Servizio Rai 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:14
crevaison ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 14:58 proprio ora il professor Fagnani in tv ha detto che l'aereo ponte non vola per il ghiaccio che si puo' formare nei motori: quindi niente immagini in diretta
Quindi nessun aereo sta sorvolando i cieli italiani in questo momento a causa del pericolo ghiaccio nei motori ?
O solo quello che fa da ponte alle immagini del Giro ?
È importante saperlo.
:D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

crevaison ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 14:58 proprio ora il professor Fagnani in tv ha detto che l'aereo ponte non vola per il ghiaccio che si puo' formare nei motori: quindi niente immagini in diretta
Vabbè dai...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Nino, anche tu.

L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.

Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).


glungel
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 17:49

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da glungel »

Bomby ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.

L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.

Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
:clap:


JohnCipollina
Messaggi: 1227
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 16:19

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

Bastano 2 minuti di Garzelli per comprendere quanto sia stata buona l' idea di mettere la Borgato


FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Severo ma giusto (@Bomby)
Ultima modifica di Claudio84 il martedì 11 maggio 2021, 15:31, modificato 1 volta in totale.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Insomma, il rischio è quello di fare la fine di Kobe Bryant. O Superga. Scegliete voi. Non credo che la quarta tappa di un Giro d'Italia valga la pena, non stai salvando la vita a nessuno: di fatto si fermano anche le operazioni di soccorso se le condizioni meteo non sono sicure!


pitoro
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pitoro »

Connessione sempre a singhiozzo. Insopportabile. Non è che sono passati a Eolo?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

A me piacerebbe poter commentare la Borgato, Garzelli e tutti gli altri, se il sito funzionasse...


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Bomby ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:31 Insomma, il rischio è quello di fare la fine di Kobe Bryant. O Superga. Scegliete voi. Non credo che la quarta tappa di un Giro d'Italia valga la pena, non stai salvando la vita a nessuno: di fatto si fermano anche le operazioni di soccorso se le condizioni meteo non sono sicure!
Sacrosanto.
Ma resta il dubbio sulla scelta del mezzo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Nino, hanno la cintura (elicottero) e anche le bretelle (aereo), ma in certi casi non sono sufficienti. per tenere su i pantaloni.

L'aereo deve essere leggero perchè deve fare continue virate a bassa velocità per tenere il passo con la corsa. In sostanza, deve andare piano, e gli aerei, se c'è una cosa che fanno fatica a fare, e volare lentamente senza precipitare.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Bomby ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:58 Nino, hanno la cintura (elicottero) e anche le bretelle (aereo), ma in certi casi non sono sufficienti. per tenere su i pantaloni.

L'aereo deve essere leggero perchè deve fare continue virate a bassa velocità per tenere il passo con la corsa. In sostanza, deve andare piano, e gli aerei, se c'è una cosa che fanno fatica a fare, e volare lentamente senza precipitare.
Ma in Romandia era diverso ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

il_panta ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:34 A me piacerebbe poter commentare la Borgato, Garzelli e tutti gli altri, se il sito funzionasse...
Io mi sono collegato oggi con raiplay e a differenza dell'altroieri funziona senza problemi... :boh:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

Claudio84 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:03
il_panta ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:34 A me piacerebbe poter commentare la Borgato, Garzelli e tutti gli altri, se il sito funzionasse...
Io mi sono collegato oggi con raiplay e a differenza dell'altroieri funziona senza problemi... :boh:
A me no, stesso problema.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da mdm52 »

streaming che salta, fuga bidone,
tappone davvero :hammer:


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

nino58 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:02
Bomby ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:58 Nino, hanno la cintura (elicottero) e anche le bretelle (aereo), ma in certi casi non sono sufficienti. per tenere su i pantaloni.

L'aereo deve essere leggero perchè deve fare continue virate a bassa velocità per tenere il passo con la corsa. In sostanza, deve andare piano, e gli aerei, se c'è una cosa che fanno fatica a fare, e volare lentamente senza precipitare.
Ma in Romandia era diverso ?
Boh, ci sono 3 cose da considerare.

