Servizio Rai 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Pafer1 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:49
Walter_White ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:48
Pafer1 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:41 Che simpatico ADL con la puntuale battuta su Roglic...cambio di canale inevitabile :D
Cos'ha detto stavolta?
"Le cronometro finali dei grandi giri presentano sempre grandi sorprese, come sa' bene Roglic."
Ma è la verità
Vent anni lo dicevano di fignon


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Winter »

ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:58 Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra
Perché?


pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:58 Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra
Giro 2019...


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Winter ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:59
Pafer1 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:49
Walter_White ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:48

Cos'ha detto stavolta?
"Le cronometro finali dei grandi giri presentano sempre grandi sorprese, come sa' bene Roglic."
Ma è la verità
Vent anni lo dicevano di fignon
E' la verita' assolutamente, ma dopo decine di punzecchiature sempre al solito corridore, peraltro anche assente, anche basta a mio avviso.
Chiunque capirebbe che lo prende di mira.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

pietro ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:59
ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:58 Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra
Giro 2019...
Cioè se uno ha una polemica con Nibali, dove oggettivamente la figura peggiore l'ha fatta lo squalo, è condannato alla damnatio memoriae?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Pafer1 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:01
Winter ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:59
Pafer1 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:49

"Le cronometro finali dei grandi giri presentano sempre grandi sorprese, come sa' bene Roglic."
Ma è la verità
Vent anni lo dicevano di fignon
E' la verita' assolutamente, ma dopo decine di punzecchiature sempre al solito corridore, peraltro anche assente, anche basta a mio avviso.
Chiunque capirebbe che lo prende di mira.
Manco fignon c era..
E in entrambi i casi non fu battuto dalle gambe ma dalle biciclette..


pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:03
pietro ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:59
ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:58 Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra
Giro 2019...
Cioè se uno ha una polemica con Nibali, dove oggettivamente la figura peggiore l'ha fatta lo squalo, è condannato alla damnatio memoriae?
Purtroppo sì, almeno per alcuni giornalisti


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da rob »

Oggi c'è una buona possibilità che la crono sia vinta da Filippo Ganna.... Se così sarà qualche "giornalista" Rai potrebbe tirare fuori la squallida gag della Nutella.... Filippo, fai l'uomo, Non ti fare dire queste cose...
sali a bordo Filippo, cz...!!!!

Sia detto tra serio e faceto, ma più il primo che il secondo... 😕


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da UribeZubia »

pietro ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:05
ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:03
pietro ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:59

Giro 2019...
Cioè se uno ha una polemica con Nibali, dove oggettivamente la figura peggiore l'ha fatta lo squalo, è condannato alla damnatio memoriae?
Purtroppo sì, almeno per alcuni giornalisti
...anche per qualche forumista. :D


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Finalmente anche il secondo elicottero ponte è apparso sul radar, dunque abbiamo la conferma che gli elicotteri siano 2 e non solamente uno come paventato, meglio tardi che mai.
Allegati
Screenshot_20210530-141135_Gallery.jpg
Screenshot_20210530-141135_Gallery.jpg (384.93 KiB) Visto 2902 volte


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Brakko »

Winter ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:05
Pafer1 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:01
Winter ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:59
Ma è la verità
Vent anni lo dicevano di fignon
E' la verita' assolutamente, ma dopo decine di punzecchiature sempre al solito corridore, peraltro anche assente, anche basta a mio avviso.
Chiunque capirebbe che lo prende di mira.
Manco fignon c era..
E in entrambi i casi non fu battuto dalle gambe ma dalle biciclette..
:dubbio: :dubbio:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Brakko ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:53
Winter ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:05
Pafer1 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:01

E' la verita' assolutamente, ma dopo decine di punzecchiature sempre al solito corridore, peraltro anche assente, anche basta a mio avviso.
Chiunque capirebbe che lo prende di mira.
Manco fignon c era..
E in entrambi i casi non fu battuto dalle gambe ma dalle biciclette..
:dubbio: :dubbio:
Moser e Lemond


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

Già che siamo in tema vorrei ricordare anche le parole di Bulbarelli nello studio del Mondiale di Imola 2020, quando a proposito della vittoria di Pogacar al TdF affermò candidamente: "Se è tutta farina del suo sacco..."

