Giro di Lombardia 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da frcre »

pietro ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 21:15
frcre ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 21:06
pietro ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 19:02 Roglic l'ha fatta contro Bernal. Pogacar contro Roglic. Qual è la grande differenza? Io non la vedo. Primoz ha dato al colombiano 1'30" sulla singola ascesa. Inoltre non è mai stato in difficoltà in 21 giorni, a differenza di Tadej. Ha pure trionfato nella cronometro finale,mentre il collega più giovane ha concluso ottavo. Sarei curioso di sapere dove hai visto tutta questa superiorità di Pogacar nei grandi giri
Nessuno prepara la vuelta specificamente.
Ma anche volendoli considerare alla pari Pogacar ha dato 12 minuti a mas fresco roglic 4 e mezzo allo stesso mas al secondo gt.
E anche al secondo ha dato più distacco di quello che ha dato roglic al secondo
Ma questi calcoli non hanno senso. Mas era molto più in palla alla Vuelta che al Tour, dove nell'ultima settimana si è espresso suo suoi migliori livelli. Quindi Roglic quanto avrebbe dato a Caruso al Giro? 4 ore?
Probabilmente 5-6 minuti.
Ma il punto non é questo.
Il punto é che non si può dire che uno che vince vuelta e qualche semiclassica é forte quanto o più di uno che vince Tour Liegi Lombardia.
Già al primo confronto diretto con una super squadra ha perso contro un Pogacar 21 enne, senza squadra, che perde 1'30 per una caduta e al primo gt preparato seriamente per vincere.
Vero é pure che un Roglic costante e dominante nelle 3 settimane come alla vuelta di quest'anno non si era mai visto.
Speriamo di vedere uno scontro diretto alla pari il prossimo anno senza intoppi e infortuni e che vinca il migliore.
Ultima modifica di frcre il lunedì 11 ottobre 2021, 2:15, modificato 1 volta in totale.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da frcre »

herbie ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 0:52
lucks83 ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 21:07
StipemdioXTutti ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 20:45

Mah!
Il problema di Roglic non era la scarsa costanza nelle tre settimane? A me pare che il picco dei due si equivale, Pogacar l'ha battuto al Tour per un arco di forma più lungo.

Entrambi hanno un arco di forma apparentemente molto lungo, perchè essendo così forti vincono anche quando sono lontani dal top. Ma dove le vedete le categorie di differenza? Se la battono spalla a spalla. Secondo me Roglic è superiore di poco a crono, Pogacar ha un po' più di esplosività, differenza dovuta tutta all'età.
Esatto.
Secondo me a livello di picco atletico sono molto simili, ognuno dei due, con le sue caratteristiche, raggiunge livelli altissimi che gli altri si sognano.
Poi uno è più cronoman e più adatto alle salite brevi ed espolsive, che durano al massimo 20 minuti (non che sulle altre vada piano), tadej è un rullocompressore che passa al tritacarne tutto ciò che gli passa sotto le ruote, ma a crono credo sia meno forte.
La differenza vera tra i due, secondo il mio modesto parere, è che Pogacar è dotato di molto più fondo rispetto a Primoz.
Non è un caso che, superati i 210/220 km o nell'ultima settimana di un GT a Roglic a volte si bagnino le polveri, mentre l'altro non ne risente minimamente.
Però potrebbe essere una mia impressione, infatti mi piacerebbe vedere Roglic di nuovo al Giro, la corsa più esigente dal punto di vista del fondo e l'unica che presenta ancora varie tappe sopra i 200km, per avere un riscontro in tal senso.
appunto. Quindi mi pare abbastanza evidente che Roglic abbia l'unico vantaggio su Pogacar nell'essere più esplosivo sulla salita dura e breve. E' la sua caratteristica migliore: infatti perfino la Freccia di quest'anno, contro un altro che costruisce tutto sull'esplosività, l'ha persa giusto per un errore di valutazione.
Forse stravedo per questo corridore, ma sulle salite lunghe e grandi dislivelli secondo me Pogacar ha le caratteristiche, dovesse continuare il normale miglioramento dovuto alla maturazione atletica, dei migliori scalatori di ogni tempo.
Poi, certo, contro i vari Yates, Mas, Lopez, Carapaz, McCarthy ecc.ecc. può bastare anche un Roglic al 90% o in calo dopo quattro mesi di condizione ottimale.
Contro un grande scalatore che a crono va molto forte come Pogacar al 100% non vedo possibilità per Roglic, con grande rammarico, perchè gli sarebbe bastato nascere tre o quattro anni prima.
Secondo me il problema si pone piuttosto su un confronto tra Bernal e Roglic in un GT. Anche se con caratteristiche molto diverse secondo me se sono al meglio se la giocano alla pari. AL Tour 2020 Roglic ha smontato l'avversario, ma non era un Bernal in salute.
Mi pacerebbe vedere un confronto tra i due al Giro, che usualmente ha percorsi e salite migliori per le caratteristiche di Bernal.
Però non credo che Roglic sia ancora nella fase ascendente della carriera. Secondo me da qui in poi dovrebbe pensare a massimizzare i risultati rispetto alla corse che gli mancano.
Secondo me:

Pogacar

Roglic



Bernal


Il bernal attuale non ha possibilità contro Roglic, le prende nettamente a crono e pure in salita.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

frcre ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 2:14
herbie ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 0:52
lucks83 ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 21:07

Esatto.
Secondo me a livello di picco atletico sono molto simili, ognuno dei due, con le sue caratteristiche, raggiunge livelli altissimi che gli altri si sognano.
Poi uno è più cronoman e più adatto alle salite brevi ed espolsive, che durano al massimo 20 minuti (non che sulle altre vada piano), tadej è un rullocompressore che passa al tritacarne tutto ciò che gli passa sotto le ruote, ma a crono credo sia meno forte.
La differenza vera tra i due, secondo il mio modesto parere, è che Pogacar è dotato di molto più fondo rispetto a Primoz.
Non è un caso che, superati i 210/220 km o nell'ultima settimana di un GT a Roglic a volte si bagnino le polveri, mentre l'altro non ne risente minimamente.
Però potrebbe essere una mia impressione, infatti mi piacerebbe vedere Roglic di nuovo al Giro, la corsa più esigente dal punto di vista del fondo e l'unica che presenta ancora varie tappe sopra i 200km, per avere un riscontro in tal senso.
appunto. Quindi mi pare abbastanza evidente che Roglic abbia l'unico vantaggio su Pogacar nell'essere più esplosivo sulla salita dura e breve. E' la sua caratteristica migliore: infatti perfino la Freccia di quest'anno, contro un altro che costruisce tutto sull'esplosività, l'ha persa giusto per un errore di valutazione.
Forse stravedo per questo corridore, ma sulle salite lunghe e grandi dislivelli secondo me Pogacar ha le caratteristiche, dovesse continuare il normale miglioramento dovuto alla maturazione atletica, dei migliori scalatori di ogni tempo.
Poi, certo, contro i vari Yates, Mas, Lopez, Carapaz, McCarthy ecc.ecc. può bastare anche un Roglic al 90% o in calo dopo quattro mesi di condizione ottimale.
Contro un grande scalatore che a crono va molto forte come Pogacar al 100% non vedo possibilità per Roglic, con grande rammarico, perchè gli sarebbe bastato nascere tre o quattro anni prima.
Secondo me il problema si pone piuttosto su un confronto tra Bernal e Roglic in un GT. Anche se con caratteristiche molto diverse secondo me se sono al meglio se la giocano alla pari. AL Tour 2020 Roglic ha smontato l'avversario, ma non era un Bernal in salute.
Mi pacerebbe vedere un confronto tra i due al Giro, che usualmente ha percorsi e salite migliori per le caratteristiche di Bernal.
Però non credo che Roglic sia ancora nella fase ascendente della carriera. Secondo me da qui in poi dovrebbe pensare a massimizzare i risultati rispetto alla corse che gli mancano.
Secondo me:

Pogacar

Roglic



Bernal


Il bernal attuale non ha possibilità contro Roglic, le prende nettamente a crono e pure in salita.
A schiena sana e con qualche over 2000 in sequenza non so.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da schwoch83 »

frcre ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 21:07
StipemdioXTutti ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 20:45
Walter_White ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 19:17 Secondo me il picco atletico di Pogi è superiore a quello di Primoz, e la capacità di averlo nelle corse più importanti anche
Mah!
Il problema di Roglic non era la scarsa costanza nelle tre settimane? A me pare che il picco dei due si equivale, Pogacar l'ha battuto al Tour per un arco di forma più lungo.

