Ciclomercato 22/23

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AZgianni
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Re: Ciclomercato 22/23

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Da un pezzo ha detto che se ne parla nel 2024. Il progetto va avanti ma è evidente che alcune cose non siano andate in porto durante il Giro


mattia_95
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Re: Ciclomercato 22/23

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AZgianni ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 3:45 Da un pezzo ha detto che se ne parla nel 2024. Il progetto va avanti ma è evidente che alcune cose non siano andate in porto durante il Giro
Esattamente. Lo ha proprio detto Cassani anche a Radicorsa qualche settimana fa.


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simociclo
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Re: Ciclomercato 22/23

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oggi Cassani ha fatto un post fb sul tour in cui ammetti molte difficoltà per il progetto


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TheArchitect99
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Re: Ciclomercato 22/23

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simociclo ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 12:10 oggi Cassani ha fatto un post fb sul tour in cui ammetti molte difficoltà per il progetto
Se non riesce Cassani a fare il progetto siamo messi veramente male.


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sceriffo
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Re: Ciclomercato 22/23

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Slegar ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 19:17
Benny1 ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 18:47
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 15:39

Mi pare fuor di dubbio
Si ecco sarebbe anche carino una dichiarazione o un intervista per capire meglio, visto che a maggio si diceva "tra 10 giorni saprete tutto"
Ho trovato questo articolo di gennaio:
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/c ... 2-milioni/

Non è che sia arrivata una improvvisa divisione per dieci?
"Le possibilità sono tante e Cassani è una figura che sa incentrare intorno a sé interesse. (cit)
Invece io ho l'impressione che il ciclismo si stia dimeticando di lui. Quando si spengono i riflettori. è dura per chiunque


Benny1
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Re: Ciclomercato 22/23

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Come preannunciato il team Corratec ha presentato sui suoi canali social le biciclette (ovviamente Corratec) x il 2023... presentate con tanto di cartello Uci Pro Team....a questo punto l'annuncio del loro passaggio a livello professional pare una formalità.


rob
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Re: Ciclomercato 22/23

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Finalmente abbandonano la brutta copia in carbonio della caad10. Avevo immaginato che investendo nella strada sarebbero arrivati nuovi modelli. Ovviamente spero in un buon proteam che dia spazio a buoni corridori e che serva a ricerca& svilüppo...


Fragonard

Re: Ciclomercato 22/23

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Stando a quanto si legge su bici.pro, l'ex Androni e Bardiani Kevin Rivera sarebbe in procinto di finire in una formazione World Tour, sfruttando dapprima lo status di stagista.

Di lui si è sempre parlato un gran bene, anche per l'essere giunto nella formazione di Savio nello stesso periodo di Bernal e Sosa. Il suo talento però si è visto pochissimo per varie vicissitudini. Quest'anno, una volta conclusa (neppure così bene, da quanto ricordo) l'esperienza nel team di Reverberi, si era accasato in Gazprom ma per via delle note vicende ha disputato solo il Tour of Antalya in Turchia. Successivamente è tornato per un periodo in patria, prendendo parte ad alcune gare lì, tra cui i campionati nazionali. Onestamente non pensavo che, a questo punto, gli si potesse aprire questa possibilità (si dice che fosse interessata a lui anche una Professional spagnola) ma questo è quanto.


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Re: Ciclomercato 22/23

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Fragonard ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:03 Stando a quanto si legge su bici.pro, l'ex Androni e Bardiani Kevin Rivera sarebbe in procinto di finire in una formazione World Tour, sfruttando dapprima lo status di stagista.

Di lui si è sempre parlato un gran bene, anche per l'essere giunto nella formazione di Savio nello stesso periodo di Bernal e Sosa. Il suo talento però si è visto pochissimo per varie vicissitudini. Quest'anno, una volta conclusa (neppure così bene, da quanto ricordo) l'esperienza nel team di Reverberi, si era accasato in Gazprom ma per via delle note vicende ha disputato solo il Tour of Antalya in Turchia. Successivamente è tornato per un periodo in patria, prendendo parte ad alcune gare lì, tra cui i campionati nazionali. Onestamente non pensavo che, a questo punto, gli si potesse aprire questa possibilità (si dice che fosse interessata a lui anche una Professional spagnola) ma questo è quanto.
Bisogna fare solamente i complimenti a Fondriest ed Alberati.

Edit: Fondriest naturalmente
Ultima modifica di Leonardo Civitella il giovedì 14 luglio 2022, 15:32, modificato 1 volta in totale.


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Re: Ciclomercato 22/23

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Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:13
Fragonard ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:03 Stando a quanto si legge su bici.pro, l'ex Androni e Bardiani Kevin Rivera sarebbe in procinto di finire in una formazione World Tour, sfruttando dapprima lo status di stagista.

