Giro d'Italia 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Si parla di una tappa a Vibo Valentia nel 2023 secondo la Gazzetta del Sud.


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Direzione01 »

giorgio ricci ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 9:34 Immagino che lei è dell'organizzazione. Torriani i grandi li pagava . Ora ,la startlist è migliorata e non c'è da eccepire granché ,ma quando ho scritto questo post la situazione era decisamente più incerta .
Poi ,che si metta la cosa nei termini decisamente derisori come ha messo lei ,non aiuta certo il contraddittorio.
Questo è un forum ,fior di giornalisti, privatamente, hanno riflettuto con me su questa disamina ,perlopiù concordando .
Se lei ha la verità in tasca , la scriva in calce su qualche giornale ,ma insultare gli utenti ,perché , giustamente,trovano delle pecche nella gestione del Giro e nei costi delle tappe mettendole in relazione con l'appeal internazionale dell'avvenimento è solo un atteggiamento che serve a sminuire l'opinione degli altri.
Magari ha ragione lei , magari. Però scritto così mi scusi , non fa una gran bella figura .
Su su non faccia il permaloso, qui si scherza anche, sorrida e non mi spieghi cosa faceva Torriani (cosa centra col discorso? Cosa ne sa lei che qualche 'atleta' non abbia il gettone anche ora?), lo so...... Io non contesto il suo pensiero, contesto il discorso 'i corridori non vengono e allora le tappe costano meno'.... qualcosa che ritengo inconcepibile.. ma scusi, una città si compra una tappa del Giro o la presenza di un corridore?? Ma lei lo sa che una città che si muove adesso magari il Giro lo riceve tra due o tre anni? E cosa ne sa l'organizzatore di chi corre il Giro tra tre anni? Se una città si prende il FestivalBar si prende l'evento... mica i cantanti... FestivalBar resta FestivalBar sia con Vasco o Ligabue, sia con il gruppettino della via qui di fianco... Così il Giro...
ps: stia tranquillo non la sminuisco.. vuole una risposta da fior di giornalista? (manco sai chi sono e cosa faccio, sta buono, non esaltare altri e sminuire me.. tanto quei fior di giornalisti come li chiama sono tutti amici... miei) dunque...
"Carissimo signor Ricci, ritenendo spiecevole il fatto che lei non abbia compreso il valore gogliardico della risposta al suo discutibile concetto esplicato nel post precedente ed abbia risposto in tono atto a deridere me paventando suopi colloqui con professionisti del settore le dico.... l'amico Mauro (si amico, pure quello) dissentirebbe da questo suo pensiero in quanto sarebbe bene considerare che il carrozzone Giro ha dei costi di produzione importanti che non hanno modo di variare a seconda del cast in gara.. e che nemmeno sarebbe possibile ragionare verso una vision operativa del genere, altrimenti in pochi anni la manifestazione andrebbe in perdita. Corridori o meno il giochino costa.. Concludo facendole una domanda. Meglio avere il Giro in mano ad un leone come l'amico Mauro, cho ogni anno lotta e disegnat tracciati splendidi o preferisce vedere un Giro in crisi economica finire, che ne so, in mano ad ASO, che lo trasformerebbe in una cosa con meno giorni ed allora si, terza corsa tra i grandi giri? La saluto caramente, auspico per lei ogni bene.... con simpatia... uno che queste cose non avrebbe problemi anche a scriverle sui giornali.... perchè può ;)


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Tiro fuori il calumet della pace. Non discuto la competenza ,perché ho visto dai suoi post che è molto informato.
Il motivo per cui ho scritto che è nell'organizzazione è legato a post precedenti in cui ho notato che scrive da persona esperta sulle dinamiche dell'organizzazione RCS .
Non intendevo sminuirlo ,anzi . Ho espresso un concetto iperbolico, piu da appassionato che vorrebbe sempre il meglio per il Giro ,ed ascoltando pareri di qualche addetto ,espresso in camera caritatis .
Detto questo ,la spiegazione è esaustiva .
:cincin:


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Sembra sicuro il ritorno a Bergamo: https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 429353_11/


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Lauria, oggi attraversata dal Giro, annuncia l'intenzione di ottenere un arrivo o una partenza per il 2023. Da notare che nel territorio di questo comune si trova il Monte Sirino, che quindi puo' potenzialmente essere un ipotetico arrivo.

https://ivl24.it/giro-ditalia-pittella- ... simo-anno/


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Pafer1 ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 21:28 Lauria, oggi attraversata dal Giro, annuncia l'intenzione di ottenere un arrivo o una partenza per il 2023. Da notare che nel territorio di questo comune si trova il Monte Sirino, che quindi puo' potenzialmente essere un ipotetico arrivo.