Entrambi hanno un arco di forma apparentemente molto lungo, perchè essendo così forti vincono anche quando sono lontani dal top. Ma dove le vedete le categorie di differenza? Se la battono spalla a spalla. Secondo me Roglic è superiore di poco a crono, Pogacar ha un po' più di esplosività, differenza dovuta tutta all'età.
E intanto pogacar vince tour e monumenti e roglic vuelte e semiclassiche.
Come paragonare chi vince la Champions a chi vince la Coppa Italia
I pareri diversi si accettano sempre e sono il sale di qualsiasi forum.

Quando però si esagera, forse qualche riflessione va fatta.

Ricapitoliamo un'altra volta (repetita iuvant :D ): finisce il giro di lombardia, dominato da un campionissimo assoluto (come non si vedeva da decenni), e invece di celebrare la sua storica impresa, una serie di utenti fanno partire la "caccia a roglic" (arrivato quarto al traguardo). Si dice che crolla dopo i 200 km, che è scarso di testa, che vince solo garette, ecc. Il tutto molto spesso condito dalla frase di circostanza "io apprezzo roglic ma...", che forse è peggio del resto.

Per sminuire Roglic, viste le sue innumerevoli vittorie, si tenta di "circoscrivere" il valore delle stesse: e ovviamente, l'obiettivo n. 1 diventa sminuire la Vuelta (ma anche il Giro dell'Emilia, ridotto a corsa di secondo piano, o il Giro dei Paesi Baschi, divenuto "corsetta di preparazione", o l'oro olimpico, di secondo piano perchè "a cronometro").
Cito quest'ultimo messaggio perchè esemplicativo ma ce ne sono tanti altri. Dire che la Vuelta è la "coppa italia" del ciclismo significa non avere idea di cosa sia oggi la Vuelta.
Chi dice che è "facile da vincere" lo chieda a Froome o a Nibali (due dei quattro più rilevanti contender dei GT degli anni 2010-2020): il primo l'ha vinta "su strada" solo al quarto tentativo, dopo quattro assalti andati a vuoto (2011, 2014, 2015 e 2016); il secondo, dopo il successo del 2010, ha provato a rivincerla in diverse occasioni (2011, 2013 e 2017, non considerando il 2015 per ovvi motivi) senza riuscirci.
Viceversa, il "temutissimo" giro d'italia è stato vinto al primo tentativo da Quintana (2014), Froome (2018) e Bernal (2021). Senza considerare Contador che l'ha vinto - senza grossi patemi - ogni volta che lo correva (2008, 2011 e 2015). Lo stesso Roglic al primo concreto tentativo è arrivato terzo (non ventesimo) nonostante caduta e gastroenterite. Inoltre, va ricordata la mancanza assoluta di squadra (con la squadra del tour 2020, non penso che il risultato finale sarebbe stato lo stesso), mentre i suoi rivali (Carapaz e Nibali) erano costantemente in superiorità numerica nei finali delle tappe di salita con i vari Landa, Caruso e Pozzovivo.
La seconda tesi per denigrare la Vuelta è che nessuno la "prepara": anche questa è completamente errata imho. Essendo in ordine temporale l'ultimo dei GT, è ovvio che difficilmente un contender ci arriva senza aver fatto prima un altro grande giro. Ma sarebbe come dire che il Lombardia nessuno lo "prepara" perchè ad aprile ha puntato sulla Liegi, e che è facile da vincere perchè gli avversari sono "stanchi". Aggiungo, trovatemi un corridore che a inizio anno dice "quest'anno punto tutto sul lombardia": eppure nessuno si sogna di dire che il Lombardia è la "coppa italia" del ciclismo.
Tornando alla corsa spagnola, quest'anno ad esempio era evidente che la Movistar (tanto per fare un esempio) puntava tantissimo sulla Vuelta e che il "picco di forma" di Lopez e Mas era programmato per la Vuelta più che per il Tour; ma anche Bernal ha puntato tantissimo sulla Vuelta, arrivando addirittura a rinunciare alle Olimpiadi pur di preparare la corsa spagnola.

Io penso che simpatie e antipatie siano normali tra i tifosi, ma trasformare il post del Lombardia nell'attacco (e conseguente "difesa") a Roglic non penso faccia bene al livello qualitativo del forum, poi fate voi.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

schwoch83 ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 10:37
frcre ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 21:07
StipemdioXTutti ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 20:45

Mah!
Il problema di Roglic non era la scarsa costanza nelle tre settimane? A me pare che il picco dei due si equivale, Pogacar l'ha battuto al Tour per un arco di forma più lungo.

Entrambi hanno un arco di forma apparentemente molto lungo, perchè essendo così forti vincono anche quando sono lontani dal top. Ma dove le vedete le categorie di differenza? Se la battono spalla a spalla. Secondo me Roglic è superiore di poco a crono, Pogacar ha un po' più di esplosività, differenza dovuta tutta all'età.
E intanto pogacar vince tour e monumenti e roglic vuelte e semiclassiche.
Come paragonare chi vince la Champions a chi vince la Coppa Italia
I pareri diversi si accettano sempre e sono il sale di qualsiasi forum.

Quando però si esagera, forse qualche riflessione va fatta.

Ricapitoliamo un'altra volta (repetita iuvant :D ): finisce il giro di lombardia, dominato da un campionissimo assoluto (come non si vedeva da decenni), e invece di celebrare la sua storica impresa, una serie di utenti fanno partire la "caccia a roglic" (arrivato quarto al traguardo). Si dice che crolla dopo i 200 km, che è scarso di testa, che vince solo garette, ecc. Il tutto molto spesso condito dalla frase di circostanza "io apprezzo roglic ma...", che forse è peggio del resto.

Per sminuire Roglic, viste le sue innumerevoli vittorie, si tenta di "circoscrivere" il valore delle stesse: e ovviamente, l'obiettivo n. 1 diventa sminuire la Vuelta (ma anche il Giro dell'Emilia, ridotto a corsa di secondo piano, o il Giro dei Paesi Baschi, divenuto "corsetta di preparazione", o l'oro olimpico, di secondo piano perchè "a cronometro").
Cito quest'ultimo messaggio perchè esemplicativo ma ce ne sono tanti altri. Dire che la Vuelta è la "coppa italia" del ciclismo significa non avere idea di cosa sia oggi la Vuelta.
Chi dice che è "facile da vincere" lo chieda a Froome o a Nibali (due dei quattro più rilevanti contender dei GT degli anni 2010-2020): il primo l'ha vinta "su strada" solo al quarto tentativo, dopo quattro assalti andati a vuoto (2011, 2014, 2015 e 2016); il secondo, dopo il successo del 2010, ha provato a rivincerla in diverse occasioni (2011, 2013 e 2017, non considerando il 2015 per ovvi motivi) senza riuscirci.
Viceversa, il "temutissimo" giro d'italia è stato vinto al primo tentativo da Quintana (2014), Froome (2018) e Bernal (2021). Senza considerare Contador che l'ha vinto - senza grossi patemi - ogni volta che lo correva (2008, 2011 e 2015). Lo stesso Roglic al primo concreto tentativo è arrivato terzo (non ventesimo) nonostante caduta e gastroenterite. Inoltre, va ricordata la mancanza assoluta di squadra (con la squadra del tour 2020, non penso che il risultato finale sarebbe stato lo stesso), mentre i suoi rivali (Carapaz e Nibali) erano costantemente in superiorità numerica nei finali delle tappe di salita con i vari Landa, Caruso e Pozzovivo.
La seconda tesi per denigrare la Vuelta è che nessuno la "prepara": anche questa è completamente errata imho. Essendo in ordine temporale l'ultimo dei GT, è ovvio che difficilmente un contender ci arriva senza aver fatto prima un altro grande giro. Ma sarebbe come dire che il Lombardia nessuno lo "prepara" perchè ad aprile ha puntato sulla Liegi, e che è facile da vincere perchè gli avversari sono "stanchi". Aggiungo, trovatemi un corridore che a inizio anno dice "quest'anno punto tutto sul lombardia": eppure nessuno si sogna di dire che il Lombardia è la "coppa italia" del ciclismo.
Tornando alla corsa spagnola, quest'anno ad esempio era evidente che la Movistar (tanto per fare un esempio) puntava tantissimo sulla Vuelta e che il "picco di forma" di Lopez e Mas era programmato per la Vuelta più che per il Tour; ma anche Bernal ha puntato tantissimo sulla Vuelta, arrivando addirittura a rinunciare alle Olimpiadi pur di preparare la corsa spagnola.

