Startlist Giro d'Italia 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
freire99
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da freire99 »

Bene per Yates, percorso adattissimo a lui. Mi aspetto che anche altri scalatori puri possano fare il Giro per la classifica e poi il Tour per le tappe (Gaudu? G.Martin? Bardet?). Su Dumoulin non saprei, certo il percorso è tutt’altro che ideale.

Matxin intanto promette uno squadrone intorno a Almeida: fa il nome di Rui Costa, non so chi altro potranno mandare perché immagino che i gregari migliori facciano il Tour con Pogacar.

Occhio ai velocisti, secondo me al via ne avremo tantissimi: Colbrelli, Cimolai, Ewan, Dainese, Groenewegen, Viviani, Nizzolo, Moschetti, più un Bora (Van Poppel?), un Deceuninck (Cavendish o Jakobsen), un UAE (Ackermann?) e un Alpecin.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

Io spero che Almeida ci ripensi, che faccia le classiche e punti decisamente la Vuelta, idem Remco e Dumoulin. Sarebbe una bella lezione vedere il Giro d'Italia snobbato dai corridori ingiustamente penalizzati dal percorso.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da torcia86 »

freire99 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:06 Bene per Yates, percorso adattissimo a lui. Mi aspetto che anche altri scalatori puri possano fare il Giro per la classifica e poi il Tour per le tappe (Gaudu? G.Martin? Bardet?). Su Dumoulin non saprei, certo il percorso è tutt’altro che ideale.

Matxin intanto promette uno squadrone intorno a Almeida: fa il nome di Rui Costa, non so chi altro potranno mandare perché immagino che i gregari migliori facciano il Tour con Pogacar.

Occhio ai velocisti, secondo me al via ne avremo tantissimi: Colbrelli, Cimolai, Ewan, Dainese, Groenewegen, Viviani, Nizzolo, Moschetti, più un Bora (Van Poppel?), un Deceuninck (Cavendish o Jakobsen), un UAE (Ackermann?) e un Alpecin.
Ipotizzabili almeida rui costa ardila polanc formolo covi + un paio di uomini per il velocista?


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da torcia86 »

il_panta ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:27 Io spero che Almeida ci ripensi, che faccia le classiche e punti decisamente la Vuelta, idem Remco e Dumoulin. Sarebbe una bella lezione vedere il Giro d'Italia snobbato dai corridori ingiustamente penalizzati dal percorso.
Con questo ragionamento gli scalatori puri dovrebbero sentirsi penalizzati in caso di troppa crono e boicottare?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

torcia86 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:28
il_panta ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:27 Io spero che Almeida ci ripensi, che faccia le classiche e punti decisamente la Vuelta, idem Remco e Dumoulin. Sarebbe una bella lezione vedere il Giro d'Italia snobbato dai corridori ingiustamente penalizzati dal percorso.
Con questo ragionamento gli scalatori puri dovrebbero sentirsi penalizzati in caso di troppa crono e boicottare?
Sì, certo, ma di percorsi sbilanciati in tal senso non ne ricordo da parecchio. Quando c'erano i vecchi Tour crono-centrici avrei auspicato lo stesso per gli scalatori. Personalmente apprezzo i percorsi bilanciati e sarei felice di vedere gli organizzatori penalizzati dall'aver organizzato un percorso volutamente sbilanciato, con l'aggravante di averlo fatto per assecondare le richieste di alcuni corridori (parole di Vegni). Almeida per me ha moltissime potenzialità in corse di una settimana come la Tirreno e in classiche come la Liegi, non vedo perché rimanere ancorato al progetto di gareggiare in una corsa, il cui organizzatore ha detto esplicitamente che ha tracciato un percorso per venire incontro alle richieste di corridori con caratteristiche opposte alle tue.

