Vincenzo Nibali 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

pietro ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:09
pereiro2982 ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 13:18 sinceramente mi sta sorprendendo ,non mi aspettavo di vederlo cosi forte dopo piu di qualche anno di anonimato

cmq io lo vedo come un serio pretendente alla vittoria e questa ultima settimana con la pioggia mi sa tanto di tempesta perfetta


detto questo , e in caso abbia ragione saro il primo a celebrare l'impresa, non mi fa piacere che un 37enne vinca il giro come non mi ha fatto piacere la vuelta di horner ecc.
Si ma rispetto a Horner cambia tutto. Intanto ha qualche annetto in meno e poi Vincenzo è sempre stato al top nei GT.
Horner...
37 anni un giro d'italia con gente che si prepara per vincerlo ,senza contare che viene da un 7 e 18 esimo posto
vincere un giro è veramente ben altra impresa


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 20:04 A me pare che a crono negli ultimi anni abbia sempre sofferto, in Ungheria ha brillato nella parte guidata ma è crollato nel finale, detto da simpatizzante nibaliano, 60mo o giù di lì.
E anche negli anni d'oro ad esempio Giro 2016 , Corvara 6 ore di bici, staccato Da Chaves, Kruijswijk, Preidler e Atapuma.
Probabilmente esce nella terza settimana quando i rivali calano più di lui.
Sempre nel 2016 sull' Agnello prima dello schianto di K. sembrava patire all' inizio ed è venuto fuori quando quelli davanti in debito d' ossigeno
avevano cominciato a pagare.
Io sarei già contento che ci provasse, ma temo si vada troppo forte come prestazione pura per il Nibali degli ultimi anni.
Sarei felicissimo di essere smentito.
A Corvara fu staccato solo da Krui e Chaves..Preidler e Atapuma erano nella fuga del mattino


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

barrylyndon ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 0:18
aitutaki1 ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 20:04 A me pare che a crono negli ultimi anni abbia sempre sofferto, in Ungheria ha brillato nella parte guidata ma è crollato nel finale, detto da simpatizzante nibaliano, 60mo o giù di lì.
E anche negli anni d'oro ad esempio Giro 2016 , Corvara 6 ore di bici, staccato Da Chaves, Kruijswijk, Preidler e Atapuma.
Probabilmente esce nella terza settimana quando i rivali calano più di lui.
Sempre nel 2016 sull' Agnello prima dello schianto di K. sembrava patire all' inizio ed è venuto fuori quando quelli davanti in debito d' ossigeno
avevano cominciato a pagare.
Io sarei già contento che ci provasse, ma temo si vada troppo forte come prestazione pura per il Nibali degli ultimi anni.
Sarei felicissimo di essere smentito.
A Corvara fu staccato solo da Krui e Chaves..Preidler e Atapuma erano nella fuga del mattino
Si vero , però Chaves e Kruijswijk li ripresero, Vincenzo no.
Ma era solo per scrivere che anche sul suo terreno, sul fondo e sulle salite in quota la giornata no (relativa) è capitata.
Nello stesso giro nelle 2 tappe conclusive non c'è stata partita con Chaves, lasciando da parte il discorso K. causa caduta.
Per il fatto che si sappia gestire penso vada meglio in un tappone classico rispetto a tappe corte ed esplosive.
Leggevo sopra, non riferito a te che viene da un 18mo posto al Giro.
Si ma è stato un calvario già nella preparazione, direi che non faccia testo.
Sul parallelo con Horner , no comment


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ho sempre pensato che Nibali prima ancora dell'Agnello, il suo Giro 2016 l'abbia vinto a Corvara..si e' trovato da solo ad inseguire a 30 km dalla fine..e non e' naufragato.
Quanto al raffronto Horner Nibali, esso non ha ragione di venir menzionato.
Horner in quella Vuelta andava come Contador degli anni buoni.
Nibali in questo Giro, per quanto forte vada..direi di no..non raggiunge quei livelli.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Krisper »

Nibali può fare quello che vuole.

Io ci proverei, male che vada salti e vai fuori classifica.

Le probabilità di recuperare 3' sono talmente basse, che puoi decidere di buttare il cuore oltre l'ostacolo.

Chiudere la carriera con un tentativo folle, anche fallito, per vincere vale di più di una top 5, che non aggiunge nulla ad una carriera straordinaria.

Questo per dire come farei io al suo posto.
Ma lui saprà cosa fare e cosa si sente di poter fare.

Intanto sabato è stata una gioia vederlo lì davanti e poterlo tifare come ai vecchi tempi!

Qualunque cosa accada, grazie Vincenzo!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 0:42
Horner in quella Vuelta andava come Contador degli anni buoni.
Ah meno male...quando lo dissi immediatamente dopo averlo visto vincere sul primo arrivo in salita serio, che se continuava ad andare così, non c'era alcuna possibilità per nessuno, sembrava che avessi visto un'altra corsa...

Venendo a queste tappe prossime, io credo che a Nibali convenga molto poco aspettare i finali, a meno che gli interessi dimostrare qualcosa arrivando nei 10. Io però non lo credo, dopo una carriera del genere, che gli interessi questo...
Aspettando il finale se c'è in ballo la tappa concordo in pieno con chi dice che è molto difficile possa vincere la tappa, a meno di clamorose distrazioni ci sono troppi corridori su un livello simile, per poter pensare di arrivare in due con uno di classifica e divedersi tappa e maglia.
La tappa può farla entrando in una fuga e sperando che qualcuno intuisca che non gli conviene inseguirlo qyanto piuttosto lasciar cuocere la squadra che punta alla vittoria....


ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

Cthulhu ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 18:04 Sull'Etna ha pagato il giorno di riposo, cosa che a quell'età ci sta.
Vediamo domani.
Secondo me sull'Etna ha pagato lo scarso ritmo corsa. Un conto sono le tappe ungheresi, un conto una salita di 20km.
E non è andato alla deriva, si è staccato continuando del suo ritmo


#prego
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Cthulhu »

ilgiulio90 ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 10:03
Cthulhu ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 18:04 Sull'Etna ha pagato il giorno di riposo, cosa che a quell'età ci sta.
Vediamo domani.
Secondo me sull'Etna ha pagato lo scarso ritmo corsa. Un conto sono le tappe ungheresi, un conto una salita di 20km.
E non è andato alla deriva, si è staccato continuando del suo ritmo
Non sarà andato alla deriva ma non reggeva il ritmo dei primi trenta. Fra l'altro quel giorno pure Pozzovivo ha arrancato.
Di sicuro in generale i giorni di riposo non favoriscono i vecchietti che notoriamente sono diesel, una volta partiti è meglio non spengerli.
Va anche detto che stavolta non c'è un trasferimento complicato e quindi ha avuto tempo di fare un po di km per tenersi caldo.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Cthulhu ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 10:58
ilgiulio90 ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 10:03
Cthulhu ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 18:04 Sull'Etna ha pagato il giorno di riposo, cosa che a quell'età ci sta.
Vediamo domani.
Secondo me sull'Etna ha pagato lo scarso ritmo corsa. Un conto sono le tappe ungheresi, un conto una salita di 20km.
E non è andato alla deriva, si è staccato continuando del suo ritmo
Non sarà andato alla deriva ma non reggeva il ritmo dei primi trenta. Fra l'altro quel giorno pure Pozzovivo ha arrancato.
Di sicuro in generale i giorni di riposo non favoriscono i vecchietti che notoriamente sono diesel, una volta partiti è meglio non spengerli.
Va anche detto che stavolta non c'è un trasferimento complicato e quindi ha avuto tempo di fare un po di km per tenersi caldo.
Pure io sono convinto che oggi Nibali pagherà. Ha sempre sofferto, negli ultimi anni, i tapponi dopo il giorno di riposo. Felicissimo di essere smentito.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Per quello che ha fatto la seconda settimana, Vincenzino merita tutta la considerazione oggi. Vedremo, io non sono mai stato un tifoso (per esempio ci rimasi molto male quando Kru si schiantò contro la neve), solo apprezzo e ammiro i campioni, indipendentemente dalla nazionalità. Essendo Nibali un campione sarei felicissimo se nel suo ultimo Giro facesse un gran acuto.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Strong »

Krisper ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 7:31 Nibali può fare quello che vuole.

Io ci proverei, male che vada salti e vai fuori classifica.

Le probabilità di recuperare 3' sono talmente basse, che puoi decidere di buttare il cuore oltre l'ostacolo.

Chiudere la carriera con un tentativo folle, anche fallito, per vincere vale di più di una top 5, che non aggiunge nulla ad una carriera straordinaria.

Questo per dire come farei io al suo posto.
Ma lui saprà cosa fare e cosa si sente di poter fare.

Intanto sabato è stata una gioia vederlo lì davanti e poterlo tifare come ai vecchi tempi!

Qualunque cosa accada, grazie Vincenzo!
se sta mediamente bene, come sembra che sia, per quale motivo dovrebbe scegliere di rischiare grosso e saltare per aria?
ha la possibilità di essere tra i protagonisti anche di questo suo ultimi giro della carriera.
che rimanga in classifica fino alla fine


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Tommeke92
Messaggi: 2462
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Cthulhu ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 10:58
ilgiulio90 ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 10:03
Cthulhu ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 18:04 Sull'Etna ha pagato il giorno di riposo, cosa che a quell'età ci sta.
Vediamo domani.
Secondo me sull'Etna ha pagato lo scarso ritmo corsa. Un conto sono le tappe ungheresi, un conto una salita di 20km.
E non è andato alla deriva, si è staccato continuando del suo ritmo
Non sarà andato alla deriva ma non reggeva il ritmo dei primi trenta. Fra l'altro quel giorno pure Pozzovivo ha arrancato.
Di sicuro in generale i giorni di riposo non favoriscono i vecchietti che notoriamente sono diesel,una volta partiti è meglio non spengerli .
Va anche detto che stavolta non c'è un trasferimento complicato e quindi ha avuto tempo di fare un po di km per tenersi caldo.
:D :D

Temo anche io che oggi possa avere un calo.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Krisper »

Strong ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 12:03
Krisper ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 7:31 Nibali può fare quello che vuole.

Io ci proverei, male che vada salti e vai fuori classifica.

Le probabilità di recuperare 3' sono talmente basse, che puoi decidere di buttare il cuore oltre l'ostacolo.

Chiudere la carriera con un tentativo folle, anche fallito, per vincere vale di più di una top 5, che non aggiunge nulla ad una carriera straordinaria.

Questo per dire come farei io al suo posto.
Ma lui saprà cosa fare e cosa si sente di poter fare.

Intanto sabato è stata una gioia vederlo lì davanti e poterlo tifare come ai vecchi tempi!

Qualunque cosa accada, grazie Vincenzo!
se sta mediamente bene, come sembra che sia, per quale motivo dovrebbe scegliere di rischiare grosso e saltare per aria?
ha la possibilità di essere tra i protagonisti anche di questo suo ultimi giro della carriera.
che rimanga in classifica fino alla fine
Dal mio personalissimo punto di vista.
Cosa aggiunge un quinto posto alla sua carriera?
Ma addirittura, nemmeno un terzo posto, cosa improbabile.

Faccia quello che non ha mai potuto fare, fai saltare la corsa!
Regali spettacolo!

Oggi vederlo arrivare dietro ma non troppo, fa piacere.
Vederlo recuperare posti in classifica, anche.

Ma lascia un po' di malinconia.

Che si diverta e noi con lui.
Quando ha attaccato a Torino ho goduto!
E amen se poi non è servito.

È l'ultimo Giro, godiamocelo.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Fabioilpazzo
Messaggi: 2365
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Krisper ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 19:40 Io ci proverei, male che vada salti e vai fuori classifica.
Dovesse farlo secondo me lo farebbe sabato: attacco sul Pordoi e quello che succede succede.
Però pensandoci non sarebbe manco male un podio, pur senza vittorie. Io non dico che lo preferirei, ma se uno mi dicesse "terzo ma senza vittorie" la firma ce la metterei. È che ne devono saltare due e non deve saltare lui: molto molto difficile.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da herbie »

Krisper ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 19:40
Strong ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 12:03
Krisper ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 7:31 Nibali può fare quello che vuole.

