Ciclismo in notturna

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da MarcoP »

Allora ho aperto questa sezione per una cosa che mi sono sempre chiesto: perché nel ciclismo non si corre mai in notturna? Penso sia l'unico o uno degli unici sport che si corre solo di giorno, visto che negli ultimi anni anche F1 e MotoGP corrono sempre di più di sera, penso che il problema principale sia per la grandezza del percorso, a differenza appunto di F1 e MotoGP dove comunque è solo una pista di massimo 5/6 km, però ad esempio dal 2013 il Tour fa l'ultima tappa quasi col scuro, visto che arrivano sugli Champs Elysees sempre verso le 20 ( nel 2013 e anche nel 2019 mi sembra che erano arrivati addirittura dopo le 21, gli altri anni comunque non prima delle 19 ), quindi visto che poi alla fine fanno sempre quel circuito non potrebbero illuminarlo tipo pista di Singapore e correre proprio di sera?
Che poi comunque capisco sulle strade in mezzo al nulla, ma a Parigi in città non ci sono lampioni? O sarebbe troppa poca luce per le telecamere ( so che ad esempio per le partite di calcio c'è il limite dei lux )

Mentre invece per quanto riguarda il Giro, come mai gli orari delle tappe sono quasi sempre circa 12 - 17 / 17.30? Considerando che in Maggio in tutta Italia il tramonto non è prima delle 20.30, perché non fanno l'arrivo tipo per le 19? Si eviterebbe sia il caldo e anche soprattutto che nei giorni feriali verso le 17.30 molti non sono a casa, anche perché ci sono pochissimi sport nei giorni feriali al pomeriggio


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Bomby »

Perché il tempo tra arrivo e notte è impiegato per
- eventuali conferenze stampa, cerimonie, eccetera
- trasferimento in albergo (generalmente nei pressi della tappa successiva, ma non sempre vicinissimo, a seconda della disponibilità)
- massaggi
- mangiare
- dormire
- trasferimento alla partenza

Non si avrebbe tempo di recuperare (=dormire a sufficienza).


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ma quali lampioni, in notturna con un frontalino e via di autoscontri :diavoletto:


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Winter »

Domani c è una famosa gara dilettanti a Brescia
Partono alle 8 e arrivano alle 11

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... di-brescia

Credo si possa vedere la diretta


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Winter ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 20:47 Domani c è una famosa gara dilettanti a Brescia
Partono alle 8 e arrivano alle 11

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... di-brescia

Credo si possa vedere la diretta
Sì, tutti gli anni c’è lo streaming.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da dietzen »

tante kermesse estive post tour si corrono in notturna.
gare professionistiche ricordo la prima tappa del tour of oman 2010 (vittoria di jimmy casper).


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Mi pare che in notturna fecero l'ultima tappa di un Abu Dhabi Tour nell'autodromo di Yas Marina


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da marco_graz »

Questo topic mi ricorda i tipo pista del martedi/mercoledi quando ero esordiente/allievo/Junior :diavoletto: bei tempi


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Per le gare in notturna occorre illuminazione, pertanto le cronometro non troppo lunghe, le gare in circuito cittadino senz'altro si prestano a essere corse in serata.
Un mondiale sarebbe bello e assolutamente fattibile.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da gampenpass »

È un discorso interessante, in effetti il ciclismo eroico prevedeva tappe da 15/20 ore in bici con partenza a notte fonda e arrivo in tarda serata, inframezzate da 1 o 2 giorni di riposo.
Anche ai tempi di Coppi e Bartali si partiva spesso di notte o comunque prima dell'alba (specie nelle corse di fine stagione come il Giro di Lombardia).
Poi fino al 1988 c'era la Bordeaux-Parigi, con lunghezza che superava i 600 km e partenza in notturna.
Oggi, invece, al massimo si corre al crepuscolo dei Campi Elisi, ma forse è anche per motivi di sicurezza.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Bomby »

gampenpass ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 17:03 Oggi, invece, al massimo si corre al crepuscolo dei Campi Elisi, ma forse è anche per motivi di sicurezza.
Più che altro perché fa figo arrivare a Parigi al tramonto e al mattino c'è tutto il tempo per fare un trasferimento da qualsiasi angolo di Francia. E comunque il giorno dopo nessuno deve correre da nessuna parte.


