Velocisti

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Velocisti

Messaggio da leggere da MarcoP »

È il mio primo post qui, dunque intanto mi ero già presentato nella sezione appunto delle presentazioni però avevo anche chiesto un paio di cose su come funziona questo forum ( messaggio del pomeriggio di martedì 10 maggio ) e quindi infatti non so se sia giusto che ho scritto in questa sezione aprendo un nuovo argomento ma comunque poi leggendo quel post li magari mi potrete aiutare, comunque faccio la domanda che volevo appunto chiedervi, che senso ha essere velocisti? cioè, mi spiego meglio, facendo un paragone con uno sport che seguo molto, la F1, è come se ci fossero piloti esperti solo per le qualifiche che fanno sempre la pole ma che poi in gara nel giro di 10 giri è ultimo ( tipo la Mercedes a inizio 2013 ), quindi quello che dico è non potrebbero fare che negli arrivi in volata danno punti appunto come la F1 ( magari proprio 25 - 18 - 15 - 12 e così via... ) e poi alla fine vince quello con più punti? Perché così comunque sanno già che non potranno mai vincere un grande giro, e il mondiale solo se con arrivo appunto per velocisti ( tipo 2011 in Danimarca )
Infine ho scritto due post anche nelle sezioni del calcio e dei motori che anche li ho fatto un po di domande sempre su questo forum


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Filarete »

I velocisti hanno senso come massima espressione della potenza esprimibile da un atleta negli ultimi 200 metri di una gara. Uno come Kittel, un ciclista monotematico che andava forte solo nei prologhi e nelle gare in linea estremamente piatte era uno spettacolo di forza bruta nei finali delle corse, incarnava così alla grande un aspetto del fenomeno ciclismo.


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Padule85 »

Sai quante vittorie in più ottiene un velocista,anche di terza fascia,rispetto alla maggior parte delle altre tipologie di corridori.


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da luketaro »

MarcoP ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 1:54 È il mio primo post qui, dunque intanto mi ero già presentato nella sezione appunto delle presentazioni però avevo anche chiesto un paio di cose su come funziona questo forum ( messaggio del pomeriggio di martedì 10 maggio ) e quindi infatti non so se sia giusto che ho scritto in questa sezione aprendo un nuovo argomento ma comunque poi leggendo quel post li magari mi potrete aiutare, comunque faccio la domanda che volevo appunto chiedervi, che senso ha essere velocisti? cioè, mi spiego meglio, facendo un paragone con uno sport che seguo molto, la F1, è come se ci fossero piloti esperti solo per le qualifiche che fanno sempre la pole ma che poi in gara nel giro di 10 giri è ultimo ( tipo la Mercedes a inizio 2013 ), quindi quello che dico è non potrebbero fare che negli arrivi in volata danno punti appunto come la F1 ( magari proprio 25 - 18 - 15 - 12 e così via... ) e poi alla fine vince quello con più punti? Perché così comunque sanno già che non potranno mai vincere un grande giro, e il mondiale solo se con arrivo appunto per velocisti ( tipo 2011 in Danimarca )
Infine ho scritto due post anche nelle sezioni del calcio e dei motori che anche li ho fatto un po di domande sempre su questo forum
Il ciclismo è uno sport molto più variegato della F1, e secondo me un paragone più valido si potrebbe fare accostandolo all'intero motorsport.

I velocisti nel ciclismo sono un po' come i piloti di dragster.
Ha senso questo disciplina, in cui non si deve fare neanche una curva?
La risposta è sì: sono i migliori come tempi di reazione e sanno gestire le cambiate al meglio.

Allo stesso modo i velocisti sono coloro che riescono a produrre le velocità di punta più alte in bicicletta. Non solo, ma devono saper correre spalla a spalla a 70 km/h, azzeccando i tempi giusti e infilandosi in spazi strettissimi, il tutto rischiando di farsi veramente male a quelle velocità.

Tuttavia per competere nel pinnacolo del motorsport
servono anche altre qualità, e creare un regolamento per poter permettere ai piloti di dragster di poter vincere la f1 è una bestemmia sportiva. Ti piacerebbe se la classifica dei tempi da 0-200 km/h che danno alla partenza desse 25 punti al primo, 18 al secondo e così via?

Analogamente per vincere un grande giro bisogna possedere anche altre qualità, ed il fatto che una corsa di 3 settimane sia un evento così variegato da poter consentire ai velocisti di lottare per un successo parziale non significa che questi debbano poter avere chances di contendere la classifica finale.

La tua proposta di dare punti al termine di ogni tappa a chi arriva tra i primi per fare una classifica globale lungo tutte le 21 giornate di gara esiste già: si chiama classifica a punti, chi la vince indossa la maglia ciclamino, ed è considerata minore rispetto alla classifica della somma dei tempi totali.


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da MarcoP »

Allora oggi mi è venuto in mente un altro esempio per spiegare meglio quello che volevo dire: nell'atletica ci sono ovviamente i centometristi, maratoneti... ma non corrono mica tutti insieme, e per quello dicevo appunto della classifica stile F1 ma solo per loro facendo una gara a parte

Poi nella presentazione avevo anche chiesto se fosse una fatalità che il giro ( tranne il 2020 ) parte dall'estero negli anni pari e da qui in quelli dispari, perché oggi ho sentito che il prossimo anno dovrebbe partire dall'abruzzo quindi non penso sia solo una fatalità visto che dal 2010 è sempre così


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Winter »

Ma anche nel ciclismo ci sono
Fanno le gare in pista

Velocità
Km da fermo
Inseguimento

Come nell atletica


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da rododendro »

Tornando al paragone con l'atletica, il problema dei velocisti - centometristi oggi è che ci sono anche mezzofondisti - corridori da corse di un giorno. che sono assai competitivi anche nelle volate....


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Bomby »

Per le partenze dall'estero, dato che servono sostanzialmente a fare cassa (come i GP in certi paesi esotici), vengono proposte un anno sì e uno no, in genere. Non è una regola fissa, comunque. È giusto una misura per accontentare un anno una città italiana (e tacitare i soliti rompicoglioni campanilisti) e un anno fare soldi che consentono di ripianare eventuali pagamenti non corrisposti o sconti fatti l'anno prima (perché a volte non è semplice connettere A e B senza passare da C, ma se C non ha soldi gli devi fare lo sconto!), oppure a invogliare qualche corridore di peso a partecipare: vedi Froome, Sagan, MVDP.

Il ciclismo poi è bello proprio perché atleti con caratteristiche completamente diverse corrono contemporaneamente sullo stesso terreno. E si parla di impresa quando un corridore che ha caratteristiche di un tipo vince in una gara fatta per corridori con caratteristiche diverse, se non opposte. Penso Nibali a Sanremo oppure a WVA che vince nella tappa del Ventoux (c'era anche Ivan Quaranta, un velocista di 100 kg che vinse in fuga una tappa col Ventoux o l'alpe d'huez, gli anziani del forum mi correggano).


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Trullo »

Era Eros Poli, quello che vinse la tappa di montagna con fuga da lontano


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Bomby »

Trullo ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 8:41 Era Eros Poli, quello che vinse la tappa di montagna con fuga da lontano
Tenkiu!


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da qrier »

Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Trullo »

Capisco la nobiltà dell'intento, ma lo vedo di difficile realizzazione pratica. Sarebbe ingiusto penalizzare un corridore che si ritira per un infortunio o comunque un problema di salute, e sarebbe ancor più difficile distinguere il problema effettivo dal ritito tattico


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da qrier »

Trullo ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 14:04 Capisco la nobiltà dell'intento, ma lo vedo di difficile realizzazione pratica. Sarebbe ingiusto penalizzare un corridore che si ritira per un infortunio o comunque un problema di salute, e sarebbe ancor più difficile distinguere il problema effettivo dal ritito tattico
Infatti per quello non farei distinguo.
Però non toccherei il risultato sportivo, per cui il risultato dal punto di vista del marketing per lo sponsor sarebbe intatto.


pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da pietro »

qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:04 Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.
Ma un velocista perché dovrebbe terminare un grande giro se nella terza settimana non c'è niente che possa attrarlo? Tra l'altro, non regalando gli sprinter nessun tipo di emozione nelle tappe di salita, secondo me non ha nemmeno senso piazzare la passerella finale come stimolo per tenerli in gara, se non dove, come al Tour, fa ormai parte della tradizione


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da jumbo »

qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:04 Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.
Oppure si potrebbero scalare i premi proporzionalmente al numero di tappe portate a termine.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da il_panta »

Ma perché il Giro dovrebbe privarsi della presenza di Ewan? Per vederlo sulle montagne?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Mi sembrano un po' i commenti che si trovano sulla Gazzetta, senza nulla togliere al giornale sportivo più importante in Italia :diavoletto:

È bello quando i velocisti chiudono il GT, ma al giro non li vedo così fondamentali come presenza nell'ultima settimana.
Non vanno a inficiare nulla o quasi della corsa, ben peggio quando si ritirano gli uomini da classiche (vediamo VdP) ma fanno quello che possono tutti, ci tengono pure loro.
Un Ewan come quello delle ultime tappe meno male per lui che si è ritirato, lo volevate vedere in barella?


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da qrier »

pietro ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 14:32
qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:04 Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.
Ma un velocista perché dovrebbe terminare un grande giro se nella terza settimana non c'è niente che possa attrarlo? Tra l'altro, non regalando gli sprinter nessun tipo di emozione nelle tappe di salita, secondo me non ha nemmeno senso piazzare la passerella finale come stimolo per tenerli in gara, se non dove, come al Tour, fa ormai parte della tradizione
Perché è il senso dello sport.
Perché uno scalatore deve sorbirsi una serie di tappe piatte?
Poi c'è in palio la maglia ciclamino.
Possono andare a fare gli sprint intermedi se si annoiano.

Mi accontenterei anche della controproposta di Jumbo e cioè premi ridotti in proporzione alle tappe non disputate, giusto per dare un messaggio.

Secondo me il danno non sarebbe neanche enorme per il corridore, se uno vince due tappe e poi va a casa dopo dieci giorni la visibilità ce l'ha già.
Però è giusto premiare chi conclude la corsa, anche all'ultimo posto (e che quindi ha fatto molta fatica) piuttosto che uno che si fa solo le tappe facili.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Per me i velocisti fanno benone a fare come Ewan. L'alternativa sarebbe tra l'altro non averli proprio in 9 casi su 10. E appunto in montagna non hanno alcuna utilità


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da il_panta »

qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 15:12
pietro ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 14:32
qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:04 Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.
Ma un velocista perché dovrebbe terminare un grande giro se nella terza settimana non c'è niente che possa attrarlo? Tra l'altro, non regalando gli sprinter nessun tipo di emozione nelle tappe di salita, secondo me non ha nemmeno senso piazzare la passerella finale come stimolo per tenerli in gara, se non dove, come al Tour, fa ormai parte della tradizione
Perché è il senso dello sport.
Perché uno scalatore deve sorbirsi una serie di tappe piatte?
Poi c'è in palio la maglia ciclamino.
Possono andare a fare gli sprint intermedi se si annoiano.

Mi accontenterei anche della controproposta di Jumbo e cioè premi ridotti in proporzione alle tappe non disputate, giusto per dare un messaggio.

Secondo me il danno non sarebbe neanche enorme per il corridore, se uno vince due tappe e poi va a casa dopo dieci giorni la visibilità ce l'ha già.
Però è giusto premiare chi conclude la corsa, anche all'ultimo posto (e che quindi ha fatto molta fatica) piuttosto che uno che si fa solo le tappe facili.
Non è il senso dello sport, è il tuo gusto personale ed è del tutto legittimo. Il senso del collezionista di tappe è vincere le tappe, non arrivare fino alla fine. Tra l'altro per lo spettatore sarebbe molto penalizzante che Ewan facesse tutto il Giro e poi non fosse in condizione di giocarsi le tappe al Tour.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Winter »

qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:04 Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.
Purtroppo è la deriva del ciclismo moderno :(
Non provano nemmeno a fare una salita
Assurdo
Non pensano ai tifosi che li aspettano sulle salite..
Ne alla gioia di finire un grande giro
Alla festa ecc
Nulla


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Winter »

il_panta ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:52
Non è il senso dello sport, è il tuo gusto personale ed è del tutto legittimo. Il senso del collezionista di tappe è vincere le tappe, non arrivare fino alla fine. Tra l'altro per lo spettatore sarebbe molto penalizzante che Ewan facesse tutto il Giro e poi non fosse in condizione di giocarsi le tappe al Tour.
E in cosa sarebbe penalizzante?
Vedere un corridore che da tutto per arrivare al traguardo?

Io non vi capisco


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da UribeZubia »

qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:04 Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.
Ogni posizione è rispettabile,compresa la tua.
Non dimentichiamo pero' che i premi conquistati nei vari traguardi vengono suddivisi tra tutti i componenti della squadra (gregari che si fanno il mazzo per far vincere il loro capitano,massaggiatori,meccanici e quant'altro) i quali non sempre sono pagati con contratti piu' o meno faraonici come i loro capitani.
Non distribuendo i premi si penalizzerebbero specialmente quei corridori i cui ingaggi non sempre sono poi cosi' altissimi.


PALESTINA LIBERA !
qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da qrier »

UribeZubia ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 20:53
qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:04 Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.
Ogni posizione è rispettabile,compresa la tua.
Non dimentichiamo pero' che i premi conquistati nei vari traguardi vengono suddivisi tra tutti i componenti della squadra (gregari che si fanno il mazzo per far vincere il loro capitano,massaggiatori,meccanici e quant'altro) i quali non sempre sono pagati con contratti piu' o meno faraonici come i loro capitani.
Non distribuendo i premi si penalizzerebbero specialmente quei corridori i cui ingaggi non sempre sono poi cosi' altissimi.
Un motivo in più per non fare ritirare anzitempo il velocista


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Ma non si sta parlando dei premi finali di un Giro, ma di premi di tappa che tutti i componenti della squadra hanno meritatamente vinto e che costituiscono alla fine dell'anno un buon arrotondamento ai loro ingaggi.


PALESTINA LIBERA !
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Winter »

Appunto
Un motivo in più per impegnarsi a finire il giro


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 20:43
il_panta ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:52
Non è il senso dello sport, è il tuo gusto personale ed è del tutto legittimo. Il senso del collezionista di tappe è vincere le tappe, non arrivare fino alla fine. Tra l'altro per lo spettatore sarebbe molto penalizzante che Ewan facesse tutto il Giro e poi non fosse in condizione di giocarsi le tappe al Tour.
E in cosa sarebbe penalizzante?
Vedere un corridore che da tutto per arrivare al traguardo?

Io non vi capisco
A me interessa di più vedere Ewan in forma al Tour che vederlo lottare per stare nel tempo massimo in montagna, ma rispetto i tuoi gusti.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Walter_White »

il_panta ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 21:37
Winter ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 20:43
il_panta ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:52
Non è il senso dello sport, è il tuo gusto personale ed è del tutto legittimo. Il senso del collezionista di tappe è vincere le tappe, non arrivare fino alla fine. Tra l'altro per lo spettatore sarebbe molto penalizzante che Ewan facesse tutto il Giro e poi non fosse in condizione di giocarsi le tappe al Tour.
E in cosa sarebbe penalizzante?
Vedere un corridore che da tutto per arrivare al traguardo?

Io non vi capisco
A me interessa di più vedere Ewan in forma al Tour che vederlo lottare per stare nel tempo massimo in montagna, ma rispetto i tuoi gusti.
Soprattutto perché non lo si vedrebbe mai nelle tappe di montagna perché mai inquadrato :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Primo86 »

C'è un Giro che sta facendo piangere e il problema é Ewan che si ritira?


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da nurseryman »

MarcoP ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 1:54 È il mio primo post qui, dunque intanto mi ero già presentato nella sezione appunto delle presentazioni però avevo anche chiesto un paio di cose su come funziona questo forum ( messaggio del pomeriggio di martedì 10 maggio ) e quindi infatti non so se sia giusto che ho scritto in questa sezione aprendo un nuovo argomento ma comunque poi leggendo quel post li magari mi potrete aiutare, comunque faccio la domanda che volevo appunto chiedervi, che senso ha essere velocisti? cioè, mi spiego meglio, facendo un paragone con uno sport che seguo molto, la F1, è come se ci fossero piloti esperti solo per le qualifiche che fanno sempre la pole ma che poi in gara nel giro di 10 giri è ultimo ( tipo la Mercedes a inizio 2013 ), quindi quello che dico è non potrebbero fare che negli arrivi in volata danno punti appunto come la F1 ( magari proprio 25 - 18 - 15 - 12 e così via... ) e poi alla fine vince quello con più punti? Perché così comunque sanno già che non potranno mai vincere un grande giro, e il mondiale solo se con arrivo appunto per velocisti ( tipo 2011 in Danimarca )
Infine ho scritto due post anche nelle sezioni del calcio e dei motori che anche li ho fatto un po di domande sempre su questo forum
ma un GT in particolare raccoglie tappe (gare) per un variegata tipologie di atleti
ci sono i
fondisti (maratoneti-keldermann)
mezzofondist(5000 mt -carapaz)
resistenza alla velocità (400 mt-VDP)
potenza e velocità pura (100 mt -Cavendish)

difficilmente potremo vedere jacobs vincere un 5000 mt
ma ciò non lo rende inferiore a MO-Farah come valori atletici

cosi come difficilmente potremo vedere un ciclista fondista e mezzofondista vincere una san remo ...........
.......o forse no ...... :uhm: :uhm:


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da nurseryman »

qrier ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:04 Per quanto riguarda i velocisti che si ritirano senza concludere una corsa a tappe, io inserirei la regola per cui tutti i premi (in denaro) conquistati nei vari traguardi verranno erogati solo a chi conclude la corsa.
Gli avanzi dei premi non incassabili dai ritirati li distribuirei in parti uguali a tutti quelli che hanno terminato la corsa.

Prendendo per esempio un Ewan che magari fa il Giro, vince due tappe e poi si ritira dopo 10 giorni, gli lascerei il risultato sportivo dei successi parziali ma non gli attribuirei nessun premio in denaro.
Dite che così non ci viene? Non mi interessa.
sono daccordo
ci dovrebbe essere una penalizzazione per chi abbandona i giri se non per causa di forza maggiore
quest'anno si rischia di vedere una buona parte del gruppo che va a casa dopo i primi 12 giorni


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Primo86 ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 22:12 C'è un Giro che sta facendo piangere e il problema é Ewan che si ritira?
:mrgreen:


PALESTINA LIBERA !
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da Winter »

Primo86 ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 22:12 C'è un Giro che sta facendo piangere e il problema é Ewan che si ritira?
E' uno dei problemi del ciclismo
L'ha iniziato Lemond.. venendo al giro per preparare il tour
l'ha continuato Cipollini .. che si ritirava dopo una settimana di tour per andare al mare
Poi ci son i vari ewan , merlier e compagnia
La prossima deriva è un corridore che corre solo il prologo ?
E' specialista di quello.. le altre tappe non gli interessano e non sono adatte a lui
se ci fossero i prologhi anche al tour e alla vuelta
potrebbe far l'en plein (estremizzando qualche messaggio..).. molto piu' importante di finire un grande giro..
cosa direste se partecipasse solo ai prologhi ?

Il problema del giro è il disegno sbagliato del percorso
ma quando fu presentato.. tanti erano contenti


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Velocisti

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Anche al Tour ci sono tappe per velocisti che si contano con le dite di una mano....


Rispondi