Ora, posto che un'insinuazione del genere è oltremodo squallida, specie se pronunciata da un appassionato di ciclismo quale è Bulbarelli, quello che più mi fa incacchiare è questo nazionalismo da operetta tipico di certo giornalismo sportivo, perché è lampante che una calunnia del genere mai si sognerebbero di scagliarla contro un corridore italiano. Anzi, certo tifo "pro" a prescindere lo trovo controproducente a volte, se fatto da chi segue abitualmente il ciclismo (dunque lasciamo perdere chi scrive sui giornali di Ganna o Nibali solo quando vincono).

E comunque le cose sono due: o ce l'hanno con gli sloveni in particolare oppure è una cosa personale (nel senso che rosicano), chi lo sa.


martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

rob ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:07 Oggi c'è una buona possibilità che la crono sia vinta da Filippo Ganna.... Se così sarà qualche "giornalista" Rai potrebbe tirare fuori la squallida gag della Nutella.... Filippo, fai l'uomo, Non ti fare dire queste cose...
sali a bordo Filippo, cz...!!!!

Sia detto tra serio e faceto, ma più il primo che il secondo... 😕
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Oddio, De Luca oggi non ha detto nulla di che... O Roglic l'anno scorso ha fatto un'ultima crono del tour eccezionale? Al giro 2019 è stato irresistibile?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Bomby ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 15:21 Oddio, De Luca oggi non ha detto nulla di che... O Roglic l'anno scorso ha fatto un'ultima crono del tour eccezionale? Al giro 2019 è stato irresistibile?
Appunto, non ha fatto una crono eccezionale. Oggi e' diverso, Bernal non fa crono eccezionali, e il Giro lo potrebbe perdere solo per una caduta o un incidente meccanico. Fino a un anno fa in giornate come oggi si usava ricordare la scivolata di Menchov nel 2009, per quanto non fu decisiva.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Brakko »

Walter_White ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:57
Brakko ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:53
Winter ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 14:05
Manco fignon c era..
E in entrambi i casi non fu battuto dalle gambe ma dalle biciclette..
:dubbio: :dubbio:
Moser e Lemond
Grazie. Non mi ricordavo di Moser e avevo completamente frainteso e pensavo che "entrambi" si riferisse a Lemond e Roglic. In realtà il messaggio di Winter era chiarissimo.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bel Giro, e ben raccontato. Meno male che Pancani è tornato prima voce, perché sa raccontare bene la corsa e ha i tempi perfetti per lagonismo.
Borgato nel complesso non mi è piaciuta alla fine. Non facile fare la seconda voce quando hai Cassani in moto, ma spesso era impalpabile nei suoi commenti. Piaciuti Rizz e Cassani, anche se Luca al mattino, le volte che l'ho sentito, era a suo agio, poteva divagare liberamente senza far danni :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Questa è per voi :D

Immagine


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

In due parole:trasmissioni godibili.
Niente da aggiungere.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

Ads quando presenta il Processo così freneticamente mi ricorda Carlo Verdone in "C'era un cinese in coma", all'inizio, quando c'è la sfilata delle Miss e poi inizia il nubifragio. :diavoletto:

Poco fa c'era un tizio che ha fatto una sorta di hit-parade e lei dietro che gesticolava e scuoteva la testa, perché erano strettissimi coi tempi :D

ps: senza nulla togliere a Giada, ma Panca-Cassa sarebbe una coppia di telecronisti quasi perfetta.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

E' finalmente finito il Giro e posso esporre il mio giudizio su Giada Borgato, anche se aveva fatto già la sua apparizione in passato.
Sulla Borgato sono diviso.

Da un lato penso che lo step in avanti sia stato evidente rispetto alla norma: parla un italiano pulito, corretto, non si inceppa, ha buona parlantina, una bella voce, e tecnicamente direi che legge abbastanza bene la corsa e riconosce discretamente i ciclisti, è una specia di Ballan in versione migliorata, e per il pubblico generalista credo sia perfetto.

Dall'altro lato sono ancora orfano di Martinello, mi manca da morire in tutte quelle fasi piatte della corsa, in cui Martinello e Pancani essendosi creata una sinergia fantastica, si pizzicavano, cazzeggiavano, raccontavano le loro serate di corsa e aneddoti fuori dalle quinte, in cui Martinello raccontava degli episodi da ex corridore, delle sue conoscenze nell'ambiente e dava spazio anche ad altri tipi di ciclismo in cui però era occupato in prima persona, e non come semplice notizia da riportare.

Da quel punto di vista Giada Borgato è piatta e non da molto di più, e temo sempre sarà: perché forse ha meno contenuti, perché forse caratterialmente si espone meno, perché è evidente la differenza anagafrica con Pancani. Avevo già citato il paragone Pancani-Martinello con Linus-Savino. A molti probabilmente quest'ultimi stanno pure sulle palle, però io rimango ipnotizzato a sentirli al mattino: nel loro programma non fanno nulla di diverso rispetto a quello che fanno tanti altri programmi, ovvero commentare notizie, eppure sono una coppia così affiatata che fa volare le due ore e fa letteralmente entrare nella loro vita. Io dopo un Giro d'italia "in compagnia" della Borgato non so praticamente nulla di nulla, ne del suo personale ne del suo personale professionale: il che magari non è una necessità, però è quello che da quel quid in più al personaggio televisivo e lo rende piacevole; quando ascoltavo Martinello e Pancani un tour de France o un Giro, mi sembrava di averli vissuti insieme a loro.

Per questo il mio giudizio è sospeso, Giada Borgato è un'ottima commentatrice da ultima mezz'ora, sembra una seconda voce da sci, ma per uno sport come il ciclismo con molti tempi morti e per i miei gusti e le mie abitudini è rimandata*

*tuttavia sempre meglio di Ballan-Petacchi-Garzelli: se ti manca parlantina e lingua italiana allora tutto il resto passa in secondo piano. Per i motivi sopracitati continuo invece a preferire Saligari alla Borgato.


rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da rob »

Stylus ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 18:17 [...]

*tuttavia sempre meglio di Ballan-Petacchi-Garzelli: se ti manca parlantina e lingua italiana allora tutto il resto passa in secondo piano. Per i motivi sopracitati continuo invece a preferire Saligari alla Borgato.
Concordo su quanto scrivi. Borgato spigliata, briosa a tratti, ma manca il "quid". Pancani/Martinello erano un equilibrio perfetto.
Io ho molto apprezzato anche il trio
Pancani/Saligari/Genovese del Tour dello scorso anno. In quell'occasione lo scrittore è stato contrappuntato alla perfezione ed ha dato il meglio
Ultima modifica di rob il domenica 30 maggio 2021, 20:15, modificato 2 volte in totale.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Ovviamente parlo del giudizio da seconde voci, Garzelli l'ho invece molto apprezzato nel ruolo che ha avuto in questo Giro.

Avevo già eliminato dalla mia mente Bugno. :hammer:
Bugno merita il suo spazio nei ricordi di ciclista, e avrà sempre la mia stima, sul resto, meglio dimenticare.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Stylus ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 18:17 E' finalmente finito il Giro e posso esporre il mio giudizio su Giada Borgato, anche se aveva fatto già la sua apparizione in passato.
Sulla Borgato sono diviso.

Da un lato penso che lo step in avanti sia stato evidente rispetto alla norma: parla un italiano pulito, corretto, non si inceppa, ha buona parlantina, una bella voce, e tecnicamente direi che legge abbastanza bene la corsa e riconosce discretamente i ciclisti, è una specia di Ballan in versione migliorata, e per il pubblico generalista credo sia perfetto.

Dall'altro lato sono ancora orfano di Martinello, mi manca da morire in tutte quelle fasi piatte della corsa, in cui Martinello e Pancani essendosi creata una sinergia fantastica, si pizzicavano, cazzeggiavano, raccontavano le loro serate di corsa e aneddoti fuori dalle quinte, in cui Martinello raccontava degli episodi da ex corridore, delle sue conoscenze nell'ambiente e dava spazio anche ad altri tipi di ciclismo in cui però era occupato in prima persona, e non come semplice notizia da riportare.

