Giro d'Italia 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Patate »

Praticamente il Lombardia dello scorso anno con un secondo passaggio sulla Boccola ad allontanare ancora più le salite dal traguardo. Messa così non mi esalta troppo e mi sembra veramente lontana dal modello Torino.
Il chilometraggio tra l'altro non torna: 50 km di pianura più 130 dalla Roncola a fine discesa del Selvino a cui vanno aggiunti i due giri del circuito di Bergamo Alta, si andrebbe attorno ai 200
Ultima modifica di Patate il sabato 6 agosto 2022, 14:46, modificato 1 volta in totale.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

L’idea sul tavolo è quella di un percorso che, dopo una cinquantina di chilometri in pianura, preveda di toccare alcune delle salite del territorio più care (e più frequentate) dagli appassionati: Roncola, Berbenno, Dossena, Zambla Alta e Ganda tutte d’un fiato, prima di affrontare il circuito cittadino delle Mura (Boccola compresa) che, altra novità, potrebbe essere percorso due volte prima del traguardo sul Sentierone.

Si, sono un po' lontane, ma sono tante e in successione : può uscire fuori una gran tappa :clap:


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Tra il Vallese e la tappa di Bergamo ci sono molti (troppi) km , anche dovrebbe essere Erba o Como: una tappa intermedia?

Andrebbe quindi al Venerdì il Vallese, Sabato di trasferimento e Domenica Bergamo.
Qualcosa mi dice che il sabato non sarà solo di trasferimento..

:unzunz:


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Questa la possibile tappa di Bergamo : devo dire molto dura, di più di un lombardia
Allegati
(Como?) - Bergamo
(Como?) - Bergamo
Screenshot_2022-08-06-15-00-38-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg (211.28 KiB) Visto 3595 volte


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da udra »

È letteralmente la stessa cosa con 50 km e il ghisallo in meno, come fa a essere più dura? :D


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Hanno fatto la Roncola ?

Allora è simile dai, non mi ricordavo avessero fatto la Roncola :hammer:

Comunque c'è il contesto, quindici tappe dietro, una tappa da quattro stelle ma fatta bene.

Perché qui si può portare via la Fuga buona, sulla Roncola o a Dossena, di uomini di classifica, ma anche dal Ganda , salita dura per almeno quattro km, si può portare via minuti fino l'arrivo.

A me piace molto :drool:


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Da non escludere che Bergamo sia di sabato e la domenica nel Vallese ; quindi maxi trasferimento per affrontare quella trentina (Bondone?).
Una decisione un po' contorta, ma forse più possibile di fare due volte il Sempione.
Attenzione però, abbiamo le Tre Cime come cima più alta del Giro al momento, e nelle Dolomiti Venete di più alte non ce n'è ; inoltre è un arrivo e se non si chiama Stelvio raramente si pone come cima coppi : ecco che l'ipotesi Gran San Bernardo come cima coppi si fa concreta..


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Abbiamo al momento fatto un en Plein di arrivi in salita : Campo Imperatore, Crans Montana, Bondone possibile, Tre Cime e Monte Lussari.

Non so se ci sarà spazio per un altro (Abetone di cui si era parlato ad esempio).

Seguendo la linea di quest'ultimo Giro, credo siamo a posto.


Che dire, cinque arrivi in salita veri, (poi molti preferiranno lo Zoncolan al Lussari, ovvio è il Kaiser! Alternativa 😁) : già così è molto meglio di quest'anno


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

lucks83 ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 11:28
il_panta ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 11:13
lucks83 ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 11:00

Davvero?
Non lo sapevo.
Alla fine sistemeranno il vallone?
Sono anni che aspetto di farlo...
Non è chiaro cosa faranno, ma Elva ha vinto 20 milioni.
Incrociamo le dita!
Una parte notevole di quella cifra andrà per la strada del vallone


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

nurseryman ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 18:41
jumbo ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 17:59
chinaski89 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 12:00

Beh se anche alcuni di quei turisti si spostassero al lussari che male ci sarebbe? Io concordo con barry, sto lussari non lo conoscevo proprio, ora quando sarò a tiro sicuramente ci passerò. La promozione turistica ben venga, fa bene a tutti quanti. La strada c'è già anche se sterrata, ora la asfaltano amen, in montagna e ovunque si fanno scempi infinitamente peggiori da tempi immemori e continuamente.