Io penso che simpatie e antipatie siano normali tra i tifosi, ma trasformare il post del Lombardia nell'attacco (e conseguente "difesa") a Roglic non penso faccia bene al livello qualitativo del forum, poi fate voi.
Veramente, il Lombardia tante volte è stato commentato come la classica monumento meno curata dai corridori, anche per la sua collocazione in calendario a fine stagione e, a parte quest'anno, lontana dalle altre.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da frcre »

schwoch83 ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 10:37
frcre ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 21:07
StipemdioXTutti ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 20:45

Mah!
Il problema di Roglic non era la scarsa costanza nelle tre settimane? A me pare che il picco dei due si equivale, Pogacar l'ha battuto al Tour per un arco di forma più lungo.

Entrambi hanno un arco di forma apparentemente molto lungo, perchè essendo così forti vincono anche quando sono lontani dal top. Ma dove le vedete le categorie di differenza? Se la battono spalla a spalla. Secondo me Roglic è superiore di poco a crono, Pogacar ha un po' più di esplosività, differenza dovuta tutta all'età.
E intanto pogacar vince tour e monumenti e roglic vuelte e semiclassiche.
Come paragonare chi vince la Champions a chi vince la Coppa Italia
I pareri diversi si accettano sempre e sono il sale di qualsiasi forum.

Quando però si esagera, forse qualche riflessione va fatta.

Ricapitoliamo un'altra volta (repetita iuvant :D ): finisce il giro di lombardia, dominato da un campionissimo assoluto (come non si vedeva da decenni), e invece di celebrare la sua storica impresa, una serie di utenti fanno partire la "caccia a roglic" (arrivato quarto al traguardo). Si dice che crolla dopo i 200 km, che è scarso di testa, che vince solo garette, ecc. Il tutto molto spesso condito dalla frase di circostanza "io apprezzo roglic ma...", che forse è peggio del resto.

Per sminuire Roglic, viste le sue innumerevoli vittorie, si tenta di "circoscrivere" il valore delle stesse: e ovviamente, l'obiettivo n. 1 diventa sminuire la Vuelta (ma anche il Giro dell'Emilia, ridotto a corsa di secondo piano, o il Giro dei Paesi Baschi, divenuto "corsetta di preparazione", o l'oro olimpico, di secondo piano perchè "a cronometro").
Cito quest'ultimo messaggio perchè esemplicativo ma ce ne sono tanti altri. Dire che la Vuelta è la "coppa italia" del ciclismo significa non avere idea di cosa sia oggi la Vuelta.
Chi dice che è "facile da vincere" lo chieda a Froome o a Nibali (due dei quattro più rilevanti contender dei GT degli anni 2010-2020): il primo l'ha vinta "su strada" solo al quarto tentativo, dopo quattro assalti andati a vuoto (2011, 2014, 2015 e 2016); il secondo, dopo il successo del 2010, ha provato a rivincerla in diverse occasioni (2011, 2013 e 2017, non considerando il 2015 per ovvi motivi) senza riuscirci.
Viceversa, il "temutissimo" giro d'italia è stato vinto al primo tentativo da Quintana (2014), Froome (2018) e Bernal (2021). Senza considerare Contador che l'ha vinto - senza grossi patemi - ogni volta che lo correva (2008, 2011 e 2015). Lo stesso Roglic al primo concreto tentativo è arrivato terzo (non ventesimo) nonostante caduta e gastroenterite. Inoltre, va ricordata la mancanza assoluta di squadra (con la squadra del tour 2020, non penso che il risultato finale sarebbe stato lo stesso), mentre i suoi rivali (Carapaz e Nibali) erano costantemente in superiorità numerica nei finali delle tappe di salita con i vari Landa, Caruso e Pozzovivo.
La seconda tesi per denigrare la Vuelta è che nessuno la "prepara": anche questa è completamente errata imho. Essendo in ordine temporale l'ultimo dei GT, è ovvio che difficilmente un contender ci arriva senza aver fatto prima un altro grande giro. Ma sarebbe come dire che il Lombardia nessuno lo "prepara" perchè ad aprile ha puntato sulla Liegi, e che è facile da vincere perchè gli avversari sono "stanchi". Aggiungo, trovatemi un corridore che a inizio anno dice "quest'anno punto tutto sul lombardia": eppure nessuno si sogna di dire che il Lombardia è la "coppa italia" del ciclismo.
Tornando alla corsa spagnola, quest'anno ad esempio era evidente che la Movistar (tanto per fare un esempio) puntava tantissimo sulla Vuelta e che il "picco di forma" di Lopez e Mas era programmato per la Vuelta più che per il Tour; ma anche Bernal ha puntato tantissimo sulla Vuelta, arrivando addirittura a rinunciare alle Olimpiadi pur di preparare la corsa spagnola.

Io penso che simpatie e antipatie siano normali tra i tifosi, ma trasformare il post del Lombardia nell'attacco (e conseguente "difesa") a Roglic non penso faccia bene al livello qualitativo del forum, poi fate voi.
Che sia più facile o difficile vincere una vuelta o un tour non lo so.
Dipende da molti fattori, quali percorso, infortuni, concorrenza, sfighe ai rivali ecc...
Di base vincere il tour é più difficile, poi se si infortuna Roglic magari diventa più semplice della vuelta.
Però resta il fatto che sia la corsa più importante della stagione.
Anche il giro ha un prestigio e una storia che la vuelta non ha, oltre ad essere mediamente la corsa più dura delle 3 come percorso.
La start list paga la collocazione prima del tour e dopo le classiche.
Fossero invertiti giro e vuelta tutti proverebbero la doppietta giro-tour e la vuelta diventerebbe una corsa per seconde linee.
E che il giro dell'Emilia per quanto sia una bellissima corsa non é paragonabile per importanza a un giro di Lombardia.
Roglic definirlo il secondo più forte dopo uno che probabilmente finira tra i big della storia di questo sport non mi pare una critica.
Dire che al Lombardia é stato una mezza delusione visto quello che aveva mostrato nei giorni precedenti é una constatazione oggettiva dei fatti.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da beppesaronni »

simociclo ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 17:56
beppesaronni ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 17:49 Nel mio modesto parere di DMM ad oggi i due sloveni si equivalgono, se devo sceglierne uno prendo pogi ma la differenza è davvero minima.
Piuttosto tra loro e chiunque sia il terzo, c'è un abisso
parli dei GT o in generale? perchè nelle corse in linea secondo me Pogi è nettamente più forte. A mio avviso anche nei Gt, ma con alcuni percorsi in effetti potrebbero giocarsela.
Mi riferisco soltanto ai GT ovviamente


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Però davvero.
Se Roglic è stata una delusione (quarto a due spanne dal terzo), Evenepoel si deve ritirare dalle corse?


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da simociclo »

beppesaronni ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 13:56
simociclo ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 17:56
beppesaronni ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 17:49 Nel mio modesto parere di DMM ad oggi i due sloveni si equivalgono, se devo sceglierne uno prendo pogi ma la differenza è davvero minima.
Piuttosto tra loro e chiunque sia il terzo, c'è un abisso
parli dei GT o in generale? perchè nelle corse in linea secondo me Pogi è nettamente più forte. A mio avviso anche nei Gt, ma con alcuni percorsi in effetti potrebbero giocarsela.
Mi riferisco soltanto ai GT ovviamente

ok, secondo me anche nei gt, ma non di molto. Il giovane gli è superiore per costanza e testa, roglic lo batte nelle salite corte/brevi e molto dure, ma non ce ne sono molte di arrivi così nei gt (o cmq non fanno grandi distacchi)

A crono.... boh, in una crono secca direi roglic ma durante i gt, soprattutto alla fine, meglio pogi.
A favolre del "vecchio" ci sarebbe la squadra, ma la Jumbo non spicca per strategia
Ad ogni modo mi auguro che al prossimo tour si presentino al meglio entrambi


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Detta papale papale...non vedo un terreno dove Roglic possa primeggiare contro un Pogacar in forma..non perche' Roglic non sia forte..ma perche' e' l'altro che e' un fenomeno


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 14:09 Detta papale papale...non vedo un terreno dove Roglic possa primeggiare contro un Pogacar in forma..non perche' Roglic non sia forte..ma perche' e' l'altro che e' un fenomeno
Su salite pendenti più brevi di 15' e in cronometro piatte. In quelle ondulate alla pari


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

beppesaronni ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 13:59 Però davvero.
Se Roglic è stata una delusione (quarto a due spanne dal terzo), Evenepoel si deve ritirare dalle corse?
Roglic veniva da un bel filotto di vittorie da padrone della corsa.
Remco è un giovane molto promettente, ma ancora molto da scoprire anche da sé stesso.

Credo che i primi ad essere rimasti delusi dal risultato di domenica siano loro stessi, ovviamente in modo diverso ciascuno per la propria situazione.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pietro ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 14:14
barrylyndon ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 14:09 Detta papale papale...non vedo un terreno dove Roglic possa primeggiare contro un Pogacar in forma..non perche' Roglic non sia forte..ma perche' e' l'altro che e' un fenomeno
Su salite pendenti più brevi di 15' e in cronometro piatte. In quelle ondulate alla pari
se non e' al 100% si..se e' al 100% non lo stacchi..nelle crono piatte potrebbe perdere..qualcosa..ma e' piu' forte nettamente sul resto..sul fondo, sulle salite lunghe, nelle tappe di maggior dislivello..e' capace di azionare rapporti piu' lunghi ed in questo Roglic e' deficitario..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 14:18
pietro ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 14:14
barrylyndon ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 14:09 Detta papale papale...non vedo un terreno dove Roglic possa primeggiare contro un Pogacar in forma..non perche' Roglic non sia forte..ma perche' e' l'altro che e' un fenomeno
Su salite pendenti più brevi di 15' e in cronometro piatte. In quelle ondulate alla pari
se non e' al 100% si..se e' al 100% non lo stacchi..nelle crono piatte potrebbe perdere..qualcosa..ma e' piu' forte nettamente sul resto..sul fondo, sulle salite lunghe, nelle tappe di maggior dislivello..e' capace di azionare rapporti piu' lunghi ed in questo Roglic e' deficitario..
Tu chiedevi un terreno in cui era superiore, io te ne ho detti due. È vero che in tutto il resto Pogacar è superiore, però Primoz è un cagnaccio che non molla mai


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ho scritto potrebbe..non e' detto che lo batta. Te lo ribadisco, Pogacar al massimo e' ingiocabile.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da GregLemond »

Barry stai partecipando però allo stesso gioco che contesti...


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da pietro »

GregLemond ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 15:37 Barry stai partecipando però allo stesso gioco che contesti...
Pogacar non rientra nella schiera degli innalzati dal forum :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

pietro ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 15:39
GregLemond ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 15:37 Barry stai partecipando però allo stesso gioco che contesti...
Pogacar non rientra nella schiera degli innalzati dal forum :diavoletto:
Agli Oscar del forum rischia di vincere in 6 categorie :sherlock:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da NibalAru »

A mio parere Pogacar è dotato di maggior fondo rispetto a Roglic, quindi è superiore sui percorsi più lunghi e duri e nell'arco delle tre settimane nei GT quando le difficoltà altimetriche ed i chilometraggi aumentano. Roglic invece è superiore a Pogacar nei percorsi brevi, con poche difficoltà altimetriche concentrate nel finale di tappa, e questo sia che si tratti di corse di un giorno che di brevi corse a tappe.

Dall'idea che mi sono fatto su questi due corridori, che magari può essere sbagliata, considerando le loro caratteristiche, i loro punti di forza e di debolezza, la mia impressione è che nei GT Pogacar parta sempre favorito su Roglic su percorsi come quelli del Giro e quelli del Tour, specialmente nelle edizioni in cui il percorso originario non viene mutilato da questioni metereologiche o altro tipo di problemi. Alla Vuelta invece Roglic se la può giocare alla pari con Pogacar, in questo GT la lotta sarebbe molto più serrata tra i due. Solitamente infatti, nei percorsi di Giro e Tour ci sono più tapponi che presentano più difficoltà altimetriche all'interno della stessa tappa e, salvo rare eccezioni, il chilometraggio finale della corsa è quasi sempre più lungo rispetto a quello finale della Vuelta che invece presenta molti più arrivi adatti alle caratteristiche dell'esplosivo Roglic concentrati in tappe solitamente più brevi e con minor dislivello.

Roglic infatti secondo me è fortissimo, ma a differenza di Pogacar si appanna di più sulla lunghissima distanza. Sia al Tour 2018 che al Giro 2019 ed al Tour 2020 nella terza settimana è andato sempre in calando dopo che nelle prime due settimane sembrava che non stesse palesando alcun tipo di problema. Persino a crono, che solitamente è il suo punto di forza principale, nella terza settimana di quei GT ha preso le sue peggiori batoste. Alla Vuelta invece non ha mai palesato queste difficoltà nella terza settimana, e non lo dico per sminuire ne Roglic e ne la Vuelta, semplicemente è un dato di fatto che finora è andata sempre così.

Non a caso, anche nelle classiche, Pogacar finora si è dimostrato sempre più forte di Roglic quando parliamo delle monumento o comunque di classiche che presentano chilometraggi intorno ai 250 Km e dislivelli importanti. Mentre Roglic invece nelle semi-classiche più brevi, con chilometraggi inferiori ai 200 Km e difficoltà altimetriche concentrate per lo più nel finale di tappa ha sempre sverniciato Pogacar e tutto il resto del gruppo. E questa superiorità di Roglic si palesa spesso anche nelle brevi corse a tappe, specialmente quelle in cui c'è anche una cronometro. Le brevi corse a tappe sono perfette per le caratteristiche di Roglic infatti, che scava il solco già con la cronometro, quando dopo soli pochi giorni di gara è ingiocabile anche per Pogacar. Inoltre nelle brevi corse a tappe anche gli arrivi in salita sono quasi sempre in percorsi brevi che raramente superano i 150 Km di gara e nella maggiorparte dei casi su salite brevi adatte più agli esplosivi che ai corridori dotati di un gran fondo.

Ovviamente dire che Roglic è più scarso di Pogacar quando le corse diventano più dure non è sminuire Roglic, che resta comunque il più forte di tutto il resto del mondo anche su questo tipo di tracciati. Semmai è esaltare Pogacar che è il corridore perfetto per riscrivere la storia del ciclismo nelle gare che contano di più storicamente, che coincidono con quelle che richiedono le maggiori doti di fondo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

GregLemond ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 15:37 Barry stai partecipando però allo stesso gioco che contesti...
Parto in vantaggio, di 2 tour,1 Liegi e 1 Lombardia in 13 mesi pero'... :D a 23 anni appena compiuti..con imprese tipo Le Grand Bornard, LPDBF, Castelfidardo e Lombardia..
Diciamo che mi sento discretamente forte.. ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da GregLemond »

barrylyndon ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 16:24
GregLemond ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 15:37 Barry stai partecipando però allo stesso gioco che contesti...
Parto in vantaggio, di 2 tour,1 Liegi e 1 Lombardia in 13 mesi pero'... :D a 23 anni appena compiuti..con imprese tipo Le Grand Bornard, LPDBF, Castelfidardo e Lombardia..
Diciamo che mi sento discretamente forte.. ;)
😂 touche


Andrea93
Messaggi: 1185
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Ma nessuno dice che come corridore Pogacar sia inferiore a Roglic, anzi Tadej in questo momento è assolutamente il numero 1
Però in un GT in questo momento è difficile dire che sia così superiore a Primoz; l'anno scorso l'ha superato l'ultimo giorno con una super prestazione, quest'anno purtroppo lo scontro non ci è potuto essere e Roglic è sembrato ancora più forte rispetto all'anno scorso (anche Pogacar ovviamente), quindi sarebbe interessante vederli entrambi al top
Nelle classiche invece sicuramente è superiore Pogacar


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2535
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

Claudio84 ha scritto: lunedì 11 ottobre 2021, 1:30 Ma questo thread sembra diventato Roglic vs Pogacar il dualismo degli sloveni :diavoletto:
A parte questo, Pogacar secondo me nettamente più forte di Roglic, nel senso che è un fuoriclasse assoluto. Roglic comunque è impressionante per la sua costanza. Comunque, a parte che provare a vincere il Giro non fa mai male, fossi in lui un paio di Tour ancora al massimo della condizione li farei assolutamente. Purtroppo il Tour ha la sua importanza. Se dovesse fare ancora secondo dietro a Pogacar, per dire, a fine carriera anche quel secondo posto avrebbe un valore enorme.
infatti quel Tour era da vincere......il prossimo anno per Roglic potrebbe essre tardi


Rispondi