Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da frcre »

Tommeke92 ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:29
barrylyndon ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:25
Tommeke92 ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:23 Se non si ritirerà può essere competitivo nel prosieguo del Tour con la spalla lussata?
Mi dispiace davvero per Roglic, dopo lo scorso anno sarebbe stato bello vederlo lottare senza problemi.

Conclusioni sulla tappa di oggi:
- Pogacar grandioso, può fare quello che vuole. In teoria potrebbe vincere tutti i GT e tutte le monumento, se non erro finora è riuscito solo a un tizio belga.

- Wout incredibile anche oggi, ma l'ho già scritto troppe volte :crazy:

- Dei Trek quello davvero forte sulle pietre è Stuyven, non Pedersen.
beh, Jasper alla Roubaix qualche piazzamentino se l'e' guadagnato..e quando non c'e' riuscito c'e' stato di mezzo il fato, se ricordo bene..
Infatti, oggi è stata un'altra conferma. Però mi sembra che Pedersen in partenza sia sempre pronosticato molto più di lui.
Pedersen ha uno spunto veloce top, comunque un gradino sotto a van aert, ma per il resto non mi pare tutto sto fenomeno.
Se arriva nel gruppo dei migliori é un pericolo, ma non é che ci arrivi così spesso.
Anche sugli strappi non mi pare molto più competitivo di un philipsen.
É un brutto cliente da portare allo sprint quando becca la giornata giusta, poco più.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:19
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:04
barrylyndon ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:02

Il capolavoro l'ha fatto oggi..Van Aert...ancora piu' di ieri
Wout encomiabile. Gli applausi per sto ragazzo son sempre pochi a mio modesto avviso :clap:

Ovviamente bisogna farli pure per un superbo Pogacar. Non so più che dire :champion:
Su Pogacar, se hai avuto l'ardire di leggere qualche mio post in proposito, non mi sono nemmeno sorpreso piu' di tanto..mi ha sorpreso invece il segno della fatica sul suo viso al traguardo.
Ma per me era lampante che se le gambe fossero state con lui sarebbe saltato sulla ruota dei vari Stuyven, Kung, Vdp..
Invece c'e' da dire che WVA ha salvato il tour, con la collaborazione di Laporte, credo, a mezzo gruppo
..I vari Mas,Thomas, Bardet, Martinez ecc.ecc.dovrebbero andare il albergo a ringraziarlo..personalmente.
Si, Wout oggi è stato il peggior nemico di Tadej.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Slegar »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:19 Invece c'e' da dire che WVA ha salvato il tour, con la collaborazione di Laporte, credo, a mezzo gruppo
..I vari Mas,Thomas, Bardet, Martinez ecc.ecc.dovrebbero andare il albergo a ringraziarlo..personalmente.
Dopo che Pogacar se n'è andato con Stuyven ho avuto l'impressione di squadre che corrano per un posto sul podio e non più per la vittoria e questo passa anche per "consumare" la Jumbo.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da UribeZubia »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:02
rododendro ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:01 Roglic pare si sia rimesso a posto da solo la spalla lussata e domani riparte, la balla che ha causato la caduta probabilmente spostata dalla moto, più che la tattica poté la sfortuna, WVA ancora favoloso, numero pure oggi, su MVDP mi ero espresso ieri, non mi tornava tanto che uno come lui si fosse fatto sorprendere dall'attacco di Wout...
Il capolavoro l'ha fatto oggi..Van Aert...ancora piu' di ieri
Concordo,oggi ha salvato la sua maglia Gialla,ha riportato sotto Vingegaard e altri uomini di classifica tenendo in questo modo aperto il Tour.