Vero con sto principio si potrebbe arrivare su qualsiasi rifugio con strada più o meno carrozzabile. Ok, e quindi? Se uno paga ben venga, strada su cui passano jeep e simili in cemento o asfaltata non cambia niente ai fini pratici. Se vuoi la natura incontaminata vai altrove in ogni caso, magari parti proprio da quel rifugio e se non hai gamba buona schivi un pezzo ed eviti di beccarti il temporale pomeridiano
Magari uno vuole solo salire a piedi al rifugio. Hai in mente la differenza tra camminare in salita e discesa su sterrato o su asfalto? Altrettanto piacevole secondo te?
certo su questo forum siete incredibili
il ciclismo, secondo me, è un veicolo unico per valorizzare e promuovere turisticamente un territorio
siamo tutti a piolare e lamentarci che nessuno sponsor vuole investire nel ciclismo
e in questo caso un amministratore che decide di valorizzare una zona della propria regione e spendere diventa improvvisamente un esaltato da combattere

certo che ogni strada, che sia sterrata o no, deve essere sistemata se vuoi che ci arrivi il giro
tutti gli arrivi vanno sistemati
consolidare la strada del lussari visto la pendenze è indispensabile altrimenti al primo temporale non ci passi più
ma comunque durante l'anno tutte le strade bianche transitate delle alpi vanno consolidate
che poi si usi il mcadam, un normale stabilizzato o l'asfalto ecologico è un dettaglio che deve essere valutato caso per caso
anche la strada del lussari dopo ogni inverno deve essere fatta oggetto di lavori di consolidamento altrimenti ci passi solo con dei fuoristrada
(ma neanche con tutti)
quindi si coglie l'occasione per dargli una sistemata al fine di far arrivare il giro non vedo dove stia il probema, la strada c'è gia.

poi magari voi il giro al lussari non ce lo volevate, perchè è vero i turisti impattano sul territorio, e poi voi preferite (ma anche io lo preferirei) che si arrivi tutti gli anni sul pordoi dopo aver fatto il fedaia
ma è la regione friuli che spende per valorizzare il lussari non il comune di canazei
e se si trova qualcuno che vuole investire nel ciclismo che facciamo, gli rispondiamo picche
poi però non dovete nemmeno lamentarvi con le frasi fatte - nessuno investe più nel ciclismo, le partenze si fanno solo all'estero - etc etc etc
siamo attenti all'ambiente nelle cose sostanziali non nelle sciocchezze
Investire nel ciclismo significa asfaltare nuove strade?
Non ci sono abbastanza salite asfaltate nel 2022 in Italia? E molte hanno pure un asfalto a pezzi, magari prendersi cura di quel che già c'è?


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Pino_82 ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 15:31 Da non escludere che Bergamo sia di sabato e la domenica nel Vallese ; quindi maxi trasferimento per affrontare quella trentina (Bondone?).
Una decisione un po' contorta, ma forse più possibile di fare due volte il Sempione.
Attenzione però, abbiamo le Tre Cime come cima più alta del Giro al momento, e nelle Dolomiti Venete di più alte non ce n'è ; inoltre è un arrivo e se non si chiama Stelvio raramente si pone come cima coppi : ecco che l'ipotesi Gran San Bernardo come cima coppi si fa concreta..
Il GSB a maggio spesso non è ancora transitabile. Essendovi il tunnel 800 m più in basso la sua apertura non è prioritaria.
Varie volte al Giro hanno fatto il tunnel, credo mai il passo.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

chinaski89 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 21:29
chinaski89 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 19:01
jumbo ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 17:59
Magari uno vuole solo salire a piedi al rifugio. Hai in mente la differenza tra camminare in salita e discesa su sterrato o su asfalto? Altrettanto piacevole secondo te?
Credo che ben pochi qui abbiano i miei km/anno su sentieri e simili. Ci passo mezza vita. Tuttavia camminare su una salita in cemento come ci sono verso tutti i rifugi o quasi o su una asfaltata cambia ben poco. E comunque ripeto dal momento che c'è una strada se ci aggiungi un po' di asfalto cambia poco, il luogo è già antropizzato non è che si parla di fare un'autostrada a 8 corsie in un parco naturale
Scusa aggiungo una cosa. Su qualsiasi strada carrozzabile sterrata/cementata ecc che va ai rifugi c'è sempre un sentiero/mulattiera più diretto che puoi fare a piedi evitando di camminare sul cemento o quel che è. Quindi se il problema è solo quello è già risolto asfalto o meno
Per stare nelle tue zone, quando si va alla Longo o al Calvi da Carona, due maroni così a fare km su asfalto.
Ma evidentemente sono solo io a non gradire.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Pino_82 ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 15:02 Questa la possibile tappa di Bergamo : devo dire molto dura, di più di un lombardia
Circuito finale troppo breve, quasi certamente ci sarebbero doppiaggi.


lucks83
Messaggi: 3885
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 0:52
chinaski89 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 21:29
chinaski89 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 19:01

