Servizio Rai 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
marc
Messaggi: 2793
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da marc »

Apro il 2021 chiedendo se la gara di sci di fondo che vedo per domani alle 15.20 sia o meno in diretta.

Se è in diretta, legittima scelta editoriale. Se non è in diretta, scelta molto discutibile. Visto che potrebbero trasmettere la Cdm di Hulst dove si assisterà alla sfida Van der Poel Van Aert Pidcock.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

marc ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 23:24 Apro il 2021 chiedendo se la gara di sci di fondo che vedo per domani alle 15.20 sia o meno in diretta.

Se è in diretta, legittima scelta editoriale. Se non è in diretta, scelta molto discutibile. Visto che potrebbero trasmettere la Cdm di Hulst dove si assisterà alla sfida Van der Poel Van Aert Pidcock.
Diretta. Inseguimento femminile.

Comunque Rai decisamente insufficiente per il cross quest'anno


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
marc
Messaggi: 2793
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da marc »

pietro ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 23:29
marc ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 23:24 Apro il 2021 chiedendo se la gara di sci di fondo che vedo per domani alle 15.20 sia o meno in diretta.

Se è in diretta, legittima scelta editoriale. Se non è in diretta, scelta molto discutibile. Visto che potrebbero trasmettere la Cdm di Hulst dove si assisterà alla sfida Van der Poel Van Aert Pidcock.
Diretta. Inseguimento femminile.

Comunque Rai decisamente insufficiente per il cross quest'anno

Concordo. Insufficiente proprio nella stagione in cui molti appassionati si stanno magari per la prima volta interessando al cross. Scelta miope a mio avviso, considerato che hanno i diritti della Cdm. Speriamo riescano a proporre in diretta almeno il Campionato italiano e il Mondiale.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da cauz. »

con un canale solo è difficile farci stare tutto. ogni domenica sono obbligati a una scelta, e per una diretta prescelta le altre restano tutte fuori.
non riesco a criticarli troppo, anche perché poi le differite le fanno e le dirette comunque le mandano sui canali web (per chi riesce a vederli, a me risultano irraggiungibili una volta su due, compreso oggi).
da questo punto di vista non riesco proprio a bocciarli. ci vorrebbero altri canali a disposizione, cosa che rai potrebbe anche fare ma dovrebbe mettere d'accordo troppe redazioni diverse e sappiamo quanto sia difficile.

diverso il giudizio sulla copertura "giornalistica", su cui rischiamo di ripetere sempre le stesse cose.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Bisogna dire che anche quando potrebbero trasmettere in diretta mandano altro. Quindi non è un problema legato solo al canale unico.
Oggi su Raisport web 1 va bene


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Krisper
Messaggi: 1566
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

cauz. ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 13:51 con un canale solo è difficile farci stare tutto. ogni domenica sono obbligati a una scelta, e per una diretta prescelta le altre restano tutte fuori.
non riesco a criticarli troppo, anche perché poi le differite le fanno e le dirette comunque le mandano sui canali web (per chi riesce a vederli, a me risultano irraggiungibili una volta su due, compreso oggi).
da questo punto di vista non riesco proprio a bocciarli. ci vorrebbero altri canali a disposizione, cosa che rai potrebbe anche fare ma dovrebbe mettere d'accordo troppe redazioni diverse e sappiamo quanto sia difficile.

diverso il giudizio sulla copertura "giornalistica", su cui rischiamo di ripetere sempre le stesse cose.
il problema è che il canale web è assente dall'applicazione raiplay, incomprensibile dal mio punto di vista.
Non so se ci sia qualche problema formale di diritti dietro.

L'accessibilità attraverso il sito non è intuitiva, diciamo che ci vuole una bella motivazione per arrivarla a vedere.

Raiplay ha potenzialità enormi.
Le stesse idee che ho scritto per GCN/ES: interattività, radiocorsa live (per il giro), ammiraglie, watt, ect...