1) può darsi che i mezzi siano diversi, magari quello Rai è più delicato (non credo);
2) può darsi che le condizioni meteo fossero diverse (non sempre le nuvole sono tutte uguali);
3) può darsi che le regole (e il modo di applicarle) sia diverso. In Svizzera vedi dei treni che vanno per strada come tram, in Italia ti sbatterebbero in galera anche solo a pensarci.


crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da crevaison »

in streaming si blocca, uno schifo


edobs
Messaggi: 879
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Ma la moto che riprende gli inseguitori, oltre ad avere una qualità d'immagine pessima, è obbligata a tenere 30metri di distanza dal gruppetto? Le immagini sono lontanissime...
Rettifico: non so che numero di moto sia ma il prodotto è veramente inguardabile. Distanza,camera bagnata e risoluzione bassa sono un mix fatale


mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da mdm52 »

crevaison ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:08 in streaming si blocca, uno schifo
negli ultimi 20 km neanche un blocco
speriamo continuino così


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Servizio ridotto nel finale, credo. Un elicottero e 2 moto + 1 causa difficoltà di ricezione.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Occhio, Gianni Bugno in vista!


crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da crevaison »

mdm52 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 17:30
crevaison ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:08 in streaming si blocca, uno schifo
negli ultimi 20 km neanche un blocco
speriamo continuino così
si, gli ultimi km li ho visti bene anche io


Salvatore77
Messaggi: 6570
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Oggi mi è sembrato che ogni tre secondi veniva data la linea alle moto al seguito. Per carità, è una cosa utile, però oggi mi è sembrato che questo avvenisse tipo il quintuplo di quello che avveniva negli anni precedenti.
E' una precisa linea editoriale ?
Oppure è una mia percezione ?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Non vedo come possa essere una cosa negativa.

Ad ogni modo, purtroppo causa meteo credo non si potessero mandare in onda più di 3 moto (2 + 1, mi sa questa a bassa qualità, ma piuttosto che niente...) e un elicottero, ergo la copertura video non era completa, dato che c'erano 3 gruppi. Quindi per raccontare chi si staccava era utile aere un collegamento live. E poi hai a disposizione Cassani, perchè non sfruttarlo?


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Questa cosa per me è intollerabile, lo ripeto da un anno ma questi ebeti continuano a boicottare Raiplay. Oggi è andata così, da domani sarò costretto a guardare le tappe su Eurosport. Si vede che possono fare a meno di tutta la fascia di telespettatori in età lavorativa. Beati loro
Allegati
2021-05-11 21_36_07-Sport - RaiPlay.png
2021-05-11 21_36_07-Sport - RaiPlay.png (268.06 KiB) Visto 2302 volte


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Bomby ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.

L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.

Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Come al solito non posso che concordare con Davide, peccato quest'oggi non abbia potuto seguire altrimenti mi sarei fatto sentire anch'io contro i fanatici che hanno avvolto le varie piattaforme. Vergognosa a mio modo di vedere la crociata contro la rai indetta da vari account twitter, alquanto rinomati anche sul forum.

Con il rischio di passare per nazionalista vorrei ribadire che la rai è pur sempre l'unica televisione pubblica a prodursi una corsa di ciclismo interamente da se, a differenza delle tanto acclamate Sporza ecc...

Comunque mi pare di capire che in Italia i regolamenti relativi al volo siano molto più stringenti che all'estero, per esempio anche nella tappa di Fucecchio nel 2019 per folate di vento, nemmeno esageratamente forti, non vennero fatti alzare gli elicotteri.

Salverei la rai su tutto, tranne che su Orlando e sul settore multimediale

Voglio evitare il cazziatone storico ed anzi vi pongo all'attenzione un unico aspetto da non sottovalutare: Le tecniche di ripresa nelle corse ciclistiche sono praticamente il frutto dell'impegno e dello studio in Rai. Per esempio gli elicotteri di ripresa, quelli ponte ecc.... sono tutte innovazione made in rai


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

nino58 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:55

Sacrosanto.
Ma resta il dubbio sulla scelta del mezzo.
L'aereo ponte di mamma rai: https://it.wikipedia.org/wiki/Piper_PA-31T_Cheyenne
L'aereo ponte della fiamminga eurolinx: https://it.wikipedia.org/wiki/Beechcraft_Super_King_Air

In questi giorni il mezzo in uso in rai è sempre decollato da Genova, mentre quest'oggi non ha mai messo piede in aria, quindi il volo gli è stato vietato proprio dalla torre di controllo dell'aeroporto in cui era rimessato.(Scusatemi, il gergo aereo non è un ambito in cui sono ferrato, ma poi in quale ambito io sia ferrato è un bel dilemma)

Comunque da profano mi verrebbe da dire che siano mezzi abbastanza simili, seppur quello usato in Belgio sia di stazza un filino maggiore. Invito chiunque ne capisca qualcosina di mezzi aerei a dir la propria.
Di seguito vi allego le foto dei mezzi effettivamente usati
Allegati
aereo ponte eurolinx.jpg
aereo ponte eurolinx.jpg (9.38 KiB) Visto 2234 volte
Aereo ponte rai.jpg
Aereo ponte rai.jpg (14.79 KiB) Visto 2234 volte


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Leonardo Civitella ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 21:47
Bomby ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.

L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.

Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Come al solito non posso che concordare con Davide, peccato quest'oggi non abbia potuto seguire altrimenti mi sarei fatto sentire anch'io contro i fanatici che hanno avvolto le varie piattaforme. Vergognosa a mio modo di vedere la crociata contro la rai indetta da vari account twitter, alquanto rinomati anche sul forum.

Con il rischio di passare per nazionalista vorrei ribadire che la rai è pur sempre l'unica televisione pubblica a prodursi una corsa di ciclismo interamente da se, a differenza delle tanto acclamate Sporza ecc...

Comunque mi pare di capire che in Italia i regolamenti relativi al volo siano molto più stringenti che all'estero, per esempio anche nella tappa di Fucecchio nel 2019 per folate di vento, nemmeno esageratamente forti, non vennero fatti alzare gli elicotteri.

Salverei la rai su tutto, tranne che su Orlando e sul settore multimediale

Voglio evitare il cazziatone storico ed anzi vi pongo all'attenzione un unico aspetto da non sottovalutare: Le tecniche di ripresa nelle corse ciclistiche sono praticamente il frutto dell'impegno e dello studio in Rai. Per esempio gli elicotteri di ripresa, quelli ponte ecc.... sono tutte innovazione made in rai
E' proprio perchè si vorrebbero vedere i propri genitori sempre perfetti che, quando serve, ci si incazza con mamma RAI.
L'eccesso è da evitare quindi, nel criticare, usiamo l'ironia.
In soldoni, il problema di oggi (come quello del player che funziona a singhiozzo) se non lo si pone con insistenza, finisce che non esiste.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Subsonico »

sceriffo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Non è che andando avanti con sta battaglia personale mi convinci granché della maggior adeguatezza del maschio bianco etero basic al commento tecnico.

In compenso dimostri di saperne veramente poco di ciclismo femminile, ma mi sembra giusto, non sei una donna! :diavoletto:

"I ragionamenti del cuore..." poi uno non deve bestemmiare!


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

sceriffo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Vorrei solo ricordarti che alla Sanremo di qualche mese fa, quelli che si strapparono le vesti in RAI (non parlo di ES visto che non è il thread dedicato) per Ganna a tirare sul Poggio per i capitani al posto che far gara per sè furono persone come Pancani, De Luca, Ballan, Conti e compagnia. La Borgato manco c'era alla Sanremo. Eh si che è tutta gente che di gare WT maschili ne ha viste, uno di loro ha pure vinto un Mondiale, tra le altre...


#prego
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

tornando sul tema aereo ponte, qualcuno con esperienza nel settore ha idea se c'e' un modo alternativo per ritrasmettere le immagini? Mi sembra strano che avere un aereo sopra la corsa sia l'unica opzione, ma che io sappia e' l'unica opzione usata dai produttori (non solo la Rai)...


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

ilgiulio90 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:35
sceriffo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Vorrei solo ricordarti che alla Sanremo di qualche mese fa, quelli che si strapparono le vesti in RAI (non parlo di ES visto che non è il thread dedicato) per Ganna a tirare sul Poggio per i capitani al posto che far gara per sè furono persone come Pancani, De Luca, Ballan, Conti e compagnia. La Borgato manco c'era alla Sanremo. Eh si che è tutta gente che di gare WT maschili ne ha viste, uno di loro ha pure vinto un Mondiale, tra le altre...
Veramente io sto ancora di Garzelli a San Sebastian 2019 quando allo scatto di Evenelpoel disse che non sarebbe andato da nessuna parte. Ma quella era una previsione, sbagliatissima, ieri si è trattato di non aver compreso una dinamica di gara


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Subsonico ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:04
sceriffo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Non è che andando avanti con sta battaglia personale mi convinci granché della maggior adeguatezza del maschio bianco etero basic al commento tecnico.

In compenso dimostri di saperne veramente poco di ciclismo femminile, ma mi sembra giusto, non sei una donna! :diavoletto:

"I ragionamenti del cuore..." poi uno non deve bestemmiare!
Eccolo qua, qualunquismo a mille e l'iperdemicrazia. Uno non può fare un ragionamento, che viene subito tacciato di becero maschilismo. Vietato esprimere un pensiero, per altro educato. Nello scambio delle opinioni, molti hanno criticato per esempio Andrea di Luca, qualcuno andando giù anche con l'accetta. Però AdL è uomo, e lì il politically correct non funziona. Saluti.


Salvatore77
Messaggi: 6570
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

ilgiulio90 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:35
sceriffo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Vorrei solo ricordarti che alla Sanremo di qualche mese fa, quelli che si strapparono le vesti in RAI (non parlo di ES visto che non è il thread dedicato) per Ganna a tirare sul Poggio per i capitani al posto che far gara per sè furono persone come Pancani, De Luca, Ballan, Conti e compagnia. La Borgato manco c'era alla Sanremo. Eh si che è tutta gente che di gare WT maschili ne ha viste, uno di loro ha pure vinto un Mondiale, tra le altre...
Non dobbiamo dare un peso esagerato a ogni parola che si dice in telecronaca, perchè è abbastanza evidente che spesso vengono dette cose che non corrispondono propriamente a quello che la logica di corsa porta a pensare, ma sono funzionali alla telecronaca.
Ieri la maglia rosa ha tirato in testa al gruppo, ovviamente è una cosa abbastanza inusuale pertanto è stato comodo alimentare la discussione. Quindi qualche messaggio su Twitter, sentiamo Garzelli, sentiamo Cassani eccetera. E si riempie la telecronaca. E da casa si appassionano.

Non è che veramente alla Sanremo si aspettavano che Ganna non doveva tirare per Pidcock e Kwiato, però va detto perchè si deve discutere. Adesso, anzi da ottobre scorso, esiste il personaggio di Ganna. Prima c'era Nibali e il vuoto ora c'è Nibali e Ganna. E questo è buono.

Anche nella tappa di ieri, dare fra i favoriti Valerio Conti quando in fuga ha lavorato per il suo compagno di squadra (che tra l'altro ha vinto) è funzionale. Non è che quelli che fanno la telecronaca sono ingenui...


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Subsonico »

sceriffo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 10:21
Subsonico ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:04
sceriffo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Non è che andando avanti con sta battaglia personale mi convinci granché della maggior adeguatezza del maschio bianco etero basic al commento tecnico.

In compenso dimostri di saperne veramente poco di ciclismo femminile, ma mi sembra giusto, non sei una donna! :diavoletto:

"I ragionamenti del cuore..." poi uno non deve bestemmiare!
Eccolo qua, qualunquismo a mille e l'iperdemicrazia. Uno non può fare un ragionamento, che viene subito tacciato di becero maschilismo. Vietato esprimere un pensiero, per altro educato. Nello scambio delle opinioni, molti hanno criticato per esempio Andrea di Luca, qualcuno andando giù anche con l'accetta. Però AdL è uomo, e lì il politically correct non funziona. Saluti.

Nono, mica te la cavi così a buon mercato!

Adesso spieghi e fai un esempio di gara femminile nella quale si è corso seguendo i ragionamenti nel cuore.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 10:25
ilgiulio90 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:35
sceriffo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 8:47 Durante la tappa di Sestola, dalla telecronaca è stato un continuo strapparsi le vesti perchè Ganna, in maglia rosa, tirava. Mica nemmeno tanto forte, se davanti in 2 continuavano a guadagnare.
La spiegazione più azzeccata e saggia - e la più logica - l'ha data Cassani. Ganna tira perchè è qua per quello, per tirare e per mettere la maglia al termine della prima minicrono. Ganna corre per la Ineos, e loro sono qua per vincere il Giro con Bernal.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che le corse del WT uomini sono diverse da quelle femminili.
Qui non c'è spazio per i ragionamenti del cuore, qui si è tremendamente cinici e pragmatici.
E questo non è stato colto. Nè dall'ottimo Pancani, che in bici non ci ha mai corso e magari gli è sfuggio, nè dalla Borgato, che è lì per il commento tecnico.
Vorrei solo ricordarti che alla Sanremo di qualche mese fa, quelli che si strapparono le vesti in RAI (non parlo di ES visto che non è il thread dedicato) per Ganna a tirare sul Poggio per i capitani al posto che far gara per sè furono persone come Pancani, De Luca, Ballan, Conti e compagnia. La Borgato manco c'era alla Sanremo. Eh si che è tutta gente che di gare WT maschili ne ha viste, uno di loro ha pure vinto un Mondiale, tra le altre...
Non dobbiamo dare un peso esagerato a ogni parola che si dice in telecronaca, perchè è abbastanza evidente che spesso vengono dette cose che non corrispondono propriamente a quello che la logica di corsa porta a pensare, ma sono funzionali alla telecronaca.
Ieri la maglia rosa ha tirato in testa al gruppo, ovviamente è una cosa abbastanza inusuale pertanto è stato comodo alimentare la discussione. Quindi qualche messaggio su Twitter, sentiamo Garzelli, sentiamo Cassani eccetera. E si riempie la telecronaca. E da casa si appassionano.

Non è che veramente alla Sanremo si aspettavano che Ganna non doveva tirare per Pidcock e Kwiato, però va detto perchè si deve discutere. Adesso, anzi da ottobre scorso, esiste il personaggio di Ganna. Prima c'era Nibali e il vuoto ora c'è Nibali e Ganna. E questo è buono.

Anche nella tappa di ieri, dare fra i favoriti Valerio Conti quando in fuga ha lavorato per il suo compagno di squadra (che tra l'altro ha vinto) è funzionale. Non è che quelli che fanno la telecronaca sono ingenui...
Non c'è dubbio su quel che dici, alcune parti della diretta sono fatte appositamente per accontentare il pubblico che sta seguendo e "vuole sentirsi dire" quelle cose.
Però sinceramente leggere che Pancani (che fa cronache da 10 anni ormai e ha visto svariate volte il leader della corsa tirare per il capitano) è stato "inadeguato" nella situazione perchè non ha mai corso e che la Borgato è stata "inadeguata" perchè le corse femminili sono diverse da quelle maschili (ah si?) mi sembra un ragionamento che non ha nè capo nè coda.


#prego
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Subsonico ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 10:33
Nono, mica te la cavi così a buon mercato!

Adesso spieghi e fai un esempio di gara femminile nella quale si è corso seguendo i ragionamenti nel cuore.
Cos'è la Santa inquisizione?
Che le gare femminili siano diverse da quelle maschili è un dato di fatto. Non devo spiegare nulla, così come tu non mi devi fare l'interrogatorio.
Se ti è più semplice, una cosa del genere, Ganna in maglia che tira, molto probabilmente non si sarebbe visto al Giro Under 23.
E' più corretto così?
Il sano cinismo che si vede in un GT, da altri parti non c'è.
Può andar bene?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

ilgiulio90 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 10:51
Non c'è dubbio su quel che dici, alcune parti della diretta sono fatte appositamente per accontentare il pubblico che sta seguendo e "vuole sentirsi dire" quelle cose.
Però sinceramente leggere che Pancani (che fa cronache da 10 anni ormai e ha visto svariate volte il leader della corsa tirare per il capitano) è stato "inadeguato" nella situazione perchè non ha mai corso e che la Borgato è stata "inadeguata" perchè le corse femminili sono diverse da quelle maschili (ah si?) mi sembra un ragionamento che non ha nè capo nè coda.
No fermati.
L'unico che ha dato la giusta chiave di lettura corretta rispetto a Ganna, compreso il pubblico che scrive sugli account della Rai, l'ha data Cassani, che non per nulla, insieme a Martinello e Savoldelli è stato il migliore tra i commentatori Rai.
Non homai detto che Pancani sia inadeguato, anzi ho pure scritto un milione di volte ottimo Pancani.
Però ci sono sfumature che non tutti possono cogliere. E' così nel ciclismo, nello sport e pure nellavita. A volte qualcusno ha quel quid in più, derivante o dall'intuito o più sovente dall'esperienza.


pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Ma non è una cosa legata a ciclismo femminile o ciclismo maschile. Al Giro dei Paesi Baschi abbiamo visto Pogacar tirare per Mcnulty, al Tour non sarebbe mai successo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
El Chava
Messaggi: 492
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 16:10

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da El Chava »

Bomby ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.

L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.

Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Nella mia ignoranza totale in materia volevo sottoporti una questione che spero non risulti troppo stupida. :)

Ieri i problemi sono perdurati per tutti i primi 120 km, con la situazione che è migliorata paradossalmente nel settore di percorso più impervio, presumo anche a livello di ricezione.
Cosa è cambiato/successo nel finale per far sì che le immagini, seppur con mezzi ridotti come hai sottolineato, fossero garantite? :dubbio:


FC 2021: 5° tappa Tour, 19° tappa Tour, 20° tappa Tour
FC 2022: Tour of Oman, Giro d'Italia (primi cinque), Dwars door het Hageland
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da peek »

Beppugrillo ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 21:42 Questa cosa per me è intollerabile, lo ripeto da un anno ma questi ebeti continuano a boicottare Raiplay. Oggi è andata così, da domani sarò costretto a guardare le tappe su Eurosport. Si vede che possono fare a meno di tutta la fascia di telespettatori in età lavorativa. Beati loro
Se posso darti un consiglio. La prossima volta non andare sul sito sport, ma su quello di raireplay, lì selezioni rai 2 e non dovresti vedere il vincitore sull'icona.
Almeno fino a ieri, oggi magari leggono questo mio post e vanno a metterlo :D


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Non entro più nel discorso sulla Borgato, tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol capire.

Preferisco rispondere a questa domanda:
Eshnar ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:43 tornando sul tema aereo ponte, qualcuno con esperienza nel settore ha idea se c'e' un modo alternativo per ritrasmettere le immagini? Mi sembra strano che avere un aereo sopra la corsa sia l'unica opzione, ma che io sappia e' l'unica opzione usata dai produttori (non solo la Rai)...
Non sono il massimo esperto del settore, ma provo a rispondere lo stesso. Se nessuno finora ha usato un'alternativa, evidentemente questa o non esiste, o è poco praticabile. Proviamo a vedere perchè.
Da una parte hai dei segnali che fuoriescono dai mezzi in movimento, moto o elicotteri. I droni, per n ragioni non sono utilizzabili (ridotta autonomia, interdizione al volo su determinate aree o in presenza di pubblico, ecc). Questi mezzi si muovono a velocità abbastanza elevata, talvolta, per grandi distanze e per molto tempo, spesso in zone impervie e disabitate. Nell'arco di una corsa possono essere anche molto distanziati tra loro (pensiamo al caso di una fuga-bidone che prende 15' di vantaggio sul gruppo), oppure anche molto vicini. Ovviamente è richiesto che la qualità del segnale trasmesso e ricevuto sia la massima possibile in ogni condizione, con il minimo di interruzioni. Compito non facile, date le premesse.
Ora, come si può trasmettere un segnale audio o video da un punto A ad un punto B? Ci sono 3 modi: via cavo (ovviamente impraticabile se non per le camere all'arrivo, ed è già un bel casino), via ponti radio (terrestri o satellitari), via telefonia mobile. Analizziamo le ultime due possibilità, partendo dall'ultima.
La rete cellulare negli ultimi anni ha aumentato copertura del territorio e la propria capacità di trasferimento dati. Il problema è che la copertura non è ovunque sufficiente a trasmettere più segnali audio e video; anzi, spesso in montagna (dove serve davvero se vuoi coprire un GT) il segnale manca o è debole proprio perchè non c'è convenienza economica a installare e manutenere una rete cellulare ad alta velocità ad uso degli stambecchi. Magari in pianura la copertura è migliore e più stabile, per due ragioni: c'è più mercato ed è più semplice assicurare la completa copertura data l'orografia più semplice e l'assenza di montagne o boschi che oscurano i segnali (un segnale può essere trasmesso e ricevuto anche se il cammino diretto è offuscato da ostacoli, ovvero se le due antenne non si vedono, ma a tutto c'è un limite). Insomma, usare in modo affidabile la rete cellulare non è facile, specie se si vuole coprire una tappa di montagna. Poi la rete cellulare ha comunque dei limiti di capacità, specie se ci si muove velocemente o se ci sono molti utenti connessi che richiedono una ricetrasmissione di flussi audio e video ad alta qualità, e il servizio non sempre è garantito. Quindi, se si deve coprire una piccola corsa in pianura, una di quelle dove è grasso che cola avere la copertura live, si può fare un pensierino alla rete cellulare, ma se le risorse lo consentono, meglio optare per qualcosa di altro.
Rimanfono i ponti radio. Via satellite sono necessarie delle grosse antenne paraboliche e un accurato puntamento satellitare: impossibile utilizzarlo con mezzi in movimento. Rimane il buon vecchio metodo classico. Ora, rimane il problema di trasmettere il segnale dall'antenna del mezzo in movimento al posto fisso di ricezione, solitamente separati da decine (anche molte decine) di chilometri e, molto spesso, da diversi ostacoli orografici. Insomma, un collegamento diretto è impossibile, a meno di non riempire tutto il percorso della tappa da punti di ricetrasmissione fissi (ma temo che debbano essere davvero tanti e molto alti). Anche perchè non è che il mezzo mobile possa trasmettere un segnale molto potente, per ovvie ragioni: le batterie hanno una dimensione e un peso finiti, dato che devono trovare posto su una moto, e quindi hanno una capacità limitata: se si usa troppa potenza per trasmettere un segnale forte, la batteria durerà meno. E poi non si può mica cuocere a microonde l'operatore e chi si trova nei pressi! L'unica soluzione quindi è avere una sorta di ripetitore mobile ad alta quota che preleva i flussi A/V dai mezzi in movimento e li ripete ai punti di ricezione a terra (la regia, o vari posti fissi poi collegati tramite collegamenti satellitari o ponti radio o rete in fibra con la regia). L'elicottero ponte può muoversi molto lentamente seguendo la corsa, eventualmente stando in volo stazionario. Il volo dell'elicottero è un volo a vista, dato che avviene a quota medio-bassa; questo ha vantaggi e svantaggi: non essendo un volo strumentale, credo ci sia più libertà di movimento, però in caso di visibilità scarsa, il volo non può avere luogo per ovvie ragioni. L'aereo ponte si muove a quota più alta, quindi può volare sopra alle nuvole. Però il suo volo è strumentale, e non può essere lento più di tanto, quindi ha meno libertà di movimento, dato che l'aereo è costretto a volare in cerchio per tenere il passo della corsa.
Ovviamente elicottero e aereo ponte possono prelevare e ritrasmettere un limitato numero di flussi A/V (mi sa proprio 3 flussi HD e uno a qualità un filo più bassa, più vari segnali audio). Anche la loro copertura è limitata, hanno un cono entro cui riescono a ricevere i segnali: ovviamente più volano in alto, più il loro cono è ampio. Ma ovviamente, più volano in alto, maggiore è la distanza che i segnali devono coprire, e l'attenuazione di un segnale radio aumenta al quadrato della distanza (e il segnale trasmesso non è fortissimo di partenza). Ovviamente tra antenna di trasmissione e ricezione, possono frapporsi altri ostacoli, che ovviamente impattano la trasmissione dei segnali. Danno abbastanza noia anche le fronde degli alberi, non solo montagne o gallerie o ponti. C'è da dire che i mezzi Rai sono abbastanza buoni a risolvere questi problemi, si riesce a trasmettere anche da sotto a una galleria in condizioni favorevoli… Fino a poco fa i mezzi francesi facevano abbastanza cagare in questo.
Torno sulla potenza e l'efficienza della trasmissione. La spiego male (i colleghi ingegneri mi perdonino): uno se vuole essere sicuro di trasmettere in tutte le direzioni effettua una trasmissione omnidirezionale; fatta 100 la potenza trasmessa, essa è uniformemente distribuita (idealmente) in tutte le direzioni. Chiaro che se si ha un solo punto di ricezione, l'efficienza non è delle migliori (eufemismo), ma questo metodo può essere ragionevole se hai i due punti, sia quello di trasmissione che quello di ricezione, che si muovono l'uno rispetto all'altro. Ovviamente sarebbe meglio se tutta l'energia trasmessa andasse in direzione dell'antenna di ricezione; ancora meglio, se l'antenna di ricezione fosse puntata in modo che la direzione in cui è più sensibile corrisponda con la direzione di trasmissione. Tutto questo richiede appunto il puntamento delle antenne, cosa non banalissima per mezzi in movimento, sia a terra che in volo, possibilmente personalizzato per ogni flusso: è necessario che questo avvenga in modo automatico. Ovviamente il puntamento deve essere doppio: non solo dalle moto/elicotteri di ripresa all'elicottero/aereo ponte, ma anche da questi ultimi al punto fisso di ricezione. Che può essere uno (la regia) o più, in caso di grandi distanze da coprire o di difficili condizioni orografiche.
Ovviamente tutte queste tecnologie sono utilizzate dalla Rai, e non si potrebbe farne a meno. Ma anche fare di più è piuttosto difficile. Così come trasmettere in UHD.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Eshnar ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:43 tornando sul tema aereo ponte, qualcuno con esperienza nel settore ha idea se c'e' un modo alternativo per ritrasmettere le immagini? Mi sembra strano che avere un aereo sopra la corsa sia l'unica opzione, ma che io sappia e' l'unica opzione usata dai produttori (non solo la Rai)...
Edit: vedo che ha risposto esaustivamente Bomby.
Aggiungo solo:

Al giro scorso o un paio di giri fa, in una tappa di montagna mi ricordo che il prof. Fagnani ha detto che erano riusciti a sistemare due mezzi (camion) in punti piuttosto elevati (in cima a un passo o qualcosa del genere) in modo che potessero fare la funzione dell'elicottero/aereo ponte. Evidentemente però è abbastanza raro trovare una situazione orografica tale per cui ci sia sempre luce tra le eventuali antenne-ponte piazzate sul terreno e le moto che effettuano la ripresa, e non ci siano delle montagne in mezzo. E soprattutto dovresti far arrivare i camion in questi punti e poi riportarli giù. Insomma un'enorme seccatura per chi se ne dovrebbe occupare.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

grazie Bomby. Direi che hai risposto anche alle domande che non avevo fatto :diavoletto:
Bomby ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 13:03 Torno sulla potenza e l'efficienza della trasmissione. La spiego male (i colleghi ingegneri mi perdonino):
vabbe' dai ti perdono ;)
Claudio84 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 13:22 Al giro scorso o un paio di giri fa, in una tappa di montagna mi ricordo che il prof. Fagnani ha detto che erano riusciti a sistemare due mezzi (camion) in punti piuttosto elevati (in cima a un passo o qualcosa del genere) in modo che potessero fare la funzione dell'elicottero/aereo ponte. Evidentemente però è abbastanza raro trovare una situazione orografica tale per cui ci sia sempre luce tra le eventuali antenne-ponte piazzate sul terreno e le moto che effettuano la ripresa, e non ci siano delle montagne in mezzo. E soprattutto dovresti far arrivare i camion in questi punti e poi riportarli giù. Insomma un'enorme seccatura per chi se ne dovrebbe occupare.
ecco questa me l'ero persa. Si, facile che sia troppo costoso/difficile/etc


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

El Chava ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 12:25
Bomby ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:25 Nino, anche tu.

L'aereo ponte è un aereo leggero ad elica, non è un turbojet: se si ghiacciano le ali, va giù. A parte che è stato detto, è stata la torre di controllo a far atterrare gli aerei (esistono delle regole per il volo a vista, o vogliamo far spiaccicare gli elicotteri attorno a una montagna?), non è mica colpa della rai. La rai non credo sia stata felice di dover mandare immagini a casaccio per un'ora.

Insomma, a volte sembrate dei bambini a cui tolgono il giocattolo. E' un fatto tecnico, sostanziale: se l'aereo non può volare (perchè evidentemente non può volare più in alto delle nubi) e gli elicotteri nemmeno (perchè non vedrebbero dove stanno andando), in montagna (con poco segnale se si volesse tentare col 4G), c'è poco da fare. Insomma, c'è gente che rischia la vita, bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità, ed oggi è sempre più difficile che qualcuno lo faccia.
Perchè gli svizzeri sono riusciti a trasmettere? Boh, evidentemente le condizioni meteo erano diverse, immagino dipenda anche dallo spessore della coltre di nubi, se l'aereo ponte riesce a volare sopra quasi non ci se ne accorge (e, comunque, in quel caso, gli elicotteri sono stati usati solo in valle).
Nella mia ignoranza totale in materia volevo sottoporti una questione che spero non risulti troppo stupida. :)

Ieri i problemi sono perdurati per tutti i primi 120 km, con la situazione che è migliorata paradossalmente nel settore di percorso più impervio, presumo anche a livello di ricezione.
Cosa è cambiato/successo nel finale per far sì che le immagini, seppur con mezzi ridotti come hai sottolineato, fossero garantite? :dubbio:
Nella prima parte di corsa si usa un dispositivo di ripresa ridotto, non so questo cosa comporti esattamente. Di sicuro meno mezzi di ripresa e con personale meno esperto (e ci sta), non so lato ricetrasmissione. Probabilmente usano meno mezzi e, assieme alla maggior distanza dalla regia, ciò non rende facile avere una qualità eccelsa del segnale, specie in cattive condizioni meteo.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Claudio84 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 13:22
Eshnar ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:43 tornando sul tema aereo ponte, qualcuno con esperienza nel settore ha idea se c'e' un modo alternativo per ritrasmettere le immagini? Mi sembra strano che avere un aereo sopra la corsa sia l'unica opzione, ma che io sappia e' l'unica opzione usata dai produttori (non solo la Rai)...
Edit: vedo che ha risposto esaustivamente Bomby.
Aggiungo solo:

Al giro scorso o un paio di giri fa, in una tappa di montagna mi ricordo che il prof. Fagnani ha detto che erano riusciti a sistemare due mezzi (camion) in punti piuttosto elevati (in cima a un passo o qualcosa del genere) in modo che potessero fare la funzione dell'elicottero/aereo ponte. Evidentemente però è abbastanza raro trovare una situazione orografica tale per cui ci sia sempre luce tra le eventuali antenne-ponte piazzate sul terreno e le moto che effettuano la ripresa, e non ci siano delle montagne in mezzo. E soprattutto dovresti far arrivare i camion in questi punti e poi riportarli giù. Insomma un'enorme seccatura per chi se ne dovrebbe occupare.
Quelli sono appunto i punti intermedi di ricezione. Ovviamente più in alto sono e meglio è.

Il problema non c'è solo per la TV, ma anche per radiocorsa. Per dire, per coprire la corsa juniores del mio paesello in piena pianura padana, la stazione di ripetizione è posta in pieno appennino, non ricordo se a Sestola o a Serramazzoni (credo qui, ci sono anche i trasmettitori TV perché è abbastanza in alto ma vicina alla pianura), e il posto fisso di trasmissione non è sul palco in centro, ma in mezzo di campagna in una zona aperta.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Io sono secoli che dico ad admin di fare una puntata sul tema... Secondo me è interessante e chiarirebbe tanti dubbi.
Da casa tutto sembra semplice, siamo tutti CT, premier, registi, telecronisti, meccanici, idraulici, direttori dei lavori, virologi, ecc. Ma se poi si va a vedere le cose sono più complesse di quelle che sembrano.


crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da crevaison »

Al tour questi disastri televisivi non si verificano!


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

crevaison ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 14:05 Al tour questi disastri televisivi non si verificano!
C'han più soldi. I soldi sistemano tutto. E poi si corre d'estate, più difficile che piova o nevichi.


Rispondi