PALESTINA LIBERA !
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Rhaegar ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:01
Il Complottista ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 16:57
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 16:54 Roglic oggi si sta candidando a vincere la 4a Vuelta di fila.
Dite quello che volete ma l'ossessione del Tour da vincere dopo il 2020 gli ha fatto perdere le chance di vincere realmente un Giro D'Italia
La Jumbo manda le seconde fila al Giro e la supersquadra al Tour e becca stese , da un fenomeno sia chiaro , quando potrebbe comodamente fare molto bene la corsa rosa
Con tutto l'astio che ha respirato attorno a sè quando indossava la maglia rosa lo credo bene abbia deciso di tirare una riga sul Giro d'Italia. Avere un telecronista hater che incitava la folla contro di te in diretta nazionale è una delle pagine più vergognose recenti del Giro a livello mediatico.
A quale telecronista ti riferisci?


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

bella tappa , un pogacar molto umano rispetto al solito

peccato per Roglic che si sia fatto male , con quel distacco ma rimanendo integro avrebbe generato un grande spettacolo


pietro
Messaggi: 24491
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da pietro »

Ma come Pogacar più umano? È stato l'MVP di giornata, davvero strepitoso, ma era prevedibile, è un fenomeno ovunque.
Mathieu male male male :gluglu:, Wout tra una cosa e l'altra domani sarà di nuovo della partita, il problema di Vingegaard gli ha fatto bene, si è risvegliato mentalmente per aiutare il danese dopo una giornata storta


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Che disastro



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
criab
Messaggi: 249
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da criab »

pietro ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:14 Ma come Pogacar più umano? È stato l'MVP di giornata, davvero strepitoso, ma era prevedibile, è un fenomeno ovunque.
Immagino "umano" perché comunque, da quel che ho capito, è arrivato abbastanza cotto pure lui, e ci mancherebbe .... anche Pogi ha un limite umano, sicuramente è più alto di quello degli altri e questo lo rende il fenomeno che è. Però la pipa in bocca non esiste per nessuno.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Walter_White ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:25 Che disastro

Chi sono i due corridori che cadono ?


PALESTINA LIBERA !
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Bike65 »

AndreiTchmil ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 17:18
ilgiulio90 ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 17:15
AndreiTchmil ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 17:13 Però scusate ma in tutta questa situazione ne escono rafforzati Vingegaard e Vlasov perché alla fine perderanno 15 secondi se va bene e non hanno tirato un metro mentre Pogacar è andato a tutta tirando come un mulo. Gli rimarrà sulle gambe sta fatica a La Planche e sulle Alpi.
Tutta sta cosa per poco più di 10"

Vingegaard & co devono fare un monumento a WVA e Laporte
Ineos imbarazzante
Alla fine Vingegaard è Vlasov oggi hanno guadagnato perché hanno fatto fare un fuori giri assurdo a Pogacar perdendo 10 secondi e correndo di fatto coperti. Statua immensa a Van Aert davvero.
Quoto


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Filarete »

criab ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:33
pietro ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:14 Ma come Pogacar più umano? È stato l'MVP di giornata, davvero strepitoso, ma era prevedibile, è un fenomeno ovunque.
Immagino "umano" perché comunque, da quel che ho capito, è arrivato abbastanza cotto pure lui, e ci mancherebbe .... anche Pogi ha un limite umano, sicuramente è più alto di quello degli altri e questo lo rende il fenomeno che è. Però la pipa in bocca non esiste per nessuno.
E' confortante, solo Armstrong non appariva affaticato alla fine delle tappe più dispendiose...

Pogacar ha voluto condurre le danze all'attacco e quando ha visto Stuyven partire si è accodato e ha dato vigore all'azione fin quando ha potuto, magari sperava che qualcun altro si aggregasse al loro tentativo, comunque ha agito da corridore puro e non da ragioniere per questo è un grande.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

UribeZubia ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:37
Chi sono i due corridori che cadono ?
Il Total è Oss, il Bora non saprei identificarlo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
criab
Messaggi: 249
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da criab »

Filarete ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:39
criab ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:33
pietro ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:14 Ma come Pogacar più umano? È stato l'MVP di giornata, davvero strepitoso, ma era prevedibile, è un fenomeno ovunque.
Immagino "umano" perché comunque, da quel che ho capito, è arrivato abbastanza cotto pure lui, e ci mancherebbe .... anche Pogi ha un limite umano, sicuramente è più alto di quello degli altri e questo lo rende il fenomeno che è. Però la pipa in bocca non esiste per nessuno.
E' confortante, solo Armstrong non appariva affaticato alla fine delle tappe più dispendiose...

