Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
luketaro
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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Winter ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 19:20
luketaro ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 19:17
Winter ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:51
E che ciclismo è.?
Poi neutralizziamo le discese in tutte le tappe?

Le cadute fanno parte del ciclismo
Riguardatevi le prime nove tappe del tour 98
La squadra di pantani era perennemente in fondo al gruppo
8 gregari che lo proteggeva per tutta la tappa
Fino ai Pirenei
Adesso invece devono stare tutti nei primi 30
Quel tour marco l ha vinto
Sì, però poi non ti lamentare che i piattoni fanno schifo, che per gli uomini da GC è una scampagnata, che causano cadute che levano preziosi protagonisti per le tappe importanti, che i velocisti sono corridori di serie b perché vincono corsette, che in giornate come queste la diretta Rai viene usata negli ospedali come anestesia tanto è soporifera.

O i piattoni sono corse noiose ed inutili, perché dall'esito scontato e povero di contenuto tecnico, ed allora tanto vale azzerarlo questo contenuto (tanto non cambia nulla);
Oppure sono percorsi pieni di contenuti tecnici, in cui una caduta potrebbe stravolgere la classifica generale e quindi da guardare integralmente con patos ed adrenalina a mille, sempre attenti a cogliere qualche possibile defaillance dei capitani.
Delle due l'una ...
Ma ogni tappa è importante
Io non vi capisco
Ma da quando seguite il ciclismo?
Per me no.
E neanche per molti altri su questo forum, a giudicare dalle lamentele che compaiono prima di ogni tappa di questo tipo.

Per gli uomini di classifica fare questi 177 chilometri non è cambiato nulla, tanto valeva fargliene fare 10 in meno che sarebbe stato uguale, al netto delle cadute. Quale abilità Landa ha dimostrato di non avere, che gli avrebbe consentito di evitare di essere centrato da dombrowski? Nessuna.
Uno sport dovrebbe premiare la bravura, non l'aleatorietà.


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Walter_White
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Dombro ha una commozione cerebrale


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
cassius
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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Rivedendo più volte la caduta di Landa, è un errore suo.
Certo l'alta velocità ha favorito ma d'altronde quella fa parte della corsa.

Semmai si potrebbe estendere la distanza a partire dalla quale vengono neutralizzati i distacchi per caduta.
E dire che la tappa di oggi già arrivava dopo qualche giornata che aveva tolto molti wannabe uomini di classifica, quindi meno affollamento là davanti...


Winter
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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luketaro ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:02 Per me no.
E neanche per molti altri su questo forum, a giudicare dalle lamentele che compaiono prima di ogni tappa di questo tipo.

Per gli uomini di classifica fare questi 177 chilometri non è cambiato nulla, tanto valeva fargliene fare 10 in meno che sarebbe stato uguale, al netto delle cadute. Quale abilità Landa ha dimostrato di non avere, che gli avrebbe consentito di evitare di essere centrato da dombrowski? Nessuna.
Uno sport dovrebbe premiare la bravura, non l'aleatorietà.
Ma un grande giro è la sommatoria delle fatiche fisiche e mentali delle 21 tappe
Se per tot tappe decidi di neutralizzare gli ultimi 10 km
Certi corridori verranno penalizzati
Il vincitore di un gt deve essere un corridore completo

Se l incidente di landa succedeva in una tappa di montagna ad inizio tappa , la neutralizzavi ?
Se succedeva nella tappa degli sterrati?li le cadute van bene.?non falsano la corsa?
I km delle tappe di pianura valgono come quelli di montagna
Se no , mi sa che avete sbagliato sport


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Walter_White
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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cassius ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:12 Rivedendo più volte la caduta di Landa, è un errore suo.
Certo l'alta velocità ha favorito ma d'altronde quella fa parte della corsa.
Non riesco a capire come sia colpa sua, stavano andando a 60 orari e gli è caduto davanti un corridore che stava arrivando dal lato oltretutto...


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rododendro
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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Ma guarda per me vale il principio che la corsa è corsa e che tutte le tappe contano, se però si potesse fare qualcosa per "aiutare" gli scalatori nelle sole tappe per velocisti sarei più contento ..e parlo delle sole tappe per velocisti....


glungel
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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Sivakov da buttare fuori dal professionismo, Dombrowski folle che nel professionismo proprio non ci doveva arrivare, con una disattenzione imperdonabile e fuori dal mondo ( e non è vero come scrive qualcuno che c'è la scusa che ha seguito il compagno). Siamo di fronte a cose oggettive, a una leggerezza e una stupidità dei corridori in tratti di strada innocui e commentabili anche da divano. E di cosa si parla dappertutto? Del percorso....
L'unico che non ha colpe è il povero Landa, preso come un birillo dalla dea bendata.

Poi magari la maggior parte è la stessa che faceva la nazista se qualcuno osava parlare di un po' di fortuna nel Tour vinto da NIbali. Lì la colpa era di Contador e Froome, qui è del percorso... come no


cassius
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da cassius »

glungel ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:31 Sivakov da buttare fuori dal professionismo, Dombrowski folle che nel professionismo proprio non ci doveva arrivare, con una disattenzione imperdonabile e fuori dal mondo ( e non è vero come scrive qualcuno che c'è la scusa che ha seguito il compagno). Siamo di fronte a cose oggettive, a una leggerezza e una stupidità dei corridori in tratti di strada innocui e commentabili anche da divano. E di cosa si parla dappertutto? Del percorso....
L'unico che non ha colpe è il povero Landa, preso come un birillo dalla dea bendata.

Poi magari la maggior parte è la stessa che faceva la nazista se qualcuno osava parlare di un po' di fortuna nel Tour vinto da NIbali. Lì la colpa era di Contador e Froome, qui è del percorso... come no
Sí ma...anche meno, va.
Sivakov una top10 al Giro l'ha fatta.
Dombrowski ha fatto una cazzata, non so se in vita tua non ne hai mai fatte, nel caso fanne qualcuna perché sennò vuol dire che non stai facendo nulla.


glungel
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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cassius ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:37
glungel ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:31 Sivakov da buttare fuori dal professionismo, Dombrowski folle che nel professionismo proprio non ci doveva arrivare, con una disattenzione imperdonabile e fuori dal mondo ( e non è vero come scrive qualcuno che c'è la scusa che ha seguito il compagno). Siamo di fronte a cose oggettive, a una leggerezza e una stupidità dei corridori in tratti di strada innocui e commentabili anche da divano. E di cosa si parla dappertutto? Del percorso....
L'unico che non ha colpe è il povero Landa, preso come un birillo dalla dea bendata.

