Speriamo di no!!! Non sarebbe ciclismo iniziare una tappa con una cronosquadre!!!!!
Giro d'Italia 2023
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Re: Giro d'Italia 2023
Re: Giro d'Italia 2023
Se vogliono fare la ciclabile o una parte, che credo sia l'attrazione turistica della tappa, non c'è spazio per fare una cronosquadre a quanto ho capito.
Re: Giro d'Italia 2023
Se arrivano ad Ortona centro potrebbe esserci anche un finale con salita pedalabile. Il centro è circa 80 metri s.l.m. Credo che l'arrivo possa essere piazzato vicino al castello aragonese.Pafer1 ha scritto: ↑venerdì 26 agosto 2022, 15:00 Da fonte affidabile, abbiamo la localita' di partenza del Giro 2023. Si tratta di Fossacesia dove, in onore di Alessandro Fantini, partira' la cronometro individuale inaugurale con sede di arrivo ad Ortona, lungo la Via Verde.
Quindi, tenendo conto della sola pista ciclabile, sono almeno 15 km, ai quali eventualmente andranno aggiunti dei settori "cittadini" alla partenza e all'arrivo.
La partenza è un rebus ma, credo, considerando gli spazi, partano o dal lungomare o dal piazzale della vecchia stazione ormai in disuso, già sul tracciato della via verde. Certo è che scenograficamente non è il massimo.
Mi sembra di ricordare una partenza simile, nella crono inaugurale sulla ciclabile ligure qualche anno fa.
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Re: Giro d'Italia 2023
Anche la cronosquadre d'apertura del Giro 2015 si disputò su una pista ciclabile
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Re: Giro d'Italia 2023
La partenza potrebbe farla nel centro del borgo di Fossacesia, in collinaFrango_83 ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 13:12Se arrivano ad Ortona centro potrebbe esserci anche un finale con salita pedalabile. Il centro è circa 80 metri s.l.m. Credo che l'arrivo possa essere piazzato vicino al castello aragonese.Pafer1 ha scritto: ↑venerdì 26 agosto 2022, 15:00 Da fonte affidabile, abbiamo la localita' di partenza del Giro 2023. Si tratta di Fossacesia dove, in onore di Alessandro Fantini, partira' la cronometro individuale inaugurale con sede di arrivo ad Ortona, lungo la Via Verde.
Quindi, tenendo conto della sola pista ciclabile, sono almeno 15 km, ai quali eventualmente andranno aggiunti dei settori "cittadini" alla partenza e all'arrivo.
La partenza è un rebus ma, credo, considerando gli spazi, partano o dal lungomare o dal piazzale della vecchia stazione ormai in disuso, già sul tracciato della via verde. Certo è che scenograficamente non è il massimo.
Mi sembra di ricordare una partenza simile, nella crono inaugurale sulla ciclabile ligure qualche anno fa.
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Re: Giro d'Italia 2023
Giusto, non pensavo ai Lussari.Walter_White ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 12:53Se una è la cronoscalata del Lussari o dello Zoncolan, la crono centrale è circa 45 km. Secondo me è un buon compromesso, una crono per settimana è l'ideale.il_panta ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 12:51Avrei preferito due crono con quei chilometri e avrei preferito che le crono venissero inserire a prescindere dal corridore corteggiato, ma dopo il 2022 si può comunque tirare un sospiro di sollievo.Slegar ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 11:59 Previste tre cronometro per un totale di circa 60-70 km, giusto per invogliare Evenepoel:
https://www.hln.be/wielrennen/giro-paai ... ~abfbf59e/
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: Giro d'Italia 2023
Comunque vada un passo avanti. Anche se la cronoscalata finale...Slegar ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 11:59 Previste tre cronometro per un totale di circa 60-70 km, giusto per invogliare Evenepoel:
https://www.hln.be/wielrennen/giro-paai ... ~abfbf59e/
Re: Giro d'Italia 2023
Ciao! 60-70 km in tre tempi sarebbero per tornare ai soliti valori, non credo sia dovuto proprio ad "attirare Remco". Un'altra cosa sarebbe 90-100 km.