https://ivl24.it/giro-ditalia-pittella- ... simo-anno/
La zona dove finisce la salita e dove c'è la possibilità di fare l'arrivo si trova, però, in comune di Lagonegro


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pafer1 »

maurofacoltosi ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 22:48
Pafer1 ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 21:28 Lauria, oggi attraversata dal Giro, annuncia l'intenzione di ottenere un arrivo o una partenza per il 2023. Da notare che nel territorio di questo comune si trova il Monte Sirino, che quindi puo' potenzialmente essere un ipotetico arrivo.

https://ivl24.it/giro-ditalia-pittella- ... simo-anno/
La zona dove finisce la salita e dove c'è la possibilità di fare l'arrivo si trova, però, in comune di Lagonegro
Ora che ci penso, c'e' Montevergine in corsa per il prossimo anno, sono due localita' perfettamente compatibili per una tappa.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Bomby »

Lo spettro di Montevergine si avvicina!


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Montevergine :muro: :muro: :muro:


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Padule85 »

Le certezze nella vita,Montevergine al giro ogni tot anni è una di queste.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Montevergine è la nostra Pau


damr
Messaggi: 379
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da damr »

Che poi, a proposito di Montevergine, da anni mi chiedo: perché? 🤦🏻


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Bomby »

Che poi, se non erro ha anche un versante bastardello, su strada stretta e con fondo un po' così... Mi pare di averlo beccato una volta che cercavo di tracciare un percorso con l'intento di tornare giù dalla salita classica.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Qualcuno tolga l’asfalto dalla strada, piazzi un masso sulla carreggiata, qualsiasi cosa per impedire questo orrore.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Vincerà Caleb Ewan tirato a lucido :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bomby ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 9:43 Che poi, se non erro ha anche un versante bastardello, su strada stretta e con fondo un po' così... Mi pare di averlo beccato una volta che cercavo di tracciare un percorso con l'intento di tornare giù dalla salita classica.
Non esiste quella strada, è una robaccia che Punta Veleno a confronto è un'autostrada


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Padule85 »

pietro ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 12:21 Vincerà Caleb Ewan tirato a lucido :diavoletto:
Effettivamente,ogni anno il gruppo che arriva in cima è sempre più numeroso


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Bomby »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 14:13
Bomby ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 9:43 Che poi, se non erro ha anche un versante bastardello, su strada stretta e con fondo un po' così... Mi pare di averlo beccato una volta che cercavo di tracciare un percorso con l'intento di tornare giù dalla salita classica.
Non esiste quella strada, è una robaccia che Punta Veleno a confronto è un'autostrada
Ecco, non mi ricordavo più quel piccolo particolare. Però c'è :D


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Patate »

Bomby ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 14:50
Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 14:13
Bomby ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 9:43 Che poi, se non erro ha anche un versante bastardello, su strada stretta e con fondo un po' così... Mi pare di averlo beccato una volta che cercavo di tracciare un percorso con l'intento di tornare giù dalla salita classica.
Non esiste quella strada, è una robaccia che Punta Veleno a confronto è un'autostrada
Ecco, non mi ricordavo più quel piccolo particolare. Però c'è :D
L'altro, grosso, problema è che è molto difficile arrivare in discesa al Santuario


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

L' anno prossimo Giro 2023 dal 13 maggio al 4 giugno ?

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... zio-giugno


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Per fare diventare selettiva Montevergine o la inserisci in un circuito facendola ripetere più volte oppure si fa una cronoscalata da Avellino (sono quasi 20 Km)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 13:55 Per fare diventare selettiva Montevergine o la inserisci in un circuito facendola ripetere più volte oppure si fa una cronoscalata da Avellino (sono quasi 20 Km)
Non amo le cronoscalate, ma se proprio non è possibile evitare l'arrivo a Montevergine, allora meglio la cronoscalata.

