Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 19:03 Per me l'opportunità della vita la aveva a Bergen quando era a ruota di Sagan, ma non ha avuto le gambe. Per il suo modo di correre, attualmente ci son troppi corridori propensi all'attacco, e anche più forti in volata.
Beh mica tanto perchè quel giorno Sagan l'ha spuntata per un pelo su un Kristoff che ha tirato fuori una volata delle sue che dopo corse molto lunghe erano sempre molto più pericolose del normale (alla faccia di chi dice che le distanze non incidono), per cui anche senza Peter avrebbe perso.

A me stupisce che non abbia mai vinto una di quelle Liegi ignobili che ben conosciamo. Discorso che vale a maggior ragione per Sagan che dovrebbe mangiarsi le mani e pure le braccia fino ai gomiti


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

jumbo ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:49
herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 1:54
jumbo ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 15:52
Penso che per un corridore perdersi una notte di sonno passando 15 ore su un sedile di economy a pochi giorni da una gara di 250 km non sia esattamente favorevole, per cui probabilmente voleranno in una classe superiore con tanto di lettino a disposizione.
Se poi si deve aggiungere il costo di trasporto delle biciclette i prezzi salgono ancora.
ma va.
Un corridore ti può fare una notte dormendo due ore in macchina. Se ha la gamba giusta e 25 anni il giorno dopo ha il 2% in meno ma vince uguale.
Più di uno ha fatto la vittoria della vita dormendo tre ore a spizzichi e bocconi per le tensione.
Se non hai un fisico del genere non inizi nemmeno a correre in bici...
Poi, certamente, ci sono dei problemi di salute recidivanti/ ricorrenti, che ti vengono per aver spinto oltre il limite anche quando il fisico non ne aveva più, che ti chiudono la carriera anzitempo, ma è un altro discorso.
Sì va be'

E comunque uno non è che lo faccia apposta. Un corridore si mette nelle condizioni migliori possibili, poi se è agitato e dorme poco per quello non è che si organizza una nottata in discoteca per stemperare la tensione, perché tanto non dormirebbe lo stesso.
Anche perchè a parità di insonnia e agitazione riposi meglio a letto sveglio che in macchina su un sedile scomodo. Discorso che non sta in piedi


herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:50
jumbo ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:49
herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 1:54

ma va.
Un corridore ti può fare una notte dormendo due ore in macchina. Se ha la gamba giusta e 25 anni il giorno dopo ha il 2% in meno ma vince uguale.
Più di uno ha fatto la vittoria della vita dormendo tre ore a spizzichi e bocconi per le tensione.
Se non hai un fisico del genere non inizi nemmeno a correre in bici...
Poi, certamente, ci sono dei problemi di salute recidivanti/ ricorrenti, che ti vengono per aver spinto oltre il limite anche quando il fisico non ne aveva più, che ti chiudono la carriera anzitempo, ma è un altro discorso.
Sì va be'

E comunque uno non è che lo faccia apposta. Un corridore si mette nelle condizioni migliori possibili, poi se è agitato e dorme poco per quello non è che si organizza una nottata in discoteca per stemperare la tensione, perché tanto non dormirebbe lo stesso.
Anche perchè a parità di insonnia e agitazione riposi meglio a letto sveglio che in macchina su un sedile scomodo. Discorso che non sta in piedi
Non credo tu faccia l'esperienza di notti insonni, per dire quesro....prima sarebbe meglio farle certe esperienze, invece di parlare di insonnia addormentandosi puntualmente come un bambino dopo cinque minuti che hai appoggiato la testa al cuscino....
Io ti dico per esperienza mia e di chi ha vinto anche qualcosa che in generale l'insonnia ti rovina pesantemente la salute, ti alzi e ti senti uni straccio per tutto il giorno, oltre a mal di testa e sonnolenza, ma con l'adrenalina delka gara di uno sport di forza e testosterone se la gamba per vincere c'è, vinci lo stesso.
Ovviamente discorso diametralmente opposto, se devi recuperare la tappa del giorno prima, o la gara in linea del giovedì per il sabato.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8491
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Slegar »

herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 13:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:50
jumbo ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:49

Sì va be'

E comunque uno non è che lo faccia apposta. Un corridore si mette nelle condizioni migliori possibili, poi se è agitato e dorme poco per quello non è che si organizza una nottata in discoteca per stemperare la tensione, perché tanto non dormirebbe lo stesso.
Anche perchè a parità di insonnia e agitazione riposi meglio a letto sveglio che in macchina su un sedile scomodo. Discorso che non sta in piedi
Non credo tu faccia l'esperienza di notti insonni, per dire quesro....prima sarebbe meglio farle certe esperienze, invece di parlare di insonnia addormentandosi puntualmente come un bambino dopo cinque minuti che hai appoggiato la testa al cuscino....
Io ti dico per esperienza mia e di chi ha vinto anche qualcosa che in generale l'insonnia ti rovina pesantemente la salute, ti alzi e ti senti uni straccio per tutto il giorno, oltre a mal di testa e sonnolenza, ma con l'adrenalina delka gara di uno sport di forza e testosterone se la gamba per vincere c'è, vinci lo stesso.
Ovviamente discorso diametralmente opposto, se devi recuperare la tappa del giorno prima, o la gara in linea del giovedì per il sabato.
Te lo confermo; ho visto con i miei occhi un atleta di coppa del mondo di sci di fondo alle 6:30 del mattino che disperato si vomitava tra le mani dopo una serata/notte passata a sbronzarsi al bar dell'albergo e qualche ora dopo salire sul podio.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Slegar ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 13:32
herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 13:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:50