Pogacar ha voluto condurre le danze all'attacco e quando ha visto Stuyven partire si è accodato e ha dato vigore all'azione fin quando ha potuto, magari sperava che qualcun altro si aggregasse al loro tentativo, comunque ha agito da corridore puro e non da ragioniere per questo è un grande.
Brao, meglio non potevi descriverlo, "ha agito da corridore puro e non da ragioniere" :clap: :clap:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Pafer1 »

UribeZubia ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:37
Walter_White ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:25 Che disastro

Chi sono i due corridori che cadono ?
Il Bora e' Van Poppel.
Si nota anche Gogl, che con questa caduta si e' rotto clavicola e bacino.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 20:06
UribeZubia ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:37
Walter_White ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:25 Che disastro

Chi sono i due corridori che cadono ?
Il Bora e' Van Poppel.
Si nota anche Gogl, che con questa caduta si e' rotto clavicola e bacino.
Mamma mia ! :angry:


PALESTINA LIBERA !
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Winter »

Tappa molto rischiosa
A farne le spese son stati roglic e oconnor

Ebh..ultimo km molto rivederle
Prima si perde powless..poi tira x 600 metri :muro:


Uganda
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve, come ieri il belga vanarts anche oggi lo sloveno ha sprecato energie preziose che gli servono piu avanti e ha avuto la fortuna di avere traino un grande campione dei sanpietrini come van stuyens mentre per la vittoria della stage sembrava che lo spilungone olandese ce la facevaa e stato battuto proprio sul colpo di remi dall austriaco clarkent mentre lo sloveno e cascato e ha perso tanti minuti invece il grande caruso e rimasto sorniano a lasciare sprecare energie agli altri mentre lui piano piano cresce di forma per arrivare al picco nei momenti decisivi. :cincin:


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

criab ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 20:04
Filarete ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:39
criab ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:33
Immagino "umano" perché comunque, da quel che ho capito, è arrivato abbastanza cotto pure lui, e ci mancherebbe .... anche Pogi ha un limite umano, sicuramente è più alto di quello degli altri e questo lo rende il fenomeno che è. Però la pipa in bocca non esiste per nessuno.
E' confortante, solo Armstrong non appariva affaticato alla fine delle tappe più dispendiose...

Pogacar ha voluto condurre le danze all'attacco e quando ha visto Stuyven partire si è accodato e ha dato vigore all'azione fin quando ha potuto, magari sperava che qualcun altro si aggregasse al loro tentativo, comunque ha agito da corridore puro e non da ragioniere per questo è un grande.
Brao, meglio non potevi descriverlo, "ha agito da corridore puro e non da ragioniere" :clap: :clap:

Pogacar sontuoso, oggi tutti lo davano in difesa la sua squadra è stata penosa (Bjerg doveva essere lalfiere è arrivato a 18 minuti). Sapeva di essere solo, o attaccava o avrebbe dovuto rispondere da solo a ogni attacco. Chapeau a Pogi.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Winter »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:00
Pogacar sontuoso, oggi tutti lo davano in difesa la sua squadra è stata penosa (Bjerg doveva essere lalfiere è arrivato a 18 minuti). Sapeva di essere solo, o attaccava o avrebbe dovuto rispondere da solo a ogni attacco. Chapeau a Pogi.
Non era solo. Fino alla caduta di roglic c era anche mcnulty


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Winter »

