Servizio Rai 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

Strong ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:50 la rai è al risparmio da tempo, su tutto.
la cosa è evidente
Non è la Rai... È l'eurovisione, EBU, European Broadcasting Union che ha trattato i diritti.

È come lamentarsi con Trenitalia se Italo arriva in ritardo.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Strong ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:50 la rai è al risparmio da tempo, su tutto.
la cosa è evidente

Credi che per una TV pubblica sia opportuno e possibile concorrere con un'azienda della portata di Discovery? Stiamo parlando di un colosso in mano alla Warner Bros, non di briciole.

La Rai continua comunque da anni ad offrire tutte le corse più importanti al mondo, con esclusione della Vuelta e delle corse del pacchetto infront (Gand, Dwars, Het ecc....); A cui si aggiungono tutte le corse del calendario nazionale e diversi altri eventi dell'europe Tour e della Pro Series.
In Europa, ad eccezione della Svizzera e dei Paesi Baschi, nessuna TV pubblica ha i diritti del Giro, del Lombardia, della SB e della Sanremo, giusto per dire. (Sporza è solita acquisire quelli della SB mentre Rbtf quelli della Sanremo).

Purtroppo nell'ottica di un mondo sportivo sempre più costoso per gli appassionati, si guardì al Basket, al Calcio, ai motori ecc..., gli eventi che la Rai riesce ancora a trasmettere in chiaro sono semplicemente una manna dal cielo. Riteniamoci fortunati


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da cauz. »

Bomby ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:49
robot1 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:08
Bomby ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 14:55 Aggiungo: sono cose che si sanno, e sono anche piuttosto criticabili, ma finché si critica chi non ha colpe, le nostre parole cadranno nel vuoto, anzi, saranno controproducenti.
Di certo la critica non è a Rizzato che fa il suo lavoro. La critica è per le scelte editoriali, ovviamente.
Il fatto è che non so nemmeno se è tutta colpa della rai stavolta: dipende dai pacchetti acquistati. Ricordo qualche giorno fa pancani dire dallo studiolo che non potevano ancora trasmettere delle immagini e non erano ancora le 14:45. La TV svizzera può aver integrato l'offerta EBU, oppure ci sono diversi pacchetti, che ne so.
credo che esistano trattative diverse.
sporza di solito ha orari simili alla rai, ma oggi invece ha attaccato alle 12:30.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

cauz. ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:22
Bomby ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:49
robot1 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:08
Di certo la critica non è a Rizzato che fa il suo lavoro. La critica è per le scelte editoriali, ovviamente.
Il fatto è che non so nemmeno se è tutta colpa della rai stavolta: dipende dai pacchetti acquistati. Ricordo qualche giorno fa pancani dire dallo studiolo che non potevano ancora trasmettere delle immagini e non erano ancora le 14:45. La TV svizzera può aver integrato l'offerta EBU, oppure ci sono diversi pacchetti, che ne so.
credo che esistano trattative diverse.
sporza di solito ha orari simili alla rai, ma oggi invece ha attaccato alle 12:30.
Può darsi che sporza abbia ampliato la copertura base. Ma la Rai deve risparmiare e quindi, ciccia.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19834
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da galliano »

Bomby ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:37
cauz. ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:22
Bomby ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:49
Il fatto è che non so nemmeno se è tutta colpa della rai stavolta: dipende dai pacchetti acquistati. Ricordo qualche giorno fa pancani dire dallo studiolo che non potevano ancora trasmettere delle immagini e non erano ancora le 14:45. La TV svizzera può aver integrato l'offerta EBU, oppure ci sono diversi pacchetti, che ne so.
credo che esistano trattative diverse.
sporza di solito ha orari simili alla rai, ma oggi invece ha attaccato alle 12:30.
Può darsi che sporza abbia ampliato la copertura base. Ma la Rai deve risparmiare e quindi, ciccia.
hai ragione, sappiamo che non è colpa dei cronisti se la RAI deve risparmiare.
Ormai va così in Italia, non c'è più un euro per mantenere il servizio al pubblico e ti dirò che ciclisticamente parlando non possiamo lamentarci, i veri problemi sono su altri servizi.
I soldi delle tasse ormai sono a malapena sufficienti per pagare gli stipendi di chi ci lavora (e purtroppo anche di quelli da prendere a calci nel sedere) e si taglia tutto il tagliabile sui servizi.
E ovviamente la cosa non potrà che peggiorare visto l'andazzo.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

galliano ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:52
Bomby ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:37
cauz. ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:22

credo che esistano trattative diverse.
sporza di solito ha orari simili alla rai, ma oggi invece ha attaccato alle 12:30.
Può darsi che sporza abbia ampliato la copertura base. Ma la Rai deve risparmiare e quindi, ciccia.
hai ragione, sappiamo che non è colpa dei cronisti se la RAI deve risparmiare.
Ormai va così in Italia, non c'è più un euro per mantenere il servizio al pubblico e ti dirò che ciclisticamente parlando non possiamo lamentarci, i veri problemi sono su altri servizi.
I soldi delle tasse ormai sono a malapena sufficienti per pagare gli stipendi di chi ci lavora (e purtroppo anche di quelli da prendere a calci nel sedere) e si taglia tutto il tagliabile sui servizi.
E ovviamente la cosa non potrà che peggiorare visto l'andazzo.
E sì che basterebbe poco. Ad esempio che tutti pagassero le tasse o che si facesse un serio contrasto alla mafia. Ma si pesterebbero troppi calli a troppa gente.


Theakston
Messaggi: 1153
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Theakston »

Sbaglio o ho colto una leggera soddisfazione dei cronisti su Pogacar in difficoltà dopo aver fatto lo spavaldo?


gampenpass
Messaggi: 892
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da gampenpass »

maurofacoltosi ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 19:43
miroci ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 18:11 Ma Auro Bulbarelli è ancora in rai o è stato defenestrato dopo l'ultima purga aziendale?
Secondo le ultime notizie rimarrà in RAI, destinato alla vicedirezione della Direzione canone e Beni Artistici.
Promoveatur ut amoveatur :diavoletto:


Fabioilpazzo
Messaggi: 2365
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Theakston ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:59 Sbaglio o ho colto una leggera soddisfazione dei cronisti su Pogacar in difficoltà dopo aver fatto lo spavaldo?
Non sbagli, ma soprattutto non stava facendo lo spavaldo, stava scherzando su quanto andasse Van Aert in quel momento.


