Servizio Rai 2021
Re: Servizio Rai 2021
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
- Walter_White
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Re: Servizio Rai 2021
Vabbè dai...
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Servizio Rai 2021
Nino, anche tu.
L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.
Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.
Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Re: Servizio Rai 2021
Bomby ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.
L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.
Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
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Re: Servizio Rai 2021
Bastano 2 minuti di Garzelli per comprendere quanto sia stata buona l' idea di mettere la Borgato
FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
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Re: Servizio Rai 2021
Severo ma giusto (@Bomby)
Ultima modifica di Claudio84 il martedì 11 maggio 2021, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Re: Servizio Rai 2021
Insomma, il rischio è quello di fare la fine di Kobe Bryant. O Superga. Scegliete voi. Non credo che la quarta tappa di un Giro d'Italia valga la pena, non stai salvando la vita a nessuno: di fatto si fermano anche le operazioni di soccorso se le condizioni meteo non sono sicure!
Re: Servizio Rai 2021
Connessione sempre a singhiozzo. Insopportabile. Non è che sono passati a Eolo?
Re: Servizio Rai 2021
A me piacerebbe poter commentare la Borgato, Garzelli e tutti gli altri, se il sito funzionasse...
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: Servizio Rai 2021
Sacrosanto.Bomby ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 15:31 Insomma, il rischio è quello di fare la fine di Kobe Bryant. O Superga. Scegliete voi. Non credo che la quarta tappa di un Giro d'Italia valga la pena, non stai salvando la vita a nessuno: di fatto si fermano anche le operazioni di soccorso se le condizioni meteo non sono sicure!
Ma resta il dubbio sulla scelta del mezzo.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: Servizio Rai 2021
Nino, hanno la cintura (elicottero) e anche le bretelle (aereo), ma in certi casi non sono sufficienti. per tenere su i pantaloni.
L'aereo deve essere leggero perchè deve fare continue virate a bassa velocità per tenere il passo con la corsa. In sostanza, deve andare piano, e gli aerei, se c'è una cosa che fanno fatica a fare, e volare lentamente senza precipitare.
L'aereo deve essere leggero perchè deve fare continue virate a bassa velocità per tenere il passo con la corsa. In sostanza, deve andare piano, e gli aerei, se c'è una cosa che fanno fatica a fare, e volare lentamente senza precipitare.
Re: Servizio Rai 2021
Ma in Romandia era diverso ?Bomby ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 15:58 Nino, hanno la cintura (elicottero) e anche le bretelle (aereo), ma in certi casi non sono sufficienti. per tenere su i pantaloni.
L'aereo deve essere leggero perchè deve fare continue virate a bassa velocità per tenere il passo con la corsa. In sostanza, deve andare piano, e gli aerei, se c'è una cosa che fanno fatica a fare, e volare lentamente senza precipitare.
Von Rock ? Nein, danke.
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Re: Servizio Rai 2021
Io mi sono collegato oggi con raiplay e a differenza dell'altroieri funziona senza problemi...
Re: Servizio Rai 2021
A me no, stesso problema.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: Servizio Rai 2021
Boh, ci sono 3 cose da considerare.nino58 ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 16:02Ma in Romandia era diverso ?Bomby ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 15:58 Nino, hanno la cintura (elicottero) e anche le bretelle (aereo), ma in certi casi non sono sufficienti. per tenere su i pantaloni.
L'aereo deve essere leggero perchè deve fare continue virate a bassa velocità per tenere il passo con la corsa. In sostanza, deve andare piano, e gli aerei, se c'è una cosa che fanno fatica a fare, e volare lentamente senza precipitare.
1) può darsi che i mezzi siano diversi, magari quello Rai è più delicato (non credo);
2) può darsi che le condizioni meteo fossero diverse (non sempre le nuvole sono tutte uguali);
3) può darsi che le regole (e il modo di applicarle) sia diverso. In Svizzera vedi dei treni che vanno per strada come tram, in Italia ti sbatterebbero in galera anche solo a pensarci.
Re: Servizio Rai 2021
Ma la moto che riprende gli inseguitori, oltre ad avere una qualità d'immagine pessima, è obbligata a tenere 30metri di distanza dal gruppetto? Le immagini sono lontanissime...
Rettifico: non so che numero di moto sia ma il prodotto è veramente inguardabile. Distanza,camera bagnata e risoluzione bassa sono un mix fatale
Rettifico: non so che numero di moto sia ma il prodotto è veramente inguardabile. Distanza,camera bagnata e risoluzione bassa sono un mix fatale
Re: Servizio Rai 2021
Servizio ridotto nel finale, credo. Un elicottero e 2 moto + 1 causa difficoltà di ricezione.
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Re: Servizio Rai 2021
Oggi mi è sembrato che ogni tre secondi veniva data la linea alle moto al seguito. Per carità, è una cosa utile, però oggi mi è sembrato che questo avvenisse tipo il quintuplo di quello che avveniva negli anni precedenti.
E' una precisa linea editoriale ?
Oppure è una mia percezione ?
E' una precisa linea editoriale ?
Oppure è una mia percezione ?
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
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Re: Servizio Rai 2021
Non vedo come possa essere una cosa negativa.
