Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da lemond »

GregLemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 14:34 E capisco analizzare le prestazioni, però si torna li: la maglia di Firenze ce l' ha in casa Rui costa, non Purito.
Ci son troppe altre variabili oltre l' essere il migliore, ripeto, purtroppo
Codesto è proprio un caso di scuola: senza le infamie che possono purtroppo sempre succedere quel mondiale doveva essere il primo dell'Embatido, poi ha vinto Rui Costa, capita! :(


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da luketaro »

pietro ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 16:50
luketaro ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 16:33
pietro ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 15:34 Entrambe le volte approfittò del fatto che in maglia rosa ci fosse un compagno di squadra, non fu un freno per il basco il fatto che Carapaz fosse primo. Ad Anterselva se non sbaglio attaccò in anticipo rispetto all'ecuadoriano, mentre a Monte Avena fu proprio la maglia rosa a compiere un lavoro di gregariato per aiutarlo ad avvicinarsi a Roglic
Questa è una tua interpretazione, che io non condivido.
Resta il fatto che, per attaccare in quella maniera, Landa doveva essere superiore a Nibali e Roglic ( sennò lo avrebbero seguito), e Carapaz tutta questa gran superiorità non doveva averla, perché sennò, una volta visto che gli altri ad anterselva non ne avevano, sarebbe andato a raggiungere il suo compagno dopo essersi involato da solo.
Peccato per Landa che esistano tre settimane e anche le cronometro e non solo le tappe in cui è il più forte. Comunque Carapaz staccò sia Roglic che Nibali ad Anterselva, dopo aver fatto il buco al compagno, ulteriore dimostrazione di forza. Poi tu hai detto che Landa non poteva mettere in difficoltà Carapaz perché erano compagni, eppure in quel Giro ha sempre avuto spazio per le sue azioni, solo che spesso sono state meno incisive di quelle portate avanti da Carapaz
A Courmayeur Landa non poté di certo fare la sua gara, e lì volarono 2 minuti... Cosa avrebbe potuto fare senza obblighi tattici non è possibile saperlo.
Sul mortirolo non provò mai (giustamente) ad attaccare il compagno, stessa cosa a monte D'Avena... In 3 delle tappe più importanti non è stato libero di fare la sua corsa non si è potuto vedere quale fosse il suo limite.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Chissà perchè Landa vincerebbe sempre i GT quando non è libero.. 2015 2020. Appena si trova coi gradi e senza impedimenti SDENG :mrgreen:


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da GregLemond »

pietro ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 15:14 Al Giro 2019 Carapaz era il più forte in salita. Nell'ultima settimana quand'è che Landa lo ha messo in difficoltà? Io non ricordo. Ricordo che Richard ha gestito a piacimento l'ultima settimana, aiutando pure il compagno nella tappa col Manghen che terminava sul Croce d'Aune.

Il solo fatto di aver avuto qualche buona giornata non autorizza a pensare che se avesse 21 buone giornate di seguito sarebbe un fuoriclasse. Perché Landa non lo è. Simon Yates e Lopez, se sono in giornata, sono allo stesso livello di Pogacar e Roglic e superiori a Landa . Ma hanno 2/3 giornate del genere nell'arco di un grande giro, non 10. Ecco perché non vincono (quasi) mai, non è questione si sfortuna
:clap: :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da GregLemond »

lemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 17:16
GregLemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 14:34 E capisco analizzare le prestazioni, però si torna li: la maglia di Firenze ce l' ha in casa Rui costa, non Purito.
Ci son troppe altre variabili oltre l' essere il migliore, ripeto, purtroppo
Codesto è proprio un caso di scuola: senza le infamie che possono purtroppo sempre succedere quel mondiale doveva essere il primo dell'Embatido, poi ha vinto Rui Costa, capita! :(
Pensa un po, nel mio regno del "patrimonio de' bischeri" Nibali si sistemava la maglia in viale de' Mille...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da lemond »

GregLemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 18:11
lemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 17:16
GregLemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 14:34 E capisco analizzare le prestazioni, però si torna li: la maglia di Firenze ce l' ha in casa Rui costa, non Purito.
Ci son troppe altre variabili oltre l' essere il migliore, ripeto, purtroppo
Codesto è proprio un caso di scuola: senza le infamie che possono purtroppo sempre succedere quel mondiale doveva essere il primo dell'Embatido, poi ha vinto Rui Costa, capita! :(
Pensa un po, nel mio regno del "patrimonio de' bischeri" Nibali si sistemava la maglia in viale de' Mille...
Ipotesi poco ragionevole, perché l'Embatido era il più veloce fra i quattro rimasti e aveva anche un gregario designato, oltre che un amico, compagno nella squadra di tutto l'anno, ergo, senza il vile tradimento del Purito non ci sarebbe stata corsa! Mutatis mutandis è un po' la copia del comportamento del Tasso verso Greg nel 1986! :(