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da cauz. »

Krisper ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 16:40
cauz. ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 13:51 con un canale solo è difficile farci stare tutto. ogni domenica sono obbligati a una scelta, e per una diretta prescelta le altre restano tutte fuori.
non riesco a criticarli troppo, anche perché poi le differite le fanno e le dirette comunque le mandano sui canali web (per chi riesce a vederli, a me risultano irraggiungibili una volta su due, compreso oggi).
da questo punto di vista non riesco proprio a bocciarli. ci vorrebbero altri canali a disposizione, cosa che rai potrebbe anche fare ma dovrebbe mettere d'accordo troppe redazioni diverse e sappiamo quanto sia difficile.

diverso il giudizio sulla copertura "giornalistica", su cui rischiamo di ripetere sempre le stesse cose.
il problema è che il canale web è assente dall'applicazione raiplay, incomprensibile dal mio punto di vista.
Non so se ci sia qualche problema formale di diritti dietro.
credo che il problema sia esclusivamente di incomunicabilità tra le redazioni, e forse di banale risparmio.
non penso sia una questione di diritti perchè i geoblocchi li fa anche raisportweb. Io ad esempio spesso non vedo le corse perché secondo il loro sito milano ovest si trova all'estero :crazy:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Ora, in questo momento, sproloqui di Paolo Viberti su radio1
apprendiamo che l'epo non era doping perché non rintracciabile
e vi risparmio il resto della canzone ed il suo protagonista


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Servizio Rai 2021 E' TORNATA !!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ieri sera, ore 22.55, ritrasmessa la trentasettesima replica della mitica Coppa Agostoni 2002.
Meno male, dai, iniziavo a non ricordare più i vari passaggi con distacchi sul Lissolo!!!
Speriamo continuino così !!


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2021 E' TORNATA !!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Road Runner ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 16:45 Ieri sera, ore 22.55, ritrasmessa la trentasettesima replica della mitica Coppa Agostoni 2002.
Meno male, dai, iniziavo a non ricordare più i vari passaggi con distacchi sul Lissolo!!!
Speriamo continuino così !!
Mannaggia andava registrata :hammer:
Il tubo purtruppo difetta di una perla di tale genere


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da cauz. »

ma la gazzetta che spara così l'ipotesi di un addio delle corse RCS alla rai? :uhm:
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/08-01- ... 4804.shtml


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7567
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Subsonico »

cauz. ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 20:56 ma la gazzetta che spara così l'ipotesi di un addio delle corse RCS alla rai? :uhm:
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/08-01- ... 4804.shtml
Magari in passato non ne parlava la gazzetta, ma è un'ipotesi che torna ciclicamente.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
marc
Messaggi: 2793
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da marc »

cauz. ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 20:56 ma la gazzetta che spara così l'ipotesi di un addio delle corse RCS alla rai? :uhm:
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/08-01- ... 4804.shtml
Il fatto che la Gazzetta parli di "ipotesi" significa che la trattativa ovviamente c'è, ma che escano in questo modo significa che Rcs sta facendo pressione sulla Rai per ottenere maggiori dindini..in linea teorica non sarebbe una cattiva idea il passaggio ad altra TV, la parentesi di Mediaset fu salutare, seppero valorizzare la corsa (più trasmissioni legate al Giro ecc) tant'è che la Rai una volta tornata in possesso dei diritti seguì la falsariga di Mediaset


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
marc
Messaggi: 2793
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio Rai 2021 E' TORNATA !!

Messaggio da leggere da marc »

:welcome:
Road Runner ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 16:45 Ieri sera, ore 22.55, ritrasmessa la trentasettesima replica della mitica Coppa Agostoni 2002.
Meno male, dai, iniziavo a non ricordare più i vari passaggi con distacchi sul Lissolo!!!
Speriamo continuino così !!