Credo che ben pochi qui abbiano i miei km/anno su sentieri e simili. Ci passo mezza vita. Tuttavia camminare su una salita in cemento come ci sono verso tutti i rifugi o quasi o su una asfaltata cambia ben poco. E comunque ripeto dal momento che c'è una strada se ci aggiungi un po' di asfalto cambia poco, il luogo è già antropizzato non è che si parla di fare un'autostrada a 8 corsie in un parco naturale
Scusa aggiungo una cosa. Su qualsiasi strada carrozzabile sterrata/cementata ecc che va ai rifugi c'è sempre un sentiero/mulattiera più diretto che puoi fare a piedi evitando di camminare sul cemento o quel che è. Quindi se il problema è solo quello è già risolto asfalto o meno
Per stare nelle tue zone, quando si va alla Longo o al Calvi da Carona, due maroni così a fare km su asfalto.
Ma evidentemente sono solo io a non gradire.
Fortunatamente c'è il sentiero dall'altra parte del brembo, che si può usare per andare alla Calvi o alla longo.
Sono d'accordo, io l'ho fatta a scendere la strada e ti fai due maroni così, oltre che a farti male a piedi e ginocchia. :D
Bellissimi posti, comunque.


lucks83
Messaggi: 3885
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 0:50
Pino_82 ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 15:31 Da non escludere che Bergamo sia di sabato e la domenica nel Vallese ; quindi maxi trasferimento per affrontare quella trentina (Bondone?).
Una decisione un po' contorta, ma forse più possibile di fare due volte il Sempione.
Attenzione però, abbiamo le Tre Cime come cima più alta del Giro al momento, e nelle Dolomiti Venete di più alte non ce n'è ; inoltre è un arrivo e se non si chiama Stelvio raramente si pone come cima coppi : ecco che l'ipotesi Gran San Bernardo come cima coppi si fa concreta..
Il GSB a maggio spesso non è ancora transitabile. Essendovi il tunnel 800 m più in basso la sua apertura non è prioritaria.
Varie volte al Giro hanno fatto il tunnel, credo mai il passo.
Cosi a memoria anche io non ricordo che al Giro siano mai saliti al gran san bernardo.
Poi dipende dall'inverno: se è molto nevoso o meno.
Detto questo, il GSB rimarrebbe comunque molto lontano dall'attacco della salita di Crans Montana, quindi o si mette qualche salita in mezzo tipo il col du Lein (che sarebbe da sistemare) e veysonnaz, oppure avresti una tappa non molto interessante, perché si risolverebbe tutto sull'ultima salita, dopo un bel po' di pianura dalla fine della discesa del GSB.
A pensarci bene, mettendo salite tra GSB e Crans, non avrebbe nemmeno molto senso salire al passo, a livello tecnico.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si, infatti il Sempione resta il più probabile.
E probabilmente con un sabato a Bergamo e Domenica nel vallese

Però mi meraviglierebbe molto vedere le Tre Cime con i suoi sette km, per quanto duri, essere la cima coppi, oltre che l'arrivo.
Una scelta poco commerciale : il fascino del passaggio, lo spessore tecnico di avere un passaggio come cima coppi (a maggior ragione il prossimo che sono i settanta dall'ultimo giro), con la contesa che ne segue; mi aspetto (e spero) in una cima coppi di transito.
Con le tre Cime al massimo vediamo la premiazione a fine tappa :boh:

Staremo a vedere

:bici:


CicloSprint
Messaggi: 7639
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Pino_82 ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 15:31 Da non escludere che Bergamo sia di sabato e la domenica nel Vallese
Sarebbe più agevole prima il Vallese, poi ripartenza forse da Aigle (sede Uci, dove è partita una tappa del Tour) per il comasco (Erba ?) con Ghisallo e forse lo Schignano (salita storica dei Lombardia che arriva a Como dal 1961 al 1984) e poi Bergamo ?


CicloSprint
Messaggi: 7639
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

lucks83 ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 10:26
Cosi a memoria anche io non ricordo che al Giro siano mai saliti al gran san bernardo.

Lo fecero nel 1996 ;)


CicloSprint
Messaggi: 7639
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

GIRO 2023. BERGAMO, IL CIRCUITO DELLE OROBIE E LA DOPPIA BOCCOLA

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... ito-orobie


lucks83
Messaggi: 3885
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

CicloSprint ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 11:05
lucks83 ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 10:26
Cosi a memoria anche io non ricordo che al Giro siano mai saliti al gran san bernardo.

Lo fecero nel 1996 ;)
Si, ma non arrivarono al passo.
Né il giorno che arrivarono a losanna, né il successivo, quando lo fecero a ritroso.... Sempre tunnel.
Anche nel 2006.