Boicottaggio non è la parola giusta, si tratta di scegliere con cura le corse con cui puntare. Sarebbe un boicottaggio se i corridori gareggiassero a tutte le gare e decidessero di non prendere parte ad una di esse in aperta protesta con gli organizzatori, ma non è questo il caso.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da pietro »

torcia86 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:28
il_panta ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:27 Io spero che Almeida ci ripensi, che faccia le classiche e punti decisamente la Vuelta, idem Remco e Dumoulin. Sarebbe una bella lezione vedere il Giro d'Italia snobbato dai corridori ingiustamente penalizzati dal percorso.
Con questo ragionamento gli scalatori puri dovrebbero sentirsi penalizzati in caso di troppa crono e boicottare?
Un percorso di un grande giro è composto da qualsiasi tipo di tappa. Se viene meno un fondamentale come la cronometro è giusto che i cronomen disertino. Stessa cosa se con 200km contro il tempo ci sono solo 3/4 tappine di salita. Questa è l'idea che mi son fatto


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Infatti io sono molto critico sul percorso del Giro, proprio perché viene penalizzata una categoria di corridori.
Lo sarei stato comunque, anche nel caso fossero state pochissime le tappe per i velocisti o i finisseur.
Un GT dovrebbe essere quanto più possibile vario ed equilibrato, per soddisfare pe esigenze di tutti i tipi di ciclisti.
E in questo modo li attireresti tutti.
Con questo tracciato 2022 già ci siamo giocati le poche chance di vedere al via Dumoulin, Roglic non ne parliamo.
Sono contento che venga Yates, corridore che sta dimostrando di amare il Giro, ma penalizzare gente come Almeida o Remco per cercare di ingolosire un landa o un lopez mi pare un autogol clamoroso.
Nell ottica della start list sono contento che ci sia Almeida, per carità, ma dubito possa lottare per la vittoria con così poca crono.


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

lucks83 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:59 Infatti io sono molto critico sul percorso del Giro, proprio perché viene penalizzata una categoria di corridori.
Lo sarei stato comunque, anche nel caso fossero state pochissime le tappe per i velocisti o i finisseur.
Un GT dovrebbe essere quanto più possibile vario ed equilibrato, per soddisfare pe esigenze di tutti i tipi di ciclisti.
E in questo modo li attireresti tutti.
Con questo tracciato 2022 già ci siamo giocati le poche chance di vedere al via Dumoulin, Roglic non ne parliamo.
Sono contento che venga Yates, corridore che sta dimostrando di amare il Giro, ma penalizzare gente come Almeida o Remco per cercare di ingolosire un landa o un lopez mi pare un autogol clamoroso.
Nell ottica della start list sono contento che ci sia Almeida, per carità, ma dubito possa lottare per la vittoria con così poca crono.
Non si cerca di penalizzare Almeida, ma di ingolosire Mas, Gaudu, O Connor, Carapaz, Yates A. et similia , che tolti i primi 4 che lo hanno detto in qualsiasi lingua che non sarebbero venuti, sono coloro che dovrebbero battagliare per un GT, dato che l'anno scorso sono stati immediatamente sotto. Sinceramente scambierei Remco se ne venissero almeno la metà, e il fatto che Vegni abbia detto che Gaudu vorrebbe venire è un passo avanti. Io, ancora oggi, penso che un tentativo per Mas si farà che, sarò ripetitivo, se in forma per me vale quanto Bernal. Se Vegni creasse un duello Mas Carapaz, con Gaudu, Landa-Mader e gli Yates di sottofondo, non avrà l'hype di Remco, ma sono sicuro che ci farebbe divertire


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da torcia86 »

Mas sarebbe un bel colpaccio per il giro
Tra i primi 4 che hanno detto che non verranno chi conseideri? Pogacar Roglic Bernal , me ne manca uno


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Comunque Mas per ora si é giocato il podio solo alla Vuelta, al Tour un quinto posto nel 2020 e due prestazioni molto opache, soprattutto l'ultima contro una concorrenza non eccezionale tolti quelli del podio, se viene al Giro sono contento ma non stiamo parlando di una superstar(meglio Landa per esempio).


