Fabio Aru 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da qrier »

el_condor ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 23:33
maglianera ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 23:09 avrebbe fatto molto meglio a ripartire da una professional italiana. Secondo me un ambiente più familiare gli sarebbe stato d'aiuto. E anche un calendario più facile. Comunque il 24° finale in un Paesi Baschi di alto livello non è un risultato così disastroso (tanto per dire, dietro di lui ci sono anche Schachmann, Higuita, G. Martin, Hermans, Majka che nessuno considera dei brocchi) per cui non capisco perché non dovrebbe andare al Giro. Almeno provarci.
arrivare avanti a un Guillaume Martin che è stato l'ombra di se stesso non mi pare grande impresa..
Non so cosa farà Aru al Giro ma penso sia pochissimo probabile arrivi nei primi 5..
Se fosse furbo non correrebbe per la classifica ma proverebbe a buttarsi in qualche fuga.
Ma la sensazione è che lui sia convinto di poter tornare al suo livello e quindi corre cercando di resistere ogni giorni finchè può, però di anno in anno le posizioni buone si allontanano.

A me sembra una situazione simile a Moreno Moser, grandissimo impatto nei primi anni tra i professionisti, grandi aspettative, poi di anno in anno le prestazioni invece che crescere sono calate, salvo qualche exploit, fino a quando ha capito che era meglio dire basta.
Nel suo caso andare in una professional non ha risolto nulla, anzi neanche ha concluso la stagione e poi ha detto basta.

"Purtroppo sono anni che ho la sensazione che si sia rotto qualcosa dentro di me. La condizione è diventata quasi un miraggio e il lavoro mi porta sempre l’effetto contrario. Sono anni che mi ritrovo dopo mesi e mesi di allenamenti ad andare meno del primo giorno. Ho tenuto duro, ci ho riprovato per anni, ogni anno con la fiducia che sarebbe stato l’anno buono."


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

qrier ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 0:06
el_condor ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 23:33
maglianera ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 23:09 avrebbe fatto molto meglio a ripartire da una professional italiana. Secondo me un ambiente più familiare gli sarebbe stato d'aiuto. E anche un calendario più facile. Comunque il 24° finale in un Paesi Baschi di alto livello non è un risultato così disastroso (tanto per dire, dietro di lui ci sono anche Schachmann, Higuita, G. Martin, Hermans, Majka che nessuno considera dei brocchi) per cui non capisco perché non dovrebbe andare al Giro. Almeno provarci.
arrivare avanti a un Guillaume Martin che è stato l'ombra di se stesso non mi pare grande impresa..
Non so cosa farà Aru al Giro ma penso sia pochissimo probabile arrivi nei primi 5..
Se fosse furbo non correrebbe per la classifica ma proverebbe a buttarsi in qualche fuga.
Ma la sensazione è che lui sia convinto di poter tornare al suo livello e quindi corre cercando di resistere ogni giorni finchè può, però di anno in anno le posizioni buone si allontanano.

A me sembra una situazione simile a Moreno Moser, grandissimo impatto nei primi anni tra i professionisti, grandi aspettative, poi di anno in anno le prestazioni invece che crescere sono calate, salvo qualche exploit, fino a quando ha capito che era meglio dire basta.
Nel suo caso andare in una professional non ha risolto nulla, anzi neanche ha concluso la stagione e poi ha detto basta.

"Purtroppo sono anni che ho la sensazione che si sia rotto qualcosa dentro di me. La condizione è diventata quasi un miraggio e il lavoro mi porta sempre l’effetto contrario. Sono anni che mi ritrovo dopo mesi e mesi di allenamenti ad andare meno del primo giorno. Ho tenuto duro, ci ho riprovato per anni, ogni anno con la fiducia che sarebbe stato l’anno buono."
Tutto giusto, secondo me. :clap:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Ma io mi domando: dopo l'iliaca non era stato meglio? Cioè al tour 19 aveva fatto 14. Perchè poi da li in poi è andato in decrescendo? Come ipotesi di scuola anche io per lui opterei per le fughe, anzi tenterei la maglia a pois. Cioè lo dice Quintana che quest'anno proverà la maglia a pois, non vedo perchè non possa farlo lui, però, d'altra parte io credo che fare una top10, soprattutto in un Tour, per una squadra di scappati di casa come la Assos sia oro. Alla fine i fenomeni ce li hanno in 5 team, le altre devono arrangiarsi con quello che anno. La questione è: ce la farà? Ieri è arrivato a 12 minuti, con gente alle prime grandi esperienze. Non mi aspettavo che battagliasse con Rogla, però, dico io, la fuga altro non è se non un'ammissione che hai bisogno di partire 5 min prima degli altri sulla salita secca, perchè non provarci? Perchè mai un attacco di orgoglio.