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Re: Giro d'Italia 2023
So che non è il topic adatto, ma aprire quello sulla start list mi sembrava prematuro. Ma nessuno quì commenta le dichiarazioni di domenica di Van Aert di domenica dove ha aperto al Giro? Secondo me, se il 25 perde, l'anno prossimo ci fa un pensierino. Il Giro sarà l'unico GT da fare per essere competitivi al mondiale. Con un Tour corso a ritmi folli come quest'anno dopo 2 settimane sei spompato. Io incrocio le dita...
Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.
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Re: Giro d'Italia 2023
Ma se la cronoscalata è di 20km ed il prologo di 15km, per la crono centrale restano una trentina di km, non 45.il_panta ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 14:22Giusto, non pensavo ai Lussari.Walter_White ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 12:53Se una è la cronoscalata del Lussari o dello Zoncolan, la crono centrale è circa 45 km. Secondo me è un buon compromesso, una crono per settimana è l'ideale.
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Re: Giro d'Italia 2023
La tappa del Bondone dovrebbe partire da Sabbio Chiese:
https://www.bresciaoggi.it/argomenti/sp ... -1.9619952
Il giorno dopo partenza da Pergine ed arrivo per velocisti a Caorle:
https://www.trentinotv.it/news/il-bondo ... H4gPyGj6gY
https://www.bresciaoggi.it/argomenti/sp ... -1.9619952
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Re: Giro d'Italia 2023
Ho provato a disegnare la tappa del Bondone risalendo il lato bresciano del Garda (come annunciato nell'articolo): si potrebbe fare Sabbio - Salò - Riva del Garda - Arco - salita al Bondone dal versante occidentale con scollinamento all'Altopiano delle Viote - discesa su Aldeno (il versante percorso in salita al Giro 2020 nella tappa di Madonna di Campiglio) - Trento - Bondone fino al classico traguardo di Vason. In tutto circa 152 Kmpresa 2 del Montello ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 21:24 La tappa del Bondone dovrebbe partire da Sabbio Chiese:
https://www.bresciaoggi.it/argomenti/sp ... -1.9619952
Il giorno dopo partenza da Pergine ed arrivo per velocisti a Caorle:
https://www.trentinotv.it/news/il-bondo ... H4gPyGj6gY
La successiva tappa di Caorle dovrebbe essere lungo attorno ai 200 Km
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Re: Giro d'Italia 2023
Nell'articolo parlano di salite fra Arco e Rovereto. Potrebbero includere il Santa Barbara da Arco, poi il Lgo di Cei da Villa Lagarina per finire con il classico Bondone. Le prime due salite non sono durissime e ci sono una dozzina di km di fondo valle fra ogni salita. Pero' potrebbero essere una buona soluzione per una tappa impegnativa ma non risolutiva.maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 23:59Ho provato a disegnare la tappa del Bondone risalendo il lato bresciano del Garda (come annunciato nell'articolo): si potrebbe fare Sabbio - Salò - Riva del Garda - Arco - salita al Bondone dal versante occidentale con scollinamento all'Altopiano delle Viote - discesa su Aldeno (il versante percorso in salita al Giro 2020 nella tappa di Madonna di Campiglio) - Trento - Bondone fino al classico traguardo di Vason. In tutto circa 152 Kmpresa 2 del Montello ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 21:24 La tappa del Bondone dovrebbe partire da Sabbio Chiese:
https://www.bresciaoggi.it/argomenti/sp ... -1.9619952
Il giorno dopo partenza da Pergine ed arrivo per velocisti a Caorle:
https://www.trentinotv.it/news/il-bondo ... H4gPyGj6gY
La successiva tappa di Caorle dovrebbe essere lungo attorno ai 200 Km
Re: Giro d'Italia 2023
In realtà dice "tra Rovereto ed Arco". Le possibilità sono due: o questo è il classico articolo fatto mettendo un po' di nomi a caso per riempire una pagina pur non avendo informazioni o si parla di un giro al contrario per andare a prendere il Bondone da est. Personalmente propendo per la prima ipotesiBrakko ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 11:59 Nell'articolo parlano di salite fra Arco e Rovereto. Potrebbero includere il Santa Barbara da Arco, poi il Lgo di Cei da Villa Lagarina per finire con il classico Bondone. Le prime due salite non sono durissime e ci sono una dozzina di km di fondo valle fra ogni salita. Pero' potrebbero essere una buona soluzione per una tappa impegnativa ma non risolutiva.
