risultato minimo visto che alcuni dei protagonisti dell'anno scorso stanno andando male, alcuni sono caduti, altri stanno lavorando per i capitani.
Se non mettiamo 2 italiani nei 10 quest'anno....


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da qrier »

L'altro giorno quando è scattato Bernal, Pancani era tutto esaltato pensando che a seguirlo fosse Nibali, poi la Borgato gli ha fatto notare che era Ciccone e Pancani sembrava avesse meno entusiasmo.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Nibali va come l'anno scorso, solo che quest'anno il livello è decisamente superiore rispetto agli Hindley, Almeida etc, basta vedere il loro ritardo dai vertici della classifica.
Se domani si staccherà, io credo non sarà l'infortunio. Saranno le gambe, l'età, le mille battaglie. Per questo penso che, per il campione che è e che è stato, il Giro di Lombardia 2021 sarà il momento giusto per scendere definitivamente dalla bicicletta.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Si diverte così?
Bene.

Altri motivi per questa partecipazione al Giro non riesco proprio a trovarne sinceramente, e per ora niente lascia intravedere che sia l'ultima (altro motivo per cui ne avrei giustificato la partecipazione).

Di sicuro, per tutto quello che ha vinto, non gliene farò mai una colpa.
Lui, Buffon, Rossi, Federer, Schumi bis nel 2010, fanno parte di una categoria a se che non ha nulla da dimostrare finché ci sarà qualcuno disposti a pagarli. Per quello che hanno regalato ai loro tifosi hanno diritto di fare quello che vogliono senza pretendere nulla da loro, e capirli resterà un mistero


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Da suo tifoso sono stato contento quando quest'inverno ha dichiarato che nel 2021 avrebbe corso più libero da obblighi di classifica e di squadra, vivendo più alla giornata. Insomma, correre per divertirsi e divertire come lui sa fare. Devo confessare che sono un po' deluso da questa sua prima parte di stagione, la differenza in salita con i big non riesce, ahimè, più a farla, e questo lo dobbiamo prendere come dato di fatto per non illuderci inutilmente. Galleggiare con la speranza di una top 10 a questo Giro equivarrebbe a cadere in un quasi-anonimato non adatto alla classe e al talento di Vincenzo. Resta in me la speranza che abbia il coraggio e soprattutto la voglia di reinventarsi, perché il Nibali a podio nei grandi giri purtroppo non lo vedremo più. Se così non fosse, allora a termine di questo 2021 potrebbe davvero abbandonare. Non voglio tuttavia essere negativo, in carriera ci ha abituato a sorprese e colpi di gran classe, io aspetto il prossimo!


Luca90
Messaggi: 14248
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

qrier ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 18:26 Oggi ha forato ed è caduto, insomma domani dovrà soffrire ancora.
Se resiste, potrebbe crescere nella seconda metà del Giro.
E la rai non ha detto niente... abbiamo dovuto saperlo da lui...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Luca90 ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 22:59
qrier ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 18:26 Oggi ha forato ed è caduto, insomma domani dovrà soffrire ancora.
Se resiste, potrebbe crescere nella seconda metà del Giro.
E la rai non ha detto niente... abbiamo dovuto saperlo da lui...
Strano che radiocorsa non l'abbia riportato. Rai è collegata a radiocorsa


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Domani la vedo abbastanza dura per Vincenzo, dalle sue dichiarazioni parla già di aiutare Ciccone
Speriamo non risenta della caduta


ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

Stylus ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 22:38 Si diverte così?
Bene.

Altri motivi per questa partecipazione al Giro non riesco proprio a trovarne sinceramente, e per ora niente lascia intravedere che sia l'ultima (altro motivo per cui ne avrei giustificato la partecipazione).

Di sicuro, per tutto quello che ha vinto, non gliene farò mai una colpa.
Lui, Buffon, Rossi, Federer, Schumi bis nel 2010, fanno parte di una categoria a se che non ha nulla da dimostrare finché ci sarà qualcuno disposti a pagarli. Per quello che hanno regalato ai loro tifosi hanno diritto di fare quello che vogliono senza pretendere nulla da loro, e capirli resterà un mistero
Secondo me questo suo modo di divertirsi, di fare da "chioccia" all'esuberante Ciccone, oltre che aver provato a partecipare in tutti i modi nonostante 10giorni di stop di allenamento e polso fratturato, non fanno altro che accrescere il Nibali-ciclista, forse più di altri piazzamenti importanti.
Vederlo ieri pilotare Giulio negli ultimi km di una tappa con arrivo in volata fa veramente capire che non è un corridore qualunque: se si diverte "a sporcarsi le mani" per il giovane compagno in rampa di lancio, penso ci regalerà ancora un 2022.
Detto ciò, sugli arrivi in salita di questa prima settimana lunga, Nibali ha sempre pagato qualcosina perchè troppo esplosivi per lui. Forse più del solito causa età che avanza e infortunio.
Sabato sullo Zoncolan capiremo veramente se ne ha e cosa vorrà farne del suo Giro