Detto questo, chiudo con una chiosa, per me ha sofferto di una eccessiva spremitura da under, alla Palazzago. Si è Popovichizzato, con l'unica differenza che Yaro era ucraino, ben altro carattere e cuore


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Mario Rossi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 9:42 Ma io mi domando: dopo l'iliaca non era stato meglio? Cioè al tour 19 aveva fatto 14. Perchè poi da li in poi è andato in decrescendo? Come ipotesi di scuola anche io per lui opterei per le fughe, anzi tenterei la maglia a pois. Cioè lo dice Quintana che quest'anno proverà la maglia a pois, non vedo perchè non possa farlo lui, però, d'altra parte io credo che fare una top10, soprattutto in un Tour, per una squadra di scappati di casa come la Assos sia oro. Alla fine i fenomeni ce li hanno in 5 team, le altre devono arrangiarsi con quello che anno. La questione è: ce la farà? Ieri è arrivato a 12 minuti, con gente alle prime grandi esperienze. Non mi aspettavo che battagliasse con Rogla, però, dico io, la fuga altro non è se non un'ammissione che hai bisogno di partire 5 min prima degli altri sulla salita secca, perchè non provarci? Perchè mai un attacco di orgoglio.

Detto questo, chiudo con una chiosa, per me ha sofferto di una eccessiva spremitura da under, alla Palazzago. Si è Popovichizzato, con l'unica differenza che Yaro era ucraino, ben altro carattere e cuore
Concordo su buona parte del post, soprattutto sul discorso Palazzago. Il mistero dal mio punto di vista è stata la Vuelta 19. Aveva fatto un Tour positivo (forse la scelta sbagliata è stata proprio quella di tornare al Tour?) La seconda tappa, che già aveva un finale impegnativo, lo vide protagonista e fece un buon piazzamento. Io stesso ero convinto che finalmente ce l'avesse fatta. Poi si è dissolto al primo arrivo in salita. Per me questo rimane un piccolo mistero.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Mario Rossi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 9:42 Detto questo, chiudo con una chiosa, per me ha sofferto di una eccessiva spremitura da under, alla Palazzago. Si è Popovichizzato, con l'unica differenza che Yaro era ucraino, ben altro carattere e cuore
Pozzovivo..era ben in Palazzago
Eppure , nonostante infortuni vari , ottiene risultati discreti


sagittario1962
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 13:11

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da sagittario1962 »

a questo punto sono sempre più convinto del fatto che manchi di umiltà...... prima pensavo che avesse delle crisi isteriche (tipo quando definì la bicicletta una bicicletta del czzo<) piùo meno espresse dovute alla situazione creatasi nell'ambiente UAE, che gli limitavano le prestazioni ovvero penavo che gi mancasse la forza mentale di tenere duro e reagire.... ora credo sempre che gli manca anche la tenuta mentale, ma insieme a quellla anche l'umiltà di capire che non è più il corridore di alcuni anni fa,e che se vuole continuare deve riciclarsi o a fare il gregario (ma non credo proprio) o diventare il capitano di una professional dove potrebbe ancora dire qualcosa ...e magari perchè no sbloccarsi e trovare la su reale dimensione


corsu anima e core corsu, anima e core corsu, corsu sempre di più
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Ragazzi io ho sempre provato a difenderlo, a spiegarmi il perché di certe cose, a dire che doveva impostare la stagione in altri modi (come per altro quest'anno ha fatto), ma è ormai inutile, non ne ha più, con questa condizione non può ragionare né su fughe, né su maglie a pois, né su classifiche minori, non va avanti.


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Mario Rossi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 9:42 con l'unica differenza che Yaro era ucraino, ben altro carattere e cuore
Scusa eh, ma questa che vuole dire...?


Benny1
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 8:36

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Benny1 »

Aru 2022 : team professional italiano, circolletto rosso su Giro Appennino, giro fi Turchia, Slovacchia, Ungheria e robe del genere x quanto riguarda la classifica.. Tirreno e Giro fughe o traguardi parziali (maglia gpm).. ma uno nel suo enturage che riesce a farlo ragionare e a metterlo davanti a uno specchio c'è???


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Benny1 ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:29 Aru 2022 : team professional italiano, circolletto rosso su Giro Appennino, giro fi Turchia, Slovacchia, Ungheria e robe del genere x quanto riguarda la classifica.. Tirreno e Giro fughe o traguardi parziali (maglia gpm).. ma uno nel suo enturage che riesce a farlo ragionare e a metterlo davanti a uno specchio c'è???
Mah, mettiti nei panni di Aru, dal podio al Giro, la vittoria all Vuelta al lottare per il Giro di Slovacchia, quali corridori con i risultati di Aru sono stati capaci di andare avanti con obiettivi simili? Ho hai un amore sconfinato per questo sport e ti chiami Cavendish che vieni ingaggiato anche se non vai più perché hai una nazione alle tue spalle oppure...

Purtroppo la carriera di Aru sta volgendo al termine, è finito, mi spiace, ma non è l'eccezione, succede, l'esempio di Moser è lampante, ma io ricordo anche Berzin, Giovannetti


Benny1
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 8:36

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Benny1 »

Stylus ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:36
Benny1 ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:29 Aru 2022 : team professional italiano, circolletto rosso su Giro Appennino, giro fi Turchia, Slovacchia, Ungheria e robe del genere x quanto riguarda la classifica.. Tirreno e Giro fughe o traguardi parziali (maglia gpm).. ma uno nel suo enturage che riesce a farlo ragionare e a metterlo davanti a uno specchio c'è???
Mah, mettiti nei panni di Aru, dal podio al Giro, la vittoria all Vuelta al lottare per il Giro di Slovacchia, quali corridori con i risultati di Aru sono stati capaci di andare avanti con obiettivi simili? Ho hai un amore sconfinato per questo sport e ti chiami Cavendish che vieni ingaggiato anche se non vai più perché hai una nazione alle tue spalle oppure...

Purtroppo la carriera di Aru sta volgendo al termine, è finito, mi spiace, ma non è l'eccezione, succede, l'esempio di Moser è lampante, ma io ricordo anche Berzin, Giovannetti
Se corre così come oggi concordo... se ha passione e amore x quello che fa magari accetta il ruolo di primadonna ma in un contesto minore, magari facendo da punto di riferimento a giovani neo pro, togliendosi cmq ancora qualche soddisfazione...
La corsa è corsa e l'adrenalina che ti dà lottare x una vittoria (che sia anche solo un Appennino) credo sia completamente diverso che remare in 40 piazza in corse wt


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Benny1 ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:29 Aru 2022 : team professional italiano, circolletto rosso su Giro Appennino, giro fi Turchia, Slovacchia, Ungheria e robe del genere x quanto riguarda la classifica.. Tirreno e Giro fughe o traguardi parziali (maglia gpm).. ma uno nel suo enturage che riesce a farlo ragionare e a metterlo davanti a uno specchio c'è???
Con questa condizione non può ambire nemmeno a dei traguardi parziali come una tappa alla Tirreno o una maglia a pois al Delfinato.

A fine stagione per me potrebbe anche decidere di smettere se non dovesse riuscire a trovare nuovi stimoli nei prossimi mesi.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

ora siete tutti un pò esagerati
io, sarà per il tifo o per certi risultati che non riesco a dimenticare (panca delle belle figliole),
credo che il giro lo finirà e pure in una posizione decente (tra il 10° e il 20°)
certo credo anche io che i bei giorni delle sverniciate a quintana a montecampione sono andati per sempre


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

Benny1 ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:48
Stylus ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:36
Benny1 ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:29 Aru 2022 : team professional italiano, circolletto rosso su Giro Appennino, giro fi Turchia, Slovacchia, Ungheria e robe del genere x quanto riguarda la classifica.. Tirreno e Giro fughe o traguardi parziali (maglia gpm).. ma uno nel suo enturage che riesce a farlo ragionare e a metterlo davanti a uno specchio c'è???
Mah, mettiti nei panni di Aru, dal podio al Giro, la vittoria all Vuelta al lottare per il Giro di Slovacchia, quali corridori con i risultati di Aru sono stati capaci di andare avanti con obiettivi simili? Ho hai un amore sconfinato per questo sport e ti chiami Cavendish che vieni ingaggiato anche se non vai più perché hai una nazione alle tue spalle oppure...

Purtroppo la carriera di Aru sta volgendo al termine, è finito, mi spiace, ma non è l'eccezione, succede, l'esempio di Moser è lampante, ma io ricordo anche Berzin, Giovannetti
Se corre così come oggi concordo... se ha passione e amore x quello che fa magari accetta il ruolo di primadonna ma in un contesto minore, magari facendo da punto di riferimento a giovani neo pro, togliendosi cmq ancora qualche soddisfazione...
La corsa è corsa e l'adrenalina che ti dà lottare x una vittoria (che sia anche solo un Appennino) credo sia completamente diverso che remare in 40 piazza in corse wt
Esempio ai giovani non credo sia auspicabile


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

Winter ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 11:20
Mario Rossi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 9:42 Detto questo, chiudo con una chiosa, per me ha sofferto di una eccessiva spremitura da under, alla Palazzago. Si è Popovichizzato, con l'unica differenza che Yaro era ucraino, ben altro carattere e cuore
Pozzovivo..era ben in Palazzago
Eppure , nonostante infortuni vari , ottiene risultati discreti
ad onor del vero pero' Pozzovivo in Palazzago non andava bene,mentre esplosse devinitivamente in Zalf.......comunque non farei una colpa alla squadra bergamasca


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Come non andava bene?
A 19 anni vinse il giro dell Alsazia
Poi all ultimo anno da under passò alla Zalf
Ma aveva già il contratto pro


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

nikybo85 ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:14
Mario Rossi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 9:42 con l'unica differenza che Yaro era ucraino, ben altro carattere e cuore
Scusa eh, ma questa che vuole dire...?
Mi sono espresso male, dato che ho scritto di fretta e non ho riletto. Volevo dire che Yaro aveva ben altra testa e carattere. Da come me lo ricordo io, non si è mai sottratto dal fare attività di gregariato, fughe. Era molto amato in gruppo. Il sardo a 31 anni non si è saputo reinventare.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Mario Rossi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 16:01
nikybo85 ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:14
Mario Rossi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 9:42 con l'unica differenza che Yaro era ucraino, ben altro carattere e cuore
Scusa eh, ma questa che vuole dire...?
Mi sono espresso male, dato che ho scritto di fretta e non ho riletto. Volevo dire che Yaro aveva ben altra testa e carattere. Da come me lo ricordo io, non si è mai sottratto dal fare attività di gregariato, fughe. Era molto amato in gruppo. Il sardo a 31 anni non si è saputo reinventare.
:cincin:
Sì Popovich sì è inventato ottimamente, Aru non ha mai accettato questa opzione, quando col passo che ha ora, potrebbe comunque essere utile alla squadra in diverse fasi della corsa. Anche se, è comunque vero che non ha capitani a cui rendersi utile.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Lambohbk »

nibali-san baronto ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 9:50 . Il mistero dal mio punto di vista è stata la Vuelta 19. Aveva fatto un Tour positivo (forse la scelta sbagliata è stata proprio quella di tornare al Tour?) La seconda tappa, che già aveva un finale impegnativo, lo vide protagonista e fece un buon piazzamento. Io stesso ero convinto che finalmente ce l'avesse fatta. Poi si è dissolto al primo arrivo in salita. Per me questo rimane un piccolo mistero.
Sarebbe spiegabile col citomegalovirus che aveva contratto.