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Re: Giro d'Italia 2023
non capisco la legenda - e manca la cronosquadre, no?
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Re: Giro d'Italia 2023
Credo sia cronoscalata-collinare-piatta-mista, anche se non mi è chiara la distinzione tra quebrada e mixtaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 12:23non capisco la legenda - e manca la cronosquadre, no?
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Re: Giro d'Italia 2023
Il 28 settembre ci sarà la presentazione della grande partenza
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Re: Giro d'Italia 2023
Vivendoci, posso dirti con certezza che il paese non presenta spazi adatti ad una partenza di tappa del giro. L'unico forse è il piazzale dell'abbazia di S. Giovanni in Venere, molto affascinante dal punto di vista scenografico (è l'unica attrazione turistica oltre la costa). Ma credo si opterà per il lungomare o l'ex stazione poichè da lì è molto semplice raggiungere la ciclabile. L'attrattiva saranno i 5-6 trabocchi che si incontrano sul percorso e la costa che in questo tratto presenta calette e anfratti molto suggestivi.maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 13:28La partenza potrebbe farla nel centro del borgo di Fossacesia, in collinaFrango_83 ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 13:12Se arrivano ad Ortona centro potrebbe esserci anche un finale con salita pedalabile. Il centro è circa 80 metri s.l.m. Credo che l'arrivo possa essere piazzato vicino al castello aragonese.Pafer1 ha scritto: ↑venerdì 26 agosto 2022, 15:00 Da fonte affidabile, abbiamo la localita' di partenza del Giro 2023. Si tratta di Fossacesia dove, in onore di Alessandro Fantini, partira' la cronometro individuale inaugurale con sede di arrivo ad Ortona, lungo la Via Verde.
Quindi, tenendo conto della sola pista ciclabile, sono almeno 15 km, ai quali eventualmente andranno aggiunti dei settori "cittadini" alla partenza e all'arrivo.
La partenza è un rebus ma, credo, considerando gli spazi, partano o dal lungomare o dal piazzale della vecchia stazione ormai in disuso, già sul tracciato della via verde. Certo è che scenograficamente non è il massimo.
Mi sembra di ricordare una partenza simile, nella crono inaugurale sulla ciclabile ligure qualche anno fa.
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Re: Giro d'Italia 2023
Nel 2001 la seconda tappa del Giro è partita da Fossacesia, il raduno di partenza lo fecero in Piazza FantiniFrango_83 ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 14:39Vivendoci, posso dirti con certezza che il paese non presenta spazi adatti ad una partenza di tappa del giro. L'unico forse è il piazzale dell'abbazia di S. Giovanni in Venere, molto affascinante dal punto di vista scenografico (è l'unica attrazione turistica oltre la costa). Ma credo si opterà per il lungomare o l'ex stazione poichè da lì è molto semplice raggiungere la ciclabile. L'attrattiva saranno i 5-6 trabocchi che si incontrano sul percorso e la costa che in questo tratto presenta calette e anfratti molto suggestivi.maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 13:28La partenza potrebbe farla nel centro del borgo di Fossacesia, in collinaFrango_83 ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 13:12
Se arrivano ad Ortona centro potrebbe esserci anche un finale con salita pedalabile. Il centro è circa 80 metri s.l.m. Credo che l'arrivo possa essere piazzato vicino al castello aragonese.
La partenza è un rebus ma, credo, considerando gli spazi, partano o dal lungomare o dal piazzale della vecchia stazione ormai in disuso, già sul tracciato della via verde. Certo è che scenograficamente non è il massimo.
Mi sembra di ricordare una partenza simile, nella crono inaugurale sulla ciclabile ligure qualche anno fa.
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Re: Giro d'Italia 2023
Vedremo. Sarei sorpreso se il km 0 di tutto il Giro partisse da piazza Fantini (al di là del nome e della storia dell'atleta a cui è dedicata).maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 16:00Nel 2001 la seconda tappa del Giro è partita da Fossacesia, il raduno di partenza lo fecero in Piazza FantiniFrango_83 ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 14:39Vivendoci, posso dirti con certezza che il paese non presenta spazi adatti ad una partenza di tappa del giro. L'unico forse è il piazzale dell'abbazia di S. Giovanni in Venere, molto affascinante dal punto di vista scenografico (è l'unica attrazione turistica oltre la costa). Ma credo si opterà per il lungomare o l'ex stazione poichè da lì è molto semplice raggiungere la ciclabile. L'attrattiva saranno i 5-6 trabocchi che si incontrano sul percorso e la costa che in questo tratto presenta calette e anfratti molto suggestivi.maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 13:28
La partenza potrebbe farla nel centro del borgo di Fossacesia, in collina
Re: Giro d'Italia 2023
Quebrada è un saliscendi, che accumula una certa irregolarità senza un evidente dislivello, se ha un tratto di salita è inquadrato a cronometro misto.Patate ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 12:34Credo sia cronoscalata-collinare-piatta-mista, anche se non mi è chiara la distinzione tra quebrada e mixtaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 12:23non capisco la legenda - e manca la cronosquadre, no?
Sono raggruppati ad occhio, senza seguire uno standard di dislivelli per km. Quindi i limiti tra cronometro fisso e cronometro spezzato sono alquanto diffusi e discutibili, proprio come in alcuni casi possono esserlo quelli tra cronometro quebrado (spezzato secundo Google traductor) e cronometro misto.
Si è tentato di applicare un approccio coerente, ma non garantisco che sia stato raggiunto.
-Esempio di cronometro misto:
2019 - Stage 1 (ITT) | Bologna- Madonna di San Luca (8k) / Stage 9 (ITT) | Riccione- San Marino (34.8k) / ]Stage 21 (ITT) | Verona- Verona (17k)
-Esemplo di cronometro "quebrado" (colinare? spezzato?):
2020 - Stage 14 (ITT) | Conegliano- Valdobbiadene (34.1k)
2017 - Stage 10 (ITT) | Foligno - Montefalco (39.8k)
2016 - Stage 9 (ITT) | Radda in Chianti - Greve in Chianti (40.5k)
2015 -| Stage 14 (ITT) | Treviso - Valdobbiadene (59.4k)
-Esemplo di cronometro piatta:
2020 - Stage 1 (ITT) | Monreale - Palermo (15.1k) / Stage 21 (ITT) | Cernusco sul Naviglio - Milan (15.7k)
2018 - 1 (ITT) | Jerusalem - Jerusalem (9.7k) / Stage 16 (ITT) | Trento - Rovereto (34.2k)
Re: Giro d'Italia 2023
Cronescuadra non è incluso.
Qui potete vedere, in blu, il rosso per cronoescalata, il verde per il piano e il giallo per il misto (le spezzate "quebrada" sono comprese in piano o misto)
Qui potete vedere, in blu, il rosso per cronoescalata, il verde per il piano e il giallo per il misto (le spezzate "quebrada" sono comprese in piano o misto)
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Re: Giro d'Italia 2023
Essendo una crono partirebbero uno alla voltaFrango_83 ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 23:29Vedremo. Sarei sorpreso se il km 0 di tutto il Giro partisse da piazza Fantini (al di là del nome e della storia dell'atleta a cui è dedicata).maurofacoltosi ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 16:00Nel 2001 la seconda tappa del Giro è partita da Fossacesia, il raduno di partenza lo fecero in Piazza FantiniFrango_83 ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 14:39
Vivendoci, posso dirti con certezza che il paese non presenta spazi adatti ad una partenza di tappa del giro. L'unico forse è il piazzale dell'abbazia di S. Giovanni in Venere, molto affascinante dal punto di vista scenografico (è l'unica attrazione turistica oltre la costa). Ma credo si opterà per il lungomare o l'ex stazione poichè da lì è molto semplice raggiungere la ciclabile. L'attrattiva saranno i 5-6 trabocchi che si incontrano sul percorso e la costa che in questo tratto presenta calette e anfratti molto suggestivi.
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Re: Giro d'Italia 2023
Tuttobiciweb rivela che la seconda crono si correrà in Emilia Romagna
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Re: Giro d'Italia 2023
Wine o food stage ?maurofacoltosi ha scritto: ↑giovedì 15 settembre 2022, 8:50 Tuttobiciweb rivela che la seconda crono si correrà in Emilia Romagna
Re: Giro d'Italia 2023
Orietta Berti stageCicloSprint ha scritto: ↑giovedì 15 settembre 2022, 13:21Wine o food stage ?maurofacoltosi ha scritto: ↑giovedì 15 settembre 2022, 8:50 Tuttobiciweb rivela che la seconda crono si correrà in Emilia Romagna
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Re: Giro d'Italia 2023
Non capivo (né capisco) la differenza tra quebrada, collinare, e mista. Mi sembra cervellotica.anzarlou ha scritto: ↑giovedì 15 settembre 2022, 2:14Quebrada è un saliscendi, che accumula una certa irregolarità senza un evidente dislivello, se ha un tratto di salita è inquadrato a cronometro misto.Patate ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 12:34Credo sia cronoscalata-collinare-piatta-mista, anche se non mi è chiara la distinzione tra quebrada e mixtaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 14 settembre 2022, 12:23
non capisco la legenda - e manca la cronosquadre, no?
Sono raggruppati ad occhio, senza seguire uno standard di dislivelli per km. Quindi i limiti tra cronometro fisso e cronometro spezzato sono alquanto diffusi e discutibili, proprio come in alcuni casi possono esserlo quelli tra cronometro quebrado (spezzato secundo Google traductor) e cronometro misto.
Si è tentato di applicare un approccio coerente, ma non garantisco che sia stato raggiunto.
-Esempio di cronometro misto:
2019 - Stage 1 (ITT) | Bologna- Madonna di San Luca (8k) / Stage 9 (ITT) | Riccione- San Marino (34.8k) / ]Stage 21 (ITT) | Verona- Verona (17k)
-Esemplo di cronometro "quebrado" (colinare? spezzato?):
2020 - Stage 14 (ITT) | Conegliano- Valdobbiadene (34.1k)
2017 - Stage 10 (ITT) | Foligno - Montefalco (39.8k)
2016 - Stage 9 (ITT) | Radda in Chianti - Greve in Chianti (40.5k)
2015 -| Stage 14 (ITT) | Treviso - Valdobbiadene (59.4k)
-Esemplo di cronometro piatta:
2020 - Stage 1 (ITT) | Monreale - Palermo (15.1k) / Stage 21 (ITT) | Cernusco sul Naviglio - Milan (15.7k)
2018 - 1 (ITT) | Jerusalem - Jerusalem (9.7k) / Stage 16 (ITT) | Trento - Rovereto (34.2k)
Grazie!
Confronto comunque utile, peccati la lacuna della cronosquadre, c
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Re: Giro d'Italia 2023
Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 15 settembre 2022, 14:19
Non capivo (né capisco) la differenza tra quebrada, collinare, e mista. Mi sembra cervellotica.
Grazie!
Confronto comunque utile, peccati la lacuna della cronosquadre, c
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Re: Giro d'Italia 2023
Fossombrone si è candidata per un arrivo del Giro, ma forse temo sia troppo tardi per l'edizione 2023
https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro ... -1.8079281
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Re: Giro d'Italia 2023
Riassunto dell'Indiscreto di Radiocorsa andato in onda alle 00:40 stanotte.
Svelati i sei arrivi dell'ultima settimana di Giro, nell'ordine:
-Monte Bondone
-Caorle
-Zoldo Alto
-Tre Cime di Lavaredo
-Cronoscalata del Lussari
-Roma sembra stia scalzando Trieste
Purtroppo su Rai Play non si può rivedere la puntata.
Svelati i sei arrivi dell'ultima settimana di Giro, nell'ordine:
-Monte Bondone
-Caorle
-Zoldo Alto
-Tre Cime di Lavaredo
-Cronoscalata del Lussari
-Roma sembra stia scalzando Trieste
Purtroppo su Rai Play non si può rivedere la puntata.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il venerdì 16 settembre 2022, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro d'Italia 2023
La tappa 8, sabato 13 maggio, dovrebbe partire da Terni e concludersi a Fossombrone.
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Re: Giro d'Italia 2023
Troppi, troppi arrivi in salita nell'ultima settimana. Non han imparato nulla.presa 2 del Montello ha scritto: ↑venerdì 16 settembre 2022, 9:46 Riassunto dell'Indiscreto di Radiocorsa andato in onda alle 00:40 stanotte.