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da MarcoP »

Bomby ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 19:16
Perché il tempo tra arrivo e notte è impiegato per
- eventuali conferenze stampa, cerimonie, eccetera
- trasferimento in albergo (generalmente nei pressi della tappa successiva, ma non sempre vicinissimo, a seconda della disponibilità)
- massaggi
- mangiare
- dormire
- trasferimento alla partenza

Non si avrebbe tempo di recuperare (=dormire a sufficienza).
Si infatti magari si potrebbe fare per ogni grande giro all'ultima tappa, o magari anche la domenica quando il lunedì c'è il giorno di riposo, visto appunto quello che è scritto qui sotto ( e mi sembra che anche al Giro del 2018 con l'ultima tappa a Roma erano arrivati quasi alle 19 )
Bomby ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 20:57
Più che altro perché fa figo arrivare a Parigi al tramonto e al mattino c'è tutto il tempo per fare un trasferimento da qualsiasi angolo di Francia. E comunque il giorno dopo nessuno deve correre da nessuna parte.
Oppure la cosa più semplice sarebbe quella di fare tutte le tappe in notturna, magari fra 20 anni sarà sempre così

gampenpass ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 17:03
È un discorso interessante, in effetti il ciclismo eroico prevedeva tappe da 15/20 ore in bici con partenza a notte fonda e arrivo in tarda serata, inframezzate da 1 o 2 giorni di riposo.
Anche ai tempi di Coppi e Bartali si partiva spesso di notte o comunque prima dell'alba (specie nelle corse di fine stagione come il Giro di Lombardia).
Poi fino al 1988 c'era la Bordeaux-Parigi, con lunghezza che superava i 600 km e partenza in notturna.
Oggi, invece, al massimo si corre al crepuscolo dei Campi Elisi, ma forse è anche per motivi di sicurezza.
Se non sbaglio tempo fa che facevano "Perle di sport" su Rai Sport facevano vedere queste corse in notturna mi ricordo che c'erano dei fanali messi sopra le auto che seguivano la corsa, e il telecronista diceva "ecco i più moderni sistemi di illuminazione" :D

maurofacoltosi ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 0:05
Mi pare che in notturna fecero l'ultima tappa di un Abu Dhabi Tour nell'autodromo di Yas Marina
Anch'io mi ricordavo di questa cosa però ho cercato su YouTube ma non ho trovato nulla, ma sarebbe l'UAE Tour quello che fanno a inizio anno o l'AbuDhabi Tour è un'altra cosa?


Fragonard

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Fragonard »

Ai tempi del cosiddetto ciclismo eroico per coprire le enormi distanze che caratterizzavano le tappe, con tutti gli annessi e connessi, capitava che alcune tappe partissero che era ancora notte fonda. La prima tappa del primo Giro d'Italia della storia infatti partì all'incirca alle 3 del mattino. Quello però era, appunto, un altro ciclismo ;) .


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Io ho un vago ricordo di una Parigi Tour con vento contro, arrivarono col buio e fu necessario l'ausilio dei fanali.
A ottobre fa buoi prima.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

MarcoP ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 19:15


maurofacoltosi ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 0:05
Mi pare che in notturna fecero l'ultima tappa di un Abu Dhabi Tour nell'autodromo di Yas Marina
Anch'io mi ricordavo di questa cosa però ho cercato su YouTube ma non ho trovato nulla, ma sarebbe l'UAE Tour quello che fanno a inizio anno o l'AbuDhabi Tour è un'altra cosa?
L'UAE Tour è nato nel 2019 dalla fusione del Dubai Tour (2014 - 2018) con l'Abu Dhabi Tour (2015 - 2018)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da dietzen »