#prego
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Per me vuole tenere e tentare di fare la Top Ten .
E voglio rischiare che se riesce a non saltare arriverà prima di Ciccone a Milano .
Sullo Zoncolan capiremo se potrà farlo .
Per me avrebbe più valore del settimo posto di un anno fa .
Per guai avuti e concorrenza .


Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Riporto questa bella intervista, a cuore aperto, sulle sue sensazioni nella prima settimana del Giro.
Peccato davvero per l'infortunio al polso.. Non sapremo mai che Nibali avremmo visto, magari sarebbe stato dalle parti di Caruso a quest'ora.. Magari invece no!
Cmq oggi ho capito che si sarebbe staccato nel finale quando si è messo in testa a 60 Km dall'arrivo.. Certo alla fine non è che sia arrivato molto più indietro di Ciccone..
https://www.google.com/amp/s/www.sportf ... 817/%3famp


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Io tendo a non farmi illusioni, in questa prima metà di Giro, come ho scritto pochi giorni fa, sto vedendo praticamente lo stesso Nibali che si è visto dalla ripresa delle gare nel 2020 dopo lo stop covid. Sempre davanti, com'è nel suo stile, sempre con i migliori, ma quando il gioco si fa veramente duro purtroppo scivola inesorabilmente indietro. L'unica eccezione la possiamo trovare il giorno del mondiale, dove fino all'ultimo strappo (non adatto alle sue caratteristiche) era insieme ai migliori scattisti.
Mi sono ormai convinto che la classifica nelle corse a tappe non sia più cosa per lui, e spero che riesca a reinventarsi. Secondo me ne è capace e se così fosse può farci ancora emozionare


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Diciamo che da sabato iniziano le salite lunghe...in teoria dovrebbe soffrir di meno..anche se meglio di una top ten presa per i capelli....credo sia difficile.
Onorevole ma non ancora protagonista.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

edobs ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 20:17 Io tendo a non farmi illusioni, in questa prima metà di Giro, come ho scritto pochi giorni fa, sto vedendo praticamente lo stesso Nibali che si è visto dalla ripresa delle gare nel 2020 dopo lo stop covid. Sempre davanti, com'è nel suo stile, sempre con i migliori, ma quando il gioco si fa veramente duro purtroppo scivola inesorabilmente indietro. L'unica eccezione la possiamo trovare il giorno del mondiale, dove fino all'ultimo strappo (non adatto alle sue caratteristiche) era insieme ai migliori scattisti.
Mi sono ormai convinto che la classifica nelle corse a tappe non sia più cosa per lui, e spero che riesca a reinventarsi. Secondo me ne è capace e se così fosse può farci ancora emozionare
Considerando che si è rotto il polso un mese fa, sta andando meglio dell'anno scorso.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Mi sembra stia lentamente migliorando, una top 10 è fattibile, certo abbinata ad una vittoria di tappa darebbe un altro valore al suo Giro
Non escludo che a fine giro sia davanti a Ciccone comunque


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

Oggi veramente bellissima azione.Bravissimo.
Ho sentito che il portavoce alle olimpiadi sarà Viviani, scelta che non condivido per nulla. Avessero scelto Vincenzo sarei stato contento.
Perchè no a Viviani ? Viviani è un velocista che spesso e volentieri arriva staccato e ogni tanto arriva con i primi.. Nibali è un nome di prestigio essendo uno dei rari ciclisti ad aver vinto i 3 grandi giri.
Come porta bandiera avreipreferito un esponente dell'atletica leggera. Tamberi ? La scelta di Nibali mi sarebbe comunque piaciuta..


