Mondiali 2022 - Prova in linea maschile Elite (25 settembre) - Helensburgh > Wollongong - 267 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Primo86
Messaggi: 1976
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Mondiali 2022 - Prova in linea maschile Elite (25 settembre) - Helensburgh > Wollongong - 267 km

Messaggio da leggere da Primo86 »

Ero dell'idea di pietro sin da subito. Pensavo a un rinforzo di Ala, dopo la sgasata di Madouas.

Però è plausibile che non ci fosse nessuno in grado di proseguire l'azione. Ala si è staccato nel finale, Pogacar non era al meglio, Wva non doveva far altro che rompere i cambi. All'Italia magari andava bene in quel modo.
In uno scenario del genere è plausibile che non ci fossero proprio gli effettivi per inseguire e, subito dopo, era rimasto poco da fare.


pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Mondiali 2022 - Prova in linea maschile Elite (25 settembre) - Helensburgh > Wollongong - 267 km

Messaggio da leggere da pietro »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 18:16 Oppure semplicemente Ala e Cosnefroy non ne avevano
Cosnefroy andava tenuto buono per il finale, mentre Madouas e Alaphilippe sarebbero stati ottime pedine da usare proprio in quel frangente per tenere il distacco intorno al minuto. Anzi davanti si studiavano, era anche possibile rosicchiare qualcosa. Però la Francia aveva troppi capitani, lo stesso Alaphilippe ha corso su Van Aert fino al penultimo Mount Pleasant, quando è saltato male sullo scatto del belga e di Bettiol. Possibile che fino a quel momento volesse tenersi stretto il ruolo da capitano e quindi non avesse nessuna intenzione di prendere aria.

Anche l'Italia con Bagioli, Bettiol, Trentin e Ballerini tutti lì avrebbe potuto combinare qualcosa, ma senza conoscere la situazione è difficile prendere decisioni importanti se sai solo che hai ben tre compagni davanti


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
rododendro
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Mondiali 2022 - Prova in linea maschile Elite (25 settembre) - Helensburgh > Wollongong - 267 km

Messaggio da leggere da rododendro »

Road Runner ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:12
rododendro ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 15:09 Qui si continua coi paragoni col Remco / Colbrelli del 2021, a me pare chiaro che il Remco 2022 che vince la Liegi di forza e stanga fior di scalatori alla Vuelta sia un tantinello diverso, dire che Bettiol doveva seguire Remco è assai più facile a dirsi che a farsi, a parte l'incomprensibile Germania si criticano giustamente Francia ed Australia che però alla fine vanno a medaglia, io sulla condotta dell'Italia non posso che ribadire un giudizio più che positivo in relazione al materiale a disposizione sfruttato al meglio delle proprie possibilità...
All'europeo Remco era già questo. E' stato Colbrelli ad essere "hors categorie". Se Sonny perde la ruota sulla salita (e ci è andato davvero
molto vicino), Remco vince l'europeo con due minuti di vantaggio, tale e quale al mondiale.
Ribadisco le testuali parole di Fuglsang al Polonia 2020, prima che Remco si fracassasse al Lombardia:
"sbrighiamoci a vincere ancora qualcosa al più presto, perché tra poco noi si correrà sempre per il secondo posto".
Lo disse con fare molto serio.
Le testuali parole di Fulgsang che ricordo bene, sono post Giro di Polonia, come dici giustamente, prima che si fracassasse al Lombardia com un volo di 8 metri a candela giù da un ponte, ed io penso che, seppur la versione 2021 non fosse affatto male, la versione 2022 di Remco sia quella genuina e che combini probabilmente una stato fisico totalmente recuperato ed una ulteriore maturazione dovuta all'età, vero è che Sonny volava (bei tempi) ma ritengo che il Remco 22 non lo avrebbe tenuto nemmeno lui....


nurseryman
Messaggi: 2366
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Mondiali 2022 - Prova in linea maschile Elite (25 settembre) - Helensburgh > Wollongong - 267 km

Messaggio da leggere da nurseryman »

stakia ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 16:34
Beppugrillo ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 22:39 Ho finito oggi di vedere la corsa (le ho volute vedere tutte integralmente in differita e ci è voluto un po'...).
Dal "divano" è facile e ok, ma sinceramente un suicidio così di tutti i favoriti io non lo ricordo. La corsa era matematicamente finita ai meno sessanta (o giù di lì, non so di preciso) quando il gruppo di Evenepoel ha preso un minuto e mezzo. Potevano tenerla aperta solo "neutralizzando" la corsa, tutti fermi tranne i tre del Belgio. Ma magari vinceva comunque.
I nostri per me malissimo, ma veramente malissimo. Hai Bettiol, non Bettini. Non puoi marcare Van Aert e Pogacar, marchi gli outsider. Se la corsa va in modo lineare perdi per forza, è inutile anche solo tenersi una carta per quell'evenienza. Invece non solo ci siamo tenuti una carta, ce le siamo tenute tutte. Poi Rota ha fatto una buona corsa a parte l'ultimo chilometro, ma non ti vai a giocare il Mondiale con Rota contro Evenepoel. Io sono convinto che Remco non abbia fatto una prestazione atletica così tanto sopra le righe. Potevano tenerlo in tanti (tanti inteso 6-7 corridori, tra cui magari anche Bettiol). Ma se lo fai partire con due minuti di vantaggio non si inizia neanche a parlare.
Ho ripensato al fatto che a un certo punto ( -50km ? Non mi torna in mente di preciso) il gruppo principale (tirato forte da non ricordo chi) era arrivato a 1 solo minuto di distacco. Tu hai capito perché hanno mollato di colpo? :?:
Mi sembra sia successo molti km prima che Evenepoel partisse con Lutsenko
perchè sono finiti i gregari
i capitani si sono guardati
il circuito è risultato più duro del previsto e non ha fatto sconti


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Rispondi