CicloSprint
Messaggi: 7639
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Io parlai un mese fa dello sconfinamento in Svizzera con tappe con arrivo a Martigny e ripartenza da Aigle il giorno dopo, ora è quasi realtà, con Crans Montana che sostituisce Martigny. Aigle (dove c'è la sede del' Uci) resta in piedi in caso di ripartenza dal Vallese il giorno dopo.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ciclo, da Aigle (troppo distante) o meglio dal Vallese andare in Italia devi fare per forza il Sempione, che è presumibile venga proposto andando verso Crans Montana.
Puoi fare anche la Novena ed entrare in Ticino, sarebbe una grossa sorpresa avere una cima coppi in terra straniera.
E sono duecento km arrivare a Como per la via più diretta: Visp - Sempione - Domodossola - Santa Maria Maggiore - Locarno - Monte Ceneri - Lugano - Mendrisio.
Ma soprattutto sono tre tappe, con quella di Bergamo ; se a Bergamo vai prima (diciamo al Sabato) il giorno dopo , con una tappa da duecento km vai a Crans Montana, facendone solo due, che rientrano nel concetto delle tappe più dure nei week end.
Quindi c'è il riposo che favorisce il trasferimento.
Per questo quest'ultima è l'ipotesi più concreta


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

CicloSprint ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 11:05
lucks83 ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 10:26
Cosi a memoria anche io non ricordo che al Giro siano mai saliti al gran san bernardo.

Lo fecero nel 1996 ;)
Nel 1963 sicuramente
Tra l altro con arrivo a leukerbad
Parliamo di una salita di quasi duemila metri di dislivello
Oltre l ora e venti di sforzo


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Pino_82 ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 14:17 Ciclo, da Aigle (troppo distante) o meglio dal Vallese andare in Italia devi fare per forza il Sempione, che è presumibile venga proposto andando verso Crans Montana.
Puoi fare anche la Novena ed entrare in Ticino, sarebbe una grossa sorpresa avere una cima coppi in terra straniera.
E sono duecento km arrivare a Como per la via più diretta: Visp - Sempione - Domodossola - Santa Maria Maggiore - Locarno - Monte Ceneri - Lugano - Mendrisio.
Ma soprattutto sono tre tappe, con quella di Bergamo ; se a Bergamo vai prima (diciamo al Sabato) il giorno dopo , con una tappa da duecento km vai a Crans Montana, facendone solo due, che rientrano nel concetto delle tappe più dure nei week end.
Quindi c'è il riposo che favorisce il trasferimento.
Per questo quest'ultima è l'ipotesi più concreta
Anche il Novena di solito lo aprono a giugno inoltrato.
Poi ovvio dipende dalla stagione.


lucks83
Messaggi: 3885
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 14:55
CicloSprint ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 11:05
lucks83 ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 10:26
Cosi a memoria anche io non ricordo che al Giro siano mai saliti al gran san bernardo.

Lo fecero nel 1996 ;)
Nel 1963 sicuramente
Tra l altro con arrivo a leukerbad
Parliamo di una salita di quasi duemila metri di dislivello
Oltre l ora e venti di sforzo
È possibile che sia la salita dal dislivello più elevato in Italia? Credo se la giochi con lo stelvio da prato, lo spluga da chiavenna e il passo valbona da rovereto...

P. S.
La Novena a maggio è sempre chiusa, il versante vallesano rimane sempre sotto slavina, agli ultimi tornanti.
Credo sia impossibile che ci facciano passare il giro, per quanto sia una bella salita.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Il grande non apre mai prima di giugno
Per anni il motivo era la neve
Ma negli ultimi anni.. è l ascensione
È una festa molto sentita in Svizzera
E hanno l abitudine di venire in massa in Italia
Sono i giorni durante l anno con maggiore incasso della società del tunnel del gran san bernardo..
Se apri il colle perdi clienti

Quest anno la domenica pomeriggio per fare la trentina di km..da Aosta al tunnel ci volevano 4 ore


nurseryman
Messaggi: 2383
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

Winter ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 15:19 Il grande non apre mai prima di giugno
Per anni il motivo era la neve
Ma negli ultimi anni.. è l ascensione
È una festa molto sentita in Svizzera
E hanno l abitudine di venire in massa in Italia
Sono i giorni durante l anno con maggiore incasso della società del tunnel del gran san bernardo..
Se apri il colle perdi clienti

Quest anno la domenica pomeriggio per fare la trentina di km..da Aosta al tunnel ci volevano 4 ore
vedi quanti motivi per spostare il giro 15 giorni più avanti
che poi ne gioverebbe il ciclismo perchè nel periodo ferragostano le corse mancano un pò quindi spostando anche iltour di una settimana non è che sarebbe un gran danno


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
CicloSprint
Messaggi: 7639
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Pino_82 ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 14:17 Ciclo, da Aigle (troppo distante) o meglio dal Vallese andare in Italia devi fare per forza il Sempione, che è presumibile venga proposto andando verso Crans Montana.
Puoi fare anche la Novena ed entrare in Ticino, sarebbe una grossa sorpresa avere una cima coppi in terra straniera.
E sono duecento km arrivare a Como per la via più diretta: Visp - Sempione - Domodossola - Santa Maria Maggiore - Locarno - Monte Ceneri - Lugano - Mendrisio.
Ma soprattutto sono tre tappe, con quella di Bergamo ; se a Bergamo vai prima (diciamo al Sabato) il giorno dopo , con una tappa da duecento km vai a Crans Montana, facendone solo due, che rientrano nel concetto delle tappe più dure nei week end.
Quindi c'è il riposo che favorisce il trasferimento.
Per questo quest'ultima è l'ipotesi più concreta
E inoltre Aigle è nel Cantone Vaud, vero ?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

nurseryman ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 15:41
Winter ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 15:19 Il grande non apre mai prima di giugno
Per anni il motivo era la neve
Ma negli ultimi anni.. è l ascensione
È una festa molto sentita in Svizzera
E hanno l abitudine di venire in massa in Italia
Sono i giorni durante l anno con maggiore incasso della società del tunnel del gran san bernardo..
Se apri il colle perdi clienti

Quest anno la domenica pomeriggio per fare la trentina di km..da Aosta al tunnel ci volevano 4 ore
vedi quanti motivi per spostare il giro 15 giorni più avanti
che poi ne gioverebbe il ciclismo perchè nel periodo ferragostano le corse mancano un pò quindi spostando anche iltour di una settimana non è che sarebbe un gran danno
Sfondi una porta già aperta con me
Partenza intorno al 20 maggio
Arrivo intorno al 11 giugno
Il giro di una volta


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

CICLISMO
Giro d’Italia: nel 2023 non ci sarà la tappa Bergamo-Brescia

SPORT ALTRI SPORT Oggi, 08:37
La carovana rosa nel 2023 non farà tappa a Brescia - © www.giornaledibrescia.it

Il sogno di vedere una tappa del Giro d’Italia da Bergamo a Brescia per promuovere e unire idealmente le due città capitali della cultura nel 2023 almeno il prossimo anno non ci sarà. A poco meno di due mesi dalla presentazione ufficiale del tracciato del prossimo Giro d’Italia l’assenza della tappa fra due città simbolo non solo di cultura, ma anche con una tradizione ciclistica molto radicata, è una delle poche certezze.

«Se ne era parlato in alcuni incontri, poi Brescia ha fatto altre scelte per promuovere il suo territorio» - spiega il delegato allo sport della Loggia Fabio Benzoni. Questione di opportunità o anche di rapporti con Rcs rimasti un po’ freddini con la Leonessa d’Italia dopo la querelle economico finanziaria seguita al grande arrivo del 2013 con l’apoteosi di Vincenzo Nibali e una partecipazione popolare che ancor oggi molti osservatori e giornalisti ricordano con nostalgia. Diverse invece le valutazioni di Bergamo che attraverso Giovanni Bettineschi di Promoeventi continua invece un rapporto fecondo con il Giro.

Nel 2023 ci sarà una tappa attorno alla città orobica piazzata probabilmente alla fine della seconda o all’inizio della terza e decisiva settimana. «Non è ancora del tutto definito l’accordo con Rcs - spiega al Giornale di Brescia Bettineschi - pertanto l’ipotizzato tracciato potrebbe subire modifiche». Il giorno seguente, da indiscrezioni raccolte, la frazione dovrebbe partire da Sarnico sul lago d’Iseo per dirigersi verso il Veneto o più probabilmente il Trentino. La corsa rosa, ricordiamo, è ufficiale, nel 2023 si concluderà a Trieste con una frazione per ruote veloci mentre la penultima tappa dovrebbe essere una cronoscalata al Monte Lussari da Tarvisio.


Considerazioni : la tappa orobica quindi non partirà da Brescia, ma ci sarà.
Ma soprattutto, si parte da Sarnico e ne il giorno prima né dopo si fa il San Fermo! Arghh :hammer:
Comunque Sarnico - Monte Bondone, bella lunga


CicloSprint
Messaggi: 7639
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Da quando Bergamo ha perso l'arrivo fisso al Giro di Lombardia (2003), ha avuto più volte l'arrivo di tappa del Giro, vero ?


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Winter ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 20:55
nurseryman ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 15:41
Winter ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 15:19 Il grande non apre mai prima di giugno
Per anni il motivo era la neve
Ma negli ultimi anni.. è l ascensione
È una festa molto sentita in Svizzera
E hanno l abitudine di venire in massa in Italia
Sono i giorni durante l anno con maggiore incasso della società del tunnel del gran san bernardo..
Se apri il colle perdi clienti

Quest anno la domenica pomeriggio per fare la trentina di km..da Aosta al tunnel ci volevano 4 ore
vedi quanti motivi per spostare il giro 15 giorni più avanti
che poi ne gioverebbe il ciclismo perchè nel periodo ferragostano le corse mancano un pò quindi spostando anche iltour di una settimana non è che sarebbe un gran danno
Sfondi una porta già aperta con me
Partenza intorno al 20 maggio
Arrivo intorno al 11 giugno
Il giro di una volta
Sono d'accordo.
Basta solo farsi una ragione di non vedere nessuno che fa anche il Tour, che quello non lo spostano.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Pino_82 ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 15:15 Hanno fatto la Roncola ?

Allora è simile dai, non mi ricordavo avessero fatto la Roncola :hammer:

Comunque c'è il contesto, quindici tappe dietro, una tappa da quattro stelle ma fatta bene.

Perché qui si può portare via la Fuga buona, sulla Roncola o a Dossena, di uomini di classifica, ma anche dal Ganda , salita dura per almeno quattro km, si può portare via minuti fino l'arrivo.

A me piace molto :drool:
Per me invece è proprio l'esempio di come NON si tracciano le tappe di montagna ai giorni nostri. Salite messe lì solo per dire che ci sono e un mucchio di fondovalle per collegarle.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Cthulhu ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 19:39
Winter ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 20:55
nurseryman ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 15:41

vedi quanti motivi per spostare il giro 15 giorni più avanti
che poi ne gioverebbe il ciclismo perchè nel periodo ferragostano le corse mancano un pò quindi spostando anche iltour di una settimana non è che sarebbe un gran danno
Sfondi una porta già aperta con me
Partenza intorno al 20 maggio
Arrivo intorno al 11 giugno
Il giro di una volta
Sono d'accordo.
Basta solo farsi una ragione di non vedere nessuno che fa anche il Tour, che quello non lo spostano.
Ma tanto è già così
Prima o poi arriveranno dei grandi campioni (più completi di quelli attuali) che vorranno fare doppietta

E sicuramente il tour non si sposterà (ma poi..perché dovrebbe farlo?)


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Patate »

Cthulhu ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 20:33 Per me invece è proprio l'esempio di come NON si tracciano le tappe di montagna ai giorni nostri. Salite messe lì solo per dire che ci sono e un mucchio di fondovalle per collegarle.
:clap:


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 20:56
Ma tanto è già così
Prima o poi arriveranno dei grandi campioni (più completi di quelli attuali) che vorranno fare doppietta
Nell'era di Pogacar fa un po' strano sentire questa frase. Secondo me, se avesse vinto agilmente il Tour 2022, nel 2023 o l'anno dopo avrebbe provato la doppietta. Al momento non c'è alcuna speranza invece


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

pietro ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 22:49
Winter ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 20:56
Ma tanto è già così
Prima o poi arriveranno dei grandi campioni (più completi di quelli attuali) che vorranno fare doppietta
Nell'era di Pogacar fa un po' strano sentire questa frase. Secondo me, se avesse vinto agilmente il Tour 2022, nel 2023 o l'anno dopo avrebbe provato la doppietta. Al momento non c'è alcuna speranza invece
Non direi
È pro da 4 anni , non ha mai fatto due gt
Qualcosa significa


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 22:57
pietro ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 22:49
Winter ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 20:56
Ma tanto è già così
Prima o poi arriveranno dei grandi campioni (più completi di quelli attuali) che vorranno fare doppietta
Nell'era di Pogacar fa un po' strano sentire questa frase. Secondo me, se avesse vinto agilmente il Tour 2022, nel 2023 o l'anno dopo avrebbe provato la doppietta. Al momento non c'è alcuna speranza invece
Non direi
È pro da 4 anni , non ha mai fatto due gt
Qualcosa significa
Giusto che non abbia iniziato da subito a farne due a stagione. Questo era l'anno per iniziare


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Winter ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 22:57
pietro ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 22:49
Winter ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 20:56
Ma tanto è già così
Prima o poi arriveranno dei grandi campioni (più completi di quelli attuali) che vorranno fare doppietta
Nell'era di Pogacar fa un po' strano sentire questa frase. Secondo me, se avesse vinto agilmente il Tour 2022, nel 2023 o l'anno dopo avrebbe provato la doppietta. Al momento non c'è alcuna speranza invece
Non direi
È pro da 4 anni , non ha mai fatto due gt
Qualcosa significa
Quest'anno la Vuelta l'aveva in programma; evidentemente aveva creduto a quello sborone del suo allenatore che pensava che il Tour sarebbe stato una passeggiata...
Certo, se vuole fare pure le classiche di primavera immaginarlo al Giro è impossibile. Ste cose le facevano al tempo di Merckx, quando il concetto di picco di forma era molto più vago: si cominciava con Het Volk e Laigueglia e si continuava fino al Lombardia senza smenarsela troppo
Lo vedremo quando avrà vinto un altro Tour e un Fiandre.
L'anno prossimo speriamo in Remco ( ma non deve fare troppo bene alla Vuelta, se no lo mandano al Tour ) e Roglic ( lui lo vedo abbastanza sicuro, sul Tour penso ci abbia messo una pietra sopra )


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Il grosso problema del Giro comunque non è avere un campione straniero in più o in meno: se non troviamo alla svelta un italiano credibile per la maglia rosa finale diventerà un evento solo per noi happy few...


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Cthulhu ha scritto: martedì 9 agosto 2022, 0:54 Il grosso problema del Giro comunque non è avere un campione straniero in più o in meno: se non troviamo alla svelta un italiano credibile per la maglia rosa finale diventerà un evento solo per noi happy few...
Esattamente


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Quindi il giorno dopo Bergamo ci sarà tappa, stando al giornale di Brescia : si va verso un andata e ritorno da Sierre - Crans Montana, a questo punto un arrivo nella zona nel Ticino, nella zona di Mendrisio, sempre molto attiva con il suo giro della Svizzera è da aspettarsi.
Comunque un epilogo di seconda settimana ancora da chiarire, che a questo punto potrebbe allargarsi al Venerdì con la tappa di Crans.
Che Sabato ne facciano una di trasferimento non lo credo ; però di certo sappiamo che dopo Bergamo non ci sarà trasferimento, ma ripartenza dalla vicina Sarnico.
Che sia al giovedì l'andata a Crans_Montana, venerdì di trasferimento e sabato con domenica , Bergamo e il Bondone?
Anche questa un ipotesi

:bici:


CicloSprint
Messaggi: 7639
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Pino_82 ha scritto: martedì 9 agosto 2022, 10:12 Quindi il giorno dopo Bergamo ci sarà tappa, stando al giornale di Brescia : si va verso un andata e ritorno da Sierre - Crans Montana, a questo punto un arrivo nella zona nel Ticino, nella zona di Mendrisio, sempre molto attiva con il suo giro della Svizzera è da aspettarsi.
Comunque un epilogo di seconda settimana ancora da chiarire, che a questo punto potrebbe allargarsi al Venerdì con la tappa di Crans.
Che Sabato ne facciano una di trasferimento non lo credo ; però di certo sappiamo che dopo Bergamo non ci sarà trasferimento, ma ripartenza dalla vicina Sarnico.
Che sia al giovedì l'andata a Crans_Montana, venerdì di trasferimento e sabato con domenica , Bergamo e il Bondone?
Anche questa un ipotesi

:bici:
Dunque dopo Crans, ripartenza da Aigle (dove c'è il Centro Mondiale del ciclismo) o da Sierre ?


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Non sappiamo di una ripartenza Svizzera, al momento.
Sappiamo che il giorno dopo Bergamo si va verso est, da Sarnico verso il Trentino.
Il maxi trasferimento non sappiamo dove si farà: hanno però scritto che Bergamo potrebbe essere anche la prima tappa della terza settimana ; in quel caso il trasferimento sarebbe Sierre/Crans Montana - Bergamo il giorno prima.
Però questo vorrebbe dire due tappe nel Veneto, e Bergamo in mezzo la settimana (con i problemi di traffico che ne seguono) mentre Zaia , e anche Tuttobiciweb hanno lasciato intendere vi saranno tre giorni in Veneto.

Situazione ancora da definire

:bici:


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Indiscrezione vecchia, può far buon brodo

VIADANA - Potremmo chiamarlo sogno, desiderio, utopia ma niente è mai stato tanto vicino alla realtà quanto il progetto «Giro d’Italia 2023» a Viadana. Un evento straordinario per il territorio e del tutto inedito. I contatti sono già stati avviati nelle scorse settimane e la risposta definitiva è attesa entro il mese. La notizia è filtrata da ambienti sportivi ed è stata confermata da fonti del Comune. «Contatti concreti sono in atto — si spiega dal palazzo municipale — per portare qui la carovana rosa. Speriamo di farcela». Il dossier, dunque, è più che mai aperto.


«TAPPA DELL'OGLIOPO»

Le ipotesi in gioco sono due ovvero l’organizzazione di un arrivo o di una partenza in loco della corsa più affascinante d’Italia e una delle più seguite nel mondo. La doppia possibilità, tra l’altro, aprirebbe la strada a uno scenario ancora più suggestivo e cioè far diventare l’arrivo del Giro un evento comprensoriale, una sorta di «Tappa dell’Oglio Po» che metta insieme, dunque, Viadana come capofila ma anche Casalmaggiore e Sabbioneta come poli attrattivi. Pensare a un arrivo a Viadana e una partenza a Casalmaggiore, ad esempio, creerebbe una straordinaria occasione di visibilità per un’area geografica sì periferica rispetto ai rispettivi capoluoghi di provincia, quanto ricca in termini socio-economici e culturali. E, dunque, in grado di reggere la «pressione» di una tale ribalta. La posizione geografica assolutamente baricentrica fra le splendide città di Parma e Mantova, inoltre, rende il tutto ancora più appetibile e fattibile.


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Pfffff ne sto leggendo di ogni e pure tante senza senso...allora... il Giro arriverà dalla costa Tirrenica in Piemonte... poi dal Piemonte ci sarà l'arrivo a Crans Montana col Gran San Bernardo (già affrontato eccome, ultima volta nel 1996 addiritture in due giorni differenti) cone la salita finale fino a Vermala ed il giorno successivo sempre dal Vallese (probabilmente da Crans, appena sotto l'arrivo) ci sarà una tappa che affronterà il Sempione, toccherà Domodossola, tutta la piana dell'Ossola, le porte di Verbania e la sponda del Lago Maggiore (Baveno, Stresa, Arona) per poi arrivare a Cesano Maderno. Il giorno dopo ancora ecco la tappa di Bergamo... dunque ecco la sequenza:
PIEMONTE-CRANS MONTANA
CRANS-CESANO MADERNO
BERGAMO-BERGAMO
ps: non sono mie supposizioni.. è tutto verificato!!!!


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Patate »

Direzione01 ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 22:35Gran San Bernardo (già affrontato eccome, ultima volta nel 1996 addiritture in due giorni differenti)
Se non sbaglio nel 1996 non fecero il Passo ma il Tunnel in entrambe le tappe


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Patate ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 22:48
Direzione01 ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 22:35Gran San Bernardo (già affrontato eccome, ultima volta nel 1996 addiritture in due giorni differenti)
Se non sbaglio nel 1996 non fecero il Passo ma il Tunnel in entrambe le tappe
si si ma sempre quella salita fecero...


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Direzione01 ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 22:35 Pfffff ne sto leggendo di ogni e pure tante senza senso...allora... il Giro arriverà dalla costa Tirrenica in Piemonte... poi dal Piemonte ci sarà l'arrivo a Crans Montana col Gran San Bernardo (già affrontato eccome, ultima volta nel 1996 addiritture in due giorni differenti) cone la salita finale fino a Vermala ed il giorno successivo sempre dal Vallese (probabilmente da Crans, appena sotto l'arrivo) ci sarà una tappa che affronterà il Sempione, toccherà Domodossola, tutta la piana dell'Ossola, le porte di Verbania e la sponda del Lago Maggiore (Baveno, Stresa, Arona) per poi arrivare a Cesano Maderno. Il giorno dopo ancora ecco la tappa di Bergamo... dunque ecco la sequenza:
PIEMONTE-CRANS MONTANA
CRANS-CESANO MADERNO
BERGAMO-BERGAMO
ps: non sono mie supposizioni.. è tutto verificato!!!!
Una sola domanda, se possibile. L'Eco di Bergamo parlava di partenza da Seregno per la tappa di Bergamo, che sarebbe anche molto sensato visto che si trova a tre passi da Cesano. Ci confermi che partono da Bergamo e non da Seregno?


albopaxo
Messaggi: 2196
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da albopaxo »

Direzione01 ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 22:35 Pfffff ne sto leggendo di ogni e pure tante senza senso...allora... il Giro arriverà dalla costa Tirrenica in Piemonte... poi dal Piemonte ci sarà l'arrivo a Crans Montana col Gran San Bernardo (già affrontato eccome, ultima volta nel 1996 addiritture in due giorni differenti) cone la salita finale fino a Vermala ed il giorno successivo sempre dal Vallese (probabilmente da Crans, appena sotto l'arrivo) ci sarà una tappa che affronterà il Sempione, toccherà Domodossola, tutta la piana dell'Ossola, le porte di Verbania e la sponda del Lago Maggiore (Baveno, Stresa, Arona) per poi arrivare a Cesano Maderno. Il giorno dopo ancora ecco la tappa di Bergamo... dunque ecco la sequenza:
PIEMONTE-CRANS MONTANA
CRANS-CESANO MADERNO
BERGAMO-BERGAMO
ps: non sono mie supposizioni.. è tutto verificato!!!!
Queste 3 sarebbero da venerdì a domenica? Perché se fosse così il sabato mi sembra uno schifo


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Rispondi