Svelati i sei arrivi dell'ultima settimana di Giro, nell'ordine:
-Monte Bondone
-Caorle
-Zoldo Alto
-Tre Cime di Lavaredo
-Cronoscalata del Lussari
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Purtroppo su Rai Play non si può rivedere la puntata.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
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Re: Giro d'Italia 2023
Essendo nel week end ci sta un percorso impegnativo con la salita del Monte delle Cesane nel finale
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Re: Giro d'Italia 2023
i miei due euro me li gioco su:presa 2 del Montello ha scritto: ↑venerdì 16 settembre 2022, 9:46 Riassunto dell'Indiscreto di Radiocorsa andato in onda alle 00:40 stanotte.
Svelati i sei arrivi dell'ultima settimana di Giro, nell'ordine:
-Monte Bondone
-Caorle
-Zoldo Alto
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-Cronoscalata del Lussari
-Roma sembra stia scalzando Trieste
Purtroppo su Rai Play non si può rivedere la puntata.
Bondone ghirigori inutili trentini e salita finale greggiata con finale interessante.
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Zoldo Alto confido in un Duran penultimo e decisivo
Tre Cime finale esplosivo e spettacolare, ma succede poco prima.
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Re: Giro d'Italia 2023
Questa è una domanda gigantesca a cui nessuno per ora sa dare una risposta, visto che è apparsa Fossombrone
- Camoscio madonita
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Re: Giro d'Italia 2023
Però Zoldo Alto fa pensare al Duron. Verrebbe fuori un bel finaleWalter_White ha scritto: ↑venerdì 16 settembre 2022, 10:02Troppi, troppi arrivi in salita nell'ultima settimana. Non han imparato nulla.presa 2 del Montello ha scritto: ↑venerdì 16 settembre 2022, 9:46 Riassunto dell'Indiscreto di Radiocorsa andato in onda alle 00:40 stanotte.
Svelati i sei arrivi dell'ultima settimana di Giro, nell'ordine:
-Monte Bondone
-Caorle
-Zoldo Alto
-Tre Cime di Lavaredo
-Cronoscalata del Lussari
-Roma sembra stia scalzando Trieste
Purtroppo su Rai Play non si può rivedere la puntata.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
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Re: Giro d'Italia 2023
secondo me piu che gli arrivi in salita dipende da cosa c'è prima nella tappaWalter_White ha scritto: ↑venerdì 16 settembre 2022, 10:02Troppi, troppi arrivi in salita nell'ultima settimana. Non han imparato nulla.presa 2 del Montello ha scritto: ↑venerdì 16 settembre 2022, 9:46 Riassunto dell'Indiscreto di Radiocorsa andato in onda alle 00:40 stanotte.
Svelati i sei arrivi dell'ultima settimana di Giro, nell'ordine:
-Monte Bondone
-Caorle
-Zoldo Alto
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Purtroppo su Rai Play non si può rivedere la puntata.
se si torna ai tapponi di qualche edizione fa non credo manchera lo spettacolo
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Re: Giro d'Italia 2023
Si eviteranno i luoghi dell'alluvione del 15-16 settembre scorso ?maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 16 settembre 2022, 10:20Essendo nel week end ci sta un percorso impegnativo con la salita del Monte delle Cesane nel finale
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Re: Giro d'Italia 2023
La zona più colpita per quanto riguarda la provincia di Pesaro-Urbino è stata quella di Cantiano e poiché la tappa parte dall'Umbria è probabile che si passi proprio di lì. Da Cantiano a Fossombrone sono poco più di 30 km.CicloSprint ha scritto: ↑sabato 17 settembre 2022, 13:33Si eviteranno i luoghi dell'alluvione del 15-16 settembre scorso ?maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 16 settembre 2022, 10:20Essendo nel week end ci sta un percorso impegnativo con la salita del Monte delle Cesane nel finale
Mi ricordo una tappa della Tirreno-Adriatico di qualche anno fa con arrivo a Fossombrone vinta da Lutchenko.