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da GregLemond »

lemond ha scritto: sabato 1 gennaio 2022, 9:58
GregLemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 18:11
lemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 17:16

Codesto è proprio un caso di scuola: senza le infamie che possono purtroppo sempre succedere quel mondiale doveva essere il primo dell'Embatido, poi ha vinto Rui Costa, capita! :(
Pensa un po, nel mio regno del "patrimonio de' bischeri" Nibali si sistemava la maglia in viale de' Mille...
Ipotesi poco ragionevole, perché l'Embatido era il più veloce fra i quattro rimasti e aveva anche un gregario designato, oltre che un amico, compagno nella squadra di tutto l'anno, ergo, senza il vile tradimento del Purito non ci sarebbe stata corsa! Mutatis mutandis è un po' la copia del comportamento del Tasso verso Greg nel 1986! :(
Se guardiamo la corsa, se Piti va dietro a Rui costa , Arriva solo Purito...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da lemond »

GregLemond ha scritto: sabato 1 gennaio 2022, 10:57
lemond ha scritto: sabato 1 gennaio 2022, 9:58
GregLemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 18:11

Pensa un po, nel mio regno del "patrimonio de' bischeri" Nibali si sistemava la maglia in viale de' Mille...
Ipotesi poco ragionevole, perché l'Embatido era il più veloce fra i quattro rimasti e aveva anche un gregario designato, oltre che un amico, compagno nella squadra di tutto l'anno, ergo, senza il vile tradimento del Purito non ci sarebbe stata corsa! Mutatis mutandis è un po' la copia del comportamento del Tasso verso Greg nel 1986! :(
Se guardiamo la corsa, se Piti va dietro a Rui costa , Arriva solo Purito...
Certo, ma te, se fossi stato l'Embatido (lasciamo perdere la stupidaggine legata al doping) avendo la possibilità di scegliere, avresti fatto vincere un amico leale o un figlio di buona donna traditore di ogni patto? :dubbio: :


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Krisper »

Carapaz nel 2019 al Giro era una spanna sopra tutti, se avesse avuto bisogno di attaccare l'ultima settimana, lo avrebbe fatto.

Beppe Conti dice che con una crono più lunga a Verona avrebbe vinto Nibali.
Con una crono più lunga, Carapaz avrebbe attaccato l'ultima settimana aumentando il distacco.

Questo non toglie a Landa i suoi meriti e debolezze.
Landa in giornata in salita può essere devastante, come e forse più di Lopez e Yates.
Ha le doti per vincere questo Giro con poca cronometro, ma temo non lo farà. Vuoi perché Carapaz è più forte, vuoi perché la sua testa, la sua "bontà" non lo aiuta.

Nel documentario della Movistar, la prima serie, viene fuori un personaggio letterario, poetico per certi aspetti.
Per Landa vincere un GT bisogna che sia scritto un romanzo d'autore, una di quelle corse che ricordi a distanza di anni, un'epica da testo degli Offlaga Disco Pax!
Landa è il Torino del ciclismo, affascinante, poeta come Sala, Farfalla come Meroni... ma senza la cattiveria di Bruno o la forza di Pulici. Un Casagrande capace di segnare una doppietta in finale con l'Ajax e di perdere la coppa.
Ultima modifica di Krisper il lunedì 3 gennaio 2022, 11:31, modificato 1 volta in totale.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da pietro »

Landa non ha mai battuto Pogacar e Roglic in salita, a differenza di Lopez


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

pietro ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 11:04 Landa non ha mai battuto Pogacar e Roglic in salita, a differenza di Lopez
Tecnicamente al Giro di Carapaz Roglic si é staccato da Landa su tutte le salite, poi chiaro che non sia il miglior esempio perché Roglic non era il miglior Roglic, però si può dire che dopo il 2019 non si sia visto il miglior Landa.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Stylus »

Io non perdo le speranze ne su Landa ne su Yates, sono entrambi relativamente giovani (Yates neanche 30anni) entrambi hanno dimostrato in passato di essere perfettamente in grado di essere competitivi sulle tre settimane, di essere al livello dei migliori e anche batterli, e soprattutto che i vari passaggi a vuoto sono purtroppo quasi sempre stati giustificati da sfortune, infortuni, malattie, dai quali hanno sempre recuperato: segnali chiari dell'aver preso una chiara parabola discendente io non li ho ancora visti quindi io penso che sia ragionevolmente capaci di poter ambire alla vittoria. Chiaro che Carapaz abbia i favori del pronostico: negli ultimi 2 anni ha mostrato più continuità e ha uno squadrone ma non li darei battuti in partenza come in un eventuale duello con Pogacar.

Su Lopez sono più cauto: non è certamente inferiore ai due in salita, ma non mi hai mai dato l'impressione di poter lottare per una vittoria in un GT ne di essere completo quanto gli altri due e la sua superiorità nei confronti degli avversari non è mai andata oltre la durata di una singola tappa.

Ovviamente per i primi due questa stagione sarà decisiva,gli anni passano. Per Lopez quasi, è comunque più giovane, può ancora migliorare.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Krisper ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 10:32
Landa è il Torino del ciclismo, affascinante, poeta come Sala, Farfalla come Meroni... ma senza la cattiveria di Bruno o la forza di Pulici. Un Casagrande capace di segnare una doppietta in finale con l'Ajax e di perdere la coppa.
Definizione secondo me perfetta, ed era un bel torino anche se per questioni anagrafiche già Meroni non ho fatto in tempo a vederlo nemmeno da bambino.
Forza sicuramente ma anche continuità decisamente inferiori ai migliori. Siamo abbagliati dalla bellezza del gesto tecnico in salita, ma
anche al netto delle difficoltà e cadute, che hanno avuto anche gli altri in carriera, al massimo avrebbe fatto secondo dietro Contador al giro e si
sarebbe potuto forse giocare qualcosa, che con i gradi di capitano non ha mai nemmeno sfiorato, in 1 o al massimo 2 GT.
Il giro 2019 è stato tutto condizionato dalla tattica anche perchè roglic , che aveva speso nelle corse di 1 settimana tanto, all' inizio sembrava dominante. La realtà è che sia lui che Nibali non si potevano permettere di lasciare spazio a Carapaz, che ne ha approfittato con pieno merito.
Per ribaltare il risultato sarebbe servito un Roglic fresco e preparato come nell' ultima vuelta o un Nibali al top, difficilmente anche senza il
vergognoso e immancabile piano B, marchio di fabbricadi Vegni, sarebbe cambiato molto.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Bomby »

Data la noia della tappa odierna del Giro, mi sono dato a una ricerchina su Google Trends per stabilire quale delle corse in competizione è prima nelle ricerche degli utenti.

Metto qui la pagina dei risultati, dal 2004 ad oggi. Dato che il Tour è ingiocabile e falsa l'andamento dei grafici, confronto solamente Tour e Vuelta. Attorno al 2016 c'è un picco di interesse nelle ricerche (vai a sapere perchè). Credo che anche voi possiate pasticciare un po' con i dati.
https://trends.google.it/trends/explore ... m%2F01r1sj

Cosa interessante, in Italia Giro >> Vuelta, ma in Spagna, Giro = 1/2 Vuelta.


JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Bomby ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 17:06 Data la noia della tappa odierna del Giro, mi sono dato a una ricerchina su Google Trends per stabilire quale delle corse in competizione è prima nelle ricerche degli utenti.

Metto qui la pagina dei risultati, dal 2004 ad oggi. Dato che il Tour è ingiocabile e falsa l'andamento dei grafici, confronto solamente Tour e Vuelta. Attorno al 2016 c'è un picco di interesse nelle ricerche (vai a sapere perchè). Credo che anche voi possiate pasticciare un po' con i dati.
https://trends.google.it/trends/explore ... m%2F01r1sj

Cosa interessante, in Italia Giro >> Vuelta, ma in Spagna, Giro = 1/2 Vuelta.
Molto bello il sito.
Sorprende la Slovenia!


damr
Messaggi: 379
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da damr »

Bomby ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 17:06 Data la noia della tappa odierna del Giro, mi sono dato a una ricerchina su Google Trends per stabilire quale delle corse in competizione è prima nelle ricerche degli utenti.

Metto qui la pagina dei risultati, dal 2004 ad oggi. Dato che il Tour è ingiocabile e falsa l'andamento dei grafici, confronto solamente Tour e Vuelta. Attorno al 2016 c'è un picco di interesse nelle ricerche (vai a sapere perchè). Credo che anche voi possiate pasticciare un po' con i dati.
https://trends.google.it/trends/explore ... m%2F01r1sj

Cosa interessante, in Italia Giro >> Vuelta, ma in Spagna, Giro = 1/2 Vuelta.
Noto che ai tempi del famoso Giro 2004 da molti qui definito di basso livello (a ragione, a mio avviso), la Vuelta aveva un fascino internazionale maggiore.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Bomby ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 17:06 Data la noia della tappa odierna del Giro, mi sono dato a una ricerchina su Google Trends per stabilire quale delle corse in competizione è prima nelle ricerche degli utenti.

Metto qui la pagina dei risultati, dal 2004 ad oggi. Dato che il Tour è ingiocabile e falsa l'andamento dei grafici, confronto solamente Tour e Vuelta. Attorno al 2016 c'è un picco di interesse nelle ricerche (vai a sapere perchè). Credo che anche voi possiate pasticciare un po' con i dati.
https://trends.google.it/trends/explore ... m%2F01r1sj

Cosa interessante, in Italia Giro >> Vuelta, ma in Spagna, Giro = 1/2 Vuelta.
Molto interessante questa ricerca che credo mandi in soffitta definitivamente le teorie di Chthulu e pochi altri sulla superiorità della corsa spagnola come appeal.

Praticamente ovunque (salvo in pochi paesi ispanofoni) il Giro è nettamente in testa alle ricerche e anche dove è indietro siamo in realtà in una situazione di pareggio (es. negli USA siamo 49 a 51).


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da edobs »

La cosa che ho trovato più interessante è che, globalmente, dal 2016 in poi il Giro ha costantemente surclassato la Vuelta nelle ricerche. E pensare che nel 2015 la Vuelta aveva addirittura superato la corsa rosa. Chissà...
Poi c'è anche da dire che molto dipende da dove vanno gli atleti di punta di una specifica nazione: ad esempio nel Regno Unito il Giro 2018 con Yates e Froome ha fatto un gran picco.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Bike65 »

Chi di voi è andato a vedere il Tour ha capito che si pone ad un livello che le altre due corse a tappe non raggiungeranno MAI.
Neanche da discuterne


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Krisper »

Bike65 ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 10:11 Chi di voi è andato a vedere il Tour ha capito che si pone ad un livello che le altre due corse a tappe non raggiungeranno MAI.
Neanche da discuterne
Anche se hai visto la Vuelta in Spagna capisci che questa non raggiungerà MAI il Giro!
"Neanche da discuterne"


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Bike65 »

Krisper ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 10:50
Bike65 ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 10:11 Chi di voi è andato a vedere il Tour ha capito che si pone ad un livello che le altre due corse a tappe non raggiungeranno MAI.
Neanche da discuterne
Anche se hai visto la Vuelta in Spagna capisci che questa non raggiungerà MAI il Giro!
"Neanche da discuterne"
Ma infatti la classifica è fatta direi.
Admin si può chiudere.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Trullo »

Il Tour vince, a mani basse, per popolarità internazionale, interesse mediatico, starting list
Il Giro, grazie alla geografia, vince per paesaggi, varietà e tasso tecnico di percorsi. E grazie anche ai tracciatori ha avuto e ha anche svolgimenti meno scontati.
La Vuelta non si avvicina nemmeno lontanamente ai primi due


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Trullo ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 11:07 Il Giro, grazie alla geografia, vince per paesaggi, varietà e tasso tecnico di percorsi. E grazie anche ai tracciatori ha avuto e ha anche svolgimenti meno scontati.
Molti paesaggi Francesi non hanno nulla da invidiare ai paesaggi Italiani. Anzi, a volte è vero l ' opposto.


I paesaggi su cui invece li battiamo sono quelli di alta montagna.

Con le stazioni sciistiche i francesi hanno fatto abbastanza schifo come architettura.
Le dolomiti credo che siano per distacco di varie lunghezze la zona alpina dai paesaggi migliori in assoluto.
ma anche la valtellina e alta valcamonica o valle d aosta non sono da meno.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Trullo »

in questo c'è una buona dose di gusto personale


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro, Tour o Vuelta? La discussione infinita

Messaggio da leggere da Slegar »

Da notare come il paese con maggiore interesse sia, per la Vuelta e il Giro, la Colombia.


fair play? No, Grazie!
Rispondi