Ad ogni modo, purtroppo causa meteo credo non si potessero mandare in onda più di 3 moto (2 + 1, mi sa questa a bassa qualità, ma piuttosto che niente...) e un elicottero, ergo la copertura video non era completa, dato che c'erano 3 gruppi. Quindi per raccontare chi si staccava era utile aere un collegamento live. E poi hai a disposizione Cassani, perchè non sfruttarlo?
Ad ogni modo, purtroppo causa meteo credo non si potessero mandare in onda più di 3 moto (2 + 1, mi sa questa a bassa qualità, ma piuttosto che niente...) e un elicottero, ergo la copertura video non era completa, dato che c'erano 3 gruppi. Quindi per raccontare chi si staccava era utile aere un collegamento live. E poi hai a disposizione Cassani, perchè non sfruttarlo?
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Re: Servizio Rai 2021
Questa cosa per me è intollerabile, lo ripeto da un anno ma questi ebeti continuano a boicottare Raiplay. Oggi è andata così, da domani sarò costretto a guardare le tappe su Eurosport. Si vede che possono fare a meno di tutta la fascia di telespettatori in età lavorativa. Beati loro
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Re: Servizio Rai 2021
Come al solito non posso che concordare con Davide, peccato quest'oggi non abbia potuto seguire altrimenti mi sarei fatto sentire anch'io contro i fanatici che hanno avvolto le varie piattaforme. Vergognosa a mio modo di vedere la crociata contro la rai indetta da vari account twitter, alquanto rinomati anche sul forum.Bomby ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.
L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.
Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Con il rischio di passare per nazionalista vorrei ribadire che la rai è pur sempre l'unica televisione pubblica a prodursi una corsa di ciclismo interamente da se, a differenza delle tanto acclamate Sporza ecc...
Comunque mi pare di capire che in Italia i regolamenti relativi al volo siano molto più stringenti che all'estero, per esempio anche nella tappa di Fucecchio nel 2019 per folate di vento, nemmeno esageratamente forti, non vennero fatti alzare gli elicotteri.
Salverei la rai su tutto, tranne che su Orlando e sul settore multimediale
Voglio evitare il cazziatone storico ed anzi vi pongo all'attenzione un unico aspetto da non sottovalutare: Le tecniche di ripresa nelle corse ciclistiche sono praticamente il frutto dell'impegno e dello studio in Rai. Per esempio gli elicotteri di ripresa, quelli ponte ecc.... sono tutte innovazione made in rai
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Re: Servizio Rai 2021
L'aereo ponte di mamma rai: https://it.wikipedia.org/wiki/Piper_PA-31T_Cheyenne
L'aereo ponte della fiamminga eurolinx: https://it.wikipedia.org/wiki/Beechcraft_Super_King_Air
In questi giorni il mezzo in uso in rai è sempre decollato da Genova, mentre quest'oggi non ha mai messo piede in aria, quindi il volo gli è stato vietato proprio dalla torre di controllo dell'aeroporto in cui era rimessato.(Scusatemi, il gergo aereo non è un ambito in cui sono ferrato, ma poi in quale ambito io sia ferrato è un bel dilemma)
Comunque da profano mi verrebbe da dire che siano mezzi abbastanza simili, seppur quello usato in Belgio sia di stazza un filino maggiore. Invito chiunque ne capisca qualcosina di mezzi aerei a dir la propria.
Di seguito vi allego le foto dei mezzi effettivamente usati
- Allegati
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- aereo ponte eurolinx.jpg (9.38 KiB) Visto 2345 volte
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- Aereo ponte rai.jpg (14.79 KiB) Visto 2345 volte
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Re: Servizio Rai 2021
E' proprio perchè si vorrebbero vedere i propri genitori sempre perfetti che, quando serve, ci si incazza con mamma RAI.Leonardo Civitella ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 21:47Come al solito non posso che concordare con Davide, peccato quest'oggi non abbia potuto seguire altrimenti mi sarei fatto sentire anch'io contro i fanatici che hanno avvolto le varie piattaforme. Vergognosa a mio modo di vedere la crociata contro la rai indetta da vari account twitter, alquanto rinomati anche sul forum.Bomby ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.
L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.
Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Con il rischio di passare per nazionalista vorrei ribadire che la rai è pur sempre l'unica televisione pubblica a prodursi una corsa di ciclismo interamente da se, a differenza delle tanto acclamate Sporza ecc...
Comunque mi pare di capire che in Italia i regolamenti relativi al volo siano molto più stringenti che all'estero, per esempio anche nella tappa di Fucecchio nel 2019 per folate di vento, nemmeno esageratamente forti, non vennero fatti alzare gli elicotteri.
Salverei la rai su tutto, tranne che su Orlando e sul settore multimediale
Voglio evitare il cazziatone storico ed anzi vi pongo all'attenzione un unico aspetto da non sottovalutare: Le tecniche di ripresa nelle corse ciclistiche sono praticamente il frutto dell'impegno e dello studio in Rai. Per esempio gli elicotteri di ripresa, quelli ponte ecc.... sono tutte innovazione made in rai
L'eccesso è da evitare quindi, nel criticare, usiamo l'ironia.