Da quel punto di vista Giada Borgato è piatta e non da molto di più, e temo sempre sarà: perché forse ha meno contenuti, perché forse caratterialmente si espone meno, perché è evidente la differenza anagafrica con Pancani. Avevo già citato il paragone Pancani-Martinello con Linus-Savino. A molti probabilmente quest'ultimi stanno pure sulle palle, però io rimango ipnotizzato a sentirli al mattino: nel loro programma non fanno nulla di diverso rispetto a quello che fanno tanti altri programmi, ovvero commentare notizie, eppure sono una coppia così affiatata che fa volare le due ore e fa letteralmente entrare nella loro vita. Io dopo un Giro d'italia "in compagnia" della Borgato non so praticamente nulla di nulla, ne del suo personale ne del suo personale professionale: il che magari non è una necessità, però è quello che da quel quid in più al personaggio televisivo e lo rende piacevole; quando ascoltavo Martinello e Pancani un tour de France o un Giro, mi sembrava di averli vissuti insieme a loro.

Per questo il mio giudizio è sospeso, Giada Borgato è un'ottima commentatrice da ultima mezz'ora, sembra una seconda voce da sci, ma per uno sport come il ciclismo con molti tempi morti e per i miei gusti e le mie abitudini è rimandata*

*tuttavia sempre meglio di Ballan-Petacchi-Garzelli: se ti manca parlantina e lingua italiana allora tutto il resto passa in secondo piano. Per i motivi sopracitati continuo invece a preferire Saligari alla Borgato.
Caro Stylus, ecco cosa intendevo quando dicevo che ciclismo maschile e ciclismo femminile sono diversi, e non solo nella dinamica di gara. Se non l'hai vissuto dal di dentro, giocoforza ti manca quello che dici e che condivido. La Borgato sa parlare la lingua italiana e questo è un prerequisito fondamentale per fare il commentatore televisivo. E anche questo l'ho sempre detto. Se potessi suggerirle qualcosa, le consiglierei di controllare le vocali, pronunciate decisamente troppo aperte. Anche la dizione è un altro fondamentale per requisito, sempre a mio modestissimo parere.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Mi ritrovo generalmente nelle osservazioni di Stylus. I limiti (che poi non sono limiti) di Borgato sono più caratteriali, oppure legati ad aver vissuto e condiviso esperienze per forza di cose diverse rispetto a Cassani o Martinello. O la differenza di età e probabilmente interessi con Pancani. Probabilmente se si mettesse un qualunque trentenne ex pro di fianco a chi potrebbe essere suo padre, sarebbe necessario tempo perché si crei una certa chimica, e poi dipende dal carattere, da quanto si è espansivi.
Non per questo ho trovato poco godibile la telecronaca, anzi. Diciamo che paragonare Giada Borgato a dei mostri sacri come Cassani e Martinello è un paragone improprio. Però comunque l'ho trovata preparata, con un buon occhio nel riconoscere i corridori e leggere l'andamento della corsa, s'è visto che si è preparata molto. Proprietà di linguaggio ottime (e non è facile mantenere il livello per ore). Forse manca un po' di coraggio nell'esprimere qualche opinione forte o divisiva: ma non è da tutti, specie alla prima esperienza in un evento così importante. Per gli aneddoti, ecco, quelli per averli bisogna aver vissuto (o saperseli inventare) e non avere ritrosia nel raccontarli. Credo che per Giada sia più ritrosia caratteriale che mancanza di aneddoti.

Se anche l'anno prossimo dovessi ritrovare la coppia Pancani-Borgato sarei più che contento, comunque; se facessero un terzetto con Martinello anche meglio. Si ascoltano con piacere, e questo è importante. Indubbiamente un passo in avanti enorme rispetto agli ultimi due anni.

Orlando quand'è che va in pensione?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da galliano »

Borgato o non borgato, il punto è, a mio avviso, che sarebbe bello che ci fosse un po' di dialettica durante le trasmissioni, quasi mai ci sono opinioni divergenti.
Qui sul forum la si pensa spesso in modo diametralmente opposto, possibile che in RAI abbiano tutti la stessa opinione?


el_condor

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da el_condor »

rob ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 18:31

Concordo su quanto scrivi. Borgato spigliata, briosa a tratti, ma manca il "quid". Pancani/Martinello erano un equilibrio perfetto.
Io ho molto apprezzato anche il trio
Pancani/Saligari/Genovesi del Tour dello scorso anno. In quell'occasione Genovesi è stato contrappuntato alla perfezione ed ha dato il meglio
Pancani bravo, Genovese alterno, Borgato inascoltabile: sequenza di luoghi comuni, retorica, e superficialità..
Bravi Rizzato e Cassani.
Rimpiango Martinello...Garzelli abbastanza superficiale e approssimativo.
W David Veilleux ....


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8132
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Borgato promossa a pieni voti, speriamo resti a lungo in questo ruolo. Ventata d'aria fresca e finalmente una voce spigliata e che si esprime in maniera corretta. Rimpiangendo sempre Martinello, lei di gran lunga l'alternativa migliore. Piace anche al pubblico generalista, basta vedere sui social dove tra l'altro ben si vedeva l'affiatamento del trio al commento. Genovese ci sta bene alla fin fine. Pancani sempre top.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Dopo l'esperienza "onirica" con Bugno e la retorica scadente di De Luca dello scorso ottobre, quest'anno la telecronaca è tornata più che godibile. Pancani una certezza, Borgato pur non avendo il bagaglio di esperienza dei due giganti Cassani e soprattutto Martinelli (mi sento ancora orfano di Silvio) a mio modo di vedere è stata all'altezza.
Vado in controtendenza rispetto alla maggioranza qui nel forum: nessuno tocchi Genovesi. Ormai è il vero valore aggiunto della telecronaca.
Il nostro Rizz con Cassani sempre all'altezza della situazione. A proposito tutta la mia solidarietà per tutta l'acqua presa :D
Al solito, unico neo: il Processo alla Tappa. Va rivisto, soprattutto per quel che riguarda la conduzione.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da max »

Quando si parla di commentatori si va su opinioni personali che ovviamente divergono, per quanto mi riguarda la Borgato è stata brava, a me è piaciuta, è sempre sul pezzo con attenzione, ha un'ottima conoscenza dei corridori e mi pare ben assortita con Pancani, sinceramente non ho notato problemi d'interazione per motivi di età.
L'anno scorso, Bugno non mi era piaciuto, voce troppo bassa, pochi interventi e poco coinvolgimento.
Stylus ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 18:17 Per i motivi sopracitati continuo invece a preferire Saligari alla Borgato.
Io preferisco la Borgato, Saligari non mi fa impazzire come commentatore, non mi da l'impressione di dare chissà quali spunti clamorosi al commento tecnico, la cosa che si ricorda del suo commento sono le circa 30 volte che dice "Che tappa!!!" e "Che finale!!!" e lo fa praticamente in qualsiasi corsa :D


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Stylus ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 18:17 E' finalmente finito il Giro e posso esporre il mio giudizio su Giada Borgato, anche se aveva fatto già la sua apparizione in passato.
Sulla Borgato sono diviso.

Da un lato penso che lo step in avanti sia stato evidente rispetto alla norma: parla un italiano pulito, corretto, non si inceppa, ha buona parlantina, una bella voce, e tecnicamente direi che legge abbastanza bene la corsa e riconosce discretamente i ciclisti, è una specia di Ballan in versione migliorata, e per il pubblico generalista credo sia perfetto.

Dall'altro lato sono ancora orfano di Martinello, mi manca da morire in tutte quelle fasi piatte della corsa, in cui Martinello e Pancani essendosi creata una sinergia fantastica, si pizzicavano, cazzeggiavano, raccontavano le loro serate di corsa e aneddoti fuori dalle quinte, in cui Martinello raccontava degli episodi da ex corridore, delle sue conoscenze nell'ambiente e dava spazio anche ad altri tipi di ciclismo in cui però era occupato in prima persona, e non come semplice notizia da riportare.

Da quel punto di vista Giada Borgato è piatta e non da molto di più, e temo sempre sarà: perché forse ha meno contenuti, perché forse caratterialmente si espone meno, perché è evidente la differenza anagafrica con Pancani. Avevo già citato il paragone Pancani-Martinello con Linus-Savino. A molti probabilmente quest'ultimi stanno pure sulle palle, però io rimango ipnotizzato a sentirli al mattino: nel loro programma non fanno nulla di diverso rispetto a quello che fanno tanti altri programmi, ovvero commentare notizie, eppure sono una coppia così affiatata che fa volare le due ore e fa letteralmente entrare nella loro vita. Io dopo un Giro d'italia "in compagnia" della Borgato non so praticamente nulla di nulla, ne del suo personale ne del suo personale professionale: il che magari non è una necessità, però è quello che da quel quid in più al personaggio televisivo e lo rende piacevole; quando ascoltavo Martinello e Pancani un tour de France o un Giro, mi sembrava di averli vissuti insieme a loro.

Per questo il mio giudizio è sospeso, Giada Borgato è un'ottima commentatrice da ultima mezz'ora, sembra una seconda voce da sci, ma per uno sport come il ciclismo con molti tempi morti e per i miei gusti e le mie abitudini è rimandata*

*tuttavia sempre meglio di Ballan-Petacchi-Garzelli: se ti manca parlantina e lingua italiana allora tutto il resto passa in secondo piano. Per i motivi sopracitati continuo invece a preferire Saligari alla Borgato.
Sono d'accordo con te.

La Borgato sa parlare, aspetto che è fondamentale per chi deve fare questo tipo di lavoro, e legge quasi sempre bene la corsa. Sicuramente un upgrade rispetto allo scempio che si era consumato dopo la cacciata di Martinello e culminato 7 mesi fa con Bugno. :diavoletto:
Diciamo che mi è piaciuta ma non mi ha convinto fino in fondo. Devo riconoscere però che si trattava della sua prima esperienza in un contesto del genere e che magari in futuro potrebbe migliorare. Diciamo che quest'anno sono tornato a seguire con piacere la cronaca rai, divendomi a metà tra loro ed eurosport. Nel 2019/20 avevo nettamente preferito ES.

Poi, come dici tu, ripensi alla coppia Pancani-Martinello e ti chiedi: perchè la rai ha deciso di effettuare un autogol così clamoroso, sputando in faccia ad una coppia che andava d'amore e d'accordo, funzionava benissimo e piaceva al 99% degli appassionati? Una scemenza inspiegabile.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

galliano ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 19:31 Borgato o non borgato, il punto è, a mio avviso, che sarebbe bello che ci fosse un po' di dialettica durante le trasmissioni, quasi mai ci sono opinioni divergenti.
Qui sul forum la si pensa spesso in modo diametralmente opposto, possibile che in RAI abbiano tutti la stessa opinione?
Sono d'accordo. Hanno una caterva di opinionisti tutti con la stessa opinione. Non dico il sangue o le polemiche pretestuose, però una divergenza...

Sul processo, meglio AdS di altri, almeno è apprezzata dal grande pubblico e ama ciò che fa (e si vede). Poi ha i suoi difetti, ben noti e spesso dibattuti. Però l'unica volta che si è provato a cambiare (Giro 2019, la AdS è in deroga), è andata molto ma molto peggio.

Poi io non sopporto Orlando, lavorerei prima su quella posizione. Piuttosto lasciate AdL a condurre, lo sa fare, lo fa bene, e peggio di Orlando non è.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

A TGiro e' appena andato in onda un bellissimo videoclip con le immagini di questo Giro. Spero sara' "recuperabile" da qualche parte.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Incredibilmente, alla penultima tappa sono tornati a spoilerare il risultato nel primo fotogramma del video on-demand. Non scrivo nulla di offensivo, però lo penso. Non so se è una sola persona incompetente o una vera e propria linea editoriale. In ogni caso è intollerabile


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2465
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:58 Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra
non ha voluto fare il gregario a Nibali al Giro 2019 :muro: :muro: :muro: :muro:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jan80 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 21:14
ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:58 Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra
non ha voluto fare il gregario a Nibali al Giro 2019 :muro: :muro: :muro: :muro:
Bhe Roglic non e' che sia benvoluto..ma non e' questo il motivo..suvvia.non facciamo finta di non capire.
Al netto della bellissima azione dei Baschi quest'anno...
E Non mi pare che abbia detto chissa' che il telecronista.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Cambieranno i vertici Rai. E in proiezione, molto dipenderà da chi verrà nell' incarico di direttore di RaiSport. In quest'ottica, dovesse esserci un avvicendamento, io vedo assai probabile il ritorno dell'impareggiabile Silvio Martinello.
Confermo, sempre più forti i rumors di DC in Rcs. Credo che a quel punto, si configurerà un conflitto d'interessi con l'incarico di opinionista


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Alla fine siamo tutti d'accordo su una cosa:

Genovesi ormai imprescindibile :champion:

È pensare che due anni fa lo volevamo cacciare a pedate


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jan80 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 21:14
ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:58 Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra
non ha voluto fare il gregario a Nibali al Giro 2019 :muro: :muro: :muro: :muro:
Boh, neanche io capisco tutto questo astio nei suoi confronti. Da quando ha battuto Mader alla Paris-Nice poi pare che sia diventato un criminale di guerra :diavoletto:

Tornando al 2019, Roglic nella seconda parte di Giro era in evidente difficoltà, quindi a posteriori corse decisamente bene considerando che non ne aveva più. Fu Nibali a sbagliare la valutazione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da maglianera »

Borgato è in pratica una versione molto migliorata (non solo esteticamente) di Bugno: parlata più sciolta, italiano quasi perfetto, migliore capacità di interagire con i colleghi. Però mantiene il difetto di dire troppe ovvietà e dilungarsi in discorsi che potrebbero essere più sintetici. In questo Saligari, più diretto e asciutto, mi sembra un po' meglio.
Pancani riesce a non essere monotono e ha un buon senso dell'umorismo, specialmente quando interagisce con Genovesi, il che non guasta. Però continua a divagare un po' troppo rispetto a quanto accade in corsa. La sua (ma non solo sua) parte più noiosa sono i lunghi, sempre uguali, elenchi dei possibili favoriti delle tappe per velocisti.
Garzelli mi pare migliorato persino in dizione e grammatica. Forse le critiche che gli sono state rivolte sono servite. Obiettivamente fa spesso osservazioni intelligenti.
Bennati potrebbe anche essere sfruttato di più, ha buone qualità.
A Rizzato dovrebbero lasciare tradurre personalmente le interviste (bene le domande che evitano di essere troppo banali), perché la traduttrice in simultanea ho l'impressione che non capisca il gergo che spesso usano i ciclisti oltre ad avere un tono assolutamente monocorde.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 23:19
jan80 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 21:14
ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 13:58 Ma che ha fatto Roglic a raisport e tuttobici? Manco fosse un criminale di guerra
non ha voluto fare il gregario a Nibali al Giro 2019 :muro: :muro: :muro: :muro:
Boh, neanche io capisco tutto questo astio nei suoi confronti. Da quando ha battuto Mader alla Paris-Nice poi pare che sia diventato un criminale di guerra :diavoletto:

Tornando al 2019, Roglic nella seconda parte di Giro era in evidente difficoltà, quindi a posteriori corse decisamente bene considerando che non ne aveva più. Fu Nibali a sbagliare la valutazione.
Penso che tutti lo abbiano capito, che non poteva competere con Carapaz Nibali e Landa in salita..
Il problema di Roglic e' il suo modo di correre..Baschi a parte..non piace ai piu'..ovvio che non riscuota di molta simpatia.
Se pensi che la Jumbo l'anno scorso ha ridotto una signora salita al pari di un Montevergine qualunque..con 10 corridori allo sprint.
Dopo su Mader,io non l'avrei fatto...ma mica lo condanno per questo.
Non discuto sul suo valore,ma non mi piace il suo modo di correre.
E quando ha vinto Pogacar, sportivamente sono stato felice..umanamente mi e' spiaciuto vedere la sua delusione..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da drake »

Comunque io le prime edizioni di Saligari e Martinello me le ricordo, ricordo anche le mazzate che gli venivano rifilate (tanto che ogni volta che ora ne leggo le lodi... sorrido), insomma non ha molto senso paragonare una esordiente in un grande giro con gente che a certi "livelli" (appena superiori, non è che si passi da Dante a Razzi) ci è arrivata in lustri


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da rododendro »

PedalatorePigro ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 23:17 Alla fine siamo tutti d'accordo su una cosa:

Genovesi ormai imprescindibile :champion:

È pensare che due anni fa lo volevamo cacciare a pedate
Questa è veramente grossa, chi la dura la vince dunque, Pancani ci ha messo senz'altro lo zampino, mi ricordo vagamente che provai, inutilmente, a difenderlo.....


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

rododendro ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 23:33 Pancani ci ha messo senz'altro lo zampino
Oggi sono rimasto colpito quando, dopo l'arrivo di Affini, Pancani ha dato la parola a Genovesi, quasi scusandosi per aver rivolto l'attenzione alle prove dei due principali cronomen italiani.
Se torniamo a due anni fa, invece, ricordiamo tutti una crono Bologna-San Luca nella quale parlo' quasi solo Genovesi dall'inizio alla fine.
La differenza sta tutta qui.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

chinaski89 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 20:04 Borgato promossa a pieni voti, speriamo resti a lungo in questo ruolo. Ventata d'aria fresca e finalmente una voce spigliata e che si esprime in maniera corretta. Rimpiangendo sempre Martinello, lei di gran lunga l'alternativa migliore. Piace anche al pubblico generalista, basta vedere sui social dove tra l'altro ben si vedeva l'affiatamento del trio al commento. Genovese ci sta bene alla fin fine. Pancani sempre top.
Su ig metteva spesso storie con pancani e genovesi mentre erano in macchina...

Anche per me promossa a pieni voti :clap: :clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Camoscio madonita ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 20:08
Al solito, unico neo: il Processo alla Tappa. Va rivisto, soprattutto per quel che riguarda la conduzione.

Ma ADS non si tocca ?


Carlo1234
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 14:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Carlo1234 »

Stylus ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 18:17Da un lato penso che lo step in avanti sia stato evidente rispetto alla norma: parla un italiano pulito, corretto, non si inceppa, ha buona parlantina, una bella voce, e tecnicamente direi che legge abbastanza bene la corsa e riconosce discretamente i ciclisti, è una specia di Ballan in versione migliorata, e per il pubblico generalista credo sia perfetto.

Dall'altro lato sono ancora orfano di Martinello, mi manca da morire in tutte quelle fasi piatte della corsa, in cui Martinello e Pancani essendosi creata una sinergia fantastica, si pizzicavano, cazzeggiavano, raccontavano le loro serate di corsa e aneddoti fuori dalle quinte, in cui Martinello raccontava degli episodi da ex corridore, delle sue conoscenze nell'ambiente e dava spazio anche ad altri tipi di ciclismo in cui però era occupato in prima persona, e non come semplice notizia da riportare.

Da quel punto di vista Giada Borgato è piatta e non da molto di più, e temo sempre sarà: perché forse ha meno contenuti, perché forse caratterialmente si espone meno, perché è evidente la differenza anagafrica con Pancani.
È evidente anche la differenza generazionale, sia la parlata accartocciata e concitata alla comunista di Fantozzi, sia il modo di costruire le frasi ricorda Idiocracy ("this particular individual"), che appunto poneva l'accento sulle differenze generazionali.


crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da crevaison »

Borgato a me è piaciuta, tuttavia Cassani e Martinello hanno qualcosa in piu'.
Martinello e Pancani hanno un affiatamento senza rivali.


Rispondi