Quel giorno ero sul Lissolo! Ma non sapevo che quella corsa sarebbe poi entrata nella leggenda diversi anni dopo, che povero ingenuo.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

intanto non so se vero,ma sembra che la Rai rischia i diritti per il 2021 a favore della 9 :)


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6911
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Seb »

cauz. ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 20:56 ma la gazzetta che spara così l'ipotesi di un addio delle corse RCS alla rai? :uhm:
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/08-01- ... 4804.shtml
Probabilmente vogliono mandare un messaggio alla Rai :D


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3687
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

jan80 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 22:07 intanto non so se vero,ma sembra che la Rai rischia i diritti per il 2021 a favore della 9 :)
Ho appena letto anche io, mahhh


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

lanzillotta ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 20:49
jan80 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 22:07 intanto non so se vero,ma sembra che la Rai rischia i diritti per il 2021 a favore della 9 :)
Ho appena letto anche io, mahhh
speriamo bene.....perche' bisogna avere anche telecronisti buoni,diciamo un commento tecnico lo trovi( ex prof ) ma una prima voce non e' facile( non penso Pancani lasci la Rai per capirci)


crevaison
Messaggi: 642
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da crevaison »

il ciclismo italiano su una qualsiasi altra rete italiana che non sia la rai perderebbe molto appeal


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2238
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

jan80 ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 20:51
lanzillotta ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 20:49
jan80 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 22:07 intanto non so se vero,ma sembra che la Rai rischia i diritti per il 2021 a favore della 9 :)
Ho appena letto anche io, mahhh
speriamo bene.....perche' bisogna avere anche telecronisti buoni,diciamo un commento tecnico lo trovi( ex prof ) ma una prima voce non e' facile( non penso Pancani lasci la Rai per capirci)
I telecronisti sono il problema minore, anche perché quelli ce li hanno già in casa: essendo Eurosport di proprietà di Discovery potrebbero essere proprio il Magro e Gregorio, lasciamo perdere che piacciano o no.
Il vero problema, secondo me, è allestire la regia di un Giro, con elicotteri, aereo ponte, telecamere sulle moto, motocronaca, ecc. : Discovery, lasciando perdere l'esperienza, ha queste strutture? Magari farà meglio della RAI ma al momento questo rimane un incognita.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

presa 2 del Montello ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 21:18
jan80 ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 20:51
lanzillotta ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 20:49

Ho appena letto anche io, mahhh
speriamo bene.....perche' bisogna avere anche telecronisti buoni,diciamo un commento tecnico lo trovi( ex prof ) ma una prima voce non e' facile( non penso Pancani lasci la Rai per capirci)
I telecronisti sono il problema minore, anche perché quelli ce li hanno già in casa: essendo Eurosport di proprietà di Discovery potrebbero essere proprio il Magro e Gregorio, lasciamo perdere che piacciano o no.
Il vero problema, secondo me, è allestire la regia di un Giro, con elicotteri, aereo ponte, telecamere sulle moto, motocronaca, ecc. : Discovery, lasciando perdere l'esperienza, ha queste strutture? Magari farà meglio della RAI ma al momento questo rimane un incognita.
in effetti potrebbe essere come dici,piu' probabile Di Gregorio e Magro,che altri......sul fatto della struttura credo che i diritti non sarebbero per un solo anno nel caso,quindi investimento lo si farebbe


Krisper
Messaggi: 1566
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

Da altre parti (fb), non sul forum, ho letto commenti anti-RAI, speranzosi che Nove prenda i diritti del Giro.
Questo a mio parere è mortificante.
La RAI, pur con tutti i suoi difetti, ha fatto la storia di questo sport in Italia e tutt'ora offre una qualità di servizio sul ciclismo eccellente (valga per tutto il servizio moto in corsa come esempio).

Può piacere o no quel cronista o commentatore tecnico, ma se c'è uno sport che non si può lamentare con mamma RAI è proprio il ciclismo!