In soldoni, il problema di oggi (come quello del player che funziona a singhiozzo) se non lo si pone con insistenza, finisce che non esiste.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: Servizio Rai 2021
Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Re: Servizio Rai 2021
Non è che andando avanti con sta battaglia personale mi convinci granché della maggior adeguatezza del maschio bianco etero basic al commento tecnico.sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
In compenso dimostri di saperne veramente poco di ciclismo femminile, ma mi sembra giusto, non sei una donna!
"I ragionamenti del cuore..." poi uno non deve bestemmiare!
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
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Re: Servizio Rai 2021
Vorrei solo ricordarti che alla Sanremo di qualche mese fa, quelli che si strapparono le vesti in RAI (non parlo di ES visto che non è il thread dedicato) per Ganna a tirare sul Poggio per i capitani al posto che far gara per sè furono persone come Pancani, De Luca, Ballan, Conti e compagnia. La Borgato manco c'era alla Sanremo. Eh si che è tutta gente che di gare WT maschili ne ha viste, uno di loro ha pure vinto un Mondiale, tra le altre...sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
#prego
Re: Servizio Rai 2021
tornando sul tema aereo ponte, qualcuno con esperienza nel settore ha idea se c'e' un modo alternativo per ritrasmettere le immagini? Mi sembra strano che avere un aereo sopra la corsa sia l'unica opzione, ma che io sappia e' l'unica opzione usata dai produttori (non solo la Rai)...
Re: Servizio Rai 2021
Veramente io sto ancora di Garzelli a San Sebastian 2019 quando allo scatto di Evenelpoel disse che non sarebbe andato da nessuna parte. Ma quella era una previsione, sbagliatissima, ieri si è trattato di non aver compreso una dinamica di garailgiulio90 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 9:35Vorrei solo ricordarti che alla Sanremo di qualche mese fa, quelli che si strapparono le vesti in RAI (non parlo di ES visto che non è il thread dedicato) per Ganna a tirare sul Poggio per i capitani al posto che far gara per sè furono persone come Pancani, De Luca, Ballan, Conti e compagnia. La Borgato manco c'era alla Sanremo. Eh si che è tutta gente che di gare WT maschili ne ha viste, uno di loro ha pure vinto un Mondiale, tra le altre...sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Re: Servizio Rai 2021
Eccolo qua, qualunquismo a mille e l'iperdemicrazia. Uno non può fare un ragionamento, che viene subito tacciato di becero maschilismo. Vietato esprimere un pensiero, per altro educato. Nello scambio delle opinioni, molti hanno criticato per esempio Andrea di Luca, qualcuno andando giù anche con l'accetta. Però AdL è uomo, e lì il politically correct non funziona. Saluti.Subsonico ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 9:04Non è che andando avanti con sta battaglia personale mi convinci granché della maggior adeguatezza del maschio bianco etero basic al commento tecnico.sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
In compenso dimostri di saperne veramente poco di ciclismo femminile, ma mi sembra giusto, non sei una donna!
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Re: Servizio Rai 2021
Non dobbiamo dare un peso esagerato a ogni parola che si dice in telecronaca, perchè è abbastanza evidente che spesso vengono dette cose che non corrispondono propriamente a quello che la logica di corsa porta a pensare, ma sono funzionali alla telecronaca.ilgiulio90 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 9:35Vorrei solo ricordarti che alla Sanremo di qualche mese fa, quelli che si strapparono le vesti in RAI (non parlo di ES visto che non è il thread dedicato) per Ganna a tirare sul Poggio per i capitani al posto che far gara per sè furono persone come Pancani, De Luca, Ballan, Conti e compagnia. La Borgato manco c'era alla Sanremo. Eh si che è tutta gente che di gare WT maschili ne ha viste, uno di loro ha pure vinto un Mondiale, tra le altre...sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Ieri la maglia rosa ha tirato in testa al gruppo, ovviamente è una cosa abbastanza inusuale pertanto è stato comodo alimentare la discussione. Quindi qualche messaggio su Twitter, sentiamo Garzelli, sentiamo Cassani eccetera. E si riempie la telecronaca. E da casa si appassionano.
Non è che veramente alla Sanremo si aspettavano che Ganna non doveva tirare per Pidcock e Kwiato, però va detto perchè si deve discutere. Adesso, anzi da ottobre scorso, esiste il personaggio di Ganna. Prima c'era Nibali e il vuoto ora c'è Nibali e Ganna. E questo è buono.
Anche nella tappa di ieri, dare fra i favoriti Valerio Conti quando in fuga ha lavorato per il suo compagno di squadra (che tra l'altro ha vinto) è funzionale. Non è che quelli che fanno la telecronaca sono ingenui...
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
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Re: Servizio Rai 2021
sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 10:21Eccolo qua, qualunquismo a mille e l'iperdemicrazia. Uno non può fare un ragionamento, che viene subito tacciato di becero maschilismo. Vietato esprimere un pensiero, per altro educato. Nello scambio delle opinioni, molti hanno criticato per esempio Andrea di Luca, qualcuno andando giù anche con l'accetta. Però AdL è uomo, e lì il politically correct non funziona. Saluti.Subsonico ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 9:04Non è che andando avanti con sta battaglia personale mi convinci granché della maggior adeguatezza del maschio bianco etero basic al commento tecnico.sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
In compenso dimostri di saperne veramente poco di ciclismo femminile, ma mi sembra giusto, non sei una donna!