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da pietro »

TheArchitect99 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 21:06 Comunque Mas per ora si é giocato il podio solo alla Vuelta, al Tour un quinto posto nel 2020 e due prestazioni molto opache, soprattutto l'ultima contro una concorrenza non eccezionale tolti quelli del podio, se viene al Giro sono contento ma non stiamo parlando di una superstar(meglio Landa per esempio).
Per me meglio Mas, molto più solido, se va male fa quinto al Tour. Landa non è uno da podio nei grandi giri. È alla Bahrain, magari fa il salto di qualità, ma ad ora i rapporti di forza tra i due pendono dalla parte di Mas


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

pietro ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 21:20
TheArchitect99 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 21:06 Comunque Mas per ora si é giocato il podio solo alla Vuelta, al Tour un quinto posto nel 2020 e due prestazioni molto opache, soprattutto l'ultima contro una concorrenza non eccezionale tolti quelli del podio, se viene al Giro sono contento ma non stiamo parlando di una superstar(meglio Landa per esempio).
Per me meglio Mas, molto più solido, se va male fa quinto al Tour. Landa non è uno da podio nei grandi giri. È alla Bahrain, magari fa il salto di qualità, ma ad ora i rapporti di forza tra i due pendono dalla parte di Mas
Beh Mas se va male non arriva neanche nei 10 come ha già fatto in passato in realtà, vero che é più giovane di Landa quindi può migliorarne i risultati ma se venisse al Giro anche senza i fenomeni non mi darebbe la sicurezza di poterlo vincere o di andare sul podio, poi magari sono io che non lo valuto abbastanza.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da pietro »

Ma nemmeno Landa ti dà la sicurezza di vincerlo a arrivare sul podio ed è soggetto a giornate no molto più del connazionale. Come prestazioni in salita sono lì, ma tra crono e continuità nelle tre settimane Mas secondo me è più forte


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da torcia86 »

Nairoman impossibile vederlo al via? Visto il percorso potrebbe essere una delle ultime possibilità di fare classifica in un grande giro


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da dietzen »

torcia86 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 22:23 Nairoman impossibile vederlo al via? Visto il percorso potrebbe essere una delle ultime possibilità di fare classifica in un grande giro
se l'arkea viene penso che nairo sarà il capitano, avrebbe voluto esserci anche quest'anno.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da pietro »

torcia86 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 22:23 Nairoman impossibile vederlo al via? Visto il percorso potrebbe essere una delle ultime possibilità di fare classifica in un grande giro
Da quel che ho capito l'Arkea non dovrà nemmeno sperare nell'invito di RCS perché avrà la wild card "automatica" come l'Alpecin. Quindi sono molto ottimista


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
freire99
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da freire99 »

Anche a me piacerebbe vedere Mas ma penso che sia semplicemente impossibile. Unzue ha fatto capire in un’intervista che Mas correrà ancora una volta Tour e Vuelta, com’era prevedibile considerando che con l’addio di Lopez e Soler è rimasto l’unico uomo da grandi giri della squadra.


Quintana, invece, spera di poter fare il Giro, come l’anno scorso.

https://www.hoydiariodelmagdalena.com.c ... vos/591777


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

pietro ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 21:54 Ma nemmeno Landa ti dà la sicurezza di vincerlo a arrivare sul podio ed è soggetto a giornate no molto più del connazionale. Come prestazioni in salita sono lì, ma tra crono e continuità nelle tre settimane Mas secondo me è più forte
Nono vincere ovviamente non va messo in conto, però a differenza di Mas é uno che ha avuto parecchie sfortune negli anni(tra cadute e malanni) a penalizzarlo. Il problema a crono é il suo grande punto debole, non che sia un punto di forza per Mas comunque.


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Mas mi sembra assolutamente inverosimile, ovvio che vorrà fare anche la Vuelta, oltre alla questione calendario occorrerebbero fior di scalatori italici che chiedessero alla proprie squadre di correre il giro tipo Pozzovivo, corridori che al momento non abbiamo, a parte Scarponi e Caruso, per cui accontentiamoci dei nostri ottimi velocisti e passisti, avrei voluto tre crono o una crono più lunga per premiare Sobrero ed Affini se alla fine Ganna non ci fosse, ma è andata in altro modo, pace.....


White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da White Mamba »

Flecha, Lieja, Giro de Italia y Vuelta a España en el calendario de @alejanvalverde para su última temporada como ciclista profesional

fonte Hernando, giornalista spagnola


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da luketaro »

rododendro ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 11:51 Mas mi sembra assolutamente inverosimile, ovvio che vorrà fare anche la Vuelta, oltre alla questione calendario occorrerebbero fior di scalatori italici che chiedessero alla proprie squadre di correre il giro tipo Pozzovivo, corridori che al momento non abbiamo, a parte Scarponi e Caruso, per cui accontentiamoci dei nostri ottimi velocisti e passisti, avrei voluto tre crono o una crono più lunga per premiare Sobrero ed Affini se alla fine Ganna non ci fosse, ma è andata in altro modo, pace.....
Scarponi?

Comunque al momento ci sono Caruso, Ciccone e Masnada che possono comodamente fare almeno top 10


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

luketaro ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 12:45
rododendro ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 11:51 Mas mi sembra assolutamente inverosimile, ovvio che vorrà fare anche la Vuelta, oltre alla questione calendario occorrerebbero fior di scalatori italici che chiedessero alla proprie squadre di correre il giro tipo Pozzovivo, corridori che al momento non abbiamo, a parte Scarponi e Caruso, per cui accontentiamoci dei nostri ottimi velocisti e passisti, avrei voluto tre crono o una crono più lunga per premiare Sobrero ed Affini se alla fine Ganna non ci fosse, ma è andata in altro modo, pace.....
Scarponi?

Comunque al momento ci sono Caruso, Ciccone e Masnada che possono comodamente fare almeno top 10
Ciccone credo che nel 2022 si troverà di fronte ad una stagione "sentenza". Se anche stavolta, per un motivo o per un altro, dovesse fallire l'ingresso in top5, sarebbe poi costretto a riconsiderare il suo ruolo e i suoi obiettivi nel futuro. Sarà la 4a stagione con la maglia della Trek e non è più un ragazzino.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 13:49
luketaro ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 12:45
rododendro ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 11:51 Mas mi sembra assolutamente inverosimile, ovvio che vorrà fare anche la Vuelta, oltre alla questione calendario occorrerebbero fior di scalatori italici che chiedessero alla proprie squadre di correre il giro tipo Pozzovivo, corridori che al momento non abbiamo, a parte Scarponi e Caruso, per cui accontentiamoci dei nostri ottimi velocisti e passisti, avrei voluto tre crono o una crono più lunga per premiare Sobrero ed Affini se alla fine Ganna non ci fosse, ma è andata in altro modo, pace.....
Scarponi?

Comunque al momento ci sono Caruso, Ciccone e Masnada che possono comodamente fare almeno top 10
Ciccone credo che nel 2022 si troverà di fronte ad una stagione "sentenza". Se anche stavolta, per un motivo o per un altro, dovesse fallire l'ingresso in top5, sarebbe poi costretto a riconsiderare il suo ruolo e i suoi obiettivi nel futuro. Sarà la 4a stagione con la maglia della Trek e non è più un ragazzino.
Volevo scrivere Ciccone ed ho scritto Scarponi, mi scuso davvero e ne approfitto per rivolgergli un pensiero commosso che non fa mai male, il Masnada del Lombardia può senz'altro far bene in classifica, Ciccone speriamo la fortuna lo sorregga oltre la condizione, Caruso se tiene è da podio, ci sarebbe anche Fabbro in rampa di lancio e, perché no, Fortunato, curioso che già a novembre si possa dire con cognizione di causa che S.Yates è il grande favorito, secondo me Carapaz farà carte false per tornare al Giro, chiederà casomai di essere mandato in appoggio al Tour a Bernal e GHT, mia sensazione ovvio.....


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da torcia86 »

Fortunato purtroppo a meno di crescite miracolose non potrà mai fare classifica seriamente essendo totalmente fermo a crono


Giacomino
Messaggi: 356
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Giacomino »

torcia86 ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 20:54 Fortunato purtroppo a meno di crescite miracolose non potrà mai fare classifica seriamente essendo totalmente fermo a crono
Crono ? Quali crono ?


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Giacomino ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 22:03
torcia86 ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 20:54 Fortunato purtroppo a meno di crescite miracolose non potrà mai fare classifica seriamente essendo totalmente fermo a crono
Crono ? Quali crono ?
Infatti non a caso lo avevo inserito per quello, certo dovrebbe comunque fare uno step notevole, speriamo...


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -e-vuelta/

Come volevasi dimostrare.
Tra l'altro il problema è che si fa fatica, ormai, a recuperare dalle fatiche di un GT ed essere al livello di chi si prepara appositamente per quello che per molti, invece, sarebbe il secondo della stagione.
In questo senso a me non dispiacerebbe vedere il Giro a Settembre, ne gioverebbe la start list, anche se la storia e la tradizione dicono maggio/giugno.


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da torcia86 »

O’Connor conferma che tornerà al Tour


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da nurseryman »

lucks83 ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 22:51 https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -e-vuelta/

Come volevasi dimostrare.
Tra l'altro il problema è che si fa fatica, ormai, a recuperare dalle fatiche di un GT ed essere al livello di chi si prepara appositamente per quello che per molti, invece, sarebbe il secondo della stagione.
In questo senso a me non dispiacerebbe vedere il Giro a Settembre, ne gioverebbe la start list, anche se la storia e la tradizione dicono maggio/giugno.
hai ragione
e infatti dal 20 di maggio al 15 di giugno per il giro sarebbe l'ideale
il problema che anche quest'anno è spostato di due settimane indietro
che ci priva della possibilità di proporre salite come fauniera agnello stelvio o simili
e mette al rischio anche tappe su altitudini più basse come l'anno scorso a cortina


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Stasis
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 19:35

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Stasis »

Infatti credo che da un punto di vista climatico l'inversione Giro / Vuelta beneficerebbe entrambi i GT.

Anche se ciò che rende il Giro il GT oggettivamente più duro risiede nelle condizioni meteorologiche ostiche che a settembre non si incontrerebbero.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da herbie »

nurseryman ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 11:30
lucks83 ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 22:51 https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -e-vuelta/

Come volevasi dimostrare.
Tra l'altro il problema è che si fa fatica, ormai, a recuperare dalle fatiche di un GT ed essere al livello di chi si prepara appositamente per quello che per molti, invece, sarebbe il secondo della stagione.
In questo senso a me non dispiacerebbe vedere il Giro a Settembre, ne gioverebbe la start list, anche se la storia e la tradizione dicono maggio/giugno.
hai ragione
e infatti dal 20 di maggio al 15 di giugno per il giro sarebbe l'ideale
il problema che anche quest'anno è spostato di due settimane indietro
che ci priva della possibilità di proporre salite come fauniera agnello stelvio o simili
e mette al rischio anche tappe su altitudini più basse come l'anno scorso a cortina
peccato per Pogacar....con questa mentalità credo che non la farà mai la doppietta Giro-Tour per entrare nella storia. Gli anni passano e provarci seriamente a 32 anni, cominciando a prenderci le misure a 28-29, è tempo e fatica sprecata.
La doppietta Tour-Vuelta non ha nemmeno lontanamente il valore storico e il prestigio della prima, riuscita solo ai grandissimi di questo sport.
Oggi come oggi, vincere un altro Tour non so quanto gli cambi nella carriera, e se lo perde è un fallimento importante. Comunque ognuno si sceglie le pressioni che preferisce....

@nurseryman: concordo pienamente con quanto scrivi, lo dico da tempo: questo anticipo di due- tre settimane del GIro rispetto alle vecchie date, a cavallo tra maggio e giugno, è il problema più grosso dei Giri recenti.
Sia per una questione di partecipazione (è troppo presto per farci una vera preparazione al Tour e c'è troppo stacco tra i due per pensare di mantenere una ottima condizione da inizio Giro), sia soprattutto per una questione di meteo in montagna. La prima settimana di giugno in montagna vengono liberati e aperti tutti i valichi che fossero ancora innevati, ci sarà un motivo perchè questa cosa viene fatta a fine maggio e non a metà maggio....
Il Giro a fine settembre no però....perderebbe tutto.
Ultima modifica di herbie il giovedì 18 novembre 2021, 12:03, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Stasis ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 11:57 Infatti credo che da un punto di vista climatico l'inversione Giro / Vuelta beneficerebbe entrambi i GT.

Anche se ciò che rendeva il Giro il GT oggettivamente più duro risiedeva nelle condizioni meteorologiche ostiche che a settembre non si incontrerebbero. Poi è giunto Salvato e il giro è collassato
Un paio di correzioni


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da herbie »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 12:01
Stasis ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 11:57 Infatti credo che da un punto di vista climatico l'inversione Giro / Vuelta beneficerebbe entrambi i GT.

Anche se ciò che rendeva il Giro il GT oggettivamente più duro risiedeva nelle condizioni meteorologiche ostiche che a settembre non si incontrerebbero. Poi è giunto Salvato e il giro è collassato
Un paio di correzioni
il freddo e la neve quando il Giro sulle montagne del nord ci andava nelle prime due settimane di giugno, si trovavano, ma non molto frequentemente.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Stasera Beppe Conti a Radiocorsa darà delle indiscrezioni sul duello Danimarca-Ecuador al Giro 2022: https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... a-raisport

Per Ecuador è ovviamente inteso Carapaz, ma per Danimarca Vingegaard?
Due giorni fa aveva dichiarato di puntare a fare la seconda punta al Tour, vista anche la partenza da Copenaghen: https://www.quibicisport.it/2021/11/16/ ... ipetibile/


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Posso darvi una conferma: stamattina sono uscito in bici con un amico, che lavora in UAE.
Mi ha dato per sicuro al 100% Almeida al Giro.
Per quanto riguarda Pogacar, invece, sia noi che Vegni dovremo farcene una ragione.
Le testuali parole sono state: "lo sai che casino viene fuori se mandiamo Pogacar al Giro e poi perde il Tour? Per gli emiri conta solo il Tour, difficilmente manderanno Pogacar al Giro per i prossimi 3/4 anni almeno.
Meglio terzi in Francia che vincitori del Giro".

A questo punto il prossimo direttore del Giro spero si focalizzi sul preparare un percorso che, invece di strizzare l'occhio alla doppietta italo/francese, sia il più invitante possibile per tutti quei corridori che stanno un gradino sotto gli sloveni e bernal.


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 12:36 Stasera Beppe Conti a Radiocorsa darà delle indiscrezioni sul duello Danimarca-Ecuador al Giro 2022: https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... a-raisport

Per Ecuador è ovviamente inteso Carapaz, ma per Danimarca Vingegaard?
Due giorni fa aveva dichiarato di puntare a fare la seconda punta al Tour, vista anche la partenza da Copenaghen: https://www.quibicisport.it/2021/11/16/ ... ipetibile/


certo come il fauniera

ma di questi giornalisti nessuno ha detto nulla sul percorso?


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Secondo me, a parte i problemi di start list, è bene che il Giro rimanga a primavera, poi si può discutere su metà o fine maggio, l'accoppiata col Tour continuerà ad essere difficilissima ma proprio questo distinguera' i campioni da i fuoriclasse assoluti, ovvio che Tour-Vuelta rimarrà sempre più fattibile ma non credo che il prestigio del Giro ne sarà sminuito, si consideri solo quanto ancora si ricordi la vittoria di Froome condita dal terzo posto al Tour nello stesso anno o la doppietta di Pantani.....


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me si dovrebbe cercare di spostare il giro per avere piu probabilità di poter fare le salite storiche sopra i 2000
la doppietta con cosi tanti interessi economici in ballo il top corridore la scarta fin quando non raggiunge uno status tale da poter rischiare di floppare il tour e l'azienda dopo tante soddisfazioni allenta la cinghia
il giro deve pensare solo a se stesso proponendo percorsi aperti a tutte le specializzazioni , equilibrati e non scimmiottare le altre corse rimanendo unico ed originale
i big prima o poi un salto lo fanno , o magari ogni tot anni da le partenze all'estero si racimola qualcosina per farne venire qualcuno


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

lucks83 ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 12:54 Posso darvi una conferma: stamattina sono uscito in bici con un amico, che lavora in UAE.
Mi ha dato per sicuro al 100% Almeida al Giro.
Per quanto riguarda Pogacar, invece, sia noi che Vegni dovremo farcene una ragione.
Le testuali parole sono state: "lo sai che casino viene fuori se mandiamo Pogacar al Giro e poi perde il Tour? Per gli emiri conta solo il Tour, difficilmente manderanno Pogacar al Giro per i prossimi 3/4 anni almeno.
Meglio terzi in Francia che vincitori del Giro".