Io ci proverei, male che vada salti e vai fuori classifica.

Le probabilità di recuperare 3' sono talmente basse, che puoi decidere di buttare il cuore oltre l'ostacolo.

Chiudere la carriera con un tentativo folle, anche fallito, per vincere vale di più di una top 5, che non aggiunge nulla ad una carriera straordinaria.

Questo per dire come farei io al suo posto.
Ma lui saprà cosa fare e cosa si sente di poter fare.

Intanto sabato è stata una gioia vederlo lì davanti e poterlo tifare come ai vecchi tempi!

Qualunque cosa accada, grazie Vincenzo!
se sta mediamente bene, come sembra che sia, per quale motivo dovrebbe scegliere di rischiare grosso e saltare per aria?
ha la possibilità di essere tra i protagonisti anche di questo suo ultimi giro della carriera.
che rimanga in classifica fino alla fine
Dal mio personalissimo punto di vista.
Cosa aggiunge un quinto posto alla sua carriera?
Ma addirittura, nemmeno un terzo posto, cosa improbabile.

Faccia quello che non ha mai potuto fare, fai saltare la corsa!
Regali spettacolo!

Oggi vederlo arrivare dietro ma non troppo, fa piacere.
Vederlo recuperare posti in classifica, anche.

Ma lascia un po' di malinconia.

Che si diverta e noi con lui.
Quando ha attaccato a Torino ho goduto!
E amen se poi non è servito.

È l'ultimo Giro, godiamocelo.
Esattamente. Quello che ho pensato quando, viceversa, ho visto lAstana dar man forte alla Ineos sul Mortirolo...
Tra l'altro mi pare uno dei pochissimi a non fare le curve quadrate in discesa. Purtroppo in questo fondamentale Almeida non si può vedere, Carapaz e Hindley appena discreti, Landa non molto. Porte e soprattutto Sivakov non ne parliamo.
Comunque vada per lui questo Giro è già un successo: nessuno mai gli chiederebbe alka sua età nemmeno di fare podio. Quindi...


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Sta facendo il massimo, dando tutto ed anche di più come al solito, è quinto all'inizio della terza settimana davanti a tanti nomi che dovevano essergli davanti, si capisce che vorrebbe con tutto il cuore una vittoria, però anche il tenere e resistere con i migliori e magari arrivare quinto nell'ultimo Giro della carriera a 38 anni non mi sembrerebbe un risultato così banale e scontato....


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

rododendro ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 22:20 Sta facendo il massimo, dando tutto ed anche di più come al solito, è quinto all'inizio della terza settimana davanti a tanti nomi che dovevano essergli davanti, si capisce che vorrebbe con tutto il cuore una vittoria, però anche il tenere e resistere con i migliori e magari arrivare quinto nell'ultimo Giro della carriera a 38 anni non mi sembrerebbe un risultato così banale e scontato....
Può fare entrambe secondo me, come Contador all'ultima Vuelta. Se in una delle 2 ultime tappe riesce ad avvantaggiarsi in discesa e davanti ha un compagno, quelli dietro non tireranno alla morte per riprenderlo visto che non è attaccato.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Walter_White ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 22:31
rododendro ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 22:20 Sta facendo il massimo, dando tutto ed anche di più come al solito, è quinto all'inizio della terza settimana davanti a tanti nomi che dovevano essergli davanti, si capisce che vorrebbe con tutto il cuore una vittoria, però anche il tenere e resistere con i migliori e magari arrivare quinto nell'ultimo Giro della carriera a 38 anni non mi sembrerebbe un risultato così banale e scontato....
Può fare entrambe secondo me, come Contador all'ultima Vuelta. Se in una delle 2 ultime tappe riesce ad avvantaggiarsi in discesa e davanti ha un compagno, quelli dietro non tireranno alla morte per riprenderlo visto che non è attaccato.
Che stacchi gli altri in discesa e poi tenga sull'arrivo in salita successivo è impossibile.
La tappa la può vincere solo se perde almeno 10 minuti domani: in quel caso magari può entrare nella fuga del mattino.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Claudio84 »

schwoch83 ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 19:28 Per come la vedo io, Nibali non sprofonderà e non farà saltare il banco: si è visto che attualmente il suo livello è questo (dietro quei 4 e davanti agli altri), potrebbe giocarsi una vittoria di tappa se le circostanze saranno favorevoli (no fuga e marcamento strettissimo tra gli altri 4).
Poi in effetti fino a tre ore fa, erano in tanti a crederci che potesse vincere il giro: non solo i suoi tifosi (e ci sta, il tifo è tifo), ma anche in Rai e forse lui stesso, visto che al traguardo mi è sembrato deluso di essersi staccato dagli altri 4.
Riprendo qui, visto che si parla di Nibali.
Io sono suo tifoso, e sono del tutto d'accordo con te. Primo perché, come dici, il suo livello atletico fin qui è questo.
Poi vorrei sottolineare questo aspetto: Nibali ha fatto sì azioni coraggiose, ma è sempre stato uno con la testa sulle spalle, non mi ricordo azioni kamikaze, di quelle in cui si parte al km zero. Quando si dice "ribaltare il banco" io intendo questo. Ci sono poi anche le azioni di squadra, quelle orhestrate, ma in questo caso non ne vedo i presupposti.
Se rimane a questo livello di prestazioni (cosa per nulla scontata) sicuramente proverà qualche azione per una vittoria di tappa, e nel caso rimbalzasse non crollerebbe neanche in classifica, visto i distacchi attuali.
Io penso che comunque alla classifica Nibali ci pensi, se no attaccherebbe come se non ci fosse un domani. Per questo un attacco 'pazzo' lo vedo possibile solo se prima ha un crollo totale, che lo fa scendere parecchio in classifica.

Quanto alla telecronaca Rai, su questo aspetto la trovo un po' stucchevole. Sembra sempre che Nibby sia lì lì per piazzare uno scatto, magari in discesa. Ma questa è la speranza dei tifosi, non la telecronaca.
Piuttosto secondo me dovrebbero sottolineare maggiormente, con dovizia di elementi e paragoni, l'eccezionalità della prestazione, a 37 anni. Per lui come per Valverde, Pozzovivo o altri. Se ne parla post gara, mentre in diretta sembra che siano tutti coetanei, nel fiore degli anni, quando non è così. Non ho sentito ad esempio impostare un confronto con il 2020, quando Nibali sembrava aver avuto un crollo verticale. Sarebbe interessante.
Proprio rispetto agli ultimi due anni, la prestazione attuale di Nibali si fa apprezzare, anche se non fa palmares.


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Claudio84 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 3:05
schwoch83 ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 19:28 Per come la vedo io, Nibali non sprofonderà e non farà saltare il banco: si è visto che attualmente il suo livello è questo (dietro quei 4 e davanti agli altri), potrebbe giocarsi una vittoria di tappa se le circostanze saranno favorevoli (no fuga e marcamento strettissimo tra gli altri 4).
Poi in effetti fino a tre ore fa, erano in tanti a crederci che potesse vincere il giro: non solo i suoi tifosi (e ci sta, il tifo è tifo), ma anche in Rai e forse lui stesso, visto che al traguardo mi è sembrato deluso di essersi staccato dagli altri 4.
Riprendo qui, visto che si parla di Nibali.
Io sono suo tifoso, e sono del tutto d'accordo con te. Primo perché, come dici, il suo livello atletico fin qui è questo.
Poi vorrei sottolineare questo aspetto: Nibali ha fatto sì azioni coraggiose, ma è sempre stato uno con la testa sulle spalle, non mi ricordo azioni kamikaze, di quelle in cui si parte al km zero. Quando si dice "ribaltare il banco" io intendo questo. Ci sono poi anche le azioni di squadra, quelle orhestrate, ma in questo caso non ne vedo i presupposti.
Se rimane a questo livello di prestazioni (cosa per nulla scontata) sicuramente proverà qualche azione per una vittoria di tappa, e nel caso rimbalzasse non crollerebbe neanche in classifica, visto i distacchi attuali.
Io penso che comunque alla classifica Nibali ci pensi, se no attaccherebbe come se non ci fosse un domani. Per questo un attacco 'pazzo' lo vedo possibile solo se prima ha un crollo totale, che lo fa scendere parecchio in classifica.

Quanto alla telecronaca Rai, su questo aspetto la trovo un po' stucchevole. Sembra sempre che Nibby sia lì lì per piazzare uno scatto, magari in discesa. Ma questa è la speranza dei tifosi, non la telecronaca.
Piuttosto secondo me dovrebbero sottolineare maggiormente, con dovizia di elementi e paragoni, l'eccezionalità della prestazione, a 37 anni. Per lui come per Valverde, Pozzovivo o altri. Se ne parla post gara, mentre in diretta sembra che siano tutti coetanei, nel fiore degli anni, quando non è così. Non ho sentito ad esempio impostare un confronto con il 2020, quando Nibali sembrava aver avuto un crollo verticale. Sarebbe interessante.
Proprio rispetto agli ultimi due anni, la prestazione attuale di Nibali si fa apprezzare, anche se non fa palmares.
Sottoscrivo tutto, dalla prima all'ultima riga....


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Ed aggiungo, l'impressione è che in Rai, e non solo, anche un Vincenzo sessantenne verrebbe fatto passare per favorito d'obbligo, ora io sono il suo primo tifoso e di credito se n'è guadagnato a tonnellate ma, ahimè, ad un certo punto il principio di realtà deve imporsi..


Alce88
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Alce88 »

Io non penso che Nibali si accontenti di un 5 posto
Almeno una tappa la vuole vincere però è difficile perché non gli lasceranno molto spazio
Deve inventarsi un capolavoro ma non vedo dove possa farlo
Io fossi in lui a costo di saltare proverei ad attaccare da lontano


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Fedaia »

Non credo ci voglia un’impresa particolare per vincere un tappa se non quella di far si che non vada la fuga.. potrebbe replicare quanto fatto al Tour di qualche anno fa quando anticipo’ la salita finale e poi impostando un ritmo sapiente arrivo’ al traguardo senza particolari patemi.
Il passo e’ ancora buono e con gli avversari attuali anche un minutino puo’ bastargli verso Castelmonte o Marmolada.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Alce88 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 11:47 Io non penso che Nibali si accontenti di un 5 posto
Almeno una tappa la vuole vincere però è difficile perché non gli lasceranno molto spazio
Deve inventarsi un capolavoro ma non vedo dove possa farlo
Io fossi in lui a costo di saltare proverei ad attaccare da lontano
Nibby ha commesso lo stesso imperdonabile errore che commette da anni.
Quello di darsi sempre una chances di vincere quando questo è impossibile.
Se oggi fosse a 10 minuti, potrebbe andare in fuga, vincere una tappa, recuperare 2 minuti e fare che so ... settimo. O magari ottavo.
Invece per ostinazione farà alla meglio quinto (meglio è impossibile al netto di cadute o drammi), alla peggio sesto o settimo, ma senza vittorie


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 12:13
Alce88 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 11:47 Io non penso che Nibali si accontenti di un 5 posto
Almeno una tappa la vuole vincere però è difficile perché non gli lasceranno molto spazio
Deve inventarsi un capolavoro ma non vedo dove possa farlo
Io fossi in lui a costo di saltare proverei ad attaccare da lontano
Nibby ha commesso lo stesso imperdonabile errore che commette da anni.
Quello di darsi sempre una chances di vincere quando questo è impossibile.
Se oggi fosse a 10 minuti, potrebbe andare in fuga, vincere una tappa, recuperare 2 minuti e fare che so ... settimo. O magari ottavo.
Invece per ostinazione farà alla meglio quinto (meglio è impossibile al netto di cadute o drammi), alla peggio sesto o settimo, ma senza vittorie
Andare fuori classifica non è nelle sue corde.
Lo ha fatto al Tour 2016 quando poi non ha nemmeno vinto una tappa, ed è stato anche molto criticato in quell'occasione.
Inutile pretendere che lo faccia all'ultimo anno di carriera. Fa la cosa che gli riesce meglio, cioè fare classifica, che alla sua età ovviamente non significa più vincere.