"I ragionamenti del cuore..." poi uno non deve bestemmiare!
Nono, mica te la cavi così a buon mercato!
Adesso spieghi e fai un esempio di gara femminile nella quale si è corso seguendo i ragionamenti nel cuore.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
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Re: Servizio Rai 2021
Non c'è dubbio su quel che dici, alcune parti della diretta sono fatte appositamente per accontentare il pubblico che sta seguendo e "vuole sentirsi dire" quelle cose.Salvatore77 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 10:25Non dobbiamo dare un peso esagerato a ogni parola che si dice in telecronaca, perchè è abbastanza evidente che spesso vengono dette cose che non corrispondono propriamente a quello che la logica di corsa porta a pensare, ma sono funzionali alla telecronaca.ilgiulio90 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 9:35Vorrei solo ricordarti che alla Sanremo di qualche mese fa, quelli che si strapparono le vesti in RAI (non parlo di ES visto che non è il thread dedicato) per Ganna a tirare sul Poggio per i capitani al posto che far gara per sè furono persone come Pancani, De Luca, Ballan, Conti e compagnia. La Borgato manco c'era alla Sanremo. Eh si che è tutta gente che di gare WT maschili ne ha viste, uno di loro ha pure vinto un Mondiale, tra le altre...sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Ieri la maglia rosa ha tirato in testa al gruppo, ovviamente è una cosa abbastanza inusuale pertanto è stato comodo alimentare la discussione. Quindi qualche messaggio su Twitter, sentiamo Garzelli, sentiamo Cassani eccetera. E si riempie la telecronaca. E da casa si appassionano.
Non è che veramente alla Sanremo si aspettavano che Ganna non doveva tirare per Pidcock e Kwiato, però va detto perchè si deve discutere. Adesso, anzi da ottobre scorso, esiste il personaggio di Ganna. Prima c'era Nibali e il vuoto ora c'è Nibali e Ganna. E questo è buono.
Anche nella tappa di ieri, dare fra i favoriti Valerio Conti quando in fuga ha lavorato per il suo compagno di squadra (che tra l'altro ha vinto) è funzionale. Non è che quelli che fanno la telecronaca sono ingenui...
Però sinceramente leggere che Pancani (che fa cronache da 10 anni ormai e ha visto svariate volte il leader della corsa tirare per il capitano) è stato "inadeguato" nella situazione perchè non ha mai corso e che la Borgato è stata "inadeguata" perchè le corse femminili sono diverse da quelle maschili (ah si?) mi sembra un ragionamento che non ha nè capo nè coda.
#prego
Re: Servizio Rai 2021
Cos'è la Santa inquisizione?
Che le gare femminili siano diverse da quelle maschili è un dato di fatto. Non devo spiegare nulla, così come tu non mi devi fare l'interrogatorio.
Se ti è più semplice, una cosa del genere, Ganna in maglia che tira, molto probabilmente non si sarebbe visto al Giro Under 23.
E' più corretto così?
Il sano cinismo che si vede in un GT, da altri parti non c'è.
Può andar bene?
Re: Servizio Rai 2021
No fermati.ilgiulio90 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 10:51
Non c'è dubbio su quel che dici, alcune parti della diretta sono fatte appositamente per accontentare il pubblico che sta seguendo e "vuole sentirsi dire" quelle cose.
Però sinceramente leggere che Pancani (che fa cronache da 10 anni ormai e ha visto svariate volte il leader della corsa tirare per il capitano) è stato "inadeguato" nella situazione perchè non ha mai corso e che la Borgato è stata "inadeguata" perchè le corse femminili sono diverse da quelle maschili (ah si?) mi sembra un ragionamento che non ha nè capo nè coda.
L'unico che ha dato la giusta chiave di lettura corretta rispetto a Ganna, compreso il pubblico che scrive sugli account della Rai, l'ha data Cassani, che non per nulla, insieme a Martinello e Savoldelli è stato il migliore tra i commentatori Rai.
Non homai detto che Pancani sia inadeguato, anzi ho pure scritto un milione di volte ottimo Pancani.
Però ci sono sfumature che non tutti possono cogliere. E' così nel ciclismo, nello sport e pure nellavita. A volte qualcusno ha quel quid in più, derivante o dall'intuito o più sovente dall'esperienza.
Re: Servizio Rai 2021
Ma non è una cosa legata a ciclismo femminile o ciclismo maschile. Al Giro dei Paesi Baschi abbiamo visto Pogacar tirare per Mcnulty, al Tour non sarebbe mai successo
Re: Servizio Rai 2021
Nella mia ignoranza totale in materia volevo sottoporti una questione che spero non risulti troppo stupida.Bomby ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.
L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.
Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Ieri i problemi sono perdurati per tutti i primi 120 km, con la situazione che è migliorata paradossalmente nel settore di percorso più impervio, presumo anche a livello di ricezione.
Cosa è cambiato/successo nel finale per far sì che le immagini, seppur con mezzi ridotti come hai sottolineato, fossero garantite?
FC 2021: 5° tappa Tour, 19° tappa Tour, 20° tappa Tour
FC 2022: Tour of Oman, Giro d'Italia (primi cinque), Dwars door het Hageland
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Re: Servizio Rai 2021
Se posso darti un consiglio. La prossima volta non andare sul sito sport, ma su quello di raireplay, lì selezioni rai 2 e non dovresti vedere il vincitore sull'icona.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 21:42 Questa cosa per me è intollerabile, lo ripeto da un anno ma questi ebeti continuano a boicottare Raiplay. Oggi è andata così, da domani sarò costretto a guardare le tappe su Eurosport. Si vede che possono fare a meno di tutta la fascia di telespettatori in età lavorativa. Beati loro
Almeno fino a ieri, oggi magari leggono questo mio post e vanno a metterlo
Re: Servizio Rai 2021
Non entro più nel discorso sulla Borgato, tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol capire.
Preferisco rispondere a questa domanda:
Da una parte hai dei segnali che fuoriescono dai mezzi in movimento, moto o elicotteri. I droni, per n ragioni non sono utilizzabili (ridotta autonomia, interdizione al volo su determinate aree o in presenza di pubblico, ecc). Questi mezzi si muovono a velocità abbastanza elevata, talvolta, per grandi distanze e per molto tempo, spesso in zone impervie e disabitate. Nell'arco di una corsa possono essere anche molto distanziati tra loro (pensiamo al caso di una fuga-bidone che prende 15' di vantaggio sul gruppo), oppure anche molto vicini. Ovviamente è richiesto che la qualità del segnale trasmesso e ricevuto sia la massima possibile in ogni condizione, con il minimo di interruzioni. Compito non facile, date le premesse.
Ora, come si può trasmettere un segnale audio o video da un punto A ad un punto B? Ci sono 3 modi: via cavo (ovviamente impraticabile se non per le camere all'arrivo, ed è già un bel casino), via ponti radio (terrestri o satellitari), via telefonia mobile. Analizziamo le ultime due possibilità, partendo dall'ultima.
La rete cellulare negli ultimi anni ha aumentato copertura del territorio e la propria capacità di trasferimento dati. Il problema è che la copertura non è ovunque sufficiente a trasmettere più segnali audio e video; anzi, spesso in montagna (dove serve davvero se vuoi coprire un GT) il segnale manca o è debole proprio perchè non c'è convenienza economica a installare e manutenere una rete cellulare ad alta velocità ad uso degli stambecchi. Magari in pianura la copertura è migliore e più stabile, per due ragioni: c'è più mercato ed è più semplice assicurare la completa copertura data l'orografia più semplice e l'assenza di montagne o boschi che oscurano i segnali (un segnale può essere trasmesso e ricevuto anche se il cammino diretto è offuscato da ostacoli, ovvero se le due antenne non si vedono, ma a tutto c'è un limite). Insomma, usare in modo affidabile la rete cellulare non è facile, specie se si vuole coprire una tappa di montagna. Poi la rete cellulare ha comunque dei limiti di capacità, specie se ci si muove velocemente o se ci sono molti utenti connessi che richiedono una ricetrasmissione di flussi audio e video ad alta qualità, e il servizio non sempre è garantito. Quindi, se si deve coprire una piccola corsa in pianura, una di quelle dove è grasso che cola avere la copertura live, si può fare un pensierino alla rete cellulare, ma se le risorse lo consentono, meglio optare per qualcosa di altro.
Rimanfono i ponti radio. Via satellite sono necessarie delle grosse antenne paraboliche e un accurato puntamento satellitare: impossibile utilizzarlo con mezzi in movimento. Rimane il buon vecchio metodo classico. Ora, rimane il problema di trasmettere il segnale dall'antenna del mezzo in movimento al posto fisso di ricezione, solitamente separati da decine (anche molte decine) di chilometri e, molto spesso, da diversi ostacoli orografici. Insomma, un collegamento diretto è impossibile, a meno di non riempire tutto il percorso della tappa da punti di ricetrasmissione fissi (ma temo che debbano essere davvero tanti e molto alti). Anche perchè non è che il mezzo mobile possa trasmettere un segnale molto potente, per ovvie ragioni: le batterie hanno una dimensione e un peso finiti, dato che devono trovare posto su una moto, e quindi hanno una capacità limitata: se si usa troppa potenza per trasmettere un segnale forte, la batteria durerà meno. E poi non si può mica cuocere a microonde l'operatore e chi si trova nei pressi! L'unica soluzione quindi è avere una sorta di ripetitore mobile ad alta quota che preleva i flussi A/V dai mezzi in movimento e li ripete ai punti di ricezione a terra (la regia, o vari posti fissi poi collegati tramite collegamenti satellitari o ponti radio o rete in fibra con la regia). L'elicottero ponte può muoversi molto lentamente seguendo la corsa, eventualmente stando in volo stazionario. Il volo dell'elicottero è un volo a vista, dato che avviene a quota medio-bassa; questo ha vantaggi e svantaggi: non essendo un volo strumentale, credo ci sia più libertà di movimento, però in caso di visibilità scarsa, il volo non può avere luogo per ovvie ragioni. L'aereo ponte si muove a quota più alta, quindi può volare sopra alle nuvole. Però il suo volo è strumentale, e non può essere lento più di tanto, quindi ha meno libertà di movimento, dato che l'aereo è costretto a volare in cerchio per tenere il passo della corsa.
Ovviamente elicottero e aereo ponte possono prelevare e ritrasmettere un limitato numero di flussi A/V (mi sa proprio 3 flussi HD e uno a qualità un filo più bassa, più vari segnali audio). Anche la loro copertura è limitata, hanno un cono entro cui riescono a ricevere i segnali: ovviamente più volano in alto, più il loro cono è ampio. Ma ovviamente, più volano in alto, maggiore è la distanza che i segnali devono coprire, e l'attenuazione di un segnale radio aumenta al quadrato della distanza (e il segnale trasmesso non è fortissimo di partenza). Ovviamente tra antenna di trasmissione e ricezione, possono frapporsi altri ostacoli, che ovviamente impattano la trasmissione dei segnali. Danno abbastanza noia anche le fronde degli alberi, non solo montagne o gallerie o ponti. C'è da dire che i mezzi Rai sono abbastanza buoni a risolvere questi problemi, si riesce a trasmettere anche da sotto a una galleria in condizioni favorevoli… Fino a poco fa i mezzi francesi facevano abbastanza cagare in questo.
Torno sulla potenza e l'efficienza della trasmissione. La spiego male (i colleghi ingegneri mi perdonino): uno se vuole essere sicuro di trasmettere in tutte le direzioni effettua una trasmissione omnidirezionale; fatta 100 la potenza trasmessa, essa è uniformemente distribuita (idealmente) in tutte le direzioni. Chiaro che se si ha un solo punto di ricezione, l'efficienza non è delle migliori (eufemismo), ma questo metodo può essere ragionevole se hai i due punti, sia quello di trasmissione che quello di ricezione, che si muovono l'uno rispetto all'altro. Ovviamente sarebbe meglio se tutta l'energia trasmessa andasse in direzione dell'antenna di ricezione; ancora meglio, se l'antenna di ricezione fosse puntata in modo che la direzione in cui è più sensibile corrisponda con la direzione di trasmissione. Tutto questo richiede appunto il puntamento delle antenne, cosa non banalissima per mezzi in movimento, sia a terra che in volo, possibilmente personalizzato per ogni flusso: è necessario che questo avvenga in modo automatico. Ovviamente il puntamento deve essere doppio: non solo dalle moto/elicotteri di ripresa all'elicottero/aereo ponte, ma anche da questi ultimi al punto fisso di ricezione. Che può essere uno (la regia) o più, in caso di grandi distanze da coprire o di difficili condizioni orografiche.
Ovviamente tutte queste tecnologie sono utilizzate dalla Rai, e non si potrebbe farne a meno. Ma anche fare di più è piuttosto difficile. Così come trasmettere in UHD.
Preferisco rispondere a questa domanda:
Non sono il massimo esperto del settore, ma provo a rispondere lo stesso. Se nessuno finora ha usato un'alternativa, evidentemente questa o non esiste, o è poco praticabile. Proviamo a vedere perchè.Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 9:43 tornando sul tema aereo ponte, qualcuno con esperienza nel settore ha idea se c'e' un modo alternativo per ritrasmettere le immagini? Mi sembra strano che avere un aereo sopra la corsa sia l'unica opzione, ma che io sappia e' l'unica opzione usata dai produttori (non solo la Rai)...
Da una parte hai dei segnali che fuoriescono dai mezzi in movimento, moto o elicotteri. I droni, per n ragioni non sono utilizzabili (ridotta autonomia, interdizione al volo su determinate aree o in presenza di pubblico, ecc). Questi mezzi si muovono a velocità abbastanza elevata, talvolta, per grandi distanze e per molto tempo, spesso in zone impervie e disabitate. Nell'arco di una corsa possono essere anche molto distanziati tra loro (pensiamo al caso di una fuga-bidone che prende 15' di vantaggio sul gruppo), oppure anche molto vicini. Ovviamente è richiesto che la qualità del segnale trasmesso e ricevuto sia la massima possibile in ogni condizione, con il minimo di interruzioni. Compito non facile, date le premesse.
Ora, come si può trasmettere un segnale audio o video da un punto A ad un punto B? Ci sono 3 modi: via cavo (ovviamente impraticabile se non per le camere all'arrivo, ed è già un bel casino), via ponti radio (terrestri o satellitari), via telefonia mobile. Analizziamo le ultime due possibilità, partendo dall'ultima.
La rete cellulare negli ultimi anni ha aumentato copertura del territorio e la propria capacità di trasferimento dati. Il problema è che la copertura non è ovunque sufficiente a trasmettere più segnali audio e video; anzi, spesso in montagna (dove serve davvero se vuoi coprire un GT) il segnale manca o è debole proprio perchè non c'è convenienza economica a installare e manutenere una rete cellulare ad alta velocità ad uso degli stambecchi. Magari in pianura la copertura è migliore e più stabile, per due ragioni: c'è più mercato ed è più semplice assicurare la completa copertura data l'orografia più semplice e l'assenza di montagne o boschi che oscurano i segnali (un segnale può essere trasmesso e ricevuto anche se il cammino diretto è offuscato da ostacoli, ovvero se le due antenne non si vedono, ma a tutto c'è un limite). Insomma, usare in modo affidabile la rete cellulare non è facile, specie se si vuole coprire una tappa di montagna. Poi la rete cellulare ha comunque dei limiti di capacità, specie se ci si muove velocemente o se ci sono molti utenti connessi che richiedono una ricetrasmissione di flussi audio e video ad alta qualità, e il servizio non sempre è garantito. Quindi, se si deve coprire una piccola corsa in pianura, una di quelle dove è grasso che cola avere la copertura live, si può fare un pensierino alla rete cellulare, ma se le risorse lo consentono, meglio optare per qualcosa di altro.
Rimanfono i ponti radio. Via satellite sono necessarie delle grosse antenne paraboliche e un accurato puntamento satellitare: impossibile utilizzarlo con mezzi in movimento. Rimane il buon vecchio metodo classico. Ora, rimane il problema di trasmettere il segnale dall'antenna del mezzo in movimento al posto fisso di ricezione, solitamente separati da decine (anche molte decine) di chilometri e, molto spesso, da diversi ostacoli orografici. Insomma, un collegamento diretto è impossibile, a meno di non riempire tutto il percorso della tappa da punti di ricetrasmissione fissi (ma temo che debbano essere davvero tanti e molto alti). Anche perchè non è che il mezzo mobile possa trasmettere un segnale molto potente, per ovvie ragioni: le batterie hanno una dimensione e un peso finiti, dato che devono trovare posto su una moto, e quindi hanno una capacità limitata: se si usa troppa potenza per trasmettere un segnale forte, la batteria durerà meno. E poi non si può mica cuocere a microonde l'operatore e chi si trova nei pressi! L'unica soluzione quindi è avere una sorta di ripetitore mobile ad alta quota che preleva i flussi A/V dai mezzi in movimento e li ripete ai punti di ricezione a terra (la regia, o vari posti fissi poi collegati tramite collegamenti satellitari o ponti radio o rete in fibra con la regia). L'elicottero ponte può muoversi molto lentamente seguendo la corsa, eventualmente stando in volo stazionario. Il volo dell'elicottero è un volo a vista, dato che avviene a quota medio-bassa; questo ha vantaggi e svantaggi: non essendo un volo strumentale, credo ci sia più libertà di movimento, però in caso di visibilità scarsa, il volo non può avere luogo per ovvie ragioni. L'aereo ponte si muove a quota più alta, quindi può volare sopra alle nuvole. Però il suo volo è strumentale, e non può essere lento più di tanto, quindi ha meno libertà di movimento, dato che l'aereo è costretto a volare in cerchio per tenere il passo della corsa.
Ovviamente elicottero e aereo ponte possono prelevare e ritrasmettere un limitato numero di flussi A/V (mi sa proprio 3 flussi HD e uno a qualità un filo più bassa, più vari segnali audio). Anche la loro copertura è limitata, hanno un cono entro cui riescono a ricevere i segnali: ovviamente più volano in alto, più il loro cono è ampio. Ma ovviamente, più volano in alto, maggiore è la distanza che i segnali devono coprire, e l'attenuazione di un segnale radio aumenta al quadrato della distanza (e il segnale trasmesso non è fortissimo di partenza). Ovviamente tra antenna di trasmissione e ricezione, possono frapporsi altri ostacoli, che ovviamente impattano la trasmissione dei segnali. Danno abbastanza noia anche le fronde degli alberi, non solo montagne o gallerie o ponti. C'è da dire che i mezzi Rai sono abbastanza buoni a risolvere questi problemi, si riesce a trasmettere anche da sotto a una galleria in condizioni favorevoli… Fino a poco fa i mezzi francesi facevano abbastanza cagare in questo.
Torno sulla potenza e l'efficienza della trasmissione. La spiego male (i colleghi ingegneri mi perdonino): uno se vuole essere sicuro di trasmettere in tutte le direzioni effettua una trasmissione omnidirezionale; fatta 100 la potenza trasmessa, essa è uniformemente distribuita (idealmente) in tutte le direzioni. Chiaro che se si ha un solo punto di ricezione, l'efficienza non è delle migliori (eufemismo), ma questo metodo può essere ragionevole se hai i due punti, sia quello di trasmissione che quello di ricezione, che si muovono l'uno rispetto all'altro. Ovviamente sarebbe meglio se tutta l'energia trasmessa andasse in direzione dell'antenna di ricezione; ancora meglio, se l'antenna di ricezione fosse puntata in modo che la direzione in cui è più sensibile corrisponda con la direzione di trasmissione. Tutto questo richiede appunto il puntamento delle antenne, cosa non banalissima per mezzi in movimento, sia a terra che in volo, possibilmente personalizzato per ogni flusso: è necessario che questo avvenga in modo automatico. Ovviamente il puntamento deve essere doppio: non solo dalle moto/elicotteri di ripresa all'elicottero/aereo ponte, ma anche da questi ultimi al punto fisso di ricezione. Che può essere uno (la regia) o più, in caso di grandi distanze da coprire o di difficili condizioni orografiche.
Ovviamente tutte queste tecnologie sono utilizzate dalla Rai, e non si potrebbe farne a meno. Ma anche fare di più è piuttosto difficile. Così come trasmettere in UHD.
Re: Servizio Rai 2021
Edit: vedo che ha risposto esaustivamente Bomby.Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 9:43 tornando sul tema aereo ponte, qualcuno con esperienza nel settore ha idea se c'e' un modo alternativo per ritrasmettere le immagini? Mi sembra strano che avere un aereo sopra la corsa sia l'unica opzione, ma che io sappia e' l'unica opzione usata dai produttori (non solo la Rai)...
Aggiungo solo:
Al giro scorso o un paio di giri fa, in una tappa di montagna mi ricordo che il prof. Fagnani ha detto che erano riusciti a sistemare due mezzi (camion) in punti piuttosto elevati (in cima a un passo o qualcosa del genere) in modo che potessero fare la funzione dell'elicottero/aereo ponte. Evidentemente però è abbastanza raro trovare una situazione orografica tale per cui ci sia sempre luce tra le eventuali antenne-ponte piazzate sul terreno e le moto che effettuano la ripresa, e non ci siano delle montagne in mezzo. E soprattutto dovresti far arrivare i camion in questi punti e poi riportarli giù. Insomma un'enorme seccatura per chi se ne dovrebbe occupare.
Re: Servizio Rai 2021
grazie Bomby. Direi che hai risposto anche alle domande che non avevo fatto
vabbe' dai ti perdono
ecco questa me l'ero persa. Si, facile che sia troppo costoso/difficile/etcClaudio84 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 13:22 Al giro scorso o un paio di giri fa, in una tappa di montagna mi ricordo che il prof. Fagnani ha detto che erano riusciti a sistemare due mezzi (camion) in punti piuttosto elevati (in cima a un passo o qualcosa del genere) in modo che potessero fare la funzione dell'elicottero/aereo ponte. Evidentemente però è abbastanza raro trovare una situazione orografica tale per cui ci sia sempre luce tra le eventuali antenne-ponte piazzate sul terreno e le moto che effettuano la ripresa, e non ci siano delle montagne in mezzo. E soprattutto dovresti far arrivare i camion in questi punti e poi riportarli giù. Insomma un'enorme seccatura per chi se ne dovrebbe occupare.
Re: Servizio Rai 2021
Nella prima parte di corsa si usa un dispositivo di ripresa ridotto, non so questo cosa comporti esattamente. Di sicuro meno mezzi di ripresa e con personale meno esperto (e ci sta), non so lato ricetrasmissione. Probabilmente usano meno mezzi e, assieme alla maggior distanza dalla regia, ciò non rende facile avere una qualità eccelsa del segnale, specie in cattive condizioni meteo.El Chava ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 12:25Nella mia ignoranza totale in materia volevo sottoporti una questione che spero non risulti troppo stupida.Bomby ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.
L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.
Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Ieri i problemi sono perdurati per tutti i primi 120 km, con la situazione che è migliorata paradossalmente nel settore di percorso più impervio, presumo anche a livello di ricezione.
Cosa è cambiato/successo nel finale per far sì che le immagini, seppur con mezzi ridotti come hai sottolineato, fossero garantite?
Re: Servizio Rai 2021
Quelli sono appunto i punti intermedi di ricezione. Ovviamente più in alto sono e meglio è.Claudio84 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 13:22Edit: vedo che ha risposto esaustivamente Bomby.Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 9:43 tornando sul tema aereo ponte, qualcuno con esperienza nel settore ha idea se c'e' un modo alternativo per ritrasmettere le immagini? Mi sembra strano che avere un aereo sopra la corsa sia l'unica opzione, ma che io sappia e' l'unica opzione usata dai produttori (non solo la Rai)...
Aggiungo solo:
Al giro scorso o un paio di giri fa, in una tappa di montagna mi ricordo che il prof. Fagnani ha detto che erano riusciti a sistemare due mezzi (camion) in punti piuttosto elevati (in cima a un passo o qualcosa del genere) in modo che potessero fare la funzione dell'elicottero/aereo ponte. Evidentemente però è abbastanza raro trovare una situazione orografica tale per cui ci sia sempre luce tra le eventuali antenne-ponte piazzate sul terreno e le moto che effettuano la ripresa, e non ci siano delle montagne in mezzo. E soprattutto dovresti far arrivare i camion in questi punti e poi riportarli giù. Insomma un'enorme seccatura per chi se ne dovrebbe occupare.
Il problema non c'è solo per la TV, ma anche per radiocorsa. Per dire, per coprire la corsa juniores del mio paesello in piena pianura padana, la stazione di ripetizione è posta in pieno appennino, non ricordo se a Sestola o a Serramazzoni (credo qui, ci sono anche i trasmettitori TV perché è abbastanza in alto ma vicina alla pianura), e il posto fisso di trasmissione non è sul palco in centro, ma in mezzo di campagna in una zona aperta.
Re: Servizio Rai 2021
Io sono secoli che dico ad admin di fare una puntata sul tema... Secondo me è interessante e chiarirebbe tanti dubbi.
Da casa tutto sembra semplice, siamo tutti CT, premier, registi, telecronisti, meccanici, idraulici, direttori dei lavori, virologi, ecc. Ma se poi si va a vedere le cose sono più complesse di quelle che sembrano.
Da casa tutto sembra semplice, siamo tutti CT, premier, registi, telecronisti, meccanici, idraulici, direttori dei lavori, virologi, ecc. Ma se poi si va a vedere le cose sono più complesse di quelle che sembrano.
Re: Servizio Rai 2021
C'han più soldi. I soldi sistemano tutto. E poi si corre d'estate, più difficile che piova o nevichi.