Anche perchè a parità di insonnia e agitazione riposi meglio a letto sveglio che in macchina su un sedile scomodo. Discorso che non sta in piedi
Non credo tu faccia l'esperienza di notti insonni, per dire quesro....prima sarebbe meglio farle certe esperienze, invece di parlare di insonnia addormentandosi puntualmente come un bambino dopo cinque minuti che hai appoggiato la testa al cuscino....
Io ti dico per esperienza mia e di chi ha vinto anche qualcosa che in generale l'insonnia ti rovina pesantemente la salute, ti alzi e ti senti uni straccio per tutto il giorno, oltre a mal di testa e sonnolenza, ma con l'adrenalina delka gara di uno sport di forza e testosterone se la gamba per vincere c'è, vinci lo stesso.
Ovviamente discorso diametralmente opposto, se devi recuperare la tappa del giorno prima, o la gara in linea del giovedì per il sabato.
Te lo confermo; ho visto con i miei occhi un atleta di coppa del mondo di sci di fondo alle 6:30 del mattino che disperato si vomitava tra le mani dopo una serata/notte passata a sbronzarsi al bar dell'albergo e qualche ora dopo salire sul podio.
È una teoria che non ha alcun fondamento e va contro la fisiologia umana. Semplicemente quello che hai visto senza sbronza sarebbe andato meglio. O comunque ha fatto podio nonostante quell' evidente handicap


nurseryman
Messaggi: 2408
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da nurseryman »

che discorsi a pera
se uno non dorme il giorno prima della gara è ovvio che il giorno dopo avrà un handicap
la perdita sarà solo percentuale ma ci sarà
se poi uno è il 10 % più forte vincerà lo stesso, ma se era alla pari con l'avversario, perderà; (fatto salvo la tattica di corsa)
poi il ciclismo per fortuna è uno sport dove la tattica conta e non sempre vince il più forte


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

nurseryman ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:37 che discorsi a pera
se uno non dorme il giorno prima della gara è ovvio che il giorno dopo avrà un handicap
la perdita sarà solo percentuale ma ci sarà
se poi uno è il 10 % più forte vincerà lo stesso, ma se era alla pari con l'avversario, perderà; (fatto salvo la tattica di corsa)
poi il ciclismo per fortuna è uno sport dove la tattica conta e non sempre vince il più forte
Per esperienza, io non lo credo. Il sonno favorisce il recupero se c'è uno sforzo da recuperare. Forza resistenza ed esplosività da una situazione di riposo nei giorni precedenti dipendono da altro.... anzi la mancanza di sonno genera un nervosismo che in certi sport è addirittura produttivo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:47
nurseryman ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:37 che discorsi a pera
se uno non dorme il giorno prima della gara è ovvio che il giorno dopo avrà un handicap
la perdita sarà solo percentuale ma ci sarà
se poi uno è il 10 % più forte vincerà lo stesso, ma se era alla pari con l'avversario, perderà; (fatto salvo la tattica di corsa)
poi il ciclismo per fortuna è uno sport dove la tattica conta e non sempre vince il più forte
Per esperienza, io non lo credo. Il sonno favorisce il recupero se c'è uno sforzo da recuperare. Forza resistenza ed esplosività da una situazione di riposo nei giorni precedenti dipendono da altro.... anzi la mancanza di sonno genera un nervosismo che in certi sport è addirittura produttivo.
Maddai.. produttivo mo addirittura..


JineteRojo
Messaggi: 1026
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da JineteRojo »

C'è una differenza abissale sulla lunghezza dello sforzo.
Uno che si è sbronzato la sera prima, probabilmente in uno sforzo breve dove non serve resistenza può rendere meglio di uno pieno d'ansie.
Devo dire che parlando di ciclismo, se uno prima dei mondiali si piglia una sbronza è già tanto se riesce a trascinarsi al traguardo.


herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

JineteRojo ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 0:03 C'è una differenza abissale sulla lunghezza dello sforzo.
Uno che si è sbronzato la sera prima, probabilmente in uno sforzo breve dove non serve resistenza può rendere meglio di uno pieno d'ansie.
Devo dire che parlando di ciclismo, se uno prima dei mondiali si piglia una sbronza è già tanto se riesce a trascinarsi al traguardo.
Qui si stava parlando di notte insonne, non di ubriacatura la sera prima. Se non c'è di mezzo uno sforzo da recuperare l'insonnia per mia esperienza non danneggia in maniera sostanziale la prestazione di un atleta che ha il fisico e le caratteristiche del corridore.


Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Per fare sforzi fisici, peggio della mancanza di sonno o di un doposbornia c'è solo il taglio di una gamba.


dolciu88
Messaggi: 424
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 14:58

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da dolciu88 »

La corsa under 23 dovrebbe essere partita alle 5 italiane e trasmessa su RAI 2 ma non trovo nessuna diretta, nemmeno tiz e su procyclingstats la danno ancora non partita...sapete qualcosa?