A questo punto il prossimo direttore del Giro spero si focalizzi sul preparare un percorso che, invece di strizzare l'occhio alla doppietta italo/francese, sia il più invitante possibile per tutti quei corridori che stanno un gradino sotto gli sloveni e bernal.
io non escluderei un ritorno di Roglic a partire dal 2023. Alla fine per ora ha vinto solo Vuelte di GT. O vince il Tour e allora fa il Giro per cercare di avere le tre corone o se dovesse prenderle da Pogacar, potrebbe anche "darsi per vinto" sul fronte Tour e concentrarsi sul Giro che sarebbe comunque un salto di qualità nel suo palmares di GT. A Roglic non restano 10 anni come Pogacar, prima o poi il Giro lo riprova.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

lucks83 ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 12:54 Posso darvi una conferma: stamattina sono uscito in bici con un amico, che lavora in UAE.
Mi ha dato per sicuro al 100% Almeida al Giro.
Per quanto riguarda Pogacar, invece, sia noi che Vegni dovremo farcene una ragione.
Le testuali parole sono state: "lo sai che casino viene fuori se mandiamo Pogacar al Giro e poi perde il Tour? Per gli emiri conta solo il Tour, difficilmente manderanno Pogacar al Giro per i prossimi 3/4 anni almeno.
Meglio terzi in Francia che vincitori del Giro".

A questo punto il prossimo direttore del Giro spero si focalizzi sul preparare un percorso che, invece di strizzare l'occhio alla doppietta italo/francese, sia il più invitante possibile per tutti quei corridori che stanno un gradino sotto gli sloveni e bernal.
Palese, ma l'ha già fatto intendere lui di persona senza dirlo così esplicitamente. Forse l'unica cosa che gli farebbe cambiare idea è una partenza dalla Slovenia.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da pietro »

ciclistapazzo ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 15:44
lucks83 ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 12:54 Posso darvi una conferma: stamattina sono uscito in bici con un amico, che lavora in UAE.
Mi ha dato per sicuro al 100% Almeida al Giro.
Per quanto riguarda Pogacar, invece, sia noi che Vegni dovremo farcene una ragione.
Le testuali parole sono state: "lo sai che casino viene fuori se mandiamo Pogacar al Giro e poi perde il Tour? Per gli emiri conta solo il Tour, difficilmente manderanno Pogacar al Giro per i prossimi 3/4 anni almeno.
Meglio terzi in Francia che vincitori del Giro".

A questo punto il prossimo direttore del Giro spero si focalizzi sul preparare un percorso che, invece di strizzare l'occhio alla doppietta italo/francese, sia il più invitante possibile per tutti quei corridori che stanno un gradino sotto gli sloveni e bernal.
io non escluderei un ritorno di Roglic a partire dal 2023. Alla fine per ora ha vinto solo Vuelte di GT. O vince il Tour e allora fa il Giro per cercare di avere le tre corone o se dovesse prenderle da Pogacar, potrebbe anche "darsi per vinto" sul fronte Tour e concentrarsi sul Giro che sarebbe comunque un salto di qualità nel suo palmares di GT. A Roglic non restano 10 anni come Pogacar, prima o poi il Giro lo riprova.
Anche io immagino cercherà un po' di varietà nel palmares. La Vuelta di quest'anno come qualità secondo me è già ottima. Se però dovesse vincere il Tour, scenario per nulla irrealistico, c'è il rischio che punti a difendere la maglia gialla nel 2023 e decida dunque di saltare nuovamente il Giro. O forse tenterà una doppietta improbabile, ma mi sto spingendo troppo in là coi ragionamenti