Theakston
Messaggi: 1153
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Theakston »

Fabioilpazzo ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 17:35
Theakston ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:59 Sbaglio o ho colto una leggera soddisfazione dei cronisti su Pogacar in difficoltà dopo aver fatto lo spavaldo?
Non sbagli, ma soprattutto non stava facendo lo spavaldo, stava scherzando su quanto andasse Van Aert in quel momento.
Si ma credo anche un po' in generale sul suo atteggiamento tattico nelle tappe precedenti, il tono era quello "vedi che a voler strafare poi certi sforzi di pagano!"


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da sceriffo »

Il servizio sul Suzuki bike day anche no!


White Mamba
Messaggi: 1935
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da White Mamba »

bikewashing


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da sceriffo »

Basta con Pantani, ricordiamolo ma continuare con tutte queste sbrodolatae non giova nemmeno al ricordo


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Ma davvero passate la giornata a segnalare in questo theread ed in quell'altro su Eurosport (se Sparta piange Atene non ride eh) a segnalare ogni sbavatura che viene detta da qui tre ragazzi li ??? Ma siete tutti telecronisti provetti ??.... L'anima di Adriano veglia su di voi? :muro:


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Direzione01 »

robot1 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 14:45 Messaggio per Rizz e gli amici di Raisport che ci leggono.
In genere difendo la Rai, che preferisco nettamente ad altre reti (es. ES per il ciclismo).
Ma guardare l'allenamento della squadra di calcio femminile mentre c'è la tappa più importante del Tour de France (e Raisport HD che fa vedere la replica del Golden Gala...) è una VERGOGNA.
Sveglia.
Al di là del classico 'vergogna' che non commento, perchè lo ritengo patetico .... ma un pochino di modus operandi televisivo deve un attimo studiartelo amico mio eh..... ma secondo te quei tre ragazzi che sono li... decidono loro i pelinsesti di un canale? O magari negli uffici di Roma c'è un papaverone che decide a che ora deve andare in onda il Tour?


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4003
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Direzione01 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 16:00 Ma davvero passate la giornata a segnalare in questo theread ed in quell'altro su Eurosport (se Sparta piange Atene non ride eh) a segnalare ogni sbavatura che viene detta da qui tre ragazzi li ??? Ma siete tutti telecronisti provetti ??.... L'anima di Adriano veglia su di voi? :muro:
Triplo applauso !!! :clap: :clap: :clap:


PALESTINA LIBERA !
martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da martin eden »

sceriffo ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:55 Basta con Pantani, ricordiamolo ma continuare con tutte queste sbrodolatae non giova nemmeno al ricordo
La necrofilia in Italia è quasi uno sport nazionale.


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da robot1 »

Direzione01 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 16:05
robot1 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 14:45 Messaggio per Rizz e gli amici di Raisport che ci leggono.
In genere difendo la Rai, che preferisco nettamente ad altre reti (es. ES per il ciclismo).
Ma guardare l'allenamento della squadra di calcio femminile mentre c'è la tappa più importante del Tour de France (e Raisport HD che fa vedere la replica del Golden Gala...) è una VERGOGNA.
Sveglia.
Al di là del classico 'vergogna' che non commento, perchè lo ritengo patetico .... ma un pochino di modus operandi televisivo deve un attimo studiartelo amico mio eh..... ma secondo te quei tre ragazzi che sono li... decidono loro i pelinsesti di un canale? O magari negli uffici di Roma c'è un papaverone che decide a che ora deve andare in onda il Tour?
Avevo spiegato in un messaggio successivo che non ce lo avevo con i tre ragazzi che sono lì, che non hanno nessun potere decisionale, ovviamente.
Mi sembra che in ogni azienda e in ogni settore chi ha il rapporto diretto con il pubblico ci mette la faccia sulle decisioni aziendali e ne prende le critiche, anche quando non sono di sua diretta competenza.
Dire che il palinsesto in quel momento è una VERGOGNA non mi pare sia né offensivo né irrispettoso verso qualcuno.
Tortu che faceva il terzo posto sui 200m a Roma l'avevo visto in diretta.
Se criticare la RAI è lesa maestà, mi cospargo il capo di cenere.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Strong »

Leonardo Civitella ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:00
Strong ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:50 la rai è al risparmio da tempo, su tutto.
la cosa è evidente

Credi che per una TV pubblica sia opportuno e possibile concorrere con un'azienda della portata di Discovery? Stiamo parlando di un colosso in mano alla Warner Bros, non di briciole.

La Rai continua comunque da anni ad offrire tutte le corse più importanti al mondo, con esclusione della Vuelta e delle corse del pacchetto infront (Gand, Dwars, Het ecc....); A cui si aggiungono tutte le corse del calendario nazionale e diversi altri eventi dell'europe Tour e della Pro Series.
In Europa, ad eccezione della Svizzera e dei Paesi Baschi, nessuna TV pubblica ha i diritti del Giro, del Lombardia, della SB e della Sanremo, giusto per dire. (Sporza è solita acquisire quelli della SB mentre Rbtf quelli della Sanremo).

Purtroppo nell'ottica di un mondo sportivo sempre più costoso per gli appassionati, si guardì al Basket, al Calcio, ai motori ecc..., gli eventi che la Rai riesce ancora a trasmettere in chiaro sono semplicemente una manna dal cielo. Riteniamoci fortunati
ma proprio per nulla....
la rai ha il "dovere" di trasmettere i principali eventi, non scherziamo!
con tutti i soldi che si mangiano la dentro ci mancherebbe anche che li si debba ringraziare perchè fanno vedere il tour in chiaro.
pazzesco!


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8111
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da chinaski89 »

sceriffo ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 15:55 Basta con Pantani, ricordiamolo ma continuare con tutte queste sbrodolatae non giova nemmeno al ricordo
Molto vero questo


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da MarcoP »

Allora ho letto un po i messaggi qui ma vorrei sapere in generale che ne pensate di Rizzato e Garzelli quest'anno al Tour
Io ho iniziato a seguire il ciclismo nel 2011 e l'ho seguito sempre sulla Rai, quindi all'inizio sempre con Pancani-Cassani e soprattutto mi ricordo che c'era uno in motocronaca che non ricordo il nome ma finiva il collegamento dicendo sempre "a voi" tipo con un accento bergamasco o qualcosa del genere, poi già quando hanno messo Martinello all'inizio mi sembrava un po strano ma tutto sommato mi sono abituato, però ora con i 2 Stefano sembra quasi che sia tipo il "pre-gara" in attesa della telecronaca vera
Poi se non sbaglio Andrea de Luca aveva commentato tutto il Giro mi sembra nel 2018 o 2019 però poi dal Tour avevano rimesso subito Pancani

Infine Auro Bulbarelli io me lo ricordo nel 2012 che faceva il dopotappa del Tour negli studi qui in Italia, ma al Giro del 2011 faceva qualcosa? Perché il giorno della morte di Weylandt so che aveva parlato per un po ma mi sembra che non presentava alcuna trasmissione, o che forse lo avevano solo intervistato cosi


maurofacoltosi ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 19:11
Su televideo hanno confuso il tedesco Georg Zimmermann con lo svizzero Urs Zimmermann (che ha smesso di correre 30 anni fa)

Immagine
Ce ne sarebbero cose da dire su televideo, tra nomi e nazionalità dei piloti di F1, risultati del calcio... non basterebbe una pagina intera di messaggi qui :D

Bomby ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 15:49
Il fatto è che non so nemmeno se è tutta colpa della rai stavolta: dipende dai pacchetti acquistati. Ricordo qualche giorno fa pancani dire dallo studiolo che non potevano ancora trasmettere delle immagini e non erano ancora le 14:45. La TV svizzera può aver integrato l'offerta EBU, oppure ci sono diversi pacchetti, che ne so.
Si infatti quest'anno bisogna aspettare le 14:45, fino a domenica facevano vedere il giro donne e ora fanno 45 minuti della trasmissione "pomeriggio sportivo", che si potrebbe semplicemente chiamare pomeriggio di calcio e un attimo di ciclismo


E qualcuno ha capito cos'è successo ieri che Pancani non rispondeva? Ha detto che era tipo che sono venuti a controllare le frequenze che trasmettono ma sinceramente non ho capito molto



Leggendo invece questo messaggio mi è venuta in mente una cosa riguardo alla Vuelta
Leonardo Civitella ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 16:00
La Rai continua comunque da anni ad offrire tutte le corse più importanti al mondo, con esclusione della Vuelta e delle corse del pacchetto infront (Gand, Dwars, Het ecc....); A cui si aggiungono tutte le corse del calendario nazionale e diversi altri eventi dell'europe Tour e della Pro Series.
Allora è un grande giro come Giro e Tour, però è un po meno importante rispetto ai primi 2? O forse è perché io avendo solo la Rai non l'ho mai seguito e quindi appunto non mi sembra come il Giro e il Tour?


miroci
Messaggi: 422
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da miroci »

In motocronaca c'era il mitico Savoldelli.
Per i confronti Vuelta Giro e Tour fatti un giro nel forum e troverai detto tutto ed il contrario di tutto. A mio modo di vedere tutti e tre sono importanti e dovrebbero essere valorizzati egualmente dalle squadre tutte del pro tour. Molte, Jumbo in primis, non valutano il Giro portandoci i rincalzo.
A lungo andare questo impoverisce non il Giro solamente, ma soprattutto il ciclismo in toto. Va da se che i primi a dover valorizzare il Giro dovremmo essere noi italiani ma...siamo italiani: un coacervo di mille campanili e milioni di interessi propri diversi con fini non unitari, Garibaldi ce n'è stato uno, ma divisivi :yawn:


martin eden
Messaggi: 266
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:36

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da martin eden »

MarcoP ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 19:13 Allora ho letto un po i messaggi qui ma vorrei sapere in generale che ne pensate di Rizzato e Garzelli quest'anno al Tour
Rizzato sta dimostrando di essere un ottimo professionista, su questo non ci sono dubbi. Si è fatto le ossa (leggi: gavetta) ed è competente in materia. Insomma, non mi pare uno finito a commentare il Tour per caso.
Solo che non vedo tutta questa differenza con il sempre troppo bistrattato De Luca, che forse al microfono riesce talvolta ad essere più coinvolgente di Rizzato (anche se i suoi detrattori affermano il contrario) ed ha anche lui comunque una passione genuina per questo sport che me lo rende simpatico.

Questo per dire che tra Pancani, De Luca e Rizzato mi pare che come prima voce ciclistica la Rai sia messa piuttosto bene.

Su Garzelli: con Petacchi si equivale ma è meglio di Ballan e Borgato (sempre troppo ingessata, anche se a differenza del "Garzo" si esprime molto meglio in italiano).


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

MarcoP ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 19:13 ...
Marco, per prima cosa recuperati subito le imprese di Savoldelli ciclista. Fauniera 1999 e Colle delle Finestre 2005 le prime due che mi vengono in mente.

Bulbarelli ha smesso con le telecronache nel 2009, dopo aver cominciato nel 2000. Io sono cresciuto con lui e Cassani, figurarsi. Nel giro 2011 credo fosse già vicedirettore di RaiSport e quindi se ne stava in regia a coordinare l'attività giornalistica, dato che producevano anche le immagini.
Diciamo che il cursus honorum del telecronista rai nel ciclismo è questo: prima motocronaca e interviste, poi cronaca corse minori, magari quelle in sintesi differita, poi dopo qualche anno, non appena si prospetta la possibilità si passa in cronaca agli eventi principali. Sia Bulbarelli che Pancani che De Luca che Rizzato hanno seguito questa strada. Poi De Luca è stato un attimo accantonato (l'ho sentito fare un servizio sul calciomercato oggi), ma diciamo che è politica interna alla rai, diciamo così.
Poi l'idea (stupida, per me) era quella di alternare le prime voci. Bah.

Per la vicenda di Pancani di ieri, beh, si va molto sul tecnico... Sostanzialmente ad ogni televisione sono assegnate delle frequenze da usare con i radiomicrofoni (banalmente, il "gelato" che tiene in mano Francesco); al tour ci sono decine di televisioni, tutte usano radiomicrofoni e il numero di frequenze disponibili è grossomodo limitato. Se qualcuno "sconfina" e usa frequenze che non gli sono assegnate, andrà a rompere le scatole a qualche suo collega, quindi ci sono dei tecnici che passano a controllare che tutti facciano i bravi.

Quanto alla vuelta, ti è già stato risposto. Il consiglio comunque è quello di informarsi un attimo su quello che è il calendario ciclistico* perché la Rai ha i diritti di solo una parte del calendario e rischi di perderti cose succose, come certe classiche e semiclassiche belghe e la vuelta, appunto. Sulla cui importanza, diciamo che è alla pari del giro, almeno in teoria. Poi la partecipazione è migliore a livello di nomi, ma il seguito, l'impegno degli atleti e l'interesse mediatico non sempre sono alla pari, anzi.

* Sul sito UCI si trova il calendario con la classificazione delle corse: è una buona guida per capire il livello di ognuna, almeno per le competizioni europee. Di base le corse di prima importanza (sono le 1.UWT e 2.UWT (1 corse di un giorno, 2 corse a tappe, UWT, World Tour). Poi vengono le corse .HC (Hors Categorie) che spesso meritano più di un'occhiata. Diciamo che sono una serie A2. Poi ci sono le corse .1 che in genere sono corse di importanza nazionale. In mezzo alle categorie minori ci sono comunque delle nobili decadute che vale comunque la pena seguire.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19834
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da galliano »

Non si tratta di ciclismo ma chiedo, come faccio a vedere i mondiali di atletica on demand su Raiplay?

Finora ho visto qualcosa in diretta ma la programmazione già passata è disabilitata.
Volevo rivedere le batterie dei 100 e altra robetta corsa stanotte ma non trovo nulla.

Edit. Come non detto, ha trovato il video della sessione serale


gampenpass
Messaggi: 892
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da gampenpass »

martin eden ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 21:35
MarcoP ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 19:13 Allora ho letto un po i messaggi qui ma vorrei sapere in generale che ne pensate di Rizzato e Garzelli quest'anno al Tour
Rizzato sta dimostrando di essere un ottimo professionista, su questo non ci sono dubbi. Si è fatto le ossa (leggi: gavetta) ed è competente in materia. Insomma, non mi pare uno finito a commentare il Tour per caso.
Solo che non vedo tutta questa differenza con il sempre troppo bistrattato De Luca, che forse al microfono riesce talvolta ad essere più coinvolgente di Rizzato (anche se i suoi detrattori affermano il contrario) ed ha anche lui comunque una passione genuina per questo sport che me lo rende simpatico.

Questo per dire che tra Pancani, De Luca e Rizzato mi pare che come prima voce ciclistica la Rai sia messa piuttosto bene.

Su Garzelli: con Petacchi si equivale ma è meglio di Ballan e Borgato (sempre troppo ingessata, anche se a differenza del "Garzo" si esprime molto meglio in italiano).
Rizzato certamente è professionale, però nella cronaca è noioso e ripetitivo, lo trovo più efficace come voce da studio (nel ruolo che un tempo era di ADL), oppure come intervistatore.
In più l'altro giorno, quando ha parlato dei manifestanti per il clima, sembrava quasi li volesse giustificare per aver bloccato la strada, dicendo che comunque era un modo per sensibilizzare sul tema, invece Pancani (giustamente) si è sbilanciato criticando questo modo di mettersi in mostra per avere visibilità, sostenendo anche che ci sono modi più civili se si vuole manifestare, come a volte accade al Giro quando vengono esposti striscioni lungo il percorso ma non si blocca la corsa.
Per me manca un po' di personalità a Rizzato per essere prima voce al Tour, e poi mi hanno stufato lui e Garzelli con questa retorica del ciclismo più competitivo di sempre, ritmi folli tutti i giorni ecc.
Oggi per esempio dicevano che i corridori erano stravolti come se fossero passate 5 settimane a causa dei ritmi sostenuti in queste 15 tappe, non è più logico pensare che invece siano stravolti per il caldo, visto che ci sono 40° e l'asfalto sembra che si sciolga?


Claudio84
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Su Radio Uno ora c'è ospite il Diablo


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Cercare di recuperare i Mondiali di atletica su Raiplay è un'impresa frustrante destinata a fallire. Dal menu "Sport" l'icona dedicata ai Mondiali di atletica ti rimanda con link diretto solo all'ultimo video, da "Replay" la registrazione sembrerebbe disponibile su Rai2 ma in realtà non funziona, invece su Raiplay3 non è neanche disponibile. Ormai per vedere un evento bisogna sperare che vada su una piattaforma a pagamento, se va solo sulla Rai o lo vedi in diretta o al 90% non riesci a vederlo


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da maglianera »

per me il principale difetto di tutti i telecronisti di ciclismo italiani, commentatori tecnici compresi, è la logorroicità. Che forse fa parte del carattere degli italiani, così come dei sudamericani. Quello che apprezzavo di più era Martinello, che aveva la rara (per la Rai) capacità di dire ciò che c'era da dire con le parole necessarie e non molte di più. Se uno ascolta su you tube qualche telecronaca di altri paesi (colombiani a parte) sono di solito più aderenti alla cronaca e non sentono il bisogno di profluvi di parole per descrivere anche le cose scontate; non hanno paura di qualche istante di silenzio, che sembra invece il terrore degli italiani. Poi dà un po' fastidio l'eccessivo campanilismo, che diventa tifo aperto quando c'è un italiano all'attacco (ad esempio Bettiol domenica). A qualcuno non piace, ma per me lo stile di Adriano De Zan restava il migliore.


rizz23
Messaggi: 2446
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da rizz23 »

forse volevi dire logorrea


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

De Zan era di tutto fuorche' perfetto.
In questa sezione sarebbe stato bersagliato in modo continuativo ed ossessivo, visto che qui si cerca il neo con il lanternino.
Era campanilista, come lo siamo un po' tutti e lo saremmo un po' tutti se ci trovassimo a commentare delle corse, ma amava il ciclismo ed i suoi interpreti.
Si e' trovato spesso a commentare gli ultimi 15 km di tappe al Giro, si e' trovato a commentare un periodo non molto facile,quello del dualismo Moser Saronni .
Come stile un fuoriclasse.Stupendamente imperfetto...sara' che fa parte dei ricordi della mia infanzia..
Aveva un tono coinvolgente e i suoi modi di dire sono entrati nella storia della telecronaca di questo sport.
In questo senso e' innavicinabile.Certo Magrini..ma Magrini e' una spalla non un telecronista vero e proprio.
Dei telecronisti attuali, come passione, come rispetto per chi fa fatica gli si avvicina Panchetti.Secondo me.
Pancani e' un professionista ed e' un fuoriclasse dietro al microfono ma forse non trasmette quella passione per il ciclismo.
Rizz e' bravo non ho nulla da dire, e' preciso ed in questo campo e' due piste avanti al compianto Adriano..Ma lo stile e' del tutto diverso.
ADL e' ironico, fazioso alle volte..ma lo ascolto volentieri...
Gregorio e prodotto tipico delle telecronache del nuovo secolo..Un Meda prestato al ciclismo, soggiogato spesso dalla presenza ingombrante di Magrini.
Ma a parte certi eccessi non lo trovo inascoltabile.
In sintesi con De Zan tra gossip ed aneddoti stavi piu' nel gruppo che nella corsa..
Con i telecronisiti Rai ti sembra di guardarti la corsa tra amici sul divano.amici invitati .
Con ES ti sembra, parlo del duo classico, di stare a vedere la corsa in un bar..Divertente ma ogni tanto avresti bisogno di uscire a prender aria..


Sulle spalle, direi che Martinello come linguaggio e sintesi e' praticamente di un altro pianeta.
Sulle letture di corsa darei il premio all'ingenuo Garzelli, specie per quel che riguarda i grandi giri.
Non mi dispiace Petacchi,son curioso di vedere l'evoluzione di Visconti.
Enfatico ma simpatico Saligari, Ballan bene ma non l'aiuta il tono di voce, ma e' questione di gusti.
Giadina....e' sempre gradevole invece in tal senso.
Bugno...e' sempre Bugno per me..potrebbe diventare astronauta e distruggere un stazione spaziale, ma Bugno rimane Bugno..
Tra l'ottimo e l'eccellente Savoldelli,
Mi piaceva anche Fondriest.
Dall'altra parte detto di Magrini, personaggio che volente o nolente ha creato qualcosa di nuovo nel raccontare il ciclismo, a me piace Belli, solo che ogni tanto Magrini e Gregorio lo prendono di mezzo per fare un po' di cabaret(e in quel punto che avrei bisogno di uscire dal bar)
Moreno Moser ho avuto poche occasioni per ascoltarlo..ma sembra un tipo sveglio.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Faciolaro
Messaggi: 780
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Il fuoriclasse assoluto è stato Cassani


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Faciolaro ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 8:33 Il fuoriclasse assoluto è stato Cassani
Imperdonabile dimenticanza.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19834
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da galliano »

E bulbarelli?

Insopportabilmente spocchioso come Renzie? :D

A me panchetti non piace proprio, mi spiace perchè mi pare una persona corretta e preparata, ma quel suo continuo adeguarsi a Belli lo trovo insopportabile. Però ammetto che non ho alcuna difficoltà a seguire le cronache sue e di Belli.

Su Gregorio sono d'accordo con Barry e anche sulle telecronache da bar di magrini, gregorio e moser, a me non piace vedere lo sport nella cagnara del bar e quindi preferisco altre soluzioni.
Mi piacerebbe lo stile un po' scanzonato di ADL, da innestare sulla professionalità di Rizz. Saligari troppo enfatico, si va sempre a 65km/h, le pendenze sono sempre il 3, 4 % maggiori delle realtà. Preferisco Garzelli e Petacchi.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 8:58 E bulbarelli?

Insopportabilmente spocchioso come Renzie? :D

A me panchetti non piace proprio, mi spiace perchè mi pare una persona corretta e preparata, ma quel suo continuo adeguarsi a Belli lo trovo insopportabile. Però ammetto che non ho alcuna difficoltà a seguire le cronache sue e di Belli.

Su Gregorio sono d'accordo con Barry e anche sulle telecronache da bar di magrini, gregorio e moser, a me non piace vedere lo sport nella cagnara del bar e quindi preferisco altre soluzioni.
Mi piacerebbe lo stile un po' scanzonato di ADL, da innestare sulla professionalità di Rizz. Saligari troppo enfatico, si va sempre a 65km/h, le pendenze sono sempre il 3, 4 % maggiori delle realtà. Preferisco Garzelli e Petacchi.
il Bulba e' come quegli amici a cui vuoi anche bene..anche se pensano di saper tutto.
Aveva i suoi lati positivi..in ogni caso..alcuni suoi arrivi son entrati nella storia..tipo Stoccarda 2007..
Una via di mezzo tra Gregorio e ADL..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

barrylyndon ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 8:23

Con i telecronisiti Rai ti sembra di guardarti la corsa tra amici sul divano.amici invitati .
Mi identifico al 100% con questo passaggio, in quanto nell'ultimo Giro sono tornato a seguire interamente sulla Rai, proprio perche' ho provato questa sensazione, dovuta alla presenza di quattro voci (cinque complessivamente) anziche' due, e ottimamente affiatate tra loro.
Poco importa se, specie nella prima settimana, ci sono stati alcuni episodi "incerti" nella telecronaca, quello che mi interessava principalmente era la serenita' che loro mi trasmettevano, nel seguire la corsa che amo di piu'.
Una serenita' che era l'esatto opposto di quello che avevo provato nelle prime due frazioni dall'altra parte, tra bullismo verso la terza voce nella prima tappa, e dibattiti su canzoni nella cronometro di Budapest, mentre su strada erano impegnati potenziali favoriti per il successo di giornata.
Da quel momento mi sono spostato definitivamente, e col trascorrere delle tappe, ogni giorno non vedevo l'ora di prendere il telecomando e sintonizzarmi sul 58, non solo per vedere la corsa come e' normale che sia, ma per incontrare quei quattro-cinque amici.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da maglianera »

rizz23 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:47 forse volevi dire logorrea
non offendetevi: logorrea, che è un termine medico, sarebbe più grave. Logorroicità deriva dall'aggettivo logorroico e va inteso in termini più colloquiali (è un sostantivo che non è riportato su tutti i vocabolari ma viene utilizzato da molti, ad esempio http://www.teatrodiroma.net/doc/3690/giorni-felici/).
Capisco benissimo che la Rai voglia un prodotto sufficientemente nazional-popolare per coinvolgere un pubblico più ampio; a molti appassionati piacerebbero telecronache un po' più tecniche, beninteso gradendo anche divagazioni e aneddoti vari nelle fasi morte della corsa.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

maglianera ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:09
rizz23 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:47 forse volevi dire logorrea
non offendetevi: logorrea, che è un termine medico, sarebbe più grave. Logorroicità deriva dall'aggettivo logorroico e va inteso in termini più colloquiali (è un sostantivo che non è riportato su tutti i vocabolari ma viene utilizzato da molti, ad esempio http://www.teatrodiroma.net/doc/3690/giorni-felici/).
Capisco benissimo che la Rai voglia un prodotto sufficientemente nazional-popolare per coinvolgere un pubblico più ampio; a molti appassionati piacerebbero telecronache un po' più tecniche, beninteso gradendo anche divagazioni e aneddoti vari nelle fasi morte della corsa.
Del tuo discorso non capisco una cosa: quando parli di "telecronache più tecniche" cosa intendi? Io faccio la spola tra ES e Rai, anzi quando sono in ufficio sono costretto ad usare i player perchè raiplay mi da problemi (gli stessi sollevati da molti altri forumisti) che mi rendono quasi impossibile seguire la telecronaca. Quando sono a casa invece inizio con ES e poi passo sulla Rai negli ultimi 60 km (anche perchè Rai si collega dopo).

Quello che posso dire è che la cronaca di ES ha sicuramente un taglio più 'giovanile' che si contrappone a quello più 'classico' di mamma Rai. Su questo sono d'accordo. Ma di sicuro la cronaca di ES non è pià tecnica rispetto a quella di Rizz. Magrini e Gregorio sono la divagazione fatta persona: si parla di karaoke, delle cene di Magrini, di social, Ciccino d'Avane e Biascino da Siena...l'altro giorno sono finiti al porno grazie a Moser :diavoletto: In alcuni momenti l'unica cosa di cui non si parla è il ciclismo. :crazy:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27820
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:18
maglianera ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:09
rizz23 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:47 forse volevi dire logorrea
non offendetevi: logorrea, che è un termine medico, sarebbe più grave. Logorroicità deriva dall'aggettivo logorroico e va inteso in termini più colloquiali (è un sostantivo che non è riportato su tutti i vocabolari ma viene utilizzato da molti, ad esempio http://www.teatrodiroma.net/doc/3690/giorni-felici/).
Capisco benissimo che la Rai voglia un prodotto sufficientemente nazional-popolare per coinvolgere un pubblico più ampio; a molti appassionati piacerebbero telecronache un po' più tecniche, beninteso gradendo anche divagazioni e aneddoti vari nelle fasi morte della corsa.
Del tuo discorso non capisco una cosa: quando parli di "telecronache più tecniche" cosa intendi? Io faccio la spola tra ES e Rai, anzi quando sono in ufficio sono costretto ad usare i player perchè raiplay mi da problemi (gli stessi sollevati da molti altri forumisti) che mi rendono quasi impossibile seguire la telecronaca. Quando sono a casa invece inizio con ES e poi passo sulla Rai negli ultimi 60 km (anche perchè Rai si collega dopo).

Quello che posso dire è che la cronaca di ES ha sicuramente un taglio più 'giovanile' che si contrappone a quello più 'classico' di mamma Rai. Su questo sono d'accordo. Ma di sicuro la cronaca di ES non è pià tecnica rispetto a quella di Rizz. Magrini e Gregorio sono la divagazione fatta persona: si parla di karaoke, delle cene di Magrini, di social, Ciccino d'Avane e Biascino da Siena...l'altro giorno sono finiti al porno grazie a Moser :diavoletto: In alcuni momenti l'unica cosa di cui non si parla è il ciclismo. :crazy:
A questo Tour, poi, sono inascoltabili (es. tappa del Granon, sul Galibier "eh ma sappiamo come va a finire, il bimbo li stacca tutti e vince la tappa"; Vinge stacca Pogi ed è subito "io l'avevo detto ad inizio Tour Magro...." oppure "io l'ho detto, cane vecchio sa" ecc ecc). Peccato perchè Gregorio, nell'occasione in cui era da solo, è milioni di volte più piacevole di quando è con Magrini. Anche quando è solo con Belli è mooolto meglio. Il problema sappiamo chi è.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:58
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:18
maglianera ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:09

non offendetevi: logorrea, che è un termine medico, sarebbe più grave. Logorroicità deriva dall'aggettivo logorroico e va inteso in termini più colloquiali (è un sostantivo che non è riportato su tutti i vocabolari ma viene utilizzato da molti, ad esempio http://www.teatrodiroma.net/doc/3690/giorni-felici/).
Capisco benissimo che la Rai voglia un prodotto sufficientemente nazional-popolare per coinvolgere un pubblico più ampio; a molti appassionati piacerebbero telecronache un po' più tecniche, beninteso gradendo anche divagazioni e aneddoti vari nelle fasi morte della corsa.
Del tuo discorso non capisco una cosa: quando parli di "telecronache più tecniche" cosa intendi? Io faccio la spola tra ES e Rai, anzi quando sono in ufficio sono costretto ad usare i player perchè raiplay mi da problemi (gli stessi sollevati da molti altri forumisti) che mi rendono quasi impossibile seguire la telecronaca. Quando sono a casa invece inizio con ES e poi passo sulla Rai negli ultimi 60 km (anche perchè Rai si collega dopo).

Quello che posso dire è che la cronaca di ES ha sicuramente un taglio più 'giovanile' che si contrappone a quello più 'classico' di mamma Rai. Su questo sono d'accordo. Ma di sicuro la cronaca di ES non è pià tecnica rispetto a quella di Rizz. Magrini e Gregorio sono la divagazione fatta persona: si parla di karaoke, delle cene di Magrini, di social, Ciccino d'Avane e Biascino da Siena...l'altro giorno sono finiti al porno grazie a Moser :diavoletto: In alcuni momenti l'unica cosa di cui non si parla è il ciclismo. :crazy:
A questo Tour, poi, sono inascoltabili (es. tappa del Granon, sul Galibier "eh ma sappiamo come va a finire, il bimbo li stacca tutti e vince la tappa"; Vinge stacca Pogi ed è subito "io l'avevo detto ad inizio Tour Magro...." oppure "io l'ho detto, cane vecchio sa" ecc ecc). Peccato perchè Gregorio, nell'occasione in cui era da solo, è milioni di volte più piacevole di quando è con Magrini. Anche quando è solo con Belli è mooolto meglio. Il problema sappiamo chi è.
Certo. Il problema è che Magrini da quando è diventato un personaggio non ha più freni. Va bene il cazzeggio, va bene parlare delle sue esperienze del passato, van bene pure le battute. Ma se poi la cronaca diventa principalmente Magrini, fin tanto da far passare in secondo piano la corsa, allora non va più bene.

Detto ciò, nella tappa del Granon devo ammettere che Magrini c'aveva visto bene ed era stato perculato da Gregorio e Belli. Ad un certo punto dice una cosa tipo "a meno che, ma è un'ipotesi remota, Pogacar non stia male". Poco dopo è partito Vingegaard e Pogacar ha perso contatto. Almeno stavolta c'aveva preso :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Tommeke92
Messaggi: 2378
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 11:11
Walter_White ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:58
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:18

Del tuo discorso non capisco una cosa: quando parli di "telecronache più tecniche" cosa intendi? Io faccio la spola tra ES e Rai, anzi quando sono in ufficio sono costretto ad usare i player perchè raiplay mi da problemi (gli stessi sollevati da molti altri forumisti) che mi rendono quasi impossibile seguire la telecronaca. Quando sono a casa invece inizio con ES e poi passo sulla Rai negli ultimi 60 km (anche perchè Rai si collega dopo).

Quello che posso dire è che la cronaca di ES ha sicuramente un taglio più 'giovanile' che si contrappone a quello più 'classico' di mamma Rai. Su questo sono d'accordo. Ma di sicuro la cronaca di ES non è pià tecnica rispetto a quella di Rizz. Magrini e Gregorio sono la divagazione fatta persona: si parla di karaoke, delle cene di Magrini, di social, Ciccino d'Avane e Biascino da Siena...l'altro giorno sono finiti al porno grazie a Moser :diavoletto: In alcuni momenti l'unica cosa di cui non si parla è il ciclismo. :crazy:
A questo Tour, poi, sono inascoltabili (es. tappa del Granon, sul Galibier "eh ma sappiamo come va a finire, il bimbo li stacca tutti e vince la tappa"; Vinge stacca Pogi ed è subito "io l'avevo detto ad inizio Tour Magro...." oppure "io l'ho detto, cane vecchio sa" ecc ecc). Peccato perchè Gregorio, nell'occasione in cui era da solo, è milioni di volte più piacevole di quando è con Magrini. Anche quando è solo con Belli è mooolto meglio. Il problema sappiamo chi è.
Certo. Il problema è che Magrini da quando è diventato un personaggio non ha più freni. Va bene il cazzeggio, va bene parlare delle sue esperienze del passato, van bene pure le battute. Ma se poi la cronaca diventa principalmente Magrini, fin tanto da far passare in secondo piano la corsa, allora non va più bene.

Detto ciò, nella tappa del Granon devo ammettere che Magrini c'aveva visto bene ed era stato perculato da Gregorio e Belli. Ad un certo punto dice una cosa tipo "a meno che, ma è un'ipotesi remota, Pogacar non stia male". Poco dopo è partito Vingegaard e Pogacar ha perso contatto. Almeno stavolta c'aveva preso :D
Ci prende spesso in realtà, molto più di altri suoi colleghi a mio avviso.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Tommeke92 ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 11:37
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 11:11
Walter_White ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 10:58

A questo Tour, poi, sono inascoltabili (es. tappa del Granon, sul Galibier "eh ma sappiamo come va a finire, il bimbo li stacca tutti e vince la tappa"; Vinge stacca Pogi ed è subito "io l'avevo detto ad inizio Tour Magro...." oppure "io l'ho detto, cane vecchio sa" ecc ecc). Peccato perchè Gregorio, nell'occasione in cui era da solo, è milioni di volte più piacevole di quando è con Magrini. Anche quando è solo con Belli è mooolto meglio. Il problema sappiamo chi è.
Certo. Il problema è che Magrini da quando è diventato un personaggio non ha più freni. Va bene il cazzeggio, va bene parlare delle sue esperienze del passato, van bene pure le battute. Ma se poi la cronaca diventa principalmente Magrini, fin tanto da far passare in secondo piano la corsa, allora non va più bene.

Detto ciò, nella tappa del Granon devo ammettere che Magrini c'aveva visto bene ed era stato perculato da Gregorio e Belli. Ad un certo punto dice una cosa tipo "a meno che, ma è un'ipotesi remota, Pogacar non stia male". Poco dopo è partito Vingegaard e Pogacar ha perso contatto. Almeno stavolta c'aveva preso :D
Ci prende spesso in realtà, molto più di altri suoi colleghi a mio avviso.
Si, però come notano molti altri, spesso si perde nel cazzeggio. Ora, ci sta se lo fa in una tappa di 200 km piatta in cui spesso non c'è un cazzo da dire per 197 km. In altri contesti può risultare un pò troppo egocentrico. Che poi a me sta molto simpatico, eh :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Tommeke92
Messaggi: 2378
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 11:41
Tommeke92 ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 11:37
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 11:11

Certo. Il problema è che Magrini da quando è diventato un personaggio non ha più freni. Va bene il cazzeggio, va bene parlare delle sue esperienze del passato, van bene pure le battute. Ma se poi la cronaca diventa principalmente Magrini, fin tanto da far passare in secondo piano la corsa, allora non va più bene.

Detto ciò, nella tappa del Granon devo ammettere che Magrini c'aveva visto bene ed era stato perculato da Gregorio e Belli. Ad un certo punto dice una cosa tipo "a meno che, ma è un'ipotesi remota, Pogacar non stia male". Poco dopo è partito Vingegaard e Pogacar ha perso contatto. Almeno stavolta c'aveva preso :D
Ci prende spesso in realtà, molto più di altri suoi colleghi a mio avviso.
Si, però come notano molti altri, spesso si perde nel cazzeggio. Ora, ci sta se lo fa in una tappa di 200 km piatta in cui spesso non c'è un cazzo da dire per 197 km. In altri contesti può risultare un pò troppo egocentrico. Che poi a me sta molto simpatico, eh :)
Anche a me sta molto simpatico, ma hai ragione sul resto sicuramente e posso capire chi non riesce ad ascoltare. In questo Tour complice l'orario ridotto sulla Rai e l'assenza di Pancani in cronaca mi sono accorto che ascolto quasi sempre Eurosport, molto più che al Giro. Anche se continuo a fare zapping ogni tanto.
Anche perché insieme a Moser non mi dispiace, in generale la cronaca a tre voci la trovo più varia, pur con tutti i loro difetti, ci mancherebbe.
Sinceramente invece faccio un po' più fatica con Gregorio ma probabilmente è una questione di simpatia personale anche quella.
Il mio ideale, irrealizzabile come ogni ideale che si rispetti, sarebbe ascoltare la coppia Pancani Magrini.

Oltre a Cassani e Martinello ovviamente, che credo non sentiremo più purtroppo.


Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Oggi non sarà in gara Paret-Peintre.
Un appello a Rizzato: ti prego, facci godere con la tua pronuncia di Paret-Peintre :champion:


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
CicloSprint
Messaggi: 7622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La prossima settimana su Rai 2 invece del Tour femminile, ben 4 episodi al giorno di "Squadra Speciale Cobra 11"!!!


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

maglianera ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:07 per me il principale difetto di tutti i telecronisti di ciclismo italiani, commentatori tecnici compresi, è la logorroicità. Che forse fa parte del carattere degli italiani, così come dei sudamericani. Quello che apprezzavo di più era Martinello, che aveva la rara (per la Rai) capacità di dire ciò che c'era da dire con le parole necessarie e non molte di più. Se uno ascolta su you tube qualche telecronaca di altri paesi (colombiani a parte) sono di solito più aderenti alla cronaca e non sentono il bisogno di profluvi di parole per descrivere anche le cose scontate; non hanno paura di qualche istante di silenzio, che sembra invece il terrore degli italiani. Poi dà un po' fastidio l'eccessivo campanilismo, che diventa tifo aperto quando c'è un italiano all'attacco (ad esempio Bettiol domenica). A qualcuno non piace, ma per me lo stile di Adriano De Zan restava il migliore.
Concordo, i telecronisti per me dovrebbero parlare meno. Meno commento e più cronaca. I commenti e l'intrattenimento lasciamoli al dopo tappa.

Comunque non è che De Zan parlasse poco, anzi pure lui mi pare proprio che avesse una parlantina continua durante la corsa.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19834
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da galliano »

Va detto, col senno di poi, che il più delle volte De Zan inventava invece di fare cronaca.


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Padule85 »

galliano ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 14:08 Va detto, col senno di poi, che il più delle volte De Zan inventava invece di fare cronaca.
Infatti,De Zan è LA nostalgia perchè per noi che seguiamo il ciclismo da più di vent'anni è stata la prima voce in TV,ma come cronaca....


Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

jumbo ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 13:30
maglianera ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:07 per me il principale difetto di tutti i telecronisti di ciclismo italiani, commentatori tecnici compresi, è la logorroicità. Che forse fa parte del carattere degli italiani, così come dei sudamericani. Quello che apprezzavo di più era Martinello, che aveva la rara (per la Rai) capacità di dire ciò che c'era da dire con le parole necessarie e non molte di più. Se uno ascolta su you tube qualche telecronaca di altri paesi (colombiani a parte) sono di solito più aderenti alla cronaca e non sentono il bisogno di profluvi di parole per descrivere anche le cose scontate; non hanno paura di qualche istante di silenzio, che sembra invece il terrore degli italiani. Poi dà un po' fastidio l'eccessivo campanilismo, che diventa tifo aperto quando c'è un italiano all'attacco (ad esempio Bettiol domenica). A qualcuno non piace, ma per me lo stile di Adriano De Zan restava il migliore.
Concordo, i telecronisti per me dovrebbero parlare meno. Meno commento e più cronaca. I commenti e l'intrattenimento lasciamoli al dopo tappa.

Comunque non è che De Zan parlasse poco, anzi pure lui mi pare proprio che avesse una parlantina continua durante la corsa.
Io non percepisco questa ingombrante presenza dei telecronisti rispetto alla cronaca. Questo vale per tutte le coppie.
Io invece preferisco che i telecronisti diano il proprio contributo con informazioni fuori dalla cronaca. Indiscrezioni, malesseri, cixlo mercato, cose di questo genere. Senza tralasciare la cronaca ovviamente.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2022

Messaggio da leggere da sceriffo »

Ma la Borgato legge un gobbo quando fa le ricognizioni?


Rispondi