Psicodramma Covid 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

GIRO DI SVIZZERA. CASI DI COVID, LA JUMBO VISMA SI RITIRA

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... sma-ritiro


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2473
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Pure Adam Yates positivo. Ahia.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Dorico
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:59

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Dorico »

Anche Kragh-Andersen, Bol e Pedersen della DSM positivi.


Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Obim23 »

Speriamo che il tour non sia condizionato da questa evidente ripresa dei contagi


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Obim23 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 14:26 Speriamo che il tour non sia condizionato da questa evidente ripresa dei contagi
Allora, fossi in ASO inizierei a pensare a qualche rimedio, almeno da un punto di vista delle regole. Negli ultimi anni (sicuramente nel 2020 ma se ricordo ben anche nel 2021) al 2° caso di positività tornava a casa tutta la squadra. Ecco, non so se è ancora valida questa regola, ma fossi al posto di Proudhomme la eliminerei di netto. Perchè se poi prendono il covid due compagni di Pogacar e due della Jumbo, il tour e lo giocano paperino e topolino


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Luca90 »

Ma i tamponi li stanno facendo ancora a tutti o solo a chi ha sintomi evidenti?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da dietzen »

Era da un pò che non si vedevano così tanti casi nella stessa corsa.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 14:34 Era da un pò che non si vedevano così tanti casi nella stessa corsa.
Proprio così. Sarà stato qualche caso asintomatico che ha poi contagiato gli altri. Direi un focolaio del nord-europa, con gli olandesi in prima fila :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Obim23 »

Non mi sembra tanto strano visto che in questi giorni si viaggia sopra i 30000 in italia e soprattutto considerando il fatto che ora ci sono molte meno situazioni in cui si testano le persone. Anche nel piccolo io sento tanti casi di positivita'. Se nelle corse vengono fatti test regolari a tutti temo che usciranno un bel po' di casi


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Luca90 »

Obim23 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:17 Non mi sembra tanto strano visto che in questi giorni si viaggia sopra i 30000 in italia e soprattutto considerando il fatto che ora ci sono molte meno situazioni in cui si testano le persone. Anche nel piccolo io sento tanti casi di positivita'. Se nelle corse vengono fatti test regolari a tutti temo che usciranno un bel po' di casi
E allora smettessero di farli...

Pare in Olanda dicono che le altre squadre fuoricompetizione non comunicano le positività, in caso fanno bene altrimenti ogni ciclista quanto tempo perde...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:06
dietzen ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 14:34 Era da un pò che non si vedevano così tanti casi nella stessa corsa.
Proprio così. Sarà stato qualche caso asintomatico che ha poi contagiato gli altri. Direi un focolaio del nord-europa, con gli olandesi in prima fila :D
Sarebbe anche ora che la trattassero come una normale influenza, chi non se la sente si ritira, chi vuole continuare continua. La Vos ha dovuto saltare la Roubaix e manco aveva sintomi per dire...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Obim23 »

Probabilmente ci sono anche casi asintomatici ma sicuramente tra i 30000 testati la maggior parte sono con sintomi altrimenti con le regole attuali il test non sei obbligato a farlo. Poi magari nella stragrande maggioranza dei casi non sono casi preoccupanti, ma non credo che si possa correre in modo competitivo se hai un' infezione in corso. Almeida aveva mal di gola quando e' stato testato durante il giro, sicuramente, almeno nell'ultima tappa in cui ha partecipato, ne ha risentito. Forse non solo in quella. Lo stesso WVA ha avuto la febbre, non penso proprio potesse correre in quelle condizioni, poi magari dopo pochi giorni e' tornato competitivo, non tutti sono stati fortunati come lui. Bisogna convivere con questa rottura prendendo atto che condiziona anche gli eventi sportivi


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Luca90 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:27
Obim23 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:17 Non mi sembra tanto strano visto che in questi giorni si viaggia sopra i 30000 in italia e soprattutto considerando il fatto che ora ci sono molte meno situazioni in cui si testano le persone. Anche nel piccolo io sento tanti casi di positivita'. Se nelle corse vengono fatti test regolari a tutti temo che usciranno un bel po' di casi
E allora smettessero di farli...

Pare in Olanda dicono che le altre squadre fuoricompetizione non comunicano le positività, in caso fanno bene altrimenti ogni ciclista quanto tempo perde...
Non comunicano alle autorità sanitarie o ai media? Nel primo caso sarebbe abbastanza irresponsabile se fosse vero.


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Luca90 »

TheArchitect99 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:48
Luca90 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:27
Obim23 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:17 Non mi sembra tanto strano visto che in questi giorni si viaggia sopra i 30000 in italia e soprattutto considerando il fatto che ora ci sono molte meno situazioni in cui si testano le persone. Anche nel piccolo io sento tanti casi di positivita'. Se nelle corse vengono fatti test regolari a tutti temo che usciranno un bel po' di casi
E allora smettessero di farli...

Pare in Olanda dicono che le altre squadre fuoricompetizione non comunicano le positività, in caso fanno bene altrimenti ogni ciclista quanto tempo perde...
Non comunicano alle autorità sanitarie o ai media? Nel primo caso sarebbe abbastanza irresponsabile se fosse vero.
Alle autorità sanitarie ovviamente... per me fanno bene, bloccare un asintomatico danneggi la squadra inutilmente...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Luca90 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:53
TheArchitect99 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:48
Luca90 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:27

E allora smettessero di farli...