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Winter »

Domani


dolciu88
Messaggi: 424
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 14:58

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da dolciu88 »

Ah grazie è vero avevo dimenticato che oggi c era un giorno di riposo


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Bike65 »

nurseryman ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:37 che discorsi a pera
se uno non dorme il giorno prima della gara è ovvio che il giorno dopo avrà un handicap
la perdita sarà solo percentuale ma ci sarà
se poi uno è il 10 % più forte vincerà lo stesso, ma se era alla pari con l'avversario, perderà; (fatto salvo la tattica di corsa)
poi il ciclismo per fortuna è uno sport dove la tattica conta e non sempre vince il più forte
Il giorno dopo la notte insonne non ha quasi problemi, è il giorno ancora successivo che ha ripercussioni.


mattia_95
Messaggi: 3773
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da mattia_95 »

dolciu88 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 5:57 La corsa under 23 dovrebbe essere partita alle 5 italiane e trasmessa su RAI 2 ma non trovo nessuna diretta, nemmeno tiz e su procyclingstats la danno ancora non partita...sapete qualcosa?
Comunque sarà su Rai Sport. Su Rai 2 vengono trasmesse solo le corse Élite donne e uomini.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Bike65 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 6:35
nurseryman ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:37 che discorsi a pera
se uno non dorme il giorno prima della gara è ovvio che il giorno dopo avrà un handicap
la perdita sarà solo percentuale ma ci sarà
se poi uno è il 10 % più forte vincerà lo stesso, ma se era alla pari con l'avversario, perderà; (fatto salvo la tattica di corsa)
poi il ciclismo per fortuna è uno sport dove la tattica conta e non sempre vince il più forte
Il giorno dopo la notte insonne non ha quasi problemi, è il giorno ancora successivo che ha ripercussioni.
Dopo questo non discuterò più sto punto per carità di patria, ma non capisco tutte ste teorie strane. Se uno non dorme il giorno dopo non sarà al suo meglio. È biologia, scienza non ci sono discussioni al riguardo ed esperienze personali non dimostrano nulla. In caso di un GT probabilmente pagherebbe anche la stanchezza aggiuntiva nei giorni successivi, ma è talmente ovvio che il giorno dopo una notte insonne uno sportivo non sia al suo meglio che mi pare veramente surreale essere qui a discuterne


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 13:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:50
jumbo ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:49

Sì va be'

E comunque uno non è che lo faccia apposta. Un corridore si mette nelle condizioni migliori possibili, poi se è agitato e dorme poco per quello non è che si organizza una nottata in discoteca per stemperare la tensione, perché tanto non dormirebbe lo stesso.
Anche perchè a parità di insonnia e agitazione riposi meglio a letto sveglio che in macchina su un sedile scomodo. Discorso che non sta in piedi
Non credo tu faccia l'esperienza di notti insonni, per dire quesro....prima sarebbe meglio farle certe esperienze, invece di parlare di insonnia addormentandosi puntualmente come un bambino dopo cinque minuti che hai appoggiato la testa al cuscino....
Io ti dico per esperienza mia e di chi ha vinto anche qualcosa che in generale l'insonnia ti rovina pesantemente la salute, ti alzi e ti senti uni straccio per tutto il giorno, oltre a mal di testa e sonnolenza, ma con l'adrenalina delka gara di uno sport di forza e testosterone se la gamba per vincere c'è, vinci lo stesso.
Ovviamente discorso diametralmente opposto, se devi recuperare la tappa del giorno prima, o la gara in linea del giovedì per il sabato.
Tu hai il brutto vizio di presupporre quali esperienze hanno gli altri e quali no. Oltre al fatto di appassionarti spesso per teorie piuttosto campate in aria. Io ho fatto una marea di sport diversi ed in questo momento sto spingendo forte sulla corsa in montagna ed il nuoto, qualunque allenatore -compagno o ex fenomeno di qualsiasi sport ha sempre sostenuto che il sonno sia fondamentale e che il giorno dopo una notte del cavolo rendi meno. Ovviamente non c'era poi così bisogno di questa informazione perchè l'ho provata mille volte sulle mie gambe ed ho sempre sentito chiunque a qualsiasi livello sostenere la stessa cosa. Peraltro è quello che ci dice anche la biologia ed in generale la scienza. Davvero non capisco cosa ci sia da discutere. Se fosse come dici tu prima di una monumento i corridori starebbero svegli apposta il più possibile per avere l'adrenalina in più. Come mai non lo fanno?


herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

DEMEYER80 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 0:38 Per fare sforzi fisici, peggio della mancanza di sonno o di un doposbornia c'è solo il taglio di una gamba.
si vede che pure tu non soffri di insonnia. Il sonno c'entra col recupero, non con la potenza e la prestazione in uno sport di forza e resistenza.
Il "doposbornia" è un altro discorso ancora. Fare di tutta l'erba un fascio è il modo migliore per evitare di comprendere le cose.


herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 8:44
herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 13:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:50