Oltre ai No-RAI per partito preso, credo sia un discorso di impoverimento dei gusti, da quando la televisione è diventata da pedagogica/intrattenimento a telespazzatura/emozional-volgare (volgare non nell'accezione di popolare).
Sostanzialmente un processo iniziato con la tv berlusconiana e che ha coinvolto anche la tv pubblica purtroppo.
Quanti oggi apprezzerebbero Zavoli? I più forse lo considerebbero pedante.

Il caressismo che oggi invade le telecronache a mio parere non valorizza lo sport a 360°, ne risalta un aspetto emozionale, spesso ingiustificato e non necessario, che appiattisce piuttosto che risaltare. Se tutto esalta, niente ha valore.

Alla RAI solo il web e lo streaming non sono ancora all'altezza del suo blasone. Raiplay rispetto al player di ES è indietro.

Mi auguro che il Giro rimanga in RAI, dove sono sicuro che giornalisti come Rizzato e Camurri saranno all'altezza della storia RAI-Giro.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Si non ci possiamo lamentare della RAI per il ciclismo
Però ci sono cose da migliorare
La promozione del giro e non solo.. è praticamente nulla
I programmi di raisport..per chi deve registrare..no comment

Quando il giro passò su Mediaset
La pensavo come te
Invece mediaset fece un lavoro incredibile
Sulle immagini.. e la rai poi si adeguo'
Sulle ore di dirette.. idem
Sulla promozione.. per un po di anni..

Io seguo il tour su france 2
Vorrei che il giro fosse trattato allo stesso modo dalla rai


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Il livello di eccellenza del servizio Rai al Giro (ma non solo), del quale abbiamo usufruito per parecchi anni a partire dal 1998, e' stato appunto dovuto esclusivamente a quella breve parentesi di Mediaset.
Quindi, qualora questo cambio di rete dovesse diventare realta', se fosse solo un "arrivederci" non fara' che portare benefici per il futuro. Prendiamola positivamente.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Mi pare evidente che in casa Rcs pur di ottenere qualche milioncino in più si siano voluti utilizzare i propri media per mettere paura a Bulbarelli e co.
A discovery non credo convenga mettersi a produrre un evento del genere, quando ne detiene i diritti su scala mondiale.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Pafer1 ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 10:47 Il livello di eccellenza del servizio Rai al Giro (ma non solo), del quale abbiamo usufruito per parecchi anni a partire dal 1998, e' stato appunto dovuto esclusivamente a quella breve parentesi di Mediaset.
Quindi, qualora questo cambio di rete dovesse diventare realta', se fosse solo un "arrivederci" non fara' che portare benefici per il futuro. Prendiamola positivamente.
Quando vivevo in Francia guardavo il giro su l'Equipe, quando poi rientravo un weekend in Italia sentire De Luca-Garzelli mi faceva star male... Qui in Spagna Eurosport e comunque non è al livello de l'Equipe


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da cauz. »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 11:07 Mi pare evidente che in casa Rcs pur di ottenere qualche milioncino in più si siano voluti utilizzare i propri media per mettere paura a Bulbarelli e co.
A discovery non credo convenga mettersi a produrre un evento del genere, quando ne detiene i diritti su scala mondiale.
questo è esattamente il punto, a mio parere.
l'investimento richiesto a discovery sarebbe gigantesco, perché al di là dei diritti vuol dire spendere un bel po' di soldi per i fornitori tecnici per la produzione della diretta (che a naso potrebbe essere la solita IMG). il tutto con la necessità di avere una produzione di alto livello perché trasmessa in tutto il mondo a un pubblico che ti paga un abbonamento, particolare non indifferente.
l'unica motivazione sensata sarebbe la concorrenza, ovvero spendere tanto per acquisire un prodotto che hai già solo per sottrarlo all'avversario. e se fosse così, sarebbe davvero un brutto servizio al ciclismo, che finirebbe stritolato in mezzo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Ipotesi fantasiosa: e se la Rai continuasse a fornire, anonimamente, tutto il "dietro le quinte"?


pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Pafer1 ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 12:24 Ipotesi fantasiosa: e se la Rai continuasse a fornire, anonimamente, tutto il "dietro le quinte"?
Cosa ne trarrebbero a livello di immagine?


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

pietro ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 12:32
Pafer1 ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 12:24 Ipotesi fantasiosa: e se la Rai continuasse a fornire, anonimamente, tutto il "dietro le quinte"?
Cosa ne trarrebbero a livello di immagine?
Dopo che, eventualmente, perdi l'ennesimo evento sportivo per antonomasia, il livello di immagine diventa un dettaglio, penso io.


pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Pafer1 ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 12:35
pietro ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 12:32
Pafer1 ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 12:24 Ipotesi fantasiosa: e se la Rai continuasse a fornire, anonimamente, tutto il "dietro le quinte"?
Cosa ne trarrebbero a livello di immagine?
Dopo che, eventualmente, perdi l'ennesimo evento sportivo per antonomasia, il livello di immagine diventa un dettaglio, penso io.
Sono d'accordo. Per questo penso che la Rai o terrà i diritti oppure non darà una mano a Discovery nella messa in onda


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6911
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Seb »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 11:07 Mi pare evidente che in casa Rcs pur di ottenere qualche milioncino in più si siano voluti utilizzare i propri media per mettere paura a Bulbarelli e co.
A discovery non credo convenga mettersi a produrre un evento del genere, quando ne detiene i diritti su scala mondiale.
Ma secondo manco a RCS conviene un Giro d'Italia (e tutte le altre corse) in chiaro non sulla Rai, o al massimo su Mediaset: la maggior parte degli sponsor della corsa sono italiani con un mercato italiano, non credo che aziende come Enel o Mediolanum siano così felici di veder crollare il numero di telespettatori


Krisper
Messaggi: 1566
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 10:41 Si non ci possiamo lamentare della RAI per il ciclismo
Però ci sono cose da migliorare
La promozione del giro e non solo.. è praticamente nulla
I programmi di raisport..per chi deve registrare..no comment

Quando il giro passò su Mediaset
La pensavo come te
Invece mediaset fece un lavoro incredibile
Sulle immagini.. e la rai poi si adeguo'
Sulle ore di dirette.. idem
Sulla promozione.. per un po di anni..

Io seguo il tour su france 2
Vorrei che il giro fosse trattato allo stesso modo dalla rai
Certo che ci sono cose da migliorare.
Ma non bisogna buttare il bambino con l'acqua sporca.

A differenza di allora (passaggio rai-mediaset) oggi mi pare ci sia un impoverimento del racconto sportivo, paradossalmente da quando è onnipresente.

Mediaset ebbe il merito e la fortuna dell'ultimo periodo d'oro di popolarità del ciclismo in Italia (era Pantani).
Oggi sarebbe molto più difficile superare la RAI come offerta, specie sul versante culturale extraciclismo. Poi ben venga lo facessero.

Come ha detto Luca Gregorio il linguaggio RAI è vecchio, ma meglio un vecchio buono che un nuovo cattivo.

Comunque ne faccio più una ragione di linguaggio e di racconto popolare.
Non vorrei che il ciclismo facesse la fine del racconto calcistico, dove ho appena sentito raccontare una ciabattata di rinvio come "un errore di balistica calcistica" :hammer:

Mi rendo conto che le mie opinioni sono fortemente nostalgiche, è vero. Sarà l'età che avanza.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Io spero resti in rai
A me il duo eurosport non piace
Preferisco sia pancani che de Luca

Ma cosa costa alla RAI durante il TG fare dei collegamenti diretti con il giro?
Perché non fare più pubblicità nel mese precedente?


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

diciamo che in Rai pero' alcune cose siano da rivedere,come non dare il commento a De Luca-Ballan o Bugno o Bettini le corse piu' importanti.
Credo che accoppiata Pancani-Saligari sia la migliore per classiche e grandi giri,per il resto vanno bene anche altri,ma per queste gare non si possono fare errori.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

La produzione TV del ciclismo non è una bazzeccola. Mediaset fece ricorso ai tecnici della TV francese, quelli del tour. Discovery (Eurosport) non produce direttamente gli eventi che trasmette, che io sappia: si affida a service esterni. In sostanza non possiede né gli strumenti tecnici né le conoscenze né l'esperienza per riprendere una corsa ciclistica. Io sono mesi che insisto con Marco per far intervenire qualcuno a smartcycling per parlare di questo. Figurarsi che compito possa essere riprendere il giro d'Italia in un anno di pandemia! E non sono nemmeno sicuro che i service esterni disponibili siano all'altezza. Se va bene ci sono quelli che curano il mondiale, se non erro franco-svizzeri, che se non erro coprono anche il giro di svizzera e alcune corse francesi. Se va male si becca il service che la TV spagnola usa per produrre la vuelta. Se va malissimo c'è il service che fu usato per coprire il mondiale 2013 (e che fornì i mezzi per il giro 2014). Deve andare proprio di culo per poter disporre dei belgi, quelli giusti però, i fiamminghi. Ma tutta questa gente non ha mai coperto un grande giro, a parte quelli che si occupano della vuelta (e sappiamo tutti i risultati quali sono).
Insomma, Rcs secondo me sta tirando solo sul prezzo per i diritti. Cairo secondo me è troppo furbo per mollare la rai: dopotutto è anche il proprietario de la7, contro la rai può fare poco, ma perché dovrebbe affidare un prodotto comunque di richiamo a un canale contro cui concorre come nove (che è di un gruppo molto potente come Discovery)? Sarebbe una situazione lose-lose: affida un evento importantissimo a un concorrente più o meno diretto che -soprattutto- non può garantire lo stesso livello di ascolti e quindi di esposizione pubblicitaria.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Mio padre ha scoperto ieri che sulla sua tv esiste il canale 9 e a mio padre il ciclismo interessa e molto. Il 9 è l'ultimo canale prima delle tv locali, è recente, non ha tradizione ciclista ed è poco noto. Quando l'Equipe 21 compró il Giro tapezzó Parigi, la metro e mezza Francia di manifesti come Amore Infinito. Si poteva trovare la pubblicità da L' Humanité fino a Le Figaro. Insomma ha fatto in modo che tutti sapessero che il Giro era in chiaro e su un canale che agli amanti di ciclismo era ben noto (come per noi raisport). Risultato ascolti record. Canale 9 farebbe la stessa cosa?

Poi se questa è solo una sveglia per cambiare l'andazzo della rai ben venga. Collegamenti con lo studio inutili, commentatori tecnici inadatti, polemiche orrende con il contorno di nazionalista che ha animato gli ultimi due giri d'italia di De Luca. Sono, però, di quelli che preferiva di molto Pancani Martinello alla coppia Eurosport.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2238
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »



marc
Messaggi: 2793
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da marc »

RAI sport TV non trasmetterà domenica la prova della Cdm di cross, peraltro decisiva per l'assegnazione del titolo nel duello tra WVA e MVDP. Almeno così vedo dalla guida TV. Peccato


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

marc ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:47 RAI sport TV non trasmetterà domenica la prova della Cdm di cross, peraltro decisiva per l'assegnazione del titolo nel duello tra WVA e MVDP. Almeno così vedo dalla guida TV. Peccato
Quantomeno dovrebbero mandare quella femminile.
Io spero sempre che trasmettano in diretta i Mondiali


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da cauz. »

Nella puntata odierna di RadioCorsa, la trasmissione di Overijse è stata presentata così:
«Per la diretta dovete cercare su un motore di ricerca "Diretta Web Uno Rai" e dovrebbe uscire il video».

Non credo sia necessario aggiungere altro.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

cauz. ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 23:32 Nella puntata odierna di RadioCorsa, la trasmissione di Overijse è stata presentata così:
«Per la diretta dovete cercare su un motore di ricerca "Diretta Web Uno Rai" e dovrebbe uscire il video».

Non credo sia necessario aggiungere altro.
Tagli al budget, non hai letto? :sedia:

Ora, non dico che ci voglia poco, ma hanno raiplay, hanno raisportweb, mettere assieme i due canali non mi sembra illogico.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da cauz. »

Bomby ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 23:58
cauz. ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 23:32 Nella puntata odierna di RadioCorsa, la trasmissione di Overijse è stata presentata così:
«Per la diretta dovete cercare su un motore di ricerca "Diretta Web Uno Rai" e dovrebbe uscire il video».

Non credo sia necessario aggiungere altro.
Tagli al budget, non hai letto? :sedia:

Ora, non dico che ci voglia poco, ma hanno raiplay, hanno raisportweb, mettere assieme i due canali non mi sembra illogico.
sicuramente.
ma anche solo metterlo chiaramente in homepage così che si possa comunicarlo come: "in diretta su www.raisport.it".
questo labirinto è imbarazzante, mi dispiace persino per AdL costretto a doversi arrangiare così... poi ci sta che dai un'informazione non funzionale.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Io fino al 31 non li criticherò :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

pietro ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 8:22 Io fino al 31 non li criticherò :diavoletto:
E invece...
Gestione del palinsesto rivedibile oggi. Finalmente mandano in diretta la gara femminile di cross.
Alle 15.00 invece partita di calcio a 5 quando avrebbero la possibilità di trasmettere in diretta la mass di Anterselva, che credo attragga più spettatori. Occasione persa per far vedere al pubblico lo spettacolo del biathlon


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

pietro ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:30
pietro ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 8:22 Io fino al 31 non li criticherò :diavoletto:
E invece...
Gestione del palinsesto rivedibile oggi. Finalmente mandano in diretta la gara femminile di cross.
Alle 15.00 invece partita di calcio a 5 quando avrebbero la possibilità di trasmettere in diretta la mass di Anterselva, che credo attragga più spettatori. Occasione persa per far vedere al pubblico lo spettacolo del biathlon
Pietro hanno una sola tappa di biathlon contro un intero campionato di calcio a 5 è naturale che gli convenga mandare sul digitale l'evento che possono proporre ogni settimana.

Tralasciamo il fatto che Puppo e Ambesi siano in grado di asfaltare il povero Di Bella


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

cauz. ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 23:32 Nella puntata odierna di RadioCorsa, la trasmissione di Overijse è stata presentata così:
«Per la diretta dovete cercare su un motore di ricerca "Diretta Web Uno Rai" e dovrebbe uscire il video».

Non credo sia necessario aggiungere altro.
Vai col bis :crazy:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
marc
Messaggi: 2793
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da marc »

Scusate oggi Raisport TV non trasmette i mondiali di ciclocross in diretta ma la replica del mondiale 2007 di Stoccarda??

Così leggo sulla guida TV Rai che invece ieri indicava il mondiale di cross in diretta.

Ditemi che non è vero.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da pietro »

marc ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 11:41 Scusate oggi Raisport TV non trasmette i mondiali di ciclocross in diretta ma la replica del mondiale 2007 di Stoccarda??

Così leggo sulla guida TV Rai che invece ieri indicava il mondiale di cross in diretta.

Ditemi che non è vero.
Ne abbiamo discusso nel 3d del cross :)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
udra
Messaggi: 13159
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Servizio Rai 2021

Messaggio da leggere da udra »



Rispondi