- Direzione01
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Re: Giro d'Italia 2023
Dovremmo esserci con gli ultimi giorni...... almeno come arrivi e partenze
G: Bra - Rivoli
V: località tra torinese e canavese - Crans Montana
S: Briga - Cesano Maderno
D: Seregno - Bergamo
L RIPOSO
M: Sabbio Chiese - Monte Bondone
M: Trento - Caorle
G: Oderzo - Zoldo Alto (o Passo Cibiana)
V: Longarone - Tre Cime di Lavaredo
S: Tarvisio - Monte Santo di Lussari (CR)
D: Buja - Trieste (oppure - Circuito di Roma)
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Re: Giro d'Italia 2023
Se l'ultima tappa si terrà in Friuli, sarà Udine-Trieste. Buja è stata scartata da RCS.Direzione01 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 17:21 Dovremmo esserci con gli ultimi giorni...... almeno come arrivi e partenze
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FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
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- Direzione01
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Re: Giro d'Italia 2023
Si si si assolutamente... ho sbagliato a scrivere...mattia_95 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 18:11Se l'ultima tappa si terrà in Friuli, sarà Udine-Trieste. Buja è stata scartata da RCS.Direzione01 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 17:21 Dovremmo esserci con gli ultimi giorni...... almeno come arrivi e partenze
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Re: Giro d'Italia 2023
Non mi piaceDirezione01 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 17:21 Dovremmo esserci con gli ultimi giorni...... almeno come arrivi e partenze
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Tolte le tre cime.. nessuna salita famosa
Fauniera Finestre Stelvio Mortirolo ecc
- presa 2 del Montello
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Re: Giro d'Italia 2023
Il Bondone di Gaul del '56 fa parte delle imprese della storia del Giro.Winter ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 20:43Non mi piaceDirezione01 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 17:21 Dovremmo esserci con gli ultimi giorni...... almeno come arrivi e partenze
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Re: Giro d'Italia 2023
Si pure il pordoi con coppi
Se metti le 15 salite che vorresti al Giro
Il bondone non c è
Le tre cime si
Come l Agnello lo Stelvio il Mortirolo
Per me è un errore non fare mai le salite più importanti
Agnello ultimi 15 anni fatto 1 volta (ultima 2016)
Fauniera mai
Finestre tre volte (ultima 2018)
Stelvio 4 volte (ultima 2020)
Gaia 2 volte (ultima 2014)
Per 5 salite..10 volte
Il tournalet nello stesso periodo 11 volte
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Re: Giro d'Italia 2023
Come saranno le altre settimane? Ci sono informazioni? Cosi manca qualcosa , non saprei , ma ultimamente questi giri non mi convincono. Gia 2017, 19 e 21 erano poco equilibrati , e pure il 2020 aveva solo lo Cancano e la tappa del Sestriere prima del cambio. Per me 2018 ma anche 16 e 15 erano ben disegnati. Belli pure 2010, 2008 e 2005 come disegno. Questi mi sembrano dettati solo da esigenze economiche
Re: Giro d'Italia 2023
Il problema è che ultimamente si tende a disegnare Giri troppo duri nell’ultima settimana
Il Giro 2022, Blockhaus a parte, aveva tutte le difficoltà concentrate nelle ultime tappe, con il risultato di favorire l’attendismo e l’antispettacolo.
Oltre a questo, bisogna collocare bene le salite all’interno di una tappa: nell’economia della corsa, un Mortirolo a 75 km dalla conclusione con dopo solo Teglio e Santa Cristina è completamente inutile o quasi, e stessa cosa per le tappe di transizione: serve a poco mettere salite a caso nelle tappe che finiscono in volata e anche farle di 200 o più chilometri.
Meglio aumentare i km in una o due tappe dire che indurire tappe che poi non portano lo stesso a nulla.
Altro punto che mi dispiace notare è il fatto che si tenda sempre di più a evitare le salite storiche che tanta differenza hanno fatto e tanto ci hanno fatto godere
Il Giro 2022, Blockhaus a parte, aveva tutte le difficoltà concentrate nelle ultime tappe, con il risultato di favorire l’attendismo e l’antispettacolo.
Oltre a questo, bisogna collocare bene le salite all’interno di una tappa: nell’economia della corsa, un Mortirolo a 75 km dalla conclusione con dopo solo Teglio e Santa Cristina è completamente inutile o quasi, e stessa cosa per le tappe di transizione: serve a poco mettere salite a caso nelle tappe che finiscono in volata e anche farle di 200 o più chilometri.
Meglio aumentare i km in una o due tappe dire che indurire tappe che poi non portano lo stesso a nulla.
Altro punto che mi dispiace notare è il fatto che si tenda sempre di più a evitare le salite storiche che tanta differenza hanno fatto e tanto ci hanno fatto godere