Anche perchè a parità di insonnia e agitazione riposi meglio a letto sveglio che in macchina su un sedile scomodo. Discorso che non sta in piedi
Non credo tu faccia l'esperienza di notti insonni, per dire quesro....prima sarebbe meglio farle certe esperienze, invece di parlare di insonnia addormentandosi puntualmente come un bambino dopo cinque minuti che hai appoggiato la testa al cuscino....
Io ti dico per esperienza mia e di chi ha vinto anche qualcosa che in generale l'insonnia ti rovina pesantemente la salute, ti alzi e ti senti uni straccio per tutto il giorno, oltre a mal di testa e sonnolenza, ma con l'adrenalina delka gara di uno sport di forza e testosterone se la gamba per vincere c'è, vinci lo stesso.
Ovviamente discorso diametralmente opposto, se devi recuperare la tappa del giorno prima, o la gara in linea del giovedì per il sabato.
Tu hai il brutto vizio di presupporre quali esperienze hanno gli altri e quali no. Oltre al fatto di appassionarti spesso per teorie piuttosto campate in aria. Io ho fatto una marea di sport diversi ed in questo momento sto spingendo forte sulla corsa in montagna ed il nuoto, qualunque allenatore -compagno o ex fenomeno di qualsiasi sport ha sempre sostenuto che il sonno sia fondamentale e che il giorno dopo una notte del cavolo rendi meno. Ovviamente non c'era poi così bisogno di questa informazione perchè l'ho provata mille volte sulle mie gambe ed ho sempre sentito chiunque a qualsiasi livello sostenere la stessa cosa. Peraltro è quello che ci dice anche la biologia ed in generale la scienza. Davvero non capisco cosa ci sia da discutere. Se fosse come dici tu prima di una monumento i corridori starebbero svegli apposta il più possibile per avere l'adrenalina in più. Come mai non lo fanno?
ovviamente nessuno vuole soffrire più del dovuto. E' chiaro che se dormi poco e male alzarsi e fare qualunque cosa è una sofferenza, e questo probabilmente non lo sai, visto che evidentemente di insonnia non soffri...io però ti ribadisco che una cosa è recuperare uno sforzo del giorno prima o di quello precedente, - e lì il sonno è fondamentale- un'altra è che la mancanza di sonno, fanne l'esperienza, non ti toglie la gamba per vincere, se ce l'hai. E' piena la storia dello sport di atleti laureatisi campioni nelle rispettive discipline che venivano da notti quasi insonni.
Anzi, ti dirò di più: una persona NORMALE, prima di uno sforzo importante in una competizione sportiva di un certo livello, normalmente fatica moltissimo a prendere sonno e dorme poco e male.


Gimbatbu
Messaggi: 8999
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

herbie ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 13:12
DEMEYER80 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 0:38 Per fare sforzi fisici, peggio della mancanza di sonno o di un doposbornia c'è solo il taglio di una gamba.
si vede che pure tu non soffri di insonnia. Il sonno c'entra col recupero, non con la potenza e la prestazione in uno sport di forza e resistenza.
Il "doposbornia" è un altro discorso ancora. Fare di tutta l'erba un fascio è il modo migliore per evitare di comprendere le cose.
A me è capitato di non riuscire a dormire prima di una gara, dal punto di vista cardiaco e muscolare stando nel letto influisce relativamente, ma la testa a meno che non sei un asceta ne risente e consumare energie nervose è sicuramente uno svantaggio.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Guarda io ho un Garmin 955 al polso e ti assicuro che quando dormo male o poco il giorno dopo si vede chiaramente allenandomi che ne risento. E mica lo dico solo io. Ne riguarda solo e soltanto il recupero

"La privazione di sonno può influenzare in modo decisamente negativo la performance sportiva in quanto -intaccando contestualmente cortisolo, livelli di GH e depositi di glicogeno- inficia collateralmente anche la produzione di testosterone, ormone di cruciale importanza per la resistenza allo sforzo e l’espressione della forza esplosiva"

Poi volendo potrei cercare link e studi scientifici seri, ma quanto riportato sopra non è una teoria è un'evidenza. Il fatto che la storia sia piena di vincitori insonni non c'entra un piffero ed il perchè te l'hanno già spiegato (ma tanto tu sei notoriamente e totalmente impermeabile a qualsiasi obiezione di sorta)

La tua chiosa finale è logica e dipende dal nervosismo che precede un appuntamento importante che magari prepari da mesi ma non dimostra proprio nulla.

Di insonnia no non soffro per niente, mi è capitato di non dormire e persino di soffrirne in un certo qual modo, ma tu che ne sai scusa? E soprattutto che c'entra? Mica si può parlare solo e soltanto di cose provate in prima persona


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da marco_graz »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 13:36
herbie ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 13:12
DEMEYER80 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 0:38 Per fare sforzi fisici, peggio della mancanza di sonno o di un doposbornia c'è solo il taglio di una gamba.
si vede che pure tu non soffri di insonnia. Il sonno c'entra col recupero, non con la potenza e la prestazione in uno sport di forza e resistenza.
Il "doposbornia" è un altro discorso ancora. Fare di tutta l'erba un fascio è il modo migliore per evitare di comprendere le cose.
A me è capitato di non riuscire a dormire prima di una gara, dal punto di vista cardiaco e muscolare stando nel letto influisce relativamente, ma la testa a meno che non sei un asceta ne risente e consumare energie nervose è sicuramente uno svantaggio.
Io prima di una gara ho vomitato il riso che avevo mangiato (avevo mal di gola, e mi avevano consigliato di fare gargarismi con l'aceto :muro: stupido me di 18 anni), ma ho comunque fatto terzo (ed era una internazionale, a Vertova).


herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 13:52 Guarda io ho un Garmin 955 al polso e ti assicuro che quando dormo male o poco il giorno dopo si vede chiaramente allenandomi che ne risento. E mica lo dico solo io. Ne riguarda solo e soltanto il recupero

"La privazione di sonno può influenzare in modo decisamente negativo la performance sportiva in quanto -intaccando contestualmente cortisolo, livelli di GH e depositi di glicogeno- inficia collateralmente anche la produzione di testosterone, ormone di cruciale importanza per la resistenza allo sforzo e l’espressione della forza esplosiva"

Poi volendo potrei cercare link e studi scientifici seri, ma quanto riportato sopra non è una teoria è un'evidenza. Il fatto che la storia sia piena di vincitori insonni non c'entra un piffero ed il perchè te l'hanno già spiegato (ma tanto tu sei notoriamente e totalmente impermeabile a qualsiasi obiezione di sorta)

La tua chiosa finale è logica e dipende dal nervosismo che precede un appuntamento importante che magari prepari da mesi ma non dimostra proprio nulla.

Di insonnia no non soffro per niente, mi è capitato di non dormire e persino di soffrirne in un certo qual modo, ma tu che ne sai scusa? E soprattutto che c'entra? Mica si può parlare solo e soltanto di cose provate in prima persona
Parto da questo ultimo capoverso. Ebbene sì, ritengo sia buona e corretta norma, quando si parla di esperienze di vita che per fortuna ci vengono risparmiate, coltivare un sano dubbio e sospendere il giudizio di fronte alla testimonianza di chi l'esperienza la fa. Se non so cosa significa fare le notti sul lavoro, ad esempio, non mi permetto di proferire verbo su come un altro parli di tale esperienza e gestisca la sua non semplice vita, visto che le mie notti le passo comodamente a casa ...


Per quanto riguarda il resto, e si parla sempre di esperienze che ti può raccontare che di insonnia soffre, siamo in uno dei molti casi in cui la realtà smentisce la teoria ( per altro non mancano nemmeno studi che ridimensionano quasi al nulla l'influenza negativa di una notte insonne sulla prestazione sportiva, in presenza di adeguato recupero).
D'altra parte, se nessuno avesse preso in considerazione i fenomeni che smentivano le teorie in voga, saremmo ancora alla teoria geocentrica dell'universo. Viceversa, il fatto che in realtà la precessione degli equinozi e il moto retrogrado dei corpi celesti all'osservazione non fossero sempre spiegati con la massima precisione dalla teoria aristotelica ( ipse dixit!) ha spinto qualcuno a pensare che ci fosse qualcosa di ancora sconosciuto e da esplorare per avere una spiegazione migliore di cio che si osserva ella realtà, dei fenomeni ec-centrici rispetto alla teoria.

Così procede il progresso scientifico, grazie al dubbio e all'ascolto e osservazione delle testimonianze e dei fenomeni che contraddicono la teoria....e torniamo a vecchie discussioni.

Ps: quale sarebbe di grazia l'argomento che contraddirebbe il fatto che dal momento che la storia dello sport è piena di vincitori insonni, e dunque l'insonnia influisce molto poco sulla prestazione in uno sport di forza e resistenza, in presenza di ottimale recupero? Il fatto che si trattava certamente di tutti vincitori col 20% di margine sugli altri? Sicuramente.....


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ok dai da domani chiunque abbia una gara dorma mezz'ora che tanto dormire non serve a un cazzo ad uno sportivo


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Primo86 »

Herbienator


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Kwaremont »

chinaski89 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 15:08 Ok dai da domani chiunque abbia una gara dorma mezz'ora che tanto dormire non serve a un cazzo ad uno sportivo
Il prossimo passo è quello di sdoganare la necessità di una buona alimentazione per uno sportivo.
Digiuno prima della gara! :bll:


Fiammingo
Messaggi: 1106
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Io non so se la notte insonne influisca sulla prestazione...perche la mia esperienza si fermò prima di poterlo appurare: dopo una notte insonne ma in bella compagnia, dormii 2 ore e poi andai a una corsa under in toscana.Ad un traguardo volante mi arrotai con Madrucci per una mia cappella: dalla mia esperienza posso dire che non so sulla prestazione, ma sull'attenzione e sui riflessi ebbe un pessimo impatto...


nurseryman
Messaggi: 2408
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da nurseryman »

Kwaremont ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 15:50
chinaski89 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 15:08 Ok dai da domani chiunque abbia una gara dorma mezz'ora che tanto dormire non serve a un cazzo ad uno sportivo
Il prossimo passo è quello di sdoganare la necessità di una buona alimentazione per uno sportivo.
Digiuno prima della gara! :bll:
e magari, per chi ne ha la fortuna, un pò di ginnastica notturna in buona compagnia
:hippy:


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da nino58 »

nurseryman ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 22:50 e magari, per chi ne ha la fortuna, un pò di ginnastica notturna in buona compagnia
:hippy:
Vecchio metodo olandese ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

Fiammingo ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 22:13 Io non so se la notte insonne influisca sulla prestazione...perche la mia esperienza si fermò prima di poterlo appurare: dopo una notte insonne ma in bella compagnia, dormii 2 ore e poi andai a una corsa under in toscana.Ad un traguardo volante mi arrotai con Madrucci per una mia cappella: dalla mia esperienza posso dire che non so sulla prestazione, ma sull'attenzione e sui riflessi ebbe un pessimo impatto...
se è per quello, a Bob Beamon dopo la stessa esperienza andò un po' meglio con l'8.90 che durò 23 anni....
Certo, il ciclismo è un po' diverso, ma qualche volta non c'è bisogno di fare un record che dura una vita. Le gare sono dure, ma non è la maratona. Qualche volta , con una certa gamba, su certi percorsi, si può anche risolvere in qualche minuto.
A 45 anni, ora, lo capisco anch'io che se ho dormito 3-4 ore sono uno straccio anche per fare l'uscita lunga a ritmo passeggiata in solitaria. A 25 anni no...


FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

questo mondiale in Australia era meglio correrlo a fine anno, dopo le le semi-classiche italiane e il Giro del Lombardia, magari trovavano un meteo migliore ! ! !


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Primo86 »

FRANCESCO1980 ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 14:29 questo mondiale in Australia era meglio correrlo a fine anno, dopo le le semi-classiche italiane e il Giro del Lombardia, magari trovavano un meteo migliore ! ! !
MAESTRO


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Subsonico »

herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:47
nurseryman ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:37 che discorsi a pera
se uno non dorme il giorno prima della gara è ovvio che il giorno dopo avrà un handicap
la perdita sarà solo percentuale ma ci sarà
se poi uno è il 10 % più forte vincerà lo stesso, ma se era alla pari con l'avversario, perderà; (fatto salvo la tattica di corsa)
poi il ciclismo per fortuna è uno sport dove la tattica conta e non sempre vince il più forte
Per esperienza, io non lo credo. Il sonno favorisce il recupero se c'è uno sforzo da recuperare. Forza resistenza ed esplosività da una situazione di riposo nei giorni precedenti dipendono da altro.... anzi la mancanza di sonno genera un nervosismo che in certi sport è addirittura produttivo.
Si, forse nel bukkake a squadre...


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
nurseryman
Messaggi: 2408
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da nurseryman »

Subsonico ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 16:00
herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:47
nurseryman ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:37 che discorsi a pera
se uno non dorme il giorno prima della gara è ovvio che il giorno dopo avrà un handicap
la perdita sarà solo percentuale ma ci sarà
se poi uno è il 10 % più forte vincerà lo stesso, ma se era alla pari con l'avversario, perderà; (fatto salvo la tattica di corsa)
poi il ciclismo per fortuna è uno sport dove la tattica conta e non sempre vince il più forte
Per esperienza, io non lo credo. Il sonno favorisce il recupero se c'è uno sforzo da recuperare. Forza resistenza ed esplosività da una situazione di riposo nei giorni precedenti dipendono da altro.... anzi la mancanza di sonno genera un nervosismo che in certi sport è addirittura produttivo.
Si, forse nel bukkake a squadre...
non esagerare, anche nel golf


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Subsonico »

Non so immedesimarmi in un giocatore di golf, ma non mi dà l'impressione di uno sport in cui il nervosismo sia produttivo :D



VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Il mondiale è una gara particolare , inoltre per tradizione , è sempre disegnata per passisti veloci con fondo. È chiaro che spesso non vince il più forte . La fagianata fa parte delle tattiche di controllo . Meglio l'outsider che il tuo avversario diretto. È una gara che non mi piace ,, non ha il fascino di Fiandre ,Roubaix ma neppure di un lombardia . Circuiti facili e troppa tattica .


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da frcre »

giorgio ricci ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 21:13 Il mondiale è una gara particolare , inoltre per tradizione , è sempre disegnata per passisti veloci con fondo. È chiaro che spesso non vince il più forte . La fagianata fa parte delle tattiche di controllo . Meglio l'outsider che il tuo avversario diretto. È una gara che non mi piace ,, non ha il fascino di Fiandre ,Roubaix ma neppure di un lombardia . Circuiti facili e troppa tattica .
Ma non é vero che sono circuiti facili.
Il mondiale di Innsbruck era durissimo e anche il mondiale di Imola presentava due simil roche aux faucons da affrontare decine di volte.
Poi dipende da come si interpretano i percorsi ma non é vero che sono sempre facili


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da frcre »

herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:47
nurseryman ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:37 che discorsi a pera
se uno non dorme il giorno prima della gara è ovvio che il giorno dopo avrà un handicap
la perdita sarà solo percentuale ma ci sarà
se poi uno è il 10 % più forte vincerà lo stesso, ma se era alla pari con l'avversario, perderà; (fatto salvo la tattica di corsa)
poi il ciclismo per fortuna è uno sport dove la tattica conta e non sempre vince il più forte
Per esperienza, io non lo credo. Il sonno favorisce il recupero se c'è uno sforzo da recuperare. Forza resistenza ed esplosività da una situazione di riposo nei giorni precedenti dipendono da altro.... anzi la mancanza di sonno genera un nervosismo che in certi sport è addirittura produttivo.
Io se dormo male fatico a svolgere anche le semplici attività quotidiane e quando mi capita di andare in palestra in queste condizioni mi viene da svenire dopo 10 minuti di tapis roulant.
E anche in sforzi in cui il nervosismo potrebbe aiutare tipo alzare qualche peso con la panca ne risento non poco.
Dubito che anche un professionista fisicamente preparato possa non risentire o addirittura trarre vantaggio dal non dormire.
Ammesso anche che da un punto di vista strettamente fisico le gambe girino ugualmente, stare 6 ore in bici in condizioni psico-fisiche non ottimali non mi sembra il massimo.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Primo86 »

Si però non tramutiamola in retorica la storia che la corsa la fanno i corridori.

Il Gramartboden non è che lasciasse tutta questa possibilità di interpretazione, a Innsbruck.
Bergen aveva poco da offrire fino all'ultima Salmon Hill, anche ci fossero stati gli attuali campioni: o volata o azione lì.
Come del resto fu Imola.
Doha fu mezzo salvata dal vento.
Richmond era un'altra roba al limite del penoso.
A Zolder cos'altro ci si poteva aspettare?

Giorgio magari sbaglia a generalizzare ma ci siamo sorbiti veramente tanti mondiali brutti come la fame, girotondi pallosi che sono stati il 95% dello svolgimento di edizioni scialbe, impreziosite da qualche azione nel finale.

E la storiella che la corsa la fanno i corridori ci piace ripeterla quando capita, nemmeno troppo spesso, che qualche fenomeno stravolga una corsa a cui non davamo un euro.
Poi se applichiamo la logica della Sanremo è tuttobbello, per carità.


Duccio25
Messaggi: 900
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Duccio25 »

Primo86 ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 21:47 Si però non tramutiamola in retorica la storia che la corsa la fanno i corridori.

Il Gramartboden non è che lasciasse tutta questa possibilità di interpretazione, a Innsbruck.
Bergen aveva poco da offrire fino all'ultima Salmon Hill, anche ci fossero stati gli attuali campioni: o volata o azione lì.
Come del resto fu Imola.
Doha fu mezzo salvata dal vento.
Richmond era un'altra roba al limite del penoso.
A Zolder cos'altro ci si poteva aspettare?

Giorgio magari sbaglia a generalizzare ma ci siamo sorbiti veramente tanti mondiali brutti come la fame, girotondi pallosi che sono stati il 95% dello svolgimento di edizioni scialbe, impreziosite da qualche azione nel finale.

E la storiella che la corsa la fanno i corridori ci piace ripeterla quando capita, nemmeno troppo spesso, che qualche fenomeno stravolga una corsa a cui non davamo un euro.
Poi se applichiamo la logica della Sanremo è tuttobbello, per carità.
Sono d’accordo
La corsa la fanno i corridori, si, ma anche i percorsi….
Per questo mondiale non mi aspetto chissà che in termini di spettacolo, il percorso non lo permette
Il solo Mount Pleasant non mi pare sufficiente a fare grosse differenze…. Anche io prevedo un finale simile agli ultimi mondiali da te elencati, con l’azione buona sull’ultimo passaggio sullo strappo ed un corridore o un gruppetto che va all’arrivo.
L’unico aspetto che potrebbe fare selezione è una giornata da tregenda stile Harrogate ma le previsioni non sembrano indicare un meteo del genere


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non intendevo tutti i percorsi , ma che la tendenza è quella . Poi ci sono eccezioni come Imola e Innsbruck,anche se in Austria il percorso era un invito all'attendismo .
A volte il maltempo costituisce una variabile come ad harrogate . Ho solo detto che non amo le gare in circuito perché tendono a risolversi nell'ultimo giro . Non vedrei male il mondiale in linea,anche se so che non è tradizione


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Primo86 »

giorgio ricci ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 22:18 Non intendevo tutti i percorsi , ma che la tendenza è quella . Poi ci sono eccezioni come Imola e Innsbruck,anche se in Austria il percorso era un invito all'attendismo .
A volte il maltempo costituisce una variabile come ad harrogate . Ho solo detto che non amo le gare in circuito perché tendono a risolversi nell'ultimo giro . Non vedrei male il mondiale in linea,anche se so che non è tradizione
Nemmeno io sono un amante dei circuiti. Specie quelli che offrono dei facili riferimenti, da cui è difficile sfuggire.
Sono quei circuiti, e ne abbiamo visti tanti, che suggeriscono un'andatura banalmente ritmata e dove spesso è facile inseguire.

Diverso il caso di circuiti che quasi impongono un approccio molto più serrato, dove ha veramente senso agitare le acque da lontano perché gli inseguimenti non sono facili, dove si respira poco e occorre massimizzare le doti di recupero in spazii e tempi ristretti.

Leuven, ad esempio, è stato un percorso che ha reso il.. Mondiale tecnicamente (molto prima che tatticamente) complicatissimo.
E infatti ne è venuta fuori una corsa di serie A.


herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

nurseryman ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 20:38
Subsonico ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 16:00
herbie ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 23:47

Per esperienza, io non lo credo. Il sonno favorisce il recupero se c'è uno sforzo da recuperare. Forza resistenza ed esplosività da una situazione di riposo nei giorni precedenti dipendono da altro.... anzi la mancanza di sonno genera un nervosismo che in certi sport è addirittura produttivo.
Si, forse nel bukkake a squadre...
non esagerare, anche nel golf
nel frattempo, aspetto ancora una risposta a questo....