Poi magari la maggior parte è la stessa che faceva la nazista se qualcuno osava parlare di un po' di fortuna nel Tour vinto da NIbali. Lì la colpa era di Contador e Froome, qui è del percorso... come no
Sí ma...anche meno, va.
Sivakov una top10 al Giro l'ha fatta.
Dombrowski ha fatto una cazzata, non so se in vita tua non ne hai mai fatte, nel caso fanne qualcuna perché sennò vuol dire che non stai facendo nulla.
erano iperboli provocatorie verso chi ancora non ha capito che parlare come se fosse colpa del percorso percorso non ha senso. Di cose ne faccio anche troppe, di errori ne ho fatti, non ti preoccupare. Dombrowski comunque è inguardabile e non è nuovo a scemenze, come Molano sempre della Uae. Sivakov ha fatto una cazzata che neanche un bambino di 7 anni in bici. Vedo poi che piace subito andare sul personale e invece c'è tutto il diritto di parlare dei corridori senza retoriche divinizzatrici. Qui si parla di un Giro d'Italia e di gente professionista che fa solo quello, con stipendi belli alti e costo delle bici quanto e più di un auto. E di gente come Sivakov spaccona che si è presentata per vincere il Giro e dopo mesi di preparazione combina ste robe. E te attacchi subito con l'università della vita...
Ultima modifica di glungel il mercoledì 12 maggio 2021, 20:46, modificato 6 volte in totale.


cassius
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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Walter_White ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:26
cassius ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:12 Rivedendo più volte la caduta di Landa, è un errore suo.
Certo l'alta velocità ha favorito ma d'altronde quella fa parte della corsa.
Non riesco a capire come sia colpa sua, stavano andando a 60 orari e gli è caduto davanti un corridore che stava arrivando dal lato oltretutto...
Pardon, la scarsa definizione non mi aveva fatto appurare che è stato il buon Dombrowski a centrare l'addetto alla segnalazione.
Anyway, era per dire che tutto è partito da una disattenzione. Fare un percorso senza spartitraffico non si può, più che segnalarli...


lucks83
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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Winter ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:51
ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:45
lucks83 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:41 Complimenti a RCS e a Vegni per aver disegnato un percorso finale da perfetti idioti.
Ci hanno messo mesi e mesi per presentare il Giro e fare i sopralluoghi più lunghi del mondo per partorire questa merda, scusate il termine.
Percorsi cosi sono vergognosi, soprattutto in tappe per velocisti in cui si sa che nel finale si va a 60 all'ora.
Certe volte penso che sarei più bravo io a disegnare i percorsi del Giro rispetto a questi dilettanti!
Basterebbe annullare gli ultimi 10 km, restano 30 ciclisti per i velocisti e non succede nulla. Comunque senza dominatori e trenini tutti stanno davanti e si crea un casino folle. Sbandamenti ogni 5 secondi
E che ciclismo è.?
Poi neutralizziamo le discese in tutte le tappe?

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Il problema è che il ciclismo di oggi è molto più esasperato di quello di Pantani.
Adesso fanno pure i body con i forellini aerodinamici per andare più forte, si cerca di limare dappertutto, i freni a disco stanno diventando un must...
Sono stato molto critico, prima, col percorso disegnato da RCS per la tappa di oggi.
Perché è assolutamente sacrosanto dire che, soprattutto nella prima settimana di corsa, un organizzatore con il cervello dovrebbe cercare di evitare i problemi e i pericoli il più possibile, per non avere defezioni assurde subito a inizio Giro.
Però ho rivisto più volte le immagini delle cadute di sivakov e dombrowski... I corridori è giusto che vadano in tv a parlare di sicurezza, però è anche ora che si assumano delle responsabilità.
Perché se uno cazzeggia in mezzo alla strada, dormendo, e non vede uno spartitraffico segnalato benissimo in un punto nemmeno troppo stretto della strada, rischiando di tirar giù mezzo gruppo (è andata bene che dombrowski abbia ammazzato solo Landa), bisognerebbe che chi di dovere lo facesse notare.
Il povero Jakobsen si è fatto molto male a causa di un arrivo criminale ma anche di una manovra ancora più folle. È bene che i corridori si comincino a dare una calmata e fare un po' di attenzione in più, perché qui c'è in ballo più di una vittoria di tappa, a volte c'è in ballo la vita.


glungel
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da glungel »

lucks83 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:43
Winter ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:51
ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:45

Basterebbe annullare gli ultimi 10 km, restano 30 ciclisti per i velocisti e non succede nulla. Comunque senza dominatori e trenini tutti stanno davanti e si crea un casino folle. Sbandamenti ogni 5 secondi
E che ciclismo è.?
Poi neutralizziamo le discese in tutte le tappe?

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Però ho rivisto più volte le immagini delle cadute di sivakov e dombrowski... I corridori è giusto che vadano in tv a parlare di sicurezza, però è anche ora che si assumano delle responsabilità.
Perché se uno cazzeggia in mezzo alla strada, dormendo, e non vede uno spartitraffico segnalato benissimo in un punto nemmeno troppo stretto della strada, rischiando di tirar giù mezzo gruppo (è andata bene che dombrowski abbia ammazzato solo Landa), bisognerebbe che chi di dovere lo facesse notare.
Il povero Jakobsen si è fatto molto male a causa di un arrivo criminale ma anche di una manovra ancora più folle. È bene che i corridori si comincino a dare una calmata e fare un po' di attenzione in più, perché qui c'è in ballo più di una vittoria di tappa, a volte c'è in ballo la vita.
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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cassius ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:42
Walter_White ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:26
cassius ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:12 Rivedendo più volte la caduta di Landa, è un errore suo.
Certo l'alta velocità ha favorito ma d'altronde quella fa parte della corsa.
Non riesco a capire come sia colpa sua, stavano andando a 60 orari e gli è caduto davanti un corridore che stava arrivando dal lato oltretutto...
Pardon, la scarsa definizione non mi aveva fatto appurare che è stato il buon Dombrowski a centrare l'addetto alla segnalazione.
Anyway, era per dire che tutto è partito da una disattenzione. Fare un percorso senza spartitraffico non si può, più che segnalarli...
Su quello sono d'accordo, quel tratto non era nulla di complicato


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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glungel ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:41

erano iperboli provocatorie verso chi ancora non ha capito che parlare come se fosse colpa del percorso percorso non ha senso.
Nessuno ha detto che le due cadute piu' gravi sono state colpa del percorso. E' stato detto che la parte finale aveva troppi elementi pericolosi per un arrivo in volata con gruppo compatto. Punto.
Pensa, perfino nello scarno "Segreti di tappa", Saligari aveva avvisato i big di stare attenti agli ultimi km prima della neutralizzazione.
Non e' che se nessuno si e' fatto male per colpa diretta degli ostacoli oggi e' scemo chi si preoccupa della sicurezza dei corridori. Se poi un domani qualcuno ci lascia la pelle che facciamo? E' sempre colpa delle distrazioni dei corridori?
Finisco qui, ho detto pure troppo. :cincin:


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da glungel »

glungel ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:47
lucks83 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:43
Winter ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:51
Però ho rivisto più volte le immagini delle cadute di sivakov e dombrowski... I corridori è giusto che vadano in tv a parlare di sicurezza, però è anche ora che si assumano delle responsabilità.
Perché se uno cazzeggia in mezzo alla strada, dormendo, e non vede uno spartitraffico segnalato benissimo in un punto nemmeno troppo stretto della strada, rischiando di tirar giù mezzo gruppo (è andata bene che dombrowski abbia ammazzato solo Landa), bisognerebbe che chi di dovere lo facesse notare.
Il povero Jakobsen si è fatto molto male a causa di un arrivo criminale ma anche di una manovra ancora più folle. È bene che i corridori si comincino a dare una calmata e fare un po' di attenzione in più, perché qui c'è in ballo più di una vittoria di tappa, a volte c'è in ballo la vita.
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tommaso
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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finché non si squalificano i disattenti non cambierá niente


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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tommaso ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:56 finché non si squalificano i disattenti non cambierá niente
Con quali parametri potresti giudicare un disattento? Son curioso


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da tommaso »

Leonardo Civitella ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:05
tommaso ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:56 finché non si squalificano i disattenti non cambierá niente
Con quali parametri potresti giudicare un disattento? Son curioso
diciamo che quando la tua disattenzione danneggia anche altri é da giudicare come la volata di Groenewegen in Polonia e quindi squalifica


cassius
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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glungel ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:41
cassius ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:37
glungel ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:31 Sivakov da buttare fuori dal professionismo, Dombrowski folle che nel professionismo proprio non ci doveva arrivare, con una disattenzione imperdonabile e fuori dal mondo ( e non è vero come scrive qualcuno che c'è la scusa che ha seguito il compagno). Siamo di fronte a cose oggettive, a una leggerezza e una stupidità dei corridori in tratti di strada innocui e commentabili anche da divano. E di cosa si parla dappertutto? Del percorso....
L'unico che non ha colpe è il povero Landa, preso come un birillo dalla dea bendata.

Poi magari la maggior parte è la stessa che faceva la nazista se qualcuno osava parlare di un po' di fortuna nel Tour vinto da NIbali. Lì la colpa era di Contador e Froome, qui è del percorso... come no
Sí ma...anche meno, va.
Sivakov una top10 al Giro l'ha fatta.
Dombrowski ha fatto una cazzata, non so se in vita tua non ne hai mai fatte, nel caso fanne qualcuna perché sennò vuol dire che non stai facendo nulla.
erano iperboli provocatorie verso chi ancora non ha capito che parlare come se fosse colpa del percorso percorso non ha senso. Di cose ne faccio anche troppe, di errori ne ho fatti, non ti preoccupare. Dombrowski comunque è inguardabile e non è nuovo a scemenze, come Molano sempre della Uae. Sivakov ha fatto una cazzata che neanche un bambino di 7 anni in bici. Vedo poi che piace subito andare sul personale e invece c'è tutto il diritto di parlare dei corridori senza retoriche da divinità
Anche sulle iperboli est modus in rebus.
Col culo sul divano, prima di sparare sentenze di Cassazione sui corridori bisogna contare fino a 100.
Io sono fatto così, a chi spara sentenze facili restituisco il favore sul momento. E noto che a volte ci restano un po' male. Eh però ragazzi se vogliamo darle dobbiamo anche imparare a incassarle.


cassius
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da cassius »

tommaso ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:09
Leonardo Civitella ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:05
tommaso ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:56 finché non si squalificano i disattenti non cambierá niente
Con quali parametri potresti giudicare un disattento? Son curioso
diciamo che quando la tua disattenzione danneggia anche altri é da giudicare come la volata di Groenewegen in Polonia e quindi squalifica
Viviamo in una società infernale nella quale non esiste più il concetto di fatalità: se qualcuno muore/si fa male/si fa quasi un cazzo, qualcuno deve andarci di mezzo penalmente.
Dio ce ne scampi che passiamo a un simile approccio nello sport, pensando di mondare ogni colpa e smussare ogni angolo lavando tutto col sacro fuoco della PUNIZIONE.


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

tommaso ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:09
Leonardo Civitella ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:05
tommaso ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:56 finché non si squalificano i disattenti non cambierá niente
Con quali parametri potresti giudicare un disattento? Son curioso
diciamo che quando la tua disattenzione danneggia anche altri é da giudicare come la volata di Groenewegen in Polonia e quindi squalifica
Questo l'avevo capito, quello che non comprendo è come si possa giudicare un'azione frutto di disattenzione quando la disattenzione stessa è un atteggiamento e di conseguenza non può non essere qualcosa di astratto. Come valutare un qualcosa di non tangibile?


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Mark Naty
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Mark Naty »

Vivo a Cattolica ho visto la caduta di Landa e Dombrowski a 30 metri di distanza.
Rispetto tutti i pareri ma la mia idea e di tanti altri concittadini era da tempo che gli ultimi 5 km erano improponibili a livello di sicurezza.
L'arrivo di un gruppo di almeno 160 corridori in gruppo era pressoche' scontato vista la tipologia di tappa.
Lasciata la via Emilia per passare in zona mare da Rimini e rientrare nel toboga' di Cattolica la reputo una idiozia perpretata per pura promozione turistica. Gli ultimi 20 km fino alla volata finale permettevano altre soluzioni di percorso nel rispetto della sicurezza. O il Giro di Italia e' una manifestazione sportiva che rispetta gli atleti che la animano o uno strumento commerciale per incassare senza precauzioni dai comuni sedi di tappa.
Paradossalmente le cadute precedenti agli ultimi 3 km compresa la piu' grave che ha coinvolto Landa hanno sfilato il gruppo e permesso un finale meno affollato. Oggi secondo me e' stata una pagina triste che si poteva evitare, se poi un corridore che si distrae per una frazione di secondo va colpevolizzato ok continuiamo cosi'. Le cadute ci sono sempre state e ci saranno ancora ma almeno un minimo di buon senso da parte degli organizzatori per limitarle al massimo non guasterebbe.


luketaro
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da luketaro »

Winter ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:23
luketaro ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:02 Per me no.
E neanche per molti altri su questo forum, a giudicare dalle lamentele che compaiono prima di ogni tappa di questo tipo.