Almeno la tappa acquisterebbe un interesse, altrimenti pressochè nullo.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 13:55 Per fare diventare selettiva Montevergine o la inserisci in un circuito facendola ripetere più volte oppure si fa una cronoscalata da Avellino (sono quasi 20 Km)
Ma invece farla da questo versante (Pietrastornina) con quei 4 km al 9 % e poi gli ultimi km verso il santuario in discesa che da Google mi sembra molto tecnica potrebbe essere fattibile ?

certo la strada andrebbe sistemata, mi sembra in condizioni pietose

http://www.salite.ch/004071.asp?Mappa=


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 14:09
maurofacoltosi ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 13:55 Per fare diventare selettiva Montevergine o la inserisci in un circuito facendola ripetere più volte oppure si fa una cronoscalata da Avellino (sono quasi 20 Km)
Ma invece farla da questo versante (Pietrastornina) con quei 4 km al 9 % e poi gli ultimi km verso il santuario in discesa che da Google mi sembra molto tecnica potrebbe essere fattibile ?

certo la strada andrebbe sistemata, mi sembra in condizioni pietose

http://www.salite.ch/004071.asp?Mappa=
Ma l'arrivo in discesa è proprio brutto.....


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Combinazione, abbiamo parlato di Montevergine, e proprio poco fa sono arrivate delle conferme.
Il Sindaco di Mercogliano, sabato scorso a Napoli, ha incontrato Vegni.

[flash=][/flash]


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Patate »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 14:09
maurofacoltosi ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 13:55 Per fare diventare selettiva Montevergine o la inserisci in un circuito facendola ripetere più volte oppure si fa una cronoscalata da Avellino (sono quasi 20 Km)
Ma invece farla da questo versante (Pietrastornina) con quei 4 km al 9 % e poi gli ultimi km verso il santuario in discesa che da Google mi sembra molto tecnica potrebbe essere fattibile ?

certo la strada andrebbe sistemata, mi sembra in condizioni pietose

http://www.salite.ch/004071.asp?Mappa=
Purtroppo non c'è modo di arrivare al Santuario in maniera sicura, la discesa è ripida e non c'è spazio per fare inversione.
Si potrebbe arrivare alla base NATO in cima, ma la vedo irrealistica :diavoletto:


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Patate ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 14:34
Tour de Berghem ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 14:09
maurofacoltosi ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 13:55 Per fare diventare selettiva Montevergine o la inserisci in un circuito facendola ripetere più volte oppure si fa una cronoscalata da Avellino (sono quasi 20 Km)
Ma invece farla da questo versante (Pietrastornina) con quei 4 km al 9 % e poi gli ultimi km verso il santuario in discesa che da Google mi sembra molto tecnica potrebbe essere fattibile ?

certo la strada andrebbe sistemata, mi sembra in condizioni pietose

http://www.salite.ch/004071.asp?Mappa=
Purtroppo non c'è modo di arrivare al Santuario in maniera sicura, la discesa è ripida e non c'è spazio per fare inversione.
Si potrebbe arrivare alla base NATO in cima, ma la vedo irrealistica :diavoletto:
Da quel che ho capito non è più NATO da un bel pò. E' tutto in abbandono da parecchi anni. Ricordo che ci era entrata una troupe di Striscia o delle Iene per documentare il degrado, c'erano documenti parsi ovunque


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La Grande Partenza 2023 dove sarà ?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Fossacesia si candida come sede di tappa in memoria di Alessandro Fantini. Dopo le varie sedi di tappa targate Vasto e San Salvo, anche questa ipotesi puo' far tramontare ulteriormente la telenovela della cronometro della Costa dei Trabocchi, dato che quest'ultima sta ugualmente trovando grossa visibilita' con le tappe in linea.

https://www.videocitta.news/2022/05/17/ ... o-fantini/


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bomby ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 14:50
Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 14:13
Bomby ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 9:43 Che poi, se non erro ha anche un versante bastardello, su strada stretta e con fondo un po' così... Mi pare di averlo beccato una volta che cercavo di tracciare un percorso con l'intento di tornare giù dalla salita classica.
Non esiste quella strada, è una robaccia che Punta Veleno a confronto è un'autostrada
Ecco, non mi ricordavo più quel piccolo particolare. Però c'è :D
certo che c'è, ma è in condizioni così pietose e fa venire un tale nervoso a me che non si possa utilizzare invece del versante scialbo, che per non innervosirmi non la considero nemmeno, non ci penso, la vedo sulla carta e dico "ma non esiste"


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Il Giro 2023 potrebbe concludersi a Udine

https://messaggeroveneto.gelocal.it/spo ... 1.41450554


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da udra »

E partire dall'Abruzzo con molte probabilità, sempre da quell'articolo


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pafer1 »

La partenza dall'Abruzzo l'avevo interpretata proprio oggi da un'intervista a Liris, che ha parlato di 2023 "eccezionale". Considerando che un tappone piu' eccezionale di quello di domenica scorsa e' difficile da realizzare, il pensiero e' andato subito alla grande partenza.
A questo punto, quindi, direi che la cosa e' molto probabile.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 23:06 La partenza dall'Abruzzo l'avevo interpretata proprio oggi da un'intervista a Liris, che ha parlato di 2023 "eccezionale". Considerando che un tappone piu' eccezionale di quello di domenica scorsa e' difficile da realizzare, il pensiero e' andato subito alla grande partenza.
A questo punto, quindi, direi che la cosa e' molto probabile.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 22:47 Il Giro 2023 potrebbe concludersi a Udine

https://messaggeroveneto.gelocal.it/spo ... 1.41450554
Udine è molto bella ma onestamente non mi piace quando il Giro finisce nelle piccole città…


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 22:47 Il Giro 2023 potrebbe concludersi a Udine

https://messaggeroveneto.gelocal.it/spo ... 1.41450554
Si parla anche di una Vajont-Longarore come terzultima tappa
:uhm: non mi convince... dovrebbe essere un tappone, ma anche scendendo dalla Valzoldana, l'ultimo GPM sarebbe distante.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da udra »

Quella era già uscita qualche mese fa, se l'han citata ancora credo sia acquisita.
Certo che a nord c'è una ridda di voci clamorosa, molte sono già date per fatte: Castellania è certa, Bergamo quasi, Vajont idem, Lussari molto probabile, si citava Ponte di Legno, Abetone, Padova, zona del Grappa e ne dimenticherò altre


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

udra ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 23:25 Quella era già uscita qualche mese fa, se l'han citata ancora credo sia acquisita.
Certo che a nord c'è una ridda di voci clamorosa, molte sono già date per fatte: Castellania è certa, Bergamo quasi, Vajont idem, Lussari molto probabile, si citava Ponte di Legno, Abetone, Padova, zona del Grappa e ne dimenticherò altre
Si parlava di arrivo a Vajont(il paese non la diga): l'articolo di oggi parla di partenza da Vajont e arrivo a Longarone, quindi la mira è stata un po' aggiustata. Inoltre era ipotizzabile un'inversione rispetto a quest'anno, ovvero l'ordine Dolomiti-Valtellina-Piemonte, invece un finale a Udine confermerebbe un'ultima settimana a Nordest anche per il prossimo Giro.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Per l'Abruzzo abbiamo gia' Chieti e Fossacesia, poi scendendo Lauria, Vibo Valentia (qui pero' si fa complicata la discesa con la partenza italiana), Montevergine, Terni (chissa' se arrivera' l'ora della bistrattata crono umbra), poi le due tappe toscane, quella ipotizzata qui di Rapolano e l'Abetone, infine Carpi, che potrebbe essere la porta verso il Piemonte.
Quanto all'Abruzzo, non e' da escludere che faranno due tappe, e poi risalendo il tappone.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tour de Berghem ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 23:11
Pafer1 ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 22:47 Il Giro 2023 potrebbe concludersi a Udine

https://messaggeroveneto.gelocal.it/spo ... 1.41450554
Udine è molto bella ma onestamente non mi piace quando il Giro finisce nelle piccole città…
Oddio, molto bella è esagerato :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 12:13 Qualcuno tolga l’asfalto dalla strada, piazzi un masso sulla carreggiata, qualsiasi cosa per impedire questo orrore.
eh vabbe
"orrore" ...... andiamo
si può fare una bella setacciata anche a Montevergine, bisogna vedere che ci metti prima
ad esempio
tanto per prevenire le vostre obiezioni e per fare un esempio limite
faito, monte s. angelo, agerola, chiunzi, monte terminio, montevergine doppia scalata + di 6000 mt di dislivello
poi vediamo se arrivano in gruppo a montevergine
la colpa non è di montevergine ma di quello che ci metti davanti

che poi uno sprint in salita a metà giro alla fine non è poi tanto male


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Walter_White ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 7:36
Tour de Berghem ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 23:11
Pafer1 ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 22:47 Il Giro 2023 potrebbe concludersi a Udine

https://messaggeroveneto.gelocal.it/spo ... 1.41450554
Udine è molto bella ma onestamente non mi piace quando il Giro finisce nelle piccole città…
Oddio, molto bella è esagerato :diavoletto:
Sei Triestino ? :D :D


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 8:51
Walter_White ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 7:36
Tour de Berghem ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 23:11

Udine è molto bella ma onestamente non mi piace quando il Giro finisce nelle piccole città…
Oddio, molto bella è esagerato :diavoletto:
Sei Triestino ? :D :D
No tutt'altro, son più vicino a Udine :D ma tra le due città, Trieste tutta la vita :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Vegni conferma la richiesta all'Uci di spostare di una settimana il Giro dal prossimo anno.
Tra le motivazioni c'e' anche la celebrazione in corsa del 2 giugno (che in questo caso coinciderebbe con la tappa 19), "come fanno i francesi col 14 luglio".
Questo ovviamente perche' il Giro non ha una propria identita', ma dobbiamo sempre copiare il Tour. :diavoletto:


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Be' sicuramente avere un giorno di festa in più durante la corsa aumenterebbe gli introiti per RCS Sport.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Pafer1 ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:06 Vegni conferma la richiesta all'Uci di spostare di una settimana il Giro dal prossimo anno.
Tra le motivazioni c'e' anche la celebrazione in corsa del 2 giugno (che in questo caso coinciderebbe con la tappa 19), "come fanno i francesi col 14 luglio".
Questo ovviamente perche' il Giro non ha una propria identita', ma dobbiamo sempre copiare il Tour. :diavoletto:
Mah mi sono sempre chiesto se per favorire la partecipazione conviene tenere il giro più vicino alle classiche per sfruttrare il picco di forma (e dare più riposo prima del tour) oppure avvicinarsi a quest'ultimo...è quest'ultima ipotesi, devo dire, non mi ha mai convinto


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Leggo che lo scopo è meteorologico (evitare maltempo sulle alpi)

secondo me dal punto di vista partecipazione è un suicidio

VdP e,Girmay o nei prossimi anni Pogacar, per esempio, nemmeno venissero pagati,finirebbero il giro se poi ci sono solo 3 settimane per riposare prima del tour


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:21 Leggo che lo scopo è meteorologico (evitare maltempo sulle alpi)

secondo me dal punto di vista partecipazione è un suicidio

VdP e,Girmay o nei prossimi anni Pogacar, per esempio, nemmeno venissero pagati,finirebbero il giro se poi ci sono solo 3 settimane per riposare prima del tour
e poi il mese di giugno già affollato di corse rischia di incasinarsi ancora di più (Delfinato che andrà inevitabilmente a sovrapporsi anche se per sole ventiquattrore al Giro, Svizzera, Slovenia, Occitania, Adriatica, campionati nazionali)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:25
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:21 Leggo che lo scopo è meteorologico (evitare maltempo sulle alpi)

secondo me dal punto di vista partecipazione è un suicidio

VdP e,Girmay o nei prossimi anni Pogacar, per esempio, nemmeno venissero pagati,finirebbero il giro se poi ci sono solo 3 settimane per riposare prima del tour
e poi il mese di giugno già affollato di corse rischia di incasinarsi ancora di più (Delfinato che andrà inevitabilmente a sovrapporsi anche se per sole ventiquattrore al Giro, Svizzera, Slovenia, Occitania, Adriatica, campionati nazionali)
Esatto, c'è anche questo aspetto. Mi sembra veramente una richiesta assurda, con tutto il lavoro che è stato fatto per migliorare la start list :hammer: :hammer: :hammer:


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:28
maurofacoltosi ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:25
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:21 Leggo che lo scopo è meteorologico (evitare maltempo sulle alpi)

secondo me dal punto di vista partecipazione è un suicidio

VdP e,Girmay o nei prossimi anni Pogacar, per esempio, nemmeno venissero pagati,finirebbero il giro se poi ci sono solo 3 settimane per riposare prima del tour
e poi il mese di giugno già affollato di corse rischia di incasinarsi ancora di più (Delfinato che andrà inevitabilmente a sovrapporsi anche se per sole ventiquattrore al Giro, Svizzera, Slovenia, Occitania, Adriatica, campionati nazionali)
Esatto, c'è anche questo aspetto. Mi sembra veramente una richiesta assurda, con tutto il lavoro che è stato fatto per migliorare la start list :hammer: :hammer: :hammer:
Ho provato a immaginarmi questo scenario:

1) campionati nazionali la prima domenica di maggio, una settimana prima della partenza del Giro. Così al via della Corsa Rosa si potrebbe già avere la nuova maglia tricolore

2) a giugno si sposta in avanti di una settimana il Delfinato, sovrapponendolo al Giro di Svizzera (come già avviene da quest'anno con Tirreno e Nizza)

3) una corsa a scelta tra Slovenia, Occitania o Adriatica si sposta a fine luglio - inizio agosto divenendo corsa a tappe di montagna preparatoria alla Vuelta

Dobbiamo anche tener presente che anche nel 2024 e nel 2028 il Tour sarà costretto a partire a fine giugno per la concomitanza con le Olimpiadi (che nel 2024 si disputeranno proprio a Parigi)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Rispondi