Ps: quale sarebbe di grazia l'argomento che contraddirebbe il fatto che dal momento che la storia dello sport è piena di vincitori insonni, e dunque l'insonnia influisce molto poco sulla prestazione in uno sport di forza e resistenza, in presenza di ottimale recupero? Il fatto che si trattava certamente di tutti vincitori col 20% di margine sugli altri?


herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

giorgio ricci ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 22:18 Non intendevo tutti i percorsi , ma che la tendenza è quella . Poi ci sono eccezioni come Imola e Innsbruck,anche se in Austria il percorso era un invito all'attendismo .
A volte il maltempo costituisce una variabile come ad harrogate . Ho solo detto che non amo le gare in circuito perché tendono a risolversi nell'ultimo giro . Non vedrei male il mondiale in linea,anche se so che non è tradizione
su questo percorso mi ero fatto un'idea simile alla tua. Soprattutto per la distanza dello strappo dall'arrivo.
Però alcune cose viste in questi giorni mi ci hanno fatto ripensare...non sono più così sicuro che non possa fare qualcosa di importante un Evenepoel correndo alla sua maniera.
Mi tengo ancora da vedere la corsa femminile per farmi una opinione definitiva.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Winter »

https://www.quibicisport.it/2022/09/22/ ... non-vengo/

uno dei ciclisti piu' importanti al mondo (tra l'altro il piu' pagato..)
conferenza stampa del campionato del mondo
un solo giornalista presente :(

il ciclismo è messo malissimo


herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da herbie »

herbie ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 23:18
nurseryman ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 20:38
Subsonico ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 16:00

Si, forse nel bukkake a squadre...
non esagerare, anche nel golf
nel frattempo, aspetto ancora una risposta a questo....

Ps: quale sarebbe di grazia l'argomento che contraddirebbe il fatto che dal momento che la storia dello sport è piena di vincitori insonni, e dunque l'insonnia influisce molto poco sulla prestazione in uno sport di forza e resistenza, in presenza di ottimale recupero? Il fatto che si trattava certamente di tutti vincitori col 20% di margine sugli altri?
Ps2: la Van Vleuten con la fattura e le botte ha dormito benissimo immagino, meglio delle altre....

Io penso che l'unico difetto del percorso sia la distanza del muretto dal traguardo cone già sottolineato.
Percorso fatto di rettilibei e falsipiani, molto adatto ai cronoman a mio parere, dove posono tenere corridori veloci ma a prezzo di grande fatoca.
Se l'avesse potuto disegnare Van Aert, non l'avrebbe disegnato diversamente, secondo me. Sullo strappone può creargli qualche problema Van Der Poel e pure Alaphilippe, se stesse bene, qualche altro, ma c'è tutto il tempo di rientrare.... grazie ad Evenepoel, imnagino


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

frcre ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 21:37
giorgio ricci ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 21:13 Il mondiale è una gara particolare , inoltre per tradizione , è sempre disegnata per passisti veloci con fondo. È chiaro che spesso non vince il più forte . La fagianata fa parte delle tattiche di controllo . Meglio l'outsider che il tuo avversario diretto. È una gara che non mi piace ,, non ha il fascino di Fiandre ,Roubaix ma neppure di un lombardia . Circuiti facili e troppa tattica .
Ma non é vero che sono circuiti facili.
Il mondiale di Innsbruck era durissimo e anche il mondiale di Imola presentava due simil roche aux faucons da affrontare decine di volte.
Poi dipende da come si interpretano i percorsi ma non é vero che sono sempre facili
Il mondiale di innsbruck era un trasferimento autostradale ai piedi di un garage.
Penso il circuito piu insulso degli ultimi anni insieme a doha.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da GregLemond »

Primo86 ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 21:47 Si però non tramutiamola in retorica la storia che la corsa la fanno i corridori.

Il Gramartboden non è che lasciasse tutta questa possibilità di interpretazione, a Innsbruck.
Bergen aveva poco da offrire fino all'ultima Salmon Hill, anche ci fossero stati gli attuali campioni: o volata o azione lì.
Come del resto fu Imola.
Doha fu mezzo salvata dal vento.
Richmond era un'altra roba al limite del penoso.
A Zolder cos'altro ci si poteva aspettare?

Giorgio magari sbaglia a generalizzare ma ci siamo sorbiti veramente tanti mondiali brutti come la fame, girotondi pallosi che sono stati il 95% dello svolgimento di edizioni scialbe, impreziosite da qualche azione nel finale.

E la storiella che la corsa la fanno i corridori ci piace ripeterla quando capita, nemmeno troppo spesso, che qualche fenomeno stravolga una corsa a cui non davamo un euro.
Poi se applichiamo la logica della Sanremo è tuttobbello, per carità.
Pur essendo un teorico del "grassetto", è naturale che certe evoluzioni della corsa siano legate al circuito.
E condivido che il 95% dei mondiali son stati delle palle pazzesche.

Intendiamoci, anche lo scorso anno senza quei folli della Francia arrivavano in 50


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Mondiali 2022 - Wollongong, Australia

Messaggio da leggere da Walter_White »

GregLemond ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 9:27
frcre ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 21:37
giorgio ricci ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 21:13 Il mondiale è una gara particolare , inoltre per tradizione , è sempre disegnata per passisti veloci con fondo. È chiaro che spesso non vince il più forte . La fagianata fa parte delle tattiche di controllo . Meglio l'outsider che il tuo avversario diretto. È una gara che non mi piace ,, non ha il fascino di Fiandre ,Roubaix ma neppure di un lombardia . Circuiti facili e troppa tattica .
Ma non é vero che sono circuiti facili.
Il mondiale di Innsbruck era durissimo e anche il mondiale di Imola presentava due simil roche aux faucons da affrontare decine di volte.
Poi dipende da come si interpretano i percorsi ma non é vero che sono sempre facili
Il mondiale di innsbruck era un trasferimento autostradale ai piedi di un garage.
Penso il circuito piu insulso degli ultimi anni insieme a doha.
No dai. Quello schifo di Richmond è il peggio che potesse esistere. E con il regolamento attuale che vieta la posizione in discesa manco quel Sagan sarebbe arrivato.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi