Ciclomercato 2021-22

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Tranchée d'Arenberg
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Re: Ciclomercato 2021-22

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ciclistapazzo ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 11:18 Concordo sul reglamento assurdo italiano, ma quante di quelle squadre che vanno in Bulgaria poi diventano professional? La corratec non ne ha bisogno perché non vuole vivacchiare nei continental per anni.
Nessuna diventa professional. Ste squadre visti i regolamenti UCI sono costretti ad avere un numero di corridori "locali" (Bulgari, Polacchi, Ukraini, Romeni, etc...a secondo del paese di affiliazione) superiore a quello degli italiani. Proprio l'altro giorno Seb faceva notare la situazione della Giotti che nel 2022 avrà 5 italiani e 5 romeni. E' una cosa che non fanno solo le formazioni italiane ma pure le Spagnole. Fino a qualche anno fa ce ne stava una, la KTM-Murcia, affiliata in grecia. Attualmente abbiamo la Gios-Kiwi Atlantico che 2 anni fa batteva bandiera della Guinea Bissau, mentre oggi è venezuelana, mentra le Electro Hiper nel 2021 era argentina e quest'anno sarà colombiana...
Insomma, con queste condizioni come puoi allestire una formazione Professional? Impossibile. Allo stesso tempo se resti in Italia, sei costretto a fare una formazione di u23 con solo un paio di prof. Assurdo.


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Lopi90
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Re: Ciclomercato 2021-22

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Ma a prescindere dal fatto che le squadre diventino o no professional, la possibilità in un momento di crisi per i corridori di farsi un anno in continental per riprovarci non è una cosa che va necessariamente scoraggiata. E' vero che per molti è solo un modo di rimandare l'inevitabile di uno-due anni, ma la lista di gente che è scesa nelle continental per vari motivi e poi è riuscita ad tornare ad alti livelli, fino al WT è comunque lunga: a memoria, Pasqualon, Aberasturi, Pellaud, Ventoso, Konovalovas, Bole, Tratnik. Non ci si guadagna nulla a tagliare le gambe a questi corridori.

Meglio che le continental invece di riempirsi di gente che col professionismo non c'entra nulla solo per raggiungere quote arbitrarie diano una seconda possibilità a chi rimane a piedi.


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Lopi90 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 12:41 Ma a prescindere dal fatto che le squadre diventino o no professional, la possibilità in un momento di crisi per i corridori di farsi un anno in continental per riprovarci non è una cosa che va necessariamente scoraggiata. E' vero che per molti è solo un modo di rimandare l'inevitabile di uno-due anni, ma la lista di gente che è scesa nelle continental per vari motivi e poi è riuscita ad tornare ad alti livelli, fino al WT è comunque lunga: a memoria, Pasqualon, Aberasturi, Pellaud, Ventoso, Konovalovas, Bole, Tratnik. Non ci si guadagna nulla a tagliare le gambe a questi corridori.

Meglio che le continental invece di riempirsi di gente che col professionismo non c'entra nulla solo per raggiungere quote arbitrarie diano una seconda possibilità a chi rimane a piedi.
Concordo, diciamo che la mia critica era nel poter considerare proprio nella Amore e Vita un modello.


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 9:36
Una follia tutta italiana. In francia puoi fare la Continental giovanile come fa la Groupama oppure delle piccole formazioni professionistiche. Ma l'Italia, paese di santi, navigatori e burocrati si deve fare sempre tutto il possibile per complicare qualsiasi cosa. Deve esserci dietro un certo sadismo, altrimenti non si spiegano certe scelte. E così da anni chi vuole fare continental italiana con almento tot professionisti, deve andare a fare delle joint venture all'estero: io mi ricordo la Miche, che un'anno era Bulgara e l'anno dopo Polacca, attualmente abbiamo la Giotti Victoria, storicamente abbiamo avuto l'Amore e Vita e poi altre squadre ancora (qualcuna in ungheria) che hanno dovuto scegliere di migrare principalmente per questioni legate a quesa regola.
:uhm:
Si ma in francia ..vieni pagato
Mentre nelle ns non vi è nessun obbligo
Vedremo se la corratec diventerà pro il prossimo anno..


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bartoli ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 1:56 I corridori sono 14, dovrebbero arrivarne altri 3, dipende dalle deroghe
Ma come sponsor?
C è corratec come principale
E la città di Montecatini come secondario?
c è il sito della squadra ?


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:05
bartoli ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 1:56 I corridori sono 14, dovrebbero arrivarne altri 3, dipende dalle deroghe
Ma come sponsor?
C è corratec come principale
E la città di Montecatini come secondario?
c è il sito della squadra ?
Mi sembra che non è ancora attivo, sono sbarcat soloi ieri sui vari social.... fb, instagram e twitter


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:02
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 9:36
Una follia tutta italiana. In francia puoi fare la Continental giovanile come fa la Groupama oppure delle piccole formazioni professionistiche. Ma l'Italia, paese di santi, navigatori e burocrati si deve fare sempre tutto il possibile per complicare qualsiasi cosa. Deve esserci dietro un certo sadismo, altrimenti non si spiegano certe scelte. E così da anni chi vuole fare continental italiana con almento tot professionisti, deve andare a fare delle joint venture all'estero: io mi ricordo la Miche, che un'anno era Bulgara e l'anno dopo Polacca, attualmente abbiamo la Giotti Victoria, storicamente abbiamo avuto l'Amore e Vita e poi altre squadre ancora (qualcuna in ungheria) che hanno dovuto scegliere di migrare principalmente per questioni legate a quesa regola.
:uhm:
Si ma in francia ..vieni pagato
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Vedremo se la corratec diventerà pro il prossimo anno..
Vero, in Italia non c'è nessun obbligo, in Francia si. Colpa dei regolamenti posti dall FCI, come dicevo prima. Saraebbe più utile e sensato dare la possibilità di scegliere tra due opzioni:

- la continental giovanile senza gli obblighi che hanno le squadre professionistiche;
- la continental 'professionistica' senza vincoli di età ma con l'obbligo di contratti professionistici come in Francia;


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Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:35
Vero, in Italia non c'è nessun obbligo, in Francia si. Colpa dei regolamenti posti dall FCI, come dicevo prima. Saraebbe più utile e sensato dare la possibilità di scegliere tra due opzioni:

- la continental giovanile senza gli obblighi che hanno le squadre professionistiche;
- la continental 'professionistica' senza vincoli di età ma con l'obbligo di contratti professionistici come in Francia;
Farebbero tutti quella giovanile
Perché partecipi a tutte le corse no world tour
Con budget molto più bassi

Mentre una continental francese t costa almeno un ml di euro..


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:40
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:35
Vero, in Italia non c'è nessun obbligo, in Francia si. Colpa dei regolamenti posti dall FCI, come dicevo prima. Saraebbe più utile e sensato dare la possibilità di scegliere tra due opzioni:

- la continental giovanile senza gli obblighi che hanno le squadre professionistiche;
- la continental 'professionistica' senza vincoli di età ma con l'obbligo di contratti professionistici come in Francia;
Farebbero tutti quella giovanile
Perché partecipi a tutte le corse no world tour
Con budget molto più bassi

Mentre una continental francese t costa almeno un ml di euro..
No, non è così. Chi ha un budget limitato ma comunque non così risibile, può pensare di mettere sua una piccola formazione professionistica di 10-12 persone, cosa che oggi molti non possono fare e come dicevo prima sono costretti ad emigrare all'est. Questa è la prova che smentisce la tua teoria.


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:47
Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:40
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:35
Vero, in Italia non c'è nessun obbligo, in Francia si. Colpa dei regolamenti posti dall FCI, come dicevo prima. Saraebbe più utile e sensato dare la possibilità di scegliere tra due opzioni:

- la continental giovanile senza gli obblighi che hanno le squadre professionistiche;
- la continental 'professionistica' senza vincoli di età ma con l'obbligo di contratti professionistici come in Francia;
Farebbero tutti quella giovanile
Perché partecipi a tutte le corse no world tour
Con budget molto più bassi

Mentre una continental francese t costa almeno un ml di euro..
No, non è così. Chi ha un budget limitato ma comunque non così risibile, può pensare di mettere sua una piccola formazione professionistica di 10-12 persone, cosa che oggi molti non possono fare e come dicevo prima sono costretti ad emigrare all'est. Questa è la prova che smentisce la tua teoria.
Tipo chi?
Quali continental nostrane ( o con sede nell est..) ha un budget oltre 1 ml di euro ?

Credo che il più alto sia la colpack con 700mila euro


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:54
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:47
Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:40
Farebbero tutti quella giovanile
Perché partecipi a tutte le corse no world tour
Con budget molto più bassi

Mentre una continental francese t costa almeno un ml di euro..
No, non è così. Chi ha un budget limitato ma comunque non così risibile, può pensare di mettere sua una piccola formazione professionistica di 10-12 persone, cosa che oggi molti non possono fare e come dicevo prima sono costretti ad emigrare all'est. Questa è la prova che smentisce la tua teoria.
Tipo chi?
Quali continental nostrane ( o con sede nell est..) ha un budget oltre 1 ml di euro ?

Credo che il più alto sia la colpack con 700mila euro
Io non conosco i budget. Quelli delle nostre continental non fanno testo perchè sono squadre di under23 e lo sai. Certo è che se io una cosa non posso farla, ovvero la continental professionistica, non avrò ma il budget necessario. Mi sembra un principio lineare.


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 14:00
Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:54
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:47

No, non è così. Chi ha un budget limitato ma comunque non così risibile, può pensare di mettere sua una piccola formazione professionistica di 10-12 persone, cosa che oggi molti non possono fare e come dicevo prima sono costretti ad emigrare all'est. Questa è la prova che smentisce la tua teoria.
Tipo chi?
Quali continental nostrane ( o con sede nell est..) ha un budget oltre 1 ml di euro ?

Credo che il più alto sia la colpack con 700mila euro
Io non conosco i budget. Quelli delle nostre continental non fanno testo perchè sono squadre di under23 e lo sai. Certo è che se io una cosa non posso farla, ovvero la continental professionistica, non avrò ma il budget necessario. Mi sembra un principio lineare.
Io penso che chi va ad affiliarsi altrove è perché può pagare solo 3 o 4 corridori.
In Francia hanno tutti un contratto minimo, in Italia sono associazioni sportive dilettantistiche, sono tutti dilettanti, il che ci potrebbe anche stare, se la federazione non si mettesse a imporre ulteriori regole come le quote di under23 o ex pro.
Se uno vuole fare una cosa tipo io pago Tizza e Guardini (faccio due nomi a caso) e il resto giovani dilettanti o al massimo qualche centinaio di euro al mese va a registrarsi in Bulgaria o simili.
Ripeto che per me l'UCI sbaglia da un lato a consentire tutta questa varietà di regole, dall'altra a imporre condizioni assurde per la categoria professionistica...se la Auber93 o la W52 sono piccole squadre pro, le lasci registrare come professional con 12 corridori...e magari qualche realtà italiana potrebbe pensare di unire le forze invece che fare squadre con budget risicati


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Re: Ciclomercato 2021-22

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L'UCI ha pubblicato le prime 142 Continental.
La più sorprendente è la cinese China Glory, con Sean Bennett, Lucas De Rossi, Willie Smit ed Etienne Van Empel in rosa e Amael Moinard e Maarten Tjallingii in ammiraglia.
Considerando che in Cina difficilmente si correrà, è una mossa del tutto inattesa.

Henok Mulubrhan è registrato nella Bike Aid.


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Re: Ciclomercato 2021-22

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La lancio li, ma una squadra della federazione che raccolga gli italiani rimasti senza contratto, con qualche sponsor che sicuramente si troverà tipo Skoda ecc, tanto la nazionale fa già molte corse durante l'anno, vi sembra un idea così campata in aria?


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Re: Ciclomercato 2021-22

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andriusskerla ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 16:36 L'UCI ha pubblicato le prime 142 Continental.
La più sorprendente è la cinese China Glory, con Sean Bennett, Lucas De Rossi, Willie Smit ed Etienne Van Empel in rosa e Amael Moinard e Maarten Tjallingii in ammiraglia.
Considerando che in Cina difficilmente si correrà, è una mossa del tutto inattesa.

Henok Mulubrhan è registrato nella Bike Aid.
Come al solito c'è qualche sorpresa, squadre di cui non si avevano notizie in precedenza. Questa è sicuramente la più sorprendente


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Re: Ciclomercato 2021-22

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21marco21 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 17:02 La lancio li, ma una squadra della federazione che raccolga gli italiani rimasti senza contratto, con qualche sponsor che sicuramente si troverà tipo Skoda ecc, tanto la nazionale fa già molte corse durante l'anno, vi sembra un idea così campata in aria?
Iniziative del genere le faceva la federazione francese tanti anni fa. Però onestamente quest'anno non vedo poi così tanti nomi meritevoli rimasti senza squadra, oltre a Pozzovivo forse altri 3-4.


Theakston
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Re: Ciclomercato 2021-22

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Ma Antonio Puppio è senza squadra?


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Re: Ciclomercato 2021-22

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21marco21 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 17:02 La lancio li, ma una squadra della federazione che raccolga gli italiani rimasti senza contratto, con qualche sponsor che sicuramente si troverà tipo Skoda ecc, tanto la nazionale fa già molte corse durante l'anno, vi sembra un idea così campata in aria?
Io non capisco tutta questa premura per aiutare dei profili che nel world tour farebbero al massimo i muli a 150 km dall'arrivo.
Sono d'accordo che dovrebbero essere tolte quelle regole che vanno a complicare inutilmente la vita ai singoli, ma arrivare a spendere soldi federali per un progetto che non innalzerebbe per nulla il livello del movimento italiano mi sembra che non sia il caso.


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Quindici atleti per il Team Qhubeka. Non è finita del tutto la storia della formazione sudafricana che, nonostante la chiusura del team World Tour, proseguirà la sua attività con il team Continental. La formazione, che un tempo aveva il ruolo di “cantera” per il team World Tour, nel 2022, avrà 15 corridori di cui 9 sono italiani. Si tratta di Kevin Bonaldo, Luca Coati, Mattia Guasco, Alessandro Iacchi, Danilo Masi, Jacopo Menegotto, Raffaele Mosca, Nicolò Parisini e Vincenzo Russo. Ad essi si aggiungono l’etiope Negasi Haylu Abreha, l’eritreo Efrem Gebrehiwet insieme ai connazionali Ghebrehiwet Yohannes e Nahom Zerai, il sudafricano Travis Stedman e il Ruandese Byiza Renus Uhiriwe.


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 14:00
Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:54
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:47

No, non è così. Chi ha un budget limitato ma comunque non così risibile, può pensare di mettere sua una piccola formazione professionistica di 10-12 persone, cosa che oggi molti non possono fare e come dicevo prima sono costretti ad emigrare all'est. Questa è la prova che smentisce la tua teoria.
Tipo chi?
Quali continental nostrane ( o con sede nell est..) ha un budget oltre 1 ml di euro ?

Credo che il più alto sia la colpack con 700mila euro
Io non conosco i budget. Quelli delle nostre continental non fanno testo perchè sono squadre di under23 e lo sai. Certo è che se io una cosa non posso farla, ovvero la continental professionistica, non avrò ma il budget necessario. Mi sembra un principio lineare.
Prima hai citato la squadra messicana affiliata a San Marino..
Lo stesso lo potrebbero fare le nostre
Ma non gli interessa
1 ml di euro per avere tutti al minimo contrattuale
Chi li investe?
Sembra c sia la fila


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Re: Ciclomercato 2021-22

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21marco21 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 17:02 La lancio li, ma una squadra della federazione che raccolga gli italiani rimasti senza contratto, con qualche sponsor che sicuramente si troverà tipo Skoda ecc, tanto la nazionale fa già molte corse durante l'anno, vi sembra un idea così campata in aria?
Molto campata in aria
Ci vanno i soldi
In più che sponsor tira fuori tanti soldi (almeno 1 ml )per partecipare a corse di secondo livello?
Se metti sotto contratto della gente
La devi pagare..assicurare ecc
Con lo stage in nazionale non paghi nessun stipendio


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Re: Ciclomercato 2021-22

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21marco21 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 18:50 Quindici atleti per il Team Qhubeka. Non è finita del tutto la storia della formazione sudafricana che, nonostante la chiusura del team World Tour, proseguirà la sua attività con il team Continental. La formazione, che un tempo aveva il ruolo di “cantera” per il team World Tour, nel 2022, avrà 15 corridori di cui 9 sono italiani. Si tratta di Kevin Bonaldo, Luca Coati, Mattia Guasco, Alessandro Iacchi, Danilo Masi, Jacopo Menegotto, Raffaele Mosca, Nicolò Parisini e Vincenzo Russo. Ad essi si aggiungono l’etiope Negasi Haylu Abreha, l’eritreo Efrem Gebrehiwet insieme ai connazionali Ghebrehiwet Yohannes e Nahom Zerai, il sudafricano Travis Stedman e il Ruandese Byiza Renus Uhiriwe.
Comunque è strano che non ci sia neanche uno della wt, che avrebbe potuto magari fare da chioccia e sperare in un ritorno in auge già dalla stagione successiva, senza rimanere appiedato.
Addirittura, se quanto postato prima sulla squadra cinese dovesse essere vero, Bennett andrà in un'altra squadra, pur sempre continental tuttavia.
L' impressione che ho avuto in questo periodo sulla squadra sviluppo della Qhubeka è che sembra essere considerata (se non lo è effettivamente addirittura) come un progetto esterno, che condivide giusto la sponsorizzazione con l'ormai defunta squadra principale.


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Ma Puppio?


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 20:24
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 14:00
Winter ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 13:54
Tipo chi?
Quali continental nostrane ( o con sede nell est..) ha un budget oltre 1 ml di euro ?

Credo che il più alto sia la colpack con 700mila euro
Io non conosco i budget. Quelli delle nostre continental non fanno testo perchè sono squadre di under23 e lo sai. Certo è che se io una cosa non posso farla, ovvero la continental professionistica, non avrò ma il budget necessario. Mi sembra un principio lineare.
Prima hai citato la squadra messicana affiliata a San Marino..
Lo stesso lo potrebbero fare le nostre
Ma non gli interessa
1 ml di euro per avere tutti al minimo contrattuale
Chi li investe?
Sembra c sia la fila
Certe volte con te non si riesce a discutere. Non ho mai detto che c'è la fila per investier. Sto invece cercando di farti capire che finchè il regolamento proibisce di fare una cosa, quella cosa non si può fare con o senza i soldi perchè c'è un vincolo regolamentare. Se non è chiaro, io non riesco a spiegarlo meglio...

Per quanto riguarda la questione dei microstati, si tratta di una regola entrata in vigore nel 2021, quindi non è che parliamo di un qualcosa che esiste da anni.


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 22:44
Certe volte con te non si riesce a discutere. Non ho mai detto che c'è la fila per investier. Sto invece cercando di farti capire che finchè il regolamento proibisce di fare una cosa, quella cosa non si può fare con o senza i soldi perchè c'è un vincolo regolamentare. Se non è chiaro, io non riesco a spiegarlo meglio...

Per quanto riguarda la questione dei microstati, si tratta di una regola entrata in vigore nel 2021, quindi non è che parliamo di un qualcosa che esiste da anni.
mi sembri piu' tu che non vuoi capire
non vanno all'estero perchè c'e' il regolamento italiano che impedisce di prendere oltre i due ex pro
theakston ti ha spiegato bene

giotti victoria automation srl
https://www.ufficiocamerale.it/3030/gio ... motive-srl
fatturato (non utile..) 5 ml di euro
dipendenti 12

adesso hai la scappatoia dei microstati.. pure
eppure

ti faccio una domanda

tu sei un'azienda.. per avere la stessa visibilita'
puoi investire da una parte l'un quinto (e in certi casi sono ottimista..) per la situazione attuale
mentre , alla francese , il totale del tuo investimento nel ciclismo di 5 anni
cosa scegli ?

vuoi avere uno sponsor che t'investa 1 ml di euro (magari non tutto lui.. ma almeno 700mila) ?
fagli fare il giro

https://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d%27Italia_2004
partecipanti


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Road Runner
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Re: Ciclomercato 2021-22

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Posto qui perché non saprei da quale altra parte:
dall'account facebook di Caruso. Quando uno è serio e coerente fino in fondo... Chapeau !!

12 gennnaio 2022
“Lo scorso anno mi è stato proposto di trasferire la residenza a San Marino per pagare meno tasse, molte meno tasse, grazie a una legge riservata agli atleti. Era vantaggioso: ci ho ragionato sopra.
Poi ci sono stati il Giro d’Italia, il mio secondo posto dietro a Bernal dopo 15 anni da gregario, l’accoglienza trionfale al ritorno a casa in Sicilia, con duemila persone che mi aspettavano allo stadio di Ragusa.
Quando ho rivisto la pratica sulla scrivania, pronta per la firma definitiva, mi sono detto che sarei stato incoerente col mio percorso di vita e con me stesso. E l’ho stracciata.
Non voglio giudicare le scelte dei colleghi. Pago le tasse in Italia e sono felice di farlo, mi piacerebbe solo vederle reinvestite anche nella Sicilia che amo e dove la situazione di certi servizi pubblici è disastrosa”
Damiano Caruso


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Comunque la Giotti ha solo due ex prof in roster. Quindi questo mi lascia vari dubbi sulle motivazioni delle attuali continental più o meno italiane che delocalizzano. Poi concordo con chi dice che la limitazione agli ex prof è assurda e che il modello da seguire è il francese. Però se corratec è la prima a fare richiesta di un permesso speciale qualcosa vorrà dire. Non so quanti sponsor sarebbero disposti a finanziare una squadra realmente professionistica che non può correre nessun evento di grande richiamo italiano.


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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da Primo86 »

Winter ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 20:12
21marco21 ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 18:49 Organico Team Corratec 2022
Matteo Amella – 26/10/2001 – Italia
Preslav Balabanov – 09/01/2001 – Bulgaria
Davide Baldaccini – 22/05/1998 – Italia
Giuseppe Daidone – 17/06/2002 – Italia
Stefano Gandin – 28/03/1996 – Italia
Lorenzo Iacchi – 04/07/2003 – Italia
Luca Marziale – 11/01/2002 – Italia
Giulio Masotto – 14/05/1999 – Italia
Marco Murgano – 28/03/1998 – Italia
Simone Olivero – 29/04/2001 – Italia
Josè Pitti – 03/07/2003 – Panama
Dusan Rajovic – 19/11/1997 – Serbia
Veljko Stojnic – 04/02/1999 – Serbia
Squadrone
Ma con sti nomi volevano diventare professional?
Dai non sono malaccio.

Certo, il Team Mitra è un'altra cosa 8-)


21marco21
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Re: Ciclomercato 2021-22

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Ma la rosa completa della Global6 del Mitra si conosce?


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maglianera
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Re: Ciclomercato 2021-22

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ciclistapazzo ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 7:43 Comunque la Giotti ha solo due ex prof in roster. Quindi questo mi lascia vari dubbi sulle motivazioni delle attuali continental più o meno italiane che delocalizzano. Poi concordo con chi dice che la limitazione agli ex prof è assurda e che il modello da seguire è il francese. Però se corratec è la prima a fare richiesta di un permesso speciale qualcosa vorrà dire. Non so quanti sponsor sarebbero disposti a finanziare una squadra realmente professionistica che non può correre nessun evento di grande richiamo italiano.
però una continental che potesse prendere 4 o 5 professionisti non famosi ma decenti (tanto per fare qualche nome dei rimasti a spasso, tipo Garosio, Cima, Minali, Orrico, Wackermann) che probabilmente si accontenterebbero di uno stipendio vicino al minimo, non avrebbe molte più spese di una continental con 12 under 23; ma gli sponsor avrebbero molta più visibilità perchè in tal modo potrebbero ottenere facilmente inviti alle corse prof di non primissima fascia (Laigueglia, Coppi e Bartali, Larciano, Appennino, Adriatico-Ionica, Matteotti, Pantani, etc). Corse che 1 ora al giorno di cronaca televisiva la ottengono, molto più dell gare under 23 o delle corse prof in est Europa. Poi è vero che, per fare numero, molte corse professionisti invitano anche qualche continental di ragazzini che poi neppure finiscono la corsa, ma questo anche perché non ci sono continental di caratura maggiore. In pratica si fanno partecipare a corse da professionisti ragazzi di 19 anni che non sono ancora maturi e in molti casi non lo saranno mai, mentre devono smettere 25-28enni che potrebbero ancora dire la loro a un discreto livello


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 7:32
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 22:44
Certe volte con te non si riesce a discutere. Non ho mai detto che c'è la fila per investier. Sto invece cercando di farti capire che finchè il regolamento proibisce di fare una cosa, quella cosa non si può fare con o senza i soldi perchè c'è un vincolo regolamentare. Se non è chiaro, io non riesco a spiegarlo meglio...

Per quanto riguarda la questione dei microstati, si tratta di una regola entrata in vigore nel 2021, quindi non è che parliamo di un qualcosa che esiste da anni.
mi sembri piu' tu che non vuoi capire
non vanno all'estero perchè c'e' il regolamento italiano che impedisce di prendere oltre i due ex pro
theakston ti ha spiegato bene

giotti victoria automation srl
https://www.ufficiocamerale.it/3030/gio ... motive-srl
fatturato (non utile..) 5 ml di euro
dipendenti 12

adesso hai la scappatoia dei microstati.. pure
eppure

ti faccio una domanda

tu sei un'azienda.. per avere la stessa visibilita'
puoi investire da una parte l'un quinto (e in certi casi sono ottimista..) per la situazione attuale
mentre , alla francese , il totale del tuo investimento nel ciclismo di 5 anni
cosa scegli ?

vuoi avere uno sponsor che t'investa 1 ml di euro (magari non tutto lui.. ma almeno 700mila) ?
fagli fare il giro

https://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d%27Italia_2004
partecipanti
Winter, ma tu ti stai focalizzando sulla Giotti perchè è un esempio che porta acqua al tuo mulino. Io sto cercando di fare un ragionamento generale sui vincoli imposti da una regola stupida. Non mi interessa andare a vedere i fatturati della Giotti o di qualsiasi altra continental. La regola pone degli impedimenti a chi eventualmente vorrebbe investire.


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Theakston
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Re: Ciclomercato 2021-22

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 12:22
Winter ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 7:32
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 22:44
Certe volte con te non si riesce a discutere. Non ho mai detto che c'è la fila per investier. Sto invece cercando di farti capire che finchè il regolamento proibisce di fare una cosa, quella cosa non si può fare con o senza i soldi perchè c'è un vincolo regolamentare. Se non è chiaro, io non riesco a spiegarlo meglio...

Per quanto riguarda la questione dei microstati, si tratta di una regola entrata in vigore nel 2021, quindi non è che parliamo di un qualcosa che esiste da anni.
mi sembri piu' tu che non vuoi capire
non vanno all'estero perchè c'e' il regolamento italiano che impedisce di prendere oltre i due ex pro
theakston ti ha spiegato bene

giotti victoria automation srl
https://www.ufficiocamerale.it/3030/gio ... motive-srl
fatturato (non utile..) 5 ml di euro
dipendenti 12

adesso hai la scappatoia dei microstati.. pure
eppure

ti faccio una domanda

tu sei un'azienda.. per avere la stessa visibilita'
puoi investire da una parte l'un quinto (e in certi casi sono ottimista..) per la situazione attuale
mentre , alla francese , il totale del tuo investimento nel ciclismo di 5 anni
cosa scegli ?

vuoi avere uno sponsor che t'investa 1 ml di euro (magari non tutto lui.. ma almeno 700mila) ?
fagli fare il giro

https://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d%27Italia_2004
partecipanti
Winter, ma tu ti stai focalizzando sulla Giotti perchè è un esempio che porta acqua al tuo mulino. Io sto cercando di fare un ragionamento generale sui vincoli imposti da una regola stupida. Non mi interessa andare a vedere i fatturati della Giotti o di qualsiasi altra continental. La regola pone degli impedimenti a chi eventualmente vorrebbe investire.
Il problema è che l'UCI ha creato un sistema fatto solo per chi può investire cifre ingenti tipo WT o professional di alto livello. Ha eroso il secondo livello della piramide, mentre al di sotto basta cercare una federazione di comodo e fare quasi lo stesso calendario di chi può avere un budget di 1-2 milioni


Winter
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Re: Ciclomercato 2021-22

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 12:22
Winter, ma tu ti stai focalizzando sulla Giotti perchè è un esempio che porta acqua al tuo mulino. Io sto cercando di fare un ragionamento generale sui vincoli imposti da una regola stupida. Non mi interessa andare a vedere i fatturati della Giotti o di qualsiasi altra continental. La regola pone degli impedimenti a chi eventualmente vorrebbe investire.
Non voglio difendere la federazione (la gestione di rocco è stata disastrosa)
Però la scelta d introdurre le continental è stata fatta per il nostro settore giovanile
Per me è un finto problema
Perché società che vogliono investire quelle cifre in uno sport minore..in gare minori non ci sono
Ma in serie b di basket o in b ci sono società che investono 1 ml di euro per sponsorizzare delle squadre? Non mi pare

Se avessero la possibilità di correre il giro..


ciclistapazzo
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Re: Ciclomercato 2021-22

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maglianera ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 11:56
ciclistapazzo ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 7:43 Comunque la Giotti ha solo due ex prof in roster. Quindi questo mi lascia vari dubbi sulle motivazioni delle attuali continental più o meno italiane che delocalizzano. Poi concordo con chi dice che la limitazione agli ex prof è assurda e che il modello da seguire è il francese. Però se corratec è la prima a fare richiesta di un permesso speciale qualcosa vorrà dire. Non so quanti sponsor sarebbero disposti a finanziare una squadra realmente professionistica che non può correre nessun evento di grande richiamo italiano.
però una continental che potesse prendere 4 o 5 professionisti non famosi ma decenti (tanto per fare qualche nome dei rimasti a spasso, tipo Garosio, Cima, Minali, Orrico, Wackermann) che probabilmente si accontenterebbero di uno stipendio vicino al minimo, non avrebbe molte più spese di una continental con 12 under 23; ma gli sponsor avrebbero molta più visibilità perchè in tal modo potrebbero ottenere facilmente inviti alle corse prof di non primissima fascia (Laigueglia, Coppi e Bartali, Larciano, Appennino, Adriatico-Ionica, Matteotti, Pantani, etc). Corse che 1 ora al giorno di cronaca televisiva la ottengono, molto più dell gare under 23 o delle corse prof in est Europa. Poi è vero che, per fare numero, molte corse professionisti invitano anche qualche continental di ragazzini che poi neppure finiscono la corsa, ma questo anche perché non ci sono continental di caratura maggiore. In pratica si fanno partecipare a corse da professionisti ragazzi di 19 anni che non sono ancora maturi e in molti casi non lo saranno mai, mentre devono smettere 25-28enni che potrebbero ancora dire la loro a un discreto livello
Hai ragione, io sono per togliere lo stupido limite di 2 ex pro, ma dico solo che l'effetto sarebbe limitato. Le poche continental italiane che non sono squadre under 23 (tipo MgKvis) magari avrebbero 3 ex pro invece di 2, ma non credo che nascerebbero squadre tipo la Rubaix Lille o la St. Michel. Infondo per avere buoni inviti non c'è bisogno di chissà che roster. Anche perché siamo pieni di continental, ma poi in realtà solo 2 o 3 non sono squadre giovanili che hanno preso anche la licenza continental. La Mgkvis l'anno scorso ha fatto: Coppi Bartali, Volta Valenciana, Appennino, Settimana Ciclistica Italiana, Adriatic, Toscana, Sabbatini, Pantani, Matteotti, Sicilia, Emilia, Agostoni, Giro del Veneto... insomma non servono i grossi nomi per avere inviti. La Corratec avrà le porte spalancate un po' ovunque, a parte quelle corse come il Tour of Alps dove le richieste delle WT sono molte e un posto va lasciato alla squadra tirolese.


Benny1
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da Benny1 »

Luca Wackermann riparte dalla mtb, correrà con la Torpado.


giorgio ricci
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Wackermann ha avuto un sussulto nel 2020, ma dopo l'incidente al Giro non ha piu ottenuto risultati.
Non essendo dentro al sistema non so se meritava un'ultima chance.
Probabilmente da lui mi aspettavo di piu.


ciclistapazzo
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

giorgio ricci ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 23:08 Wackermann ha avuto un sussulto nel 2020, ma dopo l'incidente al Giro non ha piu ottenuto risultati.
Non essendo dentro al sistema non so se meritava un'ultima chance.
Probabilmente da lui mi aspettavo di piu.
Nel 2020 ha fatto una ottima stagione dopo il covid con la vittoria del Tour de Limousine contro rivali di discreto livello. L'anno scorso ha risentito della caduta al Giro del 2020 con preparazione invernale compromessa. Meritava una opportunità


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Slegar
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da Slegar »

Max Richeze potrebbe tornare all'UAE con un contratto fino al Giro d'Italia:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/maxim ... -emirates/


fair play? No, Grazie!
andriusskerla
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Slegar ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 16:20 Max Richeze potrebbe tornare all'UAE con un contratto fino al Giro d'Italia:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/maxim ... -emirates/
Ufficiale
http://www.uaeteamemirates.com/it/riche ... emporaneo/


Benny1
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da Benny1 »

Secondo la gazzetta Bertazzo ha trovato l'accordo con un team continental tedesco, a breve l'annuncio.
Non ho capito se intendono con sponsor tedesco (e quindi la Corratec) o proprio tedesco ( e quindi posso pensare alla squadra di Finetto/Fortin)
:sherlock:


Benny1
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da Benny1 »

Confermato che andrà alla tedesca Maloja Pushbikers e non alla Corratec


ciclistapazzo
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Benny1 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 9:40 Confermato che andrà alla tedesca Maloja Pushbikers e non alla Corratec
Quindi la delega per il terzo pro della Corratec è saltata?


Benny1
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da Benny1 »

ciclistapazzo ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 11:15
Benny1 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 9:40 Confermato che andrà alla tedesca Maloja Pushbikers e non alla Corratec
Quindi la delega per il terzo pro della Corratec è saltata?
Non credo c'entri con la delega, Bertazzo era ingaggiabile come specialista di pista.
Sta di fatto che almeno 1/2 élite o ex pro dovranno prenderli, al momento hanno 6 élite e 8 under , se gli under fanno calendario di categoria come dichiarato non puoi pensare di affrontare un calendario pro con solo 6 atleti


ciclistapazzo
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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Benny1 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 11:25
ciclistapazzo ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 11:15
Benny1 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 9:40 Confermato che andrà alla tedesca Maloja Pushbikers e non alla Corratec
Quindi la delega per il terzo pro della Corratec è saltata?
Non credo c'entri con la delega, Bertazzo era ingaggiabile come specialista di pista.
Sta di fatto che almeno 1/2 élite o ex pro dovranno prenderli, al momento hanno 6 élite e 8 under , se gli under fanno calendario di categoria come dichiarato non puoi pensare di affrontare un calendario pro con solo 6 atleti
Grazie. Di gente valida ce ne sarebbe: Garosio, Viviani Attilio, Orrico ecc...


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Re: Ciclomercato 2021-22

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21marco21 ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 22:21 Pozzovivo verso la Intermarche
Speriamo!


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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da bartoli »

Benny1 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 11:25
ciclistapazzo ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 11:15
Benny1 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 9:40 Confermato che andrà alla tedesca Maloja Pushbikers e non alla Corratec
Quindi la delega per il terzo pro della Corratec è saltata?
Non credo c'entri con la delega, Bertazzo era ingaggiabile come specialista di pista.
Sta di fatto che almeno 1/2 élite o ex pro dovranno prenderli, al momento hanno 6 élite e 8 under , se gli under fanno calendario di categoria come dichiarato non puoi pensare di affrontare un calendario pro con solo 6 atleti
Ci sono già due ex pro, senza deroghe non ne possono arrivare altri


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Re: Ciclomercato 2021-22

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

bartoli ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 23:46
Benny1 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 11:25
ciclistapazzo ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 11:15

Quindi la delega per il terzo pro della Corratec è saltata?
Non credo c'entri con la delega, Bertazzo era ingaggiabile come specialista di pista.
Sta di fatto che almeno 1/2 élite o ex pro dovranno prenderli, al momento hanno 6 élite e 8 under , se gli under fanno calendario di categoria come dichiarato non puoi pensare di affrontare un calendario pro con solo 6 atleti
Ci sono già due ex pro, senza deroghe non ne possono arrivare altri
Sono o non sono delle regole del cazzo quelle della FCI?


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Re: Ciclomercato 2021-22

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Per ex pro si intende la categoria dove hanno corso l’ultimo anno oppure il fatto che abbiano corso almeno 1 stagione tra i pro?


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Re: Ciclomercato 2021-22

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torcia86 ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 11:37 Per ex pro si intende la categoria dove hanno corso l’ultimo anno oppure il fatto che abbiano corso almeno 1 stagione tra i pro?
È la stessa curiosità mia 😄


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