Salvatore77 ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 19:41 Io ho un vago ricordo di una Parigi Tour con vento contro, arrivarono col buio e fu necessario l'ausilio dei fanali.
A ottobre fa buoi prima.
forse ti riferisci a quella dell'88...
sono andato a cercarla su youtube, non era proprio buio, però c'era cattivo tempo e macchine e moto al seguito avevano le luci accese.
(metto il video perché il finale fu piuttosto rocambolesco, se a qualcuno interessa)


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

dietzen ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 21:34
Salvatore77 ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 19:41 Io ho un vago ricordo di una Parigi Tour con vento contro, arrivarono col buio e fu necessario l'ausilio dei fanali.
A ottobre fa buoi prima.
forse ti riferisci a quella dell'88...
sono andato a cercarla su youtube, non era proprio buio, però c'era cattivo tempo e macchine e moto al seguito avevano le luci accese.
(metto il video perché il finale fu piuttosto rocambolesco, se a qualcuno interessa)
Negli anni 80 in una corsa spagnola d'inizio stagione la direzione di corsa interruppe e annullò la gara perchè stavano andando così piano che la tappa sarebbe finita con l'oscurità


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da gampenpass »

Salvatore77 ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 19:41 Io ho un vago ricordo di una Parigi Tour con vento contro, arrivarono col buio e fu necessario l'ausilio dei fanali.
A ottobre fa buoi prima.
Anche il Giro di Lombardia del 1992 è finito quasi in notturna. All'epoca il cambio dell'ora era a fine settembre, quindi a metà ottobre in caso di maltempo c'era il rischio di finire la corsa al buio.


JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Io preferisco di giorno, sia da vedere in TV sia di persona


FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

si potrebbe fare nell'ultima tappa del Tour a Parigi


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Anche il Giro di Lombardia del 1980 finì quasi al buio.



MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da MarcoP »

Allora ieri alla fine sono arrivati col sole comunque abbastanza alto ( mi sembra erano le 19 fatte da poco ) però mi ricordo che nel 2019 erano arrivati addirittura alle 21, però ho guardato i km ed erano quasi uguali, quindi è perché sono partiti più tardi ( ieri 16.45 )? O sono andati più veloci?


Allabersagliera
Messaggi: 479
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

MarcoP ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 15:55 Allora ieri alla fine sono arrivati col sole comunque abbastanza alto ( mi sembra erano le 19 fatte da poco ) però mi ricordo che nel 2019 erano arrivati addirittura alle 21, però ho guardato i km ed erano quasi uguali, quindi è perché sono partiti più tardi ( ieri 16.45 )? O sono andati più veloci?
Due ore in meno su una tappa di neanche 120 km? Ritenta, sarai più fortunato...


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da MarcoP »

Ho ritrovato i messaggi di quell'ultima tappa, e comunque all'inizio il cronoprogramma prevedeva circa 4h15'

Immagine

E appunto vedendo anche questi messaggi qui l'arrivo è stato poco dopo le 21

Immagine

Immagine


Allabersagliera
Messaggi: 479
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

MarcoP ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 14:32 Ho ritrovato i messaggi di quell'ultima tappa, e comunque all'inizio il cronoprogramma prevedeva circa 4h15'

Immagine

E appunto vedendo anche questi messaggi qui l'arrivo è stato poco dopo le 21

Immagine

Immagine
Ossignur... scrivi in maniera pessima, e vabbè, uno dice, sarà più portato per le materie scientifiche.
Poi arriva 21-18=4.
Povera scuola italiana :rip:


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da MarcoP »

Si in effetti mi sono accorto ora che erano 3 ore e 15, ma comunque quello che volevo dire è che appunto erano partiti più tardi nel 2019

Intanto proprio stasera in Veneto ci sarà un'altra gara in notturna

Immagine

Immagine

Però io dico, se riescono ad organizzarla a San Donà ( con tutto il rispetto per San Donà ) perché non lo hanno mai pensato per l'ultima tappa del giro magari con un circuito di 10 massimo 15km?


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Ciclismo in notturna

Messaggio da leggere da Krisper »

Quando corrono nel continente americano è piacevole vedere alla sera la corsa in diretta.

Non sarebbe male avere qualche corsa in notturna in Europa :gnam:

mentre domenica mi preparo alla nottata :zzz:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Rispondi