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

el_condor ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:16 Oggi veramente bellissima azione.Bravissimo.
Ho sentito che il portavoce alle olimpiadi sarà Viviani, scelta che non condivido per nulla. Avessero scelto Vincenzo sarei stato contento.
Perchè no a Viviani ? Viviani è un velocista che spesso e volentieri arriva staccato e ogni tanto arriva con i primi.. Nibali è un nome di prestigio essendo uno dei rari ciclisti ad aver vinto i 3 grandi giri.
Come porta bandiera avreipreferito un esponente dell'atletica leggera. Tamberi ? La scelta di Nibali mi sarebbe comunque piaciuta..
Condor Viviani è campione olimpico in carica


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Tamberi no, troppo automontato.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da qrier »

el_condor ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:16 Oggi veramente bellissima azione.Bravissimo.
Ho sentito che il portavoce alle olimpiadi sarà Viviani, scelta che non condivido per nulla. Avessero scelto Vincenzo sarei stato contento.
Perchè no a Viviani ? Viviani è un velocista che spesso e volentieri arriva staccato e ogni tanto arriva con i primi.. Nibali è un nome di prestigio essendo uno dei rari ciclisti ad aver vinto i 3 grandi giri.
Come porta bandiera avreipreferito un esponente dell'atletica leggera. Tamberi ? La scelta di Nibali mi sarebbe comunque piaciuta..
Oggi pomeriggio Pirazzi ha preso possesso del corpo di Nibali, è mancato solo il gesto dell'ombrello finale.
Comunque ancora gli altri non hanno capito che quando Nibali forza in discesa è meglio lasciarlo andare? Devono sempre cadere per imparare?


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da cassius »

el_condor ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:16 Oggi veramente bellissima azione.Bravissimo.
Ho sentito che il portavoce alle olimpiadi sarà Viviani, scelta che non condivido per nulla. Avessero scelto Vincenzo sarei stato contento.
Perchè no a Viviani ? Viviani è un velocista che spesso e volentieri arriva staccato e ogni tanto arriva con i primi..
Campione olimpico uscente (e temo ben difficilmente rientrante)
el_condor ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:16 Nibali è un nome di prestigio essendo uno dei rari ciclisti ad aver vinto i 3 grandi giri.
Sì, ma da un paio di anni calato parecchio.
E se la mettiamo sul palmares, quello di Viviani è degnissimo.
el_condor ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:16 Come porta bandiera avreipreferito un esponente dell'atletica leggera. Tamberi ? La scelta di Nibali mi sarebbe comunque piaciuta..
Nell'atletica purtroppo non abbiamo gente di livello, avrebbe potuto esserlo Tamberi se non si fosse spaccato poco prima della scorsa Olimpiade.
Episodio che io considero karma, dato che ebbe uscite assai infelici su Schwazer pre e post caso "doping".


Bicitiamo
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 19:32

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Bicitiamo »

Vincenzo non mi è mai piacciuto, e sempre stato un poco nervoso ai miei occhi.
L'attacco di oggi e stato molto bello, ma però non credo può vincere questo giro


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Nell'intervista ha detto che voleva solo fare la discesa davanti, in effetti non sembrava :lol:
Comunque secondo me sono state azioni, ovviamente abbastanza fini a se stesse, ma utili per Vincenzo per ritrovare fiducia, quindi secondo me ci sta


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

Se avesse vinto a Rio ci poteva pure stare come portabandiera alle Olimpiadi, ma così no. Il portabandiera è sempre stato uno che le Olimpiadi le aveva già vinte in passato.

Riguardo all'azione di oggi invece francamente non l'ho capita, ma magari si sta testando per vedere a che punto è la condizione e per migliorare in vista dell'ultima settimana.

Come sempre detto, una top ten in classifica anonima come quella dell'anno scorso non aggiungerebbe nulla alla sua carriera. Se invece dovesse arrivare insieme ad un bel successo di tappa non sarebbe male alla sua età. Meglio decimo in classifica con un bel successo di tappa provando a rendersi protagonista, che non settimo non vedendolo mai attaccare in prima persona.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Anche se si dimostrasse in seguito un nonsense assoluto, questo attacco è un magnifico, nostalgico, nonsense :cuore:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Road Runner »

qrier ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:28
el_condor ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:16 Oggi veramente bellissima azione.Bravissimo.
Ho sentito che il portavoce alle olimpiadi sarà Viviani, scelta che non condivido per nulla. Avessero scelto Vincenzo sarei stato contento.
Perchè no a Viviani ? Viviani è un velocista che spesso e volentieri arriva staccato e ogni tanto arriva con i primi.. Nibali è un nome di prestigio essendo uno dei rari ciclisti ad aver vinto i 3 grandi giri.
Come porta bandiera avreipreferito un esponente dell'atletica leggera. Tamberi ? La scelta di Nibali mi sarebbe comunque piaciuta..
Oggi pomeriggio Pirazzi ha preso possesso del corpo di Nibali, è mancato solo il gesto dell'ombrello finale.
Comunque ancora gli altri non hanno capito che quando Nibali forza in discesa è meglio lasciarlo andare? Devono sempre cadere per imparare?
Pur essendo tifoso di Nibali, mi hai fatto davvero ghignare!!! E' vero, è mancato solo il gesto dell'ombrello alla Pirazzi!!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma io non vi capisco proprio..
Deve vincere il Giro?NO.
E poi vi lamentato del greggismo.
Io sono stato contento di averlo visto aldifuori dell'anonimato del gruppo ieri.
E' stata un'azione fine a se stessa..certo..
Ma il vero nonsense e' stato l'inseguimento della Ineos.Allora.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Non mi sembra un gesto da criticare, ha la stessa motivazione che può muovere Bernal e Remco a sprintare per due secondi di abbuono. I ciclisti non sono robot, può accadere di fare qualcosa fuori dagli schemi. È anche un modo per affermare " Esisto, ci sono!".


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

barrylyndon ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 8:34 Ma io non vi capisco proprio..
Deve vincere il Giro?NO.
E poi vi lamentato del greggismo.
Io sono stato contento di averlo visto aldifuori dell'anonimato del gruppo ieri.
E' stata un'azione fine a se stessa..certo..
Ma il vero nonsense e' stato l'inseguimento della Ineos.Allora.
Certo, quello che cade per inseguire Nibali, ecco quella è una mossa senza senso alcuno.


qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da qrier »

barrylyndon ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 8:34 Ma io non vi capisco proprio..
Deve vincere il Giro?NO.
E poi vi lamentato del greggismo.
Io sono stato contento di averlo visto aldifuori dell'anonimato del gruppo ieri.
E' stata un'azione fine a se stessa..certo..
Ma il vero nonsense e' stato l'inseguimento della Ineos.Allora.
Forse ha voluto testarsi o per il morale.
Azioni così normalmente hanno senso se puoi vincere la tappa oppure se in classifica te la giochi sul filo dei secondi.

Concordo sul fatto che anche l'inseguimento così agguerrito della Ineos non abbia avuto senso, almeno nel tratto in discesa. Potevano anche lasciargli guadagnare in discesa 20-30 secondi senza rischiare e poi dare tutto nel tratto pianeggiante.
Non so se Moscon abbia antipatia per Nibali, mi ricordo qualche anno fa ad un campionato italiano Nibali si era lamentato dell'atteggiamento di Moscon che gli stava sempre addosso, cosa di cui ne hanno tratto vantaggio altri corridori che non hanno avuto marcatura (forse era il campionato italiano vinto da Viviani su un percorso esigente).


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

E' come quella squadra che lotta per salvarsi che strappa un pareggio sul campo di una favorita per lo scudetto..
E' solo un punto...ma fa morale..
Aldila' dell'incoscienza del gesto, con il polso mezzo scancagnato, a me ha fatto piacere vederlo con il naso fuori del gruppo.
A livello sostanziale non fa gran differenza..ma insomma...ha timbrato la sua presenza, ieri..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da qrier »

barrylyndon ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 9:02 E' come quella squadra che lotta per salvarsi che strappa un pareggio sul campo di una favorita per lo scudetto..
E' solo un punto...ma fa morale..
Aldila' dell'incoscienza del gesto, con il polso mezzo scancagnato, a me ha fatto piacere vederlo con il naso fuori del gruppo.
A livello sostanziale non fa gran differenza..ma insomma...ha timbrato la sua presenza, ieri..
Se non altro ha dimostrato che il polso non gli impedisce di guidare la bici a modo suo.
La mia sensazione ad oggi, prima dei tapponi, è che senza infortunio avrebbe potuto fare un Giro migliore rispetto allo scorso anno, magari non da podio ma almeno da top5, che alla sua età sarebbe un risultato encomiabile.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

qrier ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 9:06
barrylyndon ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 9:02 E' come quella squadra che lotta per salvarsi che strappa un pareggio sul campo di una favorita per lo scudetto..
E' solo un punto...ma fa morale..
Aldila' dell'incoscienza del gesto, con il polso mezzo scancagnato, a me ha fatto piacere vederlo con il naso fuori del gruppo.
A livello sostanziale non fa gran differenza..ma insomma...ha timbrato la sua presenza, ieri..
Se non altro ha dimostrato che il polso non gli impedisce di guidare la bici a modo suo.
La mia sensazione ad oggi, prima dei tapponi, è che senza infortunio avrebbe potuto fare un Giro migliore rispetto allo scorso anno, magari non da podio ma almeno da top5, che alla sua età sarebbe un risultato encomiabile.
Difficile a dirsi..dovesse migliorare da domani in poi, e per migliorare intendo dopo Bernal,quasi sui livelli di Vlasov e Company, la tua tesi sarebbe plausibile..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Sinceramente non vedo nulla di insensato ne' da parte di Nibali, ne' da parte di Moscon. Non stiamo parlando di neoprofessionisti in cerca di visibilita', se Vincenzo ha attaccato e Gianni lo ha seguito, da una parte c'e' una strategia ben precisa e dall'altra la consapevolezza di tutto cio'.

Poi, c'e' sempre l'ipotesi di fantasia che non guasta mai: Vincenzo sta correndo l'ultimo Giro della sua carriera, e quando puo' vuole regalare qualcosa ai tifosi, ieri e' stato un allungo in discesa, magari nell'ultima settimana puo' diventare una vittoria di tappa.
Sempre meglio di correre l'eventuale ultimo Giro nel totale anonimato.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Il Complottista »

E se la Ineos si fosse spremuta con Moscon perché sotto sotto teme Nibali ?
Non per la classifica generale ma per il fatto che possa diventare una mina vagante qualora avesse una condizione in crescita e essere usato come testa di ponte per un Ciccone che recupera dalla tappa di due giorni fa ?
Che Guercilena si accontenti di avere due corridori nella top ten senza fare nulla per tentare la scalata almeno alla Top Five ci credo poco .
La Trek non sarà uno squadrone ma secondo me , dopo la dipartita di parecchi Bahrain , rappresenta una delle poche squadre che potrebbe fare qualcosa .
Avrebbero bisogno dell'aiuto di un Evenpool che trova una gamba buona .


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Il Complottista ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 9:18 E se la Ineos si fosse spremuta con Moscon perché sotto sotto teme Nibali ?
Non per la classifica generale ma per il fatto che possa diventare una mina vagante qualora avesse una condizione in crescita e essere usato come testa di ponte per un Ciccone che recupera dalla tappa di due giorni fa ?
Che Guercilena si accontenti di avere due corridori nella top ten senza fare nulla per tentare la scalata almeno alla Top Five ci credo poco .
La Trek non sarà uno squadrone ma secondo me , dopo la dipartita di parecchi Bahrain , rappresenta una delle poche squadre che potrebbe fare qualcosa .
Avrebbero bisogno dell'aiuto di un Evenpool che trova una gamba buona .
Ma di sicuro è così: un campione come Nibali che prende 45 secondi in una tappa inutile e prende morale è più pericoloso di qualunque altro dei corridori tra il 4 e il 15 posto.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Secondo me è nata un po' per caso ma poi è diventata un buon test.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da galliano »

nino58 ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:22 Tamberi no, troppo automontato.
Col dovuto rispetto, Tamberi non ha vinto nulla confrontato a Nibali.
Il mondiale indoor è un po' come il Tro-Bro nei confronti della Roubaix.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Il Complottista »

galliano ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 13:59
nino58 ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:22 Tamberi no, troppo automontato.
Col dovuto rispetto, Tamberi non ha vinto nulla confrontato a Nibali.
Il mondiale indoor è un po' come il Tro-Bro nei confronti della Roubaix.
Senza contare come si è comportato con Schwazer e il comportamento da vittima per l 'infortunio avuto nel 2016 facendosi vedere alle Olimpiadi da infortunato tentando di rendersi simpatico .


ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

el_condor ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 19:16 Oggi veramente bellissima azione.Bravissimo.
Ho sentito che il portavoce alle olimpiadi sarà Viviani, scelta che non condivido per nulla. Avessero scelto Vincenzo sarei stato contento.
Perchè no a Viviani ? Viviani è un velocista che spesso e volentieri arriva staccato e ogni tanto arriva con i primi.. Nibali è un nome di prestigio essendo uno dei rari ciclisti ad aver vinto i 3 grandi giri.
Come porta bandiera avreipreferito un esponente dell'atletica leggera. Tamberi ? La scelta di Nibali mi sarebbe comunque piaciuta..
I ciclisti, finchè il programma olimpico sarà questo, non hanno la possibilità di partecipare alla Cerimonia di apertura in quanto la mattina seguente sono già in gara per la prova in linea. Potrebbero farlo, ma dovrebbero rinunciare a parecchie ore di sonno prima di una gara di 6h almeno. Viviani non farà la strada ma solo la pista, quindi per lui ci sono pochi problemi.
Non entro nel merito della scelta di Viviani, il suo comunque è stato uno degli ori più belli al maschile nelle ultime edizioni.
Alternative?
Nell'atletica Tamberi e Tortu non hanno ancora dimostrato nulla alle Olimpiadi, l'unico altro maschio meritevole imho sarebbe stato Paltrinieri (o, forse, Montano) ma le ultime due edizioni hanno avuto portabandiera dalla scherma e dal nuoto.


#prego
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 9:27
Il Complottista ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 9:18 E se la Ineos si fosse spremuta con Moscon perché sotto sotto teme Nibali ?
Non per la classifica generale ma per il fatto che possa diventare una mina vagante qualora avesse una condizione in crescita e essere usato come testa di ponte per un Ciccone che recupera dalla tappa di due giorni fa ?
Che Guercilena si accontenti di avere due corridori nella top ten senza fare nulla per tentare la scalata almeno alla Top Five ci credo poco .
La Trek non sarà uno squadrone ma secondo me , dopo la dipartita di parecchi Bahrain , rappresenta una delle poche squadre che potrebbe fare qualcosa .
Avrebbero bisogno dell'aiuto di un Evenpool che trova una gamba buona .
Ma di sicuro è così: un campione come Nibali che prende 45 secondi in una tappa inutile e prende morale è più pericoloso di qualunque altro dei corridori tra il 4 e il 15 posto.
Mah. Non penso proprio che questo Nibali faccia paura alla Ineos. Potevano anche fargli prendere 30", non sarebbe cambiato nulla. Tra l'altro solamente Moscon ha provato a seguire Vincenzo, gli altri sono scesi con più calma


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 8:34 Ma io non vi capisco proprio..
Deve vincere il Giro?NO.
E poi vi lamentato del greggismo.
Io sono stato contento di averlo visto aldifuori dell'anonimato del gruppo ieri.
E' stata un'azione fine a se stessa..certo..
[flash=]Ma il vero nonsense e' stato l'inseguimento della Ineos[/flash].Allora.
io, a suo tempo, non apprezzavo Nibali quando correva in modo anonimo con lo scopo di prepararsi(varie Tirreno ad esempio)..
Ho invece apprezzato moltissimo l'attacco di ieri e , sinceramente, non sono stato dispiaciuto della scivolata di Moscon (visto che non si è fatto nulla). Vincenzo ha fatto un bellissimo attacco è sceso con coraggio e nello stesso tempo con grande maestria. L'inseguimento della Ineos è stato insensato : a Moscon è andata di lusso poteva ritrovarsi all'ospedale.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Comunque cavolo, ho letto un po' sui vari siti e anche su quelli anglosassoni - dove mi pare che nei suoi anni migliori Nibali non fosse così lodato, anche dai lettori - l'azione di Nibali di ieri è stata apprezzatissima. Evidentemente tutti rendono omaggio al vecchio leone.
E l'attitudine all'attacco viene descritta ormai come un suo marchio di fabbrica tra i grandi - anche a prescindere dalla frequenza dei suoi attacchi, intendo.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Patate »

Claudio84 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:16 Comunque cavolo, ho letto un po' sui vari siti e anche su quelli anglosassoni - dove mi pare che nei suoi anni migliori Nibali non fosse così lodato, anche dai lettori - l'azione di Nibali di ieri è stata apprezzatissima. Evidentemente tutti rendono omaggio al vecchio leone.
E l'attitudine all'attacco viene descritta ormai come un suo marchio di fabbrica tra i grandi - anche a prescindere dalla frequenza dei suoi attacchi, intendo.
Bah, a me sembra di ricordare Nibali come un corridore stimatissimo all'estero, forse anche più che in Italia. I francesi andarono pazzi per la sua impresa sul pavé ad esempio


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Patate ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 0:15
Claudio84 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:16 Comunque cavolo, ho letto un po' sui vari siti e anche su quelli anglosassoni - dove mi pare che nei suoi anni migliori Nibali non fosse così lodato, anche dai lettori - l'azione di Nibali di ieri è stata apprezzatissima. Evidentemente tutti rendono omaggio al vecchio leone.
E l'attitudine all'attacco viene descritta ormai come un suo marchio di fabbrica tra i grandi - anche a prescindere dalla frequenza dei suoi attacchi, intendo.
Bah, a me sembra di ricordare Nibali come un corridore stimatissimo all'estero, forse anche più che in Italia. I francesi andarono pazzi per la sua impresa sul pavé ad esempio
Preciso. Mi riferisco a siti inglesi come Cyclingnews o Cyclingweekly, in Francia non so. Le sue qualità di attaccante e le sue doti in generale venivano sicuramente riconosciute, ma a livello di riconoscimento del valore complessivo del corridore gli veniva comunque dato meno spazio rispetto a Froome e Contador. Parlo proprio in termini di articoli dedicati a Nibali rispetto a quelli dedicati agli altri. Sicuramente influisce anche il fatto che abbia puntato al Tour, che è la vetrina maggiore, relativamente poche volte. Sempre su Cyclingnews molti lettori, presumo per lo più americani, sono andati avanti per anni ( :fuori: ) a darli del disonesto per essersi attaccato all'ammiraglia alla Vuelta.


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Ste »

Claudio84 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 11:19
Patate ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 0:15
Claudio84 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:16 Comunque cavolo, ho letto un po' sui vari siti e anche su quelli anglosassoni - dove mi pare che nei suoi anni migliori Nibali non fosse così lodato, anche dai lettori - l'azione di Nibali di ieri è stata apprezzatissima. Evidentemente tutti rendono omaggio al vecchio leone.
E l'attitudine all'attacco viene descritta ormai come un suo marchio di fabbrica tra i grandi - anche a prescindere dalla frequenza dei suoi attacchi, intendo.
Bah, a me sembra di ricordare Nibali come un corridore stimatissimo all'estero, forse anche più che in Italia. I francesi andarono pazzi per la sua impresa sul pavé ad esempio
Preciso. Mi riferisco a siti inglesi come Cyclingnews o Cyclingweekly, in Francia non so. Le sue qualità di attaccante e le sue doti in generale venivano sicuramente riconosciute, ma a livello di riconoscimento del valore complessivo del corridore gli veniva comunque dato meno spazio rispetto a Froome e Contador. Parlo proprio in termini di articoli dedicati a Nibali rispetto a quelli dedicati agli altri. Sicuramente influisce anche il fatto che abbia puntato al Tour, che è la vetrina maggiore, relativamente poche volte. Sempre su Cyclingnews molti lettori, presumo per lo più americani, sono andati avanti per anni ( :fuori: ) a darli del disonesto per essersi attaccato all'ammiraglia alla Vuelta.
Sul forum di Cyclingnews è uno dei corridori più apprezzati, forse il più apprezzato degli anni '10 assieme a Contador. Ha ovviamente anche i suoi critici, come qui, ed è naturale che discutano molto anche degli episodi negativi, ma il consenso generale è che sia un corridore di grande classe.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Oggi si chiude definitivamente il ciclo meraviglioso del Siciliano. Molti stanno dicendo che è da un po', in effetti. Sempre più convinto che il Lombardia 2021 sia il momento giusto per chiudere la carriera agonistica.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Il ciclo si è era già chiuso lo scorso anno.

Mi spiace averlo visto così abbacchiato nel dopotappa, credo che nessuno dei suoi tifosi si sia stupito della sua prestazione, mentre, scusate il gioco di parole, mi stupisce che lui invece sia stupito di non essere stato al livello degli altri, quando già lo scorso anno era chiaro che era finito il Nibali ad alti livelli: mi sembra strano che non se ne fosse già reso conto, perché di prestazioni di altissimo livello ormai non ne mette in mostra dal 2019.

Quando avevo letto che nelle dichiarazioni di inizio stagione che il suo intento per il 2021 non era nient'altro quello di divertirsi (https://www.tuttobiciweb.it/article/1605289851 ) io l'avevo presa nel senso più letterale del termine, e cioè pensando che si fosse reso conto che non avrebbe potuto più essere competitivo ad alto livello, e che aveva scelto di correre queste ultime stagioni per il gusto di divertirsi senza promettere prestazioni e risultati. Al contrario di molti quindi l'avevo presa bene: un anno o anche due o anche tre fattu di ultimi posti non potrebbe mai mettere in discussione quanto fatto di buono per tutta la carriera; l'ho paragonato a Buffon, Federer, Rossi o il Froome odierno, atleti che vogliono continuare nello sport agonistico senza pretendere di essere più quelli di un tempo ma nonostante ciò continuando a fissare obiettivi più alla loro portata. Atleti per alcuni definiti patetici, per me no.

L'intervista dopotappa di oggi però non mi ha dato però per niente l'idea di un Nibali che si fosse divertito, lui l'ha chiamata "giornata no", ma di "giornate si" dal 2019 all'altezza dei migliori io non ne ho più viste, come normale che sia per un'atleta della sua età ad alto livello da tantissimi anni: la carta di identità parla, e di Valverde ce n'è solo uno.

Spero si renda conto presto, perché se non è questo il modo in cui intende divertirsi facendo ciclismo può ancora ripensarci sull'idea di continuare ancora un anno, mi sembra gli sia balzata in testa troppo prematuramente. Può mettere un punto finale alla sua carriera con un'uscita di scena di grande impatto, oppure, deve cercare davvero di divertirsi prendendo atto del suo livello iniziando dal farsi da parte in vista olimpiadi (perché i posti sono 4 e ad oggi Ganna, Moscon, Caruso, Ciccone e Bettiol danno molte più garanzie) e finendo ogni tappa col sorriso e senza rimpianti come fece Gibo Simoni nei suoi ultimi anni.


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Vincenzo Nibali 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Stylus ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 19:19 Il ciclo si è era già chiuso lo scorso anno.

Mi spiace averlo visto così abbacchiato nel dopotappa, credo che nessuno dei suoi tifosi si sia stupito della sua prestazione, mentre, scusate il gioco di parole, mi stupisce che lui invece sia stupito di non essere stato al livello degli altri, quando già lo scorso anno era chiaro che era finito il Nibali ad alti livelli: mi sembra strano che non se ne fosse già reso conto, perché di prestazioni di altissimo livello ormai non ne mette in mostra dal 2019.

Quando avevo letto che nelle dichiarazioni di inizio stagione che il suo intento per il 2021 non era nient'altro quello di divertirsi (https://www.tuttobiciweb.it/article/1605289851 ) io l'avevo presa nel senso più letterale del termine, e cioè pensando che si fosse reso conto che non avrebbe potuto più essere competitivo ad alto livello, e che aveva scelto di correre queste ultime stagioni per il gusto di divertirsi senza promettere prestazioni e risultati. Al contrario di molti quindi l'avevo presa bene: un anno o anche due o anche tre fattu di ultimi posti non potrebbe mai mettere in discussione quanto fatto di buono per tutta la carriera; l'ho paragonato a Buffon, Federer, Rossi o il Froome odierno, atleti che vogliono continuare nello sport agonistico senza pretendere di essere più quelli di un tempo ma nonostante ciò continuando a fissare obiettivi più alla loro portata. Atleti per alcuni definiti patetici, per me no.

L'intervista dopotappa di oggi però non mi ha dato però per niente l'idea di un Nibali che si fosse divertito, lui l'ha chiamata "giornata no", ma di "giornate si" dal 2019 all'altezza dei migliori io non ne ho più viste, come normale che sia per un'atleta della sua età ad alto livello da tantissimi anni: la carta di identità parla, e di Valverde ce n'è solo uno.

Spero si renda conto presto, perché se non è questo il modo in cui intende divertirsi facendo ciclismo può ancora ripensarci sull'idea di continuare ancora un anno, mi sembra gli sia balzata in testa troppo prematuramente. Può mettere un punto finale alla sua carriera con un'uscita di scena di grande impatto, oppure, deve cercare davvero di divertirsi prendendo atto del suo livello iniziando dal farsi da parte in vista olimpiadi (perché i posti sono 4 e ad oggi Ganna, Moscon, Caruso, Ciccone e Bettiol danno molte più garanzie) e finendo ogni tappa col sorriso e senza rimpianti come fece Gibo Simoni nei suoi ultimi anni.
Sono d'accordo su tutto, Stylus.
E' ciò che ho detto io i giorni scorsi, continuare così serve a poco anche a lui, ben diverso sarebbe se provasse davvero a vivere alla giornata e a divertirsi, raccoglierebbe anche più risultati. Conoscendolo sono sicuro che se si divertisse lui ci divertiremmo anche noi.


Rispondi