Di lui si è sempre parlato un gran bene, anche per l'essere giunto nella formazione di Savio nello stesso periodo di Bernal e Sosa. Il suo talento però si è visto pochissimo per varie vicissitudini. Quest'anno, una volta conclusa (neppure così bene, da quanto ricordo) l'esperienza nel team di Reverberi, si era accasato in Gazprom ma per via delle note vicende ha disputato solo il Tour of Antalya in Turchia. Successivamente è tornato per un periodo in patria, prendendo parte ad alcune gare lì, tra cui i campionati nazionali. Onestamente non pensavo che, a questo punto, gli si potesse aprire questa possibilità (si dice che fosse interessata a lui anche una Professional spagnola) ma questo è quanto.
Bisogna fare solamente i complimenti a Faresin ed Alberati.
A pro cycling manager 2020 diventava forte forte


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Re: Ciclomercato 22/23

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Luca90 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:23
A pro cycling manager 2020 diventava forte forte
Guarda, probabilmente è stato il talento non europeo più grande, dopo Egan, che sia passato dal team di Savio negli ultimi anni. Il problema è che questo ciclismo continua a divorare le già esigue possibilità degli scalatori purissimi e se a ciò aggiungiamo una certa predisposizione all'incostanza, tipica dei corridori del centro-sud america, il gioco è fatto. Tra l'altro Rivera è probabilmente uno dei corridori che più ha pagato la stagione 2020, ricordo che rimase addirittura bloccato in Costa Rica per mesi e la stagione naturalmente andò a farsi benedire.
All'epoca c'erano tante aspettative e tanta attesa nei confronti di un passaggio al wt dato quasi per certo, ma quel 2020 gli diede la mazzata. Il resto è storia, i passaggi in Bardiani e Gazprom non hanno pagato. Il primo a causa del Covid che gli lasciò strascichi duratori e l'altro per ovvie motivazioni.

Se ritrovato può ancora dire la sua, si guardi a ciò che fece e chi si mise dietro alla Milano-Torino 2019 per capire quanto potenziale avesse.

PS: Dalla prima considerazione ho escluso Umba. Crack più che sicuro


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Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:41
Luca90 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:23
A pro cycling manager 2020 diventava forte forte
Guarda, probabilmente è stato il talento non europeo più grande, dopo Egan, che sia passato dal team di Savio negli ultimi anni. Il problema è che questo ciclismo continua a divorare le già esigue possibilità degli scalatori purissimi e se a ciò aggiungiamo una certa predisposizione all'incostanza, tipica dei corridori del centro-sud america, il gioco è fatto. Tra l'altro Rivera è probabilmente uno dei corridori che più ha pagato la stagione 2020, ricordo che rimase addirittura bloccato in Costa Rica per mesi e la stagione naturalmente andò a farsi benedire.
All'epoca c'erano tante aspettative e tanta attesa nei confronti di un passaggio al wt dato quasi per certo, ma quel 2020 gli diede la mazzata. Il resto è storia, i passaggi in Bardiani e Gazprom non hanno pagato. Il primo a causa del Covid che gli lasciò strascichi duratori e l'altro per ovvie motivazioni.

Se ritrovato può ancora dire la sua, si guardi a ciò che fece e chi si mise dietro alla Milano-Torino 2019 per capire quanto potenziale avesse.

PS: Dalla prima considerazione ho escluso Umba. Crack più che sicuro
Analisi giusta, così come sono evidenti i meriti di Alberati che è da tempo in prima fila nello scovare talenti sudamericani.

Mi par di ricordare però che l'esperienza in Bardiani si era chiusa male, con un licenziamento avvenuto prima del tempo (avvenne nello stesso periodo in cui decisero di tagliare anche Zaccanti).


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Fragonard ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:57 Mi par di ricordare però che l'esperienza in Bardiani si era chiusa male, con un licenziamento avvenuto prima del tempo (avvenne nello stesso periodo in cui decisero di tagliare anche Zaccanti).
Ricordavo fosse una mezza storiaccia, ma per non scrivere baggianate sono andato a ripescare un articolo della scorsa estate:
https://www.ciclismointernacional.com/l ... o-cronico/


Vai a capirci qualcosa...


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Re: Ciclomercato 22/23

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Dopo Carapaz (che verra' annunciato ad agosto), la EF sta corteggiando Mark Cavendish, anche se al momento le parti non sono ancora vicinissime, come confermato da Vaughters.
Per il britannico, che ha avuto gia' colloqui con Ineos e Israel, sarebbe pronto un contratto annuale con bonus, oltre che la disponibilita' a reperire sul mercato un treno consono per le volate.

https://www.velonews.com/events/tour-de ... done-deal/


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Re: Ciclomercato 22/23

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Luca Mozzato rinnova fino al 2025 con la B&B Hotels - KTM.


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mattia_95 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 11:26 Luca Mozzato rinnova fino al 2025 con la B&B Hotels - KTM.
Sta crescendo bene ed è importante che continui a fare ottime esperienze. Tuttavia manca ancora uno step: riuscire a diventare un vincente, capace di portare a casa almeno 4 o 5 corse l'anno. Se nel giro di un paio di stagioni riuscirà a salire quest'ulteriore gradino, finirà facilmente in una World Tour.


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Keldermann torna alla Jumbo


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Re: Ciclomercato 22/23

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mattia_95 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 11:26 Luca Mozzato rinnova fino al 2025 con la B&B Hotels - KTM.
A tal proposito, dietro la nuova linfa acquisita dal team di Pineau vi sarebbe nientepopodimeno che Carrefour


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udra ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:14 https://www.wielerflits.nl/nieuws/bb-ho ... t-fors-op/
Questo potrebbe essere un gran bel colpo. La squadra è alla sua quinta stagione e finora non è che si siano visti dei grossi miglioramenti. Semmai negli ultimi 2-3 sono arrivati pochissimi risultati. Ad oggi la migliore stagione è stata la seconda, ovvero il 2019, quando Coquard riuscì a portare 8 vittorie a casa (13 in totale).
Questa qui potrebbe essere una gran bella svolta. Uso il condizionale perchè non sarebbe il primo caso che un grande azienda investe nel ciclismo con il contagocce. Proprio in Francia abbiamo l'esempio di Total, che se non sbaglio è l'azienda più grande in termini di fatturato a fare da main sponsor nel ciclismo. Tanto per capirci, Total ha un fatturato che è circa 2,5 volte quello di Ineos.
Ad ogni modo, Pineau ha messo a segno un gran colpo. Qui in Italia si firmerebbe col sangue pur d'avere un'occasione simile.


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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:32
udra ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:14 https://www.wielerflits.nl/nieuws/bb-ho ... t-fors-op/
Questo potrebbe essere un gran bel colpo. La squadra è alla sua quinta stagione e finora non è che si siano visti dei grossi miglioramenti. Semmai negli ultimi 2-3 sono arrivati pochissimi risultati. Ad oggi la migliore stagione è stata la seconda, ovvero il 2019, quando Coquard riuscì a portare 8 vittorie a casa (13 in totale).
Questa qui potrebbe essere una gran bella svolta. Uso il condizionale perchè non sarebbe il primo caso che un grande azienda investe nel ciclismo con il contagocce. Proprio in Francia abbiamo l'esempio di Total, che se non sbaglio è l'azienda più grande in termini di fatturato a fare da main sponsor nel ciclismo. Tanto per capirci, Total ha un fatturato che è circa 2,5 volte quello di Ineos.
Ad ogni modo, Pineau ha messo a segno un gran colpo. Qui in Italia si firmerebbe col sangue pur d'avere un'occasione simile.
Però la cosa è diversa, Total si è trovata main sponsor di una squadra a seguito dell'acquisizione di Direct Energie mentre qua l'investimento è mirato a quanto ho capito.


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Re: Ciclomercato 22/23

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udra ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:35
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:32
udra ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:14 https://www.wielerflits.nl/nieuws/bb-ho ... t-fors-op/
Questo potrebbe essere un gran bel colpo. La squadra è alla sua quinta stagione e finora non è che si siano visti dei grossi miglioramenti. Semmai negli ultimi 2-3 sono arrivati pochissimi risultati. Ad oggi la migliore stagione è stata la seconda, ovvero il 2019, quando Coquard riuscì a portare 8 vittorie a casa (13 in totale).
Questa qui potrebbe essere una gran bella svolta. Uso il condizionale perchè non sarebbe il primo caso che un grande azienda investe nel ciclismo con il contagocce. Proprio in Francia abbiamo l'esempio di Total, che se non sbaglio è l'azienda più grande in termini di fatturato a fare da main sponsor nel ciclismo. Tanto per capirci, Total ha un fatturato che è circa 2,5 volte quello di Ineos.
Ad ogni modo, Pineau ha messo a segno un gran colpo. Qui in Italia si firmerebbe col sangue pur d'avere un'occasione simile.
Però la cosa è diversa, Total si è trovata main sponsor di una squadra a seguito dell'acquisizione di Direct Energie mentre qua l'investimento è mirato a quanto ho capito.
Questo è vero. La situazione di Total m'ha un pò ricordato quella di NTT che sostanzialmente s'era ritrovata a sponsorizzare una squadra senza volerlo dopo aver acquistato Dimension Data. A NTT di quella sponsorizzazione non fregava nulla e infatti poi abbiamo visto com'è finita...


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udra ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:14 https://www.wielerflits.nl/nieuws/bb-ho ... t-fors-op/
https://www.cyclismactu.net/news-route- ... 66953.html

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Re: Ciclomercato 22/23

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Winter ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 12:51
udra ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:14 https://www.wielerflits.nl/nieuws/bb-ho ... t-fors-op/
https://www.cyclismactu.net/news-route- ... 66953.html

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Ah, ecco. Spero per lui che abbia trovato uno sposor altrettanto facoltoso. Carrefour è un colosso paragonabilie ad Ineos


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Che vada in porto o no, il confronto Francia-Italia su questo aspetto è deprimente. Hanno la corsa a tappe più importante del mondo e la classica più importante del mondo, non le vincono da decenni e gli sponsor fanno la fila. La B&B mi sembra una squadra ben più scarsa delle Professional italiane nelle loro stagioni migliori. Le nostre hanno preso una parabola che le ha portate sostanzialmente a scomparire (qualcuno letteralmente, gli altri sono comunque diventati sostanzialmente irrilevanti), loro trattano con sponsor mastodontici


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Beppugrillo ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:21 Che vada in porto o no, il confronto Francia-Italia su questo aspetto è deprimente. Hanno la corsa a tappe più importante del mondo e la classica più importante del mondo, non le vincono da decenni e gli sponsor fanno la fila. La B&B mi sembra una squadra ben più scarsa delle Professional italiane nelle loro stagioni migliori. Le nostre hanno preso una parabola che le ha portate sostanzialmente a scomparire (qualcuno letteralmente, gli altri sono comunque diventati sostanzialmente irrilevanti), loro trattano con sponsor mastodontici
Come mai, a tuo giudizio, in Italia questo non succede?


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sceriffo ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 1:42
Beppugrillo ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:21 Che vada in porto o no, il confronto Francia-Italia su questo aspetto è deprimente. Hanno la corsa a tappe più importante del mondo e la classica più importante del mondo, non le vincono da decenni e gli sponsor fanno la fila. La B&B mi sembra una squadra ben più scarsa delle Professional italiane nelle loro stagioni migliori. Le nostre hanno preso una parabola che le ha portate sostanzialmente a scomparire (qualcuno letteralmente, gli altri sono comunque diventati sostanzialmente irrilevanti), loro trattano con sponsor mastodontici
Come mai, a tuo giudizio, in Italia questo non succede?
Non ne ho idea, constatare le situazioni è facile, spiegarle no.
Un po' sicuramente le situazioni specifiche: Savio e Reverberi mi sembrano molto legati alla loro creatura e alle rispettive tradizioni, magari non sono poi così interessati a cercare un salto di qualità finché riescono a sopravvivere, invece il gruppo di Scinto e Citracca potrebbe aver pagato l'aver ospitato nelle sue file un po' troppi personaggi improbabili in troppo poco tempo (Di Luca, Santambrogio, Rabottini, quel tizio allucinante di Panama). Però se il problema fosse solo questo, si sarebbe mosso altro lateralmente, come in parte è successo con la Eolo.
Io credo che chi investe un minimo sappia quello che fa (non troppo, ma su un campo molto ampio di potenziali investitori c'è anche chi sicuramente ha fatto delle valutazioni realistiche accanto a chi invece è andato allo sbaraglio). Probabilmente investire nel ciclismo in Italia oggi semplicemente non è conveniente. Il ritorno mediatico è limitato perché ci sono poche corse, pochi campioni (nessun campione da qui ai prossimi 5 anni almeno), un disinteresse quasi assoluto verso quelle poche corse e verso quei pochi campioni, anche e sopratutto da parte di chi quelle corse le organizza e inspiegabilmente continua a promuoverle più all'estero, su mercati a volte anche improbabili, che in Italia


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Re: Ciclomercato 22/23

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sceriffo ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 1:42
Beppugrillo ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:21 Che vada in porto o no, il confronto Francia-Italia su questo aspetto è deprimente. Hanno la corsa a tappe più importante del mondo e la classica più importante del mondo, non le vincono da decenni e gli sponsor fanno la fila. La B&B mi sembra una squadra ben più scarsa delle Professional italiane nelle loro stagioni migliori. Le nostre hanno preso una parabola che le ha portate sostanzialmente a scomparire (qualcuno letteralmente, gli altri sono comunque diventati sostanzialmente irrilevanti), loro trattano con sponsor mastodontici
Come mai, a tuo giudizio, in Italia questo non succede?
Non ne ho idea, constatare le situazioni è facile, spiegarle no.
Un po' sicuramente le situazioni specifiche: Savio e Reverberi mi sembrano molto legati alla loro creatura e alle rispettive tradizioni, magari non sono poi così interessati a cercare un salto di qualità finché riescono a sopravvivere, invece il gruppo di Scinto e Citracca potrebbe aver pagato l'aver ospitato nelle sue file un po' troppi personaggi improbabili in troppo poco tempo (Di Luca, Santambrogio, Rabottini, quel tizio allucinante di Panama). Però se il problema fosse solo questo, si sarebbe mosso altro lateralmente, come in parte è successo con la Eolo.
Io credo che chi investe un minimo sappia quello che fa (non troppo, ma su un campo molto ampio di potenziali investitori c'è anche chi sicuramente ha fatto delle valutazioni realistiche accanto a chi invece è andato allo sbaraglio). Probabilmente investire nel ciclismo in Italia oggi semplicemente non è conveniente. Il ritorno mediatico è limitato perché ci sono poche corse, pochi campioni (nessun campione da qui ai prossimi 5 anni almeno), un disinteresse quasi assoluto verso quelle poche corse e verso quei pochi campioni, anche e sopratutto da parte di chi quelle corse le organizza e inspiegabilmente continua a promuoverle più all'estero, su mercati a volte anche improbabili, che in Italia


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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 14:14
Winter ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 12:51
udra ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 9:14 https://www.wielerflits.nl/nieuws/bb-ho ... t-fors-op/
https://www.cyclismactu.net/news-route- ... 66953.html

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Ah, ecco. Spero per lui che abbia trovato uno sposor altrettanto facoltoso. Carrefour è un colosso paragonabilie ad Ineos
Be dubito così grosso..
Però le voci parlano di un budget intorno ai 15 ml

Per la Francia.. wielerflits (molto infornata sul benelux) spara molto a caso


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Re: Ciclomercato 22/23

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Winter ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 7:25
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 14:14
Winter ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 12:51
https://www.cyclismactu.net/news-route- ... 66953.html

Smentita di Pineau
Annuncio a fine tour
Ah, ecco. Spero per lui che abbia trovato uno sposor altrettanto facoltoso. Carrefour è un colosso paragonabilie ad Ineos
Be dubito così grosso..
Però le voci parlano di un budget intorno ai 15 ml

Per la Francia.. wielerflits (molto infornata sul benelux) spara molto a caso
Eh, così grosso non è mica facile. Sarebbe stato il colpo della vita per Pineau. Comunque, 15 mln non sono pochi, eh


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Re: Ciclomercato 22/23

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Beppugrillo ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 6:10
sceriffo ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 1:42
Beppugrillo ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:21 Che vada in porto o no, il confronto Francia-Italia su questo aspetto è deprimente. Hanno la corsa a tappe più importante del mondo e la classica più importante del mondo, non le vincono da decenni e gli sponsor fanno la fila. La B&B mi sembra una squadra ben più scarsa delle Professional italiane nelle loro stagioni migliori. Le nostre hanno preso una parabola che le ha portate sostanzialmente a scomparire (qualcuno letteralmente, gli altri sono comunque diventati sostanzialmente irrilevanti), loro trattano con sponsor mastodontici
Come mai, a tuo giudizio, in Italia questo non succede?
Non ne ho idea, constatare le situazioni è facile, spiegarle no.
Un po' sicuramente le situazioni specifiche: Savio e Reverberi mi sembrano molto legati alla loro creatura e alle rispettive tradizioni, magari non sono poi così interessati a cercare un salto di qualità finché riescono a sopravvivere, invece il gruppo di Scinto e Citracca potrebbe aver pagato l'aver ospitato nelle sue file un po' troppi personaggi improbabili in troppo poco tempo (Di Luca, Santambrogio, Rabottini, quel tizio allucinante di Panama). Però se il problema fosse solo questo, si sarebbe mosso altro lateralmente, come in parte è successo con la Eolo.
Io credo che chi investe un minimo sappia quello che fa (non troppo, ma su un campo molto ampio di potenziali investitori c'è anche chi sicuramente ha fatto delle valutazioni realistiche accanto a chi invece è andato allo sbaraglio). Probabilmente investire nel ciclismo in Italia oggi semplicemente non è conveniente. Il ritorno mediatico è limitato perché ci sono poche corse, pochi campioni (nessun campione da qui ai prossimi 5 anni almeno), un disinteresse quasi assoluto verso quelle poche corse e verso quei pochi campioni, anche e sopratutto da parte di chi quelle corse le organizza e inspiegabilmente continua a promuoverle più all'estero, su mercati a volte anche improbabili, che in Italia
Hai ragione, però squadre come B&B hotel non sono molto diverse dalle nostre professional, per risultati. Diciamo che il Tour non è il Giro checché se ne dica, che mai come quest'anno è stato una palla unica. Io vedo anche TM più capaci di quanto non lo siano i nostri. Poi tentativi maldestri, Ferretti/Sony, Team Alonso, ora Cassani che sembrava una passeggiata strutturare un nuovo team qualcuno azzardava WT, hanno minato ulteriormente la credibilità


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Re: Ciclomercato 22/23

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sceriffo ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 9:18 Io vedo anche TM più capaci di quanto non lo siano i nostri. Poi tentativi maldestri, Ferretti/Sony, Team Alonso, ora Cassani che sembrava una passeggiata strutturare un nuovo team qualcuno azzardava WT, hanno minato ulteriormente la credibilità
Dico la mia: i nostri TM sono ancorati al vecchio concetto che "il capo" sta in ammiraglia, mentre prima di tutto deve saper cercare i finanziamenti. I tentativi maldestri sono la conseguenza di questa mancanza (non hai citato la farsa della E-Powers). L'esempio negativo che riassume i limiti del management delle squadre italiane è di dieci anni fa: alla fine del 2012 Amadio, con Nibali e Sagan in formazione, non riuscì a trovare un finanziatore che sostituisse la Liquigas e dopo due stagioni chiuse baracca e burattini cedendo la licenza a Vaughters.


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Re: Ciclomercato 22/23

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Simon Yates prolunga con Bike-Exchange:



Previsto anche il prolungamento di Mattews, anche se c'è un interessamento di una squadra francese.


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Re: Ciclomercato 22/23

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Slegar ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 11:40 Simon Yates prolunga con Bike-Exchange:



Previsto anche il prolungamento di Mattews, anche se c'è un interessamento di una squadra francese.
La squadra francese è la B&B che grazie al nuovo (ignoto) sponsor dovrebbe fare una notevole campagna acquisti


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Re: Ciclomercato 22/23

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Slegar ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:00
sceriffo ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 9:18 Io vedo anche TM più capaci di quanto non lo siano i nostri. Poi tentativi maldestri, Ferretti/Sony, Team Alonso, ora Cassani che sembrava una passeggiata strutturare un nuovo team qualcuno azzardava WT, hanno minato ulteriormente la credibilità
Dico la mia: i nostri TM sono ancorati al vecchio concetto che "il capo" sta in ammiraglia, mentre prima di tutto deve saper cercare i finanziamenti. I tentativi maldestri sono la conseguenza di questa mancanza (non hai citato la farsa della E-Powers). L'esempio negativo che riassume i limiti del management delle squadre italiane è di dieci anni fa: alla fine del 2012 Amadio, con Nibali e Sagan in formazione, non riuscì a trovare un finanziatore che sostituisse la Liquigas e dopo due stagioni chiuse baracca e burattini cedendo la licenza a Vaughters.
Sono totalmente d'accordo


Fragonard

Re: Ciclomercato 22/23

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Nel mentre un altro giovane talento nostrano andrà a cercare il grande salto all'Estero: il campione italiano juniores Dario Igor Belletta, atleta validissimo anche su pista (campione del mondo dell'Eliminazione lo scorso anno), dal prossimo anno correrà nel Team Development della Jumbo Visma.


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Re: Ciclomercato 22/23

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Matxin Joxean Fernandez svela una forte manifestazione d'interesse per portare Quintana alla UAE

https://www.jefebet.com/noticias/nairo- ... s-interes/


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Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 0:39 Matxin Joxean Fernandez svela una forte manifestazione d'interesse per portare Quintana alla UAE

https://www.jefebet.com/noticias/nairo- ... s-interes/
Non avrebbe alcun senso, davvero...che ci va a fare? Ok a prendere i soldi UAE per fine carriera, ma Quintana non e' un gregario, e nei GT e' la prima volta da anni che (per ora) gli va bene..


Fragonard

Re: Ciclomercato 22/23

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marco_graz ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 9:26
Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 0:39 Matxin Joxean Fernandez svela una forte manifestazione d'interesse per portare Quintana alla UAE

https://www.jefebet.com/noticias/nairo- ... s-interes/
Non avrebbe alcun senso, davvero...che ci va a fare? Ok a prendere i soldi UAE per fine carriera, ma Quintana non e' un gregario, e nei GT e' la prima volta da anni che (per ora) gli va bene..
Potremmo leggerla in due modi: o che Nairo si trasformi appunto in gregario di lusso (anche se io stesso non ce lo vedo), oppure che per Tadej del progetto doppietta per adesso non se ne parla e quindi potrebbero cercare qualche altro atleta in grado di garantirgli una più che buona classifica tanto al Giro quanto alla Vuelta (anche se non bisogna dimenticare che lì hanno anche Almeida, che almeno il podio alla corsa rosa potrebbe arrivare a giocarselo presto, specie se dovessero esserci almeno una o due prove contro il tempo di discreta lunghezza nel disegno del tracciato).


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Re: Ciclomercato 22/23

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marco_graz ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 9:26
Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 0:39 Matxin Joxean Fernandez svela una forte manifestazione d'interesse per portare Quintana alla UAE

https://www.jefebet.com/noticias/nairo- ... s-interes/
Non avrebbe alcun senso, davvero...che ci va a fare? Ok a prendere i soldi UAE per fine carriera, ma Quintana non e' un gregario, e nei GT e' la prima volta da anni che (per ora) gli va bene..
mi hai anticipato :cincin:

Acquisto senza senso a meno che Quintana non decida alla soglia dei 33 anni di fare da gregario, cosa che onestamente mi soprenderebbe un pò visto che proprio quest'anno si sta dimostrando nuovamente competitivo. Fragonard dice: magari fa da capitano al Giro o alla Vuelta. Ma non hanno già Almeida? Io al posto dell'UAE penserei piuttosto a rafforzare la squadra che, pur essendo più forte rispetto a quella del 2020, ha ancora un certo gap rispetto alla Jumbo. Servono gregari di spessore.
Tra l'altro, in questi anni l'UAE ha messo a segno ingaggi importanti ma assolutamente inutili. In primis quello di Ackermann, preso pur sapendo che nei GT posto ne avrebbe trovato difficilmente. Non sarebbe stato meglio investire quei soldi su qualche gregario per Pogacar?


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Re: Ciclomercato 22/23

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Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 0:39 Matxin Joxean Fernandez svela una forte manifestazione d'interesse per portare Quintana alla UAE

https://www.jefebet.com/noticias/nairo- ... s-interes/
Giustamente 2 capitani certi per i prossimi due lustri non bastano....

Spero sia una dichiarazione frutto di una perdita di senno da COVID


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Dylan Teuns annuncia che lascera' la Bahrain e che ha gia' trovato un accordo con un'altro team, che non svela, ma la frase "sara' o un supermarket o una vecchia conoscenza" (quest'ultima presumibilmente la Israel), lascia intendere che la smentita della B&B su Carrefour e' stata solo una semplice formalita'.

https://cyclinguptodate.com/cycling/dyl ... -been-made


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Re: Ciclomercato 22/23

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Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 10:45 Dylan Teuns annuncia che lascera' la Bahrain e che ha gia' trovato un accordo con un'altro team, che non svela, ma la frase "sara' o un supermarket o una vecchia conoscenza" (quest'ultima presumibilmente la Israel), lascia intendere che la smentita della B&B su Carrefour e' stata solo una semplice formalita'.

https://cyclinguptodate.com/cycling/dyl ... -been-made
Anche Jumbo è una catena di supermarket. Idem Intermarchè.


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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 10:46
Anche Jumbo è una catena di supermarket. Idem Intermarchè.

Pero' Teuns era stato inserito tra i primi obiettivi di mercato della B&B.


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Re: Ciclomercato 22/23

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Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 10:47
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 10:46
Anche Jumbo è una catena di supermarket. Idem Intermarchè.

Pero' Teuns era stato inserito tra i primi obiettivi di mercato della B&B.
si, era giusto per dire che ce ne sono altre.


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Re: Ciclomercato 22/23

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marco_graz ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 9:26
Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 0:39 Matxin Joxean Fernandez svela una forte manifestazione d'interesse per portare Quintana alla UAE

https://www.jefebet.com/noticias/nairo- ... s-interes/
Non avrebbe alcun senso, davvero...che ci va a fare? Ok a prendere i soldi UAE per fine carriera, ma Quintana non e' un gregario, e nei GT e' la prima volta da anni che (per ora) gli va bene..
È la classica risposta degli emiri all'acquisto di Keldermann da parte della Jumbo, entrambe incomprensibili. Poi con Benoot l'anno scorso ho scritto lo stesso messaggio e alla fine un secondo all'Amstel smentisce tutto, ma le 2 campagne acquisti (questi 2 e Wellens/Van Baarle)mi sembrano le classiche lotte a suon di milioni per dimostrare che si è più forti. La sparo grossa. Ma se terzo lo fa Thomas, forse Wilco il podio lo avrebbe potuto ottenere. Sembra faccia schifo fare i capitani.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
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A me Keldermann è sempre piaciuto, purtroppo però tanto il 2020, tanto in maniera più eloquente questo Giro 2022 hanno detto che purtroppo un grande giro probabilmente non lo vincerà mai. Magari al Giro potrebbe partire come capitano unico, a meno che Roglic non voglia riprovarci, altrimenti gli ultimi anni di carriera li vivrà da gregario di lusso (che può fare anche abbastanza bene, viste le caratteristiche).


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Re: Ciclomercato 22/23

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Mario Rossi ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 11:13
marco_graz ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 9:26
Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 0:39 Matxin Joxean Fernandez svela una forte manifestazione d'interesse per portare Quintana alla UAE

https://www.jefebet.com/noticias/nairo- ... s-interes/
Non avrebbe alcun senso, davvero...che ci va a fare? Ok a prendere i soldi UAE per fine carriera, ma Quintana non e' un gregario, e nei GT e' la prima volta da anni che (per ora) gli va bene..
È la classica risposta degli emiri all'acquisto di Keldermann da parte della Jumbo, entrambe incomprensibili. Poi con Benoot l'anno scorso ho scritto lo stesso messaggio e alla fine un secondo all'Amstel smentisce tutto, ma le 2 campagne acquisti (questi 2 e Wellens/Van Baarle)mi sembrano le classiche lotte a suon di milioni per dimostrare che si è più forti. La sparo grossa. Ma se terzo lo fa Thomas, forse Wilco il podio lo avrebbe potuto ottenere. Sembra faccia schifo fare i capitani.
Non vedo cosa ci sia di incomprensibile nell'acquisto di Kelderman, corridore che era passato con certe aspettative poi mantenute solo in parte. Ha compreso qual'è la sua dimensione e si è messo a disposizione di gente più forte. Il suo acquisto non è assolutamente paragonabile a quello di Quintana. Il primo ha già fatto un sacco di volte il gregario; il secondo il gregario non l'ha mai fatto anche perchè è stato protagonista di prestazioni che Kelderman non ha mai neanche lontanamente avvicinato. Quindi sono veramente due casi che più diversi non si può.

Poi il paragone con Thomas è il massimo. Se non sbaglio l'Inglese avrebbe vinto un Tour, quindi la frase "se fa terzo Thomas" mi pare veramente fuori luogo.


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Re: Ciclomercato 22/23

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 11:49 Poi il paragone con Thomas è il massimo. Se non sbaglio l'Inglese avrebbe vinto un Tour, quindi la frase "se fa terzo Thomas" mi pare veramente fuori luogo.
Diciamo che la normalità sarebbe stata vedere Wilco sul podio (peraltro quinto lo scorso anno, tutt'altro che un brutto risultato) della Boucle e Geraint continuare a fare il fenomeno sui velodromi e vincere magari un Fiandre o una Roubaix ma qualcuno o qualcosa ha voluto scrivere una storia diversa che non mi pare neppure il caso di continuare a raccontare. :hammer:


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Re: Ciclomercato 22/23

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 11:49
Non vedo cosa ci sia di incomprensibile nell'acquisto di Kelderman, corridore che era passato con certe aspettative poi mantenute solo in parte. Ha compreso qual'è la sua dimensione e si è messo a disposizione di gente più forte. Il suo acquisto non è assolutamente paragonabile a quello di Quintana. Il primo ha già fatto un sacco di volte il gregario; il secondo il gregario non l'ha mai fatto anche perchè è stato protagonista di prestazioni che Kelderman non ha mai neanche lontanamente avvicinato. Quindi sono veramente due casi che più diversi non si può.

Poi il paragone con Thomas è il massimo. Se non sbaglio l'Inglese avrebbe vinto un Tour, quindi la frase "se fa terzo Thomas" mi pare veramente fuori luogo.
Da quando ha dimostrato di poter essere capitano, Kelderman non ha mai fatto il gregario. Da quando è passato in Sunweb (2016), lo ha fatto solo quest'anno. Ci lamentavamo del fatto che Tom non avesse squadra, ma anche prima dell'infortunio nel 2018 al Tour aveva fatto dichiarazioni da cocapitano. Parliamo di 2 corridori diversi, ma Wilco fino ad ora ha fatto scelte coerenti, scappando da squadre dove non poteva essere capitano per farlo. Il discorso Thomas è un discorso prendendo come pietra di paragone un corridore che a me piace tantissimo, ma che, con caratteristiche simili all'olandese a 36 anno va a fare podio al Tour. A tutti questi che scappano dal fare i capitani, ricordo che negli ultimi 5 anni abbiamo assistito al podio di Porte, Kru, Thomas quest'anno (il discorso non vale per il18 e il19) tutti ultratrentenni. Sarà che da ragazzino per un podio a Parigi mi sarei venduto tutto quel che ho, ma io a 31 anni, alla luce dell'andamento di questi Tour per un altro biennio ci avrei provato. Magari non in Bora dove la concorrenza è cresciuta, ma ci avrei provato.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
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