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Non vedo perché dovrebbe prendersi apposta 10 minuti per vincere una tappa che non aggiungerebbe niente, se non una grande ovazione al traguardo, alla sua carriera.
Molto più stimolante, anche se poi ne avesse davanti 5/6 mettersi alla prova con i migliori.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Però dell'ultima Vuelta di Contador si ricorda la vittoria sull'angliru, meno il piazzamento


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da jerrydrake »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 12:13
Alce88 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 11:47 Io non penso che Nibali si accontenti di un 5 posto
Almeno una tappa la vuole vincere però è difficile perché non gli lasceranno molto spazio
Deve inventarsi un capolavoro ma non vedo dove possa farlo
Io fossi in lui a costo di saltare proverei ad attaccare da lontano
Nibby ha commesso lo stesso imperdonabile errore che commette da anni.
Quello di darsi sempre una chances di vincere quando questo è impossibile.
Se oggi fosse a 10 minuti, potrebbe andare in fuga, vincere una tappa, recuperare 2 minuti e fare che so ... settimo. O magari ottavo.
Invece per ostinazione farà alla meglio quinto (meglio è impossibile al netto di cadute o drammi), alla peggio sesto o settimo, ma senza vittorie
E vincere una tappa battendo 5 pipponi in fuga con lui mentre dietro il gruppo si disinteressa e tutti ridono e chiacchierano aggiungerebbe qualcosa alla carriera di Nibali?
Infinitamente meglio lasciarsi uno 0,00001% di vincere il Giro. Ma proprio tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto meglio.


ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 12:13
Alce88 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 11:47 Io non penso che Nibali si accontenti di un 5 posto
Almeno una tappa la vuole vincere però è difficile perché non gli lasceranno molto spazio
Deve inventarsi un capolavoro ma non vedo dove possa farlo
Io fossi in lui a costo di saltare proverei ad attaccare da lontano
Nibby ha commesso lo stesso imperdonabile errore che commette da anni.
Quello di darsi sempre una chances di vincere quando questo è impossibile.
Se oggi fosse a 10 minuti, potrebbe andare in fuga, vincere una tappa, recuperare 2 minuti e fare che so ... settimo. O magari ottavo.
Invece per ostinazione farà alla meglio quinto (meglio è impossibile al netto di cadute o drammi), alla peggio sesto o settimo, ma senza vittorie
Siamo sicuri l'errore sia suo e non una imposizione della squadra?
Sono certo che con Lopez in corsa, Vincenzo sarebbe già fuori classifica e forse avrebbe una tappa in tasca, visto quanto va forte in salita.
E' evidente che all'Astana facciano comodo i punti UCI di una top5 al Giro vista la stagione decisamente sottotono sino ad ora


#prego
Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 894
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Lampiao »

Credo che le azioni da lontano le farà al Tour. Al Giro vuol fare bella figura in classifica. E ci sta.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da pietro »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 15:33 Però dell'ultima Vuelta di Contador si ricorda la vittoria sull'angliru, meno il piazzamento
Io più che altro ricordo i ventimila attacchi. Scattava ad ogni cavalcavia. L'Angliru è stata la ciliegina finale


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Lampiao ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 16:04 Credo che le azioni da lontano le farà al Tour. Al Giro vuol fare bella figura in classifica. E ci sta.
Non farà il Tour.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Claudio84 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 3:05 Riprendo qui, visto che si parla di Nibali.
Io sono suo tifoso, e sono del tutto d'accordo con te. Primo perché, come dici, il suo livello atletico fin qui è questo.
Poi vorrei sottolineare questo aspetto: Nibali ha fatto sì azioni coraggiose, ma è sempre stato uno con la testa sulle spalle, non mi ricordo azioni kamikaze, di quelle in cui si parte al km zero. Quando si dice "ribaltare il banco" io intendo questo. Ci sono poi anche le azioni di squadra, quelle orhestrate, ma in questo caso non ne vedo i presupposti.
Se rimane a questo livello di prestazioni (cosa per nulla scontata) sicuramente proverà qualche azione per una vittoria di tappa, e nel caso rimbalzasse non crollerebbe neanche in classifica, visto i distacchi attuali.
Io penso che comunque alla classifica Nibali ci pensi, se no attaccherebbe come se non ci fosse un domani. Per questo un attacco 'pazzo' lo vedo possibile solo se prima ha un crollo totale, che lo fa scendere parecchio in classifica.

Quanto alla telecronaca Rai, su questo aspetto la trovo un po' stucchevole. Sembra sempre che Nibby sia lì lì per piazzare uno scatto, magari in discesa. Ma questa è la speranza dei tifosi, non la telecronaca.
Piuttosto secondo me dovrebbero sottolineare maggiormente, con dovizia di elementi e paragoni, l'eccezionalità della prestazione, a 37 anni. Per lui come per Valverde, Pozzovivo o altri. Se ne parla post gara, mentre in diretta sembra che siano tutti coetanei, nel fiore degli anni, quando non è così. Non ho sentito ad esempio impostare un confronto con il 2020, quando Nibali sembrava aver avuto un crollo verticale. Sarebbe interessante.
Proprio rispetto agli ultimi due anni, la prestazione attuale di Nibali si fa apprezzare, anche se non fa palmares.
Esattamente, spesso a causare problemi con Nibali con coloro che non sono suoi tifosi è questo continuo, martellante ed incessante pompaggio mediatico della Rai/Gazzetta: in ogni gara (che sia la tirreno adriatico, la liegi, il giro, il lombardia, non importa), lo costruiscono come grande favorito, come quello che potrebbe attaccare da un momento all'altro e che ribalterà la corsa.
Sicuramente questo deriva dal fatto che per anni sia stato l'unico italiano in lizza per la vittoria in un GT o in una grande classica, ma ora anche basta dai (sarebbe meglio fare come dici tu, far capire a tutti quanto sia eccellente la sua prestazione in relazione all'età). Anche perchè poi questo comportamento provoca "delusione" nel pubblico generalista, che per giorni ne sente parlare come favorito, e poi lo ritrova dietro nelle classifiche.
Mi dispiace che anche Rizz si sia adeguato e abbia continuato con questa impostazione: anche lui ha parlato di Nibali come possibile vincitore del Giro e anche lui ha alimentato sogni di attacchi irrealizzabili (ed infatti irrealizzati). Se ci pensate il Giro di Nibali è stato abbastanza simile a quello di Pozzovivo, con una giornata ottima (Torino per uno e Blockhaus per l'altro) e per il resto una corsa in difesa a limitare i danni. Solo che per Pozzovivo non c'è stato questo pompaggio mediatico e questa continua attesa per attacchi folli che avrebbero sconvolto la classifica.
Un'analisi seria e ragionata avrebbe fatto notare che c'erano tre/quattro che andavano più forte di lui e che una top 5 sarebbe stato un ottimo risultato, magari condito da una vittoria di tappa.

Tornando alla stretta attualità, ora sarà meno controllato dagli uomini di classifica, ma forse ciò non gli consentirà ancora di entrare nelle fughe dal mattino. Diciamo che la soluzione ideale a questo punto per lui sarebbe una azione dalla media distanza (diciamo 20/30 km dall'arrivo), magari con un compagno come "testa di ponte": a quel punto, non penso che dietro lo inseguirebbero in modo forsennato.

Per quanto riguarda la dialettica classifica o tappe, secondo me (come ha scritto anche beppe) era possibile una soluzione di compromesso alla Hirt: magari settimo/ottavo invece di quinto, ma con un paio di vittorie di tappa, secondo me sarebbe stata una scelta migliore. Come ho scritto ieri, temo però che il primo a pensare di poter arrivare quantomeno a un podio (se non addirittura alla vittoria) fosse lui stesso.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

schwoch83 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 17:57 Per quanto riguarda la dialettica classifica o tappe, secondo me (come ha scritto anche beppe) era possibile una soluzione di compromesso alla Hirt: magari settimo/ottavo invece di quinto, ma con un paio di vittorie di tappa, secondo me sarebbe stata una scelta migliore. Come ho scritto ieri, temo però che il primo a pensare di poter arrivare quantomeno a un podio (se non addirittura alla vittoria) fosse lui stesso.
Si tende a dimenticare che Nibali non gareggia da isolato finanziato da un crowdfunding dei suoi tifosi , ma è stipendiato dall'Astana che in questa stagione, avara di risultati, un 5° posto è grasso che cola per la squadra kazaka. Hirt si può "permettere" di correre in quel modo, perché la squadra ha l'alternativa Pozzovivo; Nibali, invece, deve mettere una pezza anche al ritiro di Lopez.


fair play? No, Grazie!
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Slegar ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:13
schwoch83 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 17:57 Per quanto riguarda la dialettica classifica o tappe, secondo me (come ha scritto anche beppe) era possibile una soluzione di compromesso alla Hirt: magari settimo/ottavo invece di quinto, ma con un paio di vittorie di tappa, secondo me sarebbe stata una scelta migliore. Come ho scritto ieri, temo però che il primo a pensare di poter arrivare quantomeno a un podio (se non addirittura alla vittoria) fosse lui stesso.
Si tende a dimenticare che Nibali non gareggia da isolato finanziato da un crowdfunding dei suoi tifosi , ma è stipendiato dall'Astana che in questa stagione, avara di risultati, un 5° posto è grasso che cola per la squadra kazaka. Hirt si può "permettere" di correre in quel modo, perché la squadra ha l'alternativa Pozzovivo; Nibali, invece, deve mettere una pezza anche al ritiro di Lopez.
Ma per l'Astana non sarebbe meglio un settimo/ottavo posto in classifica, con una/due vittorie di tappa invece che quinto correndo sulla difensiva?
Come punti e ranking UCI penso siamo là, come premi idem, come visibilità e pubblicità una o più vittorie di tappa hanno molto più valore per lo sponsor.
Io penso che la Intermarchè tra un Pozzovivo che arriva quinto senza vittorie (ipotizzo per semplificare) e un Hirt che arriva ottavo con due vittorie di tappa preferisca sempre quest'ultimo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

schwoch83 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 17:57
Claudio84 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 3:05 Riprendo qui, visto che si parla di Nibali.
Io sono suo tifoso, e sono del tutto d'accordo con te. Primo perché, come dici, il suo livello atletico fin qui è questo.
Poi vorrei sottolineare questo aspetto: Nibali ha fatto sì azioni coraggiose, ma è sempre stato uno con la testa sulle spalle, non mi ricordo azioni kamikaze, di quelle in cui si parte al km zero. Quando si dice "ribaltare il banco" io intendo questo. Ci sono poi anche le azioni di squadra, quelle orhestrate, ma in questo caso non ne vedo i presupposti.
Se rimane a questo livello di prestazioni (cosa per nulla scontata) sicuramente proverà qualche azione per una vittoria di tappa, e nel caso rimbalzasse non crollerebbe neanche in classifica, visto i distacchi attuali.
Io penso che comunque alla classifica Nibali ci pensi, se no attaccherebbe come se non ci fosse un domani. Per questo un attacco 'pazzo' lo vedo possibile solo se prima ha un crollo totale, che lo fa scendere parecchio in classifica.

Quanto alla telecronaca Rai, su questo aspetto la trovo un po' stucchevole. Sembra sempre che Nibby sia lì lì per piazzare uno scatto, magari in discesa. Ma questa è la speranza dei tifosi, non la telecronaca.
Piuttosto secondo me dovrebbero sottolineare maggiormente, con dovizia di elementi e paragoni, l'eccezionalità della prestazione, a 37 anni. Per lui come per Valverde, Pozzovivo o altri. Se ne parla post gara, mentre in diretta sembra che siano tutti coetanei, nel fiore degli anni, quando non è così. Non ho sentito ad esempio impostare un confronto con il 2020, quando Nibali sembrava aver avuto un crollo verticale. Sarebbe interessante.
Proprio rispetto agli ultimi due anni, la prestazione attuale di Nibali si fa apprezzare, anche se non fa palmares.
Esattamente, spesso a causare problemi con Nibali con coloro che non sono suoi tifosi è questo continuo, martellante ed incessante pompaggio mediatico della Rai/Gazzetta: in ogni gara (che sia la tirreno adriatico, la liegi, il giro, il lombardia, non importa), lo costruiscono come grande favorito, come quello che potrebbe attaccare da un momento all'altro e che ribalterà la corsa.
Sicuramente questo deriva dal fatto che per anni sia stato l'unico italiano in lizza per la vittoria in un GT o in una grande classica, ma ora anche basta dai (sarebbe meglio fare come dici tu, far capire a tutti quanto sia eccellente la sua prestazione in relazione all'età). Anche perchè poi questo comportamento provoca "delusione" nel pubblico generalista, che per giorni ne sente parlare come favorito, e poi lo ritrova dietro nelle classifiche.
Mi dispiace che anche Rizz si sia adeguato e abbia continuato con questa impostazione: anche lui ha parlato di Nibali come possibile vincitore del Giro e anche lui ha alimentato sogni di attacchi irrealizzabili (ed infatti irrealizzati). Se ci pensate il Giro di Nibali è stato abbastanza simile a quello di Pozzovivo, con una giornata ottima (Torino per uno e Blockhaus per l'altro) e per il resto una corsa in difesa a limitare i danni. Solo che per Pozzovivo non c'è stato questo pompaggio mediatico e questa continua attesa per attacchi folli che avrebbero sconvolto la classifica.
Un'analisi seria e ragionata avrebbe fatto notare che c'erano tre/quattro che andavano più forte di lui e che una top 5 sarebbe stato un ottimo risultato, magari condito da una vittoria di tappa.

Tornando alla stretta attualità, ora sarà meno controllato dagli uomini di classifica, ma forse ciò non gli consentirà ancora di entrare nelle fughe dal mattino. Diciamo che la soluzione ideale a questo punto per lui sarebbe una azione dalla media distanza (diciamo 20/30 km dall'arrivo), magari con un compagno come "testa di ponte": a quel punto, non penso che dietro lo inseguirebbero in modo forsennato.

Per quanto riguarda la dialettica classifica o tappe, secondo me (come ha scritto anche beppe) era possibile una soluzione di compromesso alla Hirt: magari settimo/ottavo invece di quinto, ma con un paio di vittorie di tappa, secondo me sarebbe stata una scelta migliore. Come ho scritto ieri, temo però che il primo a pensare di poter arrivare quantomeno a un podio (se non addirittura alla vittoria) fosse lui stesso.
e' sempre stato cosi'..Miceli ebbe modo di lamentarsi perche' i media nella Sanremo paventavano una vittoria di Pantani..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

schwoch83 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:32
Slegar ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:13
schwoch83 ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 17:57 Per quanto riguarda la dialettica classifica o tappe, secondo me (come ha scritto anche beppe) era possibile una soluzione di compromesso alla Hirt: magari settimo/ottavo invece di quinto, ma con un paio di vittorie di tappa, secondo me sarebbe stata una scelta migliore. Come ho scritto ieri, temo però che il primo a pensare di poter arrivare quantomeno a un podio (se non addirittura alla vittoria) fosse lui stesso.
Si tende a dimenticare che Nibali non gareggia da isolato finanziato da un crowdfunding dei suoi tifosi , ma è stipendiato dall'Astana che in questa stagione, avara di risultati, un 5° posto è grasso che cola per la squadra kazaka. Hirt si può "permettere" di correre in quel modo, perché la squadra ha l'alternativa Pozzovivo; Nibali, invece, deve mettere una pezza anche al ritiro di Lopez.
Ma per l'Astana non sarebbe meglio un settimo/ottavo posto in classifica, con una/due vittorie di tappa invece che quinto correndo sulla difensiva?
Come punti e ranking UCI penso siamo là, come premi idem, come visibilità e pubblicità una o più vittorie di tappa hanno molto più valore per lo sponsor.
Io penso che la Intermarchè tra un Pozzovivo che arriva quinto senza vittorie (ipotizzo per semplificare) e un Hirt che arriva ottavo con due vittorie di tappa preferisca sempre quest'ultimo.
Ci sono due osservazioni. La vittoria di tappa non è una cosa automatica, ma una possibilità, specialmente con la qualità di quest'anno. La seconda è che Nibali secondo me pensava anche al podio, non al quinto posto.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

il_panta ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:35 Ci sono due osservazioni. La vittoria di tappa non è una cosa automatica, ma una possibilità, specialmente con la qualità di quest'anno. La seconda è che Nibali secondo me pensava anche al podio, non al quinto posto.
La vittoria di tappa non era automatica, ci mancherebbe, ma per la gamba che ha dimostrato Nibali finora (quinta forza del giro in salita nella seconda e terza settimana), io penso che una vittoria di tappa sarebbe stata molto probabile: c'è riuscito Ciccone, c'è riuscito Buitrago, io penso fosse pienamente alla portata di Nibali quest'anno (ha vinto una tappa anche al Tour 2019 dove andava piano).
La seconda osservazione è giusta, ed è quella che ho fatto anche io qualche post sopra: ma qui entra in gioco l'automatica sopravvalutazione che il corridore fa di se stesso. Se ti stacchi sull'Etna, ti stacchi al Blockhaus, ed anche a Torino nella tua migliore giornata e nella tappa più adatta a te Carapaz e Hindley dimostrano qualcosa in più in salita, forse qualcuno in ammiraglia avrebbe dovuto suggerirgli: "guarda, Vincenzo: ce ne sono 3/4 superiori a te quest'anno, sei già abbastanza in ritardo in classifica, la top 10 è assicurata: perchè non ti concentri su qualche tappa?".

Comunque, ancora la possibilità di vincere la tappa tra venerdì e sabato c'è, ma dovrà giocare bene la squadra, perchè nello scontro diretto con i big perde, e nel fugone del mattino è difficile che lo lascino entrare.


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da mattia_95 »

il_panta ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:35
schwoch83 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:32
Slegar ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:13

Si tende a dimenticare che Nibali non gareggia da isolato finanziato da un crowdfunding dei suoi tifosi , ma è stipendiato dall'Astana che in questa stagione, avara di risultati, un 5° posto è grasso che cola per la squadra kazaka. Hirt si può "permettere" di correre in quel modo, perché la squadra ha l'alternativa Pozzovivo; Nibali, invece, deve mettere una pezza anche al ritiro di Lopez.
Ma per l'Astana non sarebbe meglio un settimo/ottavo posto in classifica, con una/due vittorie di tappa invece che quinto correndo sulla difensiva?
Come punti e ranking UCI penso siamo là, come premi idem, come visibilità e pubblicità una o più vittorie di tappa hanno molto più valore per lo sponsor.
Io penso che la Intermarchè tra un Pozzovivo che arriva quinto senza vittorie (ipotizzo per semplificare) e un Hirt che arriva ottavo con due vittorie di tappa preferisca sempre quest'ultimo.
Ci sono due osservazioni. La vittoria di tappa non è una cosa automatica, ma una possibilità, specialmente con la qualità di quest'anno. La seconda è che Nibali secondo me pensava anche al podio, non al quinto posto.
Esattamente. Non è che se fosse uscito di classifica per puntare alle tappe, poi avrebbe vinto certamente una frazione. In varie tappe abbiamo visto in fuga corridori come Dumoulin, Mollema, Kelderman, Carthy ecc.. ma alla fine nessuno di questi ha vinto una tappa anche erano qualitativamente più forti di altri.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

mattia_95 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:47 Esattamente. Non è che se fosse uscito di classifica per puntare alle tappe, poi avrebbe vinto certamente una frazione. In varie tappe abbiamo visto in fuga corridori come Dumoulin, Mollema, Kelderman, Carthy ecc.. ma alla fine nessuno di questi ha vinto una tappa anche erano qualitativamente più forti di altri.
Dumo, Mollema, Keldermann, Carthy, ecc. hanno dimostrato di avere le gambe di Nibali in questo Giro?


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da mattia_95 »

schwoch83 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:58
mattia_95 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:47 Esattamente. Non è che se fosse uscito di classifica per puntare alle tappe, poi avrebbe vinto certamente una frazione. In varie tappe abbiamo visto in fuga corridori come Dumoulin, Mollema, Kelderman, Carthy ecc.. ma alla fine nessuno di questi ha vinto una tappa anche erano qualitativamente più forti di altri.
Dumo, Mollema, Keldermann, Carthy, ecc. hanno dimostrato di avere le gambe di Nibali in questo Giro?
Era un discorso generale per dire che in fuga non vince sempre il più forte. Poi lo so che Nibali sta dimostrando molto di più rispetto a tutti loro che ho menzionato ed anche a coloro che hanno vinto in fuga.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

mattia_95 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:03
schwoch83 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:58
mattia_95 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:47 Esattamente. Non è che se fosse uscito di classifica per puntare alle tappe, poi avrebbe vinto certamente una frazione. In varie tappe abbiamo visto in fuga corridori come Dumoulin, Mollema, Kelderman, Carthy ecc.. ma alla fine nessuno di questi ha vinto una tappa anche erano qualitativamente più forti di altri.
Dumo, Mollema, Keldermann, Carthy, ecc. hanno dimostrato di avere le gambe di Nibali in questo Giro?
Era un discorso generale per dire che in fuga non vince sempre il più forte. Poi lo so che Nibali sta dimostrando molto di più rispetto a tutti loro che ho menzionato ed anche a coloro che hanno vinto in fuga.
Esatto. Correre in fuga non è così banale. Per dire, secondo me battere Hirt ad Aprica sarebbe stato molto difficile, ma neppure Ciccone a Cogne o Kamna all'Etna. Ogni giorno devi scontrarti con il migliore tra tanti buoni corridori e se non hai una giornata particolarmente brillante diventa difficile.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Ieri Buitrago, vedendo i distacchi alla TV, sull'ultima salita è salito più velocemente di Nibali.


fair play? No, Grazie!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Strong »

che tenga duro e che rimanga li ai piedi del podio che qualcosa prima della fine del giro accade
la sua storia insegna


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Patate »

Slegar ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:41 Ieri Buitrago, vedendo i distacchi alla TV, sull'ultima salita è salito più velocemente di Nibali.
E solo un paio secondi più lento di Almeida.
Il livello delle fughe è veramente sorprendente quest'anno: anche martedì Hirt ha scalato la parte dura del Santa Cristina perdendo solo una quindicina di secondi dal gruppo maglia rosa.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

Slegar ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:41 Ieri Buitrago, vedendo i distacchi alla TV, sull'ultima salita è salito più velocemente di Nibali.
Ecco, questo supporta la mia idea che non sarebbe stato automatica la vittoria in fuga. Va detto che Nibali si fa il mazzo da 17 tappe mentre Buitrago ha potuto rilassarsi in certi casi (questo vale anche per Poels e per chi ha una giornata a livello dei primissimi in mezzo a tanti giorni sotto a quel livello), ma batterlo ieri sarebbe stato difficilissimo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Strong ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:48 che tenga duro e che rimanga li ai piedi del podio che qualcosa prima della fine del giro accade
la sua storia insegna
ehm, Almeida positivo al covid :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:53
Strong ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:48 che tenga duro e che rimanga li ai piedi del podio che qualcosa prima della fine del giro accade
la sua storia insegna
ehm, Almeida positivo al covid :D
E Landa, 3° davanti a lui attualmente, non è notoriamente un corridore fortunato... :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:53
Strong ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:48 che tenga duro e che rimanga li ai piedi del podio che qualcosa prima della fine del giro accade
la sua storia insegna
ehm, Almeida positivo al covid :D
lo dici per scherzare oppure è vero?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Strong ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:56
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:53
Strong ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:48 che tenga duro e che rimanga li ai piedi del podio che qualcosa prima della fine del giro accade
la sua storia insegna
ehm, Almeida positivo al covid :D
lo dici per scherzare oppure è vero?


fair play? No, Grazie!
Rispondi