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da torcia86 »

Concordo che sia più facile vederlo al via se non dovesse vincere il tour 22, per un campione in carica è praticamente impensabile non ripresentarsi al via


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Roglic secondo me ha un conto aperto col giro ma finche rimane competitivo per il tour non puo concentrarsi sul giro dipendera molto dallo scontro con pogacar di qest'anno se perde con un certo distacco lascera spazio al danese


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Luca90 »

a cycling manager ho finito ora il giro 2022 e la top ten è:
TOP TEN DEL GIRO:
roglic
pogacar
quintana
lopez
soler
sivakov
landa
bernal
hirschi
higuita

quanto paghereste per vederla nella realtà? :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 12:36 Stasera Beppe Conti a Radiocorsa darà delle indiscrezioni sul duello Danimarca-Ecuador al Giro 2022: https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... a-raisport

Per Ecuador è ovviamente inteso Carapaz, ma per Danimarca Vingegaard?
Due giorni fa aveva dichiarato di puntare a fare la seconda punta al Tour, vista anche la partenza da Copenaghen: https://www.quibicisport.it/2021/11/16/ ... ipetibile/
Riassunto dall'Indiscreto di ieri sera:
-Vingegaard verrà al Giro e sarà l'uomo da battere;
-Carapaz e Caruso non sono ancora certi di partecipare al Giro, sembra che sia Ineos che Bahrain vogliano portarli al Tour in appoggio rispettivamente di Bernal e Landa;
-Infine ultimo tentativo disperato di RCS Sport per convincere Pogacar a venire al Giro: andranno a trattare la partecipazione direttamente negli Emirati.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Carapaz e Caruso possono benissimo fare il Giro e poi correre in appoggio ai vari capitani al Tour...Su Carapaz non sono sicuro che andrebbe volentieri al Tour..piuttosto alla Vuelta..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Eshnar »

Luca90 ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 1:40 a cycling manager ho finito ora il giro 2022 e la top ten è:
TOP TEN DEL GIRO:
roglic
pogacar
quintana
lopez
soler
sivakov
landa
bernal
hirschi
higuita

quanto paghereste per vederla nella realtà? :diavoletto:
mah... secondo me e' stato un Giro di basso profilo... Pogacar era fuori forma, Landa e' caduto, Roglic ha vinto facile pur essendo venuto solo a preparare il Tour... Il terzo posto di Quintana dice tutto.
:drink:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 7:42
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 12:36 Stasera Beppe Conti a Radiocorsa darà delle indiscrezioni sul duello Danimarca-Ecuador al Giro 2022: https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... a-raisport

Per Ecuador è ovviamente inteso Carapaz, ma per Danimarca Vingegaard?
Due giorni fa aveva dichiarato di puntare a fare la seconda punta al Tour, vista anche la partenza da Copenaghen: https://www.quibicisport.it/2021/11/16/ ... ipetibile/
Riassunto dall'Indiscreto di ieri sera:
-Vingegaard verrà al Giro e sarà l'uomo da battere;
-Carapaz e Caruso non sono ancora certi di partecipare al Giro, sembra che sia Ineos che Bahrain vogliano portarli al Tour in appoggio rispettivamente di Bernal e Landa;
-Infine ultimo tentativo disperato di RCS Sport per convincere Pogacar a venire al Giro: andranno a trattare la partecipazione direttamente negli Emirati.
Mi sa che si è perso le dichiarazioni di Vingegaard :drink:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da Brakko »

Non discuto la memoria storica di Beppe Conti, ma quanto fa queste previsioni mi ricordano il pendolino di Maurizio Mosca :hammer:


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Startlist Giro d’Italia 2022

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Brakko ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 9:09 Non discuto la memoria storica di Beppe Conti, ma quanto fa queste previsioni mi ricordano il pendolino di Maurizio Mosca :hammer:
esatto, Beppe Conti quando parla e scrive di storia del ciclismo è godibile e informato, quando parla di ciclomercato e scoop molto spesso spara a pallettoni.


Rispondi