Anche oggi il super favorito Pedersen s è visto poco
Buon 37esimo posto


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:02
ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:00
Pogacar sontuoso, oggi tutti lo davano in difesa la sua squadra è stata penosa (Bjerg doveva essere lalfiere è arrivato a 18 minuti). Sapeva di essere solo, o attaccava o avrebbe dovuto rispondere da solo a ogni attacco. Chapeau a Pogi.
Non era solo. Fino alla caduta di roglic c era anche mcnulty
Io sinceramente avro' visto pochi secondi un UAE nelle prime 20 posizioni del gruppo che non sia Pogacar..forse c'era ma si e' nascosto benissimo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:02
ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:00
Pogacar sontuoso, oggi tutti lo davano in difesa la sua squadra è stata penosa (Bjerg doveva essere lalfiere è arrivato a 18 minuti). Sapeva di essere solo, o attaccava o avrebbe dovuto rispondere da solo a ogni attacco. Chapeau a Pogi.
Non era solo. Fino alla caduta di roglic c era anche mcnulty
Ah beh mecojoni che grande aiuto :diavoletto: se c'era di sicuro non l'ha aiutato dato che era sempre davanti da solo


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Winter »

Ok non c era. Me lo sono immaginato. (Tra l altro mi è sembrato di vederlo pure cadere0


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Winter ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:12 Ok non c era. Me lo sono immaginato. (Tra l altro mi è sembrato di vederlo pure cadere0
È arrivato a 6min ed è stato il migliore uae... nonostante i tanti soldini la UAE fatica e non poco a creare una squadra credibile intorno a Pogi. Vero che mancava Trentin


nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 17:31
nurseryman ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 22:37
beppesaronni ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 9:43 Siamo ancora al tour di Nibali?
Domanda: in un GT è mai stato Nibali davanti a Froome? (a parte quando Froome non era Froome, dai)?
Risposta: MAI!
Ergo .....
ma guarda che a sheffield ci ha provato ad andare dietro a quel nibali ma poverino è rimbalzato
Ergo.....
avrebbe perso comunque
Due dicasi due secondi.
al di la dei due secondi
nibali partì a 2 km dalla conclusione froome tentò di seguirlo ma non ci riuscì
d'altra parte riuscire a uscire da un gruppo lanciato per una volata non era facile allora come non è facile ora
ci vuole una condizione particolare
(ma nibali aveva una forma spettacolare )
a 200 mt dall'arrivo nibali si rialzò mostrando la maglia di campione italiano mentre dietro la volata per il secondo posto era lanciata
quindi i secondi magari erano anche di più
2° mi pare arrivò van avermat


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Winter ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 20:48 Tappa molto rischiosa
A farne le spese son stati roglic e oconnor

Ebh..ultimo km molto rivederle
Prima si perde powless..poi tira x 600 metri :muro:
si EBH l'ha buttata lui nel cesso
poi magari perdeva in volata ma a powless doveva andargli dietro
la tirata di 700 mt era assurda
mi ha tanto ricordato quella di chiappucci ad un giro di lombardia tanti anni fa


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da udra »

Comunque il pavè al Tour mi pare un esperimento fallito, distacchi pochi, rischi altissimi di mettere fuori gioco corridori top quando la prima settimana è già densa di nervosismo a prescindere. O piove o è fumo, con puzza di bruciato pure.
Un conto sono le strade bianche, che hanno anche un contenuto altimetrico rilevante mantenendo le capacità di guida come caratteristica importante, ma qua è una lotteria totale senza molto senso.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da il_panta »

udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:42 Comunque il pavè al Tour mi pare un esperimento fallito, distacchi pochi, rischi altissimi di mettere fuori gioco corridori top quando la prima settimana è già densa di nervosismo a prescindere. O piove o è fumo, con puzza di bruciato pure.
Un conto sono le strade bianche, che hanno anche un contenuto altimetrico rilevante mantenendo le capacità di guida come caratteristica importante, ma qua è una lotteria totale senza molto senso.
La vedo come te. Però se è ogni 3-4 anni si può pure fare. Ci fosse tutti gli anni sarei molto critico.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:37
barrylyndon ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:19 Invece c'e' da dire che WVA ha salvato il tour, con la collaborazione di Laporte, credo, a mezzo gruppo
..I vari Mas,Thomas, Bardet, Martinez ecc.ecc.dovrebbero andare il albergo a ringraziarlo..personalmente.
Dopo che Pogacar se n'è andato con Stuyven ho avuto l'impressione di squadre che corrano per un posto sul podio e non più per la vittoria e questo passa anche per "consumare" la Jumbo.
Direi che stanno correndo per il 3o posto. Se è vero che Pogacar possono farlo fuori solo a colpi di fucile o grazie al covid, mi sembra evidente anche che Vingegaard è la seconda forza in campo. Oggi ad un certo punto si sono fermati, facilitando il lavoro di Van Aert e il rientro del danese. La Bora fino a quel punto aveva corso benissimo. Poi ha buttato tutto nel cesso.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fabioilpazzo
Messaggi: 2365
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:42 Comunque il pavè al Tour mi pare un esperimento fallito, distacchi pochi, rischi altissimi di mettere fuori gioco corridori top quando la prima settimana è già densa di nervosismo a prescindere. O piove o è fumo, con puzza di bruciato pure.
Un conto sono le strade bianche, che hanno anche un contenuto altimetrico rilevante mantenendo le capacità di guida come caratteristica importante, ma qua è una lotteria totale senza molto senso.
This.
Lo scrivevo un paio di pagine fa, ogni volta è un no contest o giù di lì. L'unica volta che è successo qualcosa è stato nel 2014, e solo grazie al meteo. Da allora arrivi con praticamente tutti i big della generale nello stesso gruppo, e quando non è successo, come oggi, è stato solo per cadute o incidenti meccanici. Non ha senso e non è bello perché non puoi avere i migliori attori per quel tipo di percorso, e quelli che sarebbero buoni devono badare ai capitani. Poi certo, ti può uscire la carta Nibali o la carta Pogacar, ma sempre a certe condizioni. Ogni volta per provare a tirare fuori uno spettacolo che puntualmente non si verifica rischi di rovinare lo spettacolo più importante, quello della generale.
Oggi ci siamo giocati Roglic, del tutto probabilmente, e uno da top 5 come O'Connor, per vedere arrivare dopo i fuggitivi un gruppo di cinquanta corridori. Tant'è.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:42 Comunque il pavè al Tour mi pare un esperimento fallito, distacchi pochi, rischi altissimi di mettere fuori gioco corridori top quando la prima settimana è già densa di nervosismo a prescindere. O piove o è fumo, con puzza di bruciato pure.
Un conto sono le strade bianche, che hanno anche un contenuto altimetrico rilevante mantenendo le capacità di guida come caratteristica importante, ma qua è una lotteria totale senza molto senso.
Concordo, per le variazioni sul tema meglio puntare su altro.


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Filarete »

udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:42 Comunque il pavè al Tour mi pare un esperimento fallito, distacchi pochi, rischi altissimi di mettere fuori gioco corridori top quando la prima settimana è già densa di nervosismo a prescindere. O piove o è fumo, con puzza di bruciato pure.
Un conto sono le strade bianche, che hanno anche un contenuto altimetrico rilevante mantenendo le capacità di guida come caratteristica importante, ma qua è una lotteria totale senza molto senso.
Concordo in pieno, avrebbe più senso un tappa in stile Giro delle Fiandre o del Brabante magari, oggi gli interpreti della Roubaix pronosticabili sono mancati tutti o quasi.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da galliano »

Walter_White ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 17:16 Roglic a 2'08"

Pogi nel finale mi pareva belli stravolto anche lui
Potrà sembrare strano e ingeneroso ma le mie aspettative odierne su Pogacar erano superiori, pensavo avrebbe staccato il duo Jumbo anche senza forature e cadute, alla luce della jella di Vingegaard e Roglic pensavo avrebbe guadagnato di più.
Fino a stamattina ero convinto che sul pavè fosse a livello di WVA, stasera ho qualche dubbio. Per ora è ancora un po' sotto.
Intendiamoci, ha fatto una bella prova, ma alla fine mi è parso in debito di ossigeno, faticava quasi a tenere la ruota di Stuyven.
Mi auguro non sia un campanello d'allarme.

Molto strana la prova di Van Aert, si è staccato dal gruppo assai presto, poi è parso resuscitare e complessivamente è forse quello che è andato più forte di tutti salvando (assieme a Laporte) il Tour di Vingegaard e pure il nostro da spettatori.

Abbastanza incomprensibile la Ineos che, per un lungo tratto, ha lasciato Van Baarle davanti con tutti i capitani dietro.
Tra l'altro per molti chilometri non hanno nemmeno aiutato i jumbo nell'insegnamento.

Ultima cosa, non ho capito che è successo a Roglic, immagino un problema meccanico e cambio bici altrimenti non si spiega che sia precipitato dietro il gruppo Vingegaard.

Sfortunatissimo anche il povero O'connor, ma forse avrà più libertà di manovra.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ricordo che pure negli anni 70 e 80 il pavé non era determinante se non per incidenti e forature . Nel Tour 80 ci fu l'attacco di Hinault con Kuiper e ,credo, per molti anni non fecero più tappe in pavè . È un ritorno degli ultimi 10 anni ,immagino come risposta alle strade bianche .
Secondo me la soluzione alternativa sarebbe l'inserimento di una tappa con i ribinou , divertenti e meno penalizzanti .


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:42 Comunque il pavè al Tour mi pare un esperimento fallito, distacchi pochi, rischi altissimi di mettere fuori gioco corridori top quando la prima settimana è già densa di nervosismo a prescindere. O piove o è fumo, con puzza di bruciato pure.
Un conto sono le strade bianche, che hanno anche un contenuto altimetrico rilevante mantenendo le capacità di guida come caratteristica importante, ma qua è una lotteria totale senza molto senso.
Diciamo che paradossalmente questo era l'unico anno in cui era logico metterlo. Gli organizzatori speravano palesemente che Pogi prendesse un minutino prima della Planche e lo si costringesse a fare corsa d'attacco per tutte e 2 le settimane. Se lo sloveno fa il numero come ha fatto oggi, reso poi più tenue da un super Wout, non ci puoi fare nulla. Questo già sulla Planche chiude la partita. Per il resto si fa differenza solo con le cadute e le fotature. Dispiace tanto per O' Connor, dato che speravo che si togliesse un po' l'etichetta di corridore che fa 4 al Tour solo grazie alla fuga bidone. Al Delfinato mi aveva convinto. Siamo sicuri che portare Naesen e non il vecchio Greg sia stato utile?


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da galliano »

udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 17:30
Poohbook ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 17:27 Beh senza la squadra oggi vingegaard arrivava con Roglic. Che dovevano fare? Dividere Wout in due?
Potevi aspettare Roglic e tenere compatta tutta la squadra, ma aldilà di questo, non mi pare che si siano comportati come un blocco unico.
Solo nel finale si sono ricompattati, ma per il valore dei corridori a disposizione ci si può aspettare di meglio come organizzazione, come han fatto vedere ieri.
A un certo punto erano tutti sparpagliati, Van Aert in mezzo al nulla, Roglic con un uomo solo. Tanta confusione.
Su questo non sono tanto d'accordo, in mezzo a quel polverone non era semplicissimo capire i reali distacchi.
La squadra però è stata molto compatta, erano presenti tutti accanto ai capitani in tempi molto brevi.
Forse non se la sono sentita di aspettare Roglic perché temevano di perdere troppo. Oppure sanno anche loro che Roglic non ha la gamba per vincere il Tour.
Col senno di poi forse era meglio riunirsi tutti e poi inseguire.
Hanno invece fatto un po' di confusione con i cambi bici di Vingegaard, mi stupisce che il danese non sappia le misure dei telai dei compagni.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da udra »

A me sembra proprio il periodo peggiore per mettere una tappa simile.
Non ci sono più gli scalatori puri o i corridori come Contador che le classiche non sapevano neanche dove si correvano, e se anche fosse i più forti hanno comunque un arsenale di passisti da cui attingere per cui vengono messi nel taschino e portati al traguardo. Questo nel caso non si sfracellino prima, si intende.


pietro
Messaggi: 24491
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da pietro »

Mario Rossi ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 22:32
udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:42 Comunque il pavè al Tour mi pare un esperimento fallito, distacchi pochi, rischi altissimi di mettere fuori gioco corridori top quando la prima settimana è già densa di nervosismo a prescindere. O piove o è fumo, con puzza di bruciato pure.
Un conto sono le strade bianche, che hanno anche un contenuto altimetrico rilevante mantenendo le capacità di guida come caratteristica importante, ma qua è una lotteria totale senza molto senso.
Diciamo che paradossalmente questo era l'unico anno in cui era logico metterlo. Gli organizzatori speravano palesemente che Pogi prendesse un minutino prima della Planche e lo si costringesse a fare corsa d'attacco per tutte e 2 le settimane. Se lo sloveno fa il numero come ha fatto oggi, reso poi più tenue da un super Wout, non ci puoi fare nulla. Questo già sulla Planche chiude la partita. Per il resto si fa differenza solo con le cadute e le fotature. Dispiace tanto per O' Connor, dato che speravo che si togliesse un po' l'etichetta di corridore che fa 4 al Tour solo grazie alla fuga bidone. Al Delfinato mi aveva convinto. Siamo sicuri che portare Naesen e non il vecchio Greg sia stato utile?
GVA o Naesen poco cambia. Oggi servivano gambe per limitare i danni e i due belgi non ne hanno ultimamente


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Van Aert è uno solo, senza lui anche Vingegaard sarebbe andato alla deriva, bene hanno fatto a non aspettare Roglic. Già sono stati fortunati che la Bora non abbia voluto far gara dura, se no se Van Aert non riusciva a riagganciare il gruppo sarebbe stato un disastro. Oggi devono fare un monumento a Van Aert, ha fatto qualcosa di unico.


max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da max »

Primo squillo della Israel con il 36enne Clarke che non era uno dei suoi uomini più attesi.
Vediamo se anche gli altri veterani Israel riusciranno a battere un colpo.


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da rododendro »

No il pavé al Tour non convince tanto neanche me, sembra un test per scalatori ed uomini di classifica, oggi tra l'altro hanno fatto bella figura proprio loro rispetto agli specialisti, anche se molti erano lì proprio per tutelare i capitani, già il Tour è una roulette, mettergli anche il pavé della Roubaix è forse troppo...al max una volta ogni tot anni...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Bettiol alla UAE prossimo anno? :diavoletto:



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24491
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da pietro »

galliano ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 22:20
Walter_White ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 17:16 Roglic a 2'08"

Pogi nel finale mi pareva belli stravolto anche lui
Potrà sembrare strano e ingeneroso ma le mie aspettative odierne su Pogacar erano superiori, pensavo avrebbe staccato il duo Jumbo anche senza forature e cadute, alla luce della jella di Vingegaard e Roglic pensavo avrebbe guadagnato di più.
Fino a stamattina ero convinto che sul pavè fosse a livello di WVA, stasera ho qualche dubbio. Per ora è ancora un po' sotto.
Intendiamoci, ha fatto una bella prova, ma alla fine mi è parso in debito di ossigeno, faticava quasi a tenere la ruota di Stuyven.
Mi auguro non sia un campanello d'allarme.

Molto strana la prova di Van Aert, si è staccato dal gruppo assai presto, poi è parso resuscitare e complessivamente è forse quello che è andato più forte di tutti salvando (assieme a Laporte) il Tour di Vingegaard e pure il nostro da spettatori.

Abbastanza incomprensibile la Ineos che, per un lungo tratto, ha lasciato Van Baarle davanti con tutti i capitani dietro.
Tra l'altro per molti chilometri non hanno nemmeno aiutato i jumbo nell'insegnamento.

Ultima cosa, non ho capito che è successo a Roglic, immagino un problema meccanico e cambio bici altrimenti non si spiega che sia precipitato dietro il gruppo Vingegaard.

Sfortunatissimo anche il povero O'connor, ma forse avrà più libertà di manovra.
Su Pogacar non sono d'accordo. Si è fatto 80km senza aiuto cercando di seguire i vari trenini sull'asfalto mentre sul pavé non ha corso solo per limitare i danni, ma anche per creare distacchi. Probabilmente oggi è stato il migliore in campo. Ha fatto fatica a seguire Stuyven è vero, ma la sparata del belga è stata notevole e Jasper, a differenza di Pogi, era stato più coperto prima e puntava tanto sulla frazione odierna.