Pare in Olanda dicono che le altre squadre fuoricompetizione non comunicano le positività, in caso fanno bene altrimenti ogni ciclista quanto tempo perde...
Non comunicano alle autorità sanitarie o ai media? Nel primo caso sarebbe abbastanza irresponsabile se fosse vero.
Alle autorità sanitarie ovviamente... per me fanno bene, bloccare un asintomatico danneggi la squadra inutilmente...
Beh se il positivo ti contagia gli altri della squadra anche se non lo comunichi comunque te lo becchi e ti rallenta lo stesso, a meno che tu non voglia ignorare le positività e andare in giro normalmente allora diventa grave.


Bomby
Messaggi: 3451
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

TheArchitect99 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 17:15
Luca90 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:53
TheArchitect99 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:48
Non comunicano alle autorità sanitarie o ai media? Nel primo caso sarebbe abbastanza irresponsabile se fosse vero.
Alle autorità sanitarie ovviamente... per me fanno bene, bloccare un asintomatico danneggi la squadra inutilmente...
Beh se il positivo ti contagia gli altri della squadra anche se non lo comunichi comunque te lo becchi e ti rallenta lo stesso, a meno che tu non voglia ignorare le positività e andare in giro normalmente allora diventa grave.
Ma si, andiamo in giro a infettare gente.

Sia chiaro, che sia Covid, peste o raffreddore, a me tira parecchio di essere infettato di un qualche malanno da uno che sa di avercelo e che non si regola. Quando m'è venuto il raffreddore, nonostante i tamponi negativi, me ne sono stato a casa in smart working. Gradirei molto che gli altri usassero la stessa precauzione, anche perché magari se incontrano qualcuno in precarie condizioni di salute, quell'influenza potrebbe non fargli poi tanto bene.

Ma, dopotutto, contano solo i nostri interessi, gli altri che si arrangino.


Avatar utente
FofinhoCR7
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:20

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da FofinhoCR7 »

Positivi anche Bissegger, Uran, Carthy e Bettiol della EF :angry:


Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Situazione potenzialmente rischiosissima in ottica Tour. Io in medicina sono una capra, d'altronde faccio altro nella vita, ma quì c'è gente più esperta. Gente come Adam Yates e Uran che aveva ambizioni di top10 abbondante in Francia, non rischia di compromettere tutta la preparazione? Bene che va stanno fermi 5/6 giorni e il Tour inizia fra 13.... E il discorso vale anche per squadre come l'UAE. Fossi in Matxim vedrei se Almeida sta bene, o lo stesso Ayuso. Presentarsi con 3 potenziali reduci da Covid con la prima settimana che c'è quest'anno è super rischioso.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

COVID. ANCHE ALPECIN E BAHRAIN ABBANDONANO IL GIRO DI SVIZZERA

da https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... o-svizzera


Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Obim23 »

Anche Vlasov positivo e ritirato dallo svizzera. I favoriti per il tour sono quelli che hanno avuto il covid di recente. Bisogna prendere atto della situazione c'e' una nuova ondata di contagi. Inutile far finta di niente, non e' un raffreddore o una semplice influenza, e' estremamente contagioso
nella maggior parte dei casi si risolve come un'influenza, anche se non credo che uno riesca a correre in modo competitivo con un'influenza. A volte si presenta in forma asintomatica anche se non sappiamo se il fisico ne risente nel caso di una competizione agonistica, ma in certi casi (probabilmente pochi) lascia strascichi
che possono compromettere una stagione. Ci sono corridori che hanno subito le conseguenze e che quest'anno sono stati rallentati. Lo stesso Nibali ha detto che non e' stato bene per un po' di tempo. Quindi non si puo' pensare di poter andare in giro ad infettare dei colleghi e far finta che sia un raffreddore. La colpa non e' di nessuno a volte bisogna solo prendere atto di quello che succede


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Obim23 ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 11:04 Anche Vlasov positivo e ritirato dallo svizzera. I favoriti per il tour sono quelli che hanno avuto il covid di recente. Bisogna prendere atto della situazione c'e' una nuova ondata di contagi. Inutile far finta di niente, non e' un raffreddore o una semplice influenza, e' estremamente contagioso
nella maggior parte dei casi si risolve come un'influenza, anche se non credo che uno riesca a correre in modo competitivo con un'influenza. A volte si presenta in forma asintomatica anche se non sappiamo se il fisico ne risente nel caso di una competizione agonistica, ma in certi casi (probabilmente pochi) lascia strascichi
che possono compromettere una stagione. Ci sono corridori che hanno subito le conseguenze e che quest'anno sono stati rallentati. Lo stesso Nibali ha detto che non e' stato bene per un po' di tempo. Quindi non si puo' pensare di poter andare in giro ad infettare dei colleghi e far finta che sia un raffreddore. La colpa non e' di nessuno a volte bisogna solo prendere atto di quello che succede
ma sì dai, io proporrei di chiudere qui la stagione 2022


simon89
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2022, 11:08

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da simon89 »

Obim23 ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 11:04 Anche Vlasov positivo e ritirato dallo svizzera. I favoriti per il tour sono quelli che hanno avuto il covid di recente. Bisogna prendere atto della situazione c'e' una nuova ondata di contagi. Inutile far finta di niente, non e' un raffreddore o una semplice influenza, e' estremamente contagioso
nella maggior parte dei casi si risolve come un'influenza, anche se non credo che uno riesca a correre in modo competitivo con un'influenza. A volte si presenta in forma asintomatica anche se non sappiamo se il fisico ne risente nel caso di una competizione agonistica, ma in certi casi (probabilmente pochi) lascia strascichi
che possono compromettere una stagione. Ci sono corridori che hanno subito le conseguenze e che quest'anno sono stati rallentati. Lo stesso Nibali ha detto che non e' stato bene per un po' di tempo. Quindi non si puo' pensare di poter andare in giro ad infettare dei colleghi e far finta che sia un raffreddore. La colpa non e' di nessuno a volte bisogna solo prendere atto di quello che succede
Ahimè tu sei oltre lo psicodramma

Non so davvero come si possa accettare che continui questa farsa, solo in questo ambito peraltro


Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Obim23 »

Quale farsa scusa? Ho detto che e' una malattia gravissima che porta sicuramente alla morte??
Non e' vero che e' contagiosa? Basta vedere i dati degli infetti nello svizzera per avere la prova.
Vai in giro in bicicletta o corri con 38 di febbre in genere? o se lo fai ottieni gli stessi risultati che fai quando stai bene?
Non e' vero che qualche sportivo (pochi molto pochi sottolineo) ha dichiarato di non essere stato bene dopo aver avuto il covid?
Vedi Moscon, vedi Nibali solo per fare 2 esempi.
Io ho avuto il covid 1 anno e mezzo fa, in forma paucisintomatica, nulla di grave, solo 10 giorni di febbre e poi pero' due mesi di stanchezza,
si sopravvive c'e' di peggio, ma non e' che rivivrei volentieri il post covid con tanta allegria. Ovviamente ci sono state diverse persone che sono state molto peggio e qualcuno ci e' rimasto. Pensi non sia vero? Poi e' vero che tantissimi non hanno avuto nulla di che.
Non e' che le cose sono bianche o nere. Non e' nulla oppure e' una cosa grave, e' quello che e'.
Ci si convive con serenita'.
L'atteggiamento psicodrammatico e' di chi prende atto delle cose in modo razionale?
Io posso dire che per me l'atteggiamento di chi fa finta di niente, nasconde la testa sotto il cuscino e preferisce dire e pensare che il problema non c'e'
e' un atteggiamento irrazionale e infantile.
Personalmente solo oggi ho sentito 3/4 persone che conosco che stanno a casa con la febbre. Posso suggerirgli di farci una sgambata sopra


Faciolaro
Messaggi: 785
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Il problema è che Vlasov malato non mi sembrava proprio...

A questo punto comincio a pensare che le squadre possano fare calcoli su quanto dura immunità da contagio (quella da vaccino non credo nemmeno ci sia) e organizzare la stagione di conseguenza


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Obim23 ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 11:31 Quale farsa scusa? Ho detto che e' una malattia gravissima che porta sicuramente alla morte??
Non e' vero che e' contagiosa? Basta vedere i dati degli infetti nello svizzera per avere la prova.
Vai in giro in bicicletta o corri con 38 di febbre in genere? o se lo fai ottieni gli stessi risultati che fai quando stai bene?
Non e' vero che qualche sportivo (pochi molto pochi sottolineo) ha dichiarato di non essere stato bene dopo aver avuto il covid?
Vedi Moscon, vedi Nibali solo per fare 2 esempi.
Io ho avuto il covid 1 anno e mezzo fa, in forma paucisintomatica, nulla di grave, solo 10 giorni di febbre e poi pero' due mesi di stanchezza,
si sopravvive c'e' di peggio, ma non e' che rivivrei volentieri il post covid con tanta allegria. Ovviamente ci sono state diverse persone che sono state molto peggio e qualcuno ci e' rimasto. Pensi non sia vero? Poi e' vero che tantissimi non hanno avuto nulla di che.
Non e' che le cose sono bianche o nere. Non e' nulla oppure e' una cosa grave, e' quello che e'.
Ci si convive con serenita'.
L'atteggiamento psicodrammatico e' di chi prende atto delle cose in modo razionale?
Io posso dire che per me l'atteggiamento di chi fa finta di niente, nasconde la testa sotto il cuscino e preferisce dire e pensare che il problema non c'e'
e' un atteggiamento irrazionale e infantile.
Personalmente solo oggi ho sentito 3/4 persone che conosco che stanno a casa con la febbre. Posso suggerirgli di farci una sgambata sopra
No, non devi suggerirgli di andare a fare una sgambata. A parte che ci arriveranno da soli.
Basterebbe dire che chi la febbre o altri sintomi non corre (che tanto già di suo va più piano), gli altri sì.
O pensi che le decine di corridori ritiratisi al Tour de Suisse siano tutti sintomatici?


Biscia
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 21:23

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Biscia »

A me sembrano in gran parte ritiri dettati dalla prudenza in ottica Tour.


Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Obim23 »

jumbo ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 11:37
Obim23 ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 11:31 Quale farsa scusa? Ho detto che e' una malattia gravissima che porta sicuramente alla morte??
Non e' vero che e' contagiosa? Basta vedere i dati degli infetti nello svizzera per avere la prova.
Vai in giro in bicicletta o corri con 38 di febbre in genere? o se lo fai ottieni gli stessi risultati che fai quando stai bene?
Non e' vero che qualche sportivo (pochi molto pochi sottolineo) ha dichiarato di non essere stato bene dopo aver avuto il covid?
Vedi Moscon, vedi Nibali solo per fare 2 esempi.
Io ho avuto il covid 1 anno e mezzo fa, in forma paucisintomatica, nulla di grave, solo 10 giorni di febbre e poi pero' due mesi di stanchezza,
si sopravvive c'e' di peggio, ma non e' che rivivrei volentieri il post covid con tanta allegria. Ovviamente ci sono state diverse persone che sono state molto peggio e qualcuno ci e' rimasto. Pensi non sia vero? Poi e' vero che tantissimi non hanno avuto nulla di che.
Non e' che le cose sono bianche o nere. Non e' nulla oppure e' una cosa grave, e' quello che e'.
Ci si convive con serenita'.
L'atteggiamento psicodrammatico e' di chi prende atto delle cose in modo razionale?
Io posso dire che per me l'atteggiamento di chi fa finta di niente, nasconde la testa sotto il cuscino e preferisce dire e pensare che il problema non c'e'
e' un atteggiamento irrazionale e infantile.
Personalmente solo oggi ho sentito 3/4 persone che conosco che stanno a casa con la febbre. Posso suggerirgli di farci una sgambata sopra
No, non devi suggerirgli di andare a fare una sgambata. A parte che ci arriveranno da soli.
Basterebbe dire che chi la febbre o altri sintomi non corre (che tanto già di suo va più piano), gli altri sì.
O pensi che le decine di corridori ritiratisi al Tour de Suisse siano tutti sintomatici?
Su questo posso essere d'accordo. Per me va bene la regola della sorveglianza attiva, se stai bene non vedo perche' devi andare a testarti, pero' poi devi fare attenzione a chi ti sta vicino. Ora non so come si puo' fare in gruppo.
Purtroppo a livello scientifico ci sono troppe domande aperte, non e' completamente chiaro quali sono le accortezze che devi avere per essere sicuro di non infettare gli altri, non e' chiaro quanto sia veramente infettivo un asintomatico.
Non mi sembra che ci siano evidenze scientifiche che dicano che un asintomatico possa fare sforzi fisici elevati senza rischiare di compromettere la sua
saluti nei giorni seguenti.


Robdin2007
Messaggi: 449
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 11:33

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Robdin2007 »

Ai grandi giri i controlli non credono si facciono cosi seriamente... E non solo in ciclismo, a roland garros per dire non sono stati fatti tamponi obbligatori. Al tour non credo che si faranno, comunque un nuovo protocolo ci vuole. Ma non mi sento di dire lasciate correre gli asintomatici, questa variante de omicron che gira adesso pare stia attacando i pulmoni in maniera piu accentuata che l'omicron iniziale..francamente non so come sarebbe meglio


Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Obim23 »

Robdin2007 ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 11:55 Ai grandi giri i controlli non credono si facciono cosi seriamente... E non solo in ciclismo, a roland garros per dire non sono stati fatti tamponi obbligatori. Al tour non credo che si faranno, comunque un nuovo protocolo ci vuole. Ma non mi sento di dire lasciate correre gli asintomatici, questa variante de omicron che gira adesso pare stia attacando i pulmoni in maniera piu accentuata che l'omicron iniziale..francamente non so come sarebbe meglio
Infatti Almeida non e' saltato per via di un controllo di routine. Almeida aveva il mal di gola e poveraccio a Lavarone chi sa quale sforzo ha fatto
per prendere solo 1 minuto dai rivali in classifica. Anche se si vuole far finta di nulla la corsa e' stata comunque falsata, almeno per lui.
Se non si fosse testato sarebbe crollato comunque. Purtroppo vista la situazione attuale il tour e' messo molto peggio del giro.
Per quello dicevo che chi ha gia' avuto il covid rischia di essere favorito. Magari per Vlasov o Adam Yates e' stata una fortuna, posto che facciano come VWA che dopo 10 giorni era gia' tornato competitivo.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Biscia ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 11:46 A me sembrano in gran parte ritiri dettati dalla prudenza in ottica Tour.
Anche io penso che siano dettati da questo motivo.
E giustamente anche.
Con l caldo e la fatica magari si acutizzano i sintomi e i corridori al Tour sono fuori servizio.
Mentre magari così lunedì sono come nuovi.


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Controlli da abolire...questa è gente SANA...fategli piuttosto un controllo anti doping DETTAGLIATO.....
Ultima modifica di Gattorantolo il venerdì 17 giugno 2022, 13:23, modificato 1 volta in totale.


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Faciolaro ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 11:36 Il problema è che Vlasov malato non mi sembrava proprio...

A questo punto comincio a pensare che le squadre possano fare calcoli su quanto dura immunità da contagio (quella da vaccino non credo nemmeno ci sia) e organizzare la stagione di conseguenza
Si ma pure gli altri che si sono ritirati erano sanissimi.....che buffonata i controlli cövid, una presa per quel posto....


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da qrier »

Il covid non sparirà a breve, forse non sparirà mai, sarà una rogna in più. Fortunatamente nel giro di 2 anni è molto meno mortale, a livelli molto simili alla classica influenza (in compenso è contagiosissimo).

Quello che penso è che si debba convivere come lo si fa con altri virus e batteri, se lo becchi e stai male ti fermi, se lo becchi ma non ti fa nulla non ha senso fermarsi. Si potrebbero contagiare anziani e fragili? Certo, ma sono loro che dovrebbero stare attenti ed evitare situazioni di rischio. Secondo voi prima del covid la gente si metteva la mascherina per proteggere i trapiantati? No. Erano i trapiantati a fare attenzione.

Non si può certo fermare il mondo per questo virus.

Nel caso degli sportivi è ancora più assurdo, le regole di due anni fa vanno riviste.

Io ho avuto il covid a fine maggio, febbriciattola per un giorno, invece il mal di gola è durato 4 giorni ed era abbastanza fastidioso.
Se devo scegliere tra stare in carcere e non ammalarmi mai oppure vivere e prendermi il covid una volta ogni 6 mesi certamente preferisco la seconda opzione, ovviamente stando attento a non contagiare gli altri. Cosa che sarebbe stata intelligente anche in passato e invece venivano al lavoro colleghi mezzi influenzati che poi contagiavano gli altri.


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 14:50 Il covid non sparirà a breve, forse non sparirà mai, sarà una rogna in più. Fortunatamente nel giro di 2 anni è molto meno mortale, a livelli molto simili alla classica influenza (in compenso è contagiosissimo).

Quello che penso è che si debba convivere come lo si fa con altri virus e batteri, se lo becchi e stai male ti fermi, se lo becchi ma non ti fa nulla non ha senso fermarsi. Si potrebbero contagiare anziani e fragili? Certo, ma sono loro che dovrebbero stare attenti ed evitare situazioni di rischio. Secondo voi prima del covid la gente si metteva la mascherina per proteggere i trapiantati? No. Erano i trapiantati a fare attenzione.

Non si può certo fermare il mondo per questo virus.

Nel caso degli sportivi è ancora più assurdo, le regole di due anni fa vanno riviste.

Io ho avuto il covid a fine maggio, febbriciattola per un giorno, invece il mal di gola è durato 4 giorni ed era abbastanza fastidioso.
Se devo scegliere tra stare in carcere e non ammalarmi mai oppure vivere e prendermi il covid una volta ogni 6 mesi certamente preferisco la seconda opzione, ovviamente stando attento a non contagiare gli altri. Cosa che sarebbe stata intelligente anche in passato e invece venivano al lavoro colleghi mezzi influenzati che poi contagiavano gli altri.
Discorso condivisibile, comunque adesso chi si fa il tampone è perché ha i sintomi nella stragrande maggioranza dei casi, quindi chi non ha nulla non si fa nemmeno il tampone di solito.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da AntiGazza »

qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 14:50 Il covid non sparirà a breve, forse non sparirà mai, sarà una rogna in più. Fortunatamente nel giro di 2 anni è molto meno mortale, a livelli molto simili alla classica influenza (in compenso è contagiosissimo).

Quello che penso è che si debba convivere come lo si fa con altri virus e batteri, se lo becchi e stai male ti fermi, se lo becchi ma non ti fa nulla non ha senso fermarsi. Si potrebbero contagiare anziani e fragili? Certo, ma sono loro che dovrebbero stare attenti ed evitare situazioni di rischio. Secondo voi prima del covid la gente si metteva la mascherina per proteggere i trapiantati? No. Erano i trapiantati a fare attenzione.

Non si può certo fermare il mondo per questo virus.

Nel caso degli sportivi è ancora più assurdo, le regole di due anni fa vanno riviste.

Io ho avuto il covid a fine maggio, febbriciattola per un giorno, invece il mal di gola è durato 4 giorni ed era abbastanza fastidioso.
Se devo scegliere tra stare in carcere e non ammalarmi mai oppure vivere e prendermi il covid una volta ogni 6 mesi certamente preferisco la seconda opzione, ovviamente stando attento a non contagiare gli altri. Cosa che sarebbe stata intelligente anche in passato e invece venivano al lavoro colleghi mezzi influenzati che poi contagiavano gli altri.
Verità sacrosanta.
Io cmq già ai tempi li prendevo a male parole quei miei colleghi. :D


Bomby
Messaggi: 3451
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 14:50 Il covid non sparirà a breve, forse non sparirà mai, sarà una rogna in più. Fortunatamente nel giro di 2 anni è molto meno mortale, a livelli molto simili alla classica influenza (in compenso è contagiosissimo).

Quello che penso è che si debba convivere come lo si fa con altri virus e batteri, se lo becchi e stai male ti fermi, se lo becchi ma non ti fa nulla non ha senso fermarsi. Si potrebbero contagiare anziani e fragili? Certo, ma sono loro che dovrebbero stare attenti ed evitare situazioni di rischio. Secondo voi prima del covid la gente si metteva la mascherina per proteggere i trapiantati? No. Erano i trapiantati a fare attenzione.

Non si può certo fermare il mondo per questo virus.

Nel caso degli sportivi è ancora più assurdo, le regole di due anni fa vanno riviste.

Io ho avuto il covid a fine maggio, febbriciattola per un giorno, invece il mal di gola è durato 4 giorni ed era abbastanza fastidioso.
Se devo scegliere tra stare in carcere e non ammalarmi mai oppure vivere e prendermi il covid una volta ogni 6 mesi certamente preferisco la seconda opzione, ovviamente stando attento a non contagiare gli altri. Cosa che sarebbe stata intelligente anche in passato e invece venivano al lavoro colleghi mezzi influenzati che poi contagiavano gli altri.
Condivido, ma solo in parte. La parte sottolineata la trovo aberrante, sarà che diverse persone nella mia famiglia hanno avuto problemi di salute del genere. Basta solo fare in modo che chi sta male e lo sa se ne stia a casetta, così che tutti gli altri possano andare a zonzo tranquilli e con minime precauzioni.
E non è nascondendo il problema sotto la sabbia che lo si risolve. Lo si fa solo peggiorare.

Se un corridore è asintomatico se ne va a casa, che magari evita di infettare altri (verosimilmente suoi compagni). Tanto poi alla fine se li infetta e qualcuno sta male il risultato è lo stesso. Magari isolandone uno si salvano tutti gli altri.
Ma per me questo sarebbe ragionevole anche per qualsiasi altra malattia infettiva... Il fatto è che il Covid è tipo la malattia umana più infettiva sulla faccia della terra, e gli effetti a lungo termine non sono ancora ben noti.

Tutto questo perché condivido il fatto che non si può (più) certo fermare il mondo per questo virus. I contagiati stanno a casa, gli altri fanno una vita normale.


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da qrier »

Faccio un esempio.

Al Tour de France del 1997 (quello vinto da Ullrich), a Pantani venne una brutta bronchite e in una tappa di montagna partita a mille con attacco della Festina perse circa 3 minuti da Ullrich e Virenque.
Nelle tappe successive la sua situazione clinica è migliorata ed ha vinto ancora una tappa e chiuso il Tour al 3° posto.

Immaginiamo che la stessa situazione si fosse verificata ai tempi d'oggi e invece che una brutta bronchite Pantani avesse avuto il covid con qualche sintomo per un paio di giorni ma non grave. Pantani sarebbe stato estromesso dalla gara e avrebbe buttato via la stagione invece che poter decidere di stringere i denti e alla fine ottenere un grande risultato.

Con Omicron mi sembra una cosa folle.


Bomby
Messaggi: 3451
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

Sono conscio del problema. Però una bronchite ha una contagiosità x, omicron una contagiosità y >> x.

Una volta se andavi a lavorare anche se eri malato eri da encomio.

Oggi vale la stessa cosa?


crevaison
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da crevaison »

Penso che chi ha il covid in forma leggera possa correre tranquillamente.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

Bomby ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 19:02 Una volta se andavi a lavorare anche se eri malato eri da encomio.

Oggi vale la stessa cosa?
No, per fortuna. Si tratta di una basilare norma di igiene sanitaria, ed era assurdo che fosse diverso prima. Raffreddore ed influenza non sono gravi, ma sono una rottura di scatole che sarebbe auspicabile non attaccare in giro.

Per le corse sono in difficoltà. Da una parte capisco che tenere un positivo in corsa è dannoso per chi rischia di ammalarsi a causa sua. Dall'altro, è assurdo vedere ritiri come quello di Vlasov. Onestamente mi pare una scelta difficile.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3851
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:06
Proprio così. Sarà stato qualche caso asintomatico che ha poi contagiato gli altri. Direi un focolaio del nord-europa, con gli olandesi in prima fila :D
Bomby ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 21:13
TheArchitect99 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 17:15
Luca90 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 15:53

Alle autorità sanitarie ovviamente... per me fanno bene, bloccare un asintomatico danneggi la squadra inutilmente...
Beh se il positivo ti contagia gli altri della squadra anche se non lo comunichi comunque te lo becchi e ti rallenta lo stesso, a meno che tu non voglia ignorare le positività e andare in giro normalmente allora diventa grave.
Ma si, andiamo in giro a infettare gente.

Sia chiaro, che sia Covid, peste o raffreddore, a me tira parecchio di essere infettato di un qualche malanno da uno che sa di avercelo e che non si regola. Quando m'è venuto il raffreddore, nonostante i tamponi negativi, me ne sono stato a casa in smart working. Gradirei molto che gli altri usassero la stessa precauzione, anche perché magari se incontrano qualcuno in precarie condizioni di salute, quell'influenza potrebbe non fargli poi tanto bene.

Ma, dopotutto, contano solo i nostri interessi, gli altri che si arrangino.
Bomby ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 17:47 Se un corridore è asintomatico se ne va a casa, che magari evita di infettare altri (verosimilmente suoi compagni).
Asintomatico = SANO.
La contagiosità , dimostratela ...
in maniera certa e significativa
per ora :
https://www.nature.com/articles/s41467-020-19802-w?s=09
Fermare un "asintomatico" è una fobia
Allegati
Asintomatico.jpg
Asintomatico.jpg (120.88 KiB) Visto 1502 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da qrier »

Ogni tanto ci sono squadre di ciclismo, calcio o altri sport in cui si diffonde il contagio di influenze, raffreddori o altro. Sicuramente sono rogne ma non sono mai state fatte tutte queste storie, se uno sta male si ferma e si cura, se sta maluccio o sta riposo o stringe i denti, se sta bene gareggia.

Ripeto, parlo di Omicron, fino alla Delta i ragionamenti erano di altro tipo.

Comunque come primo passo andrebbe tolto il ritiro della squadra al Tour de France in caso di più contagi, meglio che si lascino in gara quelli che sono negativi.

Secondo me mettere regole sensate, proporzionate è meglio, fare regole esagerate potrebbe spingere a nascondere le situazioni sotto la sabbia e avere meno collaborazione dalla gente.


trecentobalene
Messaggi: 2213
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Anche solo che esista una discussione su questo, è no sense. Cioè, giovani atleti che si ritirano da una competizione.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 19:17
Ripeto, parlo di Omicron, fino alla Delta i ragionamenti erano di altro tipo.
Io con tre ore (tre) di febbre e due giorni indebolito me la sono cavata. Ed ero quello messo peggio in famiglia. Ora che il miraggio del contenimento a zero dei contagi non esiste più, ed ora che nessuno senza determinati fattori (età, malattie...) sviluppa forme gravi, tenere le regole ultracaute che abbiamo è ridicolo, e illiberale


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Alce88
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Alce88 »

Io penso che tutti questi ritiri siano per non rischiare nulla per il Tour
Al Tour dubito che sarebbero venuti fuori tutti quei casi
La Jumbo comunque se ne approfitta sempre


Obim23
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 13:07

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Obim23 »

Ancora con la storia a me non ha fatto nulla e quindi non fa nulla a nessuno. E' un virus particolare, che fortunatamente nella forma attuale
alla maggior parte delle persone non crea troppi fastidi. A qualcuno lo fa e non e' solo questione d'eta'. L'eta' e' un fattore di rischio ma si puo' avere in
forma asintomatica pure a 90 anni e invece si possono avere problemini o problemoni pure a 20 anni.
Visto che e' un forum che parla di ciclismo basta cercare su google Nibali covid o Moscon covid , Sagan covid, per leggere i problemi che ha dato a loro.
Magari nulla di grave ma puo' essere qualcosa che puo' rovinare mezza stagione ad un ciclista. De Rossi che non credo abbia un fisico malaticcio
e' finito in ospedale un anno fa per fare un altro esempio.
Le generalizzazioni non le capisco, sono atleti allora devono stare bene. Non e' cosi, la maggior parte sta bene perche' questo virus funziona cosi'.
Prendere atto delle cose no? Meglio dire che va tutto bene, che la pandemia non esiste, che e' una semplice influenza.
Per fortuna ora le cose sembrano piu' sotto controllo, quindi si puo riprendere una vita pseudonormale ma questo non significa che il problema non c'e'.
Non capivo chi drammatizzava e non capisco chi banalizza dicendo che non e' nulla.
In svizzera alcuni sono stati testati per protocollo ma molti avevano i sintomi e sicuramente non avrebbero potuto correre nei giorni seguenti o almeno non sarebbero stati competitivi


Bomby
Messaggi: 3451
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 19:17 Ogni tanto ci sono squadre di ciclismo, calcio o altri sport in cui si diffonde il contagio di influenze, raffreddori o altro. Sicuramente sono rogne ma non sono mai state fatte tutte queste storie, se uno sta male si ferma e si cura, se sta maluccio o sta riposo o stringe i denti, se sta bene gareggia.

Ripeto, parlo di Omicron, fino alla Delta i ragionamenti erano di altro tipo.

Comunque come primo passo andrebbe tolto il ritiro della squadra al Tour de France in caso di più contagi, meglio che si lascino in gara quelli che sono negativi.

Secondo me mettere regole sensate, proporzionate è meglio, fare regole esagerate potrebbe spingere a nascondere le situazioni sotto la sabbia e avere meno collaborazione dalla gente.
Ma io sono d'accordo che se uno è positivo, si ritira lui e non l'intera squadra. Ma penso anche che allo Svizzera ci sia molta precauzione in vista del tour, molti hanno preferito non rischiare.

Detto questo, se uno è asintomatico, contagia, almeno all'inizio: ci sono centinaia di studi in merito, sennò il casino che è successo non si spiegherebbe. Potrà stare bene, ma non è sano.

Comunque, la chiudo qui.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3851
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bomby ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:24
qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 19:17 Ogni tanto ci sono squadre di ciclismo, calcio o altri sport in cui si diffonde il contagio di influenze, raffreddori o altro. Sicuramente sono rogne ma non sono mai state fatte tutte queste storie, se uno sta male si ferma e si cura, se sta maluccio o sta riposo o stringe i denti, se sta bene gareggia.

Ripeto, parlo di Omicron, fino alla Delta i ragionamenti erano di altro tipo.

Comunque come primo passo andrebbe tolto il ritiro della squadra al Tour de France in caso di più contagi, meglio che si lascino in gara quelli che sono negativi.

Secondo me mettere regole sensate, proporzionate è meglio, fare regole esagerate potrebbe spingere a nascondere le situazioni sotto la sabbia e avere meno collaborazione dalla gente.
Detto questo, se uno è asintomatico, contagia, almeno all'inizio: ci sono centinaia di studi in merito, sennò il casino che è successo non si spiegherebbe. Potrà stare bene, ma non è sano.

Comunque, la chiudo qui.
A) Asintomatico può essere solo portatore (da dimostrare) , sano o malato immaginario
No sintomi no malattia. punto

B) Lo studio di cui sopra , al contrario di situazioni dubbie o incerte , dato che non rimane il dna di chi ha infettato chi , ha 1 certezza
essere stato svolto in condizioni controllate di lockdown (isolamento) vero.
Non ero in confinamento ... ma uscivo per lavorare, ma andavo a fare la spesa, ma facevo la grigliata condominiale
i contatti stretti degli asintomatici erano isolati da terzi, risultato 0 positivi, non zero virgola
0 su 1.174 soggetti

Tira fuori 1 studio che dimostri con certezza che il contagio sia portato da asintomatici senza alcun dubbio, i
paucisintomatici ovviamente non valgono. E con valori significativi non eccezioni.

Un atleta che vince o arriva con i primi in una corsa e quel giorno è testato positivo è al 100% o vicino della sua forma fisica
In più le squadre hanno il personale sanitario che può valutare le condizioni del corridore,
sicuramente meglio di un test con margine d' errore significativo e che non nasce a scopo diagnostico.
Ultima modifica di aitutaki1 il venerdì 17 giugno 2022, 20:58, modificato 1 volta in totale.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da qrier »

Bomby ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:24
qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 19:17 Ogni tanto ci sono squadre di ciclismo, calcio o altri sport in cui si diffonde il contagio di influenze, raffreddori o altro. Sicuramente sono rogne ma non sono mai state fatte tutte queste storie, se uno sta male si ferma e si cura, se sta maluccio o sta riposo o stringe i denti, se sta bene gareggia.

Ripeto, parlo di Omicron, fino alla Delta i ragionamenti erano di altro tipo.

Comunque come primo passo andrebbe tolto il ritiro della squadra al Tour de France in caso di più contagi, meglio che si lascino in gara quelli che sono negativi.

Secondo me mettere regole sensate, proporzionate è meglio, fare regole esagerate potrebbe spingere a nascondere le situazioni sotto la sabbia e avere meno collaborazione dalla gente.
Ma io sono d'accordo che se uno è positivo, si ritira lui e non l'intera squadra. Ma penso anche che allo Svizzera ci sia molta precauzione in vista del tour, molti hanno preferito non rischiare.

Detto questo, se uno è asintomatico, contagia, almeno all'inizio: ci sono centinaia di studi in merito, sennò il casino che è successo non si spiegherebbe. Potrà stare bene, ma non è sano.

Comunque, la chiudo qui.
Contagia sì, ma la possibilità che uccida qualcuno, soprattutto in un gruppo di giovani atleti sani è tendente allo zero.
Se no applichiamo le regole del covid su qualunque malattia e a quel punto ci barrichiamo tutti in casa.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3851
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Psicodramma Covid 2022

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:57
Bomby ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:24
qrier ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 19:17 Ogni tanto ci sono squadre di ciclismo, calcio o altri sport in cui si diffonde il contagio di influenze, raffreddori o altro. Sicuramente sono rogne ma non sono mai state fatte tutte queste storie, se uno sta male si ferma e si cura, se sta maluccio o sta riposo o stringe i denti, se sta bene gareggia.

Ripeto, parlo di Omicron, fino alla Delta i ragionamenti erano di altro tipo.

Comunque come primo passo andrebbe tolto il ritiro della squadra al Tour de France in caso di più contagi, meglio che si lascino in gara quelli che sono negativi.

Secondo me mettere regole sensate, proporzionate è meglio, fare regole esagerate potrebbe spingere a nascondere le situazioni sotto la sabbia e avere meno collaborazione dalla gente.
Ma io sono d'accordo che se uno è positivo, si ritira lui e non l'intera squadra. Ma penso anche che allo Svizzera ci sia molta precauzione in vista del tour, molti hanno preferito non rischiare.

Detto questo, se uno è asintomatico, contagia, almeno all'inizio: ci sono centinaia di studi in merito, sennò il casino che è successo non si spiegherebbe. Potrà stare bene, ma non è sano.

Comunque, la chiudo qui.
Contagia sì, ma la possibilità che uccida qualcuno, soprattutto in un gruppo di giovani atleti sani è tendente allo zero.
Se no applichiamo le regole del covid su qualunque malattia e a quel punto ci barrichiamo tutti in casa.
Se è asintomatico il suo sistema immunitario (naturale o aggiuntivo, il secondo con meno certezza e sicuramente minore efficacia nel tempo) ha neutralizzato l' infezione, oppure è stato contagiato da una forma lievissima per non dire "benigna".
Rischio tendente allo zero non di morte ma di semplici complicanze a meno di essere tra patologici e/o anziani inverosimile in gruppo-


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Rispondi