(Che poi non sarebbe la prima volta in cui Aru esplode col passare delle tappe)


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nikybo85 ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:12 Ragazzi io ho sempre provato a difenderlo, a spiegarmi il perché di certe cose, a dire che doveva impostare la stagione in altri modi (come per altro quest'anno ha fatto), ma è ormai inutile, non ne ha più, con questa condizione non può ragionare né su fughe, né su maglie a pois, né su classifiche minori, non va avanti.
Purtroppo è così. Andare in fuga per vincere le tappe o per lottare per la maglia a pois non è che sia una roba così facile a cui vengono relegati quelli che van piano. Chi vince le tappe o le maglie della classifica dei gpm è comunque tutta gente che va forte, solo un pò meno di chi lotta per la classifica. Ho visto l'immagine di Aru all'arrivo di Eibar/Arrate e mi sembrava davvero affaticato. Così non va da nessuna parte.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

nibali-san baronto ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 19:30
cassius ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 19:22
el_condor ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 19:06

dove sono i risultati ? Procycling mette solo i primi 10--
Grazie
Adesso c'è e confermo, 12 minuti sul groppone.

Sempre più evidente che Aru doveva scegliere una Professional italiana e farsi gli ultimi anni di carriera senza grandi aspettative. Un po' come Cunego.

In generale, questa stagione sembra sancire il fatto che siamo sostanzialmente fuori dal ciclismo che conta.
Strade Bianche primo italiano Bettiol 23o.
Tirreno, Fabbro 5o
Parigi Nizza, Aru 26o
Sanremo, Colbrelli 8o
Fiandre, Bettiol 28o
Paesi Baschi, Aru 24o

L'unico lampo vero è stata la Het Nieuwsblad vinta da Ballerini.
Ci aspetta una traversata nel deserto.
Scusatemi ma tutte le volte che leggo catastrofismi mi viene un'irrefrenabile voglia di commentare.
Te ometti una corsa di scarsissima rilevanza come la Gand Wevelgem dove si son piazzati Nizzolo, Trentin e lo stesso Colbrelli. E poi il 5o posto di Fabbro andrebbe esaltato e non messo accanto al 26o di Aru alla Parigi-Nizza. Ovviamente capisco che volevi stilare un elenco oggettivo, ma messa così pare che un 5o posto ad una Tirreno come quella di quest'anno valga poco o nulla.
E poi voglio dire... Tutti gli anni ci diciamo che siamo messi male, che non si vince niente, che facciamo schifo. Ormai perché stupirsi. Se le cose stanno così ci mettiamo una pietra sopra e aspettiamo la generazione che si sta affacciando adesso. È dal mondiale di Varese che trovo sempre qualcuno che mi dice che siamo messi male e non combiniamo più nulla. E sinceramente non ne posso più. :hammer:
San Baronto, ho omesso la Gand - dimenticanza, pardon - ma essa non sposta più di tanto il discorso.
Il movimento ciclistico italiano è sempre stato abituato a battagliare nei GT, nelle classiche e in volata. Con più protagonisti, non reggendosi su un uomo-simbolo. Magari non sempre contemporaneamente, cioè, non tutti i decenni possono essere i fine 90 - inizio 2000.
Ma oggi la media dei risultati nelle corse che contano (sottolineo questi due aspetti) è disastrosa e rischia di essere un trend di lunghissimo periodo.

Il caso di Aru è da gettare la spugna e infatti credo che non ci sarà un thread Fabio Aru 2022.
Anche lì, come nella crisi del ciclismo italiano, tanti fattori si intrecciano.
Fabio nel 2017 scelse sicuramente i soldi invece del progetto, perchè la UAE era una squadra pessima (ma è molto migliorata da quando tante teste sono saltate, anche a causa delle sue controprestazioni) e perchè prendersi come preparatore un tuo ex gregario è una stronzata a prescindere. Una squadra che ci mette un anno a capire che hai problemi fisici è una squadra che non ti segue bene.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

cassius ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 10:51 Ma oggi la media dei risultati nelle corse che contano (sottolineo questi due aspetti) è disastrosa e rischia di essere un trend di lunghissimo periodo.
Su Aru siamo d'accordo. Anzi, forse per il bene suo e di tutti bisognava smettere di parlarne già da qualche anno.

