Servizio Rai 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Le ricognizioni o le si chiami come si vuole, hanno raggiunto il livello più basso di sempre. Io ricordo Cassani in bicicletta e devo dire che era ineccepibile. Ora una marmellata di spot cammuffati anche se dichiarati. Uno pedala sui rulli che boh. Mi dicono che potrebbe essere previsto vento perché quello è un posto ventoso e col vento bisogna stare davanti e attenti ai ventagli. Che l'ultima salita sarà decisiva.


aleph
Messaggi: 714
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da aleph »

Io nel weekend ho traslocato in sede stabile su tiz, spiace, ma un servizio pubblico non all'altezza quello offerto dalla RAI in questo Tour :x

P.S. in aggiunta mi godo la cronaca live di Wiggins e la vista della sua insuperabile giacca di montone :D


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

aleph ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 14:33 Io nel weekend ho traslocato in sede stabile su tiz, spiace, ma un servizio pubblico non all'altezza quello offerto dalla RAI in questo Tour :x

P.S. in aggiunta mi godo la cronaca live di Wiggins e la vista della sua insuperabile giacca di montone :D
grazie! mi hai fatto scoprire un super coverage!
Wiggins non è nemmeno banale,
con i suoi interventi dalla moto.
Giacca di montone top, ovviamente


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da galliano »

Orlando: "comunque vada oggi Nibali ha fatto un'ottima impressione " :o
Ma se la tappa tra quelli davanti deve ancora cominciare... :P


mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da mdm52 »

galliano ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 15:11 Orlando: "comunque vada oggi Nibali ha fatto un'ottima impressione " :o
Ma se la tappa tra quelli davanti deve ancora cominciare... :P
l'avrei giurato che prima o poi lo dicevano
ma ADL non ha detto nulla su Nibali?


Faciolaro
Messaggi: 781
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Claudio84 ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 15:36
mdm52 ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 15:29
Claudio84 ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 15:10 Improvement di De Luca nel solito aneddoto sulla carriera di Woods: la Amore&Vita è passata da "squadretta" a "piccola squadra"
:champion:

Edit: segue intervista Rai allo scalatore filosofo. Per Martin la tappa sarebbe per un filosofo tipo Marx.
Ma in realtà voleva rispondere: ma che caaaa... di domanda mi fai ?!
me la sono persa, per quale motivo Marx?
La sua risposta in inglese non l'ho sentita bene. Nella traduzione Martini dice perchè è "una tappa rigida, quadrata". Ma inizialmente Martin ha risposto: "it's a very hard question ti answer..."
Il povero Martini parla inglese peggio di me: come si fa a mandare a fare interviste al Tour uno che non parla fluentemente almeno l'inglese?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da galliano »

Per ora nulla, solo che è triste che le speranze italiane siano sempre e solo affidate a Vincenzo.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Winter »

D accordo con quello che ha detto garzelli sul computerino ecc


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Garzelli fa i pronostici e poi dice che potrebbe rivelarsi la situazione opposta. Può essere che, poi magari succede


martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

"Lo scalatore filosofo".
E anche oggi il cartellino l'abbiamo timbrato. :diavoletto:


ivan71
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2011, 15:53

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da ivan71 »

Buon pomeriggio a tutti.
Qualcuno puo'fare sapere ad Andrea De Luca,che Mollema non e'francese.
Non si pronuncia Mollema'.
Basterebbe chiedere a colleghi giornalisti olandesi.
Scusate lo sfogo.
Lo scrivo qui ,perche'mi pare sia presente sul forum,Stefano Rizzato
Buona domenica a tutti


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Anche oggi vittoria un po' italiana con il lancio di occhiali alla Ciccone :diavoletto: Non riesce proprio a starmi antipatico De Luca


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

edobs ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 17:44 Anche oggi vittoria un po' italiana con il lancio di occhiali alla Ciccone :diavoletto: Non riesce proprio a starmi antipatico De Luca
E solo lui poteva dire che Carapaz ha sparato... una micetta!! (non mi ricordavo neanche cos'era!) :boing:


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

martin eden ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 14:23 Comunque hanno lodato il bellissimo inizio di tappa: peccato che la RAI neppure oggi abbia fatto la diretta integrale, e mentre c'erano i famosi "scatti e controscatti", su RaiSport c'erano le perle di sport con un Tour degli anni '60. :hammer:
Mai sentito parlare di diritti televisivi ed esclusiva? Purtroppo per la Rai, i diritti in esclusiva ce li ha Eurosport. Il tour lo vedi sulla Rai perché i diritti dovrebbero essere dell'eurovisione (EBU), altrimenti campa cavallo. Correggetemi se sbaglio.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Bomby ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 18:10
martin eden ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 14:23 Comunque hanno lodato il bellissimo inizio di tappa: peccato che la RAI neppure oggi abbia fatto la diretta integrale, e mentre c'erano i famosi "scatti e controscatti", su RaiSport c'erano le perle di sport con un Tour degli anni '60. :hammer:
Mai sentito parlare di diritti televisivi ed esclusiva? Purtroppo per la Rai, i diritti in esclusiva ce li ha Eurosport. Il tour lo vedi sulla Rai perché i diritti dovrebbero essere dell'eurovisione (EBU), altrimenti campa cavallo. Correggetemi se sbaglio.
Esattamente
La rai può trasmettere dopo le 14


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Winter »

ivan71 ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 16:41 Buon pomeriggio a tutti.
Qualcuno puo'fare sapere ad Andrea De Luca,che Mollema non e'francese.
Non si pronuncia Mollema'.
Basterebbe chiedere a colleghi giornalisti olandesi.
Scusate lo sfogo.
Lo scrivo qui ,perche'mi pare sia presente sul forum,Stefano Rizzato
Buona domenica a tutti
be con le pronunce francesi..anche pancani... :diavoletto:


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Winter ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 18:12
Bomby ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 18:10
martin eden ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 14:23 Comunque hanno lodato il bellissimo inizio di tappa: peccato che la RAI neppure oggi abbia fatto la diretta integrale, e mentre c'erano i famosi "scatti e controscatti", su RaiSport c'erano le perle di sport con un Tour degli anni '60. :hammer:
Mai sentito parlare di diritti televisivi ed esclusiva? Purtroppo per la Rai, i diritti in esclusiva ce li ha Eurosport. Il tour lo vedi sulla Rai perché i diritti dovrebbero essere dell'eurovisione (EBU), altrimenti campa cavallo. Correggetemi se sbaglio.
Esattamente
La rai può trasmettere dopo le 14
Ho controllato: i diritti di molte gare del nord e di ASO che si vedono sulla Rai in realtà sono dell'EBU. Ovviamente l'EBU non ha il peso del gruppo Discovery e quindi non può permettersi e forse non è interessata a coperture integrali ed esclusive. A dire il vero Eurosport è nata proprio per coprire i buchi dell'eurovisione nell'acquisto dei diritti sportivi.


Cento
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 1 settembre 2020, 0:01

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Cento »

Nel ruolo di Orlando vedrei bene Bortuzzo, composto e preparato


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da herbie »

Patate ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 13:38
mdm52 ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 13:03
Tour de Berghem ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 0:18

Ha detto “per lo spirito d’attacco”
ok questo ha un senso
anche se non basta a qualificarlo come 'filosofo'
Beh ma lui è laureato in filosofia
Non è sufficiente l'infarinatura scolastica... però lui ha pubblicato un libro, di filosofia, questo sì. Sarei curioso di leggerlo.


martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

Bomby ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 18:10
martin eden ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 14:23 Comunque hanno lodato il bellissimo inizio di tappa: peccato che la RAI neppure oggi abbia fatto la diretta integrale, e mentre c'erano i famosi "scatti e controscatti", su RaiSport c'erano le perle di sport con un Tour degli anni '60. :hammer:
Mai sentito parlare di diritti televisivi ed esclusiva? Purtroppo per la Rai, i diritti in esclusiva ce li ha Eurosport. Il tour lo vedi sulla Rai perché i diritti dovrebbero essere dell'eurovisione (EBU), altrimenti campa cavallo. Correggetemi se sbaglio.
Ma che mi dici allora delle continue interruzioni della corsa (dopo le 14) solo per dare spazio e voce ad uno studio praticamente inutile e con un conduttore spaesato a dir poco?

Comunque sono grato ai francesi che non c'hanno fatto perdere neanche un secondo delle tappe alpine nonostante il brutto tempo.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Patate ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 13:38
mdm52 ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 13:03
Tour de Berghem ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 0:18

Ha detto “per lo spirito d’attacco”
ok questo ha un senso
anche se non basta a qualificarlo come 'filosofo'
Beh ma lui è laureato in filosofia
Ha scritto anche un libro, "socrate in bicicletta"

https://www.bidonmagazine.org/guillaume ... te-a-velo


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

martin eden ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 11:32
Bomby ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 18:10
martin eden ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 14:23 Comunque hanno lodato il bellissimo inizio di tappa: peccato che la RAI neppure oggi abbia fatto la diretta integrale, e mentre c'erano i famosi "scatti e controscatti", su RaiSport c'erano le perle di sport con un Tour degli anni '60. :hammer:
Mai sentito parlare di diritti televisivi ed esclusiva? Purtroppo per la Rai, i diritti in esclusiva ce li ha Eurosport. Il tour lo vedi sulla Rai perché i diritti dovrebbero essere dell'eurovisione (EBU), altrimenti campa cavallo. Correggetemi se sbaglio.
Ma che mi dici allora delle continue interruzioni della corsa (dopo le 14) solo per dare spazio e voce ad uno studio praticamente inutile e con un conduttore spaesato a dir poco?

Comunque sono grato ai francesi che non c'hanno fatto perdere neanche un secondo delle tappe alpine nonostante il brutto tempo.
Beh, lo studio dopo le 14, quella è farina del sacco Rai. Confesso che anche io Orlando lo sopporto molto poco (ADS tutta la vita, e ho detto tutto). Sapendolo, quando guardo live, mi collego dopo.

Quanto alle riprese, tra luglio e maggio c'è tutta una differenza (e cambia il budget), non sto a ripetermi. Non è incapacità Rai, ma condizioni al contorno diverse.


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Francamene anche io reputo talvolta inutile i collegamenti da studio, Euro 2020 avevano addirittura una serie di scatole cinesi (Studio in Italia, studio fuori e telecronisti).
Alla fine mi sta pure bene se ognuno ha dei compiti precisi, ma al Tour non tanto sta funzionando. E' evidente che Andrea De Luca non tollera Orlando, spesso in studio si trattano temi che poi De Luca volutamente ritratta in cronaca dando l'impressione che quello che dice Orlando da studio non conta nulla.
Se ci sono degli ospiti che dicono cose interessanti allora ci può stare, magari delle analisi tattiche argute, delle notizie inedite frutto di informatori dal gruppo, ma se Bennati resta un po' troppo in superficie alle questioni, allora a che serve?
Io salverei i video storici di Beppe Conti,


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
giorgio ricci
Messaggi: 5648
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 14:23
Patate ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 13:38
mdm52 ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 13:03

ok questo ha un senso
anche se non basta a qualificarlo come 'filosofo'
Beh ma lui è laureato in filosofia
Ha scritto anche un libro, "socrate in bicicletta"

https://www.bidonmagazine.org/guillaume ... te-a-velo
Questo libro potrà mai uscire in Italiano?
Dalle parti riportate mi sembra molto interessante.


IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da IlLince »

A proposito del filosofo, vi segnalo questa interessante documentazione di Arte.
https://www.arte.tv/it/videos/098794-00 ... ella-vita/
Io lo trovato molto interessante.


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ci sono voce di rinunce di giornalisti di RaiSport per la trasferta di Tokyo ?


martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

Prime immagini in diretta alle 14:45, quindi ora mezz'ora e passa di chiacchiere inutili in studio. :no:


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

CicloSprint ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 10:41 Ci sono voce di rinunce di giornalisti di RaiSport per la trasferta di Tokyo ?
Scusate la polemica forse inutile, ma durante gli Europei hanno fatto spesso servizi circondati da decine di persone a pochi metri da loro e senza mascherina e non mi pare abbiano piantato casini. Non so come sarà a Tokyo il protocollo ma già il fatto che non ci sarà il pubblico riduce di molto il rischio.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

A De Luca sta proprio simpatico Orlando


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

' Noi abbiamo visto un'altra tappa.'
Grandissimo ADL che blasta pesantemente lo studio relativamente alla tattica Ineos di domenica.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da simociclo »

CicloSprint ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 10:41 Ci sono voce di rinunce di giornalisti di RaiSport per la trasferta di Tokyo ?
Ma che male ti hanno fatto le Olimpiadi?


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

sceriffo ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 14:41 ' Noi abbiamo visto un'altra tappa.'
Grandissimo ADL che blasta pesantemente lo studio relativamente alla tattica Ineos di domenica.
Mi ha fatto spaccare quando lo ha detto ahaha poi era anche inquadrato


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

Ma è allucinante essere costretti a sentire per la milionesima volta aneddoti su Coppi e Bartali durante una tappa pirenaica. Sono le 15:15 e avremo visto appena 10' di corsa.

Beppe Conti con i suoi storici sta diventando come Guidobaldo Maria Riccardelli con "La corazzata Potemkin".


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

mattia_95 ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 15:15
sceriffo ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 14:41 ' Noi abbiamo visto un'altra tappa.'
Grandissimo ADL che blasta pesantemente lo studio relativamente alla tattica Ineos di domenica.
Mi ha fatto spaccare quando lo ha detto ahaha poi era anche inquadrato
Ha steso la Borgato, povera. Forse lei non ha guardato la tappa, oppure boh.
Anche Garzelli ha dato corda a ADL, cioè non ha negato l'evidenza


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Strong »

martin eden ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 15:17 Ma è allucinante essere costretti a sentire per la milionesima volta aneddoti su Coppi e Bartali durante una tappa pirenaica. Sono le 15:15 e avremo visto appena 10' di corsa.

Beppe Conti con i suoi storici sta diventando come Guidobaldo Maria Riccardelli con "La corazzata Potemkin".
pensa quando tra 30anni ci toccherà ascoltare aneddoti su nibali


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da cauz. »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 18:50
Tour de Berghem ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 14:23
Patate ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 13:38
Beh ma lui è laureato in filosofia
Ha scritto anche un libro, "socrate in bicicletta"

https://www.bidonmagazine.org/guillaume ... te-a-velo
Questo libro potrà mai uscire in Italiano?
Dalle parti riportate mi sembra molto interessante.
Difficile. È un editore francese importante e quindi i diritti costano parecchio. Ad oggi non vedo una casa editrice in Italia che faccia un investimento simile su un libro di filosofia scritto da un corridore che da queste parti è sconosciuto ai più (ovvero: venderebbe cento copie).


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

Se non ho capito male oggi (scusate ma nelle lunghe dirette a volte sfuggono certi dettagli), interpellato sulla questione da ADL, Fabio Genovesi, che ha letto il libro, tra le righe ha detto che Guillaume Martin farebbe bene a concentrarsi sulla bici piuttosto che sulla scrittura, lasciando intendere che non vale granché. Avete sentito anche voi?


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da edobs »

martin eden ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:21 Se non ho capito male oggi (scusate ma nelle lunghe dirette a volte sfuggono certi dettagli), interpellato sulla questione da ADL, Fabio Genovesi, che ha letto il libro, tra le righe ha detto che Guillaume Martin farebbe bene a concentrarsi sulla bici piuttosto che sulla scrittura, lasciando intendere che non vale granché. Avete sentito anche voi?
Esatto, e aveva detto la stessa cosa al Tour dell'anno scorso sempre interpellato a riguardo. Non ho letto il libro, Genovesi a quanto pare l'ha fatto e credo sia giusto esponga il suo parere anche se questo non è un elogio al talento letterario del francese ;)


martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

edobs ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:41
martin eden ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:21 Se non ho capito male oggi (scusate ma nelle lunghe dirette a volte sfuggono certi dettagli), interpellato sulla questione da ADL, Fabio Genovesi, che ha letto il libro, tra le righe ha detto che Guillaume Martin farebbe bene a concentrarsi sulla bici piuttosto che sulla scrittura, lasciando intendere che non vale granché. Avete sentito anche voi?
Esatto, e aveva detto la stessa cosa al Tour dell'anno scorso sempre interpellato a riguardo. Non ho letto il libro, Genovesi a quanto pare l'ha fatto e credo sia giusto esponga il suo parere anche se questo non è un elogio al talento letterario del francese ;)
Certamente. Ad ogni modo sarei curioso di conoscerne le motivazioni: bisognerebbe che Fabio Genovesi, sibillino sull'opera dello scalatore-filosofo, ci facesse una piccola recensione durante la diretta. :diavoletto:


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da herbie »

edobs ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:41
martin eden ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:21 Se non ho capito male oggi (scusate ma nelle lunghe dirette a volte sfuggono certi dettagli), interpellato sulla questione da ADL, Fabio Genovesi, che ha letto il libro, tra le righe ha detto che Guillaume Martin farebbe bene a concentrarsi sulla bici piuttosto che sulla scrittura, lasciando intendere che non vale granché. Avete sentito anche voi?
Esatto, e aveva detto la stessa cosa al Tour dell'anno scorso sempre interpellato a riguardo. Non ho letto il libro, Genovesi a quanto pare l'ha fatto e credo sia giusto esponga il suo parere anche se questo non è un elogio al talento letterario del francese ;)
però la pensa come me, "il corpo pensa". Lo stesso corpo in due situazioni differenti pensa e parla in maniera differente. D'altra parte è quello che si impara facendo sport: prima della mente vengono le gambe e dà perfino un po' fastidio sentirsi dire che con la forza della mente si può andare oltre i propri limiti fisici.
In un'epoca dove i mental coach sono i detentori assoluti della sapienza, trovo coraggiosa e autentica la sua posizione.
Sulle qualità letterarie mi fiderei di Genovesi, anche se mi piacerebbe leggerlo in italiano.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

herbie ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 1:09
edobs ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:41
martin eden ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:21 Se non ho capito male oggi (scusate ma nelle lunghe dirette a volte sfuggono certi dettagli), interpellato sulla questione da ADL, Fabio Genovesi, che ha letto il libro, tra le righe ha detto che Guillaume Martin farebbe bene a concentrarsi sulla bici piuttosto che sulla scrittura, lasciando intendere che non vale granché. Avete sentito anche voi?
Esatto, e aveva detto la stessa cosa al Tour dell'anno scorso sempre interpellato a riguardo. Non ho letto il libro, Genovesi a quanto pare l'ha fatto e credo sia giusto esponga il suo parere anche se questo non è un elogio al talento letterario del francese ;)
però la pensa come me, "il corpo pensa". Lo stesso corpo in due situazioni differenti pensa e parla in maniera differente. D'altra parte è quello che si impara facendo sport: prima della mente vengono le gambe e dà perfino un po' fastidio sentirsi dire che con la forza della mente si può andare oltre i propri limiti fisici.
In un'epoca dove i mental coach sono i detentori assoluti della sapienza, trovo coraggiosa e autentica la sua posizione.
Sulle qualità letterarie mi fiderei di Genovesi, anche se mi piacerebbe leggerlo in italiano.
Che poi dei mental coach parliamone. Quel 'mai mollare', quell' 'insegui i tuoi sogni' e put.tanate varie ormai sono anche fin troppo abusati. A volte è meglio mollare prima per evitare di schiantarsi e mollare del tutto


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Andrò controcorrente ma secondo me la telecronaca di AdL è piacevole, e la coppia con Garzelli ben affiatata.
Si vede che AdL è un vero appassionato e le ore trascorrono piacevolmente anche se la corsa è noiosa


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da sceriffo »

Tour de Berghem ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 8:47 Andrò controcorrente ma secondo me la telecronaca di AdL è piacevole, e la coppia con Garzelli ben affiatata.
Si vede che AdL è un vero appassionato e le ore trascorrono piacevolmente anche se la corsa è noiosa
Quello che apprezzo di lui è che non le manda a dire. A parte che il Garzo sbaglia spessissimo la lettura della gara: ieri diceva che Konrad aveva fatto male a lasciare il gruppo Colbrelli. Si vedeva che andava il doppio degli altri


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Strong »

anche a me piace
pancani e genovesi (devo ancora capire cosa ci faccia li) ti tramortiscono.
almeno prima con Pancani c'era Martinello che dava un pò di brio


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da herbie »

sceriffo ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 9:57
Tour de Berghem ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 8:47 Andrò controcorrente ma secondo me la telecronaca di AdL è piacevole, e la coppia con Garzelli ben affiatata.
Si vede che AdL è un vero appassionato e le ore trascorrono piacevolmente anche se la corsa è noiosa
Quello che apprezzo di lui è che non le manda a dire. A parte che il Garzo sbaglia spessissimo la lettura della gara: ieri diceva che Konrad aveva fatto male a lasciare il gruppo Colbrelli. Si vedeva che andava il doppio degli altri
Con Pancani non c'è paragone, specie da un punto di vista della proprietà di linguaggio...a me sotto questo aspetto piace anche la Borgato


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

I gusti non si devono mai discutere.

Io confermo la mia preferenza per Pancani, in assoluto, meglio anche dei suoi predecessori.

Genovesi con lui è piacevole. Poi trovo la terza voce culturale molto interessante e piacevole in tante ore di diretta.
E Genovesi non è male in quel ruolo, è preparato e umile, doti non scontate in tv.

Seconde voci o da studio (mie opinioni/gusti).
Martinello e Cassani sono il top.
A me la Borgato è piaciuta molto, ha ritmo e competenza. Ed anche una bella voce, che è importante.
Ballan ,Bugno, Bennati, Petacchi... non adatti in quel ruolo, non per mancanza di competenza ovviamente, ma per ritmo, voce, sintassi, ...
Il comissario è bravo, ha il fuoco dentro oltre a competenza e voce chiara.
Garzelli è bravo, saper leggere e spiegare una corsa non significa azzeccare tutto, ma capire e spiegare le dinamiche.


Ammetto che sto soffrendo in questo tour, né le telecronache RAI né quelle di EU sono di mio gradimento.

Spesso mi trovo costretto ad ascoltare altre lingue sul player.

Poi ci si mette una corsa noiosa nell'ultima settimana.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da cassius »

sceriffo ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 14:30 Le ricognizioni o le si chiami come si vuole, hanno raggiunto il livello più basso di sempre. Io ricordo Cassani in bicicletta e devo dire che era ineccepibile. Ora una marmellata di spot cammuffati anche se dichiarati. Uno pedala sui rulli che boh. Mi dicono che potrebbe essere previsto vento perché quello è un posto ventoso e col vento bisogna stare davanti e attenti ai ventagli. Che l'ultima salita sarà decisiva.
Confermo, e ormai giro canale.
Ma non possono fare le stracazzo di pubblicità Suzuki E POI una vera ricognizione con pendenze, distanze, dislivelli, osservazioni su asfalto vento curve?
Ma chi è che guarda ste televendite?


martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da martin eden »

herbie ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 1:09
edobs ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:41
martin eden ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 23:21 Se non ho capito male oggi (scusate ma nelle lunghe dirette a volte sfuggono certi dettagli), interpellato sulla questione da ADL, Fabio Genovesi, che ha letto il libro, tra le righe ha detto che Guillaume Martin farebbe bene a concentrarsi sulla bici piuttosto che sulla scrittura, lasciando intendere che non vale granché. Avete sentito anche voi?
Esatto, e aveva detto la stessa cosa al Tour dell'anno scorso sempre interpellato a riguardo. Non ho letto il libro, Genovesi a quanto pare l'ha fatto e credo sia giusto esponga il suo parere anche se questo non è un elogio al talento letterario del francese ;)
In un'epoca dove i mental coach
"MENTAL COACH"

Immagine


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Non è una questione di importanza capitale, ma posso dire che trovo snervante il costante massacro delle pronunce francesi? Bernard pronunciato come se fosse Bernarde, Chalet Reynard come se fosse Chalet Reynarde, etc. Posso capire che uno non padroneggi i nomi dei corridori norvegesi o lettoni, ma andare a commentare il Tour de France senza avere uno straccio di idea di come pronunciare il francese mi sembra una roba dilettantesca.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

De Luca: e ora pubblicità signori

Mi aspetto una super polemica sul fatto che si è rivolto solo al genere maschile :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Rispondi