Per gli uomini di classifica fare questi 177 chilometri non è cambiato nulla, tanto valeva fargliene fare 10 in meno che sarebbe stato uguale, al netto delle cadute. Quale abilità Landa ha dimostrato di non avere, che gli avrebbe consentito di evitare di essere centrato da dombrowski? Nessuna.
Uno sport dovrebbe premiare la bravura, non l'aleatorietà.
Ma un grande giro è la sommatoria delle fatiche fisiche e mentali delle 21 tappe
Se per tot tappe decidi di neutralizzare gli ultimi 10 km
Certi corridori verranno penalizzati
Il vincitore di un gt deve essere un corridore completo

Se l incidente di landa succedeva in una tappa di montagna ad inizio tappa , la neutralizzavi ?
Se succedeva nella tappa degli sterrati?li le cadute van bene.?non falsano la corsa?
I km delle tappe di pianura valgono come quelli di montagna
Se no , mi sa che avete sbagliato sport
Ma chi è che viene penalizzato? Secondo quale criterio?
Pure Nibali, famoso per le sue abilità di guida del mezzo, s'è fatto la sua porzione di cadute, segno che cadere in queste situazioni sia una roulette.
Gli incidenti come quello di Landa ad inizio tappa non capitano quasi mai, perché il clima in gruppo è profondamente diverso, e non serve alcuna neutralizzazione, perché chi cade è molto probabile che sia colpa sua. Invece il rischio che in vista dell'arrivo in volata si venga incolpevolmente atterrati da qualcun altro è molto alto, e sarebbe necessario abbassarlo implementando un miglior sistema di neutralizzazioni.
Discorso simile per gli sterrati: da quel (poco) che la rai ha fatto vedere delle strade bianche, di cadute e di forature ce ne sono ben poche, ma se al giro invece saranno parecchi ad essere tagliati incolpevolmente fuori, allora proporre gli sterrati sarà stato un errore. In caso contrario, quei pochissimi che cadranno da soli, saranno affari loro, perché caduto per loro errori.
Tra Landa che viene centrato da Dombrowski e Remco che cade perché non riesce a seguire Nibali c'è una differenza abissale: per il primo è solo tanta sfortuna, per il secondo è mancanza di abilità.


jumbo
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da jumbo »

FRANCESCO1980 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 20:00
jumbo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 19:53
FRANCESCO1980 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 19:47 gli spartitraffico dove è caduto Landa sono + di pericolosi
sono un crimine
non riesco a capire che ha avuto la bella idea di inventare una cosa del genere
cioè, al fine di abbassare la velocità, questi hanno avuto la bella idea di fare cosa ? ? ?
. . . mettere un ostacolo di pietra o cemento armato in mezzo all strada

ora, io mi chiedo, ma quello che ha avuto la bella idea di fare una cosa del genere, non ha pensato che si rischia di uccidere qualcuno se l'ostacolo non viene visto ? . .. e nn mi riferisco solo ad una gara ciclistica, ma anche alla normale circolazione
provate ad immaginare se un motocilcista non lo vede e si spalma contro ! ! !

molto probabilmente quello che ha inventato sta furbata è laureato e lavora x Ministeri e i + alti enti competenti
L'isola spartitraffico dove è caduto Landa non serve ad abbassare la velocità, ma a dimezzare la lunghezza dell'attraversamento pedonale e a permettere al pedone di guardare da un solo lato alla volta quando si appresta ad attraversare.


non cambia nulla
mettere un ostacolo in cemento armato in mezzo ad una strada è roba da deficenti
100 metri più avanti c'è una rotatoria.


FRANCESCO1980
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

una rotatoria si vede senza problemi

uno spartitraffico largo meno di mezzo metro è un'altra cosa
(molto + pericoloso)


jumbo
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da jumbo »

FRANCESCO1980 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:51 una rotatoria si vede senza problemi

uno spartitraffico largo meno di mezzo metro è un'altra cosa
(molto + pericoloso)
Mi pare il contrario, anche dimenticando l'addetto alla segnalazione, che infatti è stato investito da D


202 Via E. Romagna
https://maps.app.goo.gl/Hxnwcb9PfjpRkEXQA

Via E. Romagna
https://maps.app.goo.gl/tZRZUW2jVS48KzfYA


Bomby
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Bomby »

Attenzione. Io non dico che il tracciato fosse perfetto così com'era, anzi. Però dico anche che un tracciato rettilineo su strada larga sarebbe stato ugualmente pericoloso. Sta di fatto che gli incidenti più gravi sono accaduti in situazioni non particolarmente pericolose, cioè, si è visto di peggio.
Aggiungo, poi, che se si dovessero eliminare i percorsi pericolosi, si potrebbe anche evitare di correre le classiche belghe: lì per un mese intero si va avanti e indietro tra strade larghe, poi strette, poi pavè, poi curve, poi muri, ecc. Altro che 20 km di tensione, 220 km di tensione, 3 giorni la settimana, per tutto Aprile. Ok, le corrono gli specialisti, però, insomma, anche al giro si tratta di professionisti, non di amatori.

Il tracciato poteva essere più semplice? Si, e probabilmente anche più sicuro. Non è detto però che quell'alternativa sarebbe stata praticabile. Credo comunque che ci sarebbe stato un livello di nervosismo comunque molto alto: i velocisti si sono giocati male un'occasione di volata (Canale), e ne rimangono poche.

Quanto alle forniture stradali, nell'ambito della circolazione urbana, rendere la strada più insicura rende -di fatto- la strada più sicura, perché costringe gli utenti della strada ad essere più attenti e concentrati. Vedere un confronto tra strade olandesi e americane. In America hanno strade di quartiere larghe come autostrade, ma hanno tantissimi incidenti e tanti morti: la gente si sente sicura a guidare ad alta velocità su quelle strade, e così asfalta pedoni (quei pochi che ci sono), brucia stop e semafori, ecc. In Olanda le strade sono strette, piene di ulteriori strettoie, spartitraffico, rotonde, sono spesso condivise con piste ciclabili: gli utenti, insomma, devono stare all'erta. Di fatto il numero di incidenti (in rapporto ai km percorsi) è molto minore. Non mi spingo oltre dato che non sono un massimo esperto nel settore, solo curioso.
Lo stesso avviene anche nel ciclismo: se la strada è un po' più pericolosa, i ciclisti stanno più sul pezzo e non si distraggono, anzi, se è tortuosa, si dispongono in fila indiana, ed è molto meglio che il plotone compatto: ci sono molte più vie di fuga in caso di problemi, che possono essere visti con più anticipo. Ovviamente occorre bilanciare le cose, nel disegno dei tracciati. E il bilanciamento non è facile da ottenere.


Filarete
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Filarete »

Quella della neutralizzazione degli ultimi 10 km di una tappa per velocisti non sarebbe una grande idea anche perché non si corre su pista, le condizioni climatiche o qualche imprevisto possono tramutare da un momento all'altro una tappa sonnolenta dal finale scontato in qualcosa di diverso.


Winter
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

luketaro ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:30 Ma chi è che viene penalizzato? Secondo quale criterio?
Pure Nibali, famoso per le sue abilità di guida del mezzo, s'è fatto la sua porzione di cadute, segno che cadere in queste situazioni sia una roulette.
Gli incidenti come quello di Landa ad inizio tappa non capitano quasi mai, perché il clima in gruppo è profondamente diverso, e non serve alcuna neutralizzazione, perché chi cade è molto probabile che sia colpa sua. Invece il rischio che in vista dell'arrivo in volata si venga incolpevolmente atterrati da qualcun altro è molto alto, e sarebbe necessario abbassarlo implementando un miglior sistema di neutralizzazioni.
Discorso simile per gli sterrati: da quel (poco) che la rai ha fatto vedere delle strade bianche, di cadute e di forature ce ne sono ben poche, ma se al giro invece saranno parecchi ad essere tagliati incolpevolmente fuori, allora proporre gli sterrati sarà stato un errore. In caso contrario, quei pochissimi che cadranno da soli, saranno affari loro, perché caduto per loro errori.
Tra Landa che viene centrato da Dombrowski e Remco che cade perché non riesce a seguire Nibali c'è una differenza abissale: per il primo è solo tanta sfortuna, per il secondo è mancanza di abilità.
1)Be i passisti vengono penalizzati
O chi è bravo a limare..chi non soffre mentalmente queste situazioni
2) froome dov è caduto nella tappa del pave del 2014? Ad inizio tappa.. su asfalto È stato preso da un altro corridore come landa oggi..dovevano neutralizzare la corsa?per me ovviamente no
3) l anno scorso alle strade bianche Alaphilippe ha forato sei volte..


Mario Rossi
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Filarete ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 22:16 Quella della neutralizzazione degli ultimi 10 km di una tappa per velocisti non sarebbe una grande idea anche perché non si corre su pista, le condizioni climatiche o qualche imprevisto possono tramutare da un momento all'altro una tappa sonnolenta dal finale scontato in qualcosa di diverso.
Il ragionamento è corretto se il ciclismo fosse rimasto a 30 anni fa, dove partivabo i Saronni o i Moser e si mazzolavano anche in pianura. Io, visto che a ogni GT ne accade una, proporrei neutralizzazione di tempo, non solo da cadute o incidenti meccanici, ai meno 8. Generalmente è li che i treni si iniziano a preparare. È troppo concitata la situazione. Dombro ha avuto un calo mentale. Si perdono sempre grandi corridori, ma soprattutto Landa e Sivakov si sono fatti male male male. Certo, si dovrebbe regolare bene, in modo tale da non penalizzare i Van Aert, ma credo che i vantaggi superino i rischi.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Bomby
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Bomby »

Analizziamo per bene i km che precedono l'incidente.

Qui trovate il percorso degli ultimi 11 km circa
https://ridewithgps.com/routes/36014605
le immagini satellitari sono un po' più vecchie rispetto a quelle di Gmaps, e quindi non mostrano gli spartitraffico.

Partiamo da qualche km prima dell'arrivo. Si percorre il lungomare di Riccione, un lungo tratto di strada ampia e rettilinea, che termina. Occorre riportarsi sulla SS16 Adriatica, ed esistono 2 strade. O si fa quella scelta dai tracciatori, o si segue l'altra. In un caso ci sono 3 curve a 90°(la prima è quella sul cui dosso è caduto Fiorelli), nell'altra 3 rotonde in rapida successione, di cui una subito dopo una curva a 90°, che la nasconde anche un po' alla vista dei corridori. Ora, volendo si potrebbe tirare dritto alla rotonda più grande, e dopo qualche rotonda e qualche chicane, arrivare in zona arrivo, ma non si passa per il centro di Cattolica (che sgancia).
Percorso Cattolica 1.jpg
Percorso Cattolica 1.jpg (640.42 KiB) Visto 1509 volte
Si imbocca la SS16 dopo aver attraversato due (inevitabili) rotonde. Ora, la strada scelta non è certo priva di ostacoli. Forse si sarebbe potuto scegliere la strada parallela posta in precedenza (ma non si passa mica davanti a tutti gli stabilimenti!), Viale San Gallo. Però comunque, si ha lo stesso curva a 90° su sede stretta, spartitraffico nel sottopasso della ferrovia, rotatoria, altra curva di 90° su sede stradale stretta per immettersi sulla SS16. Insomma, dalla padella alla brace.
Percorso Cattolica 2.jpg
Percorso Cattolica 2.jpg (710.06 KiB) Visto 1509 volte
Si arriva quindi all'uscita della SS16: si attraversa una rotonda (l'ennesima) e si prende lo svincolo. Questo è bello largo, subito dopo nelle immagini satellitari si vede uno spartitraffico, ma potrebbe essere stato rimosso. Insomma, dall'uscita della SS16 inizia un tratto di strada ampia e scorrevole.
Percorso Cattolica 3.jpg
Percorso Cattolica 3.jpg (668.55 KiB) Visto 1509 volte
Continua...


Lazzaro1
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »

Capisco che dispiaccia perdere così tre corridori che sarebbero stati protagonisti, ognuno a modo loro, nelle tappe di montagna (io poi li avevo tutti e tre in una fantagiro :hammer: :hammer: ), però i GT sono una corsa ad eliminazione anche per le cadute, ci sono sempre state ed ogni hanno tolgono di mezzo tanto protagonisti prima dell’ultima settimana, è il ciclismo.
Poi, però, ci sono quelli che, per esempio, di tour ne hanno messi assieme un tot di fila, passando ogni volta indenni da queste situazioni, non credo sia solo fortuna


Fiammingo
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Fiammingo »

FRANCESCO1980 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:51 una rotatoria si vede senza problemi

uno spartitraffico largo meno di mezzo metro è un'altra cosa
(molto + pericoloso)

Come diceva giustamente Jumbo, la logica dell'ostacolo è dividere l'attraversamento pedonale in due fasi...ora so che i pedoni, utenti deboli (e qui ci dovrebbe essere sensibilita essendo un forum di ciclismo) non se li fila nessuno....ma tu come riprogetteresti l'attraversamento SENZA togliere sicurezza al pedone? Semaforo? Cavalcavia? Tunnel?


albopaxo
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da albopaxo »

Sdrammatizzando un po'..
Diciamo che stasera landa al 7° gol del milan un pochino ha goduto dentro...


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Bomby
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da Bomby »

Continuiamo con il percorso.


Dopo la svolta verso la SS16 Adriatica Interna, la rotonda (che nell'immagine precedente non si vede in quanto è stata costruita dopo) e la curva che si è vista nel bordo dell'immagine (larga), si affronta un'altra curva, su strada con sede ampissima e a raggio molto largo. Nessun pericolo, e nulla di sufficiente a mettere in fila il gruppo. insomma, per centinaia di metri il gruppo ha tutta l'occasione per riappallarsi.
Percorso Cattolica 4.jpg
Percorso Cattolica 4.jpg (662.59 KiB) Visto 1433 volte
E veniamo al tratto incriminato. La strada è rettilinea, le curve in precedenza sono state molto dolci: nessun ostacolo particolarmente stressante negli ultimi km. Un primo spartitraffico, ma è visibilissimo e ben segnalato, e c'è molto spazio ai lati per evitarlo, anche oltre la sede stradale. Un altra curva a raggio molto largo su sede particolarmente ampia. A 180 m dall'uscita della curva, lo spartitraffico incriminato.
Percorso Cattolica 5.jpg
Percorso Cattolica 5.jpg (708.31 KiB) Visto 1433 volte
Insomma, non mi sembra che, nell'immediata precedenza del punto della caduta (3 km e rotti), ci fossero situazioni particolarmente pericolose o stressanti. Almeno per una corsa in ambito cittadino. Tutt'altro. Strade generalmente larghe e prive di curve difficili. Giusto un paio di rotonde.

Quale tracciato alternativo si poteva seguire? Quello che ho suggerito in precedenza, ma non si sarebbe passati per il centro di Cattolica (tutt'altro). La SS16 in quel tratto, poi, è la tangenziale, se ci si fa passare sopra la corsa si blocca interamente il traffico di tutta la zona, in un orario vicino all'uscita dei lavoratori dall'ufficio o dalla fabbrica. Non il massimo. E se si vuole passare sul lungomare di Cattolica, e non si vuole passare per Gabicce Mare (che è nelle Marche, ci sono andato in vacanza per anni), l'unica è andare dritti per quella strada.


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Fiammingo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 23:12
FRANCESCO1980 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:51 una rotatoria si vede senza problemi

uno spartitraffico largo meno di mezzo metro è un'altra cosa
(molto + pericoloso)

Come diceva giustamente Jumbo, la logica dell'ostacolo è dividere l'attraversamento pedonale in due fasi...ora so che i pedoni, utenti deboli (e qui ci dovrebbe essere sensibilita essendo un forum di ciclismo) non se li fila nessuno....ma tu come riprogetteresti l'attraversamento SENZA togliere sicurezza al pedone? Semaforo? Cavalcavia? Tunnel?
L'attraversamento protetto da cemento è in funzione della sicurezza del pedone, lì si deve arrivare ai 50k/h se non meno, e con gli occhi aperti. Se ti schianti è ben giusto che ti strappino la patente. Le pubbliche strade non sono in funzione delle corse ciclistiche. Mi pare che l'ostacolo fosse protetto e segnalato adeguatamente. Forse col senno di poi era errata la posizione del moviere? io li ho sempre visti davanti agli ostacoli però.


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:45
lucks83 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:41 Complimenti a RCS e a Vegni per aver disegnato un percorso finale da perfetti idioti.
Ci hanno messo mesi e mesi per presentare il Giro e fare i sopralluoghi più lunghi del mondo per partorire questa merda, scusate il termine.
Percorsi cosi sono vergognosi, soprattutto in tappe per velocisti in cui si sa che nel finale si va a 60 all'ora.
Certe volte penso che sarei più bravo io a disegnare i percorsi del Giro rispetto a questi dilettanti!
Basterebbe annullare gli ultimi 10 km, restano 30 ciclisti per i velocisti e non succede nulla. Comunque senza dominatori e trenini tutti stanno davanti e si crea un casino folle. Sbandamenti ogni 5 secondi
Basterebbe buon senso e un tacito accordo tra chi ha intenzione di fare classifica. Dovrebbero fare il loro gruppetto in fondo al gruppo negli ultimi 20 km di queste tappe piatte e se si beccano qualche secondo di buco dai velocisti non è un problema.
Anzi potrebbero pure farsi serenamente farsi la tappa tutta in fondo al gruppo con qualche gregario ognuno e lasciare fare la tappa a chi la vuole vincere.
Non capisco questa smania di lottare per stare davanti pure in tappe innocue per la generale.


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da luketaro »

Winter ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 22:19
luketaro ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:30 Ma chi è che viene penalizzato? Secondo quale criterio?
Pure Nibali, famoso per le sue abilità di guida del mezzo, s'è fatto la sua porzione di cadute, segno che cadere in queste situazioni sia una roulette.
Gli incidenti come quello di Landa ad inizio tappa non capitano quasi mai, perché il clima in gruppo è profondamente diverso, e non serve alcuna neutralizzazione, perché chi cade è molto probabile che sia colpa sua. Invece il rischio che in vista dell'arrivo in volata si venga incolpevolmente atterrati da qualcun altro è molto alto, e sarebbe necessario abbassarlo implementando un miglior sistema di neutralizzazioni.
Discorso simile per gli sterrati: da quel (poco) che la rai ha fatto vedere delle strade bianche, di cadute e di forature ce ne sono ben poche, ma se al giro invece saranno parecchi ad essere tagliati incolpevolmente fuori, allora proporre gli sterrati sarà stato un errore. In caso contrario, quei pochissimi che cadranno da soli, saranno affari loro, perché caduto per loro errori.
Tra Landa che viene centrato da Dombrowski e Remco che cade perché non riesce a seguire Nibali c'è una differenza abissale: per il primo è solo tanta sfortuna, per il secondo è mancanza di abilità.
1)Be i passisti vengono penalizzati
O chi è bravo a limare..chi non soffre mentalmente queste situazioni
2) froome dov è caduto nella tappa del pave del 2014? Ad inizio tappa.. su asfalto È stato preso da un altro corridore come landa oggi..dovevano neutralizzare la corsa?per me ovviamente no
3) l anno scorso alle strade bianche Alaphilippe ha forato sei volte..
1)non ricordo un passista in classifica attaccare negli ultimi 10 km, ne tantomeno uno scalatore staccarsi (ad eccezione di Jungels a cagliari nel 2017).
Froome non aveva certo la nomea di saper limare, ma ciò non gli ha impedito di vincere quello che ha vinto...
2)tu però vai a prendere l'eccezione. L'unica volta col pavè bagnato negli ultimi 10 anni, ovvio che fossero tutti tesi...ad inizio tappa non solo si cade molto di meno, ma ci si fa meno male (di solito) perchè si và più piano, inoltre si hanno centinaia di chilometri per recuperare. Sono due situazioni completamente diverse, e quindi vanno regolate diversamente.
3)anche qui vai a cercare l'eccezione, infatti nelle 2 edizioni successive non ne ha avute (almeno da monte S. Marie in poi). In generale non è che ogni anno 3/4 dei migliori 10 hanno problemi meccanici...


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

nemecsek. ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 23:54
Fiammingo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 23:12
FRANCESCO1980 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:51 una rotatoria si vede senza problemi

uno spartitraffico largo meno di mezzo metro è un'altra cosa
(molto + pericoloso)

Come diceva giustamente Jumbo, la logica dell'ostacolo è dividere l'attraversamento pedonale in due fasi...ora so che i pedoni, utenti deboli (e qui ci dovrebbe essere sensibilita essendo un forum di ciclismo) non se li fila nessuno....ma tu come riprogetteresti l'attraversamento SENZA togliere sicurezza al pedone? Semaforo? Cavalcavia? Tunnel?
L'attraversamento protetto da cemento è in funzione della sicurezza del pedone, lì si deve arrivare ai 50k/h se non meno, e con gli occhi aperti. Se ti schianti è ben giusto che ti strappino la patente. Le pubbliche strade non sono in funzione delle corse ciclistiche. Mi pare che l'ostacolo fosse protetto e segnalato adeguatamente. Forse col senno di poi era errata la posizione del moviere? io li ho sempre visti davanti agli ostacoli però.
il cavalcavia e il tunnel pedonali potrebbero essere una soluzione
se non si possono fare x motivi economici allora si deve pensare qualcosaltro

ma nn puoi mettere un ostacolo in cemento armato in mezzo alla strada;
è una roba da dementi ! ! !

vale x una corsa ciclistica
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

max ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:17
il_panta ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:36 Ewan bravissimo, nonostante una pessima Lotto.
Perchè pessima? Loro volontariamente non lanciano in testa la volata a Ewan, il loro compito è portarlo dentro all'ultimo km nelle prime 10 posizioni e poi è lui a battezzare la ruota di qualche altro velocista, a entrare in scia degli altri e a provare a uscire solo negli ultimi 50/100 mt. Dall'alto intorno ai -800 mt si è visto che stava intorno alla decima posizione a ruota di Merlier(ed era ovviamente la scelta giusta), poi qualche rallentamento si è ritrovato affiancato a Merlier e forse si sono pure toccati perchè Merlier ha smesso di pedalare, comunque Ewan poi si è trovato nella scia perfetta di Viviani-Nizzolo.
Ti do ragione sull'impostazione della volata della Lotto, ma ieri mi sono sembrati particolarmente corti, ai -2 c'era solo un uomo. Inoltre quando erano ancora due più Ewan c'è stato un momento in cui Ewan non sapeva chi doveva seguire, insomma mi sono sembrati abbastanza confusionari, ma probabilmente ho esagerato.


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da airone »

Dico la mia in questo acceso dibattito: la soluzione era come argomentato da alcuni evitare il centro cittadino e fare o la tangenziale o il lungo mare. Gli organizzatori avrebbero avuto meno vetrina per il centro città ma la sicurezza dei corridori, sempre prioritaria su tutte( o almeno così dovrebbe essere) sarebbe stata garantita. Oramai tra spartitraffico, rotonde , dissuasori velocità, restringimenti careggiate , i centri cittadini ( giustamente) sono inidonei per qualsiasi tipo di corsa, in macchina , in moto o in bici ( figuriamoci per una corsa internazionale di 180 professionisti) . Organizzatori locali e direzione del giro si sarebbero messi d'accordo , su una cifra pattuita inferiore vista la minore visibilità, ma l'integrità della corsa sarebbe stata mantenuta. Perdere protagonisti del giro, tra l'altro appena reduci da una brillante prestazione , per cause del genere. è demenziale.
Ci sono tante tappe di montagna in questo giro, è giusto alternarle con tappe di " scarico" in pianura, senza però infarcire quest'ultime di trappoloni come quelli del finale di ieri. Ripeto, è demenziale ( e sì che avevo elogiato più volte la direzione del giro per il percorso di quest'anno).


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 22:19
luketaro ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:30 Ma chi è che viene penalizzato? Secondo quale criterio?
Pure Nibali, famoso per le sue abilità di guida del mezzo, s'è fatto la sua porzione di cadute, segno che cadere in queste situazioni sia una roulette.
Gli incidenti come quello di Landa ad inizio tappa non capitano quasi mai, perché il clima in gruppo è profondamente diverso, e non serve alcuna neutralizzazione, perché chi cade è molto probabile che sia colpa sua. Invece il rischio che in vista dell'arrivo in volata si venga incolpevolmente atterrati da qualcun altro è molto alto, e sarebbe necessario abbassarlo implementando un miglior sistema di neutralizzazioni.
Discorso simile per gli sterrati: da quel (poco) che la rai ha fatto vedere delle strade bianche, di cadute e di forature ce ne sono ben poche, ma se al giro invece saranno parecchi ad essere tagliati incolpevolmente fuori, allora proporre gli sterrati sarà stato un errore. In caso contrario, quei pochissimi che cadranno da soli, saranno affari loro, perché caduto per loro errori.
Tra Landa che viene centrato da Dombrowski e Remco che cade perché non riesce a seguire Nibali c'è una differenza abissale: per il primo è solo tanta sfortuna, per il secondo è mancanza di abilità.
1)Be i passisti vengono penalizzati
O chi è bravo a limare..chi non soffre mentalmente queste situazioni
2) froome dov è caduto nella tappa del pave del 2014? Ad inizio tappa.. su asfalto È stato preso da un altro corridore come landa oggi..dovevano neutralizzare la corsa?per me ovviamente no
3) l anno scorso alle strade bianche Alaphilippe ha forato sei volte..
Sul punto due hai ragione Fabio, in quel caso non si poteva fare niente contro la mala sorte e nemmeno neutralizzare la corsa, ma come sottintende Luketaro nella frase che ho evidenziato, ieri si poteva fare molto, ma so che a molti non piacerà- La soluzione sarebbe semplice: in tutte le tappe che prima si chiamavano "di trasferimento" ed era una locuzione per me giustificata, i tempi non si considerano per la classifica generale, ma solo per quella a punti e per i premi. In altre parole la volata la fa chi vuole e la stessa dovrebbe essere anche più regolare (poca brigata, vita beata). ;)


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lemond
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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frcre ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 0:12
ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:45
lucks83 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:41 Complimenti a RCS e a Vegni per aver disegnato un percorso finale da perfetti idioti.
Ci hanno messo mesi e mesi per presentare il Giro e fare i sopralluoghi più lunghi del mondo per partorire questa merda, scusate il termine.
Percorsi cosi sono vergognosi, soprattutto in tappe per velocisti in cui si sa che nel finale si va a 60 all'ora.
Certe volte penso che sarei più bravo io a disegnare i percorsi del Giro rispetto a questi dilettanti!
Basterebbe annullare gli ultimi 10 km, restano 30 ciclisti per i velocisti e non succede nulla. Comunque senza dominatori e trenini tutti stanno davanti e si crea un casino folle. Sbandamenti ogni 5 secondi
Basterebbe buon senso e un tacito accordo tra chi ha intenzione di fare classifica. Dovrebbero fare il loro gruppetto in fondo al gruppo negli ultimi 20 km di queste tappe piatte e se si beccano qualche secondo di buco dai velocisti non è un problema.
Anzi potrebbero pure farsi serenamente farsi la tappa tutta in fondo al gruppo con qualche gregario ognuno e lasciare fare la tappa a chi la vuole vincere.
Non capisco questa smania di lottare per stare davanti pure in tappe innocue per la generale.
La risposta è semplice: se sei in fondo e qualcuno cade davanti, si può creare un buco e tu perdi tempo che, a priori, è prezioso. :(


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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lemond ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:02
frcre ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 0:12
ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:45

Basterebbe annullare gli ultimi 10 km, restano 30 ciclisti per i velocisti e non succede nulla. Comunque senza dominatori e trenini tutti stanno davanti e si crea un casino folle. Sbandamenti ogni 5 secondi
Basterebbe buon senso e un tacito accordo tra chi ha intenzione di fare classifica. Dovrebbero fare il loro gruppetto in fondo al gruppo negli ultimi 20 km di queste tappe piatte e se si beccano qualche secondo di buco dai velocisti non è un problema.
Anzi potrebbero pure farsi serenamente farsi la tappa tutta in fondo al gruppo con qualche gregario ognuno e lasciare fare la tappa a chi la vuole vincere.
Non capisco questa smania di lottare per stare davanti pure in tappe innocue per la generale.
La risposta è semplice: se sei in fondo e qualcuno cade davanti, si può creare un buco e tu perdi tempo che, a priori, è prezioso. :(
Che infatti è quel che succedeva regolarmente nei Tour anni '90 con Pantani che arrivava alle prime salite con 3 o 4 minuti di ritardo da Indurain o Ullrich, a cui poi si aggiungeva la cronometro.


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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Comunque dato che i percorsi sono noti apriori, i direttori sportivi che hanno solo interessi di classifica( come la Barhein ) dovrebbero organizzare una tattica alternativa, mettere negli ultimi 20 km i loro capitani protetti dall'intera squadra in fondo al gruppo in modo da evitare stupidi rischi, e poi se causa cadute si crea un buco , in otto ( o di più, a seconda delle squadre interessate dalla stessa strategia) si riesce a limitare i danni. Stare tutti davanti così è altrettanto demenziale che organizzare degli arrivi del genere.


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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airone ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:29 Comunque dato che i percorsi sono noti apriori, i direttori sportivi che hanno solo interessi di classifica( come la Barhein ) dovrebbero organizzare una tattica alternativa, mettere negli ultimi 20 km i loro capitani protetti dall'intera squadra in fondo al gruppo in modo da evitare stupidi rischi, e poi se causa cadute si crea un buco , in otto ( o di più, a seconda delle squadre interessate dalla stessa strategia) si riesce a limitare i danni. Stare tutti davanti così è altrettanto demenziale che organizzare degli arrivi del genere.
Se si crea un buco all'arrivo rischi di perdere anche 30'' e non serve avere gregari a disposizione perchè te ne accorgi dopo il traguardo.
Per evitare questi rischi devi stare nelle prime posizioni fino alla fine.


airone
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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jumbo ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:26
lemond ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:02
frcre ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 0:12

Basterebbe buon senso e un tacito accordo tra chi ha intenzione di fare classifica. Dovrebbero fare il loro gruppetto in fondo al gruppo negli ultimi 20 km di queste tappe piatte e se si beccano qualche secondo di buco dai velocisti non è un problema.
Anzi potrebbero pure farsi serenamente farsi la tappa tutta in fondo al gruppo con qualche gregario ognuno e lasciare fare la tappa a chi la vuole vincere.
Non capisco questa smania di lottare per stare davanti pure in tappe innocue per la generale.
La risposta è semplice: se sei in fondo e qualcuno cade davanti, si può creare un buco e tu perdi tempo che, a priori, è prezioso. :(
Che infatti è quel che succedeva regolarmente nei Tour anni '90 con Pantani che arrivava alle prime salite con 3 o 4 minuti di ritardo da Indurain o Ullrich, a cui poi si aggiungeva la cronometro.
Il ritardo di Pantani da Ulrich nel 1998 era causato esclusivamente da cronoprologo e prima cronometro che precedeva le ( poche ) tappe di montagna di quel tour. Lo stare in fondo al gruppo circondato dai suoi compagni non gli ha causato grossi danni. Oggi con le cronometro ridotte e le tante tappe di montagna il pirata ci sguazzerebbe in questo ciclismo, e si farebbe tutte le tappe di pianura beatamente in fondo al gruppo.


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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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airone ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 10:00
jumbo ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:26
lemond ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:02

La risposta è semplice: se sei in fondo e qualcuno cade davanti, si può creare un buco e tu perdi tempo che, a priori, è prezioso. :(
Che infatti è quel che succedeva regolarmente nei Tour anni '90 con Pantani che arrivava alle prime salite con 3 o 4 minuti di ritardo da Indurain o Ullrich, a cui poi si aggiungeva la cronometro.
Il ritardo di Pantani da Ulrich nel 1998 era causato esclusivamente da cronoprologo e prima cronometro che precedeva le ( poche ) tappe di montagna di quel tour. Lo stare in fondo al gruppo circondato dai suoi compagni non gli ha causato grossi danni. Oggi con le cronometro ridotte e le tante tappe di montagna il pirata ci sguazzerebbe in questo ciclismo, e si farebbe tutte le tappe di pianura beatamente in fondo al gruppo.
Te ne accorgi dopo il traguardo? Ma stai scherzando, con telecamere e radioline da tutte le parti dai! Se perdi qualcosa lo recuperi in tutte le tappe di montagna che ci sono.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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Seb ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:17
Bomby ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:53 Aggiungo, la caduta di Landa è dovuta a Dombrowski, che ha centrato in pieno l'addetto, e sì che lo avrebbe dovuto vedere bene: non aveva corridori davanti, il gruppo era già separato in due parti e lui era nel mezzo. Idem Sivakov, la strada era rettilinea, lui è passato dove non si poteva a causa del cespuglio. Sono tutte cadute che non sono avvenute in curva, ma su strada rettilinea e relativamente larga. Le cadute avvenute in curva sono state sostanzialmente innocue.
:worthy: :worthy: :worthy: :worthy:

Se uno non vedo un albero o uno spartitraffico, si possono anche disegnare i percorsi più sicuri del mondo ma qualcosa succederà sempre
La caduta di Sivakov è da manuale. Il manuale di cosa non deve fare un ciclista professionista (ma anche un amatore della domenica come me). Pure quella di Dombro e Landa, non è che sia stata causata dalle curve finali. Dombrowski ha centrato in pieno uno spartitaffico che non era nascosto.

A me spiace, perchè questi sono ragazzi che per arrivare nella condizione giusta sacrificano mesi di lavoro e fatica. Meritano rispetto. Però cazzarola, sono sempre gli stessi che finiscono a terra. Landa è tra questi, Sivakov che è professionista da una manciata di stagioni ha già un solidissimo curriculum di cascatore. Non è un caso.


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kokkelkoren
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Re: Giro 2021 - 5a tappa: Modena - Cattolica (177 Km)

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airone ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 10:02
kokkelkoren ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:43
airone ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:29 Comunque dato che i percorsi sono noti apriori, i direttori sportivi che hanno solo interessi di classifica( come la Barhein ) dovrebbero organizzare una tattica alternativa, mettere negli ultimi 20 km i loro capitani protetti dall'intera squadra in fondo al gruppo in modo da evitare stupidi rischi, e poi se causa cadute si crea un buco , in otto ( o di più, a seconda delle squadre interessate dalla stessa strategia) si riesce a limitare i danni. Stare tutti davanti così è altrettanto demenziale che organizzare degli arrivi del genere.
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Te ne accorgi dopo il traguardo? Ma stai scherzando, con telecamere e radioline da tutte le parti dai! Se perdi qualcosa lo recuperi in tutte le tappe di montagna che ci sono.
Si certo come no.
Penso che come DS faresti poca strada... :P


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