Però in merito al movimento italiano secondo me manca un dettaglio fondamentale. Se non ci fosse stato Nibali saremmo già da anni con questa media di risultati. Dirò di più: in prospettiva ci sono tanti ragazzi della mia generazione o di annate immediatamente confinanti che promettono molto bene. Il problema è che (come scrissi nel thread della Coppi e Bartali) li stiamo già aspettando al varco senza dare loro il tempo di respirare un attimo.
Ballerini, Bagioli e Fabbro (per citare solo quelli già in vista) hanno ancora dei margini. E dietro di loro ne arrivano molti altri. E poi c'è Ganna che è un po' il Nibali della situazione, nel senso che pur essendo completamente diverso è allo stesso modo il fuoriclasse che ti sbuca a salvarti la faccia. Solo il fatto che il più forte cronoman al mondo (attualmente) sia italiano, è una novità assoluta. E ancora non sappiamo se in futuro punterà a qualcosa di diverso dalle sole cronometro. Il nocciolo è che di tanti momenti, questo mi sembra il meno adatto per piangersi addosso. Io mi aspettavo molto peggio quando 2 o 3 anni fa si parlava del dopo Nibali.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

cassius ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 10:51 San Baronto, ho omesso la Gand - dimenticanza, pardon - ma essa non sposta più di tanto il discorso.
Il movimento ciclistico italiano è sempre stato abituato a battagliare nei GT, nelle classiche e in volata. Con più protagonisti, non reggendosi su un uomo-simbolo. Magari non sempre contemporaneamente, cioè, non tutti i decenni possono essere i fine 90 - inizio 2000.
Ma oggi la media dei risultati nelle corse che contano (sottolineo questi due aspetti) è disastrosa e rischia di essere un trend di lunghissimo periodo.
Secondo me omettiamo il fatto che i nostri in questo inizio di stagione abbiano avuto più o meno tantissimi problemi, dalle coliche di Bettiol, passando per le cadute di Bagioli e Moscon fin giungendo alle difficoltà di Formolo e Ciccone.
De facto abbiamo vissuto un febbraio sugli scudi,suggellato dalla vittoria di Ballerini alla Omloop, che poi si è dissolto in una nube di infortuni e problemi fisici sopraggiunti in pochissimi giorni.

Se poi vogliamo considerare anche la sfortuna il quadretto è ben delineato.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 11:26
cassius ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 10:51 Ma oggi la media dei risultati nelle corse che contano (sottolineo questi due aspetti) è disastrosa e rischia di essere un trend di lunghissimo periodo.
Su Aru siamo d'accordo. Anzi, forse per il bene suo e di tutti bisognava smettere di parlarne già da qualche anno.
Sì diciamo che già l'anno scorso si capiva che, al netto dell'infortunio, era lui che non c'era.
Perché scusate la brutalità ma perdere un nonno a 30 anni non dovrebbe rappresentare un trauma per nessuno, una cosa che ci stai male ok, ma roba che butti nel cesso il tuo lavoro no.
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 11:26 Però in merito al movimento italiano secondo me manca un dettaglio fondamentale. Se non ci fosse stato Nibali saremmo già da anni con questa media di risultati.
Condivido, quantomeno per i grandi risultati. Ma sulla media...non so, vorrei andare a rivederli, io due anni di carestia come questi ultimi due fatico a ricordarli.
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 11:26 Dirò di più: in prospettiva ci sono tanti ragazzi della mia generazione o di annate immediatamente confinanti che promettono molto bene. Il problema è che (come scrissi nel thread della Coppi e Bartali) li stiamo già aspettando al varco senza dare loro il tempo di respirare un attimo.
Ballerini, Bagioli e Fabbro (per citare solo quelli già in vista) hanno ancora dei margini. E dietro di loro ne arrivano molti altri. E poi c'è Ganna che è un po' il Nibali della situazione, nel senso che pur essendo completamente diverso è allo stesso modo il fuoriclasse che ti sbuca a salvarti la faccia. Solo il fatto che il più forte cronoman al mondo (attualmente) sia italiano, è una novità assoluta. E ancora non sappiamo se in futuro punterà a qualcosa di diverso dalle sole cronometro. Il nocciolo è che di tanti momenti, questo mi sembra il meno adatto per piangersi addosso. Io mi aspettavo molto peggio quando 2 o 3 anni fa si parlava del dopo Nibali.
Condivido che non bisogna caricare di eccessive aspettative Bagioli (classe 1999). Non esistono solo Remco, Pogacar e Bernal, c'è anche gente che matura con tempistiche differenti.
Bagioli ha piazzato già qualche risultato davanti ad avversari di rango, ma diamoci ancora un 3 anni per capire che corridore è e dove può arrivare.

Su Fabbro e Ballerini invece è giusto cominciare ad avere qualche aspettativa in più.
Fabbro è un 95, è alla quarta stagione da pro', Ballerini è un 94 ed è alla quinta stagione.
Ganna è già una realtà, ma non mi aspetto nulla sul fronte GT perchè un corridore così alto in salita lunga soffrirà sempre.
Non ho ancora gettato invece la spugna per Moscon, ma anche qui gli anni passano e quei bei risultati alle classiche e ai mondiali cominciano ad essere un po' datati.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

Aru invece dei paesi Baschi doveva fare il Turchia per cercare un piazzamento o magari la vittoria...
La wild card alla qubeka gliela davano sicuro...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

cassius ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 14:18 Su Fabbro e Ballerini invece è giusto cominciare ad avere qualche aspettativa in più.
Fabbro è un 95, è alla quarta stagione da pro', Ballerini è un 94 ed è alla quinta stagione.
Ganna è già una realtà, ma non mi aspetto nulla sul fronte GT perchè un corridore così alto in salita lunga soffrirà sempre.
Non ho ancora gettato invece la spugna per Moscon, ma anche qui gli anni passano e quei bei risultati alle classiche e ai mondiali cominciano ad essere un po' datati.
Giusto caricare di aspettative Fabbro e Ballerini, ma proprio il fatto di caricarli di aspettative significa che uno si aspetta un ulteriore salto di qualità da entrambi. E a quel punto diventano dei seri competitor.
Su Ganna non mi riferivo ad una specializzazione, ma al semplice fatto di avere maggiore libertà anche in linea, sia che si tratti di GT, corse di una settimana, tappe singole o classiche. È un discorso generico sulla quantità e la qualità dei successi che può essere più variegata. Poi lo sa solo lui dove si vuole indirizzare.
E poi ripeto che bisogna avere fiducia, ma come già ho detto senza aspettarli al varco, tutti gli altri che arrivano: Tiberi, Piccolo, Fancellu, ecc.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Signori, abbiamo trovato chi può risuscitare Fabio Aru: Lefevere
https://www.procyclingstats.com/race/to ... 21/stage-2

Scusate il self-cite, ma "l'ultima volta che aveva vinto Cavendish c'era ancora Gentiloni al governo".


noel
Messaggi: 1404
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da noel »

Luca90 ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 14:21 Aru invece dei paesi Baschi doveva fare il Turchia per cercare un piazzamento o magari la vittoria...
La wild card alla qubeka gliela davano sicuro...
Il giro di Turchia, come quello di Slovacchia, Ungheria ecc è una corsa a tappe per uomini non da corse a tappe ergo....peggio che andar di notte


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Patate »

noel ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 19:28
Luca90 ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 14:21 Aru invece dei paesi Baschi doveva fare il Turchia per cercare un piazzamento o magari la vittoria...
La wild card alla qubeka gliela davano sicuro...
Il giro di Turchia, come quello di Slovacchia, Ungheria ecc è una corsa a tappe per uomini non da corse a tappe ergo....peggio che andar di notte
In realtà c'è un arrivo in salita abbastanza duro nella quinta tappa che disegnerà la classifica praticamente da solo


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da herbie »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 14:28
cassius ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 14:18 Su Fabbro e Ballerini invece è giusto cominciare ad avere qualche aspettativa in più.
Fabbro è un 95, è alla quarta stagione da pro', Ballerini è un 94 ed è alla quinta stagione.
Ganna è già una realtà, ma non mi aspetto nulla sul fronte GT perchè un corridore così alto in salita lunga soffrirà sempre.
Non ho ancora gettato invece la spugna per Moscon, ma anche qui gli anni passano e quei bei risultati alle classiche e ai mondiali cominciano ad essere un po' datati.
Giusto caricare di aspettative Fabbro e Ballerini, ma proprio il fatto di caricarli di aspettative significa che uno si aspetta un ulteriore salto di qualità da entrambi. E a quel punto diventano dei seri competitor.
Su Ganna non mi riferivo ad una specializzazione, ma al semplice fatto di avere maggiore libertà anche in linea, sia che si tratti di GT, corse di una settimana, tappe singole o classiche. È un discorso generico sulla quantità e la qualità dei successi che può essere più variegata. Poi lo sa solo lui dove si vuole indirizzare.
E poi ripeto che bisogna avere fiducia, ma come già ho detto senza aspettarli al varco, tutti gli altri che arrivano: Tiberi, Piccolo, Fancellu, ecc.
dico solo una cosa: quando Nibali era un ragazzino alle prime corse pro, lo vedevi da subito che sarebbe diventato Nibali. Basso idem, o Di Luca e RIccò, ma in generale tutti gli altri corridori di altissimo livello lungo tutta la storia del ciclismo. Tutti questi nomi questa sensazione, sinceramente, non la danno.
Ganna è una realtà, ma sta nella stessa formazione che ha prima trasformato Moscon in un gregario e poi gli ha tolto anche la speranza. La Sanremo per me è stata un poco incoraggiante segnale dell'aria che tira per Ganna.
Concordo con chi die che Aru ha bisogno di qualcuno che lo metta lì a costringerlo a ragionare con estrema serietà, e con altrettanta serietà invitarlo a indirizzarsi su ciò che può raggiungere concretamente.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Brogno »

herbie ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 2:09 La Sanremo per me è stata un poco incoraggiante segnale dell'aria che tira per Ganna.
Ganna ha spiegato di essere stato male i giorni prima della Sanremo, per questo motivo si e' messo a disposizione.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

herbie ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 2:09 dico solo una cosa: quando Nibali era un ragazzino alle prime corse pro, lo vedevi da subito che sarebbe diventato Nibali. Basso idem, o Di Luca e RIccò, ma in generale tutti gli altri corridori di altissimo livello lungo tutta la storia del ciclismo. Tutti questi nomi questa sensazione, sinceramente, non la danno.
Condivido e dico la differenza è che una volta la grande squadra faceva un investimento molto più di lungo termine sul corridore.
Oggi probabilmente si bruciano le tappe e si paga nel medio periodo.
Aru è un corridore finito, Sagan no ma non è il Sagan dei 25-26 anni, Quintana è un lontano parente del corridore a podio al Tour, Dumoulin si è già rotto i maroni del ciclismo, Bardet ormai lotta per la maglia a pois, Pinot passa da un problema fisico all'altro: escludendo che nel 1990 siano nati solo corridori senza palle, non è che magari si è bruciato un po' troppo le tappe con ognuno di loro? Basta vedere il modo indegno con cui la Sunweb ha gestito il recupero di Dumoulin, convincendolo a cambiare squadra.


Berlicche81
Messaggi: 265
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 9:21

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Berlicche81 »

cassius ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:00
herbie ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 2:09 dico solo una cosa: quando Nibali era un ragazzino alle prime corse pro, lo vedevi da subito che sarebbe diventato Nibali. Basso idem, o Di Luca e RIccò, ma in generale tutti gli altri corridori di altissimo livello lungo tutta la storia del ciclismo. Tutti questi nomi questa sensazione, sinceramente, non la danno.
Condivido e dico la differenza è che una volta la grande squadra faceva un investimento molto più di lungo termine sul corridore.
Oggi probabilmente si bruciano le tappe e si paga nel medio periodo.
Aru è un corridore finito, Sagan no ma non è il Sagan dei 25-26 anni, Quintana è un lontano parente del corridore a podio al Tour, Dumoulin si è già rotto i maroni del ciclismo, Bardet ormai lotta per la maglia a pois, Pinot passa da un problema fisico all'altro: escludendo che nel 1990 siano nati solo corridori senza palle, non è che magari si è bruciato un po' troppo le tappe con ognuno di loro? Basta vedere il modo indegno con cui la Sunweb ha gestito il recupero di Dumoulin, convincendolo a cambiare squadra.
Perdonami ma mi ha fatto sorridere vedere Sagan nella stessa frase di Aru. Lo so che il tuo era un modo di portare un esempio, ma direi un po' azzardato visto che se Sagan ha bruciato le tappe direi che le ha bruciate bene: potrebbe felicemente smettere adesso e sarebbe comunque ricordato come un grandissimo di questo sport. :champion:


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Seb »

cassius ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 14:45 Signori, abbiamo trovato chi può risuscitare Fabio Aru: Lefevere
https://www.procyclingstats.com/race/to ... 21/stage-2

Scusate il self-cite, ma "l'ultima volta che aveva vinto Cavendish c'era ancora Gentiloni al governo".
Battuta a parte, per me è in un certo senso la dimostrazione che se Aru fosse recuperabile, lo sarebbe molto più facilmente in una squadra World Tour (e anche qui ci sono differente) che in una Professional


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:45
cassius ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 14:45 Signori, abbiamo trovato chi può risuscitare Fabio Aru: Lefevere
https://www.procyclingstats.com/race/to ... 21/stage-2

Scusate il self-cite, ma "l'ultima volta che aveva vinto Cavendish c'era ancora Gentiloni al governo".
Battuta a parte, per me è in un certo senso la dimostrazione che se Aru fosse recuperabile, lo sarebbe molto più facilmente in una squadra World Tour (e anche qui ci sono differente) che in una Professional
E qui mi ritorna in mente il monito di Vinokourov ai tempi in cui Aru andò via dall'Astana :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Un'ottima analisi :clap: :clap: :clap:


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Ah ma per carità, per gli anni dal 2014 al 2017 eterna gratitudine.


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

cassius ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 12:03
ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Ah ma per carità, per gli anni dal 2014 al 2017 eterna gratitudine.
Il senso era che Aru avrà avuto una carriera breve ma è riuscito a vincere un GT, a fare due podi al Giro e a vincere tappe in tutti i GT. In Italia negli ultimi anni, Nibali a parte, non abbiamo avuto nessuno in grado di avvicinarsi a vincere un GT o di fare diversi podi. E purtroppo sarà così per diverso tempo.

Ad esempio Ciccone a fine carriera anche se sarà stato più costante molto probabilmente avrà un palmares più ridotto rispetto ad Aru in termini di qualità di vittorie.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

mattia_95 ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 12:28
cassius ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 12:03
ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Ah ma per carità, per gli anni dal 2014 al 2017 eterna gratitudine.
Il senso era che Aru avrà avuto una carriera breve ma è riuscito a vincere un GT, a fare due podi al Giro e a vincere tappe in tutti i GT. In Italia negli ultimi anni, Nibali a parte, non abbiamo avuto nessuno in grado di avvicinarsi a vincere un GT o di fare diversi podi. E purtroppo sarà così per diverso tempo.

Ad esempio Ciccone a fine carriera anche se sarà stato più costante molto probabilmente avrà un palmares più ridotto rispetto ad Aru in termini di qualità di vittorie.
:cincin:


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Eeeh già! :yes:


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Di Ciccone si può dire altro, ma che abbia preso in giro squadra e tifosi quello no.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da herbie »

Brogno ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 9:55
herbie ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 2:09 La Sanremo per me è stata un poco incoraggiante segnale dell'aria che tira per Ganna.
Ganna ha spiegato di essere stato male i giorni prima della Sanremo, per questo motivo si e' messo a disposizione.
su questo si è discusso a lungo. Si diceva: meno male che stava male, facendo quello che ha fatto sul Poggio, se fosse stato bene avrebbe scollinato con 20 secondi di vantaggio. Ma secondo i più, non stava affatto male....


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Brogno »

herbie ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 17:28
Brogno ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 9:55
herbie ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 2:09 La Sanremo per me è stata un poco incoraggiante segnale dell'aria che tira per Ganna.
Ganna ha spiegato di essere stato male i giorni prima della Sanremo, per questo motivo si e' messo a disposizione.
su questo si è discusso a lungo. Si diceva: meno male che stava male, facendo quello che ha fatto sul Poggio, se fosse stato bene avrebbe scollinato con 20 secondi di vantaggio. Ma secondo i più, non stava affatto male....
lo dice lui, non vedo che discussione ci sia da fare..parlatene con lui :D
Allegati
Ganna.jpg
Ganna.jpg (170.73 KiB) Visto 3212 volte


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da team opc »

Bike65 ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 14:25
ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Di Ciccone si può dire altro, ma che abbia preso in giro squadra e tifosi quello no.
Perché Aru avrebbe preso in giro squadra e tifosi?
Si potrebbe dire una cosa del genere se avesse vinto dopandosi.
La squadra, o meglio chi la dirige, ha sbagliato le valutazioni con lo stipendio


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Giusto. Lui veniva da un 2017, comunque buono,, che poteva indicare una crescita, o comunque un buon rendimento futuro. Non ha preso in giro nessuno. Quanti sono i calciatori comprati a prezzi esorbitanti e strapagati che poi vanno a scaldare le panchine delle loro squadre?


Avatar utente
Mortirolo79
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 19:23

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Mortirolo79 »

Concordo con chi sostiene che alla fine Aru va ringraziato per il triennio 2014-2017 in cui ha dato soddisfazioni al ciclismo italiano, lo hanno distrutto mediaticamente... ma allora cosa dovremmo dire a corridori come Formolo, Ciccone Cataldo, o Rosa per citarne alcuni......


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Bike65 ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 14:25
ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Di Ciccone si può dire altro, ma che abbia preso in giro squadra e tifosi quello no.
Personalmente stimo moltissimo Ciccone, ho solo detto che non credo possa vincere una Vuelta. Invece credo possa fare vittorie parziali di enorme prestigio nei tapponi dei vari GT. Però non capisco in che senso Aru avrebbe preso in giro la sua squadra. Non si è mai dopato e non ha mai avuto comportamenti scorretti come non andare in ritiro per farsi le vacanze... Se la UAE lo ha schierato al Tour lo scorso anno è colpa dei suoi selezionatpri. Avevano tutti i dati per poterlo giudicare


stakia
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 15:52

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da stakia »

Mortirolo79 ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 9:46 o Rosa per citarne alcuni......
Che fine ha fatto Diego Rosa? Dopo quella bellissima Mi-To 2015 e vari acuti (Paesi Baschi, Coppi-Bartali), sono 2 anni che è nell'anonimato. :dubbio:


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Bike65 ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 14:25
ciclistapazzo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:35 E comunque una Vuelta, due podi al Giro e un Tour da protagonista per tre/quarti. Ci metteremmo la firma ad avere un altro Aru, che pure dura solo 3/4 anni, in questa generazione di nuovi ciclisti italiani... È stata una carriera breve, gestita non al meglio, ma per tre anni è stato competitivo a livelli a cui temo che un Ciccone non lo sarà mai, pur avendo certamente una carriera più costante e lunga.
Di Ciccone si può dire altro, ma che abbia preso in giro squadra e tifosi quello no.
giorgio ricci ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 22:54 Giusto. Lui veniva da un 2017, comunque buono,, che poteva indicare una crescita, o comunque un buon rendimento futuro. Non ha preso in giro nessuno. Quanti sono i calciatori comprati a prezzi esorbitanti e strapagati che poi vanno a scaldare le panchine delle loro squadre?
Aru non ha preso in giro nessuno, se prendi un 27enne che ha vinto una Vuelta ed è stato l'unico non-Sky ad avere una maglia gialla "vera" nei 3 anni precedenti...beh quello a casa mia è una rising star dei GT. Che magari non meritava 3 M€/anno (cioè uno stipendio paragonabile a Froome e Nibali) ma neanche un calcio in culo.
Nel 2017 non c'erano ancora tutti i fenomeni emersi dopo (Bernal e Pogacar su tutti, ma ora pure Hindley, Tao, Almeida...), gente che ha ridimensionato il valore di mercato dei 90. Nel 2017 se volevi far qualcosa nei GT avevi poca scelta e Aru era una di queste, uno dei pochi sul mercato.
Oh, le fragole a marzo le paghi di più che a giugno ma mica dici che il fruttarolo è ladro.
Mortirolo79 ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 9:46 Concordo con chi sostiene che alla fine Aru va ringraziato per il triennio 2014-2017 in cui ha dato soddisfazioni al ciclismo italiano, lo hanno distrutto mediaticamente... ma allora cosa dovremmo dire a corridori come Formolo, Ciccone Cataldo, o Rosa per citarne alcuni......
Nessuno di quelli che citi ha fatto nulla di ciò che ha già fatto Aru, tuttavia nessuno di quelli che citi ha ricevuto un decimo delle attenzioni ricevute da Fabio, nè tantomeno un contrattone da star dei GT.
Rosa ha ballato per un paio di stagioni e poi ha scelto i soldi, Formolo sta ripiegando dal ruolo di eterna promessa a quello di solidissimo gregario, Ciccone è al bivio, Cataldo non so se si è mai parlato di lui come possibile capitano.


Rispondi