Roglic deve aver danneggiato la bici nella caduta, oppure ha perso tempo per sistemarsi la spalla. Van Aert invece ha dichiarato che dopo la caduta e dopo aver rischiato di ammazzarsi sull'ammiraglia DSM è andato in crisi di testa. Fisicamente aveva solo un lieve dolore, ma non se la sentiva più di prendere rischi e dunque è sempre rimasto in coda. Poi con il problema di Vingegaard si è ridestato


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 22:38 A me sembra proprio il periodo peggiore per mettere una tappa simile.
Non ci sono più gli scalatori puri o i corridori come Contador che le classiche non sapevano neanche dove si correvano, e se anche fosse i più forti hanno comunque un arsenale di passisti da cui attingere per cui vengono messi nel taschino e portati al traguardo. Questo nel caso non si sfracellino prima, si intende.
Ma perchè Pogacar è un mostro. Se uno come Remco dovesse alla vuelta vincere come il Tadeo 2021 ( non ci metterei nemmeno un cent, lo sapete il mio pensiero) e dicesse di voler fare il Giro, lo sterrato ce lo metterei subito. Rendi la corsa più vivace visto che sai che 2/3 minuti li becca. D'altronde prima del Fiandre potevi solo immaginartelo che lo sloveno fosse devastante su ogni terreno. In astratto come logica per movimentare la corsa ci sta ed evitare che il Tour sia chiuso dopodomani. Poi è il nuovo Merckx e non lo fermi, e quindi gli anni prossimi non ha senso.

Per Pietro, così evito 2 quote, ho rivisto gli ultimi 80 km. Non so cosa ne pensi te, ma i ds della Ag2R sono da licenziamento. In un momento non caotico non riescono a ricucire un buco di 40 secondi con le ammiraglie in mezzo. Ho dato la colpa a Naesen, alla luce delle polemiche di Greg. Ma la scena è stata ridicola. Non serviva Wout. Una WT avrebbe dovuto ricucire.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
pietro
Messaggi: 24491
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da pietro »

L'hanno pure lasciato praticamente solo appena giunti sul pavé. Molto male per una squadra costruita per supportarlo al meglio


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da galliano »

Molto male Ganna, praticamente invisibile, almeno per me che ho visto gli ultimi 60km.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Secondo me Pogacar voleva comunque dimostrare di essere il più forte e in effetti lo è stato. Non ha avuto l'aiuto di un compagno neanche per mezzo km, ha fatto tutto da solo evitando pericoli e imprevisti con una lucidità impressionante, ci sta che alla fine fosse stanco. Sono convinto che in realtà, al netto di sfighe fotoniche il Tour sia già finito e appena la strada salirà Tadej darà una legnata a tutti e forse di questo per primi sono i suoi avversari ad essere più che certi.
Menzione speciale per Stuyven :clap:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da udra »

galliano ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 23:04 Molto male Ganna, praticamente invisibile, almeno per me che ho visto gli ultimi 60km.
Han fatto i fantasmi Van der Poel, Pedersen, Kung, Van Baarle, Mohoric e sicuramente ne dimentico altri.
Non mi stupisce che lo abbia fatto anche lui.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2022 5ª Tappa Lille›Wallers-Arenberg (157km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 23:14
galliano ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 23:04 Molto male Ganna, praticamente invisibile, almeno per me che ho visto gli ultimi 60km.
Han fatto i fantasmi Van der Poel, Pedersen, Kung, Van Baarle, Mohoric e sicuramente ne dimentico altri.
Non mi stupisce che lo abbia fatto anche lui.
Kung avrebbe potuto fare di piu' ma credo sia stato frenato dalla squadra per proteggere Gaudu...era nel gruppo buono, poi deve aver avuto un incidente pure lui negli ultimissimi km della gara perche' e' rimasto staccato.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi